Ps4: i migliori giochi per la celebre console

-

Tra le più popolari e apprezzate console oggi in circolazione, vi è la PlayStation 4, un prodotto sviluppato dalla Sony e reso disponibile ai giocatori a partire dal novembre del 2013. La Ps4 è una delle punte di diamante dell’ottava generazione delle console per videogiochi, avendo introdotto numerose migliorie tecniche come anche una forte componente interattiva. Questa può collegarsi con tutti i dispositivi attraverso la PlayStation App ed offre numerose ulteriori possibilità di condividere le proprie esperienze di gioco. Per chi possiede questa console, i giochi a disposizione sono tanti e spesso è facile perdersi in tale ampia scelta. Ecco dunque un utile elenco ai migliori giochi per Ps4.

Migliori giochi Ps4 2022

Migliori giochi Ps4 2022

Siamo a poco più di metà 2022, ma anche questo sembra profilarsi come un anno particolarmente ricco per la Ps4. Oltre a diversi giochi particolarmente attesi, che sulla base di quanto ad oggi mostrato e rivelato potrebbero facilmente affermarsi come degli ottimi titoli per questa console, vi sono già diversi giochi usciti che possono vantare tale riconoscimento. Ecco dunque i migliori giochi Ps4 2022.

  • Elden Ring: Pubblicato il 25 febbraio 2022, il videogioco Elden Ring è in breve divenuto uno dei più apprezzati action RPG degli ultimi tempi. il gioco è ambientato nell’Interregno, tempo dopo la distruzione dell’Anello ancestrale e la dispersione dei suoi frammenti, le Rune maggiori. In qualità di Senzaluce, esiliato dall’Interregno poiché privo della grazia dell’anello e richiamato in seguito alla Disgregazione, il protagonista ha dunque il compito di viaggiare per il regno recuperando i frammenti e divenendo il Lord ancestrale, scontrandosi però con innumerevoli pericoli.
  • Horizon Forbidden West: La terra sta morendo. Violente tempeste e una piaga inarrestabile funestano quel poco che resta dell’umanità, mentre nuove e tremende macchine vanno a caccia lungo i confini. La vita sulla Terra sembra destinata a una nuova estinzione e nessuno ne conosce il motivo. Toccherà ad Aloy scoprire i segreti che si celano dietro queste insidie per riportare ordine ed equilibrio nel mondo.
  • Dying Light 2: In Dying Light 2, l’azione si fonde con la lotta per la sopravvivenza in un ostile mondo post-apocalittico. Le fazioni rivali della Città non sono l’unico pericolo: un virus ha trasformato gran parte della popolazione umana in mostri. Si vestono i panni di Aiden Caldwell, un viandante con il potere di cambiare il destino della Città. Ma le proprie incredibili abilità hanno un prezzo. Tormentato da ricordi che non si riescono a decifrare, si parte per scoprire la verità, ma ci si ritrova in una zona di guerra.
  • God of War Ragnarök: Sequel dell’apprezzatissimo God of War (2018), in questo nuovo capitolo Kratos e Atreus devono esplorare i nove regni alla ricerca di risposte, mentre le milizie di Asgard si preparano a un’annunciata battaglia che segnerà la fine del mondo.‎ Nel loro cammino si immergeranno in splendidi panorami mitici e affronteranno temibili nemici sotto forma di dèi norreni e mostri. La minaccia del Ragnarök si avvicina sempre di più. Kratos e Atreus devono scegliere tra la salvezza della loro famiglia e quella dei regni.
  • Martha is Dead: Si tratta di un videogioco di genere horror psicologico con una prospettiva in prima persona, ambientato nell’Italia del 1944, che confonde i confini tra la realtà, la superstizione e la tragedia della guerra. Mentre il conflitto tra la Germania e le Forze Alleate diventa sempre più intenso, viene rinvenuto il corpo dissacrato di una donna di nome Martha. Giulia, la sorella gemella, deve affrontare il pesante trauma della perdita e le conseguenze del suo assassinio. La ricerca della verità viene coperta da un misterioso folclore, mentre l’orrore della guerra si fa sempre più vicino.

Migliori giochi Ps4 2021

Migliori giochi Ps4 2021

Nel 2021 sono stati resi disponibili per la Ps4 alcuni giochi particolarmente importanti e suggestivi. Si tratta di titoli come In Sound Mind e Route 96, i quali si configurano come vere e proprie esperienze visive ed emotive, che spingono a riflettere sulle proprie emozioni e sul mondo circostante. Oltre a questi, vi sono però anche titoli di particolare pregio appartenenti a generi diversi, che hanno permesso di fare del 2021 un anno decisamente ricco per i possessori di questa console. Ecco i migliori giochi Ps4 2021:

  • Resident Evil: Village. In questo capitolo della celebre saga survival horror il giocatore veste i panni di Ethan Winters e si deve addentrare in un paese remoto dell’Europa alla ricerca della propria figlia rapita. Signori contorti, creature vampiresche e molto altro ancora saranno una grande minaccia alla vita del protagonista.
  • In Sound Mind. Tra i più apprezzati giochi del 2021, In Sound Mind il giocatore è portato a confrontarsi con una serie di reali paure, presentate in modo accattivante e coinvolgente, che permetterà un maggior trasporto emotivo e intellettuale. Il gioco si configura dunque come un horror in prima persona, che porta il giocatore a dover esplorare l’intero ambiente circostante alla ricerca di una serie di indizi e risposte necessarie alla progressione della storia.
  • Life is Strange: True Colors: Life Is Strange: True Colors è un gioco avventuroso, commovente e incentrato sulla storia, dove un potere unico è la chiave per risolvere un mistero elettrizzante. Alex Chen ha sempre pensato che la sua abilità a lungo nascosta fosse una maledizione. Con il potere psichico dell’empatia può individuare e manipolare le emozioni intorno a lei. Tuttavia, dopo la morte del fratello in un incidente sospetto, l’abilità di Alex potrebbe essere l’unico mezzo per scoprire la verità sull’accaduto.
  • Far Cry 6: In Far Cry 6 si gioca nei panni di Dani Rojas e si segue il percorso di vita di un’ex recluta dell’esercito che ha scelto di unirsi ai guerriglieri. Per avere qualche speranza contro l’esercito di Antón si dovrà abbracciare la filosofia Resolver, sfruttando un arsenale di armi uniche e mirabolanti, nonché veicoli e amici animali, per accendere la scintilla del movimento rivoluzionario che spazzerà via il regime tirannico.
  • Road 96. Road 96 è un videogioco di avventura del 2021 sviluppato e pubblicato dallo studio francese DigixArt nell’ambito del programma OMEN Presents in collaborazione con HP. Il gioco è ambientato in una nazione immaginaria di Petria, governata da una dittatura e il giocatore controlla le azioni di diversi adolescenti mentre tentano di fuggire dal paese. Si tratta di uno dei giochi più apprezzati del 2021.

Migliori giochi Ps4 2019

Migliori giochi Ps4 2019

Il 2019 è stato un anno particolarmente importante per il settore videoludico, con l’arrivo di alcuni titoli poi affermatisi come autentici capolavori. Disponibili per Ps4, questi hanno saputo portare a nuovi livelli di realismo, coinvolgimento e narrativa, offrendo anche novità tecniche straordinarie. Ecco di seguito i migliori giochi Ps4 2019:

  • Days Gone: In Days Gone l’umanità è stata decimata da una pandemia e il mondo è in balia di creature selvagge note come Freaker. Il giocatore veste i panni dell’ex motociclista fuorilegge Deacon St. John, un cacciatore di taglie che cerca una ragione di vita in una terra piena di morte. Si possono esplorare insediamenti abbandonati in cerca di equipaggiamento per fabbricare armi e oggetti utili, o tentare la sorte insieme ad altri sopravvissuti provando cercando di sopravvivere in questo brutale gioco open world.
  • Death Stranding: In un futuro non troppo lontano, il mondo è sconvolto da misteriose esplosioni, che danno vita a una serie di eventi soprannaturali chiamati Death Stranding. Con creature ultraterrene che infestano il paesaggio e un’incombente estinzione di massa, sarà Sam Porter Bridges a dover attraversare una terra desolata e devastata per cercare di salvare il genere umano dall’imminente annientamento. Considerato uno dei giochi migliori di sempre, è un titolo assolutamente imperdibile per ogni amante dell’ambito videoludico.
  • Metro Exodus: Metro Exodus è un epico sparatutto narrativo in prima persona che combina combattimenti letali e furtività con esplorazione e survival horror in uno dei mondi più immersivi mai creati. Il giocatore deve fuggire dalle rovine di una Mosca distrutta e intraprendere un viaggio epico nella Russia post-apocalittica per attraversare un intero continente nella più grande avventura della saga di Metro.
  • A Plague Tale: Innocence: A Plague Tale: Innocence unisce sapientemente azione e furtività in questa avventura in terza persona. Si segue la cupa storia della giovane Amicia e del suo fratellino Hugo, in uno straziante viaggio in uno dei periodi più bui della storia. Inseguiti dai soldati dell’Inquisizione e circondati da veri e propri torrenti di ratti, Amicia e Hugo dovranno imparare a conoscersi e fidarsi l’uno dell’altra. Nella lotta per sopravvivere a un mondo pieno di avversità, cercheranno il proprio scopo all’interno di una terra brutale e spietata.
  • Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta. Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta è un videogioco di ruolo prodotto da Square Enix, undicesimo capitolo della serie Dragon Quest. Questo capitolo prosegue lo stile dei precedenti titoli della saga, in cui il giocatore controlla in modo diretto il protagonista, spostandosi di mappa in mappa per le varie aree del gioco e combattendo contro vari nemici e mostri in combattimenti a turni dove può controllare anche il resto della squadra.

Migliori giochi Ps4 online

Migliori giochi Ps4 online

La PS4 può connettersi alla propria rete Wi-Fi domestica o, per una connessione più stabile e velocità di download maggiori, può essere connessa al modem tramite un cavo Ethernet. Per stabilire una connessione, basterà recarsi al menu Impostazioni > Rete sulla tua PS4. Una volta effettuata la connessione, si potrà accedere a numerosi giochi online, streaming di video, social network e molto altro ancora. Ecco allora i miglior giochi Ps4 online:

  • Fortnite: Fortnite, di Epic Games, offre un gigantesco scontro a 100 giocatori a base di saccheggi, creatività, sparatorie e caos. Il gioco è un’imprevedibile esperienza competitiva online che diventa sempre più grande e folle a ogni stagione. Si possono esplorare vasti ambienti distruttibili dove le partite sono sempre diverse e fare squadra con i propri amici scattando, arrampicandosi e seminando distruzione sulla propria strada verso la Vittoria reale.
  • Overwatch: Overwatch invita il giocatore a scegliere un personaggio tra diverse tipologie speciali di eroi e a scendere in campo in una delle tantissime arene sempre nuove per giocare una battaglia 6 contro 6 unica nel suo genere. Qui si può comandare il tempo, sfidare le leggi della fisica e scatenarsi con una strabiliante serie di abilità uniche nello sparatutto a squadre frenetico che è diventato un fenomeno culturale.
  • Tom Clancy’s The Division: In Tom Clancy’s The Division Una devastante epidemia si abbatte su New York durante il venerdì nero e i servizi fondamentali vengono progressivamente a mancare. In pochi giorni, la carenza di acqua e cibo getta la città nel caos. Il giocatore fa parte della squadra The Division, un’unità di agenti tattici che opera in autonomia, e la missione è proteggere ciò che rimane e riportare la speranza. Uno dei migliori giochi online che consente di condividere l’esperienza con i propri amici.
  • Back 4 Blood: Di fronte al rischio dell’estinzione umana, tocca al giocatore e ai suoi amici scendere in campo contro il nemico, debellare gli Infestati e riappropriarsi del mondo. Bisogna dunque farsi strada in un mondo dinamico e pericoloso, in una campagna coop a quattro giocatori in cui si dovrà lavorare insieme per sopravvivere a missioni sempre più difficili. Si può giocare con un massimo di tre amici online o combattere in solitaria e guidare la tua squadra in battaglia.
  • Absolver: Absolver è un gioco di ruolo picchiaduro basato sulle arti marziali sviluppato dalla casa produttrice parigina indipendente Soclap e pubblicato dalla casa editrice statunitense Devolver digital. Il gioco consiste nel controllare il proprio guerriero e combattere contro altri guerrieri controllati da altri giocatori o dal computer vagando per la terra di Adal, con l’obiettivo di dimostrare di essere degni di diventare pacificatori Absolver.

Migliori giochi Ps4 gratis o free to play

Migliori giochi Ps4 free to play

I titoli gratuiti sono diventati sempre più una parte importante del mondo videoludico moderno e PlayStation offre decine di giochi famosi da provare senza aprire il portafoglio.Che siano titoli interamente gratuiti o che prevedano solamente alcune modalità come free to play, ecco un elenco dei migliori giochi Ps4 gratis o free to play:

  • Call of Duty: Warzone: Battle royale in stile Call of Duty, Warzone invita fino a 150 giocatori in un’enorme arena dove si scontreranno per diventare i primi a raccogliere 1 milione di dollari in gioco in “Bottino” o combatteranno per rimanere l’ultima squadra sopravvissuta in “Battle Royale”. Warzone è un’esperienza di gioco free-to-play che sfrutta i due decenni di esperienza nel genere degli FPS dell’amatissima storia di Call of Duty, in cui gameplay e ricompense sono strettamente legati alla serie sparatutto in continua evoluzione.
  • Dauntless: Dauntless è una splendida esperienza cooperativa in cui un gruppo di Slayers collabora per abbattere i “Behemoth”, bestie feroci che vagano in un vasto mondo condiviso. Altro apprezzato free to play, Dauntless si incentra sulla cooperazione e la continua espansione dei nemici, ricompensando i giocatori con ricchi bottini ed equipaggiamenti.
  • Apex Legends: Apex Legends, un adrenalinico e competitivo sparatutto in prima persona, unisce l’azione multigiocatore di uno sparatutto online alla storia fantascientifica dell’universo di Titanfall. Il gioco vanta un approccio narrativo unico al proprio mondo e ai propri personaggi e descrive gli eroi e le arene con storie dettagliate che guidano l’azione del tutto.
  • Path of Exile: Path of Exile è un GDR d’azione online che porta il giocatore ad esplorare l’esteso e oscuro mondo di Wraeclast, a personalizzare le abilità del proprio personaggio, ad abbattere nemici feroci e a scoprire tesori preziosi. Non c’è praticamente nessun altro gioco come Path of Exile tra i titoli gratuiti. È un classico GDR d’azione dall’alto con ben 30 espansioni piene di contenuti, centinaia di abilità con cui sbizzarrirsi, un enorme mondo da esplorare e una libertà senza pari nella creazione dei personaggi.
  • Warframe: Uno sparatutto fantascientifico in terza persona in cui il giocatore veste i panni di un Tenno, un ninja spaziale risvegliatosi dalla criostasi per difendere il Sistema Origin. Si può giocare in solitaria o in cooperativa e collaborare con i propri amici per affrontare sfide sempre più difficili. Il gioco offre una forte enfasi sui movimenti, livelli a generazione procedurale e una profonda personalizzazione, elementi che danno vita ad un’esperienza di azione unica.

Migliori giochi Ps4 open world

Migliori giochi Ps4 open world

I videogiochi di tipo open world consentono di mettere temporaneamente da parte la propria missione primaria per poter esplorare l’ampio mondo ideato dagli sviluppatori. Sono giochi che consentono dunque un ampio raggio d’azione, alla ricerca di ogni segreto sparso nel territorio circostante. Ecco alcuni dei migliori giochi Ps4 open world:

  • Red Dead Redemption II: Red Dead Redemption 2 è un videogioco action-adventure a tema western del 2018, sviluppato e pubblicato da Rockstar Games. Il gioco ha per protagonisti Arthur Morgan e la banda di Van der Linde, costretti alla fuga dopo un colpo andato male nell’America del 1899. Con gli agenti federali e i migliori cacciatori di taglie del paese alle costole, la banda deve rapinare, combattere e rubare per farsi strada e cercare di sopravvivere negli aspri territori americani. Indicato come uno dei migliori videogiochi di sempre, è un titolo di genere open world da non perdere.
  • Grand Theft Auto V: Se c’è una saga videoludica che conoscono tutti, gamer e non, è certamente quella di Grand Theft Auto. L’ultimo titolo uscito, Grand Theft Auto V, è ambientato all’interno dello Stato immaginario di San Andreas e offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos. La modalità giocatore singolo segue la storia di tre diversi protagonisti e l’obiettivo principale del gioco è anche in questo caso quello di completare le missioni per proseguire e sbloccare nuovi contenuti attraverso la storia. Vi è però un intero mondo da poter scoprire, ricco di segreti e missioni secondarie.
  • Fallout 4: Vincitore di oltre 50 premi ‘Gioco dell’anno’, con la massima onorificenza ai D.I.C.E. Awards 2016, Fallout 4 è uno dei titoli più ambizioso della Bethesda Game Studios e si propone come il futuro dei giochi a mondo aperto. Come unico sopravvissuto del Vault 111, il giocatore si trova a dover affrontare un mondo distrutto dalla guerra nucleare, rappresentando l’unica possibilità di ricostruire e definire il destino della Zona.
  • The Witcher 3: Wild Hunt: Indicato come uno dei migliori videogiochi del suo decennio, The Witcher 3: Wild Hunt porta ancora una volta il giocatore a vestire i panni del guerriero Geralt di Rivia, chiamato a contrastare un esercitooscuro noto come Wild Hunt. Il gioco offre un mondo aperto enorme dove il giocatore può muoversi liberamente, a seconda di quale parte della storia si sta giocando. All’interno di tale contesto, il giocatore si troverà a dover compiere azioni che potranno influenzare profondamente lo svolgimento della storia. Si tratta dunque di un open world estremamente dinamico e variegato.
  • Horizon Zero Dawn: In un lussureggiante e vibrante mondo post-apocalittico in cui la natura ha rivendicato le rovine di una civiltà dimenticata, gruppi di umani vivono all’interno di tribù primitive di cacciatori. Il loro dominio sulla natura è stato usurpato dalle Macchine, temibili creature meccaniche dall’origine ignota. In questo contesto, una giovane cacciatrice di nome Aloy parte per un viaggio alla scoperta del suo destino. Nei suoi panni il giocatore avrà modo di esplorare un modo imprevedibile, ricco di meraviglie e grandi pericoli.

Migliori giochi Ps4 con auto

Migliori giochi Ps4 auto

Tra i più apprezzati videogiochi non mancano mai quelli incentrati sulle corse d’auto. Ogni titolo di questa tipologia offre infatti grande intrattenimento e adrenalina e con un realismo sempre maggiore è difficile non rimanere entusiasti di questi giochi. Ecco di seguito i migliori giochi Ps4 con auto:

  • Gran Turismo 7:  Il “simulatore di guida realistico” per eccellenza. Gran Turismo 7 offre una collezione sbalorditiva di modalità di gioco per soddisfare tutti i gusti, per piloti occasionali, collezionisti competitivi, designer o fotografi. Sperimenta le modalità preferite dai fan come Accademia di guida o Campagna GT e acquista, metti a punto e gareggia nel corso dell’appagante campagna per giocatore singolo nella quale sbloccare nuove auto e sfide.
  • DIRT 5: Un audace gioco di corse fuoristrada amplificato, DIRT 5 è completo di modalità Carriera con stelle, schermo condiviso per quattro giocatori, modalità di creazione di arene Playgrounds e molto altro. Si può tracciare il proprio percorso su piste di tutto il mondo coperte di ghiaia, ghiaccio, neve e sabbia, guidando una vasta gamma di auto, da quelle da rally ai camion, passando per le GT. Inoltre, si può gareggiare su oltre 70 percorsi in 10 località del mondo.
  • Need for Speed Heat: Questo è un gioco di corse di stampo cinematografico. Need for Speed Heat offre uno spericolato street racer dove i limiti della legge svaniscono al tramonto. Di giorno, Palm City ospita lo Speedhunter Showdown, una manifestazione autorizzata dove correre e vincere per personalizzare e migliorare le tue auto ad alte prestazioni. Di notte, invece, si può scaricare l’adrenalina e migliorare la propria reputazione nelle corse clandestine, per avere accesso a gare più importanti e ricambi esclusivi.
  • Project CARS 3: Il terzo gioco di simulazione di guida di Slightly Mad Studios è realizzato in collaborazione con i piloti professionisti, ed arricchisce di nuove piste e macchine la formazione sempre più ampia di veicoli, oltre ad aggiungere 120 tracciati da tutto il mondo. Project CARS 3, inoltre, aggiunge anche una nuova modalità Carriera ancora più coinvolgente, innovativi modelli delle gomme per una manovrabilità più reattiva e realistica e un’esperienza multigiocatore online potenziata.
  • Crash Team Racing Nitro-Fueled: Un classico dei giochi di kart rimasterizzato per PS4. Se si è in cerca di un gioco accessibile ma dal ritmo indiavolato, Crash Team Racing Nitro-Fueled è un gioco adatto a tutta la famiglia. Tra coloratissimi personaggi fuori di testa come Coco Bandicoot, vivace sorellina di Crash, o il malvagio dottor Neo Cortex, una valanga di potenziamenti, momenti memorabili e incredibili derapate, il divertimento è assicurato.
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.