Path of Exile: il gameplay e altri dettagli sul videogioco

-

Sviluppato dalla Grinding Gear Games, il gioco Path of Exile ha guadagnato numerosi fan in tutto il mondo, specialmente grazie ai contenuti extra ed alle espansioni che periodicamente vengono introdotti rendendo il gioco sempre ricco di novità. Di genere Action RPG, questo presenta un’ambientazione fantasy particolarmente affascinante, consentendo ai giocatori di vivere grandi avventure in un contesto particolarmente ampio. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali espansioni e le console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Path of Exile per Ps4, Xbox One e PC: prezzo e requisiti del videogioco

Pubblicato dalla stessa Grinding Gear Games, Path of Exile è diventato disponibile a partire dal 23 ottobre 2013 per PC  Microsoft Windows. Successivamente nel 2017 è stato esteso alla Xbox One, mentre nel 2019 è divenuto disponibile per la console PlayStation 4. Questo è acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam. Il gioco è un free-to-play, ovvero non richiede un pagamento per essere utilizzato. Basterà eseguire il download che permetterà di iniziare a giocarvi.

Per giocarvi da PC, vi sono poi alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit o  successiva e un processore Quad core 3.2GHz. È infine necessario disporre di 16GB di RAM e 40GB di memoria video, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 1050 o versione superiore.

Path of Exile: la trama e il gameplay del videogioco

Path of Exile si svolge nel mondo oscuro della fantasia, dove il governo della nazione insulare di Oriath esilia le persone nel continente di Wraeclast, un continente in rovina che ospita molte antiche divinità. Prendendo il controllo di un esiliato, i giocatori possono scegliere di giocare come una delle sette classi di personaggi: Predone, Duellante, Ranger, Ombra, Strega, Templare e Progenie. I giocatori hanno quindi il compito di combattere per tornare in Oriath, sconfiggendo antichi dei e grandi mali durante il loro viaggio.

Il giocatore controlla un singolo personaggio da una prospettiva dall’alto ed esplora grandi aree esterne e grotte o dungeon, combattendo mostri e compiendo missioni da personaggi non giocanti (NPC) per guadagnare punti esperienza ed equipaggiamento. Tutte le aree a parte gli accampamenti centrali sono generate casualmente per una maggiore rigiocabilità. Mentre tutti i giocatori su un singolo server possono socializzare liberamente negli accampamenti, il gameplay al di fuori degli accampamenti è altamente istanziato, fornendo a ogni giocatore o gruppo una mappa isolata da esplorare liberamente.

Ogni personaggio possiede una certa quantità di punti vita e di mana (utilizzato per le varie abilità), oltre che un livello che può arrivare fino a 100. Le abilità attive con cui i personaggi combattono vengono assegnate per mezzo di gemme che devono essere posizionate negli incavi presenti nell’equipaggiamento. Gli equipaggiamenti che il giocatore trova sono anch’essi generati casualmente e possono presentare diverse proprietà magiche. Anche i gioielli sono generati casualmente e hanno diversi livelli di rarità, tuttavia gioielli di rarità normale non esistono in natura, ma si possono ottenere solo modificando le proprietà del gioiello con un particolare orb.

Path of Exile gameplay

Path of Exile: le DLC del videogioco

Nel corso degli anni la Grinding Gear Games ha distribuito diverse espansioni DLC, ognuna con nuovi contenuti e tutte interamente gratuite. La prima rilasciata è stata Sacrifice of the Vaal, nel febbraio del 2014, e contenente un nuovo boss, le gemme Vaal, una nuova arena e diversi oggetti unici. La seconda espansione, Forsaken Masters, aggiunge invece i Maestri e le missioni da loro affidate. The Awakening, terza espansione rilasciata nell’aprile del 2015, è stato uno dei contenuti DLC più grande del gioco. All’interno di questa si aggiunge infatti il quarto atto della storia con anche nuove zone, obbiettivi, oggetti e mostri.

Atlas of Worlds è invece stata pubblicata nel settembre del 2016. Questa espansione si è concentrata sul miglioramento dell’esperienza dei giocatori nella fase finale dello sviluppo dei loro personaggi, in particolare riguardo alle mappe, presentandone 30 nuove. Infine, nel 2017 è stata pubblicata l’ultima espansione del gioco, The Fall of Oriath. Questa è la più grande espansione, introducendo ben sei atti, il sistema del Pantheon, che consentono un’ulteriore personalizzazione del personaggio, ma soprattutto il porting del gioco su Xbox One. Il 16 aprile 2021 è invece uscita Ultimatum.  L’espansione ha introdotto la Lega Ultimatum e ha rivisto il bottino dei contenuti dei campionati passati incorporati nel gioco principale.

Path of Exile: il sequel del videogioco

I tanti appassionati del videogioco saranno lieti di sapere che un suo sequel è attualmente in fase di completamento. Annunciato nel 2019, questo introdurrà ben 7 nuovi atti narrativi assieme a svariate novità dal punto di vista del gameplay. Una versione beta di Path of Exile 2 doveva essere rilasciata nel tardo 2020. Tuttavia, questa è stata ritardata a causa dei blocchi seguiti alla pandemia di COVID-19 in Nuova Zelanda, Cina e nel resto del mondo dove si trovano le società di outsourcing. Attualmente, benché non sia stata fissa una nuova data ufficiale, il gioco sembra diventerà disponibile a partire dal 2022.

Path of Exile: il trailer del videogioco

Fonte: Pathofexile

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.