Horizon Zero Dawn: il gameplay e altre curiosità sul videogioco

-

Il videogioco Horizon Zero Dawn (qui la recensione) porta il videogiocatore in un puro contesto post-apocalittico, dando vita ad un open world di genere Action RPG, che permette di entrare in contatto con atmosfere e ambienti particolarmente entusiasmanti. In un mercato che sempre più punta su tale tipologia di videogioco, questo si è affermato come una piacevole sorpresa, che presenta una serie di caratteristiche di particolare originalità. Sviluppato dalla Guerrilla Games, questo rappresenta dunque una decisa novità per il software house madre della saga Killzone, deciso a reinventarsi e mettersi alla prova con una nuova IP e un nuovo genere.

La storia segue le avventure di Aloy, una cacciatrice che vive all’interno di un mondo post-apocalittico dominato da robot ostili (le “Macchine”), dove gli esseri umani sono riuniti in fazioni tribali. Avendo vissuto fin da bambina emarginata dalla sua stessa tribù, Aloy decide di scoprirne il motivo e di cercare delle risposte sul suo passato e sulla calamità che ha colpito l’umanità. Sviluppato a partire dal 2011, Horizon Zero Dawn è stato concepito sul motore grafico Decima, sviluppato originariamente per Killzone: Shadow Fall e poi riadattato proprio per questo videogioco.

Accolto in modo estremamente positivo dalla critica, questo ha in breve superato le 3 milioni di copie vendute. Ha inoltre vinto numerosi premi, tra cui quello come gioco più originale all’Electronic Entertainment Expo. Per tutti gli amanti del genere, si tratta dunque di un titolo particolarmente imperdibile. Prima di iniziarvi a giocare, però, sarà certamente utile conoscere ulteriori dettagli ad esso relativi. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile scoprire su quali console è possibile giocarvi, il suo prezzo e i requisiti richiesti. Successivamente, si forniranno dettagli aggiuntivi riguardanti il gameplay, la sua espansione e la Collector’s Edition.

Horizon Zero Dawn per Ps4 e PC: prezzo, requisiti e ore di gioco

Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, Horizon Zero Dawn è inizialmente stato rilasciato come esclusiva per la PlayStation 4 a partire dal marzo 2017. È dunque possibile acquistarlo anche in formato digitale sullo store ufficiale della console al prezzo di 49,99€.  Successivamente, il 7 agosto 2020, questo è stato reso disponibile anche per PC Microsoft Windows. Per giocarvi sul PC, però, vi sono alcuni requisiti da dover soddisfare, al fine di poter utilizzare il videogioco al meglio delle sue potenzialità. Per prima cosa, è necessario disporre di un sistema operativo pari a Windows 10 a 64 bit, e di un processore Intel Core [email protected] o AMD FX [email protected]. Occorre infine avere una memoria RAM di 8GB e uno spazio di archiviazione pari a 100GB. Il gioco ha una durata di circa 22 ore.

Horizon Zero Dawn gameplay

Horizon Zero Dawn: il gameplay del videogioco

Il titolo è caratterizzato dall’estrema libertà di interazione con il mondo a disposizione. Nel gioco si è liberi di esplorare un’enorme mappa, formata da tre principali ecosistemi: le foreste, un grande deserto e una distesa di ghiaccio e montagne. È presente l’alternanza notte e giorno e anche il cambio atmosferico. Tali ecosistemi sono popolati da macchine che nelle sembianze ricordano animali e dinosauri. Pur essendo tutte tendenzialmente ostili, ciascuna “specie” mostra interazioni diverse: alcune attaccheranno perché intimorite dalla presenza umana, altre saranno manifestamente aggressive. Queste creature meccaniche possono essere distrutte oppure domate grazie a un override del sistema e utilizzate come cavalcature.

Per eliminare le macchine si potranno impiegare varie armi, come l’arco, la fionda, una lancia o trappole da piazzare a terra. Le armi e gli abiti sono suddivise in tre categorie di colori che servono per specificare la potenza delle armi e resistenza degli abiti. I colori sono, partendo dal grado più basso, il verde, il blu e il viola. Le armi e armature si potranno potenziare con dei speciali potenziamenti acquistabili dai mercanti o trovabili nelle carcasse delle macchine. Sono poi presenti diverse missioni secondarie che possono essere svolte in qualunque momento, inoltre alcune missioni secondarie si possono sbloccare andando avanti con la trama. Alcune missioni secondarie incideranno anche nella trama principale in base a come si relaziona coi personaggi.

Horizon Zero Dawn: l’espanzione DLC e la Collector’s Edition

Il 7 novembre 2017 è stato pubblicata la prima espansione DLC del videogioco, intitolata The Frozen Wilds (qui la recensione). Tale contenuto è ambientato cronologicamente a circa un terzo della trama principale. Per affrontare il DLC è dunque necessario aver superato il livello 30. La nuova area, chiamata “Lo Squarcio”, si trova a nord-est della mappa ed è abitata dai Banuk. Aloy giunge in questo luogo innevato col compito di indagare su una nuova minaccia che opprime la zona. Tale DLC aumenta il livello di esperienza da 50 a 60, vengono introdotte quattro nuove categorie di macchine, un nuovo ramo delle abilità chiamato “Viaggiatrice”, è possibile potenziare la lancia, vengono introdotte nuove armi e abiti, ed è possibile trovare nuovi oggetti scambiandoli per potenziamenti. Infine, viene introdotto un particolare oggetto trovabile in natura da usare per contrattare coi mercanti.

Per i grandi fan del videogioco, esiste una Horizon Zero Dawn: Collector’s Edition, che propone una serie di oggetti e particolarità in più rispetto all’edizione standard. In particolare, all’interno della Collector’s Edition si potrà ritrovare la statua alta 23 centimetri di Aloy scolpita da Gentle Giant. Una custodia steelbook esclusiva è un’altro oggetto particolarmente ricercato dai fan, come anche l’esclusivo Artbook “L’arte di Horizon Zero Dawn”, contenente bozzetti e disegni preparatori dei principali elementi grafici del videogioco. Completano l’edizione anche un tema esclusivo per PlayStation 4, degli abiti da ranger della tempesta Carja e pioniera Banuk e un Arco possente Carja e Arco da abbattimento Banuk.

Horizon Zero Dawn: il trailer del videogioco

Fonte: GuerrilaGames

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.