Red Dead Redemption 2: trama, gameplay e curiosità sul videogioco

-

Se c’è un videogioco che più di ogni altro ha segnato il decennio 2010-2019, questo è senza ombra di dubbio Red Dead Redemption 2 (qui la recensione). Si tratta del terzo capitolo della saga Red Dead, cominciata nel 2004 con Red Dead Revolver, sviluppato e pubblicato dalla celebre Rockstar, celebre per la saga di Grand Theft Auto. Atteso per circa 9 anni, questo nuovo capitolo non ha mancato di affermarsi come uno dei maggiori successi di sempre, con oltre 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ciò è dovuto anche dalla capacità di questo titolo di unire un gameplay coinvolgente ad una storia epica.

Questo nuovo capitolo è ambientato America, 1899. L’era del selvaggio West è agli sgoccioli. Dopo un colpo andato storto nella città di Blackwater, Arthur Morgan e la banda di Van der Linde sono costretti alla fuga. Con gli agenti federali e i migliori cacciatori di taglie alle costole, la banda deve rapinare, combattere e rubare per farsi strada e cercare di sopravvivere nel cuore di un’America dura e selvaggia. Una serie di conflitti e divisioni rischiano di mettere a repentaglio l’unità del gruppo, e Arthur si ritrova costretto a scegliere tra i suoi ideali e la lealtà nei confronti della banda che l’ha cresciuto.

Red Dead Redemption 2 ha ricevuto un’accoglienza straordinaria al momento della sua uscita, vincendo oltre 175 premi nella categoria di Gioco dell’anno. È da molti considerato uno dei migliori e più importanti videogiochi di tutti i tempi, portatore di una rivoluzione che costringe ogni altro titolo simile a misurarsi con quanto qui introdotto. Si tratta dunque di un titolo imperdibile, ma prima di iniziarvi a giocare sarà bene avere più informazioni sulle sue caratteristiche principali. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile sapere su quali console è disponibile il gioco, come anche ulteriori dettagli sul gameplay e i trucchi.

Red Dead Redemption 2 è per PC, Ps4 e Xbox One: il prezzo e il gioco online

Red Dead Redemption 2 è stato pubblicato per PlayStation 4 e Xbox One a partire dal 26 ottobre 2018, mentre per PC Microsoft Windows e Google Stadia è stato rilasciato soltanto tra il novembre e il dicembre 2019. È possibile acquistare il videogioco sugli store ufficiali delle console e sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€. Per potervi giocare su PC, è però necessario soddisfare alcuni requisiti. Prima di tutto, occorre avere un sistema operativo pari a Windows 7 o versione successiva, mentre il processore dovrà essere un Intel® Core™ i5-2500K o AMD FX-6300. Infine, è necessario avere 8GB di memoria RAM e 150GB di spazio di archiviazione.

Il 14 maggio 2019 è stata infine pubblicata anche la componente multiplayer intitolata Red Dead Online. Ambientato prima degli eventi di Red Dead Redemption II, in tale modalità si incontreranno alcuni dei personaggi presenti già nella storia, tra cui Sean Macguire, Joe Josiah, Trelawny. Nel gioco online sarà possibile ritrovare diverse modalità di gioco, tra cui Si salvi chi può, Nemico pubblico, Lo sport dei re, Invasione, Bottino di guerra e Caccia all’uomo. Ognuna di queste presenta caratteristiche uniche, che esaltano la possibilità di condividere il gioco con altri player.

Red Dead Redemption 2 trucchi

Red Dead Redemption 2: il gameplay del videogioco e la mappa principale

Red Dead Redemption 2 è un gioco d’avventura e azione in prima e terza persona, ambientato in un open world a tema western tutto da esplorare. Il giocatore assume i panni del fuorilegge Arthur Morgan, con il compito di provvedere al sostentamento del proprio gruppo. La qualità e l’operato dei suoi servizi muterà il comportamento dei membri della gang nei suoi confronti, ma non cambierà l’esito finale dell’avventura. Oltre alle missioni principali, l’open world conta numerosissime missioni secondarie e incontri fortuiti. Il giocatore, inoltre, ha modo di influenzare l’andamento di tali incontri con proprie scelte autonome.

L’attività principale di ogni banda fuorilegge è rapinare le banche e grandi diligenze. Arthur e i suoi organizzeranno vari colpi, e una volta in azione si potrà decidere come mettere in atto il piano: si può scegliere un approccio più docile e furtivo, seppur dovendo tenere a freno il temperamento dei compagni, oppure aprire il fuoco a tutto spiano e far saltare le casseforti con la dinamite.

Per quanto riguarda gli ambienti esplorabili del videogioco, Red Dead Redemption 2 presenta 4 stati fittizi degli Stati Uniti. New Austin, West Elizabeth tornano dal precedente capitolo, mentre New Hanover, Ambarino e Lemoyne sono inediti. Ognuno di questi ambienti va a comporre la vasta mappa esplorabile, presentando caratteristiche geografiche totalmente diverse. Attraverso questi ambienti, si potranno trovare numerosi angoli da esplorare e sfide secondarie da intraprendere.

Fonte: RockstarGames

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.