The Witcher 3: Wild Hunt, tutte le curiosità sul videogioco

-

Dopo quattro anni dall’uscita di The Witcher 2: Assassins of Kings, e ben otto dal primo sperimentale The Witcher uscito solo su PC, lo studio polacco CD Projekt RED continua la saga videoludica ispirata ai racconti di Andrzej Sapkowski con The Witcher 3: Wild Hunt (qui la recensione). Questo terzo capitolo è considerato ancora a distanza di anni un vero e proprio capolavoro della storia videoludica, con oltre 259 premi come Gioco dell’Anno. Si tratta inoltre del terzo conclusivo titolo incentrato sul witcher Geralt di Rivia, oggi approdato al live action con la serie televisiva targata Netflix.

Per tutti gli appassionati della serie, e del mondo dei videogiochi di ruolo in generale, si tratta di un titolo assolutamente imperdibile, che consente di visitare luoghi remoti con una mappa mai così grande, sfidando inoltre nemici e pericoli immani. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti. Ulteriori dettagli riguarderanno le sue edizioni e le DLC.

The Witcher 3: Wild Hunt per PC, Ps, Xbox e Switch: prezzo, requisiti e ore di gioco

Pubblicato dalla stessa CD Projekt, The Witcher 3: Wild Hunt è diventato disponibile a partire dal 19 maggio 2016 per le console PlayStation 4 e Xbox One e per PC  Microsoft Windows. Successivamente è stato reso disponibile anche per Nintendo Switch. Nel 2021, invece, il gioco verrà portato con una speciale edizione anche su PlayStation 5 Xbox Series X/S. Questo è acquistabile in formato digitale, ritrovandolo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sul sito ufficiale del gioco. Su quest’ultimo, selezionando il dispositivo di cui si dispone, sarà possibile acquistarlo al prezzo di 29,99€ ed eseguire il download che permetterà di iniziare a giocarvi.

The Witcher 3: Wild Hunt presenta una durata di gioco pari a circa 50 ore. Se si desidera però esplorare tutto il mondo di gioco e completare anche le missioni secondarie, si arriva ad una durata di circa 100 ore. Per giocarvi da PC, vi sono poi alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 7 a 64bit o  successiva e un processore Intel CPU Core i7 3770 o equivalente. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 35GB di memoria video, come anche di una scheda video tra NVIDIA GPU GeForce GTX 770 o AMD GPU Radeon R9 290 o versione superiore.

The Witcher 3: Wild Hunt, la trama e il gameplay del videogioco

Come era stato per i precedenti giochi, anche in questo nuovo capitolo il giocatore si trova a vestire i panni del guerriero Geralt di Rivia, intenti a continuare la storia iniziata nei precedenti capitoli. Presosi del tempo per vivere la sua vita lontano da molti affetti, egli è ora chiamato nuovamente all’azione per via del sopraggiungere di nuove tenebre. Un esercito chiamato Wild Hunt ha infatti invaso i regni del Nord, mettendo a repentaglio la sicurezza di molti uomini. Il guerriero è dunque chiamato ad intervenire per porre fine a questo violento cataclisma. Allo stesso tempo, intraprende una nuova e personale missione alla ricerca di Ciri, la sua Figlia della Sorpresa, per salvarla dai pericoli incombenti.

Il gioco offre un mondo aperto enorme dove il giocatore può muoversi liberamente, a seconda di quale parte della storia si sta giocando. All’interno di tale contesto, il giocatore si troverà a dover compiere azioni che potranno influenzare profondamente lo svolgimento della storia. Le stesse missioni da compiere, inoltre, hanno diverse opzioni su come possono essere portate a termine. Il gameplay si basa sulle classiche modalità action RPG, con centinaia di diversi pezzi di equipaggiamento, armi e oggetti sparsi per il mondo di gioco utilizzabili e potenziabili, la possibilità di creare e utilizzare pozioni, un avanzamento automatico di livello del personaggio e cinque alberi di abilità completamente personalizzabili a seconda del proprio stile di gioco. Si ritrova anche un’alternanza giorno e notte, che influenza gli ambienti circostanti.

The Witcher 3: Wild Hunt – Blood and Wine, la DLC del videogioco

Il 31 maggio 2016 la CD Projekt RED ha annunciato l’espasione Blood and Wine, ambientata cronologicamente dopo la fine della trama principale del videogioco. Oltre ad aggiungere nuove missioni principali e secondarie, questa DLC aggiunge ulteriori meccaniche di gioco, armi, nemici e personaggi. Alcuni di essi nuovi (Gaunter O’Dimm) o già presenti nei videogiochi precedenti (Shani) o nella serie di romanzi (Regis). Blood and Wine, inoltre, aggiunge una mappa inedita (Toussaint), presentando infine una durata di gioco stimata dalle 20 alle 25 ore.  Tale corposo DLC, che ha espanso ancora più il mondo già sconfinato di The Witcher 3: Wild Hunt, è fra i prodotti più apprezzati mai realizzati da CD Projekt.

The Witcher 3 Wild Hunt gameplay

The Witcher 3: Wild Hunt, le edizioni del videogioco

Game of the Year Edition

Il 30 agosto del 2016 la CD Projekt RED ha annunciato la Game of the Year Edition, un’edizione ideata a seguito delle numerose vittore di The Witcher 3: Wild Hunt nella categoria di Game of the Year. All’interno di tale edizione si pul ritrovare il gioco base, le sue espansioni Hearts of Stone e Blood and Wine e tutti i 16 DLC gratuiti, comprensivi di aggiornamenti e miglioramenti. Tale edizione si può ritrovare sugli store online al prezzo di 49,99€.

The Witcher 3: Complete Edition

Si tratta di un’edizione annunciata per PC, Xbox serie X, PlayStation 5. Questa includerà i contenuti della Game of the Year più gli effetti del Ray Tracing e altre qualità tecniche come caricamenti più veloci e una maggiore risoluzione video. Questa versione verrà distribuita come download gratuito a chi già possiede il gioco nelle console attuali e come forma di update per chi possiede la versione PC. La sua data di pubblicazione, tuttavia, non è stata ancora annunciata.

The Witcher 3: Wild Hunt, il trailer del videogioco

Fonte: TheWitcher

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.