God of War: Ragnarök, tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

God of War: Ragnarök è l’atteso gioco d’azione e avventura attualmente in sviluppo ai Santa Monica Studio. Il titolo è il nono capitolo della serie di successo e sequel diretto dell’ottavo capitolo del 2018 God of War. Come tutti i titoli della serie anche questo nuovo sarà liberamente ispirato alla mitologia norrena, iniziando in particolare con l’arrivo del Ragnarök, la celebre serie di eventi che portano con sé la fine dei giorni e che annuncia la morte degli dei nordici e dell’esisenza. Tale evento era stato già predetto nel gioco precedente dopo che Kratos aveva ucciso il dio Æsir Baldur. Come anticipato dagli sviluppatori, Ragnarök rappresenterà il capitolo conclusivo della saga, lasciando dunque il dubbio sul futuro di questa.

Originariamente previsto per il 2021, questo nuovo titolo è tuttavia stato continuamente rimandato a causa della pandemia da Covid-19, che ha drasticamente rallentato il processo di sviluppo. La grande dedizione nei confronti di Ragnarök lascia però immaginare che sarà questo un capitolo particolarmente ricco di contenuti ed elementi che non mancheranno di sorprendere ancora una volta i fan della serie. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche la data di uscita e molto altro.

God of War: Ragnarök: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, God of War: Ragnarök ha una data d’uscita genericamente fissata al 2022. Il periodo esatto in cui il gioco diventerà disponibile sarà rivelato soltanto nei prossimi mesi, ma è certo che al momento della sua pubblicazione sarà giocabile su PlayStation 4 e Playstation 5. Il gioco potrà dunque essere acquistato in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sul PlayStation Store. Naturalmente neanche il prezzo è ad oggi noto, ma come la data d’uscita anche questo dettaglio verrà rivelato in seguito.

God of War: Ragnarök, la trama del videogioco

La trama di God of War: Ragnarök ha luogo tre anni dopo gli eventi del gioco precedente. Gli eventi che precedono il Ragnarök, noti come Fimbulwinter, stanno volgendo al termine e si profetizza che la fine del mondo inizierà portando grandi sconvolgimenti e tanta distruzione. Un Atreus ormai adolescente, ancora scosso dalle rivelazioni del gioco precedente, cerca risposte sulla sua identità di Loki, nonché un modo per impedire che il Ragnarök accada. Per scoprire la verità, Kratos e Atreus si mettono dunque alla ricerca di risposte, alla ricerca del dio nordico della guerra Týr, che in precedenza si credeva morto. Mentre attraversano i nove regni, il duo deve affrontare nuove minacce, tra cui Thor, il furioso Dio del Tuono, e Freya, il loro ex amico e alleato che cerca vendetta dopo la morte di suo figlio Baldur per mano di Kratos.

God of War: Ragnarök uscita

God of War: Ragnarök, il gameplay del videogioco

Per quanto riguarda il gameplay del videogioco, questo dovrebbe seguire grossomodo quello dei precedenti capitoli, rimanendo dunque coerente a quanto fino ad oggi costruito con la saga. Allo stesso tempo, però, il cambio di regia (ruolo che da Cory Barlog passa ora a Eric Williams) lascia presupporre alcune interessanti novità ad oggi solo accennate. In primis, stando a quando svelato dai trailer e dalle immagini, ci saranno un’ampia varietà di ambienti in più da poter esplorare, come ad esempio delle estese zone di ghiaccio. Allo stesso modo si potranno esplorare regni un tempo inaccessibili come Vanaheim, Svartalfheim, e Asgard. Quello con cui i giocatori potranno confrontarsi, dunque, sarà un mondo completamente nuovo, corredato da un proprio pantheon di creature, mostri e dèi.‎

Per quanto riguarda i combattimenti, invece, gli sviluppatori hanno garantito un maggior numero e una maggior varietà di avversari. Allo stesso modo, sono state anticipate battaglie con i boss ancor più spettacolari di quelle viste fino ad ora nella saga. Per quanto riguarda il sistema di combattimento, invece, sono state anticipate nuove mosse offensive e la possibilità di utilizzare le lame di Kratos come dei rampini, così da sfruttare la verticalità di certe arene. I giocatori potranno poi usare lo scudo retrattile di Kratos per difendersi dagli attacchi nemici, ma in Ragnarök saranno ora presenti varie tipologie di scudi, ognuna con le proprie abilità. Per quanto riguarda Atreus, invece, vi sarà un’evoluzione dei suoi poteri a tal punto da poter evocare anche degli spiriti, tra cui un cervo capace di travolgere i nemici in battaglia.

God of War: Ragnarök, il trailer del videogioco

Fonte: PlayStation

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.