Dauntless: il gameplay e tutte le caratteristiche sul videogioco

-

Primo videogioco sviluppato dalla Phoenix Labs, Dauntless è diventato un videogioco particolarmente amato tra gli appassionati del genere fantasy. Si tratta di un gioco d’azione RPG particolarmente ricco di elementi di grande fascino, dalla sua ambientazione alle modalità di gioco. Nella sua realizzazione, gli sviluppatori si sono ispirati ad alcuni celebri titoli del mondo videoludico. Nello specifico questi sono Dark Souls, World of Warcraft e Monster Hunter. A questi celebri videogiochi Dauntless si rifà per dar vita ad un contesto dove gli umani devono lottare contro feroci mostri per poter sperare di sopravvivere.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, invece, Dauntless presenta numerosi riferimenti all’animazione dei film Disney, evitando però un eccessivo iperealismo. Per i videogiocatori che sono soliti lanciarsi in avventure di questo tipo, si tratta dunque di un titolo da non perdere assolutamente. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed ai suoi contenuti DLC. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Dauntless per Pc, Ps4, Xbox One e Switch: prezzo, durata e requisiti

Pubblicato dalla Epic Games, Dauntless è stato reso disponibile a partire dal 26 settembre 2019 per le console Xbox One, PlayStation 4 e PC Microsoft Windows. Dal 10 dicembre 2019 è invece stato esteso anche alla Nintendo Switch. Questo è acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Epic Games. Il gioco è un free-to-play, non richiedendo alcun pagamento per poter essere giocato. Ha inoltre una durata approssimativa di circa 20 ore, che possono però aumentare o diminuire in base al tempo che al giocatore occorrerà per risolvere i vari ostacoli ed enigmi.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 e un processore Intel Core i7 o una sua versione equivalente. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 15GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GTX 970 o sua versione superiore.

Dauntless: il gameplay del videogioco

Dauntless si svolge in un ambiente fantasy, dove un evento catastrofico ha devastato il mondo, liberando alcune creature mostruose conosciute come Behemoth, che cacciano gli umani sopravvissuti. Quel che resta dell’umanità si è ora organizzato in una società di cacciatori, chiamati Slayers. Il giocatore farà vestirà i panni di uno di questi, andando a caccia dei vari tipi di Behemoth, raccogliendo materie prime e bottini per realizzare un equipaggiamento migliore e per affrontare altre sfide insidiose. Il gioco è inoltre disponibile in modalità multiplayer e multipiattaforma.

Il gioco può infatti essere giocato sia in solitario sia in cooperativo con un massimo di quattro persone. Con altri giocatori si può dunque intraprendere avvincenti battaglie coopertive, con cui poter essere ancor più efficace nei propri obiettivi. Durante la caccia si ha inoltre una visuale in terza persona, un sistema di combattimento basato sulle combo tra attacco e schivata, e un indicatore di salute e resistenza. Alcuni Behemoth, però, sono molto longevi e possono richiedere svariati minuti di tempo e numerosi attacchi per essere sconfitti definitivamente.

Dauntless console

Dauntless: le DLC del videogioco

L’universo del videogioco è stato ulteriormente ampliato attraverso una serie di pacchetti aggiunti, rilasciati a partire dal 2021. Ad oggi si contano un totale di tre DLC a pagamento, intitolate Morsa dell’inverno, Cavaliere Cremisi e Furia del Re Scarlatto.

Morsa dell’inverno

Questo pacchetto booster, disponibile per un periodo di tempo limitato, è stato rilasciato a partire dal 4 febbraio 2021 al prezzo di 4,99 €.  Al suo interno si possono ritrovare lo stile per lanterna “Mossa dell’inverno”, un Boost Ascesa di 7 giorni, 5 Gettoni taglia premium e 600 Platino. Il Platino è una valuta di gioco che può essere spesa per ottenere stili per armi e armature, emote, personalizzazioni per stendardi e molto altro. Può essere utilizzata, inoltre, per migliorare la Licenza di caccia.

Cavaliere Cremisi

Al prezzo di 99,99, il pacchetto Cavaliere Cremisi è dedicato agli omonimi cavalieri, facenti parte dell’elité e attentamente selezionati per difendere la Città Divisa. Vantano un’armatura personalizzata forgiata dall’acciaio raro di Avellaine. All’interno di questo pacchetto si ritrovano, oltre al titolo di Cavaliere, anche un sigillo Cavaliere Cremisi, un set di stili di armature e ben 14.000 Platino.

Furia del Re Scarlatto

L’ultimo DLC uscito, in data 8 aprile 2021, Furia del Re Scarlatto è disponibile al costo di 14,99 . Si narra che nella corte del Re Scarlatto, la sua furia fosse alimentata dal sangue di amici e nemici senza distinzione. Nessun Behemoth può sperare di resistere alla furia in essa contenuta. Un pacchetto particolarmente importante, che contiene 1.650 Platino e lo stile Lancia da guerra.

Dauntless: il trailer del videogioco

Fonte: Playdauntless

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.