Grand Theft Auto V: il gameplay e le edizioni del videogioco

-

Se c’è una saga videoludica che conoscono tutti, gamer e non, è certamente quella di Grand Theft Auto. Sviluppata a partire dal 1997 dalla Rockstar, tra le più celebri aziende di produzione di videogiochi, questa è oggi composta da ben sette capitoli principali e cinque spin-off. La qualità dei suoi titoli l’ha in breve portata ad essere una delle saghe più amate e diffuse di sempre, con una vendita di oltre 250 milioni di copie in tutto il mondo. Ad oggi l’ultimo capitolo prodotto, Grand Theft Auto V (anche noto come GTA 5) è anche uno dei più apprezzati dell’intera serie. Pubblicato nel 2013, questo si è da subito affermato tanto per la grande qualità grafica quanto per la storia e le missioni da svolgere.

Anche questo, come i precedenti capitoli, ha infatti ottenuto numerosi onori. È stato indicato come uno dei migliori giochi del suo anno e dell’intero decennio, vincendo diversi premi di prestigio. Grand Theft Auto V ha poi venduto ad oggi la cifra record di oltre 145 milioni di copie, stabilendo numerosi primati tanto per la saga quanto per il settore videoludico. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua Premium Edition. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche la remastered e i requisiti.

Grand Theft Auto V per PlayStation, Xbox e PC:  requisiti, dove acquistarlo e la versione remastered

Pubblicato dalla Rockstar Games, Grand Theft Auto V è stato pubblicato per PlayStation 3 e Xbox 360 a partire dal 17 settembre 2013. Il 18 novembre 2014 è stato reso giocabile per PlayStation 4 Xbox One, mentre il 14 aprile 2015 è diventato disponibile anche per PC Microsoft Windows. L’11 novembre 2021, invece, a distanza di otto anni dalla sua uscita, sarà messa in commercio anche una versione remastered per Xbox Series X/S e PlayStation 5. Questo renderà GTA V uno dei pochi giochi ad essere stati distribuiti su 3 diverse generazioni di console.

Il videogioco è oggi disponibile sia in copia fisica che digitale, ritrovando questa sugli store ufficiali delle due console qui citate o sulle piattaforme Steam, Epic Games Store e Rockstar Games Launcher Per giocarvi da PC vi sono però alcuni requisiti da soddisfare. Questi prevedono un sistema operativo Windows 7 a 64 bit o versione successiva e un processore Intel Core i5 3470 o AMD X8 FX-8350. Occorre inoltre disporre di un 8GB di Ram e 72GB di spazio di archiviazione disponibile. Per la scheda video, invece, è consigliata una Nvidia GXT 660 o un AMD HD7870.

Grand Theft Auto V: la trama e il gameplay del videogioco

Il gioco è ambientato all’interno dello Stato immaginario di San Andreas e offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos. La modalità giocatore singolo segue la storia di tre diversi protagonisti: Franklin Clinton, Michael De Santa e Trevor Philips, novità assoluta nella saga, poiché nei precedenti capitoli si poteva controllare un solo personaggio. Inoltre il titolo presenta anche una modalità multigiocatore di nome Grand Theft Auto Online che permette a sedici giocatori (aumentati a trenta su Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows) di svolgere missioni cooperative, gare e molte altre attività.

Come i capitoli precedenti, Grand Theft Auto V è un videogioco action-adventure in terza persona ambientato in un mondo completamente aperto.  L’obiettivo principale del gioco è anche in questo caso quello di completare le missioni per proseguire e sbloccare nuovi contenuti attraverso la storia. Molto simili ad altri giochi open world, queste missioni possono essere completate a piacere del giocatore. Nel corso di ciò, il giocatore può imbattersi anche in missioni secondarie, che gli permetteranno di guadagnare soldi o nuove armi. Nel gioco, infatti, vi sono una grandissima quantità di armi da poter utilizzare. Commettendo illeciti, però, si verrà ricercati dalla polizia.

Grand Theft Auto V Premium Online Edition

Grand Theft Auto V: la Premium Online Edition del videogioco

Del videogioco è inoltre presente una Premium Edition al prezzo di 29,98€. Questa comprende l’esperienza di gioco completa di Grand Theft Auto V, l’accesso gratuito a Grand Theft Auto Online, in evoluzione costante, e tutti gli aggiornamenti e i nuovi contenuti, come The Cayo Perico Heist, il Casinò e Resort Diamond, il Colpo al Casinò Diamond, Traffico d’armi e molto altro ancora. Nell’edizione si ritrova anche la Criminal Enterprise Starter Pack, ovvero la scorciatoia migliore per chi ha appena iniziato a cimentarsi con Grand Theft Auto Online e vuole far partire con il piede giusto il suo impero del crimine. Con questo pacchetto si potrà avere accesso ad una serie speciale di proprietà edilizie, di veicoli e di armi.

Grand Theft Auto V: il trailer del videogioco

Fonte: RockstarGames

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.