Road 96: il gameplay e tutte le curiosità sul videogioco

-

Sempre più negli ultimi anni determinati videogiochi presentano al loro interno delle tematiche sociali che permettono di riflettere sul mondo circostanti. Raccontate in modo più o meno evidente, queste dinamiche portano anche l’ambiente videoludico a dotarsi di una serie di riflessioni che le altre arti possedevano già da tempo. Un gioco estremamente significativo da questo punto di vista è l’atteso e imminente Road 96, sviluppato dalla Digixart. In questo, infatti, al di là di una trama che procede secondo le scelte del giocatore, si ritrova un contesto ispirato a situazioni reali.

L’idea è infatti quella di raccontare il desiderio di fuga dei giovani da quei paesi politicamente o culturalmente opprimenti. Quelle raccontate nel gioco sono infatti dinamiche purtroppo sempre più diffuse e radicate, con regimi che spingono verso l’annullamento dei diritti umani. In simili contesti si può solo decidere di fuggire o combattere e queste sono le possibilità che Road 96 offre. Con riferimenti al cinema di Quentin Tarantino, dei fratelli Coen e di Bong Joon-ho, il gioco spinge dunque il giocatore a mettersi nei panni di quanti vivono tali situazioni, proponendosi di risvegliare le coscienze a riguardo.

Sin dalle prime immagini rilasciate, dunque, Road 96 sembra configurarsi come un viaggio che alterna momenti di esplorazione, contemplazione, azione e malinconia. Tra incontri e situazioni stravaganti, è dunque un titolo che va al di là del suo dovere fornendo riflessioni particolarmente attuali e urgenti. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e altri dettagli.

Road 96 per PC e Nintendo Switch: la data di uscita e il prezzo del videogioco

Pubblicato dalla stessa Digixart, Road 96 ha una data di uscita attualmente fissata al 16 agosto 2021. A partire da quel momento diverrà disponibile per la console Nintendo Switch e per PC Microsoft Windows. Il gioco sarà acquistabile in formato fisico e digitale, ritrovando quest’ultima versione sugli store ufficiali delle console qui citate e sulla piattaforma Steam al prezzo di 19,96€. Sono inoltre disponibile anche due DLC, ovvero la colonna sonora del gioco con diverse hit degli anni Novanta e un prologo ebook dove si racconta il contesto del gioco.

Road 96 trama

Road 96: la trama e il gameplay del videogioco

La vicenda ha inizio nell’estate del 1996, quando il giocatore nei panni del protagonista si trova ad intraprendere un viaggio in cerca di libertà. La nazione chiamata Petria, infatti, è governata da uno spietato dittatore che dà vita ad un regime dove ogni minima opposizione viene messa a tacere in malo modo. Con il desiderio di fuggire da tale pericoloso contesto, il giocatore dovrà dunque tentare di raggiungere la frontiera e abbandonare quel territorio. Lungo il suo percorso, si imbatterà in numerosi personaggi. Alcuni di questi si riveleranno come amici, altri come pericolosi nemici. In fin dei conti, ad importare saranno principalmente le scelte che si deciderà di prendere.

Molto del gameplay del videogioco si basa su scelte causali, dando vita ad un viaggio che si genera di conseguenza e che cambia in base alle decisioni prese dal giocatore. Lo stesso protagonista si genererà casualmente, tanto nel suo aspetto quanto nel suo sesso. Presi i panni di questo, il giocatore dovrà dunque scegliere quale approccio avere nei confronti di quanto gli capiterà durante l’avventura. Si potrà infatti decidere semplicemente di scappare, avendo dunque come unico obiettivo quello di raggiungere la frontiera, oppure si potrà decidere di ribellarsi e tentare di rovesciare il governo. Naturalmente, non solo le situazioni reaggiranno alle scelte fatte, ma anche i personaggi che si incontrano.

All’interno del gioco dunque si ritrovano diverse strade possibili, che lasciano al giocatore ampio margine di decisione. Tale caratteristica rende il gioco naturalmente ricco di risvolti ed eventi, dotandosi così di un alta rigiocabilità. Ogni volta si potranno infatti scoprire dinamiche e situazioni nuove, tutte sempre e comunque scaturite dalle scelte del personaggio. Tale viaggio sarà reso ancor più affascinante da una grafica che richiama i disegni realizzati a mano e che conferisce all’intero gioco un atmosfera particolarmente coinvolgente. Tra pericoli, enigmi e segreti da scoprire, tutto starà nelle mani del giocatore.

Road 96: il trailer del videogioco

Fonte: Road96

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.