Far Cry 6: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

Gioca nei panni di Dani Rojas, abitante di Yara, e diventa un soldato della guerriglia per liberare la nazione.

-

Celebre franchise videoludico di genere sparatutto sviluppato dalla Ubisoft, Far Cry ha negli anni guadagnato sempre più appassionati in tutto il mondo. Composta da sei capitoli principali, 3 spin-off e 3 remake, questa ha infatti raggiunto livelli di particolare prestigio all’interno dell’industria. Ormai di imminente uscita è Far Cry 6, nuovo capitolo della serie principale nonché sequel diretto di Far Cry 5 e Far Cry 4. Particolarmente atteso dai fan della serie, la produzione di Far Cry 6 è durata per ben quattro anni, durante i quali gli sviluppatori hanno dato vita ad una grandissima ricerca a fini di realismo narrativo e visivo.

Il direttore Navid Khavari ha infatti rivelato che si è iniziato a fare ricerche sulle rivoluzioni del passato. La svolta è però arrivata nel momento in cui ci si è imbattuti nell’idea della moderna rivoluzione di guerriglia come la Rivoluzione cubana. Usare una fittizia Cuba come influenza, ha inoltre permesso il ritorno a un’ambientazione tropicale, caratteristica dei precedenti giochi di Far Cry. In attesa di potervi giocare, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a Far Cry 6. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche le edizioni in cui il gioco sarà disponibile.

Far Cry 6: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla stessa Ubisoft Far Cry 6 uscirà il 7 ottobre in tutto il mondo su Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4, Stadia, Amazon Luna e su Microsoft Windows esclusivamente su Epic Games Store e Ubisoft Store.  Attualmente è già possibile preordinare il videogioco, trovandolo al prezzo di 59,99 €.

Caratteristiche per PS5

  • Grafica mozzafiato: Dalla giungla lussureggiante fino a Esperanza, la capitale di Yara, sarà possibile esplorare il magnifico mondo di Yara in 4K* a 60 fps.
  • Caricamento veloce: I tempi di caricamento saranno molto più veloci nel paradiso tropicale a mondo aperto grazie alla SSD ultra veloce della console PS5.

Ottimizzato per Xbox Series X|S

Il gioco è stato realizzato con il kit di sviluppo di Xbox Series X/Sed è dunque progettato per sfruttare le caratteristiche uniche di questa nuova console. Ciò offrirà tempi di caricamento, grafica e reattività senza pari e frequenze dei fotogrammi fino a 120 fps.

Far Cry 6: la trama e il gameplay del videogioco

Far Cry 6 si svolge sull’immaginaria isola caraibica di Yara, che è ispirata a Cuba e descritta come “il più grande parco giochi di Far Cry fino ad oggi” e “un paradiso tropicale congelato nel tempo”. È governato da “El Presidente” Antón Castillo, interpretato dall’attore Giancarlo Esposito (Breaking Bad, The Boys, The Mandalorian), un dittatore fascista con il pieno controllo dell’isola. Castillo sta ora spingendo suo figlio Diego, che non è sicuro del proprio futuro, a seguire le sue orme.

Esposito ha descritto il suo personaggio come un leader “che cerca di responsabilizzare le persone a capire che hanno bisogno di una forte leadership ora, essendo nel mezzo di una rivoluzione“. Esposito ha inoltre rivelato che Antón “sta cercando di dare a suo figlio il potere di prendere il suo mantello e di abbracciare davvero idee che gli permettano di vedere che presto sarà probabilmente il prossimo leader in questo paese”.

In questo contesto, il giocatore si trova ad assumere il controllo di un guerrigliero di nome Dani Rojas, che combatte per la libertà e per rovesciare il regime e riportare Yara al suo antico splendore. Come i precedenti capitoli, anche Far Cry 6 si configura come uno sparatutto in prima persona di azione-avventura. Il gameplay allo stesso modo ricalca quello dei precedenti giochi di Far Cry, con i giocatori che usano armi e veicoli improvvisati e assumono Amigos, il nuovo sistema “Fangs for Hire”, per rovesciare il regime tirannico.

Il gioco è ambientato a Yara, un paradiso tropicale congelato nel tempo nel cuore dei Caraibi. Qui, i giocatori vivranno la scarica adrenalinica e il caos della guerriglia unendosi alla rivoluzione per liberare il popolo di Yara dal regime oppressivo del dittatore Antón Castillo e suo figlio adolescente Diego – interpretati da Giancarlo Esposito (The Mandalorian, Breaking Bad) e Anthony Gonzalez (Coco). Lo sviluppo di Far Cry 6 è guidato da Ubisoft Toronto**.

Nei panni dell’ex militare di Yara Dani Rojas, i giocatori verranno catapultati nel movimento di guerriglia mentre la brutalità del regime di Antón raggiunge nuove vette e il fuoco della rivoluzione accende il paese. I giocatori potranno scegliere se giocare con la versione femminile o maschile di Dani, e uniranno le forze con un colorato cast di personaggi, inclusa Clara Garcia, a capo del gruppo rivoluzionario Libertad, o Juan Cortez, una cinica ex spia del KGB e maestro della guerriglia, mentre combatteranno per annientare il tiranno.

Per avere la meglio contro l’enorme potere dell’esercito di Antón, i giocatori dovranno adottare lo spirito “resolver”, una filosofia diffusa per Yara e basata sull’intraprendenza, assicurandosi di usare qualsiasi cosa abbiano a disposizione per scatenare il caos sul regime. Alimentato dalla creatività del genio “resolver” Juan Cortez, Far Cry 6 comprende un ampio e inaspettato arsenale di armi e strumenti “resolver”. Da una minigun alimentata dal motore di una moto a uno zaino lanciamissili, spingere lo spirito “resolver” al limite darà a Dani il potere di un intero esercito.

Far Cry 6 gameplay

Far Cry 6: le edizioni del videogioco

Ubisoft ha annunciato anche che sarà possibile prenotare Far Cry 6 in tre versioni diverse, Gold, Ultimate e Collector’s Edition:

  • La Gold Edition includerà il gioco base e il Season Pass.
  • La Ultimate Edition includerà il gioco base, il Season Pass e il pacchetto Ultimate, che contiene il pacchetto Spedizione nella giungla, il pacchetto Cacciatore di coccodrilli e il pacchetto Vizio.
  • La Collector’s Edition includerà il gioco base, il Season Pass, il pacchetto Ultimate, una replica di alta qualità del “Tostador”, il lanciafiamme utilizzato nel gioco (7 parti da assemblare per una lunghezza totale di 72 cm), le istruzioni di montaggio, in un’illustrazione realizzata dal famoso Tobatron, una Steelbook® esclusiva, un artbook di 64 pagine, un set di 10 adesivi, un portachiavi di Chorizo, una mappa e la colonna sonora contenente alcuni brani selezionati del gioco.

Prenotando da ora Far Cry 6, inoltre, sarà possibile accedere al pacchetto Libertad, che includerà la “Completo Libertad” per Chorizo e l’avanzato “Discos Locos”, un lancia-dischi trasformato in arma che farà ballare i nemici sulle proprie tombe.

Far Cry 6: il trailer del videogioco

Fonte: Ubisoft

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.