Fortnite: il gameplay, la Battle Royale e altre curiosità sul gioco

-

Sin dalla sua pubblicazione, il videogioco Fortnite ha conquistato numerosi appassionati in tutto il mondo, divenendo uno dei maggiori titoli di intrattenimento degli ultimi anni. Appartenente al genere sparatutto in terza persona, questo si è distinto per la grande azione e la sua grafica variegata e ricca di colori, nonché per numerose altre caratteristiche che lo rendono ancora un gioco pressocché unico nel suo genere. Sviluppato dalla Epic Games in collaborazione con la People Can Fly, il titolo ha poi vantano una serie di entusiasmanti rinnovi e aggiornamenti, che gli hanno permesso di rimanere sulla cresta dell’onda.

Con oltre 125 milioni di giocatori raggiunti nel solo primo anno di disponibilità, Fortnite si è oggi prepotentemente inserito nella cultura videoludica odierna, ottenendo numerosi riconoscimenti. Si tratta dunque di un fenomeno che ha coinvolto molteplici settori, conquistando appassionati anche tra le celebrità dello spettacolo, nonché tra sportivi esibitisi poi nelle celebri danze del videogioco al momento di una loro vittoria. Fortnite è stato anche al centro di diversi dibattiti incentrati sulla distrazione dallo studio che il titolo rappresenta per i più giovani, come anche sulle problematiche che la violenza presente potrebbe comportare.

Nel bene o nel male, l’ascesa di Fortnite non ha però conosciuto battute d’arresto, merito anche delle diverse modalità di gioco offerte. La presenza di queste permette infatti di vivere continuamente esperienze inedite, traendo da ciò il massimo del godimento. Prima di lanciarsi nell’esplorazione del videogioco, però, sarà certamente utile conoscere alcune delle sue caratteristiche principali. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ottenere maggiori informazioni circa le console su cui è disponibile, come anche il prezzo e i requisiti. Successivamente, si forniranno maggiori dettagli riguardo al gameplay e alle sue diverse modalità.

Fortnite: le console, il prezzo e i requisiti

Pubblicato dalla stessa Epic Games, Fortnite è stato rilasciato inizialmente nel luglio del 2017 per console quali PlayStation 4, Xbox One e sistemi operativi come macOS e Microsoft Windows. A partire dal 2018 questo è invece diventato disponibile anche per il dispositivo mobile Android e per la Nintendo Switch. Il gioco è scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali di tali console e dispositivi, oppure dal sito ufficiale della Epic Games.

Per giocarvi da PC, però, vi sono alcuni requisiti di sistema da dover soddisfare. Ciò permetterà di godere al meglio del videogioco. Per prima cosa, occorre disporre di una scheda video NVIDIA GeForce GTX 660 o AMD Radeon HD 7870, o GPU DX11 equivalente. Per quanto riguarda il sistema operativo, si dovrà disporre di un Windows 7 o versione successiva a 64bit, mentre il per Mac è richiesto un OSX Mojave 10.14.6. Per quanto riguarda il processore, si consiglia un Core i5-7300U 3.5 GHz. Infine, occorrerà disporre di 8GB di RAM e di 2GB di memoria video.

Fortnite gameplay

Fortnite: il gameplay, le modalità e le mappe

Fortnite è presente in tre distinte modalità. La prima di queste è intitolata Salva il mondo. Questa è ambientata in una terra post-apocalittica, dove l’improvvisa apparizione di una tempesta mondiale ha fatto scomparire la quasi totalità della popolazione, ora parzialmente sostituita da pericolose creature aliene. Fortnite offre qui modalità di cooperazione fino a quattro giocatori per il compimento di varie missioni per raccogliere risorse, costruire fortificazioni attorno a obiettivi che hanno lo scopo di aiutare a combattere la tempesta e proteggere i sopravvissuti, e costruire armi e trappole per affrontare le ondate di queste creature. I giocatori ottengono ricompense attraverso queste missioni per migliorare le loro abilità.

La seconda modalità è invece nota come Modalità Creativa. Si tratta dunque di una modalità di gioco sandbox, simile a Minecraft, dove i giocatori hanno la completa libertà di generare tutto ciò che è all’interno del gioco su un’isola e possono realizzare giochi come arene di battaglia, percorsi di corsa, sfide platform e altro ancora. Tutto ciò che viene realizzato è poi pubblicabile online o condivisibile con i propri amici. A ogni gioco pubblico giocabile sarà poi associato un codice. Questo permette di caricare qualsiasi gioco pubblicato nella modalità Creativa e di giocarlo con i propri amici.

Fortnite Battle Royale: il gameplay della modalità

La più apprezzata tra le modalità di Fortnite è però quella Battle Royale. Lanciata ufficialmente nel settembre del 2017, questa è ambientata su un’isola dove 100 giocatori lottano per la sopravvivenza. Essi si lanciano da un autobus volante, planando e atterrando in un luogo a scelta della mappa. Quando atterrano, devono cercare armi, oggetti, risorse e persino veicoli mentre cercano di rimanere in vita e di attaccare ed eliminare altri giocatori. Nel corso di un round, l’area sicura della mappa si riduce di dimensioni a causa di una tempesta tossica in arrivo.

I giocatori al di fuori di quella soglia subiscono danni e possono essere eliminati se non riescono a evacuare rapidamente. Questo costringe i giocatori rimasti in spazi più ristretti e incoraggia gli incontri con gli altri giocatori. L’ultimo giocatore che rimarrà in vita vincerà la partita ottenendo così una Vittoria Reale. All’interno del gioco vi sono inoltre tre distinte modalità: singolo, coppie, terzetti e squadre.

Fortnite: il trailer del videogioco

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.