In Sound Mind: il gameplay e altri dettagli sul videogioco

-

Ognuno di noi ha delle proprie personali paure, più o meno condivise con gli altri esseri umani che ci circondano. Da quella del buio a quella per i ragni, dalla paura dell’altezza a quella degli spazi stretti. Tutte queste vengono ora raccolte in modo estremamente originale nell’atteso videogioco In Sound Mind, sviluppato dalla We Create Stuff, già ideatori del cult Nightmare House 2. In questo nuovo titolo, portano il giocatore a confrontarsi con una serie di reali paure, presentate in modo accattivante e coinvolgente, che permetterà un maggior trasporto emotivo e intellettuale. Si tratta infatti di un gioco che promette non rivoluzioni ma certamente gradite differenze rispetto ai classici videogiochi horror degli ultimi anni.

In Sound Mind non punta infatti sulla paura traumatica, quanto sul far comprendere come tale sentimento funzioni e si comporti all’interno della mente umana. Per far ciò, gli ideatori hanno ricercato una profonda aderenza alla realtà dei fatti, avvalendosi della presenza di veri psicologi come consulenti al videogioco. Ciò ha permesso di dar vita a rappresentazioni realistiche, con conversazioni tra i personaggi basate su vere dinamiche. Così facendo, il giocatore si trova immerso in un’esperienza cerebrale, che permette di provare empatia per quanto avviene e di ricercare quel barlume di speranza e coraggio che permette ad ognuno di noi di affrontare e vincere le proprie paure.

Si tratta dunque di un videogioco particolarmente interessante, che ogni amante del genere non potrà lasciarsi sfuggire. Le sorprese promesse dagli sviluppatori sono infatti molte e tutte da scoprire. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

In Sound Mind: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla Modus Games, In Sound Mind ha una data di uscita attualmente fissata al 28 settembre 2021. A partire da quel momento diverrà disponibile per le console PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC Microsoft Windows. In seguito, il gioco verrà reso disponibile anche per la Nintendo Switch, anche se al momento non vi sono date ufficiali a riguardo. Il gioco sarà acquistabile in formato fisico e digitale, ritrovando quest’ultima versione sugli store ufficiali delle console qui citate e sulla piattaforma Steam.

Su quest’ultima è inoltre già possibile scaricare una versione demo del videogioco, potendo così iniziare a cimentarsi con il gameplay del gioco. Il prezzo del gioco completo è invece fissato a 40,98€. Di In Sound Mind sarà inoltre disponibile una Deluxe Edition, la quale include, oltre al gioco integrale, un artbook digitale pieno di schizzi, grafiche e design del team We Create Stuff e la soundtrack digitale composta da The Living Tombstone.

In Sound Mind gameplay

In Sound Mind: la trama e il gameplay del videogioco

La trama del videogioco In Sound Mind ha inizio con il protagonista che si risveglia nei corridoi di un inspiegabile edificio. Si tratta però di un luogo noto al personaggio guidato dal giocatore. Questa è infatti la clinica dove il protagonista svolge il suo lavoro di psicologo, dialogando e aiutando i suoi problematici pazienti. L’ambiente, però, sembra ora assumere una vita propria, portando a scoprire una serie di vittime, tutte esposte alla stessa terapia sperimentale. In ricerca di risposte, emergeranno visioni bizzarre e una serie di imponenti orrori. Nel tentativo di decifrare tutto ciò, il protagonista dovrà scoprire cosa gli stia succedendo e perché.

In Sound Mind si configura dunque come un horror in prima persona, che porta il giocatore a dover esplorare l’intero ambiente alla ricerca di una serie di indizi e risposte necessarie alla progressione nel gioco. Per riuscire in ciò, il protagonista dovrà far riferimento alle cassette delle sue registrazioni, trasformatesi in delle realtà dimensionali basate sui disturbi e le paure dei pazienti. Ogni cassetta, infatti, corrisponde a uno specifico level design, seppur si mantenga sempre e comunque l’approccio in prima persona. L’obiettivo sarà dunque anche quello di ricomporre i pezzi dei pensieri e delle conversazioni del paziente.

Per farlo, ogni volta non solo si dovranno affrontare nemici diversi, corrispondenti ai vari disturbi descritti, ma anche utilizzare strumenti o meccaniche nuove. Ogni cassetta/livello presenta naturalmente un design e dei colori diversi e unici, strettamente connesso alle paure in gioco e a quanto descritto dai pazienti. Ciò permette di confrontarsi con situazioni sempre nuove e imprevedibili, che portano il gioco a comporsi di elementi continuamente affascinanti.

In Sound Mind: il trailer del videogioco

Fonte: ModusGames

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.