Xbox One: i migliori giochi per la console

962
Migliori giochi Xbox one

Tra le più popolari e apprezzate console oggi in circolazione, vi è ancora la Xbox One, prodotta dalla Microsoft. Questa è stata resa disponibile ai giocatori a partire dal novembre del 2013 e da quel momento è ancora oggi una delle punte di diamante dell’ottava generazione delle console per videogiochi, diretta concorrente della Ps4. Pur essendo ora stata “sostituita” dalla Xbox Series X, questa rimane infatti un ottima piattaforma per i videogiocatori, che offre caratteristiche tecniche e qualitative di tutto rispetto. Per chi possiede questa console, i giochi a disposizione sono tantissimi e spesso è facile perdersi in tale ampia scelta. Ecco dunque un utile elenco ai migliori giochi per Xbox One.

Migliori giochi Xbox One 2022

Migliori giochi Xbox one 2022

Siamo a poco più di metà 2022, ma anche questo sembra profilarsi come un anno particolarmente ricco per la Xbox One. Oltre a diversi giochi particolarmente attesi, che sulla base di quanto ad oggi mostrato e rivelato potrebbero facilmente affermarsi come degli ottimi titoli per questa console, vi sono già diversi giochi usciti che possono vantare tale riconoscimento. Ecco dunque i migliori giochi Xbox One 2022:

  • Elden Ring: Pubblicato il 25 febbraio 2022, il videogioco Elden Ring è in breve divenuto uno dei più apprezzati action RPG degli ultimi tempi. il gioco è ambientato nell’Interregno, tempo dopo la distruzione dell’Anello ancestrale e la dispersione dei suoi frammenti, le Rune maggiori. In qualità di Senzaluce, esiliato dall’Interregno poiché privo della grazia dell’anello e richiamato in seguito alla Disgregazione, il protagonista ha dunque il compito di viaggiare per il regno recuperando i frammenti e divenendo il Lord ancestrale, scontrandosi però con innumerevoli pericoli.
  • Dying Light 2: In Dying Light 2, l’azione si fonde con la lotta per la sopravvivenza in un ostile mondo post-apocalittico. Le fazioni rivali della Città non sono l’unico pericolo: un virus ha trasformato gran parte della popolazione umana in mostri. Si vestono i panni di Aiden Caldwell, un viandante con il potere di cambiare il destino della Città. Ma le proprie incredibili abilità hanno un prezzo. Tormentato da ricordi che non si riescono a decifrare, si parte per scoprire la verità, ma ci si ritrova in una zona di guerra.
  • Tiny Tina’s Wonderland. Si tratta di un videogioco di ruolo di genere sparatutto in prima persona, sviluppato da Gearbox Software e pubblicato da 2K. Come spin-off della serie Borderlands e sequel di Tiny Tina’s Assault on Dragon Keep, il gioco è ambientato nel mondo di un gioco di ruolo da tavolo a tema fantasy. Affiancati da un cast di celebrità all-star, i giocatori possono creare e personalizzare i propri eroi multiclasse mentre saccheggiano, sparano, e avanzano per la loro strada attraverso mostri bizzarri e dungeon pieni di tesori in una missione per fermare il tirannico Signore dei Draghi.
  • Martha is Dead: Si tratta di un videogioco di genere horror psicologico con una prospettiva in prima persona, ambientato nell’Italia del 1944, che confonde i confini tra la realtà, la superstizione e la tragedia della guerra. Mentre il conflitto tra la Germania e le Forze Alleate diventa sempre più intenso, viene rinvenuto il corpo dissacrato di una donna di nome Martha. Giulia, la sorella gemella, deve affrontare il pesante trauma della perdita e le conseguenze del suo assassinio. La ricerca della verità viene coperta da un misterioso folclore, mentre l’orrore della guerra si fa sempre più vicino.
  • Sifu: La storia è quella di un giovane, figlio di uno sifu, un maestro di arti marziali presso una scuola nella Cina moderna. Dotato del potere di tornare in vita dalla morte, egli parte alla ricerca degli assassini di suo padre. Sifu è un picchiaduro d’azione giocato da una prospettiva in terza persona, che offre la possibilità di decidere il percorso all’interno del gioco in base ad alcune scelte che il giocatore è chiamato a compiere.

Migliori giochi Xbox One 2021

Migliori giochi Xbox one 2021

Nel 2021 sono stati resi disponibili per la Xbox One alcuni giochi particolarmente importanti e suggestivi. Si tratta di titoli come In Sound Mind e Resident Evil: Village, i quali si configurano come vere e proprie esperienze visive ed emotive, che spingono a riflettere sulle proprie emozioni e sul mondo circostante. Oltre a questi, vi sono però anche titoli di particolare pregio appartenenti a generi diversi, che hanno permesso di fare del 2021 un anno decisamente ricco per i possessori di questa console. Ecco i migliori giochi Xbox One 2021:

  • Resident Evil: Village. In questo capitolo della celebre saga survival horror il giocatore veste i panni di Ethan Winters e si deve addentrare in un paese remoto dell’Europa alla ricerca della propria figlia rapita. Signori contorti, creature vampiresche e molto altro ancora saranno una grande minaccia alla vita del protagonista. Giudicato come uno dei titoli più entusiasmanti della saga, Village è un ottimo titolo da giocare su una console potente come la Xbox One.
  • Life is Strange: True Colors: Life Is Strange: True Colors è un gioco avventuroso, commovente e incentrato sulla storia, dove un potere unico è la chiave per risolvere un mistero elettrizzante. Alex Chen ha sempre pensato che la sua abilità a lungo nascosta fosse una maledizione. Con il potere psichico dell’empatia può individuare e manipolare le emozioni intorno a lei. Tuttavia, dopo la morte del fratello in un incidente sospetto, l’abilità di Alex potrebbe essere l’unico mezzo per scoprire la verità sull’accaduto.
  • Far Cry 6: In Far Cry 6 si gioca nei panni di Dani Rojas e si segue il percorso di vita di un’ex recluta dell’esercito che ha scelto di unirsi ai guerriglieri. Per avere qualche speranza contro l’esercito di Antón si dovrà abbracciare la filosofia Resolver, sfruttando un arsenale di armi uniche e mirabolanti, nonché veicoli e amici animali, per accendere la scintilla del movimento rivoluzionario che spazzerà via il regime tirannico.
  • Tales of Arise. Diciassettesimo capitolo della saga, il racconto di Tales of Arise inizia con due persone, nate in differenti mondi, che desiderano cambiare il proprio destino e creare un nuovo futuro. A partire da ciò, con un cast di personaggi originale, combattimenti dinamici e alcune classiche meccaniche di gameplay della serie, il nuovo capitolo della famosa saga di Tales of, Tales of Arise ha dunque inizio.
  • Ender Lilies: Quietus of the Knight. Svegliatasi in una chiesa, la giovane Lily scopre che i villaggi e la foresta che la circondano sono stati invasi dai non-morti. È qui che inizia il suo viaggio attraverso Finis, un misterioso regno in stile dark-fantasy giapponese, per mettere fine alla maledizione portata dalla necropioggia. Nel corso del gioco, ci si dovrà dunque scontrare con nemici molto pericolosi, cercando di apprendere quanto più possibile sulle arti magiche, in grado di favorire il progresso nel gioco.

Migliori giochi Xbox One gratis

Migliori giochi Xbox one gratis

I titoli gratuiti sono diventati sempre più una parte importante del mondo videoludico moderno e per Xbox One vi sono decine di giochi famosi da provare senza aprire il portafoglio, disponibili direttamente online. Che siano titoli interamente gratuiti o che prevedano solamente alcune modalità come free to play, ecco un elenco dei migliori giochi Xbox One gratis o free to play:

  • Warframe: Uno sparatutto fantascientifico in terza persona in cui il giocatore veste i panni di un Tenno, un ninja spaziale risvegliatosi dalla criostasi per difendere il Sistema Origin. Si può giocare in solitaria o in cooperativa e collaborare con i propri amici per affrontare sfide sempre più difficili. Il gioco offre una forte enfasi sui movimenti, livelli a generazione procedurale e una profonda personalizzazione, elementi che danno vita ad un’esperienza di azione unica.
  • Fortnite Battle Royal: Fortnite, di Epic Games, offre un gigantesco scontro a 100 giocatori a base di saccheggi, creatività, sparatorie e caos. Il gioco è un’imprevedibile esperienza competitiva online che diventa sempre più grande e folle a ogni stagione. Si possono esplorare vasti ambienti distruttibili dove le partite sono sempre diverse e fare squadra con i propri amici scattando, arrampicandosi e seminando distruzione sulla propria strada verso la Vittoria reale.
  • Call of Duty: Warzone: Battle royale in stile Call of Duty, Warzone invita fino a 150 giocatori in un’enorme arena dove si scontreranno per diventare i primi a raccogliere 1 milione di dollari in gioco in “Bottino” o combatteranno per rimanere l’ultima squadra sopravvissuta in “Battle Royale”. Warzone è un’esperienza di gioco free-to-play che sfrutta i due decenni di esperienza nel genere degli FPS dell’amatissima storia di Call of Duty, in cui gameplay e ricompense sono strettamente legati alla serie sparatutto in continua evoluzione.
  • Apex Legends: Apex Legends, un adrenalinico e competitivo sparatutto in prima persona, unisce l’azione multigiocatore di uno sparatutto online alla storia fantascientifica dell’universo di Titanfall. Il gioco vanta un approccio narrativo unico al proprio mondo e ai propri personaggi e descrive gli eroi e le arene con storie dettagliate che guidano l’azione del tutto.
  • Dauntless: Dauntless è una splendida esperienza cooperativa in cui un gruppo di Slayers collabora per abbattere i “Behemoth”, bestie feroci che vagano in un vasto mondo condiviso. Altro apprezzato free to play, Dauntless si incentra sulla cooperazione e la continua espansione dei nemici, ricompensando i giocatori con ricchi bottini ed equipaggiamenti.

Migliori giochi Xbox One single player

Migliori giochi Xbox one single player

Per quanto la modalità multiplayer sia molto apprezzata, vi sono giochi dove invece è preferibile essere i soli giocatori possibili, così da immergersi appieno nel mondo di gioco e vivere in prima persona esperienze straordinarie. I giochi che prevedono solo la modalità single player, spesso, sono curati sotto molti più punti di vista, offrendo caratteristiche esaltanti. Ecco i migliori giochi Xbox One single player:

  • The Witcher 3: Wild Hunt: Indicato come uno dei migliori videogiochi del suo decennio, The Witcher 3: Wild Hunt porta ancora una volta il giocatore a vestire i panni del guerriero Geralt di Rivia, chiamato a contrastare un esercitooscuro noto come Wild Hunt. Il gioco offre un mondo aperto enorme dove il giocatore può muoversi liberamente, a seconda di quale parte della storia si sta giocando. All’interno di tale contesto, il giocatore si troverà a dover compiere azioni che potranno influenzare profondamente lo svolgimento della storia. Si tratta dunque di un open world estremamente dinamico e variegato.
  • Assassin’s Creed: Valhalla. Dodicesimo capitolo della saga, Assassin’s Creed: Valhalla porta i giocatori a vestire i panni di Eivor Varinsdottir, guerriero norreno che prese parte alle invasioni dell’Inghilterra nel IX secolo, quando il Paese era diviso in più regni. La storia ha inizio in Norvegia, ma in una fase successiva il protagonista si sposterà in Inghilterra, mentre è presente una storia che segue le gesta di Layla Hassan nel presente, suddivise in vere e proprie sequenze di gioco.
  • Ori and the Will of the Wisps. Ori and the Will of the Wisps è un videogioco platform metroidvania d’avventura dinamica sviluppato da Moon Studios. I giocatori assumono il controllo di Ori, uno spirito guardiano bianco. Per progredire nel gioco, i giocatori hanno il compito di spostarsi tra le piattaforme e risolvere gli enigmi, facendo dunque sviluppare la storia.
  • Control. Si tratta di un gioco che unisce lo sparatutto in terza persona ad un’avventura dinamica. Il giocatore veste i panni di Jesse Faden, una ragazza che arriva a New York con l’obiettivo di scoprire cosa realmente sia successo 17 anni prima al fratello Dylan. Il posto da dove comincia è il Federal Bureau of Control, un’entità governativa che studia e documenta il paranormale. Qui si imbatterà però in forze oscure e minacciose, dietro cui si cela una tremenda verità.
  • Batman: Arkham Knight. Terzo capitolo della trilogia dedicata al cavaliere oscuro, nonché quarto capitolo, considerando Batman: Arkham Origins, dell’acclamata saga videoludica Batman: Arkham. Questo nuovo capitolo raggiunge però nuove vette di realismo, offrendo ai giocatori un’esperienza unica nei panni del celebre supereroe, chiamato a dover gestire una serie di pericolosi super criminali in libertà.

Migliori giochi Xbox One multiplayer

Migliori giochi Xbox one multiplayer

Il bello della modalità multiplayer è che consente a più giocatori di potersi sfidare. Questa è da sempre una modalità tra le più apprezzate e che la Xbox One garantisce grazie alla presenza di videogiochi appositi. Ci si può dunque misurare in gare competitive o unire in sfide che richiedono una collaborazione tra i giocatori. Di seguito, ecco alcuni dei migliori giochi Xbox One multiplayer.

  • Sea of Thieves. Si tratta di un gioco di genere avventura dinamica a tema pirati per partite in multiplayer giocate in prima persona. Un gruppo di giocatori (fino a quattro sulla stessa nave e sedici in totale in ogni partita) viaggia ed esplora un open world a bordo di navi di diverse dimensioni, ove è possibile assumere i vari ruoli della ciurma. I giocatori avranno varie quest, svolte per conto di Compagnie. Completare quest per una Compagnia farà alzare la reputazione della ciurma con la Compagnia stessa, per poter sbloccare missioni più lunghe, complesse e remunerative.
  • Cuphead. Si tratta di un videogioco run ‘n’ gun pubblicato nel 2019. I giocatori possono comandare Cuphead o Mugman, i due fratelli tazzina che devono sconfiggere una serie di boss al fine di ripagare il loro debito con il Diavolo. Lo stile grafico e musicale del gioco è ispirato alle serie animate americane degli anni trenta, in particolare ai lavori dei fratelli Max e Dave Fleischer e alcuni di Walt Disney e Ub Iwerks.
  • Doom Eternal. Doom Eternal è un videogioco di genere di sparatutto in prima persona del 2020, sequel del celebre Doom. La missione del protagonista è quella di eliminare tre Sacerdoti Infernali messi a capo dei demoni da Khan Maykr, un essere angelico il cui scopo è quello di sacrificare la Terra al fine di far prosperare il suo mondo natio Urdak.
  • Back 4 Blood: Di fronte al rischio dell’estinzione umana, tocca al giocatore e ai suoi amici scendere in campo contro il nemico, debellare gli Infestati e riappropriarsi del mondo. Bisogna dunque farsi strada in un mondo dinamico e pericoloso, in una campagna coop a quattro giocatori in cui si dovrà lavorare insieme per sopravvivere a missioni sempre più difficili. Si può giocare con un massimo di tre amici online o combattere in solitaria e guidare la tua squadra in battaglia.
  • Gears 5. Seguito di Gears 4, in Gears 5 la storia prosegue quella del precedente capitolo e si focalizzerà su Kait Diaz, una COG che si ritrova a dover disubbidire a degli ordini diretti per cercare di bloccare la minaccia incombente e scoprire il mistero che lega i suoi incubi allo Sciame. Gears 5 si è in particolare affermato per la sua straordinaria qualità visiva, merito dell’utilizzo di nuove tecnologie e una grande cura del dettaglio.

Migliori giochi Xbox One open world

Migliori giochi Xbox one open world

I videogiochi di tipo open world consentono di mettere temporaneamente da parte la propria missione primaria per poter esplorare l’ampio mondo ideato dagli sviluppatori. Sono giochi che consentono dunque un ampio raggio d’azione, alla ricerca di ogni segreto sparso nel territorio circostante. Ecco alcuni dei migliori giochi Xbox One open world:

  • Red Dead Redemption II: Red Dead Redemption 2 è un videogioco action-adventure a tema western del 2018, sviluppato e pubblicato da Rockstar Games. Il gioco ha per protagonisti Arthur Morgan e la banda di Van der Linde, costretti alla fuga dopo un colpo andato male nell’America del 1899. Con gli agenti federali e i migliori cacciatori di taglie del paese alle costole, la banda deve rapinare, combattere e rubare per farsi strada e cercare di sopravvivere negli aspri territori americani. Indicato come uno dei migliori videogiochi di sempre, è un titolo di genere open world da non perdere.
  • Grand Theft Auto V: Se c’è una saga videoludica che conoscono tutti, gamer e non, è certamente quella di Grand Theft Auto. L’ultimo titolo uscito, Grand Theft Auto V, è ambientato all’interno dello Stato immaginario di San Andreas e offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos. La modalità giocatore singolo segue la storia di tre diversi protagonisti e l’obiettivo principale del gioco è anche in questo caso quello di completare le missioni per proseguire e sbloccare nuovi contenuti attraverso la storia. Vi è però un intero mondo da poter scoprire, ricco di segreti e missioni secondarie.
  • Horizon Zero Dawn: In un lussureggiante e vibrante mondo post-apocalittico in cui la natura ha rivendicato le rovine di una civiltà dimenticata, gruppi di umani vivono all’interno di tribù primitive di cacciatori. Il loro dominio sulla natura è stato usurpato dalle Macchine, temibili creature meccaniche dall’origine ignota. In questo contesto, una giovane cacciatrice di nome Aloy parte per un viaggio alla scoperta del suo destino. Nei suoi panni il giocatore avrà modo di esplorare un modo imprevedibile, ricco di meraviglie e grandi pericoli.
  • Cyberpunk 2077: Cyberpunk 2077 è un’avventura a mondo aperto ambientata a Night City, una megalopoli ossessionata dal potere, dalla moda e dalle modifiche cibernetiche. Si vestiranno i panni di V, un mercenario fuorilegge alla ricerca di un impianto unico in grado di conferire l’immortalità. Attraverso tale titolo si entra così nell’immenso mondo aperto di Night City, un luogo che definisce nuovi standard in termini di grafica, complessità e profondità.
  • Death Stranding: In un futuro non troppo lontano, il mondo è sconvolto da misteriose esplosioni, che danno vita a una serie di eventi soprannaturali chiamati Death Stranding. Con creature ultraterrene che infestano il paesaggio e un’incombente estinzione di massa, sarà Sam Porter Bridges a dover attraversare una terra desolata e devastata per cercare di salvare il genere umano dall’imminente annientamento. Considerato uno dei giochi migliori di sempre, è un titolo assolutamente imperdibile per ogni amante dell’ambito videoludico.