Control: la trama, il gameplay e le DLC del videogioco

-

Celebre per aver sviluppato videogiochi come Max Payne, Alan Wake e Quantum Break, la Remedy Entertainment ha nel 2019 rilasciato quello che sembra essere destinato a diventare il loro gioco più riuscito e apprezzato. Si tratta di Control, appartenente al genere sparatutto in terza persona e avventura dinamica. Questo si è da subito affermato come una vera e propria novità all’interno del panorama videoludico, includendo elementi che lo rendono a suo modo unico. Con atmosfere coinvolgenti, spesso spaventose, e sempre ricco di azione, il titolo non ha mancato di conquistare fan in tutto il mondo, arrivando ad oltre 2 milioni di copie vendute.

Ad aver diretto lo sviluppo di Control ci sono Mikael Kasurinen e Sam Lake, i quali hanno raccontato di non essersi concentrati troppo su di una storia ampia e complessa, bensì di prestare particolare attenzione alla creazione di un universo particolarmente dettagliato. Ciò ha permesso ai videogiocatori di dar vita ad una serie di teorie riguardanti alcuni dei risvolti narrativi, come anche di entrare in contatto con un titolo che offre una rigiocabilità elevata. Vi sono infatti numerosi segreti ed enigmi da poter scoprire, ed ogni volta se ne scoprono di nuovi. Tutto ciò non fa che rendere il videogioco tanto misterioso quanto intrigante.

Dalla data della sua uscita ad oggi sono diverse le novità legatesi a questo, e proseguendo qui nella lettura sarà possibile scoprire alcuni dei principali dettagli relativi a Control. Per chi volesse avvicinarsi a questo, infatti, farà certamente comodo sapere qualcosa di più della trama, la quale si presenta come una delle cose più entusiasmanti del videogioco. Sarà poi possibile ritrovare informazioni relative alle console dove è possibile giocare a Control, come anche al suo prezzo ed ai requisiti necessari. In ultimo, si parlerà anche del suo gameplay e delle DLC rilasciate nel corso del tempo.

Control è per PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch

A partire dal 27 agosto 2019 Control è stato rilasciato per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One e PC Microsoft Windows al costo di 29,99€. Per ottenerlo, sarà sufficiente scaricarlo dagli store ufficiali di tali console, mentre per il PC sarà possibile ritrovarlo sulla piattaforma Steam. Sempre per il PC, però, vi sono alcuni requisiti da dover soddisfare. Questi prevedono un sistema operativo e un processore a 64bit. Il sistema operativo, inoltre, dovrebbe corrispondere ad un Windows 7 o versioni successive. Sono poi necessari 8GB di memoria RAM e 42GB di spazio disponibile nella memoria.

Tra l’agosto e l’ottobre del 2020, Control è diventato disponibile anche per PlayStation 5, Xbox Serie X/S e Nintendo Switch, assumendo la denominazione di Control: Ultimate Edition, la quale include anche le due DLC attualmente disponibili. Anche questa, come la versione Standard, è disponibile su Steam, su PlayStation Store e su altri negozi online autorizzati, al prezzo di poco maggiore di 39,99€. Per quanto riguarda il suo utilizzo su PC, i requisiti sono i medesimi di quelli già riportati.

Control gameplay

Control: la trama del videogioco

In Control il videogiocatore veste i panni di Jesse Faden, una ragazza che arriva a New York con l’obiettivo di scoprire cosa realmente sia successo 17 anni prima al fratello Dylan. Il posto da dove comincia è il Federal Bureau of Control, un’entità governativa che studia e documenta il paranormale. Nell’ufficio del Direttore, Jesse trova però l’uomo morto con la sua pistola a terra vicino. Nel momento in cui raccoglie l’arma, la ragazza è preda di una visione che le comunica che solo pochi eletti possono impugnare la fantastica “Arma di Servizio”, ma che per riuscirci dovrà superare una serie di prove. Parallelamente, Jesse dovrà liberare il quartier generale del Federal Bureau of Control dalla presenza dell’Hiss, una forza paranormale ostile a cui lei sembra però immune.

Control: il gameplay del videogioco e le DLC

Il gameplay di Control prevede una visuale in terza persona e un meccanismo di gestione salute basato sul recupero di frammenti azzurri che i nemici rilasciano quando vengono uccisi. Il sistema di combattimento si basa sull’uso dell’”Arma di Servizio” che, grazie a potenziamenti da sbloccare, può assumere fattezze e varianti che ne aumentano la potenza, la capienza del caricatore e introducono altre migliorie. In alternativa Jesse può utilizzare dei i poteri soprannaturali a lei associabili nel momento in cui entrerà in contatto con gli “Oggetti del Potere”. Si tratta di abilità che vanno dalla capacità di attrarre oggetti per scagliarli contro i nemici, alla possibilità di creare uno scudo con materiali vari.

Proseguendo nel gioco, liberando nuove zone dall’Hiss si apriranno nuovi piani con mappe inedite interamente esplorabili grazie ai diversi poteri acquisiti durante l’avventura. Ognuno di questi nuovi ambienti presenta, come già accennato, numerosi dettagli e misteri da scoprire per ottenere nuove informazioni. Con la versione Ultimate Edition sono poi state rilasciate anche le DLC The Foundation e AWE. La prima conduce la protagonista in territori nuovi, non esplorabili con la versione standard. La seconda espansione porta invece Jesse nel Settore Investigazione della Oldest House. Qui la ragazza esplorerà gli Eventi del Mondo Alterato, scontrandosi con un nuovo spaventoso mostro.

Fonte: ControlGame

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.