Batman: Arkham Knight, il gameplay, le edizioni e altri dettagli

-

La Rocksteady Studios si è negli ultimi anni imposta come una delle principali aziende videoludiche, che con alla serie di Batman: Arkham ha dato vita a veri e propri capolavori di questo settore. Il primo, Batman: Arkham Asylum, uscito nel 2009, ha infatti reinventato il personaggio del cavaliere oscuro costruendo intorno a lui una nuova storia con tutti i personaggi e le ambientazioni già celebri. Nel 2011 è invece arrivato Batman: Arkham City, seguito dal prequel Batman: Arkham Origins. Qualche anno dopo è infine uscito Batman: Arkham Knight (qui la recensione).

Sin dalla sua uscita, quest’ultimo è stato accolto in modo estremamente positivo, sia per la sua qualità grafica che per la trama e le modalità di gioco. Batman: Arkham Knight è stato indicato come uno dei giochi più importanti del decennio ed ha vinto numerosi premi come Gioco dell’Anno. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e le edizioni.

Batman: Arkham Knight: le console, il prezzo e le edizioni

Pubblicato dalla Warner Bros. Interactive, il videogioco è stato pubblicato a partire dal 23 giugno 2015 estendendosi nel corso dei mesi alle console Xbox One, PlayStation 4 e PC Microsoft Windows. Il gioco è disponibile sia in versione fisica che digitale, ritrovando questa sugli store delle console qui citate e sulla piattaforma Steam al prezzo di 19,99€. Per giocarvi da PC è però necessario soddisfare alcuni requisiti. Questi prevedono un sistema operativo Windows 8 a 64bit o superiore e un processore Intel Core i7-3770. Infine, occorre disporre di 8GB di RAM e di 55GB di spazio di archiviazione.

Del gioco sono state poi rilasciate alcune edizioni. La prima è la Premium Edition, acquistabile al prezzo di 39,99€. Questa comprende il gioco principale e il season pass, il quale presenta nuove missioni della storia, altri supercriminali che invadono Gotham City, nuove leggendarie Batmobili, mappe di sfida avanzate, skin di personaggi alternativi e nuovi tracciati di gara guidabili. Nel 2016 è invece stata pubblicata la Game of the Year Edition, contenente, oltre al gioco base, tutti i DLC disponibili. Per il gioco era inoltre stata programmata una Collector’s Edition, che avrebbe dovuto contenere oggetti come un artbook, una statua della Batmobile e altro ancora. Tuttavia, questa è poi stata annullata poco prima del lancio.

Batman: Arkham Knight, la trama e il gameplay del videogioco

La storia del gioco si svolge a poco più di un anno dagli eventi di Batman: Arkham City. Dopo la morte del Joker, Gotham City si trova in una strana situazione di stallo e quiete. La Wayne Enterprises sta cercando di ricostruire il quartiere sgomberato di Arkham City e tutti i criminali della città si proteggono dietro un profilo estremamente basso. Chi pensa però che Batman, riuscito ad eliminare la sua stessa nemesi, abbia paralizzato il crimine non può che sbagliare di grosso. Non solo il Pinguino, Due Facce, Edward Nigma tramano sottobanco mentre lo Spaventapasseri prepara il colpo definitivo della sua carriera, addirittura una nuova figura criminale si affaccia sulla città già abbastanza cupa.

Il gioco è presentato da una prospettiva in terza persona, con un focus primario sul combattimento corpo a corpo di Batman, abilità furtive, abilità investigative e gadget. Il combattimento, inoltre, si concentra sul concatenamento di attacchi contro numerosi nemici evitando danni, mentre la furtività consente a Batman di nascondersi in un’area, utilizzando gadget e l’ambiente per eliminare silenziosamente i nemici. Batman può muoversi liberamente nel mondo aperto di Gotham City, interagendo con i personaggi e intraprendendo missioni e sbloccando nuove aree avanzando nella storia principale o ottenendo nuove attrezzature.

Batman Arkham Knight edizioni

Il giocatore è poi in grado di completare missioni secondarie lontano dalla storia principale per sbloccare contenuti aggiuntivi e oggetti da collezione. Arkham Knight introduce poi la celebre Batmobile come veicolo giocabile, utilizzato per il trasporto, la risoluzione di enigmi e il combattimento. Il veicolo offre poi la capacità di eseguire salti, aumentare la velocità, ruotare sul posto, sfondare oggetti come barricate e alberi e lanciare missili che possono immobilizzare i veicoli nemici. Batman può infine espellersi dalla Batmobile e iniziare immediatamente a planare su Gotham City per combattere corpo a corpo contro i nemici.

I nemici di Batman

Il principale antagonista del videogioco è Spaventapasseri, il quale è ora particolarmente mutato sia esteticamente e psicologicamente. Si presenta dunque come un personaggio estremamente più spietato, pronto a tutto pur di eliminare Batman. Accanto a lui vi è il Cavaliere di Arkham, un misterioso individuo raffigurato come una versione militarizzata e criminale di Batman. Il celebre Joker compare come allucinazione di Batman, causando all’eroe non pochi problemi. Nel corso del gioco si ritrovano poi numerosi altri nemici classici di Batman come Harley Quinn, Due Facce, Pinguino, Enigmista e Killer Croc.

Batman: Arkham Knight, il trailer del videogioco

Fonte: Batmanarkhamknight

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.