Migliori giochi Nintendo Switch: tutti i titoli da non perdere

-

Tra le più popolari e apprezzate console oggi in circolazione, vi è la Nintendo Switch, un prodotto sviluppato dalla Nintendo e reso disponibile ai giocatori a partire dal marzo del 2017. La Switch rappresenta il primo tentativo da parte di Nintendo di creare una console ibrida tra una casalinga e una portatile essendo dotato di un supporto basato su cartuccia elettronica, formato in precedenza abbandonato da Nintendo dopo il Nintendo 64 nel settore delle console fisse ma adottato in tutte le console portatili, alle quali le cartucce per Switch assomigliano. Per chi possiede questa console, i giochi a disposizione sono tanti e spesso è facile perdersi in tale ampia scelta. Ecco dunque un utile elenco ai migliori giochi per Nintendo Switch.

Migliori giochi per Nintendo Switch 2022

Migliori giochi Nintendo Switch 2022

Siamo solo a metà del 2022, ma anche questo sembra profilarsi come un anno particolarmente ricco per la Switch. Oltre a diversi giochi particolarmente attesi, che sulla base di quanto ad oggi mostrato e rivelato potrebbero facilmente affermarsi come degli ottimi titoli per questa console, vi sono già diversi giochi usciti che possono vantare tale riconoscimento. Ecco dunque i titoli da non perdere nel 2022.

  • Kirby e la terra perduta. Kirby e la terra perduta è un gioco d’azione a piattaforme del 2022, sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo per la Nintendo Switch. È il tredicesimo titolo della serie principale dei giochi Kirby, nonché il primo gioco della serie interamente in 3D, spin-off esclusi.
  • 13 Sentinels: Aegis Rim. Divenuto disponibile per Switch nell’aprile del 2022, 13 Sentinels: Aegis Rim si divide tra segmenti di avventura a scorrimento laterale e battaglie di strategia in tempo reale (RTS) e segue tredici studenti delle scuole superiori in un Giappone romanzato degli anni ’80 che vengono trascinati in una guerra futuristica tra mecha e Kaiju ostile in una narrativa non lineare.
  • Marvel Midnight Suns. Atteso gioco della Marvel, Midnight Suns porterà i giocatori a vestire i panni de La Cacciatrice, un nuovo supereroe personalizzabile creato appositamente per questo gioco. L’obiettivo sarà quello di fermare l’Hydra, che ha risvegliato Lilith, la Madre di tutti i demoni. La Cacciatrice si rivela essere propria la figlia di Lilith nonché l’unica in grado di ucciderla. Accanto a lei, tutti i più celebri supereroi della Marvel cercheranno di aiutarla.
  • Pokémon Legends: Arceus. Pokémon Legends: Arceus è un videogioco di ruolo della serie di Pokémon sviluppato da Game Freak per Nintendo Switch e pubblicato da Nintendo il 28 gennaio 2022. Il gioco presenta delle meccaniche di gioco nuove al franchise, essendo strutturato in modo simile (ma non completamente) a un videogioco open world in cui il giocatore può catturare i Pokémon lanciando loro direttamente una Poké Ball senza dover entrare in combattimento contro di essi.
  • Splatoon 3. Splatoon 3 è un videogioco sparatutto in terza persona sviluppato da Nintendo per Nintendo Switch. Annunciato nel corso del Nintendo Direct di febbraio 2021, il gioco è previsto per il 9 settembre 2022. Ancora non distribuito ma già annunciato come uno dei titoli più importanti del 2022, Splatoon 3 sarà a sua volta uno sparatutto in terza persona dove il giocatore sarà chiamato a farsi strada tra numerosi pericoli.

Migliori giochi per Nintendo Switch 2021

Migliori giochi Nintendo Switch 2021

Nel 2021 sono stati resi disponibili per la Switch alcuni giochi particolarmente importanti e suggestivi. Si tratta di titoli come In Sound Mind e Route 96, i quali si configurano come vere e proprie esperienze visive ed emotive, che spingono a riflettere sulle proprie emozioni e sul mondo circostante. Oltre a questi, vi sono però anche titoli di particolare pregio appartenenti a generi diversi, che hanno permesso di fare del 2021 un anno decisamente ricco per i possessori della Switch.

  • Super Mario 3D World. Super Mario 3D World è un videogioco platform del 2013, pubblicato in esclusiva per Nintendo Wii U, il diciassettesimo appartenente alla serie principale di Mario. Nel febbraio del 2021 il titolo viene poi reso disponibile anche per la Switch. Il gioco vede ancora una volta l’idraulico Mario chiamato a compiere una missione di salvataggio, dando vita ad un’avventura estremamente colorata e ricca di situazioni entusiasmanti.
  • In Sound Mind. Tra i più apprezzati giochi del 2021, In Sound Mind il giocatore è portato a confrontarsi con una serie di reali paure, presentate in modo accattivante e coinvolgente, che permetterà un maggior trasporto emotivo e intellettuale. Il gioco si configura dunque come un horror in prima persona, che porta il giocatore a dover esplorare l’intero ambiente circostante alla ricerca di una serie di indizi e risposte necessarie alla progressione della storia.
  • Asterix & Obelix: Slap Them All!. Questo nuovo gioco dedicato ai due celebri personaggi offre la possibilità di tornare a vivere le avventure dei galli contro i romani proprio con lo stile originale con cui furono pensate. Il gioco permette infatti di godere di disegni realizzati a mano e particolarmente fedeli alla serie di fumetti originali. Vestendo i panni di Asterix e Obelix, il giocatore potrà scegliere tra varie modalità dove sfidarsi contro i romani, prendendone a schiaffi quanti più possibile.
  • Road 96. Road 96 è un videogioco di avventura del 2021 sviluppato e pubblicato dallo studio francese DigixArt nell’ambito del programma OMEN Presents in collaborazione con HP. Il gioco è ambientato in una nazione immaginaria di Petria, governata da una dittatura e il giocatore controlla le azioni di diversi adolescenti mentre tentano di fuggire dal paese. Si tratta di uno dei giochi più apprezzati del 2021.
  • Project Zero: Maiden of Black Water. Project Zero: Maiden of Black Water è un videogioco d’avventura dinamica horror del 2014 per Wii U, quinto capitolo della serie Project Zero. Nel 2021 viene rilasciata un’edizione rimasterizzata per diverse console, tra cui la Switch. Giocandovi si entra in un’avventura horror ispirata alle leggende dell’orrore provenienti dal Giappone, tra spettri e luoghi infestati.

Migliori giochi per Nintendo Switch 2020

Migliori giochi Nintendo Switch 2020

Il 2020 è stato un anno importante per la Switch, che si è arricchita di nuovi giochi di gran successo. Tra i molti titoli usciti, diversi rientrano nel genere avventura, ma vi sono anche giochi di altri generi, dalle simulazioni di vita ai puzzle, dai platform metroidvania fino a titoli più sperimentali e suggestivi, che sfuggono alle definizioni di genere. Ecco 5 titoli del 2020 da non perdere.

  • Kentucky Route Zero. Kentucky Route Zero è un gioco di avventura punta e clicca sviluppato da Cardboard Computer e pubblicato da Annapurna Interactive. Il gioco segue la storia di un camionista di nome Conway e delle strane persone che incontra mentre cerca di attraversare la misteriosa Route Zero nel Kentucky per fare una consegna finale per l’azienda di antiquariato per cui lavora. Il gioco ha ricevuto ampi consensi per il suo stile visivo, la narrazione, la caratterizzazione, l’atmosfera e i temi, apparendo in diversi elenchi come dedicati ai migliori giochi del decennio.
  • Animal Crossing: New Horizons. Animal Crossing: New Horizons è un videogioco di simulazione di vita sviluppato e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch. Uscito in tutto il mondo il 20 marzo 2020, è il quinto titolo della serie principale di Animal Crossing e vede il giocatore assumere il ruolo di un personaggio che si trasferisce su un’isola deserta. Il gioco procede in maniera non lineare mentre il giocatore esplora l’isola, e la fa sviluppare in una comunità di animali antropomorfi.
  • Xenoblade Chronicles: Definitive Edition. In Xenoblade Chronicle: Definitive Edition si possono scoprire le origini di Shulk mentre lui e i suoi compagni si scontrano contro una minaccia meccanica apparentemente inarrestabile. Concatenando attacchi e posizionando attentamente i membri del proprio gruppo in un combattimento strategico in tempo reale si potrà proseguire nel gioco, mentre si viaggia attraverso un mondo enorme e tutto da esplorare.
  • Ori and the Will of the Wisps. Ori and the Will of the Wisps è un videogioco platform metroidvania d’avventura dinamica sviluppato da Moon Studios. I giocatori assumono il controllo di Ori, uno spirito guardiano bianco. Per progredire nel gioco, i giocatori hanno il compito di spostarsi tra le piattaforme e risolvere gli enigmi, facendo dunque sviluppare la storia.
  • Ghostrunner. Ghostrunner è un platform d’azione cyberpunk sviluppato in collaborazione dallo Studio Slipgate Ironworks con sede a Copenaghen e dallo sviluppatore con sede in Polonia One More Level e co-pubblicato da All In! Giochi e 505 giochi. Nei panni di Jack, il giocatore deve attraversare ambienti pericolosi e scontrarsi con numerosi nemici. Man mano che il giocatore avanza nella storia sbloccherà nuove abilità e potenziamenti, che potranno essere applicati usando pezzi simili a tetramini su un sistema a griglia.

Migliori giochi per Nintendo Switch 2019

Migliori giochi Nintendo Switch 2019

Nel 2019 la Switch era ormai una console celebre e amata tra i giocatori e numerosi titoli di grandi successo sono usciti in quell’anno, divenendo disponibili per chi la possiede. Che si tratti di giochi d’avventura, di genere fantasy o di nuovi capitoli di celebri saghe, ecco i titoli da non perdere.

  • Cuphead è un videogioco run ‘n’ gun pubblicato nel 2019 per Switch. Il giocatore comanda Cuphead o Mugman, i due fratelli tazzina che devono sconfiggere una serie di boss al fine di ripagare il loro debito con il Diavolo. Lo stile grafico e musicale del gioco è ispirato alle serie animate americane degli anni trenta, in particolare ai lavori dei fratelli Max e Dave Fleischer e alcuni di Walt Disney e Ub Iwerks.
  • Astral Chain. Astral Chain è un gioco d’azione sviluppato da PlatinumGames e pubblicato da Nintendo in esclusiva per Nintendo Switch. In esso il giocatore è chiamato ad assume il ruolo di un ufficiale della forza speciale della polizia denominata “Neuron”, con il compito di risolvere casi e indagare sugli incidenti che si verificano sull’Arca, l’ambientazione del gioco
  • Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta. Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta è un videogioco di ruolo prodotto da Square Enix, undicesimo capitolo della serie Dragon Quest. Questo capitolo prosegue lo stile dei precedenti titoli della saga, in cui il giocatore controlla in modo diretto il protagonista, spostandosi di mappa in mappa per le varie aree del gioco e combattendo contro vari nemici e mostri in combattimenti a turni dove può controllare anche il resto della squadra.
  • Fire Emblem: Three Houses. Fire Emblem: Three Houses è un videogioco di ruolo sviluppato da Intelligent Systems e Koei Tecmo per Nintendo Switch. È il sedicesimo capitolo della serie Fire Emblem. Assumendo il ruolo di Byleth, un ex mercenario con un passato misterioso e nuovo professore dell’accademia, il giocatore deve scegliere una classe per guidare i propri studenti attraverso una serie di battaglie.
  • Crash Team Racing Nitro-Fueled. Crash Team Racing Nitro-Fueled è un videogioco di guida sviluppato da Beenox, nonché remake di Crash Team Racing. Il gioco include anche molti contenuti di Crash Nitro Kart (tutte le 13 piste, i kart, le arene, i personaggi e le modalità battaglia) e di Crash Tag Team Racing (kart, personaggi, skin, decalcomanie e citazioni), nonché personaggi e skin provenienti da svariati giochi di tutta la serie.

Migliori giochi per Nintendo Switch per bambini

Migliori giochi Nintendo Switch bambini

La Nintendo è da sempre molto attenta nel prevedere tra i giochi disponibili per le proprie console anche dei titoli adatti ai più piccoli. Si tratta spesso di giochi che stimolano la creatività e risultano dunque educativi, ma vi sono anche altri giochi più “maturi” che attraverso le proprie storie e dinamiche trasmettono valori importanti. Ecco alcuni titoli consigliati.

  • Mario Kart 8 Deluxe. Mario Kart 8 Deluxe è un videogioco simulatore di guida del 2014. La principale novità principale è il fatto che, in alcune piste, si può correre sottosopra o sui muri, sfidando la gravità. La versione Deluxe, inoltre, introduce nel roster 5 nuovi personaggi: Re Boo, Tartosso, Bowser Jr. e gli Inkling di Splatoon.
  • Pokémon Spada e Scudo. Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono due videogiochi di ruolo della serie Pokémon per Nintendo Switch, pubblicati nel 2019. Si tratta del doppio titolo che introduce l’ottava generazione della serie Pokémon.
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild. The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un videogioco action-adventure del 2017, sviluppato da Nintendo EPD e pubblicato per Nintendo Switch. È considerato come un capolavoro della storia videoludica e si tratta del diciottesimo capitolo della celebre saga di videogiochi The Legend of Zelda.
  • Hirule Warriors: L’era della calamità. Hyrule Warriors: L’era della calamità è un videogioco d’azione sviluppato da Omega Force e pubblicato nel 2020 da Nintendo per Nintendo Switch. Sequel di Hyrule Warriors, è ambientato cent’anni prima degli eventi di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
  • Super Cane Magic Zero. Super Cane Magic ZERO – Legend of the Cane Cane, anche noto semplicemente come Super Cane Magic ZERO è un videogioco Action RPG sviluppato da Studio Evil, nata da un’idea del fumettista Sio. Il gioco è incentrato su un cane che diventa un potente cane mago e ogni volta che abbaia accadono cose catastrofiche. Toccherà quindi all’utente riunire i maghi più potenti del mondo e salvare il Super Cane Magico AAAH!.

Migliori giochi per Nintendo Switch per adulti

Migliori giochi Nintendo Switch adulti

Così come vi sono i giochi per i bambini, per la Switch sono ovviamente presenti anche dei titoli più per adulti. Si tratta di giochi che contengono elementi come la violenza o che hanno dei toni molto più cupi, tendenti all’horror. Sono titoli dunque adatti esclusivamente a chi è un fan di questo tipo di opere e di seguito si propongono alcuni interessanti titoli tra cui poter scegliere.

  • Diablo 3. Diablo III è un videogioco di ruolo d’azione sviluppato e pubblicato da Blizzard Entertainment. È stato presentato come un gioco di ruolo d’azione simile in vari aspetti ai suoi predecessori, con forti dinamiche hack & slash, ma offre nuove classi di personaggi e nuove entusiasmanti possibilità di gioco durante le battaglie.
  • Final Fantasy XII: The Zodiac Age. Final Fantasy XII è il dodicesimo capitolo della serie di videogiochi Final Fantasy. Creato e pubblicato da Square Enix, anche questo è un gioco di ruolo, e come tale si basa sull’esplorazione dei vari scenari, sulla ricerca di oggetti particolari per portare a termine un compito. Particolarmente apprezzata di questo nuovo titolo è stata la sua Storia.
  • Night of Azure 2. La storia segue tre splendide ragazze unite tra loro. Dopo essere state tradite e separate dagli inganni delle tenebre, le tre finalmente si ritrovano e il loro legame diventa la luce che spazzerà via le ombre portandole alla verità. Gioco di ruolo particolarmente amato, ricco di momenti epici e che offre una grande narrativa unita ad accesi scontri.
  • Doom Eternal. Doom Eternal è un videogioco di genere di sparatutto in prima persona del 2020, sequel del celebre Doom. La missione del protagonista è quella di eliminare tre Sacerdoti Infernali messi a capo dei demoni da Khan Maykr, un essere angelico il cui scopo è quello di sacrificare la Terra al fine di far prosperare il suo mondo natio Urdak.
  • Mortal Kombat 11. Questo è un titolo che non ha bisogno di grandi presentazioni. Mortal Kombat 11 è infatti il nuovo videogioco picchiaduro sviluppato da NetherRealm Studios, undicesimo titolo della celebre serie di Mortal Kombat, nonché sequel diretto di Mortal Kombat X. Ancora una volta il giocatore può qui scegliere il proprio personaggio preferito, intraprendendo con questo una serie di battaglie sempre più violente attraverso diverse modalità, tra cui quella Storia.

Migliori giochi per Nintendo Switch per 2 giocatori

Migliori giochi Nintendo Switch 2 giocatori

Il bello della Switch è che consente a più giocatori di potersi sfidare. Grazie ai due joystick disponibili infatti, la modalità multiplayer è una delle più apprezzate per questa console. Ci si può dunque misurare in gare competitive o unire in sfide che richiedono una collaborazione tra i giocatori. Di seguito, ecco alcuni ottimi titoli per due giocatori.

  • Super Mario Party. Super Mario Party è un videogioco party sviluppato da Nd CUBE Co. Ltd, e prodotto da Nintendo, per Nintendo Switch. È il sedicesimo gioco della serie Mario Party, nonché il primo su Switch. All’interno di questa magnifica collection si ritrovano oltre 80 minigiochi, resi ancor più divertenti dalle possibilità multiplayer.
  • Marvel La Grande Allenza 3: L’Ordine Nero. Marvel: La Grande Alleanza 3 – L’Ordine Nero è un videogioco di tipo action RPG sviluppato nel 2019 da Team Ninja e distribuito da Nintendo in esclusiva per Nintendo Switch. Si tratta del terzo capitolo di questa serie di giochi, dove i giocatori nei panni dei più noti supereroi Marvel si trovano a dover salvare il mondo da spietati nemici.
  • Luigi’s Mansion 3. Luigi’s Mansion 3 è un videogioco d’azione per Nintendo Switch, appartenente alla serie di Mario. Si tratta del terzo capitolo di questa serie spin-off, dove Luigi insieme ad altri amici ci si trova a dover catturare tutti i fantasmi che infestano una villa. Il gioco, ottimo per due giocatori, presenta una modalità Storia e una modalità Torre del caos.
  • Overcooked 2. Overcooked 2 è un videogioco di simulazione di cucina cooperativa sviluppato da Team17 insieme a Ghost Town Games e pubblicato da Team17. Nel gioco, squadre composte da un massimo di quattro giocatori preparano e cucinano in modo cooperativo ordini in ristoranti assurdi. Tra il coordinamento di ordini brevi e l’urto contro gli altri personaggi presenti, il gioco tende a sopraffare e diventare sempre più difficile.
  • Capcom Beat’em Up Bundle. Capcom Beat ‘Em Up Bundle è un’entusiasmante raccolta di picchiaduro a scorrimento arcade sviluppata e pubblicata da Capcom. Questa raccolta, ottima da giocare in due, comprende i seguenti titoli: Final Fight (1989), Captain Commando (1991), The King of Dragons (1991), Knights of the Round (1991), Warriors of Fate (1992), Armored Warriors (1994) e Battle Circuit (1997).

Migliori giochi per Nintendo Switch sullo sport

Migliori giochi Nintendo Switch sport

Tra le tante tipologie di videogiochi supportati dalla Switch, tra i più apprezzati vi sono quelli a tema sport. Che siano gli ultimi capitoli di celebri saghe videoludiche o titoli meno noti ma altrettanto entusiasmanti, la Switch consente di mettere alla prova le proprie conoscenze e abilità sportive con questi titoli. Ecco alcuni dei giochi sullo sport più apprezzati.

  • Football Manager 2022. Football Manager 2022 è un videogioco di simulazione di gestione del calcio del 2021 sviluppato da Sports Interactive e pubblicato da Sega. È stato rilasciato in tutto il mondo l’8 novembre 2021. La particolarità di questo titolo è che consente al giocatore di mettersi nei panni di un manager e di gestire la propria squadra e il suo percorso all’interno del campionato.
  • Fifa 22. FIFA 22 è un videogioco di calcio sviluppato da EA Sports e pubblicato per diverse console, tra cui Nintendo Switch. Ultimo capitolo della celebre saga videoludica, questo consente come noto di formare la propria squadra, acquistando giocatori e facendo progressi nel campionato. Particolarmente apprezzata è anche la modalità allenatore, che consente di formare il proprio club e gestirlo sotto ogni aspetto.
  • Mario Tennis Aces. Mario Tennis Aces è l’ottavo capitolo della serie Mario Tennis. Annunciato per la prima volta durante il Nintendo Direct dell’11 gennaio 2018, il gioco è uscito per Nintendo Switch il 22 giugno dello stesso anno, introducendo entusiasmanti novità e migliorando le già apprezzate caratteristiche dei precedenti capitoli. Per gli amanti di Mario e del tennis, un titolo da non perdere.
  • NBA 2K22. NBA 2K22 è il videogioco di simulazione di basket del 2021 sviluppato da Visual Concepts e pubblicato da 2K Sports, basato ovviamente sulla celebre National Basketball Association (NBA). È il 23a capitolo del franchise NBA 2K, nonché il successore di NBA 2K21. Per chi è appassionato di basket, questo nuovo videogioco offre dinamiche e modalità di gioco particolarmente coinvolgenti.
  • Captain Tsubasa: Rise of New Champions. Captain Tsubasa: Rise of New Champions è un videogioco di calcio sviluppato da Tamsoft e pubblicato da Bandai Namco Entertainment nell’agosto 2020. Si tratta di un gioco dedicato al celebre sport che esula da quanto presente in titoli come Fifa e Football Manager, offrendo esperienze di gioco diverse.
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.