Football Manager 2022: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

Per tutti gli appassionati di calcio che desiderano mettere alla prova le proprie capacità manageriali, un ottimo videogioco per fare ciò è Football Manager. Questa serie videoludica, sviluppata da Sports Interactive e pubblicata da SEGA a partire dal 2004, vanta ad oggi numerosi titoli, ognuno con le proprie specificità, novità e migliorie. La più recente edizione del gioco, Football Manager 2022 (qui la recensione) offre ad esempio una serie di possibilità di gioco in più, cosa che ne ha naturalmente fatto uno dei titoli più prestigiosi e apprezzati dell’intera serie.

Per chi ha voglia di vestire i panni dell’allenatore (per quelli del calciatore c’è ovviamente la serie FIFA) e guidare una squadra di calcio in tutte le sue scelte più delicate, Football Manager 2022 è un ottimo titolo per mettersi alla prova. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay e ad altre sue novità. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Football Manager 2022: la data di uscita, le console e il prezzo

Football Manager 2022 è stato pubblicato dalla SEGA in tutto il mondo in data 8 novembre 2021. Da quel momento il titolo è divenuto disponibile per PC Microsoft Windows e macOS, per dispositivi mobile iOS e Android e anche per console come Xbox One, Xbox Series X/S e Nintento Switch. Si può dunque acquistare tale videogioco sugli store ufficiali di queste console o sulla piattaforma Steam. Il prezzo di base è pari 54,99€, ma si possono talvolta trovare alcuni sconti che permettono di acquistarlo anche a prezzi minori. Una volta acquistato ed eseguito il download sul proprio dispositivo, sarà possibile iniziare a giocarvi in tutta comodità.

Football Manager 2022: il gameplay e le novità del videogioco

Rispetto ai giochi precedenti della serie, Football Manager 2022 include una serie di nuove funzionalità, tra cui un rinnovamento del sistema dati con l’introduzione del Data Hub che fornisce ai giocatori informazioni sullo slancio delle partite, mappe dei passaggi e la possibilità di richiedere a un analista di dati di compilare informazioni specifiche, utili per poter prendere decisioni in modo più cauto e con maggiori certezze dalla propria parte. Inoltre, il motore di gioco è stato ottimizzato (in comune con ogni edizione). Ciò permette anche di godere di animazioni migliori, come anche su azioni più chiare e realistiche nel corso del gioco.

Viene inoltre aggiunto il nuovo ruolo di difensore centrale largo, che emula lo stile tattico del Chelsea F.C. di Thomas Tuchel. Il gioco presenta inoltre anche un nuovo sistema di riunione del personale, con quasi 4000 nuove opzioni di dialogo introdotte e la possibilità di esplorare una gamma più ampia di argomenti. Fiore all’occhiello di questa nuova edizione è la disponibilità di oltre cento campionati in cinquanta paesi diversi. Questa si è da subito imposta come una delle caratteristiche più apprezzate del gioco, come anche l’accuratezza del suo database, il quale viene compilato grazie all’aiuto di centinaia di volontari in tutto il mondo.

Football Manager 2022 novità

Football Manager 2022: ci sarà per PlayStation?

Al momento dell’uscita del videogioco, finalmente esteso anche ad alcune console, i fan hanno potuto notare come questo non sia disponibile per PlayStation. Il gioco è infatti un’esclusiva della Xbox e a quanto pare attualmente né la SEGA né la Sports Interactive hanno in programma di lanciare una versione del gioco per PlayStation 4 o PlayStation 5. Tali modalità distributive del gioco non sembrano inoltre destinate a cambiare neanche nel futuro, con Football Manager che dovrebbe continuare a rimanere come un’esclusiva per la console rivale della Ps. Per chi non possiede un’Xbox, dunque, l’unica soluzione sembra essere quella di acquistare il gioco per PC.

Football Manager 2022: il trailer del videogioco

Fonte: FootballManager

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.