Marvel’s Midnight Suns: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

-

L’universo della Marvel vanta proporzioni straordinarie ed è in continua espansione grazie ai tanti fumetti, film e videogiochi che escono ogni anno. Uno dei titoli più interessanti riguardante il mondo videoludico è Marvel’s Midnight Suns, recentemente annunciato e sviluppato dalla Firaxis (in collaborazione con la stessa Marvel) il team di sviluppo celebre per il gioco di strategia XCOM. Come anticipato, questo nuovo gioco sarà però molto diverso da altri legati al mondo Marvel come Marvel’s Avengers e Marvel’s Guardians of the Galaxy. Il titolo presenterà infatti una storia già raccontata nei fumetti ma aggiungendovi elementi originali e dinamiche di gioco basate sulla strategia, ma anche molto altri dettagli che non fanno che aumentare le aspettative nei confronti del titolo.

Naturalmente di certo c’è che nel gioco si ritroveranno molti dei personaggi più noti, conosciuti anche al cinema, ma non mancheranno anche alcuni nomi forse non noti a tutti. Oltre agli Avengers e agli X-Men, saranno infatti presenti alcuni membri dei gruppi Midnight Sons e Runaways, questi ultimi ispirati ai personaggi adolescenti dell’omonima serie pubblicata a partire dal 2003. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Marvel’s Midnight Suns: la data di uscita e le console dove giocarlo

Il gioco è stato annunciato per la prima volta alla Gamescom 2021 virtuale il 25 agosto 2021 e ad oggi ha una data di uscita prevista per la seconda metà del 2022. A partire da quel momento sarà disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC Microsoft Windows tramite Steam ed Epic Game Store. Attualmente non sono noti né il prezzo né i requisiti per PC, ma sono questi dettagli che verranno resi noti con l’approssimarsi dell’uscita del videogioco.

Marvel's Midnight Sun gameplay

Marvel’s Midnight Suns: la trama, il gameplay e i personaggi del videogioco

Come alcuni sapranno, Midnight Suns si riferisce alla serie a fumetti degli anni Novanta Rise of the Midnight Sons, che ha visto la collaborazione di Avengers con vari altri eroi della Marvel Comics come Wolverine e Ghost Riders, ma il gioco non sarà una rivisitazione esatta degli eventi di quella serie. I Vendicatori e altri personaggi soprannaturali si uniscono qui al nuovo supereroe La Cacciatrice per fermare l’Hydra che ha risvegliato Lilith, la Madre di tutti i demoni. La Cacciatrice si rivela essere propria la figlia di Lilith nonché l’unica in grado di ucciderla.

Sulla base di questo contesto, nel gioco i giocatori vestiranno propri i panni de La Cacciatrice, un nuovo supereroe personalizzabile creato appositamente per Midnight Suns in collaborazione con la Marvel Comics. Il roster giocabile include 13 eroi diversi, tra cui Iron Man, Captain America, Wolverine, Doctor Strange, Captain Marvel, Blade, Ghost Rider, Magik e Nico Minoru. Per quanto riguarda il personaggio di La Cacciatrice, questa potrà essere maschio o femmina e personalizzato nell’aspetto. I giocatori potranno anche scegliere i superpoteri del personaggio tra oltre 40 abilità diverse. Per quanto riguarda il sistema di combattimento, questo sarà impostato a turni e sarà simile a quello della serie XCOM.

All’inizio di una nuova missione, i giocatori potranno scegliere tra tre eroi, inclusa La Cacciatrice, da portare con sé in battaglia. Viene quindi distribuito loro un mazzo di carte abilità casuali a cui sono limitati durante la missione. Queste abilità influenzeranno i nemici, gli eroi del giocatore o l’ambiente per sconfiggere i nemici. Nonostante il gioco si presenterà come un RPG strategico a turni, questo si baserà dunque in prevalenza sul sistema di carte, ma anche l’elemento tattico ricoprirà grande importanza, portando dunque a tenere in considerazione le ambientazioni, le quali potranno essere sfruttate per massimizzare i danni sui nemici.

Oltre ai combattimenti, i giocatori potranno poi muoversi anche con una visuale in terza persona per esplorare i terreni, il quartier generale noto come L’Abbazia e per interagire con altri eroi. Sarà però bene notare che elementi di gioco di ruolo come l’interazione con altri eroi influenzeranno il gameplay e le abilità di quegli eroi. In ultimo, progredendo nel gioco sarà possibile sbloccare nuovi costumi e abilità, come anche potenziare le carte che si possiedono.

Marvel’s Midnight Suns: il trailer del videogioco

Fonte: MidnightSuns, Eurogamer

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.