Kentucky Route Zero: trama, gameplay e TV Edition del videogioco

-

Presente in molte delle classifiche dedicate ai migliori videogiochi del decennio, Kentucky Route Zero si è imposto nel corso degli anni come uno dei titoli più interessanti in cui potersi imbattere nell’ambito videoludico. Sviluppato dalla Cardboard Computer e pubblicato dalla Annapurna Interactive, celebre per aver distribuito anche titoli come What Remains of Edith Finch e Gome Home, Kentucky Route Zero ha vissuto una lunga gestazione, che lo ha portato ad essere rilasciato progressivamente nel corso della sua realizzazione. I videogiocatori hanno infatti potuto entrare nel mondo qui presentato a partire dal 2013, quando è stato rilasciato il Primo Atto.

Ciò ha permesso di assistere di volta in volta ai progressi artistici e tecnologici che subentravano nei nuovi capitoli. A partire dal gennaio del 2020, la storia del videogioco si è ufficialmente conclusa, dando così ora la possibilità di giocarlo tutto insieme. Appartenente al genere di avventura punta e clicca, questo permette di vivere una storia ispirata ai film del celebre regista David Lynch e alle opere di Gabriel Garcia Marquez e Flannery O’Connor. Per gli sviluppatori era infatti importante avere delle chiare fonti di ispirazione per poter rendere più realistico il videogioco.

Per i dialoghi, le caratterizzazioni dei personaggi e i movimenti, ad esempio, grande influenza l’hanno avuta alcuni testi teatrali. E sono proprio questi gli elementi più apprezzati di Kentucky Route Zero, assieme agli ambienti e alla grafica generale del videogioco. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al gameplay e alle console dove potervi giocare. Si parlerà inoltre della TV Edition e di cosa questa sia.

Kentucky Route Zero per Steam, Nintendo Switch e la TV Edition

Sin dall’iniziale sviluppo del videogioco, gli ideatori hanno concepito una distribuzione episodica dei vari atti che lo compongono. Kentucky Route Zero è così stato rilasciato a partire dal 2013 per Linux, Microsoft Windows e macOS. Scaricabile attraverso la piattaforma Steam, questo presenta una serie di requisiti minimi da soddisfare per potervi giocare al meglio. È infatti necessario possedere un processore di 1GHz e una memoria di 512 MB RAM. Per una migliore esperienza di gioco, gli sviluppatori raccomandano però una memoria di 1 GB RAM.

A partire dal 28 gennaio 2020, data in cui è stato rilasciato l’atto conclusivo del videogioco, questi è giocabile nella sua interezza anche per la cosiddetta TV Edition. Questa comprende console come la PlayStation 4, la Xbox One e la Nintendo Switch. Con questa nuova versione il videogioco è stato per la prima volta anche localizzato in francese, tedesco, italiano, spagnolo e molte altre lingue ancora. Attualmente, Kentucky Route Zero sembra poter essere giocabile anche sulla PlayStation 5, richiedendo soltanto l’aggiornamento del software di sistema alla versione più recente.

Kentucky Route Zero gameplay

Kentucky Route Zero: la trama e gli atti del videogioco

La trama del videogioco, nella sua semplicità, è intrisa di magia e poesia, e trova il suo protagonista nel vecchio Conway, automobilista di camion, intento a svolgere quella che sembra essere una consegna come un’altra. L’indirizzo a cui deve recarsi è il 5 Dogwood Drive, che lo porta ad attraversare una misteriosa quanto magica strada del Kentucky. Accompagnato dal suo fedele cane, Conway comprende ben presto di essersi perso in quei luoghi a lui inediti. Da qui hanno inizio i Cinque Atti che compongono Kentucky Route Zero.

Durante questi, Conway incontrerà una serie di bizzarri personaggi e si imbatterà in situazioni apparentemente senza senso, slegate tra loro, ma dalla chiara natura onirica e metaforica. Tra conversazioni, riflessioni e scoperte di varia natura, il videogioco appare quanto mai enigmatico, pur trovando una propria perfetta conclusione. Giunti a questa, sarà compito del giocatore rileggere quanto visto e assegnargli una propria interpretazione.

Kentucky Route Zero: il gameplay del videogioco

Come anticipato, Kentucky Route Zero è ascrivibile al genere avventura punta e clicca, ed è fruibile da un giocatore singolo. Diviso in cinque atti della durata di due ore ciascuno, il giocatore è chiamato a scegliere dove recarsi, selezionando autonomamente la destinazione, con mappe che cambiano di atto in atto. Proprio per questo motivo diventa sempre più difficile orientarsi, ma è proprio perdendosi che avvengono gli incontri più interessanti del videogioco. Molto importanti risultano dunque i dialoghi e gli indovinelli presenti lungo il cammino, che contribuiscono ad arricchire il racconto.

Da un punto di vista grafico, Kentucky Route Zero presenta uno stile noto come low-poly, ovvero quei modelli che possiede un basso numero di poligoni, dando come l’impressione che vi sia una mancanza di dettagli. Gli sviluppatori del videogioco hanno fatto di questo stile uno dei punti di forza principali, che contribuisce a sottolineare la natura onirica di quanto avviene. Si ottiene così un’atmosfera particolarmente coinvolgente, che accentua l’atmosfera di realismo magico.

Fonte: Kentuckyroutezero

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.