Fire Emblem: Three Houses: il gameplay, i personaggi e le DLC del videogioco

-

Sviluppata dalla rinomata azienda giapponese Intelligent Systems, la saga videoludica di Fire Emblem ha guadagnato negli anni sempre più appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Con ben 13 episodi principali, 4 spin-off e 3 remake, è infatti una saga tanto longeva quanto fortunata. In particolare, questa è principalmente nota per i numerosi riferimenti alla cultura occidentale medioevale e classica, in particolare alla mitologia greca, e la grande introspezione della psicologia dei personaggi giocabili. Attualmente, l’ultimo uscito di questa è Fire Emblem: Three Houses, realizzato sotto la direzione artistica di Chinatsu Kurahana e Mao Yamanaka.

Three Houses è ambientato nel continente di Fódlan, diviso tra tre grandi nazioni attualmente in pace. Queste nazioni sono collegate tramite il monastero di Garreg Mach, che ospita una chiesa e una scuola per ufficiali per studenti di ogni nazione. Nel ruolo di Byleth, un ex mercenario con un passato misterioso e il nuovo professore del Garreg Mach, un monastero, il giocatore deve scegliere una classe per guidare i propri studenti attraverso una serie di battaglie. Per dar vita a tale ricco contesto, l’azienda si è preoccupata di riproporre gli elementi principali del gioco aggiungendo particolari novità. Accolto con grande entusiasmo sia dalla critica che dagli stessi giocatori, Fire Emblem: Three Houses si è affermato come uno dei più importanti capitoli della saga.

Questo è infatti arrivato a vendere circa 3 milioni di copie in tutto il mondo, superando i propri predecessori. Il titolo ha poi vinto nella categoria Miglior gioco di strategia ai prestigiosi The Game Awards. Prima di iniziare a giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire ulteriormente alcune delle caratteristiche principali del gioco. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile scoprire per quali console questo è disponibile e a quale prezzo. Si forniranno poi più dettagli circa il gameplay e i personaggi del videogioco. In ultimo si parlerà anche delle espansioni DLC disponibili.

Fire Emblem: Three Houses per Nintendo Switch: il prezzo

Pubblicato il 26 luglio 2019 dalla Nintendo, il videogioco è un’esclusiva della console Nintendo Switch e non è dunque presente anche per altre piattaforme come PC o PlayStation. Il gioco è dunque acquistabile sullo store ufficiale della Nintendo al prezzo di 59,99€. Per eseguire l’acquisto occorre iscriversi al sito, e una volta completata la transazione si potrà scaricare direttamente sulla propria console la copia digitale del videogioco.

Fire Emblem Three Houses DLC

Fire Emblem: Three Houses: il gameplay e i personaggi e le classi del videogioco

Appartenente al genere videogioco di ruolo, Fire Emblem: Three Houses presenta, come i capitoli precedenti della saga, la possibilità di controllare un personaggio il cui sesso e nome vengono scelti all’inizio. Iniziando la partita, si avrà modo di vestire i panni di un maestro il cui è obiettivo è quello di insegnare ai propri allievi come raggiungere il loro potenziale in guerra. Si guideranno dunque gli studenti di tre prestigiose case dell’Accademia nella loro vita scolastica. Tra una lezione e l’altra si potrà girare liberamente per il monastero del Garreg Mach, per portare a termine incarichi e conoscere meglio gli allievi. Così facendo si avrà modo di riuscire a forgiare un legame più stretto con gli studenti, raccogliendo informazioni utili.

ma anche in vere e proprie battaglie a turni, caratteristica già presente nei precedenti capitolo. Il gioco, infatti, incorpora simulazioni sociali ed elementi di gestione del tempo. Durante le battaglie, occorrerà muovere le proprie unità su una griglia al fine di sconfiggere i propri nemici. Ad ogni unità viene assegnata una classe personalizzabile. Sebbene i personaggi abbiano abilità iniziali che ne definiscono la classe, questa può infatti essere cambiata insegnando ai personaggi abilità aggiuntive. I personaggi principali del videogioco sono Byleth, incarnazione della dea Sothis e recante il Segno delle Fiamme. Seguono Dimitri, capocasata dei Leoni Blu, Edelgard, capocasata delle Aquile Nere, e Claude, capocasata dei Cervi Dorati.

Fire Emblem: Three Houses: le espansioni DLC

Del videogioco sono ad oggi state rilasciate quattro espansioni DLC (DownLoadable Content). Queste sono chiamate Ondate. La prima permette di dotarsi di nuove uniformi dell’Accademia, mentre a partire dalla seconda si aggiungono ulteriori novità. Nella seconda Ondata si ritrovano infatti cinque Battaglie Ausiliari aggiuntive, nuove colonne sonore selezionabili, e nuove divise. La terza Ondata permette invece di disporre di una stanza sauna, come anche l’abilità di interagire con gli animali, guadagnabile completato alcuni obiettivi. Anche in questo caso vi saranno a disposizione nuovi costumi disponibili.

Nella quarta Ondata, infine, è possibile riprodurre una storia secondaria, indipendente da quella principale. È poi disponibile una nuova location esplorabile, nota come Abisso, sottostante il monastero. Si potrà poi incontrare quattro nuovi personaggi della casa segreta Ashen Wolves che possono essere reclutati nel gioco principale man mano che si avanza nella storia secondaria. Infine, si potrà accedere a nuove missioni, attività e classi nella storia principale mentre si avanza nella storia secondaria. Tali DLC si potrà acquistare direttamente dal Nintendo eShop, seguendo le istruzioni ritrovabile in questo.

Fonte: Nintendo

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.