Splatoon 3: tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

Quello di Splatoon è un franchise di videogiochi sparatutto in terza persona creato da Hisashi Nogami e sviluppato dalla Nintendo. Il primo titolo, rilasciato nel 2015, ha ottenuto da subito un grande successo, dando vita ad un sequel intitolato Splatoon 2 nel 2017 e ad un terzo capitolo, intitolato Splatoon 3, recentemente annunciato e di prossima uscita. La serie è particolarmente nota per i suoi personaggi cefalopodi immaginari e antropomorfi noti come Inklings e Octolings, basati rispettivamente su calamari e polpi, che si trasformano a piacimento tra forme umanoidi e cefalopodi.

Spesso si impegnano in battaglie tra loro per il territorio e usano una varietà di armi che producono e sparano inchiostro colorato mentre sono in forma umanoide, o nuotano e si nascondono in superfici ricoperte del loro stesso inchiostro colorato mentre sono nelle loro forme cefalopodiche. Nell’attesa di poter giocare al terzo capitolo, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare i dettagli ad oggi noti di questo, come anche la sua data di uscita attualmente prevista.

Splatoon 3: la data di uscita e la console dove giocarlo

Pubblicato dalla Nintendo, Splatoon 3 è stato annunciato durante il Nintendo Direct del 17 febbraio 2021. La sua data d’uscita è attualmente fissata al 2022, ma per avere indicazioni più precise sul periodo dell’anno, bisognerà ancora attendere. Il gioco sarà naturalmente disponibile unicamente per la console Nintendo Switch.

Attualmente, inoltre, non è stato ancora rivelato il prezzo del gioco, ma è un altro dettaglio che sarà noto con l’approssimarsi dell’uscita del titolo. Per poterlo ottenere in formato digitale, però, sarà ovviamente necessario collegarsi al Nintendo Store con il proprio account. Così facendo sarà possibile avviare il download ed ottenere il gioco. Prima è però necessario assicurarsi che la propria console disponga di sufficiente spazio libero.

Splatoon 3: la trama e il gameplay del videogioco

Attualmente si sa molto poco del gioco. Stando a quanto visto nel trailer introduttivo, oltre alle opzioni di personalizzazione che permetteranno di colorare il personaggio a proprio piacimento, il gioco a prima vista sembra essere avere un approccio più incentrato sulla narrazione, mostrando un viaggio in treno da un luogo desertico a una grande città in stile Tokyo. Il cambio di ambientazione lascia presumere dunque una serie di novità in arrivo per il videogioco. La Nintendo, nella descrizione del trailer su YouTube, ha precisato:

“Splatoon 3 arriva su Nintendo Switch nel 2022! Sulla scia del caos, entra nelle Splatlands bruciate dal sole e nella nuova città, Splatsville, abitata da Inkling e Octoling induriti dalla battaglia. Nuove armi, mosse e altro ti aspettano, quindi assicurati di tenere d’occhio gli aggiornamenti in futuro.”

Splatoon 3 uscita

Non è chiaro cos’altro offrirà Splatoon 3, anche se il trailer alla fine ha mostrato quello che sembra essere il tipico gameplay multiplayer della serie in cui i giocatori, fino ad un massimo di 8, hanno il compito di schizzare quanto più inchiostro colorato possibile sull’ambiente per superare i loro avversari. Se quanto noto della serie sembra dunque trovare qui conferma, allo stesso tempo è possibile immaginare che, oltre alle armi e alle mosse, nuove modalità verranno aggiunte. Anche per quanto riguarda i personaggi disponibili è lecito attendersi qualche nuova introduzione.

Allo stesso modo, è possibile che con questo capitolo venga approfondita anche una modalità single-player, già presentata nel DLC del secondo capitolo intitolato Octo Expansion. Questa presentava una serie di sfide particolarmente creative, che non facevano sentire la mancanza di altri giocatori. Tale modalità potrebbe ora trovare maggiore espansione proprio nel terzo capitolo della serie, ma per avere ulteriori conferme a riguardo bisognerà necessariamente attendere l’uscita del gioco.

Splatoon 3: il trailer del videogioco

Fonte: TheVerge, Nintendo

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.