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DIRT 5: splendide location e molto altro nel nuovo trailer

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Codemasters oggi presenta nuove caratteristiche di DIRT 5, in uscita dal 9 ottobre per Xbox One, PlayStation 4 e PC, prossimamente anche su Xbox Series X e PlayStation 5. Verrà pubblicata una versione Google Stadia all’inizio del 2021.

Mostrando le diverse locationi globali, le gare iniziano in Brasile sotto lo sguardo del Cristo Redentore. Le auto sfrecciano attraverso il fango e la vegetazione lussureggiante prima di spostarsi verso il deserto torrido dell’Arizona. Nel cuore del canyon, si trova una pista ovale di sabbia perfetta per delle corse da brivido. L’azione si dirige quindi verso una serie di aspre gole in Marocco, con paesaggi montuosi per gare avvincenti.

DIRT 5 offre una grandissima varietà di veicoli, più che in ogni altro gioco DIRT; dalle auto esagerate da 900 CV, ai rock bouncers, alle pre-runner fino ai tradizionali e moderni veicoli da rally. Ci sono 13 classi in totale, quindi i giocatori troveranno sempre qualcosa che si adatti al loro stile di guida. La padronanza delle auto si rivelerà preziosa, sia affrontando la modalità Carriera che in una gara con lo split-screen con gli amici.

DIRT 5 offre moltissime modalità di gioco, con sfide uniche ad ogni competizione:

  • Landrush – Circuito con terreno accidentato con salti e sezioni tecnicamente impegnative. Le condizioni meteorologiche e della pista cambiano durante l’evento per fare confusione in questa modalità di gara in branco.
  • Rally Raid – Controllando veicoli costruiti per corse fuoristrada estreme, le sfide Rally Raid vi metteranno a dura prova.
  • Ice Breaker – Come suggerisce il nome, i giocatori devono combattere in delle gare in cui le piste sono interamente coperte dal ghiaccio. Il controllo dell’acceleratore e delle curve precise sono fondamentali per padroneggiare questa modalità.
  • Stampede – Paesaggio naturale duro e spietato, pensato per macchine ruvide e audaci. Piste principalmente su fango e sabbia.
  • Path Finder – Un’altra modalità di gioco. Velocità controllata e più strategia sono le chiavi del successo in questa pista fuoristrada ricca di salti ripidi e percorsi cosparsi di rocce.
  • Sprint – Corse amplificate nella sua forma più folle. 900 CV, ali enormi e quattro ruote di dimensioni diverse. Circuiti ovali e circolari.
  • Ultra Cross – Terreni vari e design dei circuiti imprevedibili. Rallycross classico e amplificato per sfide definitive.

Il folle mondo di Gymkhana fa il suo gradito ritorno per la prima volta da DiRT Showdown. I giocatori saltano, vanno alla deriva e girano attorno ad arene appositamente costruite con barili, pneumatici e coni. Usa i trucchi per attivare i moltiplicatori per raggiungere un punteggio alto entro il limite di tempo. Gymkhana riguarda tanto lo stile quanto la sostanza.

Codemasters conferma che DIRT 5 consentirà ai giocatori che acquistano la versione PlayStation 4 di aggiornare automaticamente e gratuitamente il titolo quando passeranno a PlayStation 5. Come precedentemente annunciato, DIRT 5 supporta anche Xbox Smart Delivery, che offre lo stesso aggiornamento gratuito quando i proprietari di Xbox One passeranno a Xbox Series X.

“Il trailer regala ai giocatori un assaggio del mondo di DIRT 5 e dell’ampiezza dei contenuti e delle feature che li attendono”, ha dichiarato Robert Karp, DIRT 5 Development Director presso Codemasters. “Ma ci sono ancora alcune cose in sospeso tra cui una feature mai vista prima nella serie DIRT. Se i fan dei racing vogliono alcuni dei terreni più difficili, condizioni meteorologiche estreme ed emozioni da brivido ad ogni curva, allora DIRT 5 offre tutto questo e molto altro. “

Marvel’s Avengers, tutto quello che sappiamo sul titolo

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È tempo di parlare di Marvel’s Avengers, il nuovo ritorno dei famosi supereroi dopo l’ultima apparizione su grande schermo. EndGame ci ha lasciato di stucco e, sinceramente parlando, abbiamo ancora voglia di rivederli in azione, anche solo per un’ultima volta. Square Enix esaudisce, quindi, il nostro desiderio, affidando lo sviluppo a Crystal Dynamics (creatori dell’ultima saga di Tomb Raider).

Le difficoltà, in questi ultimi mesi, non sono state di certo poche. I processi produttivi di tutto il mondo videoludico hanno subito dei rallentamenti importanti a causa della pandemia da Covid-19. Tutte le software house, per evitare il rischio diffusione, hanno riorganizzato le loro attività, prendendo delle decisioni dolorose ma necessarie. A causa di questa crisi mondiale, la data di uscita di Marvel’s Avengers, prevista per il mese di maggio, è slittata al 4 settembre.

marvel avengers roster

Gli sviluppatori hanno preferito impiegare i mesi estivi per le ultime rifiniture e rilasciare un gioco completo in tutti i suoi aspetti. Le aspettative sono alte, anche perché quando si parla dei supereroi della Marvel la fanbase è ultra-perfezionista.

I dettagli sinora rivelati, anche alla luce dell’ultimo evento livestream “War Zone”, ci hanno fornito una panoramica di quello che ci aspetterà in Marvel’s Avengers. Ci sarà spazio per una componente loot, con diversi livelli di rarità, che andrà a migliorare la build del nostro eroe. Le missioni saranno rigiocabili, variando anche il livello di difficoltà, sia in single player che in co-op. Ritroveremo alcuni dei nostri supereroi preferiti anche se il roster, così come le missioni, subiranno degli upgrade dopo l’uscita.

Square Enix, probabilmente, ha già rivelato “quasi” tutto il rivelabile per cui non ci aspettiamo grandissime sorprese da qui sino alla sua uscita. Un buon motivo, quindi, per pubblicare il nostro approfondimento su tutto quello che sappiamo su Marvel’s Avengers, concentrando tutti i dettagli e le informazioni sin qui rilasciati.

Una storia che insegue “i classici”

La storia di Marvel Avengers ruota attorno alle vicende postume l’evento “A Day”. In quel maledetto giorno, i Vendicatori erano a San Francisco per inaugurare una nuova base sulla costa del pacifico. Un gruppo di terroristi decide di rovinare la festa ai nostri eroi, facendo precipitare l’Helicarrier con a bordo Captain America.

A seguito dello schianto si diffonde una strana nebbia generata dal cristallo Terrigen, fonte di energia del velivolo precipitato. Alcuni, a contatto con questa misteriosa foschia, svilupparono poteri e vennero definiti “Inumani”. I vendicatori, messi alle strette, furono costretti a separarsi e nulla si seppe di loro per ben 5 anni.

marvel avengers storia

Una ragazza “inumana”, Kamala Khan, decide di riunire gli Avengers, intenzionata a smascherare i loschi piani di A.I.M. (Advanced Idea Mechanics). Questa organizzazione, approfittando dell’assenza dei nostri eroi, si è eretta a ruolo di protettrice dell’umanità.

Il suo obiettivo è quello di trovare una cura per la nebbia inumana, dando la caccia a tutti gli Inumani. Kamala Khan (alias Ms Marvel) scopre, però, i reali piani di questa organizzazione e della mente che si cela dietro tutto questo, M.O.D.O.K. (Mental Organism Designed Only for Killing).

marvel avengers gameplay mosse

Per smascherare, quindi, i piani di A.I.M. e del M.O.D.O.K., Ms Marvel parte alla ricerca di Vendicatori, al fine di riunire quello che un tempo era l’ultimo baluardo a difesa del pianeta.

Crystal Dynamics ha sviluppato la storia di Marvel’s Avengers restando aderente a quella raccontata nei fumetti. Un precisa scelta che, a nostro modesto avviso, nel tempo, porterà i suoi frutti (la serie Batman Arkham insegna). Sviluppatori e publisher hanno garantito che lo sviluppo del gioco verrà supportato nel tempo, introducendo nuovi personaggi, storie e contenuti post-lancio.

Conosciamo chi sono i personaggi

Rispetto a quanto comunicato sino ad oggi (anche se non ci sentiamo di escludere delle sorprese dell’ultimo minuto), i personaggi giocabili in Marvel’s Avengers saranno 6. Ecco un piccolo recap sui nostri eroi.

Marvel avengers personaggi captain america

Captain America (Steve Rodgers)

Nel tentativo di sviluppare, nel corso della seconda guerra mondiale, un esercito di soldati potenziati, un gruppo di scienziati ingaggiati dal governo statunitense iniettò a Steve Rogers un siero sperimentale di Super-Soldato. In seguito a tale evento Steve acquisì una forza sovraumana, con resistenza e abilità fuori dal comune. Indossando un’uniforme a stelle e strisce, con il suo scudo al Vibranium, egli combatté contro le Potenze dell’Asse come Capitan America, un difensore degli innocenti, diventando una Leggenda Vivente della Seconda Guerra Mondiale. Accidentalmente congelato nel ghiaccio alla fine della guerra, il corpo di Rogers fu recuperato dai Vendicatori, diventandone, in seguito, il Leader. Dopo gli eventi traumatici accaduti nel corso dell’A-Day, i Vendicatori, oggi, piangono ancora il suo scioccante sacrificio.

marvel avengers personaggi iron man

Iron Man (Tony Stark)

Miliardario, genio, inventore, filantropo. È bastato un “faccia a faccia” con la morte per riconvertire quello che, un tempo, era il leader mondiale nella produzione di armi. Stark, sfruttando al meglio i suoi prodigiosi talenti, capì come questi potevano servire alla causa della salvaguardia dell’umanità. Dal suo ingegno nacque, così, Iron Man, uno dei pilastri portanti dei Vendicatori. Dopo i terribili eventi dell’A-Day, che hanno portato allo scioglimento degli Avengers, Tony desidera tornare in azione più che mai, inseguendo il cammino della redenzione.

marvel avengers personaggi thor

Thor (Thor Idinson)

La leggenda narra che il figlio di Odino, erede al trono di Asgard, trovò una seconda casa sulla Terra. Il suo nome è Thor, il Dio del Tuono, e assieme ai Vendicatori giurò di proteggere la sua casa adottiva delle forze del male. Con il suo martello incantato Mjolnir, Thor si destreggia aiutato dalla potenza dei fulmini. Dopo gli eventi avvenuti nel corso dell’A-Day, non si sente più degno di impugnare il Mjolnir e lo lascia, affrontando una vita umile al servizio del popolo della Terra.

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The Hulk (Bruce Banner)

Una massiccia dose di radiazioni gamma trasformò il brillante ma mite scienziato Dr. Bruce Banner nel gigante verde conosciuto come Hulk. Quando raggiunge il suo punto di rottura, Banner si trasforma in un’immensa bestia alimentata dalla rabbia, scatenando una violenta ondata di distruzione. Anche se Hulk combatte in maniera del tutto incontrollata, è un feroce ma valido compagno sul campo di battaglia. Non molto tempo dopo i tragici eventi dell’A-Day, Bruce Banner si ritira confinando il suo alter-ego verde, a bordo di un Helicarrier abbandonato nello Utah e isolato dalla società.

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Black Widow (Natasha Romanoff)

Un programma top-secret sovietico denominato “Red Room”, trasforma la piccola Natasha Romanoff nella Vedova Nera. Questa pericolosa super spia, maestra nelle arti dello spionaggio, della sovversione e del combattimento, fu addestrata come assassina del governo. Alla fine disertò e si unì ai Vendicatori per correggere i torti del suo passato, giurando di usare la sua abilità, altamente specializzata, per proteggere gli innocenti. Dopo la tragedia dell’A-Day, Natasha va sotto copertura per aiutare le vittime dell’A-Day e “ripulire” il nome dei Vendicatori.

marvel avengers personaggi ms marvel

Ms. Marvel (Kamala Khan)

Kamala è una fan dei Vendicatori, sin da quando era una bambina, li ammira e crede che loro rappresentino il meglio che l’umanità ha da offrire. Lei è stata esposta alla “Terrigen Mist” durante l’A-Day, che ha attivato i suoi geni Inumani dormienti. L’esposizione ha risvegliato, quindi, la sua capacità di guarigione e i suoi poteri polimorfici. Nasconde le sue abilità da anni, ma presto l’avventura la chiamerà in azione, e i suoi eroi non si faranno di certo attendere.

Il gameplay, tra azione e dinamiche RPG

Se volessimo paragonare il meta di Marvel Avengers a qualcosa di già visto vi diremmo la saga di Destiny. Il gioco realizzato da Crystal Dynamics prevede un gameplay basato su singole missioni, attorno a cui si muove, naturalmente, l’evolversi della storia. Ci sono 2 tipologie di missioni: War Zones e Hero Missions.

Le prime appaiono, a primo avviso, più frizzanti rispetto alle seconde. Si possono giocare online, facendo gruppo con altri giocatori, smentendo quelle voci che vedevano Marvel Avengers come un gioco totalmente single player. Questa componente la troveremo nelle Hero Missions, missioni che ruotano attorno ad uno specifico personaggio.

marvel avengers skill tree

Abilità e skill tree

L’ultimo evento online dedicato a Marvel’s Avengers ci ha fatto assaggiare, da vicino, le dinamiche di questo nuovo titolo. Si tratta di avventura action in terza persona dove ogni eroe potrà contare su un set di mosse prestabilito. Queste vengono decise, anche, in base al ruolo scelto nel team, oltre che dalle abilità e l’equipaggiamento in suo possesso.

Abbiamo visto come la progressione di Thor poteva orientarsi su percorsi differenti: Melee, Ranged, Intrinsic Ability, and Intrinsic Overcharge. Tra attacchi potenti, e altri veloci ma più deboli, ci sarà spazio per le Mosse dell’eroe. Queste sono “la firma” del Vendicatore scelto e si dividono in 3 tipologie: assalto, ultimate e supporto.

Queste non saranno sempre disponibili nel corso del combattimento per cui dovrete scegliere, con un giusto tempismo, il momento per scatenare la loro potenza devastante. Mentre le mosse “assalto” e “ultimate” parlano da sole, la parola “supporto” ci anticipa quali saranno le dinamiche in termini di co-op. Dopo tutto è l’unione che la forza di un gruppo.

marvel avengers missioni

Personalizzazione e loot

Oltre al miglioramento e alla personalizzazione delle abilità del personaggio, in Marvel’s Avengers si potrà cambiare, anche,  l’aspetto dei vari Avengers, recuperando oggetti con il classico meccanismo del looting. Sarà possibile, quindi, modificare parti di equipaggiamento per ottenere bonus e vantaggi, con conseguenti miglioramenti alle stat del personaggio.

Come detto all’inizio, il sistema di gioco è molto simile a quello visto nella saga di Destiny 2, riferendosi, in particolare, al looting system. I livelli di rarità dell’equipaggiamento, garantiranno dei perks aggiuntivi, utili per costruire una perfetta build del supereroe.

Come anticipato, Marvel’s Avengers offrirà numerosi elementi cosmetici, riproponendo costumi “classici” apparsi in albi e speciali. Alcuni di questi saranno acquistabili attraverso un negozio online, anche se Crystal Dynamics ha promesso che non vi saranno alcune meccaniche “pay-to-win”.

Contenuti futuri e la versione PS5

Marvel’s Avengers non morirà dopo il lancio e verrà supportato in momenti successivi alla sua uscita. Il gioco sarà aggiornato gratuitamente, introducendo nuovi personaggi giocabili, missioni e regioni.

Questo discorso vale anche per la futura versione per Playstation 5, in attesa della sua uscita che, ricordiamo, fissata per la fine di quest’anno. I possessori della versione PS4 di Marvel’s Avengers, potranno usufruire di un aggiornamento gratuito che sfrutterà tutta la potenza della next-gen.

Al fine di sfruttare il massimo potenziale della nuova console, sarete voi a scegliere la migliore configurazione di gioco: una che sfrutterà i 60FPS di framerate e un’altra dedicata a una migliore risoluzione, partendo dal tanto desiderato 4K.

Edizioni speciali e da collezione

Come ogni grande titolo che si rispetti l’uscita di Marvel’s Avengers sarà accompagnata da diverse edizioni speciali, con l’immancabile Collector’s in prima fila (e che Collector’s ragazzi). Ecco cosa offre il nuovo titolo dedicato ai nostri amici Vendicatori.

marvel avengers edizione speciale esclusiva

L’edizione digitale esclusiva di Marvel’s Avengers

L’edizione digitale esclusiva di Marvel’s Avengers include una targa dedicata a Ms. Marvel e 1.000 crediti da sfruttare per la personalizzazione dei supereroi. Questa edizione include l’accesso anticipato di 72 ore, per giocare con ben 3 giorni di anticipo.

marvel avengers edizione speciale deluxe

L’edizione digitale Deluxe di Marvel’s Avengers

L’edizione Deluxe di Marvel’s Avengers include l’esclusivo pacchetto di costumi Ossidiana per i tuoi Avengers, tra cui Captain America, Iron Man, Black Widow, Thor, Hulk, e Ms. Marvel, oltre a sei targhe Ossidiana. Anche questa edizione include l’accesso anticipato di 72 ore ai server di gioco.

marvel avengers edizione speciale collector

Marvel’s Avengers: La Più Potente Edizione della Terra

Marvel’s Avengers: La Più Potente Edizione della Terra include gadget per ogni Avenger presi direttamente dalla storia del gioco, oltre che una statuetta alta 30 cm del nostro amato Captain America. Progettata dagli artigiani di Gentle Giant, questa statuetta a colori, realizzata in PVC di alta qualità, diventerà un “cimelio” per un collezionista che si rispetti.

L’edizione comprende, inoltre, una copia dell’edizione Deluxe con custodia SteelBook esclusiva, una statuina bobblehead di Hulk, il portachiavi Mjolnir, la fibbia da cintura di Black Widow, i progetti dell’armatura prototipo di Iron Man, la spilla di Avenger onoraria di Kamala Khan e la foto di gruppo degli Avengers.

Ah, dimenticavamo, sono inclusi l’esclusivo pacchetto di costumi Ossidiana (6 costumi) e le targhe Ossidiana esclusive (6), oltre che l’accesso anticipato di 72 ore ai server del gioco.

Death Stranding è da oggi disponibile anche su PC

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L’epopea di DEATH STRANDING, nata, sfidando ogni definizione di genere dalla mente visionaria di Hideo Kojima e realizzata dal team KOJIMA PRODUCTIONS, dopo essere stata accolta e acclamata dalla critica mondiale, esce oggi anche per PC ed è disponibile in tiratura limitata nella versione speciale retail a un prezzo di €69.99 e in versione digitale standard sulle piattaforme Steam e Epic Games Store a un prezzo di €59.99.  Pubblicato in tutto il mondo da 505 Games, DEATH STRANDING viene rilasciato oggi con nuove funzionalità e contenuti giocabili, disponibili esclusivamente per i giocatori PC. Tra questi, il supporto ai display ultra-wide, un frame rate elevato, supporto alla tecnologia avanzata di NVIDIA e un’emozionante crossover in-game con la popolare serie di giochi Valve, Half-Life e Portal.

Selezionato dalla British Games Academy come vincitore del premio “Technical Achievement” ai BAFTA Games Awards 2020, DEATH STRANDING fa il suo debutto su PC con nuove avanzate funzionalità tecnologiche, tra cui la tecnologia NVIDIA DLSS 2.0, una rete neurale di apprendimento profondo alimentata dai processori RTX dedicati, chiamati “Tensor Cores”, che migliora il frame rate e genera immagini di incredibile bellezza e nitidezza.  Abitilando il DLSS 2.0, i giocatori potranno raggiungere più di 100 frame al secondo a 1440p o più di 60 frame fluidi a 4K su tutte le GPU NVIDIA GeForce RTX.  DEATH STRANDING è giocabile anche sul servizio di cloud gaming NVIDIA GeForce NOW, offrendo ai giocatori un accesso immediato alle prestazioni di GeForce, su praticamente qualsiasi PC, Mac, SHIELD TV o dispositivo Android, senza alcun download.

“I nostri partner di KOJIMA PRODUCTIONS hanno sviluppato una delle esperienze di gioco cinematografiche più uniche e visivamente incredibili di tutti i tempi” ha dichiarato Neil Ralley, Presidente di 505 Games. “Non potremmo essere più entusiasti di allargare l’esperienza di DEATH STRANDING a un numero ancora maggiore di giocatori in tutto il mondo, con una versione del gioco migliorata per PC e ampliata di nuovi contenuti giocabili che sicuramente impressioneranno. “

Oltre al gioco base, i giocatori che acquistano la versione PC del gioco di 505 Games riceveranno anche una selezione di immagini tratte dal libro digitale “The Art of DEATH STRANDING” edito da Titan Books, la colonna sonora originale di DEATH STRANDING in formato digitale – Expanded Edition – che contiene la premiata colonna sonora creata da Ludvig Forssell e pubblicata da Sony Music, oltre ad alcune tracce bonus inedite, e altri oggetti cosmetici in-game, tra cui cappello di “Bridges” oro chirale e grigio specchio, occhiali da sole «Maschera Ludens», corazza oro e argento, esoscheletro rapido, potente e multiterreno oro e argento

Iron Harvest 1920+, rivelati i dettagli sulle armi

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Deep Silver e KING Art Games hanno pubblicato oggi maggiori informazioni su Iron Harvest 1920+ rivelando il primo Faction Feature video incentrato sulle armate Rusviet. Il video di oggi è il primo di una serie che introduce le fazioni, le unità e le tattiche che i giocatori potranno padroneggiare in Iron Harvest 1920 +

Iron Harvest 1920+ racconta una storia epica su tre fazioni ed i rispettivi protagonisti. Ogni fazione offre diverse opportunità tattiche. nelle intense battaglie strategiche. Ciò non solo offre una storia ricca che si sviluppa in oltre 20 missioni di tre campagne, ma garantisce anche un’esperienza multiplayer in cui le tattiche profonde e la strategia battono i clic al secondo in qualsiasi momento. Mappe di sfida aggiuntive consentono di sfidare l’IA da solo o in coop con un amico.

I Rusviet:

Dopo la grande guerra e sull’orlo della rivoluzione, la nazione Rusviet sta lottando per mantenere un flusso costante di risorse attivo e funzionante. Risorse di cui hanno un disperato bisogno per alimentare le loro enormi e costose macchine da guerra. Il video di oggi introduce i Mech Rusviet e dà una prima idea su come vengono utilizzati al meglio sui campi di battaglia di Iron Harvest 1920+  Iron Harvest racconta la storia dell’impero Rusviet che affronta lotte interne mentre cerca di mantenere una posizione dominante sui campi di battaglia. I combattimenti ravvicinati con mech pesanti o artiglieria lenta ma altamente devastante devono essere bilanciati quando i giocatori conducono i soldati Rusviet in prima linea.

A proposito di Iron Harvest

All’alba del 20° secolo, poco dopo la fine della Grande Guerra, il mondo è pieno di segreti e misteri, di opportunità e sfide. La tradizione si scontra con il progresso scientifico e tecnologico, mentre l’Europa si sta ancora riprendendo dalle brutali battaglie della Guerra Mondiale. Iron Harvest è un real-time strategy game (RTS) ambientato nella realtà alternativa del 1920+, subito dopo la fine della Grande Guerra. Per creare la perfetta esperienza RTS, il team ha lavorato in stretta collaborazione con i fan RTS globali grazie alla campagna kickstarter di grande successo.

Superliminal: la nostra recensione su Xbox One

La categoria dei “Puzzle Games” è molto vasta perché racchiude un po’ di tutto. Ormai da tempo però, grazie a capolavori come Portal, è riuscita a trovare uno spazio preciso nel modo dei videogames ed attrarre soprattutto piccoli sviluppatori che trovano l’idea giusta per cimentarsi con questo genere. È questo il caso di Pillow Castle, piccolo studio indipendente basato a Seattle, che ha deciso di sviluppare SUPERLIMINAL, la loro opera prima, investendo proprio su un Puzzle Games.

La storia di SUPERLIMINAL è apparentemente molto semplice. Siamo bloccati nel nostro sogno, in una clinica non ben identificata, forse vittima di un esperimento da cui non possiamo sottrarci, ma soprattutto, non riusciamo a svegliarci. Questo è quello che deduciamo grazie alle due voci fuori campo che ci accompagnano nel nostro peregrinare. La voce metallica dell’IA di un assistente/infermiera che ci dà informazioni sulle regole della clinica e la voce del Dottor Glenn Pierce che non riesce mai a localizzarci perché non siamo svegli, esortandoci a trovare una via per attivare il subconscio e svegliarci. Quello che però ci è immediatamente chiaro è che, clinica o albergo che sia, il luogo dove ci troviamo è composto da corridoi che immettono in stanze chiuse ed il nostro obiettivo è trovare il modo di uscirne. Ma c’è qualcosa che non torna, gli oggetti presenti nella stanza sembrano non voler rispondere alle regole della prospettiva, mutando dimensione a seconda della distanza e dei riferimenti che hanno con la stanza stessa.

Cosa c’è di più irreale di una realtà percepita?

SUPERLIMINAL parte dal presupposto che tutto ciò che visivamente percepiamo al primo sguardo non è vero corrisponda sempre alla realtà. La prospettiva, grazie alle regole della geometria e della matematica, ci permette di identificare un’immagine definendola in uno spazio rispetto ad un piano ed una profondità precisi. Tutto bene se stiamo parlando di un’immagine fissa. Cosa succede se rompiamo queste regole ed applichiamo ad un’immagine in movimento una prospettiva ambigua che, in continuazione, ne cambia dimensione e relazione con lo spazio che la circonda? Questo è ciò che succede in SUPERLIMINAL, un gioco che forza ai nostri occhi una prospettiva per poi, complice una falsa profondità, catapultarci in un mondo surreale, dove alcuni oggetti si muovono dimensionalmente con prospettive diverse a seconda della profondità che noi riusciamo a creare rispetto allo spazio che li circonda.

SUPERLIMINAL è un gioco con visuale in prima persona e per generare queste illusioni ci mette a disposizione pochi controlli. La possibilità di muoverci, saltare, afferrare un oggetto, ruotarlo, posizionarlo ma soprattutto sarà la combinazione tra l’oggetto nelle nostre mani ed il nostro movimento che ci consentirà di rompere le barriere dimensionali e far sì che un oggetto molto grosso visto da lontano possa facilmente diventare piccolo, una volta appoggiato su un tavolo dove sarà cambiata la profondità prospettica. Potremo quindi passare da una stanza ad un’altra utilizzando intelligenti trucchi visivi degni di una tavola di Escher.

SUPERLIMINAL è composto da una serie di livelli che si distinguono per le ambientazioni e le meccaniche base che devono essere utilizzate al fine di completarli. Queste meccaniche non sono del tutto originali per ogni livello, ma dovranno essere mescolate a seconda della difficoltà e spesso con guizzi illogici che ci faranno anche sudare sangue. Man mano che procediamo nel gioco, gli enigmi evolvono naturalmente e così ci troveremo a dover gestire anche le caratteristiche fisiche che alcuni oggetti sono in grado di generare nei confronti di altri elementi presenti nella stanza. Per esempio, un ventilatore, a seconda della sua dimensione, potrà o non potrà spostare alcuni elementi utili per risolvere il puzzle.

Ma la strada che porta all’attivazione del nostro subconscio, o all’uscita finale se preferite, si dovrà trovare anche muovendoci al di fuori delle nuove meccaniche prospettiche che, dopo alcuni livelli, ci sembreranno ormai apparentemente chiare ai nostri occhi. Mi rendo conto che alcune mie frasi meriterebbero un esempio, ma questo equivarrebbe a rivelare un trucco per superare il livello e vi toglierei tutto il gusto. Anche perché, SUPERLIMINAL, con una durata di circa 3 ore, non è un gioco particolarmente longevo e quindi merita di esser scoperto e giocato tutto senza aiuti, gustandosi le diverse atmosfere che caratterizzano i suoi livelli e giungere alla fine per scoprire il messaggio, o meglio, la morale che gli autori ci vogliono lasciare.

Pillow Castle ha l’idea geniale di distruggere le leggi geometriche della forma e prospettiva, portandoci in un mondo dove la nostra vista non ha più certezze. SUPERLIMINAL è però un Puzzle Game che funziona a tratti, sempre in bilico tra il compiacimento del giocatore quando scopre il trucco e la sua frustrazione quando rimane bloccato sentendosi preso in giro dagli sviluppatori. Nonostante ciò, il gioco SUPERLIMINAL ha il pregio di farci provare un’esperienza surreale, spiazzante e intelligente.

Il paradiso ha un prezzo in Far Cry 6

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La nostra nazione è come questa granata… devi tenere la nostra gente bella stretta o saltiamo tutti per aria” – Antón Castillo. Oggi durante la conferenza Ubisoft Forward, Ubisoft ha annunciato che Far Cry 6 è attualmente in fase di sviluppo e sarà disponibile dal 18 febbraio 2021 per Xbox Series X, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4, su Epic Games Store e Ubisoft Store per PC. Il gioco sarà anche disponibile su UPLAY+, il servizio in abbonamento di Ubisoft.

Con la partecipazione del celebre attore nominato agli Emmy Award, Giancarlo Esposito (Better Call Soul, The Boys, The Mandalorian) e Anthony Gonzalez (Coco), una colonna sonora creata dal compositore televisivo e cinematografico Pedro Bromfman (Narcos), e una sequenza introduttiva diretta dal vincitore del premio Emmy Patrick Clair (Westworld, True Detective), Far Cry 6 va a rafforzare l’esperienza narrativa della serie con talenti di livello hollywoodiano.

Far Cry 6

Sviluppato da Ubisoft Toronto, Far Cry 6 porta i giocatori nel cuore di una moderna rivoluzione nell’isola di Yara, un paradiso tropicale dove il tempo sembra essersi fermato. Il presidente Antón Castillo (Esposito) ha promesso di riportare il paese al suo antico splendore, mentre istruisce suo figlio Diego (Gonzalez) su come seguire i suoi passi. Ma anche il paradiso ha un prezzo e per arricchire il paese ha deciso di soggiogare chiunque non aderisca alla sua visione. In questo stato insulare in fermento, i giocatori proveranno il caos e l’adrenalina della guerriglia, mentre saranno travolti da un movimento rivoluzionario che intende abbattere un tiranno.

“Gli antagonisti forti e carismatici fanno parte del DNA di Far Cry, perciò fin dall’inizio sapevamo di dover alzare il livello su come sviluppare i nostri personaggi e come potevano prendere vita”, ha dichiarato Navid Khavari, direttore narrativo di Ubisoft Toronto. “Lavorare con un tale gruppo di talenti, tra cui il solo e unico Giancarlo Esposito, e vedere come incarnano i nostri antagonisti, dando vita a personaggi umani tanto terrificanti quanto profondamente complessi, è stata un’esperienza incredibile che non vedo l’ora di poter condividere con tutti i nostri fan”.

I giocatori potranno impersonare la versione maschile o femminile di Dani Rojas, un abitante locale di Yara che viene coinvolto nella rivoluzione contro Anton Castillo. Nei panni di Dani, i giocatori diventeranno un guerrigliero esplorando e riunendo un intero stato insulare, da giungle lussureggianti alla sua capitale, Esperanza. Per riuscire a sconfiggere il potere schiacciante del regime di Anton, i giocatori dovranno usare ogni mezzo, tra cui un ampio arsenale di nuove armi, veicoli e mercenari bestiali, come Chorizo, il più adorabile bassotto con le rotelle. Ubisoft ha annunciato anche che sarà possibile prenotare Far Cry 6 in tre versioni diverse, Gold, Ultimate e Collector’s Edition:

  • La Gold Edition includerà il gioco base e il Season Pass.
  • La Ultimate Edition includerà il gioco base, il Season Pass e il pacchetto Ultimate, che contiene il pacchetto Spedizione nella giungla, il pacchetto Cacciatore di coccodrilli e il pacchetto Vizio.
  • La Collector’s Edition includerà il gioco base, il Season Pass, il pacchetto Ultimate, una replica di alta qualità del “Tostador”, il lanciafiamme utilizzato nel gioco**** (7 parti da assemblare per una lunghezza totale di 72 cm), le istruzioni di montaggio, in un’illustrazione realizzata dal famoso Tobatron, una Steelbook® esclusiva, un artbook di 64 pagine, un set di 10 adesivi, un portachiavi di Chorizo, una mappa e la colonna sonora contenente alcuni brani selezionati del gioco.

Prenotando Far Cry 6 sarà possibile accedere al pacchetto Libertad, che includerà la “completo Libertad” per Chorizo e l’avanzato “Discos Locos”, un lancia-dischi trasformato in arma che farà ballare i nemici sulle proprie tombe. Acquistando Far Cry 6 su Xbox One o PlayStation 4 sarà possibile passare alla rispettiva versione di nuova generazione senza alcun costo aggiuntivo al lancio di Xbox Series X e PlayStation 5. Per i giocatori che intendono scoprire la serie di Far Cry, da domani 13 luglio, saranno disponibili alcuni sconti speciali sui vari titoli del franchise, con prezzi a partire da soli 3€.

Hyper Scape: Ubisoft annuncia il lancio della open beta

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In occasione di Ubisoft Forward, Ubisoft ha annunciato che la Open Beta di Hyper Scape è ora disponibile per gli utenti PC in tutto il mondo.  Hyper Scape è un frenetico sparatutto urbano free-to-play in stile battle royale sviluppato da Ubisoft Montreal e ambientato nel lontano futuro del 2054, dove fino a 100 concorrenti hanno raggiunto la città virtuale di Neo-Arcadia per affrontare una serie di frenetici scontri ricchi d’azione e conquistare il titolo di campioni.

Durante la Open Beta, Hyper Scape introdurrà la Crown Rush Solo, una versione tutti contro tutti per 100 giocatori della sua principale modalità battle royale, in aggiunta alla modalità a squadre per 3 giocatori già disponibile Crown Rush Squad. La Open Beta includerà anche due nuove modalità a tempo limitato, Hack Runner Squad e Turbo Mode Squad. Inoltre, la Open Beta offrirà anche un nuovo hack e una nuova arma, rispettivamente Shockwave e Harpy. Due nuovi contenuti che andranno ad aggiungersi alle nove armi e i nove hack già disponibili per il test tecnico.

La Open Beta di Hyper Scape introdurrà anche nuove caratteristiche all’innovativa estensione Crowncast Twitch, tra cui la possibilità di far progredire il Pass battaglia guardando le dirette in streaming di Hyper Scape su Twitch e la possibilità per gli streamer di invitare gli spettatori a entrare nella propria squadra. Queste novità vanno ad aggiungersi ai precedenti Eventi per gli spettatori, che consentono agli spettatori di Twitch di avere anche un impatto in tempo reale sulla battaglia, votando alcuni eventi che influenzeranno tutti i partecipanti a una partita, come una bassa gravità o munizioni infinite. La Open Beta introduce anche un nuovo evento chiamato Haste, che aumenta la velocità del gioco per tutti i partecipanti.

La Open Beta di Hyper Scape includerà un Pass battaglia gratuito fino al livello 30, oltre a uno store in-game che offrirà alcune opzioni di personalizzazione aggiuntive. Tutti i progressi e gli oggetti ottenuti nella Open Beta saranno trasferiti alle future sessioni live e anche al lancio della versione completa, su PC e console. Hyper Scape lancerà la propria Stagione uno per PC, Xbox One e PlayStation 4 durante l’estate.

Hyper Scape, il gioco

Hyper Scape è stato sviluppato da zero per creare un’esperienza battle royale intensa, verticale e frenetica. Squadre di tre giocatori e utenti singoli possono immergersi nella futuristica città virtuale di Neo-Arcadia per affrontare dinamici scontri a fuoco, passando da stretti vicoli ad ampi tetti e interni letali.

Hyper Scape introduce le Hack, abilità che i giocatori potranno ottenere nello scenario di gioco proprio come le armi. Le Hack garantiscono capacità offensive e difensive adatte a ogni stile di gioco. Piazzare una mina, rintracciare un nemico, proteggere la propria squadra con una parete o diventare invisibili per sorprendere gli avversari sono solo alcuni degli esempi di Hack che i giocatori potranno combinare e usare facilmente. Inoltre, tutte le Hack e le armi possono essere potenziate attraverso la meccanica della Fusione per produrne versioni ancora più potenti

Hyper Scape rinnova e stravolge la formula dei battle royale in molti modi e con elementi come l’imprevedibile Decadimento, che dissolve la mappa di Neo-Arcadia in vari schemi, o l’esclusiva meccanica dell’Eco, che mantiene i giocatori attivi nella battaglia anche quando sono a terra. Al termine di una partita di Hyper Scape, inizierà un avvincente scontro finale con la comparsa sulla mappa della corona di Hyper Scape. I giocatori potranno conquistare la vittoria in due modi, ottenendo e controllando la corona per 45 secondi o diventando l’ultimo giocatore o l’ultima squadra a restare in gioco.

 

Assassin’s Creed Valhalla: rivelata la data di uscita!

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In occasione della conferenza digitale Ubisoft Forward, Ubisoft ha annunciato che il prossimo titolo nel franchise di Assassin’s Creed,  Assassin’s Creed Valhalla, sarà disponibile in tutto il mondo dal 17 novembre 2020 per Xbox One, PlayStation 4, su Epic Games Store che Ubisoft Store per PC. Il gioco sarà anche disponibile su UPLAY+*, il servizio in abbonamento di Ubisoft.

Assassin’s Creed Valhalla sarà disponibile anche su Xbox Series X e PlayStation 5 al lancio delle nuove console. I giocatori che acquisteranno Assassin’s Creed Valhalla su Xbox One o PlayStation4 potranno aggiornare il proprio gioco alla versione di nuova generazione (Xbox Series X o PlayStation 5) senza alcun costo aggiuntivo**.

Le nuove sequenze di gioco mostrate alla conferenza digitale hanno illustrato alcune delle nuove funzionalità, come la possibilità di impugnare due armi con mani diverse, le razzie, gli assalti e le diverse attività disponibili nello scenario open world. Le razzie saranno decisamente più brutali e ricche d’azione di qualsiasi altra esperienza mai apparsa prima in Assassin’s Creed, con i giocatori che potranno sfruttare un nuovo sistema di combattimento decisamente più viscerale che consentirà loro di colpire, smembrare e decapitare gli avversari. Eivor potrà brandire due asce, spade o persino scudi contro la maggiore varietà di tipi di nemici mai vista in Assassin’s Creed. Inoltre, il ritorno della lama celata consentirà a Eivor di assassinare i propri bersagli con precisione letale.

Assassin’s Creed Valhalla

Assassin’s Creed Valhalla è un ambizioso gioco di ruolo e azione che pone le scelte del giocatore e l’esplorazione al centro dell’esperienza. Attraverso il vasto mondo, i giocatori incontreranno numerose sfide, personaggi unici e sorprendenti con storie indimenticabili, e un’ampia varietà di scenari da esplorare e percorrere. I giocatori potranno personalizzare i  capelli, i tatuaggi, le pitture di guerra, le armi e gli equipaggiamenti del loro personaggio, oltre a poter scegliere tra una variante maschile e femminile di Eivor in qualsiasi momento. Alleanze politiche, possibili combattimenti e dialoghi a scelta multipla potranno influenzare il mondo di Assassin’s Creed Valhalla, perciò sarà davvero importante scegliere con molta attenzione per proteggere la casa e il futuro del proprio clan.

È ora possibile prenotare la colonna sonora ufficiale e il romanzo di Assassin’s Creed Valhalla:

  • Il 17 luglio, un album (EP) di sette brani presi dalla colonna sonora ufficiale con tracce originali di Jesper Kyd e Sarah Schachner, nonché un brano originale di Einar Selvik, sarà disponibile su Spotify e acquistabile su iTunes. È ora possibile effettuare il pre-salvataggio su Spotify e la prenotazione su iTunes, mentre la colonna sonora completa sarà lanciata solo successivamente.
  • Il romanzo “Assassin’s Creed Valhalla – Gerimund’s Saga”, scritto da Matthew J. Kirby, racconterà una storia originale ambientata nel mondo del gioco. I giocatori scopriranno l’epica leggenda di Geirmund Hellskin, un uomo determinato a dimostrare il proprio valore di vichingo e un guerriero che entrerà nei ranghi dell’esercito di Re Guthrum per partecipare all’invasione dell’Inghilterra. La copertina del libro sarà svelata sulla pagina Instagram del rinomato artista coreano Jung Gi Kim a fine luglio.
  • I volumi Art of Assassin’s Creed Valhalla e Art of Assassin’s Creed Valhalla Deluxe Edition inviteranno i giocatori a intraprendere un viaggio visivo attraverso il mondo di Assassin’s Creed Valhalla, uno scenario definito dalla dura bellezza della vita vichinga, ricca di personaggi affascinanti e paesaggi mozzafiato. Il libro offre un’allettante raccolta di illustrazioni e commenti, che sapranno sicuramente conquistare i fan della saga, ma anche i nuovi giocatori.

Con lo sviluppo guidato dal team di Ubisoft Montreal***, Assassin’s Creed Valhalla segue l’epica saga di Eivor, uno spietato razziatore vichingo cresciuto tra miti e battaglie. Offrendo la più realistica esperienza vichinga mai realizzata, il gioco immergerà i giocatori in uno splendido e misterioso scenario liberamente esplorabile, ambientato negli “anni bui” dell’Inghilterra. In questo nuovo titolo del franchise, i giocatori potranno sfruttare alcune nuove funzionalità, tra cui le razzie, oltre alla possibilità di espandere il proprio insediamento e sviluppare il proprio potere in una missione per conquistare un posto tra gli dèi nel Valhalla. È ora possibile prenotare le versioni Gold, Ultimate e Collector’s Edition**** di Assassin’s Creed Valhalla, oltre agli speciali prodotti di Ubicollectibles® dedicati. Prenotando Assassin’s Creed Valhalla, al lancio del gioco si riceverà la missione esclusiva La Via del Berserker, in cui i giocatori uniranno le proprie forze con un leggendario Berserker norvegese alla ricerca della sua personale vendetta.

L’ottava Stagione di Call of Duty: Mobile

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E’ ora disponibile l’ottava Stagione di Call of Duty: Mobile. La Stagione 8 è ricca di nuovi contenuti: arriva dall’universo di Modern Warfare 2 la mappa amata dai fan “Highrise”, una nuova modalità Juggernaut, un nuovo Battle Pass e molto altro ancora!

È disponibile da ora un nuovo entusiasmante aggiornamento per Call of Duty: Mobile e, con l’arrivo di nuovi contenuti, inizia una nuova stagione – Stagione 8: The Forge. La nuova Stagione include il ritorno della mappa amata dai fan Highrise da Modern Warfare 2, una nuova modalità Juggernaut, un nuovo Battle Pass, eventi stagionali e molto altro ancora.

La Stagione 8 di Call of Duty: Mobile, insieme al Battle Pass per The Forge, è disponibile ora sia su Android sia su iOS.

Gli aggiornamenti principali sono:

  • Nuova mappa multigiocatore – Highrise
  • Nuova zona Battle Royale – Safehouse
  • Il Battle Pass della Stagione 8: The Forge – Nuovi personaggi, armi, oggetti e altro ancora
  • Nuova modalità – Juggernaut 5vs1
  • Eventi – Days of Summer, Solstice Awakened
  • Nuova skill per Operatori – Katana
  • Nuove sfide stagionali
  • Nuovo merchandise ora disponibile nel negozio
  • Svariati aggiornamenti dell’interfaccia utente, stabilizzazione delle armi e ottimizzazione del gameplay.

 

Lucca Comics & Games cambia, ecco tutte le novità

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È di aprile l’ultima comunicazione in cui si affermava che l’edizione 2020 sarebbe stata la più sentita, che i mesi di lockdown sarebbero serviti per accelerare alcune attività che sino a pochi mesi prima erano solo in incubazione. Dopo mesi di analisi, ricerca, ascolto, sviluppo e duro lavoro, Lucca Comics & Games è pronto a rimettersi in gioco e rispondere alle avversità con resilienza e creatività: dal 29 ottobre al 1 novembre si rialzerà il sipario sulla città di Lucca per dare vita a una nuova edizione del festival. Inconsueta, a partire dalla data di inizio – posticipata di un giorno rispetto a quanto annunciato a fine 2019 – e perché prevede quattro eventi in uno, sempre ricca di contenuti, nel rispetto della sicurezza e della salute della Community: autori, espositori, visitatori; ma anche cambiata e diversa da come tutti la conosciamo.

“Il dialogo con la community, gli editori, i partner e gli autori, finalizzato a individuare le necessità a cui risponde il festival, è servito a rafforzare l’idea che la sfida è quella con il concept della manifestazione a cui siamo abituati”, racconta Emanuele Vietina, direttore del festival “L’obiettivo è, e sarà, crossmedializzare l’evento crossmediale, offrire quello che Lucca solitamente dava tramite un unico momento, attraverso molteplici piattaforme la cui somma delle parti possa riprodurre l’effetto Lucca”.

Il programma si articolerà su quattro pilastri:

– la città ancora cuore degli eventi. Il luogo fisico non sarà abbandonato, è il simbolo dell’incontro che fa scattare la scintilla della creatività e rende magiche le relazioni in un contesto inconfondibile. In ottemperanza a quanto previsto dalle Linee Guida redatte dalla Conferenza delle Regioni afferenti al DPCM dell’11 giugno vi sarà una dimensione fisica diffusa, contenuta e diversa dal solito: un festival culturale e spettacolare in linea con i protocolli degli eventi statici di sala (cinema, teatri e auditorium). Il progetto relativo alla dimensione espositiva sarà necessariamente scalabile e definito nelle prossime settimane in base ai preziosi riscontri dei nostri espositori; prevederà modalità di partecipazione specifiche e restrizioni coerenti con l’attualità del momento, con l’ordinanza regionale e in linea con i protocolli AEFI. Il tutto per garantire la massima sicurezza del pubblico, degli operatori e dei collaboratori. L’accesso a tutte le attività sarà consentito solo tramite biglietto, ivi incluse le attività cosplay che avranno luogo in alcuni dei palazzi storici più belli di Lucca.
Per gli operatori saranno forniti aggiornamenti tramite i consueti canali professionali, per il pubblico gli aggiornamenti perverranno attraverso i canali di comunicazione ufficiali del festival.

– Il mondo digitale sarà esplorato come mai prima d’ora, per offrire appuntamenti unici anche a chi sarà lontano e con chi sarà lontano: eventi in diretta e on demand, attività su prenotazione con pacchetti premium, anteprime e proiezioni, consigli per gli acquisti, con contenuti sviluppati ad hoc provenienti anche dalla community, che rimane la vera protagonista di tutte le azioni messe in campo.

– La Main Media Partnership con RAI e RAI RADIO2 Radio Ufficiale. La TV e la Radio pubbliche italiane scendono in campo per supportare il grande evento pubblico dedicato al fumetto e al gioco in un momento storico in cui il sostegno per la ripartenza delle manifestazioni culturali diventa un vero e proprio impegno di Servizio Pubblico. Fianco a fianco, come i protagonisti delle nostre saghe preferite, nella sfida del millennio. Dopo lunghi mesi di isolamento in cui Rai Radio2 ha risposto con efficacia al crescente bisogno di intrattenimento e informazione, in questa nuova questa fase di ripresa torna a seguire gli eventi più rilevanti del panorama italiano ripartendo da Lucca Comics & Games.

Insieme a loro altri media partner avranno un ruolo di primo piano mettendosi alla prova per sperimentare e intraprendere nuove strade insieme al festival.

E infine… Campfire! Lucca Comics & Games si trasformerà in un grande festival diffuso sul territorio nazionale grazie al coinvolgimento dei principali negozi specializzati in fumetto, giochi e narrativa fantasy. Questi indispensabili luoghi dove si condividono le passioni diventeranno avamposti distribuiti in tutta Italia per offrire intrattenimento culturale al pubblico più attivo che c’è. 1, 10, 100 Lucca Comics & Games dove gli editori potranno proporre contenuti speciali e le uscite del momento, in filo diretto con le attività svolte a Lucca e negli altri campfire. Una vera e propria chiamata alle armi, soprattutto a supporto di quei posti dove si coltiva il passatempo umanista, perché “alla fine di tutto questo vogliamo avere ancora #unpostodovetornare” (“Negozi in quarantena”, Infoludiche.org).

Chiunque voglia fare parte di questa rete e accendere simbolicamente il falò deve trasmettere la propria manifestazione di interesse compilando il questionario sul sito www.luccacomicsandgames.com/campfire.
I primi avamposti saranno annunciati a fine mese, in occasione del prossimo momento di comunicazione previsto.

L’organizzazione del festival così pensata consentirà di stimolare il contatto tra gli editori, gli autori e la community, offrire momenti identitari, promuovere le iniziative culturali con i grandi media, tentare di far ripartire il settore degli eventi come volano per l’industria creativa; nel contempo consentirà di reagire in modo flessibile e responsabile alle difficoltà in atto o che potranno sopraggiungere anche tra qualche mese, tutelando in primis la salute di ognuno di noi.

Riprende Emanuele Vietina: “Abbiamo voluto rispondere con cautela e intraprendenza a questa grande prova. Perché non è questo il giorno per pensare che il festival possa abbandonare i luoghi che lo ospitano da 54 anni, e svuotare i monumenti di Lucca dei sogni e dei suoi appassionati. Non è questo il giorno per rinunciare a dare supporto a un comparto editoriale che trova nella manifestazione il momento di massima espressione. L’anno scorso Lucca Comics & Games ha celebrato il valore del Becoming Human, diventare umani: e non sarà sicuramente questo il giorno in cui, rinunciando al nostro programma, abbandoneremo l’anima inclusiva del nostro festival e della nostra community”.

“Questa decisione è passata attraverso un durissimo percorso di studio con l’obiettivo di trasformare la sfida in opportunità, con grande consapevolezza dello scenario in cui ci troviamo”, afferma Mario Pardini, presidente di Lucca Crea. “La società, insieme alla Lucca Holding Spa e al Comune di Lucca, sta facendo un grande sforzo per creare nuovi strumenti e segnare un tracciato diverso che integri e renda possibile la crescita del festival con caratteristiche innovative da capitalizzare per il futuroQualcosa che possa durare nel tempo, arricchire quanto è stato fatto sino ad ora”.

Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca, conclude ricordando che “Con il protrarsi dell’emergenza sanitaria l’Amministrazione Comunale ha preso piena consapevolezza di quanto la città e il festival avrebbero risentito degli effetti della pandemia. In questo caso, però, il rischio è molto diverso perché riguarda la possibilità di esistere o non esistere, di esserci o non esserci. L’avvio della fase tre ci ha portati alla decisione di dare un segno di continuità nonostante le difficoltà. Lucca Comics & Games nasce grazie a uno sforzo d’ingegno e di immaginazione che ha portato il nome della città di Lucca ad essere affiancata a quello di metropoli come Tokyo, New York, Londra. Siamo consapevoli di non poter pensare di vendere 271.000 biglietti, che non avremo 700.000 presenze; accoglieremo quindi un numero di persone sufficiente per vivificare una città (ma anche i territori limitrofi che beneficiano di un indotto importante) che attende quell’evento con grande speranza. Per questo penso che Lucca Comics & Games si debba svolgere e debba essere inteso anche come il contributo simbolico della città di Lucca alla rinascita del Paese”.

Parte quindi oggi, a 110 giorni dalla data di inizio, il conto alla rovescia che prevede la prosecuzione di un lavoro straordinario, all’altezza delle migliori imprese, e un percorso a tappe che rimanda a fine mese il prossimo appuntamento con le prime anticipazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, e a settembre le informazioni sull’apertura della biglietteria.