Halo Infinite: trama, gameplay e uscita del videogioco

-

Da sempre una delle serie di videogiochi più amate e celebri, Halo ha negli anni conquistato successi su successi. Appartenente alla categoria degli sparatutto in prima persona, la serie è oggi composta da sei capitoli principali, sei spin-off e due remake. Con oltre 65 milioni di copie vendute in tutto il mondo, ancora oggi non manca di sorprendere i suoi fan con novità e migliorie che rendono l’esperienza di gioco sempre più entusiasmante e coinvolgente. A quasi sei anni dall’ultimo titolo della saga principale, Halo 5: Guardians, è ora atteso Halo Infinite, che permetterà ai gamer di tornare nell’amato contesto bellico.

Caratterizzato da uno sviluppo particolarmente lungo e complesso, durante il quale si sono resi ulteriormente realistici e ricchi di dettagli gli scenari, il videogioco presenterà alcune delle caratteristiche principali della saga e assenti negli ultimi capitolo, come ad esempio lo split screen. Interamente dedicato al personaggio Master Chief ed alle sue avventure, Halo Infinite si preannuncia dunque come un titolo particolarmente ambizioso. Il direttore creativo Joseph Staten, infatti, ha descritto questo nuovo capitolo come il più avventuroso e libero di sempre, nonché come il gioco che si sarebbe voluto realizzare sin dall’inizio del franchise.

Inizialmente previsto per il 2020, l’uscita di Halo Infinite è stata più volte spostata in avanti, al fine di permettere gli ultimi ritocchi grafici. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al gameplay ed, infine, alla sua uscita prevista. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme su cui sarà possibile utilizzare il videogioco.

Halo Infinite: la data di uscita e le console dove giocarlo

Come anticipato, il videogioco sarebbe dovuto uscire nel 2020 in concomitanza con il lancio della Xbox Serie X. Tuttavia, per consentire al team di sviluppo di apportare le utime migliorie, relative anche all’ottimizzazione dell’esperienza, l’uscita del videogioco è stata rimandata e fissata al 8 dicembre 2021. A partire da quel momento sarà possibile giocare al titolo sulle piattaforme Xbox Series X/S, Xbox One e anche su PC Microsoft Window. Il gioco potrà dunque essere acquistato tramite lo store ufficiale della console o sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€.

Per quanto riguarda i requisiti, questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo Windows 10 e di un processore AMD Ryzen 7 3700X o Intel i7-9700k. La scheda video dovrà essere una tra Radeon RX 5700 XT o Nvidia RTX 2070, mentre occorrerà poi disporre di 16GB di RAM e di 50GB di spazio di archiviazione. In ultimo, è bene sapere che per il gioco si parla già di Digital Deluxe Edition, la quale è attualmente prevista solo negli USA ma con molta probabilità verrà estesa anche al resto del mondo. Questa, in particolare, conterrà l’artbook ufficiale del videogioco, con disegni, bozzetti e molto altro.

Halo Infinite: la trama del videogioco

Halo Infinite offre la Campagna più vasta e ricca di avventura della storia della saga, ambientata negli spazi open-world dell’antico mondo-anello detto Zeta Halo. A seguito degli eventi narrati in Halo 5 e all’indomani di una schiacciante sconfitta, la flotta dell’UNSC è stata annientata e il personale sopravvissuto è bloccato sulla superficie della semidistrutta Installazione 07. Un terribile clan di guerrieri Brute, gli Esiliati, ora controlla il mondo anello danneggiato e disseminato di relitti. In netta inferiorità numerica e male armato, Master Chief dovrà impedire che gli Esiliati riparino l’Halo e si impadroniscano della più grande minaccia della galassia.

Halo Infinite: il gameplay e il multiplayer del videogioco

Grazie ad un primo gameplay di Halo Infinite si è potuto avere un primo assaggio di ciò che il gioco promette di regalare in modo ancor più ampio e dettagliato. Nel filmato rilasciato, infatti, viene non sono presentato il personaggio protagonista, ma anche il contesto in cui si trova ad agire. Il gameplay, inoltre, dà subito prova dei classici ritmi sparatutto delle saga, con diverse sparatorie contro Grunt e diversi alieni Covenant. Si punta inoltre molto sul mostrare le grandi libertà di spostamento che si potrà avere all’interno della mappa principale, la quale appare estremamente più ampia di quelle già conosciute.

Ulteriore novità introdotta dal gameplay è stato l’elemento del rampino, il quale permetterà a Master Chief di trascinare verso di sé nemici o oggetti da poter poi scagliare lontano. Ciò che sorprende dalla visione del video ufficiale rilasciato è inoltre la quantità di dettagli presenti nel videogioco, mai così ricco. Ogni angolo della mappa sembra infatti pronto da scoprire, con segreti o misteri da svelare. Ulteriori caratteristiche saranno quella relativa alla cooperativa online fino a 4 giocatori. Il multiplayer del gioco, inoltre, sarà free-to-play, ovvero sarà possibile giocarlo senza la necessità di un abbonamento a Xbox Live Gold. È questa una novità introdotta qui per la prima volta nella storia della serie.

Halo Infinite gameplay

Halo Infinite: le altre novità che sappiamo sul videogioco

Sono diverse le novità che Halo Infinite presenterà agli appassionati. Tra queste si annoverano anche nuovi modelli metereologici, come tempeste di sabbia o di neve, che renderanno ulteriormente complesso ma avvincente il gioco. Sempre per quanto riguarda l’ambiente del videogioco, si alterneranno la notte e il giorno, rendendo il tutto più dinamico ai fini della storia. Quest’ultima novità in particolare risulta non poco importante, poiché avrà un impatto su vari aspetti del gioco. I filmati, ad esempio, cambieranno a seconda dell’ora del giorno. La notte sarà poi un momento particolarmente pericoloso del gioco, presentando maggiori pattuglie nemiche.

Nel frattempo, l’open world avrà anche diversi biomi, il principale del gioco si basa sul Pacifico nord-occidentale, ma ci si può anche aspettare di imbattersi in altre aree come paludi, luoghi devastati dalla guerra, grotte, strutture dei precursori, basi bandite e altro ancora. L’open world avrà anche animali selvatici in cui i giocatori si imbatteranno, alcuni di questi avranno bioluminescenza di notte, anche se non ci saranno animali selvatici ostili.

Halo Infinite: il trailer del videogioco

Fonte: HaloWayPoint

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.