Gran Turismo 7: tutto quello che c’è da sapere sul titolo

Gran Turismo 7, sintesi di una storia lunga 22 anni, punta a offrire tutte le migliori funzionalità della serie.

2246
Gran Turismo 7

I videogiochi di genere simulatore di guida sono da sempre particolarmente popolari nel mondo videoludico. Si tratta di titoli che fanno del loro dinamismo e realismo punti di forza che non lasciano affatto indifferente il giocatore. Tra le saghe più apprezzate e vendute vi è quella di Gran Turismo, sviluppata dalla Polyphony Digital e pubblicata per la prima volta nel 1997. Ad oggi, con oltre 76 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è il titolo di questo genere più forte in commercio, capace di rinnovarsi gioco dopo gioco. Attualmete, si attende l’arrivo di Gran Turismo 7 Il precedente capitolo, Gran Turismo 6, risale ormai al 2013, ed uno sviluppo tanto lungo lascia immaginare grandi novità in arrivo.

Come anticipato dall’ideatore della serie, Kazunori Yamauchi, infatti, il nuovo titolo rappresenterà un ponte tra il passato e il futuro della saga. Se da un lato presenterà infatti aspetti inediti tanto nella grafica quanto nel gameplay, dall’altro riproporrà le classiche caratteristiche dei primi videogiochi della serie. In che modo ciò si presenterà ai videogiocatori appassionati della serie non è ancora noto, ma è lecito attendersi un nuovo capitolo che riporterà in prima linea il nome della saga, la cui serie principale è da anni nel silenzio. Il più recente titolo di GT, Gran Turismo Sport, risale infatti al 2017, ma fa parte dei suoi spin-off.

Per poter scoprire qualcosa di più concreto sul nuovo capitolo sarà dunque necessario attendere la sua uscita, ma nel frattempo è possibile stuzzicare la propria curiosità approfondendo qui alcune delle caratteristiche di questo attualmente note. Proseguendo qui nella lettura, infatti, sarà possibile conoscere ulteriori dettagli sulla sua uscita e sulle console su cui sarà possibile giocarvi. Successivamente, si forniranno ulteriori dettagli riguardo al gameplay e alle sue principali caratteristiche. A fine, articolo, inoltre, si ritroverà il trailer con cui il gioco è stato annunciato.

Gran Turismo 7 per Ps5: quando esce e su quali piattaforme

Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, il videogioco sarà un’eslusiva per la nuova console PlayStation 5. Originariamente, il titolo sarebbe dovuto essere rilasciato nel corso del 2021. Tuttavia, a causa dei ritardi nello sviluppo dati dalla pandemia di Covid-19, questo è attualmente stato fissato per una distribuzione nel 2022. Non si hanno indicazioni circa il periodo dell’anno in cui uscirà, ma questo tipo di informazioni verrà sicuramente fornito nel corso di quest’anno. È inoltre possibile immaginare che il videogioco sarà acquistabile sia nella sua forma fisica che in quella digitale. Quest’ultima, sarà possibile acquistarla sullo store ufficiale della PlayStation.

Gran Turismo 7: il gameplay del videogioco

Il menu principale del gioco si è rivelato simile a quello dello stile del menu di Gran Turismo 4. Questo sarà il primo gioco della serie dai tempi di Gran Turismo 6 a segnare il ritorno della modalità GT Simulation, che comprende la funzionalità della campagna per giocatore singolo consolidata e definitiva. Sono inoltre state mostrate altre caratteristiche classiche come il ritorno di piste e veicoli da corsa tradizionali, eventi speciali, campionati, scuola guida, negozio di ricambi per la messa a punto, concessionaria di auto usate, GT Auto pur mantenendo la nuova modalità GT Sport, Brand Central e Discover introdotti in Gran Turismo Sport.

Il gioco sfrutterà poi il controller DualSense di PlayStation 5, il Tempest Engine e l’hardware di ray tracing dedicato per supportare feedback tattile avanzato, audio spaziale 3D ed effetti di ray tracing in tempo reale, migliorando l’esperienza di immersione del giocatore.  Con la maggiore potenza di elaborazione e l’inclusione di una memoria su disco a stato solido personalizzata nella PlayStation 5, il gioco presenterà tempi di caricamento ridotti e funzionerà a risoluzione 4K e 60 fotogrammi al secondo con supporto per una gamma dinamica elevata.

Gran Turismo 7 gameplay

Gran Turismo 7: le auto e le piste del videogioco

Naturalmente, grandi protagoniste del videogioco saranno le auto. All’interno di Gran Turismo 7 saranno infatti numerose le vetture giocabili, tutte appartenenti alle più grandi marche del mondo. Di seguito, si riporta un elenco dei veicoli attualmente noti che si potranno ritrovare e che si potrà guidare:

• Acura NSX
• Acura NSX GT3
• Aston Martin DB11
• Aston Martin DBR9
• BAC Mono
• Chevrolet C2 Corvette
• Chevrolet C3 Corvette
• Chevrolet C7 R
• Dodge Viper/GTS
• Dodge Viper GT3
• Ford GT40
• Ford GT
• Jaguar E-Type
• Lamborghini Murcielago
• Lamborghini Diablo
• Porsche 917
• Porsche Carrera GT
• Porsche 996 GT1
• Subaru WRX GT3
• Toyota Supra GT3

Per quanto riguarda le piste che si ritroveranno nel videogioco, non è noto quante saranno né quali saranno. Sono stati infatti annunciati tanto circuiti inediti quanto altri già visti all’interno della saga. Di certo, dal trailer è possibile riconoscere il Trial Mountain, una delle piste storiche di Gran Turismo. Con questo nuovo videogioco, inoltre, le piste diventeranno più impegnative, ricche di imprevisti e punti strategici tutti da scoprire.

Gran Turismo 7: il trailer del videogioco

Fonte: Techradar