Returnal: tutto quello che sappiamo sul gioco

Rompi il cerchio del caos su un pianeta alieno in continua evoluzione.

-

Sviluppato dalla Housemarque, il videogioco Returnal è un affascinante horror psicologico di genere sparatutto in terza persona. Si tratta di un’opera particolarmente coinvolgente, che porta i giocatori in un mondo sconosciuto e ricco di pericoli. Qui si è chiamati a scontrarsi con l’ambiente circostante se si desidera sopravvivere. L’azienda sviluppatrice è già nota per titoli come Dead Nation e Nex Machina, appartenenti a loro volta a questo genere. La predisposizione a realizzare avvincenti videogiochi sparatutto ha però trovato con Returnal un notevole passo in avanti.

Con una grande qualità grafica, una storia avvincente e un gameplay entusiasmante e mai ripetitivo, il gioco si configura così come un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di tali generi. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al gameplay ed alla sua Digital Deluxe Edition. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Returnal è per Ps5: uscita, prezzo e caratteristiche

Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, Returnal è dunque un’esclusiva per PlayStation, ed è stato reso disponibile a partire dal 30 aprile 2021 su PlayStation 5. Il gioco è naturalmente acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sul PlayStation Network al prezzo di €79,99. Il videogioco ha una durata di circa 20 ore.

Di seguito si riportano invece alcune delle principali caratteristiche del videogioco:

  • Caricamento veloce: Salta nei portali tra i mondi con l’unità SSD ad altissima velocità della console PS5™. Torna in azione con velocità di caricamento quasi istantanee che ti evitano lunghe attese quando muori.
  • Grilletti adattivi: Cambia modalità di fuoco intuitivamente con un solo grilletto adattivo. Passa direttamente dalla mira con mirino al fuoco alternativo dell’arma.
  • Feedback aptico: Percepisci ogni singola azione del gioco, dalla più piccola alla più grande, mentre esplori i frammenti di ricordi di Selene o fai fuoco con cruenti armi aliene.
  • Tempest 3D AudioTech (con auricolari compatibili): I suoni provengono da ogni direzione con l’audio 3D – proiettili schivati, nemici che volteggiano in cielo o pericoli nascosti alle tue spalle.

Returnal: il gameplay del videogioco

Returnal è uno sparatutto in terza persona con elementi roguelike. Ambientato in un futuro fantascientifico, il giocatore controlla Selene, una pilota spaziale, equipaggiata con una tuta e armata di armi ad alta tecnologia. La donna si ritrova bloccata su un pianeta alieno e in un loop temporale. Dopo ogni morte, il pilota viene resuscitato, seguendo uno schema di attraversamento attraverso ambienti stranieri e combattendo entità extraterrestri con visioni crescenti in un mondo in continua evoluzione. Progettato per aumentare al massimo la rigiocabilità, il mondo procedurale di Returnal invita il giocatore a rialzarsi dopo ogni sconfitta e affrontare nuove sfide ad ogni rinascita.

Il gioco sfrutta il controller Dualsense di PlayStation 5 e il Tempest Engine per supportare feedback tattile avanzato e audio spaziale 3D, migliorando l’esperienza di immersione del giocatore.  Con la maggiore potenza di elaborazione e l’inclusione di una memoria su disco a stato solido personalizzata nella PlayStation 5, il gioco presenterà tempi di caricamento ridotti e un’ampia varietà di nemici, effetti visivi e oggetti all’interno delle scene di gioco.

Tra le caratteristiche principali del videogioco vi è la possibilità di dar vita ad una serie di combattimenti particolarmente intensi, affrontando nemici particolarmente pericolosi e situazioni quantomai complesse. In tutto ciò, di particolare importanza sono le esplorazioni che si potranno effettuare nel corso del gioco. Durante queste sarà possibile ritrovare e utilizzare tecnologie aliene per migliorare le proprie abilità. Si imparerà dunque con il tempo a gestire al meglio le risorse e l’equipaggiamento.

Returnal gameplay

Returnal: la trama del videogioco

La trama ha inizio a partire da un atterraggio d’emergenza su un pianeta alieno in continuo mutamento. Qui Selene deve cercare la sua via di fuga esplorando le rovine di un’antica civiltà. Isolata e sola, si ritrova a combattere con le unghie e con i denti per la propria sopravvivenza, e ad ogni sconfitta è costretta a rivivere dal principio la sua avventura, intrappolata in un loop apparentemente infinito.

Ogni rinascita offre però nuove possibilità, costringendo Selene ad uscire dagli schemi e affrontare i combattimenti con una strategia sempre diversa. L’oscura bellezza di questo mondo in rovina, reso vivo da stupendi effetti visivi, è colma di sorprese dirompenti, dall’inferno di proiettili dei combattimenti all’ultimo sangue ai crudeli meandri di ambienti estremi e contrastanti. Nel corso della storia si scopriranno misteri e si dovrà combattere contro qualcosa che nell’ombra si aggira e si avvicina, portando con sé un’oscura verità che sembra da sempre parte di quel luogo.

Returnal: la Digital Deluxe Edition

Oltre alla Standard Edition del videogioco, è disponibile anche la Digital Deluxe Edition, acquistabile anch’essa sul PlayStation Store al prezzo di €89,99. All’interno di questa, oltre al gioco, è possibile ritrovare diversi oggetti e funzioni particolarmente appetibili per i giocatori. Vi si ritroverà infatti un’Arma Fulminatore, un’Arma Vuoto Implacabile e uno stimolante per riflessi. Si annoverano poi anche un manufatto Massa pulsante e un booster adrenalina. Infine, vi si può ritrovare anche la colonna sonora digitale del videogioco e un avatar PSN per PS5.

Returnal: il trailer del videogioco

Fonte: PS

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.