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Farming Simulator 22, arriva il contenuto di terze parti Pumps N’ Hoses Pack

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GIANTS Software ha pubblicato, come editore indipendente, il primo contenuto di terze parti, il Pumps N’ Hoses Pack, sviluppato da Creative Mesh, disponibile dal 27 settembre per Farming Simulator 22 su PC e console. La nuova espansione introduce nuove meccaniche di gioco, nuovi marchi e macchinari. Iltrailer di lancio mostra il ricco set di novità del gioco in azione.

Siamo così entusiasti di pubblicare il primo prodotto sviluppato da uno studio esterno”, commenta Boris Stefan, Head of Publishing in GIANTS Software. “Dopo aver edito e lanciato con successo Farming Simulator 22, questo rappresenta il prossimo grande passo delle nostre ambizioni – incoraggiare, supportare e collaborare con nuovi aspiranti sviluppatori.

POMPE AD ALTA PRESSIONE, MANICHETTE COMBINABILI E MOLTO ALTRO

Pumps N’ Hoses aggiunge a Farming Simulator 22 i sistemi ombelicali per un’efficiente distribuzione del letame, il pack offre un nuovo modo di fertilizzare i campi, permettendo agli agricoltori virtuali di posare e combinare centinaia di metri di manichette con pompe ad alta pressione.

“Siamo eccitati all’idea di espandere Farming Simulator 22 con nuovi elementi che permettono di aggiungere nuovi e sensazionali livelli di gioco”, commenta il CEO di Creative Mesh Frederic Leifeling. “Lavorare con GIANTS Software si è rivelato il modo migliore per realizzare il nostro progetto più ambizioso fino ad oggi.”

Arricchiscono ancora di più il gameplay la separazione del letame e gli impianti di biogas configurabili – questo significa fornire più opzioni per l’impiego del letame e per la personalizzazione degli impianti di biogas sulla base delle esigenze dei singoli agricoltori. Sono presenti oltre 30 nuovi macchinari autentici, strumenti e altri elementi di produttori leader di mercato come Schouten. Con Stallkamp, BvL e 2G Energy, che debuttano nel gioco, il numero di marchi presenti in Farming Simulator 22 sale a oltre 150 in totale.

Farming Simulator 22 e il Pumps N’ Hoses Pack sono disponibili separatamente per PC, Mac, PlayStation 5 (PS5), Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e Stadia. Con l’Edizione Platinum e l’Espansione Platinum, il 15 Novembre GIANTS Software arricchirà il gioco con una moltitudine di nuovi contenuti, mentre continuerà a rilasciare aggiornamenti gratuiti e contenuti generati dagli utenti nell’apposita interfaccia all’interno del gioco.

Gotham Knights: nuovo trailer svela le funzionalità per PC

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Warner Bros. Games e DC hanno svelato oggi un nuovo trailer di Gotham Knights che mostra il funzionamento su PC dell’action RPG open world. Il video mette in evidenza diverse caratteristiche grafiche di alta qualità che i giocatori possono aspettarsi dalla versione per PC del gioco, tra cui risoluzione 4K, frame rate altissimo e ray tracing, nonché Nvidia DLSS 2, AMD FSR2 e Intel XeSuper Samoling (XeSS) per prestazioni migliori. Al momento del lancio, il 21 ottobre 2022, i giocatori di Gotham Knights su PC avranno moltissime opzioni di personalizzazione e godranno del supporto per monitor ultrawide e display multipli.

Trovi il trailer ufficiale di Gotham Knights per PC a questo link:

L’uscita mondiale di Gotham Knights è prevista per il 21 ottobre 2022 per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. È possibile prenotarlo ora per ricevere la skin personalizzata N°233 per la Batcycle, basata sulla prima apparizione del veicolo nel numero 233 di Detective Comics, edito da DC.

In Gotham Knights i giocatori potranno vestire i panni dei componenti della Bat-famiglia e immedesimarsi in Batgirl, Nightwing, Cappuccio Rosso e Robin, una nuova generazione di supereroi DC che dovrà dimostrarsi all’altezza nel ruolo di protettori di Gotham City in seguito alla morte di Batman, per risolvere i misteri che collegano i capitoli più foschi della storia della città a sconfiggere i più celebri supercattivi in scontri epici, affrontando una serie di sfide mentre sviluppano la loro personale versione del Cavaliere Oscuro.

Giochi da tavolo: tutti i migliori titoli a cui giocare

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Tra le tante tipologie di giochi esistenti al mondo, quelli da tavolo sono indubbiamente tra i più apprezzati. I giochi da tavolo sono infatti ottimi per ritrovarsi insieme ai propri amici e dar vita a serate splendide, dove in base al gioco prescelto si possono vivere avventure di vario tipo, basate o sulla collaborazione o sulla sfida che contrappone tra loro i vari giocatori. Si contano oggi innumerevoli varietà di giochi da tavolo, da quelli per bambini a quelli per adulti, da quelli di strategia alle avventure dinamiche. Attraverso generi, contesti e dinamiche sempre diverse, i giochi da tavolo offrono divertimento illimitato. Ecco allora un utile elenco dei giochi da tavolo da non perdere.

Migliori giochi da tavolo divertenti

Migliori giochi da tavolo

  • Monopoly. Monopoly è semplicemente il gioco da tavolo più celebre di sempre, il primo che viene in mente quando si parla di questa tipologia di giochi. Lo scopo del gioco, come noto, è diventare monopolista e mandare in bancarotta tutti gli altri giocatori. Tra l’acquisto di terreni, stazioni o società, imprevisti e probabilità, costruzione di case e alberghi, la sfida si fa sempre più avvincente. Vince chi riesce ad amministrare al meglio le sue finanze.
  • Risiko!. Risiko, tra i più popolari giochi da tavolo di sempre, è basato interamente sulla strategia. I giocatori, con una plancia rappresentante il mondo suddiviso in 42 territori raggruppati in 6 continenti, hanno lo scopo di raggiungere un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ognuno dei partecipanti. Questo può consistere nella conquista di un certo numero di territori, nella conquista di due o più continenti o nell’annientamento di un giocatore avversario.
  • Cluedo. Si tratta del gioco migliore di sempre per gli aspiranti detective. Lo scopo è quello di scoprire per primo chi è l’autore dell’efferato omicidio avvenuto in un’antica residenza inglese, in quale locale della casa e con quale arma. Nel corso del gioco, esplorando le varie stanze e interrogando gli altri giocatori, bisogna raccogliere indizi per escludere i vari sospettati per arrivare alla soluzione, la quale è nascosta nella busta posta al centro del tabellone.
  • Ticket to Ride. Ticket to Ride è invece un gioco di strategia premiato e apprezzato sin dalla sua pubblicazione. Lo scopo del gioco è quello di pianificare e costruire una linea ferroviaria passando per le città, che sono state assegnate ad ogni giocatore all’inizio del gioco. Per conquistare punti bisogna raggiungere le altre città, pianificando come contrastare gli avversari, affinché debbano riprogettare la loro strategia. Si tratta di un gioco veloce che crea suspance ad ogni mossa dell’avversario.
  • Dixit. Gioco di carte divenuto estremamente popolare a livello mondiale, Dixit  si basa sull’intuito e la fantasia. All’inizio del gioco i giocatori ricevono 6 carte a testa e i segnalini voto. Ogni giocatore a turno assume il ruolo di narratore, sceglie una delle sue carte e dice una frase agli altri giocatori, relazionata all’immagine raffigurata. Ogni giocatore dovrà quindi scegliere tra le proprie carte quella che crede essere la scelta del narratore. Chi indovina riceve tre punti. Vince il giocatore che arriva per primo a 30 punti.

Giochi da tavolo per bambini

Numerosissimi sono anche i giochi da tavolo per bambini. Si tratta di giochi semplici nelle regole ma dal divertimento garantito, che possono naturalmente essere utilizzati da tutta la famiglia per serate ricche di risate. Ecco di seguito elencati alcuni dei migliori giochi da tavolo per bambini.

  • Monopoly Junior. In questa edizione di Monopoly, il gioco di contrattazione più famoso del mondo, i più piccoli possono scoprire l’affarista che è in loro. I partecipanti possono dunque giocare con le pedine a forma di cagnolino, paperella, pinguino e T-Rex, cercando di accaparrarsi luoghi come il lunapark, la gelateria e tante altre caselle del tabellone. Chi riesce ad amministrare al meglio il proprio gruzzoletto, vince la partita.
  • Soqquadro. Soqquadro è un gioco che espande il divertimento dal tavolo a tutta la casa. I giocatori saranno infatti chiamati a frugare alla ricerca degli oggetti richiesti dalle carte e a convincere gli altri giocatori della bontà degli abbinamenti proposti. Soqquadro è dunque una frenetica caccia al tesoro per bambini dai 6 anni in sù ma anche per tutta la famiglia.
  • Labirinto magico. Il gioco è per 2-4 giocatori da 7 anni in su che si sfidano per raggiungere tesori e sconvolgere i piani degli avversari. Si tratta di un gioco molto semplice, che chiede ai giocatori di percorrere il labirinto alla ricerca dei tesori più preziosi. Occorre però fare attenzione, perché trovare la via d’uscita è tutt’altro che scontato. Intelligenza e colpo d’occhio sono dunque le doti fondamentali per poter vincere la partita.
  • Faraon. Faraon è un gioco per bambini a partire dai 7 anni dall’alta rigiocabilità. Infatti grazie alle varianti per giocatori esperti con l’aggiunta di gettoni e azioni speciali non annoia mai e risulta un gioco divertente per tutta la famiglia. L’obiettivo di Faraon è quello di ritrovare il maggior numero di tesori che il Faraone ha nascosto. Per farlo occorre spostare abilmente le piramidi e memorizzare il percorso che conduce alle ricchezze.
  • La macchina delle bugie. La macchina delle bugie è un divertente gioco da tavolo per bambini ma anche per famiglie. Per giocare occorre posizionare le dita sul misuratore della macchina prima che gli altri giocatori lo chiedano. Se la macchina coglie il giocatore a mentire si perde una vita, ma se si dice la verità ci si può vendicare chiedendo qualcosa a chi si desidera. Il gioco include oltre 500 domande da porre ed è consigliato dagli 8 anni in sù.

Giochi da tavolo per adulti

Giochi da tavolo per adulti

Ci sono anche numerosi giochi da tavolo pensati per adulti o comunque per giocatori da una certa età in sù. Questo perché possono contenere tematiche o elementi orrorifici o ancora perché potrebbero presentare una serie di istruzioni e regole complesse, adatte dunque ad un pubblico più maturo. Di seguito, ecco i più affascinanti giochi da tavolo per adulti.

  • Signore degli Anelli Viaggi nella Terra di Mezzo. Gioco utilizzabile da 1 a 5 giocatori con partite che vanno da 60 ai 120 minuti, Viaggi nella Terra di Mezzo fortemente collaborativo, dove si vince o si perde tutti assieme, proprio come una vera e propria Compagnia. Le decisioni vanno dunque prese di gruppo per poter proseguire nell’avventura e il tutto è supportato da un’app che dona un tocco di imprevedibilità alle meccaniche di gioco.
  • Terraforming Mars. Gioco di competizione con partite fino a 120 minuti e valido da 1 a 5 giocatori, Terraforming Mars ha lo scopo di colonizzare Marte per poter ospitare l’umanità. I giocatori assumono dunque il ruolo di corporazioni che collaborano per terraformare il pianeta rosso aumentando la temperatura, incrementando l’ossigeno all’atmosfera, introducendo l’acqua e importando la vita animale e vegetale. Nel corso della partita si dovranno raccogliere risorse che consentono di acquistare i progetti che porteranno alla trasformazione del pianeta rosso.
  • Le case della follia. Le case della follia può essere giocato da massimo 5 persone e presenta partita di varia durata che vanno dai 90 ai 180 minuti. Si tratta di un gioco di avventura basato sull’universo di Arkham Files. Si compone di differenti scenari che si svolgono all’interno di una villa. Ogni giocatore viene posizionato in una stanza e potrà interagire con personaggi, oggetti e segreti presenti nell’ambientazione. Vince chi raggiunge per primo l’obiettivo. Questo gioco si svolge anche grazie ad un’app dedicata che consente di seguire le avventure dei giocatori e che indicherà loro alcuni oggetti nascosti.
  • Lettere da Whitechapel. Buono per un totale di giocatori da 2 a 5, con partite che vanno dai 90 ai 120 minuti, Lettere da Whitechapel porta i partecipanti nel povero e squallido quartiere di Whitechapel, nella Londra del 1888. Si tratta dell’esatto scenario in cui si consumarono i delitti di Jack lo squartatore. Un giocatore interpreterà il celebre assassino, e il suo obiettivo sarà quello di riuscire nei suoi cinque omicidi prima di essere catturato. Gli altri giocatori saranno invece i detective della polizia che devono cooperare per la sua cattura prima della fine della partita.
  • Zombicide Black Plague. Pensato per essere giocato fino a 6 persone, con partite da 60 a 90 minuti, questo gioco presenta un mondo infestato da varie tipologie di zombie. I giocatori devono collaborare combattendo ongi giorno cercando di rimanere in vita ed esplorando l’enorme mappa di gioco in cerca di cibo, medicinali, o rifugi. Si tratta di un titolo strategico-collaborativo con regole semplici e un alto tasso di rigiocabilità.

Giochi da tavolo per due

I giochi da tavolo sono belli e divertenti quando a partecipare si è in tanti, ma ci sono titoli che permettono di divertirsi anche quando si è solo in due. Molti giochi da tavolo, anzi, offrono il loro meglio proprio in sfide uno contro uno, che puntano sulla strategia e le abilità per dar vita ad epici scontri. Ecco qui di seguito alcuni ottimi giochi da tavolo per due.

  • Twilight Struggle. Appartenente al genere strategia con scenari bellici, Twilight Struggle è un gioco da tavolo per due particolarmente apprezzato e premiato. Il gioco simula la guerra fredda fra USA e URSS, con le due superpotenze che dovranno agire per riuscire a guadagnare maggior influenza possibile sui paesi del mondo, gestendo al contempo i diversi avvenimenti storici. Le partite, che possono arrivare anche a 180 minuti di durata, sono basate sull’uso di carte che permettono di effettuare le diverse azioni disponibili.
  • 7 Wonders Duel. Si tratta della versione per due giocatori del gioco 7 Wonders. Lo scopo è quello di rendere la più importante una delle città del mondo antico attraverso la gestione di risorse e la costruzione di edifici e meraviglie. Questi edifici permettono, a fine partita, di determinare il vincitore, cioè chi ha ottenuto la supremazia militare, civile o tecnologica. Le partite non durano molto, avendo una media di circa 30 minuti, ma offrono grande intrattenimento.
  • Dragon Castle. L’obiettivo di questo gioco è quello di costruire sulla propria plancia di gioco il migliore castello tradizionale giapponese, utilizzando come elementi di base le note tessere del Mahjong. Queste sono pescate secondo regole specifiche da una struttura centrale predisposta ad inizio partita e sono poi piazzate nella propria area. Anche in questo caso le partite non durano molto, ma richiedono grande attenzione e strategia.
  • Le città perdute. In questo gioco i giocatori devono esplorare una serie di città di civiltà perdute, addentrandosi nelle antiche rovine per scoprire la maggior quantità di informazioni possibili. La meccanica è quella di gestione di carte, che devono essere piazzate sul tabellone di gioco per fare punti ma sottostando a specifiche regole di piazzamento. Pur con una durata media di soli 20 minuti, le partite richiedono grande attenzione e strategia, offrendo dunque grande intrattenimento.
  • Santorini. In Santorini i giocatori dovranno costruire i caratteristici edifici bianchi con cupole blu dell’omonima isola greca. Le meccaniche sono dunque essenzialmente di piazzamento, ma l’aggiunta di una serie di carte che rappresentano poteri divini, rendono il gioco decisamente più interessante, vario e divertente. Il gioco è inoltre fortemente competitivo e sono indispensabili mosse e scelte volte a bloccare l’avversario o metterlo in difficoltà prima che possa giungere alla vittoria.

Giochi da tavolo online

Oggi giorno è possibile ritrovare alcuni dei più celebri e classici giochi da tavolo anche in formato online. Esistono infatti dei siti appositi che offrono un ampio catalogo di giochi di questo tipo. Qui di seguito si riportano le cinque piattaforme più note e utili per chi vuole giocare a giochi da tavolo online.

  • Board Game Arena. Si tratta di uno dei principali e più completi siti per giochi da tavolo online. Board Game Arena vanta un vastissimo catalogo di giochi, la possibilità di giocare in tempo reale o a turni, ed è tradotto in più di 41 lingue. Il sito è dunque un vero e proprio colosso del settore che, per altro, offre ai giocatori di tutto il mondo la possibilità di giocare quasi del tutto gratis a davvero molti dei giochi disponibili sul mercato attuale. Esistono però delle modalità premium che richiedo un pagamento.
  • Tabletopia. Tabletopia si configura come un simulatore di gioco da tavolo ma con anche grafiche 3D e molti altri effetti. Il sito vanta poi un’ottima resa grafica, tale proprio perché ogni gioco disponibile sulla piattaforma è la copia esatta della sua controparte cartacea. Tabletopia offre inoltre la possibilità di sviluppare il proprio gioco da tavolo utilizzando gli strumenti messi a disposizione del sito.
  • BrettspielWelt. BrettspielWelt è un sito tedesco, ma è disponibile in diverse lingue, tra le quali, ovviamente, l’italiano. Il sito trova la sua peculiarità grazie ad un sistema di città virtuali, accessibile previa registrazione, presso la quale i giocatori possono unirsi a circoli di giocatori che organizzeranno tornei e sfide per aumentare il proprio prestigio all’interno delle diverse città del sito. BrettspielWelt può dunque essere definito come un sito ospitante diversi giochi che, a sua volta, è un enorme e ben più vasto gioco in cui, per vincere ed avanzare, bisogna giocare e vincere ai classici giochi da tavolo.
  • Yucata. Si tratta del più semplice dei siti qui proposti. Yucata è infatti un portale dedicato esclusivamente ai giochi da tavolo online. Non sono necessarie iscrizioni e non ci sono contenuti a pagamento né pubblicità. Questo porta il sito ad avere un aspetto piuttosto spoglio ma, allo stesso tempo, estremamente funzionale per ciò che interessa ai giocatori. È disponibile solo in inglese o in tedesco ed decisamente ben fornito in termini di giochi.
  • Boîte à jeux. Boîte à jeux è un sito per giochi da tavolo online semplice, chiaro ed essenziale. A differenza di Yucata, la piattaforma include una ricca sezione forum ed un sistema per la gestione dei tornei telematici. Disponiblie solo in inglese, francese e tedesco, il sito vanta circa sessanta titoli, tra i quali si possono ritrovare prevalentemente classici come Alhambra, Dixit e Siam.

Hotel giochi da tavolo

Hotel giochi da tavolo nuovo

Giocare ad Hotel, uno dei giochi da tavolo più popolari di sempre, è molto semplice. I giocatori, a turno, si spostano sul tabellone, dove ogni casella del tabellone è adiacente a una o due proprietà alberghiere. La maggior parte dei quadrati sono quadrati di acquisto o quadrati di costruzione. Ogni volta che un giocatore atterra su una casella di acquisto che è adiacente a una proprietà non posseduta, può decidere di acquistare quella proprietà pagando il prezzo di acquisto.

Una volta che possiedono una proprietà, i giocatori possono tentare di costruirci sopra ogni volta che atterrano su una piazza edificabile. Se un giocatore atterra all’ingresso di un hotel appartenente a un altro giocatore, deve pagare il proprietario per potervi rimanere. Per maggiori dettagli sul gioco, è possibile leggere l’approfondimento dedicato ad Hotel.

Jumanji giochi da tavolo

L’obiettivo di Jumanji è quello di raggiungere per primo il centro del tabellone, gridando a quel punto “Jumanji” per stabilire la fine del gioco. Prima di arrivare a ciò, a inizio gioco, il giocatore deve scegliere la propria pedina e piazzarla sulla casella Start di colore corrispondente. Da quel momento il gioco si svolge secondo dei classici turni, durante i quali il giocatore è chiamato a tirare i dati e spostare la propria pedina in base al numero uscito, sempre seguendo il percorso del proprio colore. In base alla casella dove si finisce, vi sono delle istruzioni da seguire. Per maggiori dettagli sul gioco, è possibile leggere l’approfondimento dedicato a Jumanji.

Brivido gioco da tavolo

Brivido è uno dei giochi di percorso tra più apprezzati e popolari degli ultimi decenni. Con la sua ambientazione, un castello stregato, ha attratto tutti gli appassionati di giochi legati al paranormale e all’orrorifico. Una volta iniziato il gioco, ci si trova a confrontarsi con un percorso ambientato in un castello stregato, dove a turno i giocatori devono muovere i propri segnalini lungo la strada che si sviluppa su una plancia divisa in quattro zone.

L’obiettivo, naturalmente, è quello di avanzare grazie ai tiri di dado e arrivare per primi al termine del percorso. Il traguardo, però, si trova in cima alla ripida scala situata nella quarta stanza e raggiungerla è tutt’altro che semplice. Durante la partita, infatti, bisogna stare molto attenti agli ostacoli che la casa stregata può mettere in atto. Per maggiori dettagli sul gioco, è possibile leggere l’approfondimento dedicato a Brivido.

Nemesis gioco da tavolo

Nemesis gioco da tavolo espansioni

Nemesis trae spunto da una saga cinematografica come quella di Alien, portando il giocatore a bordo di un’astronave dove il ritrovamento di un cadavere getta il panico tra i presenti. Nel corso del gioco diventa piano piano chiaro di come vi sia qualcosa di estraneo a bordo, che può facilmente eliminare ognuno dei presenti. Questa presenza aliena, tuttavia, non è l’unica minaccia presente sull’astronave, poiché numerose complicazioni mineranno sempre più la fiducia tra i presenti.

All’interno dell’incubo presentato da Nemesis, l’obiettivo del giocatore è naturalmente quello di vincere la partita, cosa che sarà possibile completando uno dei due obiettivi che vengono assegnati all’inizio del gioco, tornando infine sulla Terra tutto intero. Il gioco è inoltre ricco di componenti. Nella scatola si possono infatti ritrovare una mappa di cartone, 25 miniature, 138 carte piccole, 142 carte regular, 5 vassoi Heroy, 19 gettoni della stanza di cartone, 100 gettoni di cartone, 2 dadi, 40 gettoni di plastica e il regolamento. Per maggiori dettagli sul gioco, è possibile leggere l’approfondimento dedicato a Nemesis.

SBK 22, la recensione su console PS5

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Si riparte da dove tutto è cominciato con SBK 22, il titolo di questa nostra recensione della versione per console PS5. Milestone riporta in auge quella che possiamo definire la sua genesi sulle due ruote, a 10 anni di distanza da SBK Generations. Nessuno – e probabilmente nemmeno loro – immaginava che di li a poco la software house milanese avrebbe dominato la fetta di mercato del motociclismo videoludico. Se mettiamo da parte l’unica eccezione di RiMS Racing, quelli di via Olona – forti anche della licenza ufficiale Dorna Sports SL – non hanno lasciato nulla per strada.

Lo hanno fatto con merito, questo è poco ma sicuro. Con le serie MotoGP, MxGP, Ride e Monster Supercross Energy hanno dimostrato che non si tratta solo di sfruttare una licenza ma anche capire come farlo nel migliore dei modi. SBK 22 arriva in questo contesto positivo, con la responsabilità di non essere troppo simile agli altri e apportare qualcosa di nuovo. Un peso non indifferente, che purtroppo non ha saputo sostenere al meglio. Il problema è insito in tutte le dimensioni episodiche di una serie, quelle che quando scocca la campanella dell’anno solare DEVONO per forza di cose uscire con un nuovo titolo.

sbk 22 circuiti

Vedi FIFA, F1, WRC e compagnia bella. Ne abbiamo solo citati alcuni ma sapete già dove vogliamo andare a parare. Metteteci, poi, anche tutto le problematiche connesse alla pandemia ed ecco che è facile cadere in “imitazioni” poco credibili. Già con MotoGP 22 qualcosa che non andava si è iniziato a vedere e lo abbiamo anche evidenziato in sede di recensione. SBK 22 è la dimostrazione che non è facile mantenere sempre certi standard quando alzi l’asticella della qualità.

Per carità, il titolo di Milestone ha comunque la sua dose di note positive, alcune delle quali anticipano quello che sarà la nuova stagione della classe Regina. Ci aspettavamo che sarebbe successo, e così è stato. Ciò nonostante è quasi impossibile resistere al richiamo adrenalinico di SBK 22, giocato, vi ricordiamo, nella sua versione per console PS5.

Atto dovuto o voluto?

Parliamo del solo anno 2022 di Milestone. Prima di SBK 22 sono usciti MotoGP 22, MXGP 22, Ride 4 e Monster Supercross Energy 4. Tutti titoli di natura episodica, che devono sottostare a quelle regole e logiche che il formato impone. I “copia e incolla” sono dei veri e propri suicidi, così come quelli non osano troppo rispetto l’iterazione precedente. Il pubblico, poi, è sempre quello dei fedelissimi e non perdona nulla. In tutto questo bel panorama ci sono anche degli aspetti che non conosciamo, come accordi commerciali e licenze proprietarie, mettendo i dev tra l’incudine e il martello.

Tutto questo “spiegotto” per arrivare dove? Sin ad oggi abbiamo speso quasi sempre belle parole per Milestone. Non ci siamo lesinati dal rivolgergli complimenti e plausi a scena aperta, tirando fuori, quando serviva, la penna rossa dall’astuccio. Se facciamo una media, però, la nostra soddisfazione ci ha sempre portato a guardare di buon occhio il lavoro dell’azienda milanese. SBK 22, purtroppo, lo abbiamo trovato spento sul nascere, vuoto di brio e voglia di stupire. Una versione “asciugata” di MotoGP 22, con moto e piloti diversi.

sbk 22 gare

Sul fronte modalità spicca solo la Carriera, che altri non è la stessa visto meno di un anno fa nel simulativo della classe regina. O meglio, senza tutta la parte che riguarda la gavetta con le classi minori e con la sola possibilità di scegliere/creare un team per gareggiare nel mondiale. SBK 22 offre anche la possibilità di giocare in modalità veloce simulando il solo weekend di gara oppure con una semplice gara in uno dei 12 circuiti a disposizione.

Dal punto di vista artistico, Milestone non sbaglia nemmeno questa volta. La componente grafica delle livree è da plausi, come pure la qualità audio degli effetti delle moto. Il motore delle superbike ruggisce e i cavalli si sentono tutti in cuffia. Questo discorso non vale per tutto quello che circonda la due ruote. La qualità dei personaggi di contesto lascia ancora a desiderare e l’assenza di un commento tecnico pesa come un macigno sull’esperienza di guida.

Pilotare un moto è faticoso

Sino adesso non abbiamo riservato delle bellissime parole per SBK 22, e di questo ce ne rendiamo conto. Da un lato ci dispiace, in quanto vorremmo sempre raccontare le sole cose belle che propone un videogioco, ma fa parte del nostro scomodo ruolo. Il restare obiettivi, però, ci porta anche a scavare a fondo, forti anche della nostra pregressa esperienza. C’è stata una cosa che ci ha sorpreso in positivo, una prima impressione che si è poi trasformata in una certezza.

Con l’arrivo di PS5, Milestone ha puntato fortissimo sull’utilizzo dei trigger adattivi. Sfruttando i livelli di sensibilità eccellenti del DualSense, L2 ed R2 sono stati convertiti rispettivamente in leva del freno e manopola acceleratore. In MotoGP 22 questo aspetto ha giocato un ruolo fondamentale in chiave immersione, riuscendo a gestire entrate e uscite dalle curve in maniera assolutamente divina. SBK 22 aggiunge qualcosa in più, andando a livellare la componente di realismo in fase di impostazione di curva.

sbk 22 moto

È una finezza, se così la possiamo intendere, ma vi possiamo assicurare che è fondamentale nell’economia del gioco. In soldoni, finire con il sedere per terra è facilissimo. La durezza del freno è stata rivista, e premere adesso il tasto L2 alla fine del rettilineo prima della staccata è una vera e propria impresa. Il peso delle moto incide su questo fattore, nonostante il motore sia meno potente di quello della classe regina. Questo fattore aggiunge uno stress non indifferente in fase di guida, che si converte in stanchezza se l’orizzonte è quello del gran premio.

Anche la gestione della piega in curva appare diversa rispetto al passato. Alcune traiettorie impossibili per la MotoGP diventano realizzabili in SBK 22, a patto che il filo del gas sia trattato con le cure del caso. Addomesticare il retrotreno di una “Signora” di 230-250 cv non è una passeggiata, e Milestone ce lo ricorda introducendo numerose variabili in relazione alla modalità di percorrenza della curva. Tutto che si può gestire, anche con o senza ausilio dell’elettronica. L’impressione è quello di una grande prova generale di quello che verrà, di questo ne siamo più che certi.

sbk 22 piloti

In conclusione

Siamo stati abituati sin troppo bene da Milestone, al punto da non perdonare alcune scelte operate in SBK 22. Le troppe similitudini con MotoGP 22 lo fanno quasi sembrare un timido “copia e incolla” senza alcune pretese sul fronte delle novità. Modalità già viste, con una Carriera meno estesa rispetto quanto visto sul simulativo della classe regina. Comparto online senza punti di rilievo e contenuti extra completamente assenti. A conti fatti, il confronto tra SBK 22 e MotoGP 22 appare inutile sin dalla nascita.

Eppure ci sono degli aspetti che meritano un approfondimento. Ad iniziare dal sistema di guida che è stato rivisto per migliorare il feeling con la due ruote. La ricerca del realismo continua, e questo lo fa sembrare più difficile e meno intuitivo rispetto al passato. Una scelta che, a nostro modesto avviso, sembra anticipare il futuro dei simulativi di casa Milestone. Per il resto, forte anche del fattore nostalgia, il titolo si rivolge una nicchia ben precisa di appassionati, con tutti gli altri che stanno a guardare per capire se è meglio andare sulla 1000cc o meno. 

Under the Waves: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

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L’azienda francese Parallel Studio, in collaborazione con la Quantic Dream, ha annunciato nel corso del Gamescom 2022 la prossima pubblicazione di Under the Waves, un videogioco ambientato negli abissi dell’oceano ricco di riflessioni sull’attività umana e sull’importanza della tutela dei mari. La Parallel Studio è ad oggi nota per giochi come Dark Days ed Eqq0, ma è con questo Under the Waves che sembra raggiungere un importante traguardo artistico. Il gioco, fortemente voluto da Ronan Coiffec, Game Director dell’azienda e una delle menti dietro al titolo, ha infatti anticipato alcuni dettagli significativi di esso, generando molta curiosità e interesse.

Coiffec ha in particolare ricordato di come da ragazzo abbia sempre provato un forte amore nei confronti del mare, essendo stato suo padre un marinaio. L’aver assistito ad una petroliera che in seguito ad un incidente ha riversato in mare innumerevoli litri di petrolio ha spinto Coiffec a volersi prendere cura degli oceani e con Under the Waves egli continua a perseguire tale obiettivo. Per questo progetto, Parallel Studio e Quantic Dream hanno inoltre stretto una partnership con Surfrider, un’associazione non-profit impegnata nella salvaguardia e preservazione degli oceani.

Under the Waves presenta dunque molteplici aspetti meritevoli di interesse, non solo legati alle sue tematiche ma anche ad una storia e dinamiche di gameplay particolarmente suggestive. Il gioco potrebbe dunque essere un nuovo gioiello della scena indipendente, che potrebbe affermarsi come uno dei titoli più affascinanti dell’anno. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche la data di uscita e altri dettagli.

Under the Waves: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla Quantic Dream, Under the Waves non ha ancora una data di uscita definita. La sua pubblicazione avverrà nel 2023, anche se ancora non ci sono certezze su quale periodo dell’anno in particolare. È però stato annunciato dall’azienda editrice che, al momento della sua pubblicazione, il gioco diverrà disponibile per le console PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Serie X/S, ma anche per PC Microsoft Windows. Per quest’ultimo il gioco potrà essere acquistato tramite le piattaforme Steam ed Epic Games.

Under the Waves uscita

Under the Waves: la trama e il gameplay del gioco

Under the Waves è un gioco d’avventura di stampo narrativo incentrato sull’elaborazione del lutto. Ambientato negli abissi del Mare del Nord, in un’epoca ipertecnologica e futuristica degli anni Settanta, protagonista del racconto è il sommozzatore professionista Stan, il quale decide di accettare un lavoro tanto particolare quanto solitario, ovvero vivere in una stazione di monitoraggio sul fondo del Mare del Nord per conto di una grossa azienda petrolifera. Nella sua solitudine, Stan avrà modo di fare i conti una perdita che gli ha stravolto la vita. Più egli si addentra nella solitudine che si è autoimposto, più inizia a vivere strani eventi. Alla fine dovrà scegliere se perdersi negli abissi per sempre o liberarsi per tornare in superficie e vivere il resto della sua vita.

A livello di gameplay, il gioco sarà strutturato in giornate, prevedendo dunque una serie di azioni giornaliere affinché la stazione subaquea dove il protagonista si trova rimangan in buono stato. Si può però poi uscire da essa per esplorare l’ambiente circostante, muovendosi a piedi, attraverso sommergibili o nuotando, facendo però attenzione alle scorte di ossigeno a disposizione. L’esplorazione sarà dunque un elemento importante del gioco, che permetterà ai giocatori di addentrarsi in grotte, relitti e altre tipologie di ambienti. In questi luoghi si potranno poi raccogliere materiali e strumenti vari che consentiranno al protagonista di proseguire nella propria avventura.

Tra questi strumenti vi saranno anche oggetti come bottiglie di plastica, rottami arruginiti e altri scarti dell’uomo che inquinano gli oceani ma che potrebbero trovare nuova vita nelle mani di Stan. Sta dunque anche qui il messaggio ecologista che la Parallel Studio vuole trasmetter. Under the Waves non è un open world, ma concede ugualmente agli utenti una grande libertà da questo punto di vista. Come si intuisce dalla trama, però, altro elemento importante del gioco sarà il passato di Stan, che si avrà modo di esplorare attraverso flashback e sequenze oniriche, che permetterano di scoprire di più su quanto accaduto.

Under the Waves: il trailer del gioco

Fonte: QuanticDream, ParallelStudio, DailyMetadose

eFootball 2023: gameplay, licenze e tutto quello che c’è da sapere

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Per gli amanti del calcio, quella di eFootball (conosciuto anche come PES, ovvero Pro Evolution Soccer) è una serie videoludica imprescindibile, che unisce grande realismo grafico alla possibilità di impersonare i propri beniamini di questo sport. Prodotta dalla Konami, questa ha avuto inizio nel 2001 divenendo in breve uno dei titoli videoludici calcistici più venduti al mondo. Ad oggi la serie conta oltre venti titoli, dando vita con ognuno di essi a innovazioni che dimostrano allo stesso tempo l’evoluzione di tale settore. Da poco è stato rilasciato il nuovo capitolo, dal titolo eFootball 2023, a sua volta ricco di entusiasmanti novità.

eFootball: la data di uscita e le piattaforme dove poterlo giocare

Pubblicato dalla Konami, eFootball 2023 è divenuto disponibile a partire dal 25 agosto 2022. Da quel momento il gioco è acquistabile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo SwitchMicrosoft Windows. Per poterlo ottenere basterà scaricarlo gratuitamente dagli store ufficiali delle console qui riportate.

eFootball 2023 per mobile

Come noto, il gioco è disponibile anche in versione mobile per iOS e Android. Anche in questo caso basterà scaricarlo dal Play Store o dall’Apple Store. È però specificato che occorrono 3GB di spazio libero per poter correttamente scaricare il gioco, ed è dunque necessario prima di avviare il download assicurarsi di disporre di tale spazio sul proprio dispositivo.

eFooball 2023 licenze

eFootball 2023: le licenze

Particolari novità relative a questo nuovo capitolo della serie si possono ritrovare tra le licenze di cui eFootball 2023 gode. Ogni volta i videogiocatori non possono fare a meno di chiedersi quali squadre potranno utilizzare, in quali stadi potranno giocare e quali giocatori vedranno effettivamente scendere in campo. Di seguito si riportano tutte le novità relative alle licenze di eFootball 2023.

Squadre e stadi

Konami ha nuovamente siglato degli accordi con diverse squadre in giro per il mondo, con cui si è di fatto assicurata la possibilità di ricreare in-game le maglie, i loghi e i giocatori. In particolare, il publisher conta sulle licenze di squadre come AS Roma, Atalanta BC, SS Lazio, SSC Napoli, Monza, Pisa, Arsenal, Manchester United FC, FC Barcelona e FC Bayern Monaco. Mancherà invece la Juventus, che non ha rinnovato gli accordi per eFootball 2023 preferendo invece comparire su FIFA 23.

Per quanto riguarda gli stadi, nel gioco si potranno ritrovare i seguenti: Allianz Arena, Camp Nou, Emirates Stadium, Stadio San Siro (AC Milan), Stadio Giuseppe Meazza (FC Internazionale), Stadio Olimpico (AS Roma), Stadio Olimpico (S.S. Lazio), Gewiss Stadum, Celtic Park, Estadio Urbano Caldeira, Ibrox Stadium, Mas Monumental e eFootball Stadium, oltre ovviamente a moltissimi altri.

Inter

Come noto, l’Inter ha firmato un contratto di esclusività con Konami, potendo così di fatto comparire, a partire dal luglio 2024, all’interno del gioco. Ciò significa anche che la squadra non sarà presente in FIFA, la serie videoludica di calcio avversaria di eFootball. Konami ha inoltre ottenuto i diritti esclusivi per il kit, lo stadio e il logo dell’Inter, da utilizzare in eFootball. Dal 2022, inoltre, eFootball sarà sponsor ufficiale della squadra, con il logo del gioco che comparirà nel logo dei vari kit dell’Inter.

Milan

Il Milan ha a sua volta riconfermato il proprio impegno con Konami, garantendo la propria presenza su eFootball 2023. Della squadra saranno dunque presenti il nome, le divise ufficiali, lo stemma, lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro e lo scan tridimensionale dei volti fedeli dei calciatori rossoneri. Tale accordo sembra inoltre avere una durata di ben 7 anni, cosa che garantisce al videogioco Konami di poter vantare ancora a lungo dalla sua la celebre squadra. L’AC Milan ha inoltre comunicato sul proprio sito ufficiale una nuova partnership molto importante: eFootball sarà infatti da ora il primo training wear partner nella storia del club.

Serie B

Un’altra importante novità riguarda la Serie B, che sarà presente su eFootball 2023 come anche su FIFA 23. Nel gioco della Konami è presente la Serie BKT al suo completo, cosa che può contribuire ad aumentare la visibilità dei campionati e delle squadre così come il coinvolgimento dei tifosi nei confronti di tale lega.

eFootball 2023 Master League

Per quanto riguarda la Master League, i fan del videogioco dovranno invece aspettare ancora un po’. Per quanto questa sia confermata, è stato annunciato che arriverà solamente nel 2023 e dunque con l’edizione 2024 di eFootball. Stando ad alcune indiscrezioni, però, questa potrebbe essere rilasciata con un po’ di anticipo come DLC a pagamento.

eFootball: il trailer del videogioco

https://www.youtube.com/watch?v=j43vOEL_wAY

Fonte: Konami

EA Sports Fifa 23: uscita, gameplay e tutto quello che c’è da sapere

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EA Sports Fifa 23 è l’attesissimo videogioco di calcio sviluppato da EA Sports che porta in campo ancora più azione e realismo del calcio grazie ai i progressi della tecnologia HyperMotion2, guidati quindi dal doppio del motion capture nel mondo reale che aiuta a creare animazioni calcistiche più realistiche che mai in ogni incontro. Con il nuovo gioco si potrà dunque partecipa ai più grandi tornei di calcio con la Coppa del Mondo FIFA maschile e, per la prima volta in assoluto, anche femminile. Il nuovo FIFA consente inoltre di godere di funzionalità di gioco incrociato che rendono più facile giocare contro gli amici.

Ci si potrà dunque divertire con un nuovo modo di giocare e costruire la squadra dei propri sogni in FIFA Ultimate Team con FUT Moments e un sistema di chimica rinnovato, oppure vivere i propri sogni calcistici nella modalità Carriera mentre si definisce la propria personalità di giocatore e si gestiscono alcuni dei più famosi nomi del calcio. FIFA 23 comprende oltre 19.000 giocatori, più di 700 squadre, più di 100 stadi e più di 30 campionati, tra cui UEFA Champions League, Premier League, la nuova Barclays FA Women’s Super League e France D1 Arkema, il tutto con un’autenticità senza rivali.

EA Sports Fifa 23: il pre-order, la data di uscita e su quale piattaforma

EA Sports Fifa 23 sarà reso disponibile a partire dal 30 settembre 2022 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, StadiaMicrosoft Windows. Per chi acquista in pre order l’edizione definitiva invece di quella standard, sarà possibile iniziare a giocare a FIFA 23 il 23 e il 27 settembre.

EA Sports FIFA 23: licenze, ratings e novità

Il ritorno della Juventus e altre novità

Al termine dell’accordo triennale con Konami, la Juventus ha firmato una partnership pluriennale con EA Sports, tornando quindi con divisa di gioco, logo e stadio licenziati all’interno del videogame per la prima volta da FIFA 19.  Non saranno invece più presenti il campionato messicano, quello brasiliano (Ad eccezione delle squadre qualificate alla Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana che saranno appunto utilizzabili tramite le omonime modalità di gioco) e dopo una partnership durata 6 anni, anche quello giapponese.

Come anticipato, per la prima volta nella storia di FIFA, saranno presenti tre nuovi campionati femminili: quello inglese, quello francese e quello statunitense. È inoltre ufficiale il ritorno della Serie B con loghi, trofeo, divise ufficiali e con tutte e 20 le squadre con licenza ufficiale. La Serie B torna dunque su FIFA 23 dopo due anni di assenza e per la prima volta nella storia del videogioco con la licenza ufficiale. A causa di una partnership esclusiva con Konami, invece, il Napoli apparirà con nome logo e divise fittizi, così come lo erano già nell’edizione precedente Atalanta, Lazio e Roma.

Per quanto riguarda la categoria delle squadre incluse nel “Resto del Mondo” si segnalano gli ingressi di nuove squadre come: l’Al-Ain, il Mamelodi Sundowns, il ritorno dell’Atlético Nacional e successivamente tramite aggiornamento patch verrano inserite il CSKA Sofia, l’Osijek e la Stella Rossa. Il 21 settembre 2022 viene annunciato l’approdo dell’AFC Richmond nel videogame, insieme all’allenatore Ted Lasso, celebre protagonista dell’omonima serie televisiva.

Ratings

Per quanto riguarda i ratings delle varie squadre e dei singoli giocatori, si può accedere al database con tutti i dettagli del caso presente sull’apposita pagina del sito EA. Qui si potranno dunque trovare tutti i dettagli utili relativi alle statistiche di ogni giocatore, con valutazioni sulla resistenza, la velocità, la potenza di tiro e molte altre ancora.

EA Sports Fifa 23 gameplayEA Sports Fifa 23: il gameplay e le modalità presenti

Per quanto riguarda il gameplay, FIFA 23 offre una serie di entusiasmanti novità, rese possibili grazie alle nuove tecnologie utilizzate nella realizzazione del gioco. Tra le nuove caratteristiche di gameplay si segnalano:

  • Acquisizione avanzata delle partite 11v11: le tute Xsens consentono di acquisire milioni di punti dati da calciatori professionisti che giocano partite 11v11 reali ad alta intensità. FIFA 23 include i dati Advanced 11v11 Match Capture da due nuovi scatti di motion capture dell’intera partita con squadre professionistiche, incluso il primo motion capture FIFA di una partita femminile, e i dati di cinque esercitazioni di allenamento, che portano a una maggiore fedeltà come mai prima d’ora in un titolo EA SPORTS FIFA.
  • Apprendimento automatico: i progressi del nostro algoritmo di apprendimento automatico all’avanguardia e proprietario portano il realismo del calcio in più situazioni calcistiche in FIFA 23. Imparando da 9,2 milioni di fotogrammi cumulativi di acquisizione avanzata delle partite, l’algoritmo scrive nuove animazioni in tempo reale per creare immagini naturali e movimento realistico del calcio attraverso una varietà di interazioni sul campo in FIFA 23.

Il risultato avvicina ancora di più FIFA 23 ai giochi professionistici maschili e femminili visti negli stadi di tutto il mondo, poiché la tecnologia di gioco HyperMotion2 sblocca nuove funzionalità che offrono una qualità di animazione senza precedenti sia dentro che fuori dal pallone:

  • Full Team Authentic Motion: i dati di movimento dei giocatori acquisiti da altre due partite 11v11 ad alta intensità utilizzando le tute Xsens portano a un’animazione calcistica ancora più naturale in FIFA 23, catturata direttamente dal campo. I dati acquisiti da una partita maschile e femminile culminano in un totale combinato di oltre 6000 animazioni abilitate per HyperMotion che fanno muovere e giocare i giocatori in modo più reattivo e realistico che mai.
  • Potenziare il gioco femminile: acquisizione di una partita 11v11 avanzata dedicata di una partita femminile a piena intensità combinata con la tecnologia di apprendimento automatico per potenziare il gioco femminile in FIFA 23, creando un’animazione autentica informata dal movimento delle giocatrici della vita reale.
  • Dribbling tecnico: un nuovissimo sistema di dribbling consente agli attaccanti di calcolare il percorso verso la palla in modo più intelligente. Le transizioni dell’animazione sono informate dall’apprendimento automatico tra ogni tocco di palleggio, offrendo immagini e varietà di nuova generazione con la palla ai tuoi piedi. Sia che si stia affrontando un difensore per il ritmo o tenendo la palla vicino per voltare le spalle a un avversario, il dribbling ultra reattivo rende la mossa migliore del mondo più fluida che mai.
  • ML-Jockey: la tecnologia di apprendimento automatico apprende dalle situazioni difensive e dai movimenti del mondo reale presi dai dati Advanced 11v11 Match Capture per riscrivere il sistema di jockey in FIFA 23, creando animazioni più naturali mentre i difensori affrontano gli attaccanti in arrivo.
  • Accelerazione: le nuove meccaniche di accelerazione forniscono un nuovo livello di personalità al modo in cui i giocatori raggiungono la loro velocità massima in FIFA 23. Dall’accelerazione esplosiva fuori bersaglio a cambi di ritmo più controllati o lunghi, i giocatori ora raggiungeranno la loro velocità massima a velocità diverse per creare più varietà nel movimento dei giocatori e nel gameplay in FIFA 23.
  • Colpi di palla composti: le nuove animazioni basate su HyperMotion2 consentono una transizione più naturale tra il controllo della palla e il tiro. Combinando precisione e fluidità, un’animazione più lunga e di alta qualità creando un movimento continuo mentre i giocatori intrappolano la palla, ruotano e colpiscono la palla verso il bersaglio.
  • Kinetic Goalkeeper vs Header Battles: un’evoluzione nella tecnologia di interazione a due giocatori sincronizza le animazioni dei giocatori mentre i portieri si alzano per incontrare i cross contro i giocatori avversari in attacco, creando risultati più puliti mentre i portieri rivendicano i palloni aerei.

EA Sports Fifa 23 modalitàSi potrà inoltre vivere un’esperienza calcistica più realistica in FIFA 23 grazie a nuove funzionalità di gioco che creano tiri rischio contro ricompensa, nuove meccaniche di calcio di punizione, rigore e corner e più varietà di calcio:

  • Colpi potenti: una nuova meccanica di tiro rischio contro ricompensa basata sull’abilità porta nel gioco i tiri più potenti e impressionanti del calcio. Si può creare spazio lontano dai difensori, sceglere il proprio posto e attivare un tiro potente per aggiungere ulteriore potenza al proprio colpo e una possibilità di spettacolo.
  • Calci ridisegnati: una riprogettazione dei calci piazzati dà un maggiore controllo su calci di punizione, rigori e angoli, permettendo di scegliere dove entrare in contatto con la palla per cambiare direzione, traiettoria, curva e altro. Inoltre, un aggiornamento delle posizioni della telecamera sugli angoli riflette meglio il dramma delle situazioni di palla morta.
  • Fisica in campo: la fisica aggiornata in FIFA 23 rende una serie di interazioni in campo più naturali e realistiche:
    • Fisica dell’impatto avanzata: la fisica dell’impatto avanzata fa sì che gli arti individuali dei giocatori influiscano in modo più naturale sul risultato quando i difensori bloccano la palla in FIFA 23. Deviazioni e parate da braccia, gambe, mani e persino dita dei difensori e dei portieri ora avranno risultati più realistici determinati dall’impatto della palla su di essi, poiché assorbono la potenza del tiro per influenzare il percorso della palla e creano deviazioni visivamente più autentiche in base alla velocità e alla forza di ogni singolo colpo.
    • Fisica dell’interazione con la rete: la nuova fisica della rete reagisce al movimento dei giocatori, rispondendo ai singoli arti e creando interazioni più naturali con la rete mentre i giocatori corrono, scivolano o cadono in porta.
    • Consapevolezza del giocatore: un nuovo sistema di previsione delle collisioni migliora la consapevolezza dei giocatori in campo, consentendo loro di muoversi in modo intelligente per evitare contrasti e collisioni.
  • Varietà di calcio: nuove animazioni e meccaniche portano una varietà di calcio più naturale in FIFA 23 per avvicinare il gioco al mondo reale.
    • Tiro: guarda diverse traiettorie di tiro, inclusi colpi bassi, in picchiata e rimbalzanti insieme a colpi di testa in tuffo.
    • Difesa: i contrasti in scivolata, i contrasti fisici e persino i contrasti di tallone ti danno più modi per difenderti dagli attaccanti in arrivo.
    • Passaggi: i nuovi tipi di passaggi ti offrono nuovi modi per trovare compagni di squadra, con passaggi esterni ai piedi, passaggi difensivi fantasiosi, passaggi al volo e nuove animazioni di gioco.
    • Consapevolezza tattica dell’IA della CPU: i miglioramenti tattici consentono agli avversari dell’IA di reagire e rispondere tatticamente meglio alla situazione in campo, inclusi fattori come il punteggio, il tempo della partita e i giocatori disponibili in panchina per cambiare e aggiornare le formazioni e lo stile di gioco a metà partita.

Ulteriori novità riguardando le nuove funzionalità che portano l’atmosfera e la qualità della trasmissione a nuovi livelli in FIFA 23.

  • Replay AR di HyperMotion2: le funzionalità di riproduzione in realtà aumentata e sovrapposizione basate su HyperMotion2 forniscono maggiori informazioni durante i replay di tiri e punizioni, fornendoti un nuovo livello di dettaglio tra cui goal previsti, potenza di tiro, distanze dalla porta e altro ancora.
  • Preparazione pre-partita: le scene ad alta energia dentro e fuori dallo stadio si combinano con il nuovo audio per creare l’energia e l’attesa in vista delle partite più importanti, elevando l’atmosfera della partita e il dramma degli scontri per il titolo, sei punti, finali di coppa e di più.
  • Campo iperrealistico: un enorme balzo in avanti nella qualità visiva rende il campo più bello che mai in FIFA 23. Guarda i campi indossati mentre i giocatori scivolano per affrontare gli avversari o festeggiare i gol, con maggiore profondità e dettaglio che creano un’esperienza di gioco più realistica.

Centro di allenamento

Un nuovo sistema di coaching aiuta a introdurre i giocatori nuovi e meno esperti ai fondamenti del gameplay, con una serie di capitoli per aiutarti a migliorare il tuo gioco. Si può scegliere tra le due star della copertina di FIFA 23, Sam Kerr e Kylian Mbappé, come proprioallenatore, quindi affinare le proprie abilità con i giochi di abilità consigliati da esplorare, inclusi gli appunti del proprio allenatore in base alle proprie prestazioni e spiegazioni approfondite sulle abilità che aiutano a porta il proprio gioco al livello successivo.

FIFA Ultimate Team

Nella modalità Ultimate Team si potrà comporre la sqaudra dei propri sogni e competere nella modalità più popolare di FIFA, con migliaia di giocatori da aggiungere alla propria squadra e innumerevoli modi per personalizzarla dentro e fuori dal campo. Che si voglia giocare da solo in Squad Battles, insieme in FUT Co-Op, Online in Division Rivals o contro i migliori in FUT Champions, FIFA Ultimate Team (FUT) connette al mondo del calcio per l’intera stagione con una gamma di contenuti influenzati dalle prestazioni e dalle competizioni del mondo reale, tra cui UEFA Champions League, UEFA Europa League e CONMEBOL Libertadores.

FUT 23 offre inoltre una modalità nuova di zecca con Momenti FUT basati su scenari, che ridefinisce il sistema di chimica per fornire una maggiore flessibilità di costruzione della rosa, rende più facile giocare con gli amici e trovare la propria prossima partita con il cross-play e altro ancora.

FIFA 23: la modalità carriera

Infine, nella modalità carrira, si può definire la propria personalità e la propria giornata mentre si realizzano i propri sogni calcistici, il tutto con un’esperienza autentica di alcuni dei più grandi tornei e campionati del calcio, tra cui UEFA Champions League e UEFA Europa League, CONMEBOL Libertadores, Premier League, Bundesliga, LaLiga Santander e molti altri.

FIFA 23: il trailer del videogioco

Dragon Quest Treasures: svelato nuovo trailer e aperti i pre-order

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Square Enix ha annunciato oggi che sono aperti i pre-order digitali e fisici per Dragon Quest Treasures presso retailer selezionati. È stata inoltre annunciata una Digital Deluxe Edition, insieme a un nuovo trailer del gioco, che mostra l’incantevole mondo di Dragon Quest Treasures e offre agli spettatori uno sguardo approfondito delle meccaniche di gioco. Dragon Quest Treasures verrà lanciato in tutto il mondo su Nintendo Switch™ il 9 dicembre 2022.

I giocatori che prenoteranno la Standard Edition dai rivenditori selezionati riceveranno anche un set di Ala di Chimera, Proiettile dell’amicizia e Proiettile Maxicura. La Digital Deluxe Dragon Quest Treasures include il download del gioco completo, gli item pre-order della Standard Edition, tre mostri alleati e set di Proiettile dell’amicizia e Omniheal Bombs.

Il mondo di Draconia è pieno di misteri e tesori. I giocatori seguiranno le avventure d’infanzia dei fratelli Erik e Mia di DRAGON QUEST XI: Echoes of an Elusive Age mentre cercano nuovi tesori, reclutano mostri ben intenzionati che li aiutino nelle loro missioni e vivranno un’esperienza indimenticabile alla ricerca del sette favolose pietre del drago. Dragon Quest Treasures sarà disponibile su Nintendo Switch il 9 dicembre.

Anteprima Call of Duty Modern Warfare 2, la beta su PS5

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Un mix di emozioni e perplessità hanno accompagnato la prima settimana in compagnia della beta di Call of Duty Modern Warfare 2, in anteprima su console PS5. A differenza delle altre volte non ci dilungheremo con la sempre amata (e talvolta copiosa) premessa che accompagna le nostre esperienze di gioco. Bensì, lasciamo spazio a quella che assomiglia ad una sorta di classifica circa gli aspetti che ci hanno colpito di più di altri.

Animazioni che passione

Iniziamo quella che è la nostra personalissima classifica parlando delle nuove animazioni. La beta di Call of Duty Modern Warfare 2 ci ha fornito solo alcune indicazioni su quelle che saranno le novità sul fronte movimenti ed animazioni dei personaggi. Non tutto quello che è stato anticipato, infatti, è stato mostrato. Ci riferiamo ai movimenti acquatici, agli ingaggi mentre si è appesi e ai posizionamenti nei veicoli. Sappiamo che ci saranno ma, con riferimento alla sola beta esclusiva su PS5, non hanno trovato una giusta preview.

Quello che, invece, abbiamo avuto modo di constatare è un rinnovato sistema di animazioni che ha interessato sia le sequenze di movimento che di ingaggio. Alcune sono lievi sfumature, come la gestione degli spigoli e la consapevolezza degli angoli, altri sono vistosi come il tuffo “a pesce” e la sospensione su appiglio. Resta il fatto che, sotto questo profilo, sono stati compiuti degli enormi passi in avanti rispetto a Call of Duty Vanguard e ancora di più rispetto al primo Modern Warfare.

call of duty modern warfare 2 gameplay

Questo rinnovato parco animazioni consente di avviare alcune nuove considerazioni in fase di gioco. Mi stanno inseguendo e l’unico modo per tentare un evasione è lanciarsi da una finestra buttandomici dentro “a pesce”. So che il camperone di turno si nasconde dietro quel muretto, e allora entro veloce in scivolata controllando il puntamento e prendere meglio la mira. Voglio capire chi c’è dietro il muretto senza farmi accorgere, motivo per cui mi appendo e do un’occhiata più da vicino.

Sono solo alcuni esempi delle cose che abbiamo avuto modo di raccontare e farvi vedere in live sul nostro canale Twitch. Certo, come abbiamo detto all’inizio, è solo un piccolissimo assaggio di quello che vedremo a fine ottobre, ma già da solo basta per garantire un posto in prima fila.

Una nuova armeria

La nuova versione del comparto armeria di Call of Duty Modern Warfare 2 ci ha sorpreso in positivo. Mai gli sviluppatori avevano osato tanto, al punto da costringerci a tornare sui banchi di scuola. Progettazione e sviluppo delle armi passano attraverso il nuovo concetto di “Piattaforma”. In sostanza, si parte da un’arma base, che nel caso di specie della beta era un M4 e da li si sbloccano i vari componenti come succedeva in un COD qualsiasi.

Se non che l’introduzione del “Castello” rimette tutto in discussione. In pratica, avanzando di livello, vengono sbloccati delle parti che rimescolano il ciclo di funzionamento dell’arma, variandone la sua natura. Tradotto, un fucile d’assalto come appunto l’M4, si evolve in una mitragliatrice leggera oppure in un fucile tattico, sino ad arrivare ad un “semplice” mitra. Il tutto, però, parte da un’arma base, che segue un percorso evolutivo stabilito a priori.

call of duty modern warfare 2 armi castelli

Se si resta nell’ambito della stessa Piattaforma, i componenti “generali” sbloccati valgono anche per altre Piattaforme non connesse in alcun modo a quella sviluppata. Se, invece, otteniamo con i nostri risultati dei pezzi “Piattaforma” quelli si possono utilizzare solo nello stesso ambito di sviluppo. Purtroppo, non riusciamo a dirvi più di questo. I dev ci hanno tirato un brutto scherzo all’indomani del D1 della beta, bloccando il livello del personaggio al 15. In molti, come noi, sono rimasti fregati. Altri, invece, che hanno accumulato più ore di gioco degli scriventi si sono trovati con dei gioiellini di pura potenza.

Oltre alle armi, in senso stretto, anche alcune stat hanno subito alcune modifiche. In sostanza, il parametro “Controllo” è stato suddiviso in “Controllo rinculo” e “Destrezza”. Come anticipato nello scorso weekend di live, siamo riusciti a capire di cosa si tratta. Il primo parametro parla da solo, nella misura in cui fa solo riferimento ai perk del rinculo. Destrezza, invece, riguarda quanto siamo abili e veloci nel maneggiare le armi (ad esempio ricarica armi, velocità modalità mirino, velocità scambio armi).

https://www.youtube.com/watch?v=tnsOrbljnK0

La “politica” delle abilità e degli equipaggiamenti

Le novità di Call of Duty Modern Warfare 2 hanno anche interessato le abilità a disposizione. Di primo acchito siamo rimasti interdetti, visto che di base si passa da 3 a 2. Si inizia, infatti, partendo svantaggiati, se lo vediamo in un terreno di confronto rispetto alle edizioni precedenti del noto FPS. Nel corso delle prime partite non abbiamo mascherato la nostra frustrazione, manifestandola anche in maniera del tutto plateale in alcune occasioni. Non eravamo disposti a sacrificare “Risposta eccessiva”, anche perché non avevamo ancora compreso il senso di questa scelta.

Incontro dopo incontro, invece, quella nostra frustrazione iniziale lasciava progressivamente spazio ad un soddisfatto sorriso. La scelta, molto banalmente, è quella di premiare chi gioca e non lefta, lasciando i compagni in difficoltà. Alle due abilità di base, infatti, se ne affiancano altre due che si attivano solo dopo un tempo prestabilito di gioco attivo. Al pari delle prime due, si possono scegliere all’inizio della partita, oltre che sbloccare con l’avanzare dei livelli del personaggio. Queste funzionano come dei boost delle stats di base e migliorano, quindi, la giocabilità e la gestione delle armi.

call of duty modern warfare 2 personaggi

Accanto a queste vi sono anche dei nuovi equipaggiamenti, che si affiancano a quelli base. A mero titolo esemplificativo, assieme alle granate e al radar tattico possiamo sbloccare delle telecamere e degli scanner (premendo contemporaneamente il tasto R1+L1), sempre a fronte di un apprezzabile tempo “attivo” di gioco. Una scelta, come quella anticipata poc’anzi, che va a sottolineare come si voglia premiare chi contribuisce in maniera incisiva nella partita, al di la del risultato finale del match. Si vince e si perde, questo è pacifico. Ma chi non gioca o ha il “left” facile può tranquillamente restarsene a casa a fare altro.

A ciascuna la sua modalità

Nel corso di questa open beta esclusiva su console PS5, abbiamo dato un piccolo sguardo a quelle che saranno le modalità presenti nella componente multigiocatore di Call of Duty Modern Warfare 2. Attenzione a non confonderla con Warzone 2, il cui lancio è stato fissato al 16 novembre, circa due settimane dopo il ritorno del Cpt. Price e Co.. Le modalità multigiocatore presenti nel titolo sono molteplici e caratterizzate da un gameplay molto dinamico, mappe di gioco non molto estese e un TTK (Time To Kill) estremamente basso.

Tra queste, nella beta sono state inserite Knock Out, Soccorso prigionieri, Deathmatch e Moshpit in terza persona. La prima, Knock Out, è una sorta di ruba bandiera a tempo, dove due squadre di 6 giocatori devono prelevare una borsa di soldi e mantenerne il  possesso per 60 secondi. Le condizioni vittoria sono chiare, a patto di rimanere in vita in questo lasso di tempo. Soccorso prigioneri si svolge in due turni, difesa del prigioniero ed estrazione di quest’ultimo. Il primo richiede una buona dose di “camperaggio tattico”, in modo tale da impedire il contatto tra la squadra nemica e il prigioniero. Il secondo, invece, ci invoglia a correre a gambe levate per estrarre quanto prima l’ostaggio. La fregatura è “solo” una, ovvero quella di utilizzare la sola pistola quando si è in fase di trasporto.

call of duty modern warfare 2 armaiolo

Deathmatch non ha bisogno di presentazioni, se non per il fatto che è stata proposta in una versione ridotta 6vs6. TTK molto bassi e recuperi istantanei. Il premio originalità lo assegniamo, invece, al Moshpit in terza persona. Assoluta novità nel mondo di Call of Duty, visto che la prospettiva in prima persona è stata sempre la prerogativa del franchise sin dalla notte dei tempi. Modern Warfare 2 apre nuovi scenari, con una visuale in terza persona che va un attimino digerita e compresa. Ci sono ancora dei fix importanti da fare, come la violenta transizione – in fase di mira – dalla terza alla prima persona. Decisamente da mal di mare. I movimenti del PG sul campo sono, inoltre, innaturali e poco verosimili.

Come abbiamo esordito in precedenza, un piccolo sguardo su quello che succederà a partire dal 28 ottobre. Le novità sono diverse, e il grande rammarico è quello di averle viste solo alcune, non per nostro demerito ma per scelta dei dev. Decisione che non fa altro che aumentare il nostro hype.

Turtle Beach Corporation presenta oggi i VelocityOne Rudder Pedals e il VelocityOne Stand

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Turtle Beach Corporation, azienda leader negli accessori da gaming, presenta oggi i VelocityOne Rudder Pedals e il VelocityOne Stand come ultime aggiunte alla crescente line-up di prodotti dedicati al mondo simulation. VelocityOne Rudder e Stand sono progettati per adattarsi alla perfezione al pluripremiato Turtle BeachVelocityOne™ Flight Universal Control Syste, così come ad altri yoke, volanti e pedali presenti sul mercato.

I fan dei simulatori di volo possono ora portare le loro configurazioni a nuovi livelli di realismo con i VelocityOne Rudder Pedals di Turtle Beach. Per gli appassionati di simulazioni di volo su PC Windows, Xbox Series X|S e Xbox One, i nuovi Rudder Pedals presentano configurazioni a doppio pedale per aerei leggeri o aerei di linea, con un asse del timone liscio e sensori contactless a effetto Hall su tutti gli assi per movimenti fluidi e una maggiore durata del prodotto. I freni differenziali consentono virate strette e un controllo preciso della frenata in pista, mentre le molle intercambiabili e la possibilità di regolare la larghezza e la forma dei pedali garantiscono un maggiore realismo sia che si voli su un aereo leggero, su un aereo di linea o su un fighter jet. Inoltre, diverse soluzioni di montaggio mantengono i VelocityOne Rudder Pedals ben saldi su una grande varietà di superfici. I VelocityOne Rudder Pedals di Turtle Beach, disponibili dal 31 ottobre 2022, sono da oggi in pre-order su www.turtlebeach.com e presso i rivenditori autorizzati al prezzo consigliato di 299,99 €.

Gli appassionati di simulazioni di volo possono montare e riporre in modo sicuro tutto il set-up di volo grazie a VelocityOne Stand di Turtle Beach. Progettato per garantire un perfetto adattamento al VelocityOne Flight Simulation Control System e ai VelocityOne Pedals, il VelocityOne Stand è compatibile anche con altri accessori, come volanti e altri pedali, per simulazioni di volo e di corsa. Il VelocityOne Stand è dotato di una chiusura a sgancio rapido incorporata che consente di regolare l’altezza, l’angolo e la lunghezza per adattarsi a qualsiasi giocatore e ambiente. Inoltre, la piattaforma di montaggio superiore si inclina per posizionare correttamente il giogo o il volante, mentre la piattaforma inferiore può essere regolata in modo analogo per il timone o i pedali da corsa. Il design reversibile del VelocityOne Stand consente di utilizzarlo in entrambe le direzioni e le solide piattaforme di montaggio in acciaio sono preforate per adattarsi al meglio ai prodotti VelocityOne Flight e VelocityOne Rudder. I piedini in gomma regolabili e antiribaltamento mantengono il VelocityOne Stand saldamente in posizione, mentre il comodo design pieghevole consente di riporlo facilmente senza dover smontare gli accessori. Il VelocityOne Stand, disponibile da dicembre 2022, è da oggi in pre-order su www.turtlebeach.comee presso i rivenditori autorizzati al prezzo consigliato di 199,99 €.

Combinati con il Velocity One Flight, i nuovi VelocityOne Pedals e Standcreano il migliore, più completo e moderno sistema per la simulazione di volo sul mercato“, ha dichiarato Juergen Stark, Presidente e CEO di Turtle Beach Corporation. “Nelle scorse settimane abbiamo presentato i Pedali e lo Stand a porte chiuse, ricevendo un’ottima accoglienza da parte della community dei simulatori di volo. Con i dettagli completi ora disponibili, tra cui la compatibilità estesa con altri prodotti, sappiamo che i fan saranno entusiasti di completare le loro configurazioni con i pedali e il supporto VelocityOne non appena saranno disponibili“.

Lista completa delle caratteristiche di VelocityOne Rudder Pedals:

  • Asse del timone ultra-liscio: un singolo asse return-to-center fornisce un movimento preciso e fluido a basso attrito in avanti e indietro per un controllo direzionale accurato. I cuscinetti lineari privi di attrito consentono un funzionamento fluido, preciso e senza necessità di manutenzione. Due serie di molle intercambiabili per l’asse del timone principale offrono un’ulteriore possibilità di regolazione per ottenere il feeling ideale.
  • Freni differenziali: – I pedali dei freni a molla offrono un controllo preciso della frenata in pista o un’assistenza allo sterzo quando si preme un pedale alla volta.
  • Pedali intercambiabili: Due set di pedali intercambiabili si sostituiscono facilmente e riproducono in modo realistico i pedali degli aerei leggeri o di linea.
  • Ampiezza dei pedali regolabile: l’ampiezza regolabile dei pedali consente di adattarsi a un’ampia gamma di utenti e di appoggi. Inoltre, quando non viene utilizzato, l’ingombro regolabile consente di riporlo comodamente.
  • Assi precisi e di lunga durata: I sensori contactless a effetto Hall su tutti gli assi forniscono dati ad alta definizione e una maggiore durata del prodotto rispetto ai potenziometri standard.
  • Varie soluzioni di montaggio: La robusta struttura in metallo con cuscinetti in gomma e i grip sugli appoggi offrono una base stabile su un’ampia gamma di superfici. Inoltre, la struttura è dotata di fori preforati per il montaggio permanente diverse tipologie di cockpit.
  • Compatibilità PCCollegate il cavo da USB-C a USB-A di due metri direttamente al PC per aggiungere i VelocityOne Rudder Pedals alla vostra configurazione.
  • Volate su Xbox: Premete il pulsante dedicato per passare dalla modalità PC a quella Xbox Series X|S e Xbox One. Per il funzionamento sulle console Xbox è richiesto il VelocityOne Flight Universal Control System.

Lista completa delle caratteristiche di VelocityOne Stand:

  • Design regolabile: Grazie ai morsetti a sgancio rapido, lo Stand VelocityOne consente di regolare con precisione l’altezza, l’angolo e la lunghezza, oltre a regolare l’inclinazione delle piattaforme di montaggio superiore e inferiore.
  • Solida struttura in acciaio: Una struttura in acciaio resistente, oltre ai fori specifici e universali, consente di montare saldamente tutti gli accessori di simulazione.
  • Compatibilità universale: Il VelocityOne Stand è appositamente costruito per il VelocityOne Flight Control System, ma funziona anche con la maggior parte degli altri supporti, volanti da corsa e pedali di terze parti.
  • Design pieghevole: Il VelocityOne Stand si ripiega senza dover rimuovere alcun accessorio, consentendo di mantenere la configurazione installata potendola riporre comodamente.
  • Reversibile: Il design versatile consente di invertire l’orientamento dell’albero principale a seconda delle preferenze.
  • Piedini in gomma regolabili: i piedini in gomma antiribaltamento sono regolabili per garantire il massimo della stabilità.