Under the Waves: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

-

L’azienda francese Parallel Studio, in collaborazione con la Quantic Dream, ha annunciato nel corso del Gamescom 2022 la prossima pubblicazione di Under the Waves, un videogioco ambientato negli abissi dell’oceano ricco di riflessioni sull’attività umana e sull’importanza della tutela dei mari. La Parallel Studio è ad oggi nota per giochi come Dark Days ed Eqq0, ma è con questo Under the Waves che sembra raggiungere un importante traguardo artistico. Il gioco, fortemente voluto da Ronan Coiffec, Game Director dell’azienda e una delle menti dietro al titolo, ha infatti anticipato alcuni dettagli significativi di esso, generando molta curiosità e interesse.

Coiffec ha in particolare ricordato di come da ragazzo abbia sempre provato un forte amore nei confronti del mare, essendo stato suo padre un marinaio. L’aver assistito ad una petroliera che in seguito ad un incidente ha riversato in mare innumerevoli litri di petrolio ha spinto Coiffec a volersi prendere cura degli oceani e con Under the Waves egli continua a perseguire tale obiettivo. Per questo progetto, Parallel Studio e Quantic Dream hanno inoltre stretto una partnership con Surfrider, un’associazione non-profit impegnata nella salvaguardia e preservazione degli oceani.

Under the Waves presenta dunque molteplici aspetti meritevoli di interesse, non solo legati alle sue tematiche ma anche ad una storia e dinamiche di gameplay particolarmente suggestive. Il gioco potrebbe dunque essere un nuovo gioiello della scena indipendente, che potrebbe affermarsi come uno dei titoli più affascinanti dell’anno. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche la data di uscita e altri dettagli.

Under the Waves: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla Quantic Dream, Under the Waves non ha ancora una data di uscita definita. La sua pubblicazione avverrà nel 2023, anche se ancora non ci sono certezze su quale periodo dell’anno in particolare. È però stato annunciato dall’azienda editrice che, al momento della sua pubblicazione, il gioco diverrà disponibile per le console PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Serie X/S, ma anche per PC Microsoft Windows. Per quest’ultimo il gioco potrà essere acquistato tramite le piattaforme Steam ed Epic Games.

Under the Waves uscita

Under the Waves: la trama e il gameplay del gioco

Under the Waves è un gioco d’avventura di stampo narrativo incentrato sull’elaborazione del lutto. Ambientato negli abissi del Mare del Nord, in un’epoca ipertecnologica e futuristica degli anni Settanta, protagonista del racconto è il sommozzatore professionista Stan, il quale decide di accettare un lavoro tanto particolare quanto solitario, ovvero vivere in una stazione di monitoraggio sul fondo del Mare del Nord per conto di una grossa azienda petrolifera. Nella sua solitudine, Stan avrà modo di fare i conti una perdita che gli ha stravolto la vita. Più egli si addentra nella solitudine che si è autoimposto, più inizia a vivere strani eventi. Alla fine dovrà scegliere se perdersi negli abissi per sempre o liberarsi per tornare in superficie e vivere il resto della sua vita.

A livello di gameplay, il gioco sarà strutturato in giornate, prevedendo dunque una serie di azioni giornaliere affinché la stazione subaquea dove il protagonista si trova rimangan in buono stato. Si può però poi uscire da essa per esplorare l’ambiente circostante, muovendosi a piedi, attraverso sommergibili o nuotando, facendo però attenzione alle scorte di ossigeno a disposizione. L’esplorazione sarà dunque un elemento importante del gioco, che permetterà ai giocatori di addentrarsi in grotte, relitti e altre tipologie di ambienti. In questi luoghi si potranno poi raccogliere materiali e strumenti vari che consentiranno al protagonista di proseguire nella propria avventura.

Tra questi strumenti vi saranno anche oggetti come bottiglie di plastica, rottami arruginiti e altri scarti dell’uomo che inquinano gli oceani ma che potrebbero trovare nuova vita nelle mani di Stan. Sta dunque anche qui il messaggio ecologista che la Parallel Studio vuole trasmetter. Under the Waves non è un open world, ma concede ugualmente agli utenti una grande libertà da questo punto di vista. Come si intuisce dalla trama, però, altro elemento importante del gioco sarà il passato di Stan, che si avrà modo di esplorare attraverso flashback e sequenze oniriche, che permetterano di scoprire di più su quanto accaduto.

Under the Waves: il trailer del gioco

Fonte: QuanticDream, ParallelStudio, DailyMetadose

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.