EA Sports Fifa 23: uscita, gameplay e tutto quello che c’è da sapere

-

EA Sports Fifa 23 è l’attesissimo videogioco di calcio sviluppato da EA Sports che porta in campo ancora più azione e realismo del calcio grazie ai i progressi della tecnologia HyperMotion2, guidati quindi dal doppio del motion capture nel mondo reale che aiuta a creare animazioni calcistiche più realistiche che mai in ogni incontro. Con il nuovo gioco si potrà dunque partecipa ai più grandi tornei di calcio con la Coppa del Mondo FIFA maschile e, per la prima volta in assoluto, anche femminile. Il nuovo FIFA consente inoltre di godere di funzionalità di gioco incrociato che rendono più facile giocare contro gli amici.

Ci si potrà dunque divertire con un nuovo modo di giocare e costruire la squadra dei propri sogni in FIFA Ultimate Team con FUT Moments e un sistema di chimica rinnovato, oppure vivere i propri sogni calcistici nella modalità Carriera mentre si definisce la propria personalità di giocatore e si gestiscono alcuni dei più famosi nomi del calcio. FIFA 23 comprende oltre 19.000 giocatori, più di 700 squadre, più di 100 stadi e più di 30 campionati, tra cui UEFA Champions League, Premier League, la nuova Barclays FA Women’s Super League e France D1 Arkema, il tutto con un’autenticità senza rivali.

EA Sports Fifa 23: il pre-order, la data di uscita e su quale piattaforma

EA Sports Fifa 23 sarà reso disponibile a partire dal 30 settembre 2022 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, StadiaMicrosoft Windows. Per chi acquista in pre order l’edizione definitiva invece di quella standard, sarà possibile iniziare a giocare a FIFA 23 il 23 e il 27 settembre.

EA Sports FIFA 23: licenze, ratings e novità

Il ritorno della Juventus e altre novità

Al termine dell’accordo triennale con Konami, la Juventus ha firmato una partnership pluriennale con EA Sports, tornando quindi con divisa di gioco, logo e stadio licenziati all’interno del videogame per la prima volta da FIFA 19.  Non saranno invece più presenti il campionato messicano, quello brasiliano (Ad eccezione delle squadre qualificate alla Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana che saranno appunto utilizzabili tramite le omonime modalità di gioco) e dopo una partnership durata 6 anni, anche quello giapponese.

Come anticipato, per la prima volta nella storia di FIFA, saranno presenti tre nuovi campionati femminili: quello inglese, quello francese e quello statunitense. È inoltre ufficiale il ritorno della Serie B con loghi, trofeo, divise ufficiali e con tutte e 20 le squadre con licenza ufficiale. La Serie B torna dunque su FIFA 23 dopo due anni di assenza e per la prima volta nella storia del videogioco con la licenza ufficiale. A causa di una partnership esclusiva con Konami, invece, il Napoli apparirà con nome logo e divise fittizi, così come lo erano già nell’edizione precedente Atalanta, Lazio e Roma.

Per quanto riguarda la categoria delle squadre incluse nel “Resto del Mondo” si segnalano gli ingressi di nuove squadre come: l’Al-Ain, il Mamelodi Sundowns, il ritorno dell’Atlético Nacional e successivamente tramite aggiornamento patch verrano inserite il CSKA Sofia, l’Osijek e la Stella Rossa. Il 21 settembre 2022 viene annunciato l’approdo dell’AFC Richmond nel videogame, insieme all’allenatore Ted Lasso, celebre protagonista dell’omonima serie televisiva.

Ratings

Per quanto riguarda i ratings delle varie squadre e dei singoli giocatori, si può accedere al database con tutti i dettagli del caso presente sull’apposita pagina del sito EA. Qui si potranno dunque trovare tutti i dettagli utili relativi alle statistiche di ogni giocatore, con valutazioni sulla resistenza, la velocità, la potenza di tiro e molte altre ancora.

EA Sports Fifa 23 gameplayEA Sports Fifa 23: il gameplay e le modalità presenti

Per quanto riguarda il gameplay, FIFA 23 offre una serie di entusiasmanti novità, rese possibili grazie alle nuove tecnologie utilizzate nella realizzazione del gioco. Tra le nuove caratteristiche di gameplay si segnalano:

  • Acquisizione avanzata delle partite 11v11: le tute Xsens consentono di acquisire milioni di punti dati da calciatori professionisti che giocano partite 11v11 reali ad alta intensità. FIFA 23 include i dati Advanced 11v11 Match Capture da due nuovi scatti di motion capture dell’intera partita con squadre professionistiche, incluso il primo motion capture FIFA di una partita femminile, e i dati di cinque esercitazioni di allenamento, che portano a una maggiore fedeltà come mai prima d’ora in un titolo EA SPORTS FIFA.
  • Apprendimento automatico: i progressi del nostro algoritmo di apprendimento automatico all’avanguardia e proprietario portano il realismo del calcio in più situazioni calcistiche in FIFA 23. Imparando da 9,2 milioni di fotogrammi cumulativi di acquisizione avanzata delle partite, l’algoritmo scrive nuove animazioni in tempo reale per creare immagini naturali e movimento realistico del calcio attraverso una varietà di interazioni sul campo in FIFA 23.

Il risultato avvicina ancora di più FIFA 23 ai giochi professionistici maschili e femminili visti negli stadi di tutto il mondo, poiché la tecnologia di gioco HyperMotion2 sblocca nuove funzionalità che offrono una qualità di animazione senza precedenti sia dentro che fuori dal pallone:

  • Full Team Authentic Motion: i dati di movimento dei giocatori acquisiti da altre due partite 11v11 ad alta intensità utilizzando le tute Xsens portano a un’animazione calcistica ancora più naturale in FIFA 23, catturata direttamente dal campo. I dati acquisiti da una partita maschile e femminile culminano in un totale combinato di oltre 6000 animazioni abilitate per HyperMotion che fanno muovere e giocare i giocatori in modo più reattivo e realistico che mai.
  • Potenziare il gioco femminile: acquisizione di una partita 11v11 avanzata dedicata di una partita femminile a piena intensità combinata con la tecnologia di apprendimento automatico per potenziare il gioco femminile in FIFA 23, creando un’animazione autentica informata dal movimento delle giocatrici della vita reale.
  • Dribbling tecnico: un nuovissimo sistema di dribbling consente agli attaccanti di calcolare il percorso verso la palla in modo più intelligente. Le transizioni dell’animazione sono informate dall’apprendimento automatico tra ogni tocco di palleggio, offrendo immagini e varietà di nuova generazione con la palla ai tuoi piedi. Sia che si stia affrontando un difensore per il ritmo o tenendo la palla vicino per voltare le spalle a un avversario, il dribbling ultra reattivo rende la mossa migliore del mondo più fluida che mai.
  • ML-Jockey: la tecnologia di apprendimento automatico apprende dalle situazioni difensive e dai movimenti del mondo reale presi dai dati Advanced 11v11 Match Capture per riscrivere il sistema di jockey in FIFA 23, creando animazioni più naturali mentre i difensori affrontano gli attaccanti in arrivo.
  • Accelerazione: le nuove meccaniche di accelerazione forniscono un nuovo livello di personalità al modo in cui i giocatori raggiungono la loro velocità massima in FIFA 23. Dall’accelerazione esplosiva fuori bersaglio a cambi di ritmo più controllati o lunghi, i giocatori ora raggiungeranno la loro velocità massima a velocità diverse per creare più varietà nel movimento dei giocatori e nel gameplay in FIFA 23.
  • Colpi di palla composti: le nuove animazioni basate su HyperMotion2 consentono una transizione più naturale tra il controllo della palla e il tiro. Combinando precisione e fluidità, un’animazione più lunga e di alta qualità creando un movimento continuo mentre i giocatori intrappolano la palla, ruotano e colpiscono la palla verso il bersaglio.
  • Kinetic Goalkeeper vs Header Battles: un’evoluzione nella tecnologia di interazione a due giocatori sincronizza le animazioni dei giocatori mentre i portieri si alzano per incontrare i cross contro i giocatori avversari in attacco, creando risultati più puliti mentre i portieri rivendicano i palloni aerei.

EA Sports Fifa 23 modalitàSi potrà inoltre vivere un’esperienza calcistica più realistica in FIFA 23 grazie a nuove funzionalità di gioco che creano tiri rischio contro ricompensa, nuove meccaniche di calcio di punizione, rigore e corner e più varietà di calcio:

  • Colpi potenti: una nuova meccanica di tiro rischio contro ricompensa basata sull’abilità porta nel gioco i tiri più potenti e impressionanti del calcio. Si può creare spazio lontano dai difensori, sceglere il proprio posto e attivare un tiro potente per aggiungere ulteriore potenza al proprio colpo e una possibilità di spettacolo.
  • Calci ridisegnati: una riprogettazione dei calci piazzati dà un maggiore controllo su calci di punizione, rigori e angoli, permettendo di scegliere dove entrare in contatto con la palla per cambiare direzione, traiettoria, curva e altro. Inoltre, un aggiornamento delle posizioni della telecamera sugli angoli riflette meglio il dramma delle situazioni di palla morta.
  • Fisica in campo: la fisica aggiornata in FIFA 23 rende una serie di interazioni in campo più naturali e realistiche:
    • Fisica dell’impatto avanzata: la fisica dell’impatto avanzata fa sì che gli arti individuali dei giocatori influiscano in modo più naturale sul risultato quando i difensori bloccano la palla in FIFA 23. Deviazioni e parate da braccia, gambe, mani e persino dita dei difensori e dei portieri ora avranno risultati più realistici determinati dall’impatto della palla su di essi, poiché assorbono la potenza del tiro per influenzare il percorso della palla e creano deviazioni visivamente più autentiche in base alla velocità e alla forza di ogni singolo colpo.
    • Fisica dell’interazione con la rete: la nuova fisica della rete reagisce al movimento dei giocatori, rispondendo ai singoli arti e creando interazioni più naturali con la rete mentre i giocatori corrono, scivolano o cadono in porta.
    • Consapevolezza del giocatore: un nuovo sistema di previsione delle collisioni migliora la consapevolezza dei giocatori in campo, consentendo loro di muoversi in modo intelligente per evitare contrasti e collisioni.
  • Varietà di calcio: nuove animazioni e meccaniche portano una varietà di calcio più naturale in FIFA 23 per avvicinare il gioco al mondo reale.
    • Tiro: guarda diverse traiettorie di tiro, inclusi colpi bassi, in picchiata e rimbalzanti insieme a colpi di testa in tuffo.
    • Difesa: i contrasti in scivolata, i contrasti fisici e persino i contrasti di tallone ti danno più modi per difenderti dagli attaccanti in arrivo.
    • Passaggi: i nuovi tipi di passaggi ti offrono nuovi modi per trovare compagni di squadra, con passaggi esterni ai piedi, passaggi difensivi fantasiosi, passaggi al volo e nuove animazioni di gioco.
    • Consapevolezza tattica dell’IA della CPU: i miglioramenti tattici consentono agli avversari dell’IA di reagire e rispondere tatticamente meglio alla situazione in campo, inclusi fattori come il punteggio, il tempo della partita e i giocatori disponibili in panchina per cambiare e aggiornare le formazioni e lo stile di gioco a metà partita.

Ulteriori novità riguardando le nuove funzionalità che portano l’atmosfera e la qualità della trasmissione a nuovi livelli in FIFA 23.

  • Replay AR di HyperMotion2: le funzionalità di riproduzione in realtà aumentata e sovrapposizione basate su HyperMotion2 forniscono maggiori informazioni durante i replay di tiri e punizioni, fornendoti un nuovo livello di dettaglio tra cui goal previsti, potenza di tiro, distanze dalla porta e altro ancora.
  • Preparazione pre-partita: le scene ad alta energia dentro e fuori dallo stadio si combinano con il nuovo audio per creare l’energia e l’attesa in vista delle partite più importanti, elevando l’atmosfera della partita e il dramma degli scontri per il titolo, sei punti, finali di coppa e di più.
  • Campo iperrealistico: un enorme balzo in avanti nella qualità visiva rende il campo più bello che mai in FIFA 23. Guarda i campi indossati mentre i giocatori scivolano per affrontare gli avversari o festeggiare i gol, con maggiore profondità e dettaglio che creano un’esperienza di gioco più realistica.

Centro di allenamento

Un nuovo sistema di coaching aiuta a introdurre i giocatori nuovi e meno esperti ai fondamenti del gameplay, con una serie di capitoli per aiutarti a migliorare il tuo gioco. Si può scegliere tra le due star della copertina di FIFA 23, Sam Kerr e Kylian Mbappé, come proprioallenatore, quindi affinare le proprie abilità con i giochi di abilità consigliati da esplorare, inclusi gli appunti del proprio allenatore in base alle proprie prestazioni e spiegazioni approfondite sulle abilità che aiutano a porta il proprio gioco al livello successivo.

FIFA Ultimate Team

Nella modalità Ultimate Team si potrà comporre la sqaudra dei propri sogni e competere nella modalità più popolare di FIFA, con migliaia di giocatori da aggiungere alla propria squadra e innumerevoli modi per personalizzarla dentro e fuori dal campo. Che si voglia giocare da solo in Squad Battles, insieme in FUT Co-Op, Online in Division Rivals o contro i migliori in FUT Champions, FIFA Ultimate Team (FUT) connette al mondo del calcio per l’intera stagione con una gamma di contenuti influenzati dalle prestazioni e dalle competizioni del mondo reale, tra cui UEFA Champions League, UEFA Europa League e CONMEBOL Libertadores.

FUT 23 offre inoltre una modalità nuova di zecca con Momenti FUT basati su scenari, che ridefinisce il sistema di chimica per fornire una maggiore flessibilità di costruzione della rosa, rende più facile giocare con gli amici e trovare la propria prossima partita con il cross-play e altro ancora.

FIFA 23: la modalità carriera

Infine, nella modalità carrira, si può definire la propria personalità e la propria giornata mentre si realizzano i propri sogni calcistici, il tutto con un’esperienza autentica di alcuni dei più grandi tornei e campionati del calcio, tra cui UEFA Champions League e UEFA Europa League, CONMEBOL Libertadores, Premier League, Bundesliga, LaLiga Santander e molti altri.

FIFA 23: il trailer del videogioco

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.