Jumanji: regole e curiosità sul celebre gioco da tavolo

Jumanji gioco da tavolo regole

Tra le tante tipologie di giochi esistenti al mondo, quelli da tavolo sono indubbiamente tra i più apprezzati. I giochi da tavolo sono infatti ottimi per ritrovarsi insieme ai propri amici e dar vita a serate splendide, dove in base al gioco prescelto si possono vivere avventure di vario tipo, basate o sulla collaborazione o sulla sfida che contrappone tra loro i vari giocatori. Tra gli innumerevoli giochi di questo tipo si può ritrovare anche Jumanji, basato sul quello che si può vedere nell’omonimo film del 1995 con protagonista Robin Williams.

Il film, che era tratto dall’albo illustrato di Chris Van Allsburg, è totalmente incentrato su questo iconico gioco, che ha il potere di trasportare i giocatori nella giungla dove è ambientato. Divenuto estremamente popolare, Jumanji è oggi a tutti gli effetti un gioco da tavolo disponibile per gli appassionati e i collezionisti. Non sarà dotato degli elementi magici che possiede invece nel film, ma si tratta ugualmente di un magnifico esemplare di questo genere di giochi, capace di appassionare e coinvolgere dall’inizio alla fine.

Il gioco è inoltre disponibile in diverse edizioni, che offrono ugualmente lo stesso grado di intrattenimento. Continuando a leggere qui, si potranno scoprire ulteriori informazioni riguardo a questo gioco, dalle istruzioni per giocarlo alle sue regole di base. Si forniranno poi anche indicazioni in più riguardo alla bellissima versione in legno, naturalmente più pregiata e ricercata dai collezionisti. Più si sa di Jumanji, più sarà facile non perdersi nel mondo che propone, potendo invece uscirne da vincitori.

Jumanji, gioco da tavolo: regole e istruzioni

Similmente a molti altri giochi da tavolo, l’obiettivo di Jumanji è quello di raggiungere per primo il centro del tabellone, gridando a quel punto “Jumanji” per stabilire la fine del gioco. Prima di arrivare a ciò, a inizio gioco, il giocatore deve scegliere la propria pedina e piazzarla sulla casella Start di colore corrispondente. Da quel momento il gioco si svolge secondo dei classici turni, durante i quali il giocatore è chiamato a tirare i dati e spostare la propria pedina in base al numero uscito, sempre seguendo il percorso del proprio colore. In base alla casella dove si finisce, vi sono delle istruzioni da seguire.

Ci sono quattro possibilità di caselle in cui atterrare. Le prime sono le Caselle vuote, dove si incorre nei pericoli della giungla. Le secondo sono le Caselle Jungle, dove ogni giocatore è intrappolato nella giungla. Per salvarsi, occorrerà allora seguire le istruzioni relative a questo particolare stato del gioco. Infine vi sono le Caselle Rinoceronte, dove bisogna porre la figura del rinoceronte nello spazio direttamente davanti a qualsiasi pedina per non consentire a quel giocatore di muoversi. Il giocatore incastrato dovrà a quel punto cercare di liberarsi.

Jumanji gioco da tavolo in legno

Le caselle più note sono però quelle rinominate Attendi un 5 o un 8. Proprio come avviene nel film, chi finisce qui rimane bloccato nella giungla di Jumanji finché i dadi non esca un 5 o un 8. Solo in questo caso si potrà riprendere normalmente il gioco. In caso contrario, il giocatore è destinato a indietreggiare ogni volta, finendo dunque in un arretramento continuo che rischia seriamente di compromettere la vittoria.

Infine, per raggiungere il centro del tabellone e vincere la partita è importante tenere d’occhio la griglia del Giorno del Giudizio, evitando che questa si riempia. Esistono dunque due modi per raggiungere il centro del tabellone: nel proprio turno, con il conteggio esatto dei dadi, oppure nel turno di un altro giocatore in base al conteggio esatto dopo aver spostato in avanti una carta pericolo. Il gioco dunque, offre diverse modalità di gioco, rendendo il tutto sempre molto imprevedibile. È bene tenere presente, in conclusione, che Jumanji è un gioco concepito per soli 4 giocatori.

Jumanji, gioco da tavolo: la nuova versione in legno e il suo prezzo

Di recente la Editrice Giochi ha realizzato una versione di Jumanji molto più fedele a quella presente nel film. Questa, infatti, è identica in tutto e per tutto, tanto che la confezione, realizzata in legno, si apre a mo di scrigno e al suo interno contiene tutti i dettagli che hanno reso celebre il gioco. Vi sono infatti le pedine, il Rinoceronte, la clessidra, un dado numerato e 4 dadi salvataggio, ma anche 30 carte pericolo, un decodificatore, un foglio di adesivi e, ovviamente le istruzioni. Si tratta dunque di un’edizione pensata per veri appassionati e collezionisti, che desiderano stringere tra le mani un cimelio in tutto e per tutto identico a quello visto nel film.

Questa edizione viene ad oggi venduta al prezzo di 33,99€ ed è acquistabile sui principali store online. In alternativa, si può acquistare la versione in cartonato del gioco. Questa, ugualmente ispirata al gioco presente nel film, contiene gli stessi elementi della versione in legno, ma il tabellone è qui in cartone e si configura dunque come un’esperienza tattile naturalmente diversa. Questa versione del gioco, a sua volta disponibile sui principali store online, è in vendita al prezzo di 28,52€.