eFootball 2023: gameplay, licenze e tutto quello che c’è da sapere

-

Per gli amanti del calcio, quella di eFootball (conosciuto anche come PES, ovvero Pro Evolution Soccer) è una serie videoludica imprescindibile, che unisce grande realismo grafico alla possibilità di impersonare i propri beniamini di questo sport. Prodotta dalla Konami, questa ha avuto inizio nel 2001 divenendo in breve uno dei titoli videoludici calcistici più venduti al mondo. Ad oggi la serie conta oltre venti titoli, dando vita con ognuno di essi a innovazioni che dimostrano allo stesso tempo l’evoluzione di tale settore. Da poco è stato rilasciato il nuovo capitolo, dal titolo eFootball 2023, a sua volta ricco di entusiasmanti novità.

eFootball: la data di uscita e le piattaforme dove poterlo giocare

Pubblicato dalla Konami, eFootball 2023 è divenuto disponibile a partire dal 25 agosto 2022. Da quel momento il gioco è acquistabile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo SwitchMicrosoft Windows. Per poterlo ottenere basterà scaricarlo gratuitamente dagli store ufficiali delle console qui riportate.

eFootball 2023 per mobile

Come noto, il gioco è disponibile anche in versione mobile per iOS e Android. Anche in questo caso basterà scaricarlo dal Play Store o dall’Apple Store. È però specificato che occorrono 3GB di spazio libero per poter correttamente scaricare il gioco, ed è dunque necessario prima di avviare il download assicurarsi di disporre di tale spazio sul proprio dispositivo.

eFooball 2023 licenze

eFootball 2023: le licenze

Particolari novità relative a questo nuovo capitolo della serie si possono ritrovare tra le licenze di cui eFootball 2023 gode. Ogni volta i videogiocatori non possono fare a meno di chiedersi quali squadre potranno utilizzare, in quali stadi potranno giocare e quali giocatori vedranno effettivamente scendere in campo. Di seguito si riportano tutte le novità relative alle licenze di eFootball 2023.

Squadre e stadi

Konami ha nuovamente siglato degli accordi con diverse squadre in giro per il mondo, con cui si è di fatto assicurata la possibilità di ricreare in-game le maglie, i loghi e i giocatori. In particolare, il publisher conta sulle licenze di squadre come AS Roma, Atalanta BC, SS Lazio, SSC Napoli, Monza, Pisa, Arsenal, Manchester United FC, FC Barcelona e FC Bayern Monaco. Mancherà invece la Juventus, che non ha rinnovato gli accordi per eFootball 2023 preferendo invece comparire su FIFA 23.

Per quanto riguarda gli stadi, nel gioco si potranno ritrovare i seguenti: Allianz Arena, Camp Nou, Emirates Stadium, Stadio San Siro (AC Milan), Stadio Giuseppe Meazza (FC Internazionale), Stadio Olimpico (AS Roma), Stadio Olimpico (S.S. Lazio), Gewiss Stadum, Celtic Park, Estadio Urbano Caldeira, Ibrox Stadium, Mas Monumental e eFootball Stadium, oltre ovviamente a moltissimi altri.

Inter

Come noto, l’Inter ha firmato un contratto di esclusività con Konami, potendo così di fatto comparire, a partire dal luglio 2024, all’interno del gioco. Ciò significa anche che la squadra non sarà presente in FIFA, la serie videoludica di calcio avversaria di eFootball. Konami ha inoltre ottenuto i diritti esclusivi per il kit, lo stadio e il logo dell’Inter, da utilizzare in eFootball. Dal 2022, inoltre, eFootball sarà sponsor ufficiale della squadra, con il logo del gioco che comparirà nel logo dei vari kit dell’Inter.

Milan

Il Milan ha a sua volta riconfermato il proprio impegno con Konami, garantendo la propria presenza su eFootball 2023. Della squadra saranno dunque presenti il nome, le divise ufficiali, lo stemma, lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro e lo scan tridimensionale dei volti fedeli dei calciatori rossoneri. Tale accordo sembra inoltre avere una durata di ben 7 anni, cosa che garantisce al videogioco Konami di poter vantare ancora a lungo dalla sua la celebre squadra. L’AC Milan ha inoltre comunicato sul proprio sito ufficiale una nuova partnership molto importante: eFootball sarà infatti da ora il primo training wear partner nella storia del club.

Serie B

Un’altra importante novità riguarda la Serie B, che sarà presente su eFootball 2023 come anche su FIFA 23. Nel gioco della Konami è presente la Serie BKT al suo completo, cosa che può contribuire ad aumentare la visibilità dei campionati e delle squadre così come il coinvolgimento dei tifosi nei confronti di tale lega.

eFootball 2023 Master League

Per quanto riguarda la Master League, i fan del videogioco dovranno invece aspettare ancora un po’. Per quanto questa sia confermata, è stato annunciato che arriverà solamente nel 2023 e dunque con l’edizione 2024 di eFootball. Stando ad alcune indiscrezioni, però, questa potrebbe essere rilasciata con un po’ di anticipo come DLC a pagamento.

eFootball: il trailer del videogioco

Fonte: Konami

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.