A seguito della doppia presentazione di Xbox Games Showcase e Starfield Direct di ieri, i membri del management di Xbox sono intervenuti all’interno del panel What’s Next For Gaming dove si è discusso del presente e del futuro di Xbox con Phil Spencer, Head of Xbox, Sarah Bond, Head of Xbox Creator Experience, Matt Booty, Head of Xbox Game Studios e Todd Howard, Game Director of Bethesda Game Studios.
Durante il panel si è parlato delle decine di giochi presenti nello Showcase, della strategia commerciale di Xbox (come Game Pass) della volontà di rilasciare giochi first-party ogni trimestre e della visione di Xbox in merito alla crescita del settore. I punti salienti sono stati:
Players Playing Everywhere
Nell’ultimo trimestre abbiamo registrato un aumento del 46% delle persone che giocano a titoli per PC su Game Pass rispetto all’anno precedente.
Abbiamo esteso il PC Game Pass ad altri 46 mercati,portandolo ad un totale di 86, per permettere agli sviluppatori di giochi di raggiungere milioni di persone in nuovi Paesi.
Abbiamo annunciato che i membri di Game Pass saranno presto in grado di trasmettere in streaming giochi per PC selezionati dalla libreria attraverso GeForce NOW di NVIDIA. Ciò consentirà di giocare al catalogo PC Game Pass su qualsiasi dispositivo su cui GeForce NOW effettua lo streaming, come PC a basse specifiche, Mac, Chromebook, dispositivi mobili, TV e altro ancora.
Xbox si impegna a fornire giochi fantastici
Negli ultimi cinque anni, i nostri team di Xbox Game Studios e Bethesda hanno distribuito 10 giochi per oltre 10 milioni di giocatori fino ad oggi, da nuove IP come Sea of Thieves e Grounded, a titoli di franchising come Minecraft Legends e Elder Scrolls Online.
Xbox ha superato i 500 milioni di utenti unici per quanto riguarda i titoli first-party. E se si considera l’insieme, i nostri giochi 1P hanno oltre 150 milioni di utenti attivi mensili.
Allo showcase di quest’anno abbiamo presentato una serie di titoli entusiasmanti, tra cui Starfield, Forza Motorsport e Avowed, e abbiamo l’ambizione di offrire almeno quattro giochi first-party all’anno.
Game Pass continua a crescere: il fatturato complessivo degli abbonamenti ha raggiunto quasi 1 miliardo di dollari nello scorso trimestre.
Il nostro programma indie, ID@Xbox, ha erogato oltre 4 miliardi di dollari a più di 5.000 creators in oltre 100 Paesi.
Attualmente per Xbox si stanno sviluppando più di 5.000 giochi, un numero di giochi di terze parti mai raggiunto nella storia di Xbox.
La console rimane al centro dell’attività di Xbox
Abbiamo lanciato la nuova Xbox Series S in Carbon Black con 1 TB di spazio di archiviazione – risultato del feedback diretto della community che chiedeva più spazio di archiviazione.
Più della metà dei giocatori che hanno acquistato una Series S l’anno scorso erano nuovi utenti di Xbox.
Se c’è un videogioco particolarmente atteso dai giocatori di tutto il mondo, quello è senza dubbio Starfield. Questo è attualmente in sviluppo presso la Bethesda Game Studios, azienda nota anche per la serie di Fallout e The Elder Scrolls. Dopo essersi per anni dedicati solo a questi due titoli, Starfield sarà il primo titolo di una nuova serie videoludica ambientata nello spazio. Grazie al trailer ad oggi rilasciato, si può avere un primo assaggio del contesto in cui il gioco sarà ambientato, ovvero lo spazio aperto e profondo, con tutte le sue insidie e meraviglie. Starfield è inoltre degno di nota in quanto è la prima nuova IP di Bethesda Game Studios in 25 anni.
E come team dietro alcuni dei migliori giochi di ruolo come The Elder Scrolls5: Skyrim e Fallout 4, c’è già molta attesa sulla prospettiva di lanciarsi in un nuovo gioco di ruolo ambientato in un nuovo universo. Gli sviluppatori stanno ovviamente cercando di mantenere quanto più possibile il riserbo sul gioco, evitando di rilasciare dettagli sia sui contenuti che sulle sue modalità. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire quello che ad oggi si sa del misterioso titolo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare alcuni dettagli noti relativi al gameplay. Si cercherà poi di rispondere anche alle domande circa la data di uscita e su quali console sarà disponibile il gioco.
Starfield: quando esce, su quali console, il Game Pass e le edizioni speciali
Dopo anni di silenzio a riguardo, Starfield sembra ormai prossimo all’essere distribuito. Secondo alcune fonti, infatti, Starfield uscirà il 6 settembre 2023 suPC e Xbox Series X|S, e sarà disponibile su Game Pass dal day one.
Sebbene Starfield sia stato annunciato prima dell’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft Gaming, il gioco sarà comunque un’esclusiva della piattaforma Xbox. Ciò significa che una versione di Starfield per PS4 o PS5 è fuori discussione. Todd Howard, direttore creativo di Bethesda, ha affermato che la capacità di concentrarsi su un numero minore di piattaforme “costituirà un prodotto migliore“. Buone notizie per i possessori di Xbox, ma significa che i possessori di PlayStation non potranno provare Starfield.
Constellation Edition e Premium Edition
La Starfield Constellation Edition include:
Starfield (gioco di base)
Espansione Shattered Space (quando sarà pubblicata)
*Fino a 5 giorni di accesso anticipato
**Orologio Chronomark di Starfield con custodia
***Custodia SteelBook®
Pacchetto skin Constellation: Fucile Laser, tuta spaziale, casco e jet pack Equinox
Accesso ad Artbook digitale e colonna sonora originale di Starfield
**Toppa di Constellation
Credstick con codice di gioco inciso a laser
*L’effettiva durata dell’accesso anticipato dipende dalla data di acquisto ed è soggetta a possibili interruzioni e alle differenze temporali dovute al fuso orario. **Attenzione: connettività al telefono limitata. L’orologio Chronomark di Starfield non trasmette telefonate, non supporta il servizio della rete cellulare e non è un dispositivo touch screen. ***Disponibile solo presso rivenditori selezionati.
La Starfield Premium Edition include:
Starfield (gioco di base)
Espansione Shattered Space (quando sarà pubblicata)
*Fino a 5 giorni di accesso anticipato
Pacchetto skin Constellation: Fucile Laser, tuta spaziale, casco e jet pack Equinox
Accesso ad Artbook digitale e colonna sonora originale di Starfield
*L’effettiva durata dell’accesso anticipato dipende dalla data di acquisto ed è soggetta a possibili interruzioni e alle differenze temporali dovute al fuso orario.
Tutti gli abbonati a Game Pass attivi e i giocatori che preordineranno Starfield riceveranno l’oggetto di gioco “Pacchetto skin Vecchio Marte”, che include:
Recisore laser
Casco da scavo
Zaino da scavo
Starfield: la storia e il gameplay del videogioco
La storia principale di Starfield si svolge nel 2330, 20 anni dopo che due delle più grandi fazioni di The Settled Systems – le Colonie Unite e il Collettivo Freestar – si sono impegnate in una sanguinosa Guerra delle Colonie per il controllo del territorio. Nel gioco si assumerà dunque il ruolo di un membro di Constellation, un’organizzazione di esploratori spaziali che cercano di scoprire i grandi misteri dell’Universo e che trovano nel protagonista la possibilità di ottenere le risposte desiderate. Dove si va e con chi si scegie di schierarsi dipende però dalle proprie decisioni. Inoltre, Bethesda ha confermato che la missione principale di Starfield sarà più grande del 20% rispetto a Skyrim e Fallout 4.
In un’intervista rilasciata in occasione di Develop: Brighton Digital Todd Howard, director del progetto, ha parlato genericamente dello sviluppo del gioco, rendendo chiaro il perché vi siano ancora poche notizie a riguardo. Stando alle sue parole, infatti, le migliorie e le revisioni implementate nel Creation Engine, il motore del gioco, sono tali da rappresentare un’evoluzione senza precedenti, persino maggiore del passaggio da The Elder Scrolls III: Morrowind al quarto capitolo, Oblivion. Ciò permetterà dunque di dar vita ad animazioni, ad un rendering, ad una generazione procedurale e ad un’intelligenza artificiale senza precedenti. Motivo per cui il titolo sta richiedendo un periodo di sviluppo molto lungo.
Per quanto riguarda il gameplay, gli sviluppatori hanno ribadito che si tratterà di un titolo con la sola modalità single-player. Starfield sarà poi costruito come un gioco di ruolo di genere sci-fi, presentando dinamiche simili agli altri titoli sviluppati dall’azienda. Sarà innanzitutto possibile personalizzare il proprio personaggio costruendo il suo aspetto grazie ad un ampio database con oltre quaranta modelli predefiniti. Importante sarà poi la definizione di un background per il personaggio, scegliendo tra numerose identità passate che definiranno il suo carattere e le sue capacità grazie ad un set di tre abilità di base. Da queste e altre scelte, la costruzione del personaggio si rivela dunque essere un aspetto fondamentale del gioco.
È stato poi lasciato intuire che, a prescindere dalla costruzione che si farà del personaggio, questi sembra avere dei misteri di base che verranno esplorati nel corso del gioco e che chiariranno perché proprio lui è stato scelto come membro dei Constellation. Stando a quanto anticipato dalla Bethesda, vi sarebbero in gioco dei poteri sovrannaturali che andranno a spiegare quanto avviene a livello narrativo. Sommando le caratteristiche dell’editor di personaggio e del sistema di progressione, Starfield sembra poter assecondare tipologie di gameplay molto differenti, con build pensate per lo stealth, per la contrattazione o per l’azione più sfrenata. A completare il quadro, ci pensa il supporto alla visuale sia in prima sia in terza persona.
Oltre a ciò, Bethesda ha dichiarato che nel gioco sono presenti oltre mille mondi esplorabili, ognuno con le proprie caratteristiche e le proprie leggi di gravità. Su ogni pianeta, il protagonista potrà dedicarsi all’esplorazione, alla raccolta di risorse o anche semplicemente “godersi il panorama”. Un ulteriore significativo elemento di gameplay di Starfield è poi la gestione dell’astronave. Il viaggio intergalattico inizierà a bordo della Frontier, ma si avrà occasione anche di operare una totale personalizzazione del mezzo di trasporto. Ogni singolo elemento che compone il veicolo può infatti essere modificato, anche esteticamente.
L’aspetto affascinante di questa possibilità è che ogni variazione apportata alla nave si rifletterà nella sua struttura interna. A bordo della propria astronave si potranno poi compiere suggestivi viaggi nello spazio profondo, incontrando anche altri mezzi ed eventualmente dando vita a scontri aperti con essi. Infine, nel corso dello Starfield Direct, Bethesda ha confermato di aver rivoluzionato il combat system di Starfield. Il gunplay sarà ad esempio arricchito di una maggiore fluidità, potendo poi modificare le proprie armi da fuoco in ogni loro aspetto. Naturalmente si potrà entrare in contatto con numerose altre tipologie di armi.
Starfield: il trailer di gioco ufficiale
Nell’ambito del Microsoft and Bethesda Games Showcase 2022 , Bethesda ha presentato il primo trailer di gioco di Starfield. In questa tentacolare presentazione di 15 minuti, il direttore creativo di Bethesda, Todd Howard, ha attraversato il mondo attraverso elementi chiave come il combattimento, l’esplorazione, la storia, la personalizzazione del personaggio e molto altro ancora. La rivelazione del gameplay di Starfield è stata una fantastica introduzione all’universo spalancato che Bethesda sta costruendo qui. Puoi guardare il trailer di gioco di Starfield qui sopra.
SQUARE ENIX ha pubblicato una demo gratuita di Final Fantasy XVI, l’attesissimo nuovo capitolo dell’acclamata serie Final Fantasy che uscirà il 22 giugno su console PlayStation 5 (PS5). La demo è stata presentata durante i festeggiamenti per il pre-lancio di Final Fantasy XVI che si sono tenuti ieri a Los Angeles, a cui hanno partecipato centinaia di fan e ospiti che hanno celebrato il titolo con varie attività, annunci e panel.
Ai festeggiamenti per il pre-lancio di Final Fantasy XVI, il Producer Naoki Yoshida ha annunciato che la demo di Final Fantasy XVI offre la possibilità di iniziare l’avventura in anticipo grazie al prologo iniziale incluso, e che i progressi potranno poi essere trasferiti al gioco completo alla sua uscita. Nella demo potrai vestire i panni di Clive Rosfield all’inizio della sua epica avventura per scoprire di più sulle sue ambizioni e i suoi obiettivi, mentre assiste a un tragico evento che lo porta a cercare vendetta. Completando il prologo, potrai anche avere accesso a una sezione di combattimento speciale con varie abilità sbloccate, con cui potrai saltare subito nel mezzo di battaglie emozionanti e provare una vasta serie di attacchi e combo devastanti.
Il nuovo trailer di FINAL FANTASY XVI, “Ascesa”:
È stato anche pubblicato un nuovo trailer del gioco, intitolato “Ascesa”, che offre un’ulteriore anteprima di ciò che sarà incluso in questo dinamico GdR d’azione. Inoltre, all’evento di ieri SQUARE ENIX ha anche svelato un breve filmato realizzato in collaborazione con l’agenzia Anomaly. Il filmato di 3 minuti e 30 secondi è diretto da Diego Contreras e vede la partecipazione di veri attori, oltre a una musica di sottofondo composta da Masayoshi Soken, creatore delle musiche del gioco, che accentua ancora di più la sua storia emozionante.
Il filmato in live action, intitolato “Requiem”:
Final Fantasy XVInarra una nuova storia dark fantasy nell’universo di FINAL FANTASY, questa volta ambientata nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre. La pace di questo mondo vacilla quando la diffusione della Piaga minaccia di distruggere i domini dei Cristalli. Il destino del mondo è nelle mani dei potenti Eikon e dei loro Dominanti, uomini e donne in grado di evocarne il temibile potere. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice, l’Eikon del Fuoco. Presto Clive verrà coinvolto in una grossa tragedia e giurerà vendetta sull’Eikon Ifrit, un’entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità. Final Fantasy XVI ha una classificazione PEGI 18 e uscirà il 22 giugno 2023 su PlayStation 5.
Insomniac Games e PlayStation hanno confermato che Marvel’s Spider-Man 2 uscirà il 20 ottobre. Gli sviluppatori hanno recentemente affermato che non annunceranno una data di rilascio fino a quando non saranno sicuri di rispettarla, quindi prendiamo questa notizia come un buon segno. Per quanto riguarda quando daremo una nuova occhiata al sequel, il Comic-Con di San Diego del mese prossimo sembra probabile.
Anche se non abbiamo ancora una sinossi per il gioco, un post sul PlayStation Blog afferma che “i giocatori potranno sperimentare la New York della Marvel sia nei panni di Peter Parker che di Miles Morales… la trama principale del gioco ti vedrà prendere il controllo di entrambi gli Spider-Men in diversi punti della campagna”.
Fable 4 è finalmente tornato in azione con un nuovissimo trailer. Dopo molti anni di silenzio radiofonico, lo sviluppatore Playground Games ha finalmente offerto ai fan di Fable un nuovo sguardo tanto atteso sull’attesissimo riavvio. Puoi vedere il trailer di gioco completo di Fable 4 appena sotto, che presenta nientemeno che Richard Ayoade che assume quello che sembra essere il ruolo di un cattivo.
Il trailer ha la star di IT Crowd nel ruolo del narratore, prima che venga rivelato che in realtà è l’antagonista dell’intera spedizione. Fable è tornato, piccola, e sembra folle come abbiamo sempre sperato che fosse. Considerando che Fable 4 è stato annunciato per la prima volta nel luglio 2020, questo nuovo look ha impiegato molto tempo per i fan. Nonostante le affermazioni dell’anno scorso secondo cui il nuovo gioco sarebbe stato ridimensionato a causa di difficoltà tecniche e panico di massa tra i fan di lunga data di Fable, Fable 4 sta ancora procedendo su Playground Games, come evidenziato dal nuovo trailer di oggi.
C’è stata persino una speculazione di massa la scorsa settimana sul fatto che Xbox abbia anticipato una rivelazione di Fable in un video con una food court. Sì, questo è il livello di attesa di cui stiamo parlando da parte dei fan di Fable, che hanno avuto praticamente zero informazioni sul nuovo gioco da quando è stato annunciato per la prima volta quasi tre anni fa a questo punto. Il nuovo trailer di oggi dovrebbe essere un sollievo per i milioni di fan di Fable in tutto il mondo.
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty ha presentato un nuovo trailer durante Xbox Games Showcase 2023 di oggi e ha confermato una data di uscita del 26 settembre per la “massiccia” espansione del thriller di spionaggio Cyberpunk 2077.
Prima che il trailer fosse presentato in anteprima, l’attore di Johnny Silverhand Keanu Reeves è salito sul palco e ha descritto l’imminente espansione come “enorme” e ha detto che ci sarebbero stati “colpi di scena, segreti e molte cose da fare“. L’espansione introduce il nuovo personaggio Solomon Reed, un agente della FIA per i Nuovi Stati Uniti d’America (NUSA), interpretato da Idris Elba. Nei panni di V, esplorerai una parte inesplorata di Night City chiamata Dogtown mentre lavori per salvare il presidente della NUSA.
Il nuovo trailer rivelato oggi mostra una buona quantità di filmati dal nuovo locale, una città distopica dominata dal crimine i cui abitanti hanno solo “l’illusione della libertà”. Il trailer avvia una lotta disperata e violenta per fuggire dalla città prima che sia troppo tardi, e all’improvviso mi sembra di scrivere di Fuga da New York e non del nuovo DLC di Cyberpunk 2077.
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty uscirà solo per PC, PS5 e Xbox Series X, in seguito alla decisione di CD Projekt Red di eliminare gradualmente il supporto per le console last-gen. L’espansione carnosa ti farà guadagnare $ 29,99, che è circa quanto i due DLC di Witcher 3 messi insieme.
Paradox Interactive e Colossal Order hanno svelato ieri sera il primo trailer di gameplay e le caratteristiche principali di Cities: Skylines IIdurante l’ Xbox Games Showcase. Hanno inoltre annunciato che Cities: Skylines IIsarà disponibile il 24 ottobre 2023 e che i pre-order sono ora disponibili su PC tramite Steam, Xbox Series X|S e PlayStation 5. Effettua il pre-order della Ultimate Edition per ricevere l’Expansion Pass, che include un set di San Francisco sbloccato già al lancio e un Asset Pack, due Content Creator Pack, tre Radio Station e l’Expansion che si sbloccherà nel corso del tempo.
Guarda il trailer di gameplay e della data d’uscita di Cities: Skylines II
In Cities: Skylines II, i giocatori potranno costruire città dettagliate su scala epica. Intricati sistemi economici presentano ai giocatori scelte che hanno effetti a catena in tutta la città. Le mappe dinamiche ambientate in vari biomi presentano sia sfide che opportunità per i costruttori di città. Le immagini ad alta fedeltà mostrano la bellezza delle città come mai prima d’ora, da un umile isolato a un iconico skyline cittadino. Per la prima volta in assoluto, ogni cittadino ha la propria vita individuale, inclusi occupazione, famiglia, relazioni e altro, facendo sentire le città vive. I giocatori possono ora seguire come le loro scelte influenzano la vita dei cittadini, aggiungendo peso e impatto immediato a ogni decisione strategica.
I giocatori iniziano scegliendo una mappa, con ogni ambiente che presenta le proprie sfide, clima e opportunità. Da lì, i giocatori gestiscono una serie di sistemi di simulazione interconnessi mentre costruiscono e fanno crescere la loro città. Costruisci strade, organizza distretti, crea infrastrutture e gestisci le esigenze dei cittadini man mano che la popolazione cresce da una piccola città a una vasta metropoli.
“Cities: Skylines II è il city builder più accattivante, visivamente sbalorditivo e intricato mai realizzato,” ha dichiarato Mariina Hallikainen, CEO presso Colossal Order. “Stiamo dando ai giocatori un livello di libertà senza precedenti nella gestione della loro popolazione e città, con ogni scelta che ha un impatto significativo sui loro cittadini. I giocatori possono realizzare la loro visione di un’utopia urbana come mai prima d’ora, utilizzando strumenti per controllare ogni aspetto chiave dell’esperienza urbanistica e osservando la loro metropoli fotorealistica crescere blocco dopo blocco.”
Caratteristiche principali di Cities: Skylines II:
Simulazione profonda: Fai scelte che hanno effetti a catena in tutta la città. Intricati sistemi economici e di intelligenza artificiale significano che i giocatori dovranno elaborare strategie, risolvere problemi e reagire a cambiamenti, sfide e opportunità.
Scala epica, infinite possibilità: Costruisci una fiorente metropoli senza compromessi. In Cities: Skylines II, i giocatori potranno costruire in altezza e attraverso la mappa per realizzare la città dei loro sogni come mai prima d’ora.
Città che prendono vita: Segui le vite dei singoli cittadini, dall’amore e la perdita alla ricchezza e al benessere. Le decisioni dei giocatori daranno forma alla vita dei cittadini della loro città.
Un mondo dinamico: Scegli una mappa per impostare il clima e il bioma della città. Queste forze naturali modelleranno la crescita delle città dei giocatori mentre si confrontano con l’aumento dell’inquinamento, il clima variabile e le sfide stagionali.
I giocatori impareranno di più sugli intricati sistemi coinvolti nella gestione della loro tentacolare metropoli nelle prossime settimane attraverso una serie di video di approfondimento di Colossal Order.
Konami Digital Entertainment B.V. e lo studio scozzese KeelWorks Ltd annunciano l’apertura dei pre-order dell’edizione fisica di CYGNI: All Guns Blazing per PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Svelata, inoltre, la cover art definitiva del gioco, con la nave Orca al centro della scena pronta ad affrontare l’epica battaglia che la attende!
Ad accompagnare l’inizio dei pre-order, anche un inedito Story Trailer che mostra una chiamata alle armi di ispirazione cinematografica e azioni al cardiopalma in livelli in-game mai mostrati prima, il tutto in puro stile next-gen.
Già disponibile per essere incluso nelle wish-list di PlayStation 5 e Steam, CYGNI: All Guns Blazing uscirà nel corso del 2023. Dettagli sui pre-order delle edizioni digitali e sulla data di lancio saranno presto svelati. CYGNI: All Guns Blazing è uno sparatutto twin-stick a scorrimento verticale che combina nostalgici elementi old school con grafica next-gen, animazioni dal sapore Hollywoodiano e azione intensa
Durante l’evento Xbox Games Showcase di ieri, ATLUS ha annunciato tre nuovi titoli in arrivo su Xbox e Windows: Metaphor: ReFantazio, Persona 3 Reloade Persona 5 Tactica. Persona 3 Reload e Persona 5 Tactica saranno anche disponibili su Xbox Game Pass al lancio.
Metaphor: ReFantazio (uscita prevista nel 2024)
Scrivi il tuo destino e supera la paura mentre esplori un mondo fantasy diverso da qualsiasi altro. Avvolto da un mistero inquietante, il regno è sull’orlo della rovina. Ora devi intraprendere un viaggio, superare ostacoli e stringere legami con gli amici.
Dalle menti creative della serie Persona – Metaphor: ReFantazio è il primo GDR fantasy vero e proprio di ATLUS, realizzato dal Director Katsura Hashino, dal character designer Shigenori Soejima e dal compositore Shoji Meguro. Metaphor: ReFantazio è sviluppato da Studio Zero.
Persona 3 Reload (uscita prevista all’inizio del 2024)
Affronta il gioco come mai prima d’ora, con un sistema di combattimento rinnovato, grafica e gameplay all’avanguardia, audio arricchito da un nuovo doppiaggio in inglese e molto altro. Immergiti nell’Ora Buia e risveglia le profondità del tuo cuore!
Oltre all’annuncio di Persona 3 Reload, ATLUS ha rivelato un nuovo cast di doppiatori inglesi per numerosi personaggi del gioco. Il cast rivelato comprende i seguenti doppiatori, elencati in ordine alfabetico in base al nome del personaggio del gioco.
Aigis – Dawn Bennett
Akihiko Sanada – Alejandro Saab
Fuuka Yamagishi – Suzie Yeung
Junpei Iori – Zeno Robinson
Ken Amada – Justine Lee
Mitsuru Kirijo – Allegra Clark
Protagonist – Aleks Le
Shinjiro Aragaki – Justice Slocum
Yukari Takeba – Heather Gonzalez
Persona 5 Tactica (disponibile dal 17 novembre 2023)
A causa di uno strano incidente, i Ladri Fantasma si ritrovano a vagare in un bizzarro mondo oppresso da un regime di tirannia. In grave pericolo e circondati da un gruppo militare noto come i Legionari, i Ladri vengono salvati da una misteriosa rivoluzionaria chiamata Erina, che in cambio del suo aiuto propone loro un accordo allettante. Quale verità si nasconde dietro Erina e l’accordo offerto ai Ladri Fantasma?
Spodesta i tuoi nemici con potenti Personae e un vasto arsenale, e spazzali via con stile in questo nuovo GdR tattico ispirato al pluripremiato gioco Persona 5.
Mentre guardiamo avanti alla stagione 04, Activision sta portando online un’altra zona di esclusione in DMZ con l’arrivo della nuova mappa di medie dimensioni Vondel. Maggiori dettagli su Vondel e le diverse modalità ed esperienze che offrirà possono essere trovati sia nell’annuncio della stagione 04.
Con l’arrivo di un Vondel, ripristineanno la DMZ (proprio come la Stagione 02 per l’aggiunta dell’isola di Ashika) per includere questa nuova destinazione “Vondel”.
Nuovi contenuti DMZ in arrivo per la stagione 04
Siamo entusiasti di introdurre una serie di aggiornamenti in questa stagione, tra cui un rinnovamento dei menu DMZ per una navigazione migliorata e nuove funzionalità aggiuntive.
Il nuovo menu DMZ conterrà le seguenti aree:
Missioni Obiettivi (selezione missione)
Obiettivi di localizzazione (sfide sulla mappa)
Base operativa avanzata (obiettivi di aggiornamento)
Note (raccolta)
Base operativa avanzata
Considera la Forward Operating Base (FOB) un hub centrale per DMZ. Qui, gli operatori completeranno gli obiettivi per sbloccare gli aggiornamenti in tutta la DMZ.
A differenza delle missioni di fazione nelle precedenti stagioni DMZ, gli obiettivi di aggiornamento FOB sono passivi e non richiedono ai giocatori di equipaggiarli per fare progressi.
Il FOB è suddiviso in quattro categorie di aggiornamenti (i cui elementi sono mostrati nell’immagine sopra, solo a scopo esemplificativo):
Armadietto delle armi
Slot per armi assicurati
Tempo di ricarica dell’arma assicurato
Le dimensioni del deposito di armi di contrabbando aumentano
Nascondi
Sblocco portafoglio
Capacità del portafoglio
Aumento delle dimensioni della scorta di chiavi e contrabbando
Consiglio delle taglie
Esfil
Ricette di baratto
Acquista sconti Station
Stazione delle comunicazioni
Accesso alle missioni urgenti
Riteniamo che la nuova infrastruttura di aggiornamento eliminerà l’attrito che abbiamo avvertito tra gli operatori e gli obiettivi di missione di alto livello. Ad esempio, invece dei progressi della missione di fazione, gli slot per armi assicurati ora possono essere sbloccati tramite obiettivi passivi nella FOB.
Questa modifica consentirà ai giocatori di progredire attraverso la DMZ in modo più efficiente rispetto alla precedente struttura delle sole missioni di fazione. Le missioni fazione sono ancora disponibili nel menu Obiettivi missione e saranno fondamentali per guadagnare nuova reputazione fazione (vedi sotto).
Missioni urgenti
Per coloro che desiderano ottenere ancora più reputazione di fazione, stiamo introducendo le missioni urgenti nella stagione 04. Queste missioni a tempo limitato vengono sbloccate tramite obiettivi di aggiornamento nel FOB. Le missioni urgenti ruoteranno e offriranno ricompense per gli operatori desiderosi ed efficienti su base giornaliera.
Portafoglio
Un’altra nuova funzionalità molto attesa è il portafoglio, che offre la possibilità di esfiltrare e conservare denaro al di fuori del mondo. Ciò significa che gli operatori possono conservare il denaro con cui esfiltrano e scegliere di utilizzarlo per un’altra infiltrazione. I contanti all’interno delle zone di esclusione possono essere spesi o utilizzati per completare missioni/obiettivi.
Il Portafoglio viene sbloccato e ampliato tramite obiettivi FOB e accessibile nella selezione dell’equipaggiamento prima dell’infiltrazione.
Missioni nuove e aggiornate
I nuovi set di missioni sono progettati per funzionare su più zone di esclusione nella DMZ. La stagione 04 conterrà missioni nuove e rielaborate, nonché l’inclusione di obiettivi sempre attivi nel FOB. Le missioni della storia ora vengono sbloccate guadagnando reputazione di fazione attraverso il completamento di una missione standard o il completamento di una missione urgente.
Nuova zona di esclusione: Vondel
Una nuovissima Zona di esclusione porta nuove ricompense e sfide agli operatori, tra cui un nuovo boss e una custodia per le armi. Preparati a colpire con velocità se stai cercando The Bullfrog…
Sebbene Vondel sia leggermente più grande del sito della Compagnia Ombra Ashika Island, Vondel supporterà infiltrazioni della stessa dimensione: 18 operatori o sei squadre totali. Vondel ha anche un nuovo contratto esclusivo DMZ disponibile, Signal Intelligence . Gli operatori hackereranno i telefoni per ottenere l’accesso a premi in denaro da altri contratti nell’area.
Nebbia Dinamica (Vondel)
Come accennato nel blog di annuncio della stagione 04, il sistema di nebbia dinamica arriverà con Vondel. La nebbia esiste solo a Vondel, data la sua posizione sotto il livello del mare e l’abbondanza di canali. Gli operatori DMZ dovrebbero essere preparati ad affrontare condizioni instabili poiché la visibilità potrebbe deteriorarsi o migliorare rapidamente.
Nuova fazione: Phalanx
Con la stagione 04 arriva l’arrivo di una nuova fazione, Phalanx. Nel frattempo, la fazione REDACTED che abbiamo incontrato nella Stagione 03 è scomparsa senza tante cerimonie dalle operazioni nella DMZ. Non sono disponibili ulteriori informazioni sulla loro ubicazione… Il capo della stazione Kate Laswell sta conducendo operazioni direttamente con Phalanx poiché è interessata alla fazione nemica sconosciuta che ha invaso Vondel. Phalanx e Black Mous eseguiranno missioni insieme, ottenendo informazioni per scoprire l’identità della forza.
Reputazione della fazione
Come accennato in precedenza, la reputazione della fazione arriverà all’interno del menu delle missioni della fazione nella stagione 04. I livelli della fazione sono ancora una serie di missioni con una missione della storia alla fine. Nella stagione 04 la missione della storia in ogni livello è ora sbloccata quando è stata guadagnata abbastanza reputazione di fazione. I giocatori possono completare sia le missioni standard che le missioni urgenti per ottenere la reputazione della fazione. Ciò offre maggiore flessibilità nel modo in cui le fazioni vengono fatte progredire.
Ripristinato, rivisitato
Come annunciato in precedenza, azzereremo i progressi della missione di fazione e il tuo inventario DMZ per portare tutte queste funzionalità online con una nuova mappa.
Con il ripristino:
Gli inventari delle armi di contrabbando verranno ripristinati alle armi iniziali.
Gli inventari delle chiavi e delle missioni verranno svuotati.
Le missioni di fazione e il progresso della missione verranno ripristinati per fare spazio a un set di missioni aggiornato.
E il mio bottino?
Gli slot per armi assicurati sbloccati durante i precedenti progressi della missione di fazione verranno ripristinati per nuovi modi per sbloccare questi slot.
Per chiarezza su eventuali progressi precedenti:
Tutte le precedenti ricompense per le missioni e i boss nemici, ad esempio le ricompense della custodia delle armi acquisite in precedenza, non verranno ripristinate, ad eccezione del contrabbando e delle chiavi.
Qualsiasi sblocco delle ricompense Blueprint ottenute sarà ancora disponibile nella selezione dell’equipaggiamento.