Persona 3 Reload: tutto quello che sappiamo sul remake

Abbiamo aspettato a lungo per scoprire nuovi giochi di Persona, e ora abbiamo finalmente qualcosa da aspettare: un remake completo di Persona 3 con tecnologie moderne.

-

Un nuovo trailer ha confermato ciò che si vociferava da anni: Atlus sta lavorando a un remake di Persona 3 per le console moderne, come la Xbox Series X|S. Scoprite tutti i dettagli principali qui.

Persona 3 Reload: data di uscita

Alla Gamescom 2023 è stata comunicata la data di uscita ufficiale di Persona 3 Reload, che uscirà il 2 febbraio 2024.

Piattaforme di Persona 3 Reload

Il primo trailer del remake di Persona 3 inizia e finisce con il marchio Xbox, ma questo non significa che sia un’esclusiva: il gioco arriverà su PC, PlayStation 5PlayStation, 4 Xbox Series X|S e Xbox One

Ancora meglio per i giocatori Xbox è il fatto che sia presente anche il logo Game Pass, il che significa che dovrebbe essere un’aggiunta del giorno prima al servizio senza costi aggiuntivi.

Si tratta chiaramente di una versione cross-generation, che non salterà le console più vecchie. Dopo il successo del porting di Persona 5 Royal su Switch, tuttavia, siamo un po’ delusi nel vedere che il gioco non arriverà ancora sull’hardware di Nintendo.

Trailer di Persona 3 Reload

Come abbiamo già accennato, mentre si vociferava da tempo di un remake di Persona 3, ci è voluta la stessa Atlus per consolidare le cose, quando ha apparentemente messo per sbaglio un trailer del gioco in diretta su Instagram.

Il trailer è diventato virale a macchia d’olio, ma abbiamo dovuto aspettare solo un paio di giorni prima che il trailer ufficiale venisse mostrato in anteprima all’Xbox Games Showcase.

Il trailer ci dà un’idea abbastanza precisa dell’enorme aggiornamento apportato all’originale, insieme ad alcune conferme sulla finestra di uscita e sulle piattaforme.

Il filmato è stato seguito alla Gamescom 2023 da un trailer più lungo che mostra molti altri momenti di gioco e personaggi.

Ha portato Persona 3 Portable, la versione per PSP del gioco, sull’hardware moderno, con un sacco di arte 2D e non molto smalto moderno. Ci si aspetta che le cose cambino con questo grande remake, mentre la storia dovrebbe rimanere in gran parte la stessa.

Si tratta quindi di una storia noir di adolescenti che cercano di capire per cosa valga la pena vivere in un mondo piuttosto oscuro e che scoprono l’esistenza di una contorta realtà parallela.

Persona 3 Portable permetteva di scegliere tra un protagonista maschile o femminile, ma Atlus è già stata costretta a confermare che questo non sarà incluso in Persona 3 Reload, e che anche altri contenuti aggiunti a Portable non saranno inclusi.

Persona 3 Reload: gameplay

Dagli scorci mostrati nel trailer, è abbastanza chiaro che Persona 3 riceverà un aggiornamento sismico sotto forma di Reload, con ambienti e modelli 3D completamente nuovi per portare il gioco agli standard moderni.

Da un giro di anteprime dell’agosto 2023, sembra che il gameplay dei dungeon di Tartarus non sarà aggiornato in modo massiccio, quindi ci si può ancora aspettare un combattimento vecchio stile e leggermente grindoso.

Tuttavia, ci si può aspettare lo stesso ciclo di gioco, che vede l’utente destreggiarsi tra due responsabilità: frequentare e socializzare con un cast di personaggi nella metà del gioco dedicata alla gestione del tempo, quindi esplorare i dungeon e combattere i nemici nella parte RPG a turni.

Si tratta di un ciclo che si è rivelato molto popolare, a ragione, e anche se presumiamo che rimarrà intatto, il team di RPGSite ha già capito che probabilmente ci saranno nuovi momenti e scene della storia da scoprire.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.