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Diablo 4 map, regioni e tutto ciò che sappiamo su Sanctuary

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La mappa di Diablo 4 mostra un’ampia sezione di uno dei continenti di Sanctuary, comprese le regioni di Fractured Peaks, Kehjistan e Scoglen. È un’enorme mappa piena di sentieri tortuosi, città e insediamenti di varie dimensioni e molti sotterranei da esplorare. Le missioni principali di Diablo 4, quarto capitolo del franchise Diablo, ti faranno andare dappertutto alla ricerca di modi per contrastare i piani di Lilith, dandoti l’opportunità di incontrare nuovi alleati, affrontare nemici pericolosi e trovare risorse uniche. Ecco una mappa completa di Diablo 4 da guardare per aiutarti a esplorare.

Mappa completa del Santuario di Diablo 4

Sanctuary mappa Diablo 4Diablo 4 si svolge nel mondo di Sanctuary e nelle sue cinque regioni. Inizierai il tuo viaggio nel gelido Fractured Peaks, ma potrai esplorare più o meno liberamente una volta completato il prologo.

Tieni presente che le restrizioni di livello renderanno inizialmente più difficili alcune aree all’interno delle regioni, ma alla fine ogni posizione si adatta comunque al tuo livello. Ecco le cinque regioni e alcune linee guida approssimative su quale livello dovresti essere quando entri, anche se scoprirai che alcune aree hanno aree di livelli inferiori o addirittura livelli significativamente più alti:

  • Picchi fratturati: livello 1+
  • Scosglen: livello 10+
  • Steppe secche: livello 15+
  • Kehjistan: livello 20+
  • Hawezar: livello 35+

Man mano che esplori nuovi luoghi all’interno delle regioni, la nebbia che copre la mappa si diraderà gradualmente e alcune scoperte rimarranno contrassegnate sulla mappa, ad esempio dungeon, roccaforti, waypoint per il viaggio veloce di Diablo 4 e qualsiasi venditore nelle città e nei paesi è permanentemente segnato sulla mappa. Diablo 4 Altari di Lilith rimangono segnati sulla mappa ma solo dopo che li hai scoperti, e le cantine appaiono sulla mappa solo quando sei nelle vicinanze.

Inoltre, una nota importante sulle roccaforti: queste sono aree di alto livello rispetto al resto di una regione, e rimangono sempre due livelli più alti del tuo livello attuale, anche quando raggiungi. Questo li rende particolarmente difficili, quindi fai attenzione quando entri in una roccaforte!

Cities: Skylines 2: tutto ciò che sappiamo finora sul sequel di City Builder

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Cities Skylines 2 è ufficialmente in arrivo. Un annuncio nel marzo 2023 ha confermato che il sequel di uno dei migliori giochi di costruzione di città in circolazione dovrebbe essere un’evoluzione dei capitolo precedenti, e questo di per sé ha suscitato il nostro interesse. 

Anche se sono passati otto anni da quando i primi Cities Skylines hanno abbellito i nostri schermi, la community è più attiva che mai. Non mostra alcun segno di rallentamento, grazie al ronzio creato dall’alimentazione a gocciolamento di nuove informazioni da parte dello sviluppatore Colossal Order tramite domande e risposte su Twitter . Il tanto atteso simulatore di costruzione e gestione sta rapidamente diventando uno dei giochi per PC in arrivo più in voga da tenere d’occhio, per non parlare di uno dei nostri migliori nuovi giochi per il 2023 . 

Speriamo che arrivino altre notizie al Summer Game Fest 2023 di questo mese, dal momento che l’editore Paradox Interactive dovrebbe apparire come partner.

Data di uscita di Cities Skylines 2

La data di uscita di Cities Skylines 2 è fissata per il 2023, anche se una finestra più specifica deve ancora essere confermata. È l’ottavo anniversario dell’originale Cities Skylines e un rilascio tempestivo del suo sequel sarebbe un regalo appropriato per tutti i suoi fan devoti.

Cities Skylines 2 piattaforme

Cities Skylines 2 sarà disponibile su PC, Playstation 5, Xbox Series X e Xbox Series S quando verrà lanciato entro la fine dell’anno.

Cities Skylines 2 Game Pass

Cities Skylines 2 farà parte dell’elenco completo di Xbox Game Pass , il che significa che tutti gli abbonati a Game Pass potranno giocare al nuovo costruttore di città dal primo giorno attraverso il servizio. Paradox deve ancora confermare se Cities Skylines 2 sarà disponibile sia per i giocatori di Xbox che per PC Game Pass, anche se sembra che sia così.

Cities Skylines 2 gameplay

Anche se Paradox e lo sviluppatore Colossal Order devono ancora pubblicare filmati di gameplay effettivi per il titolo, abbiamo alcuni indizi su come il gameplay di Cities Skylines 2 sarà un’evoluzione rispetto al titolo originale. È soprannominato il “costruttore di città più realistico di sempre” sulla sua pagina Steam, dove menziona anche “una nuova scala epica”. Ciò è supportato dai risultati di Cities Skylines 2 che sono trapelati, in cui si afferma che sarai in grado di utilizzare 150 tessere mappa in una singola città, anziché le nove del gioco originale. Ci sono anche menzioni di grandinate, tornado e incendi boschivi, alcuni dei quali erano disponibili solo tramite pacchetti DLC per il gioco originale. Potrai anche “Seguire il percorso di vita di un cittadino dall’infanzia alla vecchiaia”, 

“Con quantità senza precedenti di personalizzazione e controllo del giocatore, Cities: Skylines 2 continuerà a spingere i confini per il franchise di costruzione di città”, ha affermato Fredrik Wester, CEO di Paradox Interactive. 

Il comunicato stampa ufficiale afferma che sarai in grado di sperimentare la gestione di qualsiasi cosa, dalle singole famiglie ai sistemi di trasporto ed economici della città, comprese numerose opzioni di costruzione e personalizzazione e “capacità di modding avanzate”. Continua dicendo che questa sarà la “sandbox per la costruzione di città più aperta del pianeta”, quindi obiettivi piuttosto ambiziosi in questo titolo.

The Sims 5 Project Rene: tutto ciò che sappiamo sul futuro di The Sims

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The Sims 5 sta finalmente accadendo, con EA e Maxis che iniziano a parlare delle prospettive della serie. Anche se siamo agli inizi e il gioco è ancora sotto il nome in codice Project Rene, sembra davvero molto eccitante.

L’obiettivo è che questa nuova generazione di giochi di Sims “reimmagini i Sims che conosci e ami con nuovi modi di giocare“, “costruita su una base di Sims affascinanti, strumenti potenti e storie significative“. Questo è secondo Lyndsay Pearson, vicepresidente del franchising creativo per The Sims.

La rivelazione di The Sims Project Rene segue la notizia che il gioco base di The Sims 4 è ora gratuito, il che è stato un chiaro segnale che EA e Maxis si stavano preparando per il futuro della serie. Mentre i fan erano divisi sulla decisione, ha dato loro la speranza che questo fosse l’inizio dei piani per The Sims 5.

The Sims 5 Project Rene

The Sims 5 è stato ora ufficialmente annunciato con un nome provvisorio di Project Rene. Questa è la “prossima generazione di giochi Sims e piattaforma creativa”, e anche se ci vorranno alcuni anni prima che venga rilasciata, ci è stata data un’anteprima di cosa aspettarci.

Abbiamo scelto Project Rene perché ricorda parole come rinnovamento, rinascita e [e] rinascita, e rappresenta il nostro rinnovato impegno nei confronti di The Sims“, ha spiegato Pearson durante la presentazione originale al Behind the Sims Summit di ottobre. “Questo è quello che stiamo facendo, stiamo inaugurando un nuovo futuro per The Sims, con una nuova esperienza di gioco e altro ancora“.

Questo nuovo futuro ci impone di rimanere fedeli a ciò che The Sims è sempre stato, spingendo allo stesso tempo a far evolvere il modo in cui quei Sim pensano e si comportano, a spingere ulteriormente gli strumenti durante la creazione e la personalizzazione e ad esplorare modi innovativi non solo per raccontare storie ma anche per collaborare su quelle storie e creazioni con i tuoi amici più cari attraverso i tuoi dispositivi preferiti.

Data di uscita di The Sims 5

Al momento non esiste una data di uscita concreta di The Sims 5, con i giocatori che vengono lasciati entrare nel segreto del Progetto Rene “prima che mai” perché Maxis “vuole che tu faccia parte del viaggio di sviluppo”. È stato confermato che una data di rilascio di Sims 5 è “fuori anni”, quindi dovremo essere pazienti. Pearson afferma che la rivelazione di Project Rene “segna l’inizio del nostro viaggio nei prossimi anni”, prima di aggiungere in seguito che “questo è molto presto per noi e non abbiamo mai condiviso informazioni sui nostri giochi anni prima del lancio nel mondo”. Quindi aspettati che Project Rene manchi almeno qualche anno (se non di più) al lancio.

Le piattaforme di The Sims 5

Maxis non ha ancora confermato ufficialmente le piattaforme di lancio di Sims 5, ma come parte della rivelazione di Project Rene, lo sviluppatore ha mostrato il gioco in esecuzione su quello che presumiamo essere PC e su una piattaforma mobile. 

“Non importa con chi vuoi giocare, vogliamo che tu possa suonare dove vuoi”, dice Pearson.  Durante l’iniziale Behind the Sims Summit, è stato mostrato un test tecnico su “come puoi giocare a questo gioco su dispositivi supportati di tua scelta”, in cui qualcuno posizionava mobili usando lo schermo di un telefono e vedeva immediatamente quei cambiamenti replicati su un monitor – di nuovo quello che assumiamo essere PC. L’obiettivo è offrire la “stessa esperienza [su] schermi diversi”.

EA ne ha ora discusso maggiormente come parte di un aggiornamento della community il 31 gennaio 2023. Il contenuto è in fase di test su PC e dispositivi mobili. “Con Project Rene, sarai in grado di giocare su un PC, metterlo giù e riprendere da dove avevi interrotto su un dispositivo mobile”, si legge nel post del blog . Tuttavia, aggiunge che il team “sta ancora sviluppando modi in cui possiamo personalizzare le esperienze per piattaforma”. 

Come funzioneranno il Battle Pass e le Stagioni di Diablo IV?

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Il Battle Pass di Diablo IV (la nostra recensione) offrirà sia contenuti gratuiti che a pagamento ai nuovi contenuti stagionali all’inizio. Ci sarà una serie di nuove missioni, oggetti, modi per guadagnare valuta e altro su tre livelli Questi Battle Pass e stagioni ovviamente influenzeranno il post-lancio e il modo in cui il gioco si svilupperà negli aggiornamenti trimestrali. Ci sono tre livelli di pass con 90 livelli di cose da sbloccare che saranno accessibili al momento del lancio, a patto che tu abbia finito la campagna di Diablo IV , quarto capitolo del franchise Diabloper allora

Si spera che evolverà continuamente il mondo di Sanctuary introducendo nuove funzionalità e miglioramenti della qualità della vita. Ma, ovviamente, dovrà evitare qualsiasi problema di pagamento per vincere in un gioco in cui il livellamento e l’equipaggiamento sono cruciali. Quindi, come funzionerà il Battle Pass in Diablo IV e cosa porteranno le stagioni? Ecco tutto quello che sappiamo finora.

Diablo 4 Battle Pass e programma delle stagioni

Diablo 4 Battle Pass e programma delle stagioni

La prima stagione di Diablo IV e il Battle Pass dovrebbero iniziare poco dopo il lancio e attualmente l’inizio è previsto tra la metà e la fine di luglio 2023. Poiché si prevede che saranno uscite trimestrali, il programma approssimativo delle stagioni di Diablo 4 per il primo anno sarà il seguente:

  • Diablo 4 Battle Pass Stagione 1: da metà a fine luglio 2023
  • Diablo 4 Battle Pass Stagione 2: da metà a fine ottobre 2023
  • Diablo 4 Battle Pass Stagione 3: da metà a fine gennaio 2024
  • Diablo 4 Battle Pass Stagione 4: da metà a fine aprile 2024

Cosa includerà ogni Battle Pass di Diablo IV?

Per ogni stagione ci saranno tre diverse opzioni di Diablo 4 Battle Pass, che determineranno a quali livelli i giocatori avranno accesso man mano che avanzeranno:

  • Battle Pass: 27 livelli gratuiti = gratuito
  • Premium Battle Pass: 63 livelli Premium = 1.000 Platinum ($ 9,99)
  • Pass battaglia accelerato: uguale a Premium più 20 salti di livello e un cosmetico speciale = 2.800 platino ($ 24,99)

Il Battle Pass gratuito di Diablo 4 consentirà di accedere a 27 dei 90 livelli. Le ricompense per i livelli gratuiti includeranno cosmetici e ceneri fumanti, che possono essere spesi per sbloccare e migliorare le benedizioni della stagione che garantiscono un bonus per guadagnare XP, oro o oboli per il resto della stagione. La rivendicazione di queste Ceneri fumanti sarà anche vincolata a specifici requisiti di livello del personaggio, il che significa che i giocatori che utilizzano i salti di livello non saranno in grado di ottenere un vantaggio iniziale.

Sebbene i Battle Pass di Diablo 4 Premium Tier non forniscano alcun aumento di potenza in-game per evitare suggerimenti “paga per vincere”, sbloccheranno cosmetici stagionali unici insieme alla valuta Platinum che può essere spesa nel negozio o utilizzata per una futura battaglia Acquisto passaggio.

Cosa sarà presente in ogni stagione di Diablo 4?

Ogni stagione di Diablo 4 aggiungerà nuove missioni, funzionalità, oggetti leggendari e altro al gioco, oltre ad altri cambiamenti e miglioramenti. Il Viaggio stagionale ti guiderà attraverso questo, che è suddiviso in capitoli composti da una serie di obiettivi, e completando tutti gli obiettivi riceverai una selezione di ricompense stagionali tra cui materiali di creazione e aspetti leggendari. Guadagnerai anche favore per ogni obiettivo completato, che può essere utilizzato per far salire di livello il tuo Battle Pass di Diablo 4. Tieni presente che, a causa della struttura di questi aggiornamenti, devi completare la campagna principale prima di poter prendere parte a Stagioni , quindi dovresti concentrarti sui tuoi progressi se vuoi essere coinvolto non appena le Stagioni vengono lanciate.

Questo è tutto ciò che sappiamo sul Battle Pass e sulle stagioni di Diablo IV per ora, ma forniremo ulteriori aggiornamenti man mano che verranno annunciate ulteriori informazioni.

In arrivo PAW Patrol World

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Outright Games, uno dei principali editori di prodotti d’intrattenimento interattivi per famiglie, in collaborazione con Paramount Consumer Products e Nickelodeon, svelano il videogioco PAW Patrol World, ispirato al celebre franchise prescolare creato da Spin Master Entertainment. PAW Patrol World sarà disponibile dal 29 settembre 2023 per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X|S (solo in versione digitale in Italia) e Steam.

Offrendo un’esperienza autentica ai fan di ogni età, PAW Patrol World è un gioco d’avventura open world che ripropone fedelmente le ambientazioni e i personaggi della celebre serie. In PAW Patrol World, le famiglie potranno giocare insieme mentre esplorano le strade di Adventure Bay, dalle torri di Barkinburg, alla montagna di Jake fino alla giungla selvaggia.

La storia segue i piani del sindaco Humdinger e della sua squadra gattastrofe per rovinare le celebrazioni del festival PAW Patrol Day. I giocatori potranno vestire i panni dei celebri cuccioli alternandosi tra loro per risolvere la situazione tra audaci salvataggi, rompicapi enigmatici e missioni divertenti. Con otto personaggi giocabili, tra cui Chase, Skye, Marshall, Rubble, Rocky e Zuma, nonché i preferiti dai fan, Tracker ed Everest, gli appassionati potranno divertirsi con una vera esperienza di PAW Patrol. Ogni cucciolo è dotato di abilità specifiche e determinati veicoli utilizzabili, mentre i fan più attenti potranno trovare i personaggi della serie in tutto il gioco.

Il mondo è pieno di collezionabili e segreti che sbloccheranno missioni e oggetti di progressione per personalizzare personaggi e veicoli. Durante il gioco, sarà possibile ottenere skin, emoji e adesivi. Il Sindaco Goodway ha in serbo un’altra sorpresa come parte dei festeggiamenti del festival: la Chickaletta Art Exhibition, dove i giocatori potranno sbloccare alcune immagini per aiutarla a completare la raccolta di opere dedicate alle sue amate galline.

Sia esplorando il mondo di gioco da soli che collaborando nella modalità cooperativa “couch” per un massimo di due giocatori, PAW Patrol World farà divertire tutta la famiglia. Ispirandosi ad alcuni celebri episodi di PAW Patrol, il gioco include anche quattro “Missioni flashback” speciali, in cui i giocatori potranno riviverne le scene principali come missioni giocabili.

Il titolo è stato creato pensando soprattutto all’accessibilità per i fan più giovani di PAW Patrol e sviluppato dopo anni di apprendimento. Il gioco è interamente doppiato ed è dotato di comandi intuitivi, così gli utenti più giovani potranno giocare, esplorare l’ambientazione e seguire le missioni in maniera immediata e sicura.

Bandai annuncia We Love Katamari Reroll+ Royal Reverie

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Bandai Namco Europe annuncia che We Love Katamari Reroll+ Royal Reverie è ora disponibile, solo in versione digitale, per Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.

Lanciato originariamente nel 2005, We Love Katamari è tornato nel 2023 con una versione completamente rimasterizzata! I giocatori potranno continuare la propria avventura rotolante con nuovi elementi e visuali migliorate, preservando il celebre gameplay che vede il Principe del Cosmo impegnato a spingere il suo Katamari in tutto il mondo, creando una gigantesca palla composta da ogni oggetto che incontra per raggiungere le stelle.

Il Re del Cosmo ha scoperto che da quando ha ricreato le stelle nel cielo di Katamari Damacy, ora ha migliaia di ammiratori sulla Terra! Per soddisfare tutti i desideri dei suoi amati fan, il Re ha mandato il proprio figlio, il Principe, a raccogliere quante più cose possibili facendo rotolare una palla gigante fino a formare nuovamente un Katamari.

Il titolo ha mantenuto la propria modalità multigiocatore, che consente a due amici di far rotolare il più grande Katamari di sempre insieme, oppure di sfidarsi in un avvincente testa a testa. Infine, We Love Katamari Reroll+ Royal Reverie  aggiunge cinque nuove sfide al gioco originale, completando la storia dell’infanzia del Re, fino a quando è cresciuto diventando il vivace sovrano che tutti conosciamo e amiamo.

È possibile acquistare anche un’edizione speciale del gioco, che aggiunge alcune tracce musicali davvero indimenticabili della serie di Katamari Damacy, oltre ai costumi per il principe o i propri cugini, “Little King Accessory” e “Little Prince Accessory”.

Nick Apostolides dichiara il suo amore per la Demo di Daymare 1994: Sandcastle

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Il famoso doppiatore Nick Apostolides (Resident Evil 4, Life is Strange 2) torna nei meandri dell’Horror con un messaggio per i fan di Daymare 1994: Sandcastle. In un nuovo video, Apostolides elogia la recente demo gratuita di Daymare 1994: Sandcastle, elogiando il lavoro del publisher Leonardo Interactive e dello sviluppatore Invader Studios.

In Daymare 1994: Sandcastle, videogioco survival horror in terza persona prequel dell’acclamato Daymare 1998, i giocatori vestiranno i panni dell’agente speciale Dalila Reyes, un’ex spia governativa ora al servizio dell’unità H.A.D.E.S. (Hexacore Advanced Division for Extraction and Search).

Gioca la demo gratuita per vivere l’introduzione alla storia di Daymare: 1994 e le sue avvincenti meccaniche di gioco.

  • Esplora un’enorme struttura sotterranea piena di spaventosi esperimenti non finiti bene
  • Scansiona l’ambiente alla ricerca di documenti nascosti, scoprendo terribili segreti
  • Combatti nemici terrificanti con un impressionante arsenale di armi ad alta potenza
  • Congela nemici spaventosi con il Frost Grip, uno strumento potenziato con azoto liquido che blocca i nemici sulle tue tracce

Risolvi enigmi rompicapo per progredire più a fondo in questo labirinto sotterraneo.

Daymare 1994: Sandcastle porterà il terrore nelle case su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, and Xbox One a partire da Mercoledì 30 Agosto 2023.

Il video musicale ufficiale “Lilith (Diablo IV Anthem)”

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Ieri sera Blizzard Entertainment ha presentato in anteprima il video musicale ufficiale “Lilith (Diablo IV Anthem)” dell’artista multi-platino Halsey e SUGA dei BTS, nominata ai GRAMMY e capace di cambiare genere, in uscita il 5 giugno 2023.

I primi 20 secondi sono stati presentati in anteprima all’epico evento di lancio di Diablo IV (la nostra recensione) al Vibiana di Downtown Los Angeles. L’inferno si è scatenato quando i partecipanti, tra cui i colleghi collaboratori di Diablo IV come Gottmik (RuPaul’s Drag Race) e gli ospiti speciali Offset (rapper), Tinashe (cantante), David Harbour (attore, Stranger Things), Khleo Thomas (attore e giocatore) e altri hanno ballato tutta la notte al ritmo di un DJ set di Zedd, mentre le immagini a tema venivano proiettate sulle pareti della cattedrale storica. Nello sneak peek, gli spettatori vengono immediatamente immersi in un mondo oscuro e inquietante in cui Halsey incarna la protagonista del gioco, la Beata Madre Lilith.

“Oggi c’è molto da festeggiare: il lavoro del nostro incredibile team, il nuovo inno di Diablo IV composto da Halsey e i giocatori che entrano per la prima volta nella visione completa di Diablo IV, quarto capitolo del franchise Diablo. Questo è il culmine di anni di duro lavoro e non vediamo l’ora che i giocatori diventino parte di Sanctuarium insieme a noi”, ha dichiarato Rod Fergusson, Direttore Generale di Diablo.

Nel dicembre 2022, Halsey ha illuminato il palco dei The Game Awards per annunciare la data di uscita, 6 giugno 2023, del quarto capitolo della serie Diablo eseguendo la sua canzone “Lilith”.

5 giochi classici che potrebbero tornare oggi

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Il mondo dei videogiochi ha visto un’evoluzione che ha quasi dell’incredibile se si pensa a come è cambiato il modo di giocare nel giro di qualche decennio. In poco più di 40 anni siamo passati da una grafica bidimensionale estremamente semplificata e lenta, ad una grafica tridimensionale che oggi è molto realistica e immersiva.

Alcuni titoli sono sulla cresta dell’onda da decenni e continuano a vivere grazie a nuove uscite, spin-off e capitoli inediti. Basti pensare al successo intergenerazionale di Mario: l’idraulico italiano con i baffi ed il cappello rosso è apparso per la prima volta in un videogioco nel 1981 e da allora è stato protagonista di oltre 200 titoli. Anche Tetris è un classico anni ’80 che continua ad appassionare il pubblico con la sua semplicità, così come l’intramontabile Pac Man del 1982.

Non tutti i titoli però sono stati così fortunati. Esistono dei giochi che dopo il successo iniziale sono caduti nel dimenticatoio, nonostante avessero delle potenzialità. Questi videogames potrebbero tornare, ovviamente aggiornati nella grafica e nelle funzionalità per adattarli al pubblico moderno. Un po’ come è avvenuto per le slot machine classiche degli anni ’80, che nel corso degli anni si sono evolute nei siti per giocare alle slot machine che conosciamo oggi. Vediamo quali sono i titoli classici di cui vorremo assolutamente il ritorno in chiave moderna.

Impossible Mission

Si tratta di un videogioco del 1984 prodotto dalla azienda statunitense Epyx, non più in attività dall’inizio degli anni Novanta. Non è da confondere con la successiva serie cinematografica “Mission: Impossible” portata al successo da Tom Cruise. In questo videogame, il giocatore veste i panni di un agente segreto che ha il compito di combattere il malefico Elvin Atombender, un professore che vuole realizzare una pericolosa bomba atomica.

Per sventare questa incombente minaccia per l’intera umanità, è necessario penetrare nella base sotterranea del professore, trovare i pezzi del mosaico che permette di ottenere la password di accesso alla sala di controllo. Il tutto eludendo la sorveglianza dei robot che difendono le varie parti del bunker. All’interno dei sotterranei, oltre ai pezzi del mosaico, il giocatore può trovare due tipologie di bonus: quello che immobilizza momentaneamente i robot e quello che azzera la posizione dei montacarichi all’interno della stanza.

Sviluppato originariamente per il Commodore 64, negli anni successivi è stato adattato anche ad altri computer e console. Dato il successo riscontrato, ha avuto due sequel: Impossible Mission II rilasciato nel 1988 e Impossible Mission 2025, commercializzato nel 1994. Se tornasse oggi, potrebbe beneficiare di una grafica evoluta che renderebbe l’ambiente di gioco molto realistico e coinvolgente.

Pitfall!

Conosciuto anche con il nome completo “Pitfall Harry’s Jungle Adventure”, questo titolo è un videogioco a piattaforme prodotto dall’azienda statunitense Activision per Atari 2600. Rappresenta uno dei maggior successi commerciali per questa console grazie ai circa quattro milioni di copie vendute.

In questo videogame il giocatore interpreta il protagonista, Pitfall Harry, che ha il compito di trovare 32 tesori in 20 minuti. L’unica possibilità di evitare le trappole, gli ostacoli e i nemici come serpenti, sabbie mobili e coccodrilli, è quella di saltare e di procedere correndo sulla piattaforma. Per vincere il gioco era però necessario utilizzare dei percorsi sotterranei, che consentivano di avanzare di tre schermate alla volta.

Se fosse riproposto oggi, questo gioco potrebbe trovare i favori del pubblico che vuole una modalità di gioco oggi un po’ sorpassata, ma sicuramente avvincente. La grafica aggiornata potrebbe rendere il gioco ancora più coinvolgente.

Faxanadu

È un gioco del genere avventura dinamica sviluppato alla fine degli anni Ottanta dalla Hudson Soft, azienda giapponese oggi parte di Konami. Il titolo era sviluppato per la console NES di Nintendo e fu pubblicato su licenza proprio da quest’ultima al di fuori del Giappone.

Il giocatore interpreta un viaggiatore il cui nome è sconosciuto, che ha il compito di aiutare il regno degli Elfi per sconfiggere l’entità chiamata Il Maligno. Questo temibile nemico rovinò con la sua comparsa l’equilibrio e l’armonia in cui vivevano gli Elfi e gli Gnomi sull’Albero della Terra.

La modalità di gioco è quella tipica degli RPG: il giocatore avanza sulla mappa e deve via via sconfiggere gli avversari che gli vengono incontro, prendendo il denaro che essi lasciano, utile per acquistare oggetti e altri potenziamenti. La trama ha ancora oggi del potenziale e sarebbe sicuramente interessante se venire riproposto in chiave attualizzata.

Alien Storm

Questo videogioco è titolo del genere arcade che unisce caratteristiche picchiaduro e sparatutto. È stato pubblicato nel 1990 da Sega per le console Sega Mega Drive e Sega master System, oltre che per PC.

I protagonisti sono i tre personaggi (un uomo, una donna e un robot) che compongono la squadra Aline Busters, la quale ha il compito di eliminare i pericolosi extraterrestri che hanno invaso New York con le loro navicelle spaziali. La storia è interessante ancora oggi e un remake potrebbe suscitare nuovamente l’interesse degli appassionati.

Operation Wolf

È un videogioco arcade sviluppato e pubblicato nel 1987 dalla azienda giapponese Taito. Si tratta di uno dei primi sparatutto con un controllo ad arma da fuoco posizionale, una mitragliatrice inclinabile, e uno dei titoli di questo genere ad avere maggiore successo.

Il protagonista è il militare dell’esercito americano Roy Adams che ha la missione di entrare in una base nemica e liberare i prigionieri che vi sono detenuti all’interno.

Un viaggio infernale: la strada per Diablo IV

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L’iconica serie videoludica di Diablo sta per fare il suo atteso ritorno con Diablo IV (la nostra recensione). Mentre contiamo con impazienza i giorni che ci separano dal 6 giugno 2023, quando il capolavoro infernale arriverà ufficialmente, è giunto il momento di approfondire i motivi che hanno portato alla sua creazione.

La storia

In Diablo IV, la storia e la narrazione continuano dagli eventi di Diablo III, basandosi sulla sua conclusione. Il finale del terzo capitolo ha lasciato aperti due scenari di trama principali, cruciali per il proseguimento della storia. In primo luogo, il destino dei Primi Maligni, i potenti esseri demoniaci, doveva essere affrontato dopo gli eventi di Diablo III. In secondo luogo, la storia si concentrava sul giovane e promettente Lorath l’Horadrim, un personaggio chiave introdotto nel gioco precedente. Inoltre, l’umanità ha sofferto molto a causa delle azioni dei Reapers e della continua minaccia demoniaca.

L’impatto dei Primi Maligni sul mondo e le conseguenze che ne derivano hanno avuto un ruolo significativo nel plasmare l’atmosfera e l’ambientazione di Diablo IV, quarto capitolo del franchise Diablo. Lo stato di Sanctuarium e gli aspetti dell’open world sono stati influenzati dalla presenza di queste potenti entità. Il mondo è diventato un luogo cupo e pericoloso, con innumerevoli siti religiosi distrutti e l’umanità che lotta per ricostruire e sopravvivere in mezzo al caos. Nonostante la situazione sia complessivamente tetra, sono emerse piccole sacche di speranza e resilienza, che rappresentano fari di luce e normalità in mezzo all’oscurità.

Diablo IV

La timeline

Diablo IV si svolge circa 50 anni dopo gli eventi di Diablo III: Reaper of Souls, consentendo di esplorare l’evoluzione negli anni del giovane Lorath l’Horadrim. Questo personaggio, un rappresentante chiave dell’ordine Horadrim, incarna la conoscenza proibita dell’universo di Diablo. La storia approfondisce le sue esperienze, i suoi pensieri e le sue motivazioni, offrendo una visione della sua crescita e delle sfide che deve affrontare.

Il ritorno dei Primi Maligni era una questione di “quando” e “come” piuttosto che di “se”. La loro presenza e influenza erano elementi vitali per mantenere l’essenza della serie di Diablo. Senza i Prime Evil non ci sarebbe stato l’universo di Diablo. Pertanto, il team di sviluppo si è concentrato sull’esplorazione delle implicazioni e delle conseguenze del ritorno dei Primi Maligni, piuttosto che sulla loro semplice esistenza.

Sviluppare Diablo IV sulla base del finale di Diablo III è stato un processo complesso. Si trattava di conciliare le diverse direzioni prese dai giochi precedenti e di determinare come andare avanti. La decisione creativa è stata quella di tornare all’oscurità e all’atmosfera che ricordano Diablo I e II, incorporando al contempo gli aspetti migliori di Diablo III. L’obiettivo era quello di trovare un equilibrio che catturasse l’essenza dei giochi precedenti. Le scene iniziali del gioco, in particolare il prologo, miravano a stabilire il tono, la violenza e il livello di epicità desiderati per Diablo IV.

I personaggi

Lilith, un personaggio centrale di Diablo IV, in quanto figlia dell’Odio, porta una prospettiva intrigante alla storia. La ribellione di Lilith contro l’ordine prestabilito delle cose e la sua incrollabile visione del futuro la rendono un personaggio affascinante da esplorare. Il suo design riflette la sua duplice natura, incarnando sia la malvagità che la lungimiranza.

La decisione di includere, oltre a Lilith, anche personaggi dei giochi precedenti è stata dettata dal desiderio di entrare in contatto con i giocatori vecchi e nuovi. Questi personaggi sono stati ampiamente riprogettati per adattarsi all’evoluzione della narrazione e del mondo di Diablo IV. La loro inclusione aggiunge profondità e familiarità, consentendo al contempo nuove trame e lo sviluppo dei personaggi.

Sanctuarium, l’ambientazione principale della serie, svolge un ruolo fondamentale in Diablo IV. L’obiettivo era quello di creare un mondo che risultasse familiare ai giocatori, presentando allo stesso tempo nuovi luoghi e spiegando i cambiamenti avvenuti nell’arco di 50 anni.

La creazione dei PNG in Diablo IV ha richiesto un’attenta considerazione delle loro motivazioni, dei loro problemi e dei loro dubbi. Questi fattori dovevano essere in linea con i temi principali del gioco e contribuire alla tensione drammatica delle rispettive scene. Il design di ogni personaggio ha svolto un ruolo cruciale nel trasmettere efficacemente questi aspetti. L’obiettivo era creare interazioni dinamiche e avvincenti che coinvolgessero i giocatori e rendessero la storia più drammatica e accattivante.

La narrazione

La campagna di Diablo IV contiene diversi elementi allettanti. L’impostazione introduce immediatamente il ritorno di personaggi chiave e solleva domande sulle loro motivazioni e sui loro conflitti. L’idea centrale di Diablo, l’eterno conflitto tra luce e oscurità, rimane un tema centrale. Quando i giocatori affrontano questo conflitto come personaggi umani si trovano di fronte alla sfida di trovare la propria strada, nell’imminente scontro tra potenti forze. L’inclusione di personaggi come Lorath l’Horadrim e delle loro motivazioni aggiunge profondità alla storia e offre ai giocatori una prospettiva unica. La direzione narrativa e l’arco della campagna sono stati determinati attraverso un’attenta considerazione della storia generale e dei personaggi coinvolti. Il team si è impegnato in un processo di brainstorming collaborativo, combinando idee creative e rispettando al contempo i principi consolidati e la tradizione della serie Diablo. Le lezioni apprese dai giochi precedenti hanno influenzato lo sviluppo di Diablo IV, assicurando che gli elementi fondamentali della serie venissero mantenuti e introducendo al contempo contenuti nuovi e coinvolgenti.

In sintesi, Diablo IV continua la storia di Diablo III, affrontando le conseguenze delle azioni dei Primi Maligni ed esplorando il mondo in evoluzione di Sanctuarium. Lo sviluppo del gioco ha richiesto un delicato equilibrio tra il ritorno alle radici oscure e atmosferiche della serie e l’incorporazione di elementi di successo di Diablo III. L’aggiunta di nuovi personaggi, come Lilith, insieme a personaggi di ritorno ridisegnati, arricchisce la narrazione e offre ai giocatori vecchi e nuovi un’esperienza avvincente. Gli elementi di attrazione della campagna risiedono nell’ambientazione immediata, nell’eterno conflitto tra luce e oscurità e nelle sfide affrontate dai personaggi umani che si trovano in mezzo a queste forze potenti. Il processo di sviluppo si è basato su un lavoro di squadra collaborativo, sulla progettazione accurata dei personaggi e sul mantenimento dei temi e dei principi fondamentali dell’universo di Diablo.