Con l’uscita di Rise of Ronin questa settimana, lo sviluppatore Team Ninja ha rilasciato un nuovo trailer della storia che fa da sfondo al prossimo gioco di ruolo d’azione.
Unendo filmati e gameplay, la storia ci introduce ad alcuni dei tanti personaggi che incontreremo nel nostro viaggio attraverso il Giappone del XIX secolo devastato dalla guerra. Non solo anticipa i molteplici personaggi e le fazioni politiche, ma fornisce anche un’idea del contesto in cui li troveremo quando Rise of the Ronin verrà lanciato questa settimana.
Il gioco Rise of the Ronin presenta alcune fazioni politiche chiave che sono in lizza per il potere. I Sabaku sono le forze pro-shogunato dell’era Bakumatsu e sostenitori di Tokugawa. Stanno cercando di mantenere il suo governo centralizzato e di difendere lo shogunato.
I Tobaku sono forze anti-shogunato composte da diversi gruppi e individui, uniti dalla loro opposizione al governo dello shogunato. Desiderano ripristinare l’autorità imperiale in Giappone.
La terza fazione di Rise of the Ronin è quella degli Obei. Queste sono le forze occidentali composte da potenze statunitensi ed europee che cercano di porre fine alla politica isolazionista del Giappone e aprire il paese al commercio estero. Mirano a influenzare il suo panorama politico ed economico per ottenere ciò che vogliono.
Rise of the Ronin è ambientato nel periodo Bakumatsu in Giappone, 300 anni dopo l’inizio del governo tirannico dello shogunato Tokugawa. I giocatori assumono il ruolo di un ronin senza nome che ritaglia il proprio territorio attraverso la guerra e gli sconvolgimenti politici. Pertanto, le scelte che farai riguardo ai personaggi con cui ti alleerai lungo il percorso contribuiranno a determinare lo svolgimento della storia.
Il gioco presenta un ricco sistema a scelta multipla che ti presenta decisioni critiche sulla missione, ad esempio se assassinare o proteggere le figure chiave. Le scelte che farai determineranno il corso della storia.
Rise of the Ronin è sviluppato dai talentuosi ragazzi del Team Ninja, lo studio dietro successi come Nioh e Ninja Gaiden . Pertanto, i giocatori possono aspettarsi un combattimento profondamente coinvolgente che sia allo stesso tempo accessibile per i nuovi arrivati ma anche abbastanza profondo da consentire ai veterani di sfruttare la complessità dei diversi stili di gioco.
Rise of the Ronin offre molteplici armi da corpo a corpo e armi da fuoco a distanza, tutte autentiche dell’epoca. Rise of the Ronin uscirà questa settimana, il 22 marzo 2024, esclusivamente su PlayStation 5.
Lo sviluppatore Monolith Productions sembra ricevere aiuto da un altro studio sul prossimo gioco Wonder Woman. Sebbene Monolith sia lo sviluppatore principale dietro l’attesissimo gioco, sembra che un altro sviluppatore con esperienza nel regno dei giochi di supereroi stia assumendo per assisterlo.
Come notato da Tech4Gamers, lo sviluppatore di Gotham Knights WB Montreal sta assumendo un artista di sviluppo esterno, Level Art. La descrizione del lavoro conferma che il ruolo aiuterà a supportare Monolith Productions nello sviluppo di Wonder Woman.
“Il tuo primo mandato tra noi sarà quello di lavorare a stretto contatto con il nostro team e supportare Monolith Productions nel loro gioco Wonder Woman”, si legge nel ruolo lavorativo.
La collaborazione tra studi, in particolare su progetti AAA, è abbastanza comune nel settore dei giochi. E dato che Monolith Productions è una filiale di Warner Bros. Games, è logico che i due studi lavorino insieme.
Warner Bros. Games ha annunciato il gioco Wonder Woman nel dicembre 2021. È presentato come un gioco d’azione open world per giocatore singolo che “introdurrà una storia originale ambientata nell’universo DC e consentirà ai giocatori di diventare Diana di Themyscira nella lotta per unirla”. La famiglia amazzonica e gli esseri umani del mondo moderno.”
Una delle caratteristiche principali del gioco è il Nemesis System, una meccanica di gioco fondamentale che Monolith Productions ha utilizzato nei suoi giochi precedenti La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor e il suo seguito L’Ombra della Guerra. Il sistema presentava una gerarchia generata dinamicamente di Capitani Orchi e Capi Guerra che il giocatore avrebbe incontrato durante il suo viaggio. Il gioco reagirebbe di conseguenza all’esito dell’interazione, risultando in un’esperienza unica per ogni giocatore.
Sulla base di questa descrizione del lavoro non è chiaro quanto coinvolgimento avrà WB Montreal nello sviluppo di Wonder Woman . Ma lo studio, meglio conosciuto per Gotham Knights e Batman: Arkham Origins, ha molta esperienza nel mondo dei giochi di supereroi.
Gotham Knights è stato rilasciato nel 2022 con recensioni contrastanti ma è stato elogiato per il suo gameplay cooperativo. Tuttavia, la storia generale del gioco, il sistema di bottino e gli obiettivi della missione poco brillanti sono stati criticati. Dato che Wonder Woman è un’avventura d’azione singola, Monolith potrebbe rivolgersi maggiormente ad Arkham Origins per un consiglio. Anche Arkham Origins ha ricevuto recensioni contrastanti ma è stato elogiato per il numero e la varietà di missioni secondarie; anche se alcuni credevano che il gioco fosse inutilmente grande: un piccolo feedback utile che avrebbe potuto aiutare a plasmare Wonder Woman .
Wonder Woman è ancora tenuta segreta e gelosamente custodita e non sappiamo a che punto sia lo sviluppo. Una precedente descrizione del lavoro suggeriva che potesse essere un gioco live-service, ma la Warner Bros. lo negò pochi giorni dopo.
Spider-Man 2 si è concluso con Peter Parker che ha appeso le sue ragnatele al chiodo – per ora – e Miles Morales ha assunto il ruolo di Spider-Man principale di New York City. Il sequel ha quindi posto le basi per un nuovo supereroe che entra nella mischia quando Miles viene presentato a Cindy Moon, un personaggio meglio conosciuto nei fumetti come Silk.
Ciò sembra suggerire che il prossimo capitolo sposterà l’attenzione su Miles e Ciny che entreranno in azione insieme, anche se diremmo che è possibile che Spider-Man 3 si concentrerà su tre protagonisti!
Indipendentemente da ciò, un primo sguardo al personaggio è trapelato online e indossa un abito molto fedele al fumetto. L’opera d’arte raffigura anche il momento in cui Cindy è stata morsa dal ragno che ha dato a Peter i suoi poteri – sulla caviglia anziché sulla mano – con l’originale lanciaragnatele raffigurato sullo sfondo.
L’anno scorso, il direttore narrativo di Insomniac, Ben Arfmann, e la scrittrice avanzata Brittney Morris hanno detto questo sui piani per Silk:
Arfmann: Cindy è sempre stato un personaggio davvero avvincente nei fumetti che, simile a Martin Li [di SM1], non ha ottenuto molta visibilità al di fuori della base di fan immediata. C’è qualcosa di veramente emozionante nel prendere un personaggio che amiamo, che non tutti hanno avuto la possibilità di incontrare, ed esporlo a un pubblico più ampio.
Morris: Sono così entusiasta di vedere cosa faremo con Cindy.
Silk è stata creata da Dan Slott e Humberto Ramos ed è apparsa per la prima volta in The Amazing Spider-Man #1 nel 2014. È stata morsa dallo stesso ragno radioattivo che ha dato a Peter i suoi poteri, ma a differenza di lui, è stata tenuta nascosta per anni per proteggerla. lei dall’organizzazione malvagia conosciuta come gli eredi.
Possedendo abilità simili a quelle di un ragno simili a Spider-Man, tra cui forza sovrumana, agilità e capacità di produrre ragnatele organiche, Silk ha anche un “senso della seta” precognitivo unico e la capacità di generare costrutti basati sulla seta.
Ciò avrebbe posto le basi per ottenere una nuova interpretazione di Spider-Gwen; tuttavia, sembra che Insomniac avesse piani più grandi per lei nel suo gioco Spider-Man: The Great Web scartato. Dai un’occhiata a questo primo sguardo a Silk di Spider-Man 3 nel post di Reddit qui sotto.
Lo sviluppatore Cyan Worlds ha annunciato che il suo remake di Riven: The Sequel to Myst uscirà su PC e VR nel 2024. Il lancio del remake da zero avverrà su GOG e Steam. Al momento non si hanno notizie sulle versioni console.
I dettagli ufficiali sul gioco sono disponibili di seguito, insieme all’ultimo teaser trailer del revival punta e clicca per PC.
Dettagli su Riven: The Sequel to Myst
“Grazie a Dio sei tornato… ho bisogno del tuo aiuto.”
Con queste parole Atrus ti chiede di intraprendere una missione pericolosa in cui il tuo successo è tutt’altro che assicurato. Viaggia a Riven, una misteriosa terra piena di isole sull’orlo del collasso, per salvare la moglie di Atrus, Catherine. È tenuta prigioniera da Gehn, il padre di Atrus e autoproclamato signore supremo di Riven. Esplora Riven, risolvi enigmi per svelarne i misteri, trova Catherine e fuggi.
Narrazione intricata e puzzle sconvolgenti
Sfida il tuo intelletto con gli astuti enigmi di Riven intrecciati nella sua narrativa, offrendo un’esperienza unica che si svolge mentre approfondisci il mondo enigmatico. Scoprirai una storia di intrighi, tradimenti e una civiltà sull’orlo del collasso mentre sveli i segreti di Riven.
Ambienti coinvolgenti e grafica straordinaria
Riven ti accompagna in un viaggio attraverso un mondo pieno di isole surreali, ognuna realizzata meticolosamente con un’impareggiabile attenzione ai dettagli. Dalle giungle fitte e lussureggianti alle maestose caverne, ogni angolo ti immergerà in un’avventura ultraterrena mentre esplori l’ambiente circostante e scopri dove si trova Catherine e come scappare.
Un mondo espanso da esplorare
Creato dal leggendario sviluppatore indipendente Cyan Worlds e basato sulla pluripremiata versione originale del 1997, Riven espande la sua narrativa epica oltre Myst E l’edizione originale di Riven . Incontra un mondo coinvolgente e visivamente sbalorditivo e scopri enigmi intricati che affascineranno i nuovi arrivati e sveleranno nuovi misteri da scoprire per i fan di lunga data.
Esperienza di gioco completamente reinventata
Vivi Riven come mai prima d’ora, muovendoti liberamente in un ambiente 3D in tempo reale. Che tu sia un avventuriero esperto che ritorna per riscoprire la magia che hai sentito la prima volta che hai visitato Riven o un nuovo arrivato desideroso di esplorare i misteri di Riven per la prima volta, questa nuovissima edizione reimmaginata ed ampliata di Riven offre una storia più profonda , nuove immagini accattivanti e un’esperienza di gioco che rimane fedele all’originale espandendo allo stesso tempo il mondo di Riven.
Microsoft ha rivelato i nuovi titoli in arrivo su Xbox Game Pass da fine marzo a inizio aprile, e i fan delle sanguinose carneficine ne saranno contenti.
Tra i punti salienti di questo aggiornamento ci sono il debutto del primo giorno di MLB The Show 24 e un’anteprima del gioco per la simulazione agricola fantascientifica Lightyear Frontier, ma per i fan dell’horror c’è Diablo IV, The Quarry di Supermassive e il vampiro Western Evil West.
Puoi visualizzare l’elenco completo dei nuovi arrivi e quali piattaforme saranno disponibili scorrendo verso il basso.
Aggiornamento Xbox Game Pass marzo-aprile 2024
Disponibile oggi
Lightyear Frontier (Anteprima del gioco) (Cloud, PC e Xbox Series X|S) – Disponibile dal primo giorno con Game Pass: avvia la tua fattoria interstellare in questa pacifica avventura agricola a mondo aperto! Costruisci la tua exofattoria sostenibile, coltiva colture aliene, personalizza il tuo mech ed esplora un nuovo mondo pieno di mistero con un massimo di tre amici!
MLB The Show 24 (Cloud e Console) – Disponibile dal primo giorno con Game Pass: lanciati oltre le barriere, vivi i momenti decisivi della partita, diventa una leggenda e vivi i tuoi sogni di baseball in MLB The Show 24 .
Prossimamente su Xbox Game Pass
20 marzo
The Quarry (Cloud e Console) – Quando il sole tramonta nell’ultima notte del campo estivo, nove consulenti adolescenti vengono immersi in un’imprevedibile notte di orrore. L’unica cosa peggiore della gente del posto intrisa di sangue e delle creature che danno loro la caccia sono le scelte inimmaginabili che devi fare per aiutarli a sopravvivere.
21 Marzo
Evil West (Cloud, Console e PC) – Una minaccia oscura consuma il Vecchio West. In solitario o in cooperativa, combatti con stile in combattimenti viscerali ed esplosivi contro mostruosità assetate di sangue. Sradica le orde di vampiri con il tuo guanto alimentato da fulmini e diventa un supereroe del selvaggio West.
26 marzo
Terra Invicta (Anteprima del gioco) (PC) – Dai creatori di Long War, un’invasione aliena ha fratturato l’umanità in sette fazioni ideologiche, ciascuna con una visione unica per il futuro. Guida la fazione che hai scelto per prendere il controllo delle nazioni della Terra, espanderti nel Sistema Solare e combattere le flotte nemiche in combattimenti tattici.
28 marzo
Diablo IV (Console e PC) – L’esperienza RPG d’azione di nuova generazione è in arrivo su Game Pass con un male infinito da massacrare, innumerevoli abilità da padroneggiare, dungeon da incubo e bottini leggendari. Vivi una storia avvincente o tuffati direttamente nella Stagione dei Costrutti per scoprire una nuova minaccia che incombe nelle profondità delle sabbie del Kehjistan.
Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged (Cloud, Console e PC) – Mettiti al volante delle auto e dei veicoli più fantastici dell’universo Hot Wheels, inclusi i nuovi ATV e motociclette. Esplora 5 nuovi splendidi ambienti e gareggia come preferisci con nuove meccaniche in sfide entusiasmanti e modalità di gioco folli!
Open Roads (Cloud, Console e PC) – Disponibile dal primo giorno con Game Pass: Segreti di famiglia perduti da tempo. Indizi di una fortuna nascosta. E miglia da percorrere prima di dormire. Il rapporto di Tess Devine con sua madre non è mai stato facile, ma stanno per intraprendere insieme un viaggio nel passato che non dimenticheranno mai.
1 aprile
Ark: Survival Ascended (Cloud, PC, Xbox Series X|S) – Rinasci in una nuova esperienza di sopravvivenza dei dinosauri mentre Ark viene reinventato da zero nella prossima generazione con Unreal Engine 5! Sei pronto a formare una tribù, domare e allevare centinaia di specie di dinosauri e altre creature primordiali, esplorare, creare, costruire e combattere per raggiungere la cima della catena alimentare? Il tuo nuovo mondo ti aspetta!
2 aprile
F1 23 (Cloud) EA Play – F1 23 di EA Sports sarà disponibile con Xbox Cloud Gaming tramite EA Play. Metti alla prova il tuo talento di guida, crea la squadra dei tuoi sogni e sii l’ultimo a frenare nel videogioco ufficiale del Campionato del mondo di Formula Uno FIA 2023.
Superhot: Mind Control Delete (Cloud, Console e PC) – Ritorna nella libreria di Game Pass! Il tempo si muove solo quando ti muovi. Superhot: Mind Control Delete ti offre una visione più approfondita del mondo fantasy e potente di Superhot con più storia, più gameplay, più azione e più armi. Continua a ballare il balletto di distruzione al rallentatore per molto più tempo che mai.
Nel caso te lo fossi perso Xbox Game Pass
Disponibile ora
NBA 2K24 (Cloud e Console) – Punta alla grandezza con NBA 2K24: prova una raccolta di modalità di gioco competitive e immergiti in una simulazione sportiva diversa da qualsiasi altra. NBA 2K24 vanta una varietà di entusiasmanti modalità di gioco, ora disponibili per tutti gli abbonati a Ultimate Game Pass. Ci vediamo in campo!
Contenuti scaricabili/Aggiornamenti del gioco
26 marzo
Fallout 76: America’s Playground – Vivi una nuova storia di Fallout ambientata nello sfarzo e nel glam in declino di Atlantic City. In questa intrepida visita di ritorno nel New Jersey, i giocatori lavoreranno insieme alle fazioni locali concorrenti per affrontare una nuova minaccia in agguato nelle profondità delle Pine Barrens del New Jersey.
The Elder Scrolls Online: Scions of Ithelia – Una nuova avvincente avventura esplorativa nei dungeon ti aspetta nel contenuto scaricabile “Scions of Ithelia”. Hai quello che serve per emergere vittorioso? Conquista entrambi i dungeon per sbloccare ricompense uniche, inclusi nuovi set di oggetti, oggetti da collezione, obiettivi e altro ancora. I membri di Game Pass possono risparmiare il 10% sull’acquisto di corone da utilizzare per il contenuto scaricabile “Scions of Ithelia” nel Crown Store.
Vantaggi Xbox Game Pass Ultimate
Disponibile ora
Persona 3 Reload: Expansion Pass – Immergiti più a fondo nel mondo di Persona 3 Reload con questo pass di espansione con contenuti in arrivo tra cui nuovi costumi, musica di sottofondo e contenuti estesi della storia. Gioca a questo contenuto di ruolo a turni nel pass di espansione “Episode Aigis: The Answer”, che offre oltre 30 ore di gioco aggiuntive in questa rivisitazione del gioco di ruolo che definisce il genere! Per utilizzare questo contenuto vantaggio è necessario Persona 3 Reload , disponibile ora con Game Pass Ultimate.
Pacchetto vantaggi primaverili di Super Animal Royale – Porta il tuo abbigliamento animale a un livello superiore con il pacchetto vantaggi primaverili di Super Animal Royale . “Arrivati con stile fino alla cima della catena alimentare con questo esclusivo set di cosmetici in questo battle royale 2D dall’alto verso il basso per 64 giocatori. Questo contenuto vantaggio richiede Super Animal Royale , disponibile gratuitamente.
SMITE Netherbeasts Perk – Gioca al nuovissimo evento Netherbeasts nel popolare MOBA d’azione, SMITE . Sblocca gli dei, i pacchetti vocali e le emote per: Chaac, Cernunnos e Cerberus. Inoltre goditi un potenziamento dell’account di 3 giorni! Questo contenuto Perk richiede l’utilizzo di SMITE , disponibile gratuitamente.
Oggi ha inizio la nuova collaborazione tra Bungie, Sony Pictures Consumer Products e la serie Ghostbusters, la quale porterà su Destiny 2degli accessori emblematici come l’involucro di Spettro esotico di Slimer, un astore esotico ispirato a Garraka e una nave esotica come la Ecto-1. Inoltre, con l’acquisto di almeno uno di questi articoli, si potrà scaricare gratuitamente dal Bungie Store, con il programma Ricompense di Bungie, la maschera di carta dell’involucro di Spettro a tema Slimer.
Oggi ha anche inizio la serie di dirette su Destiny 2: Verso la Luce, in arrivo il 9 aprile. Gli sviluppatori di Destiny 2 offriranno degli approfondimenti sotto forma di dimostrazioni di gameplay e presenteranno le nuove funzionalità; inoltre, daranno la possibilità di ottenere degli emblemi esclusivi tramite i Drop di Twitch. I guardiani sono invitati a seguire qui la trasmissione alle 18:00 di oggi. Le altre due dirette andranno in onda il 26 marzo alle 18:00 e il 2 aprile alle 19:00 (orari italiani).
Nel frattempo, l’evento dei Giochi dei Guardiani All-Stars di Destiny 2 (disponibile fino al 26 marzo) prosegue alla grande, con i guardiani di ogni classe che puntano alla gloria e cercano di guadagnare il lestide, il nuovo veicolo in gioco. In Destiny 2: La Forma Ultima, in uscita il 4 giugno 2024, i guardiani dovranno fare squadra con i loro più stretti alleati per dare la caccia al Testimone nel Pallido Cuore del Viaggiatore.
I campioni e le campionesse di Azeroth hanno affrontato molti grandi nemici. Persino con una nuova minaccia giunta dal Vuoto ormai all’orizzonte in World of Warcraft, resta ancora un avversario che non affrontano molto spesso: altri campioni e campionesse.
L’ultimo aggiornamento ai contenuti di Dragonflight, Plunderstorm (10.2.6) World of Warcraft, disponibile ora, invita i giocatori a raggiungere le note lande degli Altopiani d’Arathi, per dare il tutto per tutto e scoprire chi trionferà in un evento battle royale piratesco a tempo limitato.
Ecco alcuni dettagli del nuovo aggiornamento:
Combattere (o nascondersi dai) nemici ed esplorare la mappa per trovare abilità con cui salire di livello durante lo scontro
Come tipico delle esperienze battle royale, l’ultimo personaggio in vita in una mappa che si riduce in continuazione sarà dichiarato vincitore, ma anche solo partecipando farai progressi nel percorso delle ricompense.
Sarà possibile potenziare le abilità fino al livello 3 (epico) e, inoltre, si potranno scoprire abilità di livello epico affrontando PNG rari e di gran valore, nonché aprendo casse del tesoro.
Quest’esperienza di gioco prevede un’interfaccia utente e delle abilità uniche.
Aperta a TUTTI i giocatori e le giocatrici di WoW
Sarà possibile giocare a questa modalità con del tempo di gioco oppure un abbonamento attivo, e questo include anche chi gioca a WoW Classic.
Anche chi non gioca a Dragonflight, dovrà scaricare e installare il client di gioco moderno, ma non avrà bisogno di acquistare l’espansione più recente, dato che sarà possibile accedere a Plunderstorm tramite un’opzione speciale nella schermata di selezione del personaggio.
Sono disponibili due modalità, in solo e in duo: si potrà aggiungere un amico o un’amica dell’elenco amici di Battle.net direttamente dalla schermata del personaggio di Plunderstorm.
Progressi a livello di account Battle.net
I giocatori potranno farsi strada sul percorso Fama della Ciurma di Gambafusto fino al livello 40, avanzando con qualunque account di gioco che faccia riferimento a un singolo account Battle.net.
Ricompense sia per WoW moderno che per WoW Classic
Sarà possibile ottenere una nuova cavalcatura pappagallo e una mascotte come parte dell’evento, sia se si gioca a WoW moderno che a WoW Classic.
Chi gioca a WoW moderno potrà ottenere ricompense di trasmogrificazione aggiuntive.
Il PTR della Stagione 4 inizia questa settimana
L’aggiornamento ai contenuti della patch 10.2.6 segue un percorso leggermente diverso rispetto agli aggiornamenti precedenti. Gli aggiornamenti della Stagione 4 arriveranno nel reame pubblico di prova questa settimana e saranno poi pubblicati tra un paio di settimane. Visita i forum nella sezione In-Development per scoprire di più sulla Stagione 4.
Dune: Spice Wars, su licenza ufficiale da Legendary Entertainment, ha introdotto la strategia in tempo reale 4X su Arrakis. Sviluppato da Shiro Games e pubblicato da Funcom, il gioco è pronto a espandere il suo universo con il primo DLC post-lancio. Abbinato al rivoluzionario aggiornamento gratuito Heroes of Dune, questo aggiornamento potenzia ogni fazione con unità di eroi controllabili.
Queste nuove aggiunte promettono di elevare l’esperienza di gioco 4X in tempo reale a livelli di coinvolgimento e strategia senza precedenti.
Il DLC House Vernius of Ix, al costo di €12.99, introduce gli Ixiani come settima fazione del gioco. Provenienti dalla tecnologicamente avanzata Confederazione Ixiana e guidati dal ciberneticamente potenziato Rhombur Vernius, esplorano con discrezione la tecnologia di autoapprendimento proibita dalla Jihad Butleriana.
Molto attesi dalla community, gli Ixiani sbloccano stili di gioco radicalmente nuovi, incentrati sulla ricerca e sulla diplomazia. Hanno la capacità di controllare un numero maggiore di droni rispetto alle altre fazioni e possiedono metodi unici per controllare e limitare la tecnologia degli avversari. Grazie alla loro ridotta dipendenza dall’acqua, sono insolitamente efficaci nell’ambiente rigido di Arrakis. Ancora una volta però, saranno essenziali le Alleanze per raggiungere il Dune: Spice Wars primo DLC Casata Vernius di Ix.
L’aggiornamento gratuito di Heroes of Dune è una pietra miliare per Dune: Spice Wars, che consente di controllare sulla mappa individui leggendari dell’universo di Dune. Ogni fazione ha la possibilità di scegliere tra due Eroi, uno dei quali può essere reclutato durante ogni partita, per un totale di quattordici Eroi unici, ognuno con la propria abilità attiva, un effetto globale e diversi effetti localizzati. Shiro Games è entusiasta di poter finalmente permettere ai giocatori di controllare personaggi come Duncan Idaho e Gurney Halleck per la Casa Atreides, o Chani Kynes e Otheym per i Fremen.
Oltre a queste entusiasmanti novità, l’aggiornamento gratuito include diversi miglioramenti al combattimento, arricchendo l’esperienza di gioco e rendendola più accessibile ai giocatori di tutti i livelli di abilità.
I nuovi giocatori di Dune: Spice Wars possono acquistare sia il gioco base che i contenuti scaricabili con uno sconto del 10% grazie alla Ixian Edition, anch’essa disponibile da subito. Il gioco base è scontato del 35% durante gli Steam Spring Sales, fino al 21 marzo. Il DLC The House Vernius of Ix e l’aggiornamento gratuito Heroes of Dune sono disponibili da subito su Steam e Xbox X/S.
Un ritorno inatteso, ma pur sempre gradito, quello di Alone in the Dark, il titolo di questa nostra recensione su console PS5. Dobbiamo tornare di parecchio indietro con la memoria, e precisamente al 1992, quando un tale di nome Frederick Raynal inventò un genere che oggi conosciamo tutti come survival horror. Tanta paura e suspense, enigmi infernali (sotto il profilo della complessità e del ragionamento), una storia intrigante e dei personaggi misteriosi e ambigui, il tutto condito da atmosfere in perfetto stile lovecraftiano. Ovvero, creature aberranti e tentacolari, con una continua e costante sensazione di confusione sul cosa e come farlo.
Il tempo è passato – precisamente oltre 30 anni – e il ritorno a Villa Derceto viene servito con un fisiologico formato Remake. Al netto della storia e della caratterizzazione dei personaggi, rimasti fedeli all’opera originale, le componenti grafiche e gameplay subiscono un importante (e doveroso) intervento di restyle. Anche la pianta originale dell’immobile è stata rivista, fermo restando alcune chicche che provengono dal passato. Le sessioni “all’esterno”, su tutte, profumano di aria fresca.
Vi sono, però, alcune scelte che lasciano il tempo che trovano. Tra queste segnaliamo la volontà di non accelerare il ritmo generale del gioco, che si presenta estremamente lento e compassato. Un chiaro anacronismo rispetto ai tempi che corrono, che consentono di apprezzare oltremodo la componente esplorativa ma che castra completamente quella action. Il sistema di controlli si dimostra, infatti, poco reattivo, così come la velocità della telecamera. I risultati, nelle sequenze in cui siamo a tu per tu con le entità paranormali, non sono dei migliori. Lasciamo il testimone alle parole della nostra recensione di Alone in the Dark, titolo, vi ricordiamo, giocato su console PS5.
Bentornati a Villa Derceto con Alone in the Dark
Chi di voi ricorda la prima avventura svolta nella lugubre Villa Derceto? Correva l’anno 1992, ed un tale di nome Frederick Raynal decise di gettare le basi per un genere che oggi tutti conosciamo come survival horror e che ha visto numerosi interpreti illustri. Giusto a titolo di esempio: Resident Evil, Dino Crisis e Silent Hill. Probabilmente, nemmeno lo stesso sviluppatore francese si rese conto della gallina dalle uova d’oro che aveva concepito, ribattezzando il neo nato come un’avventura dinamica. Come non dargli torto all’epoca, ma solo adesso ci si rende conto meglio della sua lungimiranza.
Alone in the Dark ripropone, quindi, quell’avventura che girava su MS-Dos ed altre piattaforme “da museo”. Emily Hartwood ed Edward Carnby, selezionabili all’inizio della partita, ci accompagnano nella discesa della tenebrosa villa in una Luoisiana degli anni ’30. Una casa di riposo per artisti, sulla carta, dove la giovane protagonista cerca di ritrovare suo zio, misteriosamente scomparso senza lasciare alcuna traccia di sé. In verità queste ci sono, ed è nostro il compito di scovarle per portare a galla la verità che si cela dietro ogni porta di villa Derceto.
Tra sogno (o forse è più giusto parlare di incubo) e realtà, ogni cosa all’interno di questa magione è vincolata ad una logica causa-effetto. Le meccaniche base di gioco prevedono il “porta-centrismo”, ossia per andare avanti nella storia occorre sempre trovare una chiave ed aprire una porta. Gli enigmi sono (quasi) tutti legati a doppio filo con gli asset base del gioco – storia, personaggi, documenti e scenario – indi per cui non si possono skippare e procedere oltre se ci si accorge che la sfida è “apparentemente” non alla nostra portata (anche se, il più delle volte, ci si rende conto che è solo una questione di memoria e forza di volontà).
Di survival, in verità, c’è ben poco. Non essendoci un crafting legato a dei componenti primari, basta solo prendere bene la mira e non farsi divorare da “inutili” ansie da mostri (che avanzano inesorabilmente verso di noi e che sembrano immuni ai nostri proiettili). Gli scary moment sono all’ordine del giorno in Alone in the Dark, fatevene una ragione. Insomma, è il classico gioco che va giocato al buio(e magari soli a casa, con un bel temporale ed una pioggia scrosciante). Non lo suggeriamo noi, il titolo parla piuttosto chiaro.
Un survival horror che profuma di (troppo) classico
I tempi dei survival horror appartengono, ormai, ai ricordi legati al nostro passato da giocatori, quando da neo adolescenti ci chiudevamo in camera per morire “masochisticamente” di paura (per poi condividere l’esperienza con i nostri amici, mentendo spudoratamente e facendo finta di essere dei veri “macho”). Dai bei tempi andati a quelli attuali, che hanno visto un grande classico come Resident Evil tornare al pubblico in una formula meno survival e più action. Non ci sentiamo assolutamente di condannare la scelta di Capcom e similari, per quanto una lacrimuccia ci è pure consentita.
Alone in the Dark, invece, decide di navigare contro corrente, riproponendo un classico in versione “classica”. Piccola e doverosa premessa: sia graficamente che sul fronte controlli, siamo di fronte ad un remake puro. Ok per la trama ed i personaggi – che già nel 1992 erano coerenti e ben costruiti – ma per il resto è, a conti fatti, un gioco nuovo. Esaurita questa doverosa premessa, il mood generale è anacronistico. Tutto molto lento e poco reattivo, così come era un tempo. È un attimo finire in mezzo ad uno stuolo di creature aberranti senza conoscere, con chiarezza, i motivi alla base del nostro trapasso. Solo urla lancinanti e il tentativo di estrarre l’arma e prendere la mira. Game-Over, grazie e arrivederci.
La poca responsività dei controlli si riflette anche sulla telecamera, che si dimostra – spesso e volentieri – di non reggere il passo con il ritmo della scena. Bene le cut-scene, al posto giusto e al momento giusto, in grado di garantire uno sviluppo cinematografico dell’esperienza di gioco. Lato immersività, al netto delle defezioni prima citate, il lavoro di restauro è di pregevole fattura. Certo, un minimo di cura in più sull’espressione e sulle animazioni dei personaggi non sarebbe stato un male, ma visto il tenore della produzione non ci sentiamo di calcare la mano su questo aspetto.
Quando i videogiochi ci obbligavano a riflettere
Alone in the Dark ci mette davanti ad una scomoda verità, che in questi anni abbiamo preferito nascondere come la polvere sotto il tappeto, ovvero non siamo più abituati ad impegnarci in ragionamenti complessi. Pieces Interactive compie un lavoro magistrale nel riproporre un gioco “dimenticato” dai gamer più attempati, che ancora ricordavano, però, alcune chicche rimaste sepolte nella memoria. Chi, invece, giunge per la prima volta dalle parti di Villa Derceto, si trova dinnanzi ad un qualcosa di estremamente lento e compassato, che richiede ulteriori sforzi nella risoluzione di enigmi bloccanti per il proseguo dell’avventura.
La verità, per quanto dura, è da accettare. Al netto dei suoi difetti tecnici – è già ampiamente discussi – Alone in the Dark è una finestra sul passato, che ci ricorda come erano i videogiochi di un tempo, dove le richieste di memoria, creatività ed intelletto erano dei requisiti base prima di stringere il pad tra le mani. Oggigiorno, il fattore sfida si è spostato altrove, e non ci sentiamo di condannare le scelte fatte dagli sviluppatori negli ultimi anni, anche perché sono lo specchio delle generazioni. I jRPG hanno lasciato spazio agli aRPG, e l’unico a resistere imperterrito negli anni sembra essere solo l’immortale soulslike.
I survival horror classici sono, ahinoi, delle reliquie da museo, adatte solo a chi ha voglia di farsi un bel tuffo nel passato, prendendosi i giusti tempi, e anche ingoiando qualche inefficienza di troppo.
Il 21 marzo si avvicina e Call of Duty: Warzone Mobileè pronto a sbarcare sui dispositivi Android e iOS. Oltre 50 milioni di giocatorisi sono gi࠰reregistrati, in attesa di potersi catapultare a Verdansk e Rebirth Island e dimostrare tutto il loro valore contro i numerosi avversari!
Con inizio il 22 marzo, il giorno dopo l’arrivo ufficiale del gioco, Operation: Day Zero porterà i giocatori in sei diverse zone contese tra Verdansk e Rebirth Island.
Tante sfide da portare a termine, grazie alle quali poter ottenere numerose ricompense individuali e per la community. I giocatori che completeranno determinate Azioni Evento nelle zone corrispondenti accumuleranno Punti Evento (PE).
I PE guadagnati concorrono alle ricompense individuali e saranno aggiunti al punteggio totale dei PE della community per sbloccare le zone del Day Zero. Una zona viene sbloccata quando i giocatori accumulano collettivamente i PE comunitari richiesti, visualizzati nel gioco.
Benvenuti all’evento di lancio dell’Operazione: Day Zero
Dai un benvenuto ricco di azione a Call of Duty: Warzone Mobile (Call of Duty: WZM) con l’evento di lancio Operazione: Day Zero! Entra in sei diverse zone contese tra Verdansk e Rebirth Island mentre l’intera comunità di Warzone Mobile lavora insieme per completare le azioni evento e guadagnare punti evento per sbloccare premi individuali e comunitari utilizzabili su Call of Duty: Warzone Mobile, Call of Duty: Warzone, e Call of Duty: Modern Warfare III.
Unisciti ai milioni di giocatori che si sono già preregistrati al gioco durante questo evento inaugurale in-game. L’operazione: Day Zero inizia il 22 marzo, il giorno successivo al lancio di Call of Duty: Warzone Mobile in tutto il mondo. Continua a leggere per i dettagli della missione e una ripartizione delle ricompense ottenibili.
Operazione: dettagli della missione Day Zero
Operazione: Day Zero prevede un totale di sei zone contese: cinque per Verdansk e una che comprende l’intera Rebirth Island. I giocatori che completano determinate azioni evento all’interno delle zone corrispondenti accumuleranno punti evento (EP).
Gli EP guadagnati concorrono ai premi individuali e verranno aggiunti al punteggio EP totale della community per sbloccare le zone Day Zero. Una zona viene liberata una volta che i giocatori hanno accumulato collettivamente l’EP comunitario richiesto visualizzato nel gioco.
Guadagnare punti evento
I punti evento si ottengono giocando a qualsiasi modalità e completando le azioni evento in una zona contesa. La quantità di EP guadagnati varia in base all’azione completata. Le Azioni Evento che premiano i Punti Evento includono:
Apertura di una cassa di rifornimenti o di un lancio di rifornimenti al giorno zero.
Eliminare un giocatore nemico.
Completamento di un contratto.
Usando una serie di uccisioni.
Mettere a segno un colpo alla testa.
Acquisto di articoli dalle stazioni di acquisto.
E quando ti prepari per le tue partite Battle Royale nella modalità multigiocatore di Call of Duty: Warzone Mobile , guadagnerai EP anche per ogni eliminazione, anche se un importo inferiore rispetto all’eliminazione dei nemici in Battle Royale.
Lancio di rifornimenti al giorno zero: guadagna punti evento più rapidamente acquisendo oggetti ed equipaggiamento da uno speciale lancio di rifornimenti al giorno zero, assegnando bottino, denaro, XP ed EP migliori rispetto all’apertura di una scatola di rifornimenti tradizionale. Le consegne di rifornimenti del giorno zero vengono periodicamente rilasciate nelle zone attive e vengono visualizzate sul radar come un’icona di cassa.
Zone Giorno Zero
All’inizio dell’evento, si attiverà la prima zona. Completa le azioni di cui sopra quando ti trovi all’interno di una zona attiva per guadagnare punti evento. Man mano che l’evento prosegue, la zona successiva si attiverà non appena verranno raggiunti i traguardi EP della comunità.
Premi individuali e comunitari
Operazione: Day Zero prevede sia ricompense comunitarie che individuali. Tutti i giocatori avranno l’opportunità di richiedere i premi della community guadagnati alla fine dell’evento. I premi individuali vengono assegnati in base al numero totale di punti evento che contribuisci specificamente al totale più ampio della comunità.
Premi della comunità
Decalcomania grande del Re del diavolo dorato: Zona libera 1
Biglietto da visita animato “Scorched Beginnings”: Cancella Zona 2
Emblema “Fiammata dorata”: Zona libera 3
Progetto arma X12 “Fiamma dorata”: libera la zona 4
Progetto arma M4 “Tuono pesante”: libera la zona 5
Skin operatore fantasma “Golden Phantom”: Cancella Zona 6
Premi individuali
Emblema “Fiamma Cremisi”.
Biglietto da visita “Nightmare Rift”.
Emblema “I Rinnegati del Passato”.
Adesivo “Tearing Me Apart”.
Progetto dell’arma del coltello da combattimento “Artiglio del demone”.
Amuleto “Ultima Parola”.
Skin per veicolo LTV “Hell Scrapper”.
Decalcomania grande “Nightmare Inferno”.
Progetto dell’arma X12 “Principe Cremisi”.
Decalcomania grande “Re Diavolo Vendicativo”.
Progetto dell’arma M4 “Raging Blaze”.
Operatore fantasma “Bloody Reaper”.
La community guadagna una ricompensa per ogni zona che viene ripulita, mentre i singoli giocatori guadagnano anche ricompense specifiche (elencate sopra) che sono accessibili non appena le guadagni. Man mano che l’evento avanza e si guadagnano più punti evento individualmente e collettivamente, i premi migliorano. Le ricompense di ciascuna zona possono essere richieste non appena la zona è stata ripulita. Tutti i premi possono essere riscattati nel Negozio dell’evento fino alle 9:00 PT del 3 aprile. Le ricompense devono essere riscattate all’interno di Call of Duty: Warzone Mobile , ma una volta riscattate potranno essere utilizzate su Call of Duty: Warzone Mobile , Call of Duty: Warzone e Modern Warfare III .
I 5 migliori consigli per l’operazione: il giorno zero
Con premi individuali e comunitari in palio, c’è molto da vincere in questo evento. Ecco i nostri migliori consigli per massimizzare il guadagno EP.
1. Contratto completato. Il completamento dei contratti ricompensa una grande quantità di EP, quindi cerca di completarne il maggior numero possibile in una partita per massimizzare i tuoi guadagni. Spesso portano a opportunità di ingaggiare anche giocatori nemici, aumentando ulteriormente il tuo guadagno EP dopo aver eliminato la minaccia.
2. Combattere insieme. Invita alcuni amici a infiltrarsi come unità nelle zone contese del Day Zero. Restate uniti per migliorare le vostre possibilità di sopravvivenza e sfruttate le opportunità per guadagnare EP durante la partita. Raggruppandoti, aiuterai anche a raggiungere più rapidamente i traguardi EP della community.
3. Rimani attivo. Incontrerai molte delle azioni che assegnano EP semplicemente essendo un giocatore attivo nella partita. Rintraccia i nemici, cerca scatole di rifornimenti e consegne di rifornimenti Day Zero, spendi i tuoi soldi nelle stazioni di acquisto. . . più interagisci con la mappa, migliori saranno i tuoi guadagni.
4. Hai bisogno di una spinta? Raccogli potenziamenti tattici per aumentare la quantità di punti evento guadagnati per determinate azioni evento nelle playlist Battle Royale e multigiocatore.
5. Fai un giro. Prendi un veicolo all’inizio della partita per ridurre drasticamente i tempi di viaggio. Accelerando da un’area all’altra, otterrai più possibilità di aprire casse di rifornimenti, completare contratti ed eliminare giocatori nemici.