Alone in the Dark: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo survival horror

-

Uno dei franchise videoludici di genere horror più apprezzati di sempre, Alone In The Dark, è pronto a riprendere vita con un riavvio che riporta il franchise alle sue origini, modernizzando il gameplay e presentando la storia e l’azione da una prospettiva in terza persona. Dopo Alone in the Dark: Illumination, del 2015, è infatti in arrivo un remake del videogioco che ha dato il via alla serie nel 1992. Si tratta di una gradita notizia per i fan, che mal avevano digerito il precedente gioco.

Tre anni dopo la scarsa accoglienza di Alone in the Dark: Illumination, l’allora proprietario Atari SA decise infatti di vendere il franchise di Alone in the Dark a THQ Nordic, che ispirata dal successo di Resident Evil 2 e Resident Evil 3, decise di mettere in cantiere un remake dell’originale Alone in the Dark. Questo è dunque stato concepito una lettera d’amore che omaggia il capostipite della serie aggiornando le sue caratteristiche secondo le odierne tecnologie.

Il gioco è stato scritto da Mikael Hedberg, che aveva precedentemente lavorato alla Frictional Games su Soma e Amnesia: The Dark Descent. Questo nuovo Alone in the Dark conterrà poi una trama originale che incorpora i personaggi dei primi tre giochi della serie. L’artista Guy Davis, meglio conosciuto per il suo lavoro con il regista Guillermo del Toro e la sua serie a fumetti The Marquis, è stato reclutato per disegnare i mostri presenti nel gioco. Il creatore della serie Frédérick Raynal ha infine dato la sua benedizione alla rivisitazione dicendo che Pieces Interactive, gli sviluppatori, ha fatto un ottimo lavoro preservando il cuore del gioco originale

La data di uscita di Alone in the Dark e le console dove giocarlo

La data di uscita di Alone in the Dark è fissata al 20 Marzo 2024. Da quel momento il gioco sarà disponibile per per PS5, Xbox Series X|S e PC Microsoft Windows. Questa data è stata annunciata allo spettacolo Alone In The Dark Spotlight, insieme alla conferma che il gioco non verrà rilasciato su PS4 o Xbox One. Il gioco potrà naturalmente essere acquistato sia in forma fisica che digitale, rivolgendosi agli store ufficiali delle console qui riportate o alla piattaforma Steam per quanto riguarda il PC. Attualmente non è noto il prezzo del gioco, ma di seguito ecco i requisiti richiesti:

Requisiti Minimi:

    • Sistema operativo: Windows 10, 64 Bit
    • Memoria: 8 GB di RAM
    • DirectX: Versione 11
    • Note aggiuntive: preliminary system requirements

Requisiti Consigliati:

    • Sistema operativo: Windows 10, 64 Bit
    • Memoria: 12 GB di RAM
    • DirectX: Versione 12
    • Note aggiuntive: preliminary system requirements

Alone-in-the-dark-jodie-comer-david-harbour

La trama del remake di Alone in the Dark, con Jodie Comer e David Harbour

Il gioco ha per protagonisti Emily Hartwood e l’investigatore privato Edward Carnby mentre si recano a Derceto Manor, una casa per persone affaticate mentalmente, per indagare sulla scomparsa di Jeremy Hartwood, lo zio di Emily. Qui, i due, si troveranno a doversi confrontare con gli strani residenti, ma anche con reami da incubo e pericolosi mostri che celano un diabolico male. L’avventura metterà a dura prova le loro certezze, spingendoli ai limiti della realtà. Ad interpretare i due personaggi vi sono gli attori Jodie Comer e David Harbour.

Si tratta di due attori particolarmente noti nel contesto di Hollywood. Lei si è distinta con i film Free Guy – Eroe per gioco e The Last Duel, ma anche con la serie televisiva Killing Eve. Harbour, invece, è noto per essere l’interprete dello sceriffo Jim Hopper nella serie Netflix Stranger Things, ma è anche noto per essere stato il protagonista del film del 2019 Hellboy e per aver recitato nel film Marvel Black Widow. Per Alone in the Dark i due hanno dunque interpretato i rispettivi personaggi tramite la tecnica della motion capture, fornendo poi anche le proprie voci per il doppiaggio.

Alone-in-the-dark-gameplay

Alone in the Dark: il gameplay del videogioco

Per quanto riguarda il gameplay di Alone in the Dark, i dettagli a disposizione non sono ancora molti. Sappiamo che presenterà una modalità single-player con prospettiva in terza persona, simile ai recenti remake del franchise di Resident Evil. Oltre a ciò, il gameplay sarà caratterizzato da enigmi classici in stile avventura da risolvere, oltre alla tradizionale esplorazione di azione-avventura per ottenere indizi e suggerimenti utili a proseguire nella storia. Nel corso dell’avventura, come mostrato dal trailer di presentazione, ci si troverà anche a doversi scontrare con alcune orripilanti creature. Per sconfiggerle, sarà dunque presente un sistema di combattimento con un’arma da fuoco o arma da mischia.

Alone in the Dark: Prologue, il prologo al videogioco

In attesa dell’uscita ufficiale del gioco, una demo gratuita per il gioco, intitolata “Grace in the Dark: Prologue“, è stata rilasciata per tutte le piattaforme nel maggio 2023. In esso Jeremy Hartwood, uno dei residenti di Derceto, ha iniziato a comportarsi stranamente. Si rivolge allora a Grace affinché consegni una lettera alla nipote Emily Hartwood. La ragazzina sembra essere l’unica in grado di comprendere le oscure mostruosità che infestano la mente di Jeremy.

Grace accetta dunque di consegnare la lettera e intraprende una breve ma memorabile esplorazione di un’ala di Villa Derceto, invasa da una presenza che sembra essere emersa da tenebrose oscurità. Tale prologo offre dunque un primo approccio al mondo del gioco, alla sua atmosfera e alla storia che poi verrà raccontata in modo più ampio e approfondito in Alone in the Dark.

Il trailer di Alone in the Dark

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.