Home Blog Pagina 278

Destroy All Humans!, il gameplay e altre curiosità sul gioco

0

Da sempre l’invasione aliena ai danni della Terra è un tema ricorrente nel cinema, nella letteratura e nelle altre arti. Nella stragrande maggioranza dei casi, però, queste opere portano ad immedesimarsi, per ovvi motivi, con la specie umana, la quale deve difendersi dall’attacco proveniente dallo spazio. Il videogioco Destroy All Humans!, invece, ribalta tale punto di vista portando i giocatori ad assumere i panni degli alieni, i quali arrivano sulla Terra con intenzioni tutt’altro che pacifiche. Sviluppato dalla Pandemic Studios, il titolo offre dunque grande intrattenimento unito ad una caratteristica atmosfera da film di fantascienza degli anni Cinquanta.

Il gioco è l’ultimo della serie Destroy all Humans!, la quale vanta ad oggi ben cinque capitoli. Il primo di questi è uscito nel 2005, e il nuovo videogioco è proprio un remake migliorato di quell’originale. All’interno di questo si ritrova una trama, modalità di gioco e una grafica completamente riviste e modernizzate agli standard attuali. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Destroy All Humans! per Ps4, Xbox One, PC e Switch: prezzo, requisiti e DLC del remake

Pubblicato dalla THQ Nordic, Destroy All Humans! è stato reso disponibile a partire dal 28 luglio 2020 per Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows. Prossimamente, il 29 giugno 2021 questo verrà portato anche su Nintendo Switch. Il gioco è acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam al prezzo di 29,99€

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i3-8100 o AMD Ryzen 3 1300. È infine necessario disporre di 16GB di RAM e 19GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 1050 TI o AMD Radeon 470 o supereriore.

Del videogioco è stato poi rilasciato un pacchetto DLC da 9,99€ contenente diverse skin per i personaggi alieni. Queste permetteranno di avvalersi di costumi diversi da quelli base, arricchendo così di nuovi colori il videogioco. Al momento questo è l’unico pacchetto DLC disponibile per il gioco, ma gli sviluppatori non hanno escluso che in futuro potrebbero esserne rilasciati degli altri che, idealmente, andranno a concentrarsi sull’espansione degli ambienti già presenti.

Destroy All Humans gioco

Destroy All Humans!: la trama e il gameplay del videogioco

Il videogioco si svolge negli Stati Uniti degli anni Cinquanta. Qui si schianta un alieno della razza Furon, il quale viene subito prelevato dai militari, sezionato e studiato approfonditamente. Nel frattempo, l’astronave madre, non ricevendo più alcun segnale dall’alieno in missione, decide di recarsi a sua volta sul pianeta Terra per scoprire cosa sia accaduto. Una volta qui, scoperta la sorte dell’alieno, gli altri membri della specie decidono di invadere il pianeta, sottomettendolo al loro volere. Tuttavia, i Furon dovranno scontrarsi con una serie di armi che gli umani hanno da poco messo a punto, e che potrebbero ostacolare i loro piani di conquista.

Il gioco è giocato da una prospettiva in terza persona. Il giocatore controlla Cryptosporidium 137 (“Crypto” in breve). Questi è dotato di un vasto arsenale di armi aliene come Zap-O-Matic e Anal Probe, per sconfiggere i nemici. Ha inoltre anche abilità sovrumane come poteri psicocinetici e la capacità di travestirsi da umani. Crypto può poi spostarsi utilizzando un jetpack per navigare rapidamente nell’ambiente. Può infine anche comandare il disco volante, che è dotato di un raggio della morte per uccidere gli avversari. I giocatori potranno poi eseguire movimenti come planare e precipitare e possono concatenare azioni come sparare ai nemici mentre li levitano.

Il gioco introduce la modalità Focus, che consente ai giocatori di agganciare altri nemici. Crypto è protetto da uno scudo, che informa i giocatori sulla direzione degli attacchi ostili. Il gioco presenta sei posizioni sandbox che possono essere esplorate liberamente. Ogni luogo offre sfide uniche da completare per i giocatori. Queste sono la Fattoria Turnipseed, territorio occupato da contadini, e la cittadina di Rockwell. Vi è poi una città più grande, Santa Modesta, e la città industriale Union Town. Capitol City, invece, presenta i quartieri generali della difesa nazionale. Infine, vi è l’Area 42, base militare nascosta nel deserto.

Destroy All Humans!: il trailer del videogioco

Fonte: Destroyallhumans

Tony Hawk’s Pro Skater 1+2: tutte le caratteristiche sul videogioco

0

Tony Hawk è uno dei più celebri skater di sempre, inventore di numerose acrobazie e virtuoso dello skateboard come pochi al mondo. La sua popolarità lo ha portato a diventare protagonista di numerosi prodotti audiovisivi, come in particolare un’intera serie videoludica dedicata a lui e alle sue prodezze sullo skate. Dal 1999, anno di uscita di Tony Hawk’s Pro Skater, ad oggi, sono numerosi i titoli usciti di questa. il nuovo Tony Hawk’s Pro Skater 1+2 (qui la recensione), sviluppato dalla Vicarius Visions, si presenta come una remaster dei primi due giochi della serie, introducendo però diverse novità. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed ai suoi skater. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Tony Hawk’s Pro Skater 1+2: le console, il prezzo e i requisiti

Pubblicato dalla Activision, Tony Hawk’s Pro Skater 1+2 è stato reso disponibile a partire dal 4 settembre 2020 per Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows. Successivamente, il 26 marzo 2021 è stato esteto a PlayStation 5 Xbox Series X/S. Il 25 giugno 2021, infine, arriverà anche sulla console Nintendo Switch. Questo è acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Epic Games al prezzo di 44,99€. La Digital Deluxe Edition, invece, al prezzo di 54,99, include oltre al gioco base anchelo skater chiamato The Ripper, diversi costumi retro unici per Tony Hawk, Steve Caballero e Rodney Mullen, e contenuti retro unici per la modalità “Crea uno skater”.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i5-2500 o AMD Ryzen 5 1600X. È infine necessario disporre di 12GB di RAM e anche di una scheda video tra NVIDIA GTX 970 o AMD Radeon R9 390 o superiore.

Tony Hawk’s Pro Skater 1+2: il gameplay del videogioco

Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 è un videogioco di skateboard giocato in una visuale in terza persona con il suo gameplay orientato ai classici giochi arcade. Pertanto, l’obiettivo della maggior parte delle modalità di gioco è ottenere un punteggio elevato o raccogliere determinati oggetti. Il giocatore deve completare gli obiettivi per sbloccare i livelli e progredire nel gioco. Per ottenere punti, il giocatore dovrà dunque eseguire con successo diverse acrobrazie e combinare antenne, capriole, grind, labbra e manuali, con esecuzioni di successo che si andranno ad aggiungere al punteggio.

Il valore in punti dell’acrobazia si basa sul tempo mantenuto, sui gradi ruotati, sul numero di acrobazie eseguite in sequenza, sull’esecuzione di acrobazie su punti di riferimento specifici sulla mappa e sul numero di volte in cui le acrobazie sono state utilizzate. Le prese riuscite si aggiungono anche all’indicatore speciale del giocatore, che, una volta pieno, consente l’esecuzione di prese speciali che valgono molto di più delle prese normali. Le alette (che cadono dallo skateboard a causa di uno scarso atterraggio) non ottengono punti per la sequenza di tentativi tentati e ripristinano la barra speciale su vuota.

Anche se il gioco è un remaster solo dei primi due capitoli, Pro Skater 1 + 2 presenta anche trucchi introdotti nei giochi successivi fino a Tony Hawk’s Underground come revert, trasferimenti di spine, piante da parete, nonché la capacità di eseguire trucchi avanzati come come doppi lanci e per passare da un tipo di trucco all’altro come grind, labbra e manuali in una sequenza. Tuttavia, è possibile ripristinare i controlli solo con le manovre possibili nei giochi originali. Il giocatore può anche creare il proprio skater e skatepark con le modalità Create-A-Skater e Create-A-Park. Il gioco, infine, include anche lo schermo diviso locale e il multiplayer online.

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 skater

Gli skater di Tony Hawk’s Pro Skater 1+2

Il gioco presenta 21 skateboarder professionisti e tre personaggi originali. Tutti gli skateboarder professionisti dei primi due giochi sono tornati per il remaster, apparendo con la loro età attuale, anche se la Digital Deluxe Edition offre skin anni ’80 per alcuni degli skater. Il remaster include inoltre diversi nuovi e più giovani pro skateboarder, alcuni dei quali, come Nyjah Huston, Riley Hawk e Lizzie Armanto, erano già apparsi nei successivi giochi di Tony Hawk.

Nel mettere insieme il roster, è stata prestata particolare attenzione alla rappresentazione della diversità etnica e di genere, portando all’inclusione dello skater transgender Leo Baker. L’attore Jack Black fornisce la sua somiglianza e la sua voce per il personaggio di Ufficiale Dick, un skater segreto giocabile che era presente anche nei giochi originali. Altri personaggi segreti includono un alieno e lo Squartatore scheletro, la mascotte di Powell Peralta. Il personaggio segreto originale di Pro Skater 2, Spider-Man, non è invece qui presente a causa di problemi di licenza.

Tony Hawk’s Pro Skater 1+2: il trailer del videogioco

Fonte: Tonyhawkthegame

Splatoon 3: tutto quello che sappiamo sul videogioco

0

Quello di Splatoon è un franchise di videogiochi sparatutto in terza persona creato da Hisashi Nogami e sviluppato dalla Nintendo. Il primo titolo, rilasciato nel 2015, ha ottenuto da subito un grande successo, dando vita ad un sequel intitolato Splatoon 2 nel 2017 e ad un terzo capitolo, intitolato Splatoon 3, recentemente annunciato e di prossima uscita. La serie è particolarmente nota per i suoi personaggi cefalopodi immaginari e antropomorfi noti come Inklings e Octolings, basati rispettivamente su calamari e polpi, che si trasformano a piacimento tra forme umanoidi e cefalopodi.

Spesso si impegnano in battaglie tra loro per il territorio e usano una varietà di armi che producono e sparano inchiostro colorato mentre sono in forma umanoide, o nuotano e si nascondono in superfici ricoperte del loro stesso inchiostro colorato mentre sono nelle loro forme cefalopodiche. Nell’attesa di poter giocare al terzo capitolo, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare i dettagli ad oggi noti di questo, come anche la sua data di uscita attualmente prevista.

Splatoon 3: la data di uscita e la console dove giocarlo

Pubblicato dalla Nintendo, Splatoon 3 è stato annunciato durante il Nintendo Direct del 17 febbraio 2021. La sua data d’uscita è attualmente fissata al 2022, ma per avere indicazioni più precise sul periodo dell’anno, bisognerà ancora attendere. Il gioco sarà naturalmente disponibile unicamente per la console Nintendo Switch.

Attualmente, inoltre, non è stato ancora rivelato il prezzo del gioco, ma è un altro dettaglio che sarà noto con l’approssimarsi dell’uscita del titolo. Per poterlo ottenere in formato digitale, però, sarà ovviamente necessario collegarsi al Nintendo Store con il proprio account. Così facendo sarà possibile avviare il download ed ottenere il gioco. Prima è però necessario assicurarsi che la propria console disponga di sufficiente spazio libero.

Splatoon 3: la trama e il gameplay del videogioco

Attualmente si sa molto poco del gioco. Stando a quanto visto nel trailer introduttivo, oltre alle opzioni di personalizzazione che permetteranno di colorare il personaggio a proprio piacimento, il gioco a prima vista sembra essere avere un approccio più incentrato sulla narrazione, mostrando un viaggio in treno da un luogo desertico a una grande città in stile Tokyo. Il cambio di ambientazione lascia presumere dunque una serie di novità in arrivo per il videogioco. La Nintendo, nella descrizione del trailer su YouTube, ha precisato:

“Splatoon 3 arriva su Nintendo Switch nel 2022! Sulla scia del caos, entra nelle Splatlands bruciate dal sole e nella nuova città, Splatsville, abitata da Inkling e Octoling induriti dalla battaglia. Nuove armi, mosse e altro ti aspettano, quindi assicurati di tenere d’occhio gli aggiornamenti in futuro.”

Splatoon 3 uscita

Non è chiaro cos’altro offrirà Splatoon 3, anche se il trailer alla fine ha mostrato quello che sembra essere il tipico gameplay multiplayer della serie in cui i giocatori, fino ad un massimo di 8, hanno il compito di schizzare quanto più inchiostro colorato possibile sull’ambiente per superare i loro avversari. Se quanto noto della serie sembra dunque trovare qui conferma, allo stesso tempo è possibile immaginare che, oltre alle armi e alle mosse, nuove modalità verranno aggiunte. Anche per quanto riguarda i personaggi disponibili è lecito attendersi qualche nuova introduzione.

Allo stesso modo, è possibile che con questo capitolo venga approfondita anche una modalità single-player, già presentata nel DLC del secondo capitolo intitolato Octo Expansion. Questa presentava una serie di sfide particolarmente creative, che non facevano sentire la mancanza di altri giocatori. Tale modalità potrebbe ora trovare maggiore espansione proprio nel terzo capitolo della serie, ma per avere ulteriori conferme a riguardo bisognerà necessariamente attendere l’uscita del gioco.

Splatoon 3: il trailer del videogioco

Fonte: TheVerge, Nintendo

Final Fantasy VII Remake Intergrade, la recensione

0

In attesa della recensione, siamo qui a raccontarvi le nostre prime impressioni sul nuovo Final Fantasy VII Remake Intergrade, titolo provato in esclusiva su console PS5. “Nuovo”, ovviamente, per modo di dire. Se vi ricordate, già lo scorso anno abbiamo avuto il piacere e l’onore di provare con mano la versione “base”. La nostra esperienza, raccontata con la recensione PS4 di Final Fantasy VII Remake, già ci convinse ampiamente. Il ritorno in grande stile di Cloud e dell’Avalanche, a distanza di oltre 20 anni, è stato un vero tuffo al cuore.

Square Enix, con l’arrivo della nuova generazione di console, non poteva di certo restare con le mani in mano. Questa versione migliorata, però, ha puntato sul lato forte del gioco. Quello, ovviamente, grafico. Per accontentare tutti, gli sviluppatori hanno introdotto due modalità, una che punta alla risoluzione 4K e una ai 60fps. Nessuno, quindi, dovrebbe rimanere scontento. Troviamo le texture generali completamente migliorate, con un una gestione dell’illuminazione e dell’occlusione ambientale da far girare la testa.

FINAL FANTASY VII REMAKE intergrade recensione ps5

Forte della presenza dell’SSD ultraveloce, i caricamenti sono molto rapidi (ma non instantanei, ndr). Il gameplay dialoga con il controller grazie alla presenza del feedback aptico e dei grilletti adattivi. Il loro contributo, per quanto importante, non ci accompagna in tutto il gioco ma solo in determinati momenti. Quelli che Square ha ritenuto utile (e non si è capito sulla base di cosa, ndr).

Dulcis in fundo, oltre alla versione migliorata del gioco, ottenibile gratuitamente se siete in possesso dell’edizione PS4, Square Enix introduce un nuovo personaggio con Final Fantasy VII Remake InterMission. Si tratta di Yuffie Kisaragi, vecchia conoscenza della saga storica. Il contenuto extra, acquistabile separatamente, ci porterà in una missione top-secret con l’obiettivo di recuperare l’Ultimate Materia dai laboratori Shinra.

Insomma, l’attesa c’era e finalmente ci siamo. Non ci resta che raccontarvi le nostre prime impressioni con la nostra recensione (in corso) di Final Fantasy VII Remake Intergrade, titolo giocato in esclusiva su PS5.

Prime impressioni: Midgar è ancora più bella

Il lato artistico dell’ennesimo capolavoro di Square Enix non si discute. Lo avevamo già detto, in verità, con la versione PS4 e si conferma anche questa volta sulla next-gen Sony. Questa nuova edizione punta forte sul fattore grafico, con l’intento di mettere alla prova le potenzialità di PS5. Non abbiamo, però, capito se e come il ray tracing sia stato inserito o meno. L’unica cosa che ci è chiara è che esistono due modalità, Fedeltà 4K e Performance. La prima spinge l’acceleratore sulla risoluzione mantenendo un frame rate di 30fps, la seconda, invece, alza i giri sugli fps, portandoli a 60.

Mettendole a paragone, però, non riusciamo a capire se il ray tracing si attiva o meno. Lo abbiamo provato su un televisore 4K UHD con DisplayHDR 1000, ma non possiamo mettere la mano sul fuoco circa la presenza di questa tecnlogia di rendering. Speriamo che gli sviluppatori intervengano, quanto prima, per definire la questione. Noi, nel mentre, lo stiamo giocando interamente in perfomance mode. Il motivo è molto semplice, visto che i combattimenti a 60 fps sono puro godimento.

FINAL FANTASY VII REMAKE intergrade recensione ps5

Final Fantasy VII Remake Intergrade dà il meglio di sé nelle strade di Midgar. Dal centro urbano ai bassifondi sembra di (ri)rigiocare per la prima volta a Final Fantasy VII. Per quanto, chi vi scrive, non ama i rifacimenti ed è votato al purismo, è quasi impossibile restare indifferenti al lato artistico del gioco. Non è solo questione di grafica, ma è il contesto ad essere unico nel suo genere.

La nostra attenzione, calamitata verso il lato grafico, non riuscita ancora a cogliere, al meglio, i miglioramenti al gameplay. La presenza del feedback aptico si fa sentire ma non sta facendo la differenza al momento. Non troviamo, in questo senso, un vero e proprio punto di rottura con la versione PS4. Non lo vediamo un grande difetto, anche se qualcosina di più si poteva fare. Il trigger adattivo poteva essere tranquillamente utilizzato in combattimento per selezionare le due tipologie di attacco, giusto per fare un piccolo esempio.

Contesto di gioco: una scintilla da cogliere

Probabilmente siamo monotoni, e vi chiediamo scusa in anticipo. Ma prima di lasciarci con le nostre prime impressioni di Final Fantasy VII Remake Intergrade, con la recensione in corso d’opera, vogliamo evidenziare una piccola feature inserita che prende il nome di photo mode. Come ben sapete, il lato debole dello scrivente è proprio questo. Ci siamo portati a casa, in meno di 2 ore effettive di gioco, la bellezza di circa un centinaio di photo.

La modalità fotografica, inserita all’interno di questa versione migliorata, riesce a catturare tutti gli upgrade effettuati. Fermando l’istante, la scena è in grado di descrivere il momento nei minimi dettagli. Anche la semplice scintilla, non distinguibile nitidamente in sede di combattimento, diventa un elemento da dieci e lode.

FINAL FANTASY VII REMAKE intergrade recensione ps5

In pochi la utilizzeranno, anche perché ad uso e consumi delle cd. “nicchie” di appassionati. Nicchia che ha bisogno sempre di nuovi appassionati. Provate a cristallizzare alcuni istanti di questa versione dedicata alla next-gen, giusto per cogliere al meglio il grande lavoro artistico di Square Enix. Lo abbiamo fatto solo superficialmente lo scorso anno, visto e considerato che questa feature è stata introdotta appositamente in questa occasione. Non utilizzarla è un vero peccato.

FINAL FANTASY VII REMAKE intergrade recensione ps5

Lato multimediale: la next gen si vede

Square Enix punta tutto sulla grafica. Il colpo d’occhio è eccezionale, e migliora quando dagli spazi chiusi si passa da quelli aperti. Merito della gestione delle luci, con i modelli delle texture che non sembrano migliorati tantissimo rispetto all’edizione PS4 Pro. Il tutto sembra più bello, o meglio, più luminoso. Ma in tutto questo c’entra qualcosa il ray tracing?

Ad oggi non ne abbiamo ancora la certezza della sua presenza o meno. Le due modalità, performance e grafica, lavorano sulla qualità in generale, con una profondita di campo migliorata e un framerate che passa da 60 a 30 fps. Le luci, i riflessi e l’occlusione ambientale non sembrano beneficiare o meno di questa scelta. Tutto questo ci porta a pensare che il ray tracing non sia contemplato in Final Fantasy VII Remake Intergrade. A dirvela tutta non ne sentiamo il bisogno. Graficamente è perfetto.

FINAL FANTASY VII REMAKE intergrade recensione ps5

La promessa di Yoshinori Kitase, il producer di questo remake, è stata mantenuta. Al lancio della versione dedicata alla nuova PS5 aveva dichiarato che la qualità del gioco sarebbe stata simile a quella di una produzione Hollywoodiana. Beh, tutto vero. Le varie ambientazioni sembrano più vive, più vere. I bassifondi di Midgar parlano da soli, con la città che merita di essere vissuta in ogni suo vicolo.

Ebbene sì, Final Fantasy VII Remake Intergrade, in un certo modo, ti invita ad esplorare strade e vicoli, in cerca di qualcosa e qualcuno. Sebbene la componente action, come vedremo in seguito, sia rimasta a secco di migliorie, quella grafica, invece, ci ha guadagnato moltissimo. Un remake di un remake, insomma, un giro di parole da far girare la testa.

Gameplay: scusate ma il DualSense?!

Square Enix ha puntato tutto sulla grafica, e questo lo abbiamo capito, dimenticandosi che esiste un controller di nuova generazione che si chiama DualSense. Final Fantasy VII Remake Intergrade, si ricorda della sua presenza solo in alcune occasioni, come ad esempio la folle corsa in moto contro quelli della Shinra. Il feedback aptico lancia dei timidi segnali nel corso delle battaglie, creando una notevole distanza tra noi e il gioco.

La svolta action della saga aveva, in un certo modo, preparato il terreno per vivere al meglio alcuni momenti di gioco. Il trigger adattivo, giusto per dirne una, poteva essere utilizzato per le due tipologie di attacco invece di premere il triangolo tutte le sante volte. È giusto un esempio, utile per far capire come le attenzioni degli sviluppatori hanno puntato altrove.

FINAL FANTASY VII REMAKE intergrade recensione ps5

Lo capiamo, ma fino a un certo punto. Con la nuova generazione siamo diventati molto più esigenti. Immaginiamo che la stessa cosa sia capitata anche a voi. Le potenzialità del DualSense, in chiave immersione, vanno tutte sfruttate. Un titolo come Final Fantasy VII Remake Intergrade era perfetto in questo senso, viste le numerose e intense battaglie presenti nel corso dell’avventura.

Questa nuova versione, però, porta con sé una vecchia conoscenza, se siete dei veterani della saga. Stiamo parlando del giovane ninja Yuffie Kisaragi che torna in questo capitolo con il DLC Intermission. Il contenuto extra è acquistabile separatamente se avete fatto l’upgrade della versione PS4. In questa missione dobbiamo infiltrarci nei laboratori Shinra per sottrarre l’Ultimate Materia. Ma stiamo forse parlando dell’Ultima Weapon?! Non vi resta che scoprirlo.

Ratchet & Clank: Rift Apart, la recensione

0

Ci mancava solo il gameplay per chiudere la nostra recensione di Ratchet & Clank: Rift Apart, ultima grande esclusiva PS5. Seconda uscita importante per Insomniac Games. Dopo Marvel’s Spider-Man Miles Morales, arriva un grande classico del first party Sony. Il prossimo anno la saga spegnerà le 20 candeline, con ben 15 titoli all’attivo tra saghe regolari , spin-off e remake.

Si riparte dal titolo uscito nel 2016, quello che celebrava l’uscita del film, oltre che un simil reboot della saga. Le fasi iniziali del gioco, infatti, ricordano quanto successo in quest’ultimo capitolo, con un simpatico teatrino in cui vengono illustrati gli eventi e un tutorial giocato.

Ratchet Clank Rift Apart recensione ps5

Il salto grafico è piuttosto importante. Il signor ray tracing alimenta il nostro palato sin dai primi vagiti del gameplay. Anche se, a dire il vero, quello che ha attirato di più la nostra attenzione è il lato espressivo dei vari protagonisti. Per quanto il gameplay sia, da sempre, la pietra miliare della saga, ci piace pensare che qualcuno si è accorto che esistono anche altre cose importanti. D’altro canto il fattore immersione, comunemente inteso, inizia con il gameplay, ma da solo non basta.

Se da una parte il lato grafico fa il suo lavoro, il DualSense riesce, come sempre, a fare la sua gran figura. Il feedback aptico e i trigger adattivi fanno sentire la loro presenza, senza, però, mai dare fastidio. Ogni arma sfrutta i due livelli di pressioni del trigger R2, scegliendo la modalità di fuoco. Un piccolo assaggio della rivoluzione sensoriale che Sony ha avviato con la sua next-gen.

Senza andare oltre, vi lasciamo alle nostre prime impressioni di gioco, lasciando sempre valido il nostro appuntamento con la prossima recensione di Ratchet & Clank: Rift Apart.

Prime impressioni: immersione fa rima con azione

Ratchet & Clank: Rift Apart punta forte sul suo lato action. Lo fa sin da subito, senza mai dare segni di rallentamenti. Le cut-scene ci sono, ma sono essenziali, rapide e non invasive. Il gameplay resta sempre il protagonista indiscusso. Il nostro Ratchet ricomincia da dove ci eravamo lasciati. Il layout dei controlli è lo stesso del 2016, così come le cose che il giovane Lombax sa fare. La piccola rinfrescata, comunque, è servita.

Per vedere quello che di nuovo è stato introdotto dobbiamo arrivare al primo salto dimensionale, quello che ci porta nell’universo in cui il diabolico Dr. Nefarius ha vinto. Qui facciamo la conoscenza della new entry della serie, Rivet. A prima vista sembra l’alter ego femminile di Ratchet. Un’affermazione, questa, che trae origine dallo stile di gioco dei due. Praticamente identico. Ancora troppo poco per saltare ad affrettate conclusioni, anche se ci aspettavamo due diversi stili di gioco.

Ratchet Clank Rift Apart recensione ps5

Il lato artistico del gioco lascia ancora una volta il segno. La differenza, però, la fa il ray tracing. Insomniac Games ci ha dimostrato che ha capito come sfruttare, al meglio, la nuova tecnologia di rendering. Come in Marvel’s Spiderman Miles Morales, pure in Ratchet & Clank: Rift Apart troviamo la modalità performance RT. Forti della positiva esperienza con l’instancabile arrampicamuri, anche in questa occasione abbiamo ceduto al fascino dei 60 fps e alla potenza della luce.

Le dinamiche dei viaggi interplanetari le ritroviamo, al pari, in questa avventura, ma la loro fruizione è completamente diversa. Il merito di tutto questo è dei caricamenti ultra-veloci del nuovo SSD di PS5, che azzera i tempi di caricamento. “Azzera” è il termine giusto, visto che sono in tempo reale.

Contesto di gioco: una saga che si evolve

Alle soglie dei 20 anni di attività, Ratchet & Clank: Rift Apart rappresenta un nuovo capitolo a tutti gli effetti. Quello del 2016 era quasi un promo del film in uscita, anche perché riprendeva eventi e situazioni già viste nel primo storico capitolo del 2002, con qualche innesto preso da quelli successivi. Un remake, insomma, che, a conti fatti, non rientra nemmeno nella timeline “ufficiale” della saga.

Insomniac Games e Sony chiamano a sé nuovi adepti. Si ricomincia da capo, quindi, con una nuova storia, nuovi personaggi, (quasi) nuovi nemici. Il gameplay non richiede un grado di preparazione importante. Basta il breve tutorial iniziale e quelli che vengono somministrati via via. Un’accessibilità, questa, che viene anche dimostrata nei momenti iniziali dell’avventura. La storia e il gameplay, infatti, vengono raccontati giocando. Impossibile non celebrare l’intelligenza di questa scelta degli sviluppatori.

Ratchet Clank Rift Apart recensione ps5

Il gameplay è stato, da sempre, il focus di ogni titolo della saga. Avendo come competitor diretto il buon vecchio Crash Bandicoot, per forza di cose si doveva puntare su un sistema di gioco rapido e frenetico. Valido anche in questa occasione, con la vena action che lavora a ritmo serrato. Ci abbiamo, però, visto anche un’attenzione verso la narrativa. Questo aspetto, che viaggiava sempre in secondo piano, è salito in cattedra. La storia raccontata in questa occasione presenta delle sfumature di maturità, con una morale sempre pronta a fare il suo ingresso.

Come non celebrare, in via del tutto inedita, la presenza della photo mode. Insomniac Games, in questo campo, fa scuola. Senza fare troppi sforzi, prende la modalità fotografica presente in Marvel’s Spider-Man Miles Morales e Marvel’s Spider-Man Remastered e la trasferisce in Ratchet & Clank: Rift Apart. L’unico aspetto diverso è la presenza delle pose. Il nostro personaggio, infatti, può assumere delle posizioni ed espressioni diverse a seconda dello scatto che vogliamo portare a casa.

https://youtu.be/9p_gg9UW9k4

Il lato multimediale: una capacità espressiva senza precedenti

Ratchet & Clank: Rift Apart, come già ribadito nel corso della recensione, avvia, di fatto, un nuovo corso della saga. Archiviato il capitolo “ponte” del 2016, la famosa serie di Insomniac Games è pronta per intraprendere una strada che, per forza di cose, incrocia quella della nuova generazione. Tralasciando il fatto – e mica da poco – di essere uno studio first party Sony, gli sviluppatori, in questo nuovo capitolo, hanno fatto di tutto per sfruttare al meglio tutte le nuove feature a disposizione.

Ed ecco, quindi, che sale in cattedra il ray tracing, con tutti gli annessi e connessi. L’idea della modalità perfomance RT, presa in prestito da Miles Morales, funziona alla grande anche in Ratchet & Clank: Rift Apart. In un certo senso, vista l’ambientazione lontana anni luce dalla New York di Spiderman, funziona anche meglio. Quando il ray tracing c’è fa sempre vedere la sua presenza, con una transizione verso i 60fps che appare, ad occhio nudo, rapida e indolore.

Ratchet Clank Rift Apart recensione ps5

Luci, suoni e colori sono riusciti, in verità, in un’impresa senza precedenti per la saga. I vari personaggi, buoni o cattivi che siano, possiedono una capacità espressiva tale da caratterizzare un personaggio. Ci si accorge di questo piccolo, ma importantissimo dettaglio, non solo nelle cutscene ma anche nei momenti di gameplay puro. La presenza della photo mode, inoltre, aiuta moltissimo nel cogliere questo aspetto, del tutto inedito per la saga.

I giochi di luci e colori, permettono, altresì di entrare in prima persona nel mondo di Ratchet & Clank, vivendo la storia con un po’ più di empatia. Il gameplay resta sempre e comunque l’osservato speciale, ma ci siamo accorti che esistono anche una trama e dei personaggi. Il nuovo corso della fortunata saga di Insomniac Games inizia da qui.

Gameplay: due personaggi “copia e incolla”

Non ci si accorge subito di questo preoccupante aspetto, ma dopo la prima ora di gioco la dura verità si manifesta. Ratchet e Rivet sono due cloni. Cambia solo l’aspetto fisico, ma i due protagonisti di Ratchet & Clank: Rift Apart, in termini di gameplay, sono pressoché identici. La progressione dei personaggi, della build e delle armi è condivisa. Una scelta, questa, che genera un appiattimento dell’esperienza generale di gioco, che porta, in seguito, alla tanto odiata apatia da ripetività.

L’unico elemento che risveglia, ogni tanto, il nostro interesse, è insito nel livello da affrontare. Le dinamiche sono le stesse del 2016, e della serie in generale. Si sceglie il pianeta da esplorare e si parte alla volta del corpo celeste. Ivi raggiunto, quello che ci aspetta è sempre una sorpresa, se la si vede dal punto di vista dell’esplorazione. Per ravvivare il piatto vengono inseriti delle missioni secondarie che, il più delle volte, sbloccano dei pezzi armatura.

Ratchet Clank Rift Apart recensione ps5

Il gameplay e le cose da fare, gira che ti rigira, sono quasi sempre gli stessi. L’elemento, però, che ci ha spinto sempre oltre, tralasciando la storia e il contesto degli eventi di cui abbiamo già ampiamente discusso, resta quello della progressione. Oltre alle armi, che a livello creativo non fanno una minima piega, il concetto di build ci ha convinto. Non parliamo solo del lato estetico, ma anche a livello di gioco. Ogni componente (peccato che ce ne siano solo 3, ndr) ha dei perk che si riflettono in gameplay. Ed ecco che quell’action platform “classico” strizza l’occhio al mondo degli RPG.

Lo abbiamo già detto in precedenza e non ci stancheremo di ribadirlo anche in questa occasione. Ratchet & Clank: Rift Apart ha tracciato la nuova direzione della saga, inserendo, in maniera non troppo brusca, dei piccoli ma importanti elementi di novità. Sta a voi, adesso, scegliere da che parte stare, da quello dei puristi o quelli che accettano il cambiamento.

In conclusione

Come avete potuto vedere questa volta abbiamo voluto fare le cose in maniera diversa rispetto al solito. Il motivo è molto semplice, non vogliamo dimenticare nulla per strada. Scrivere una recensione non è per nulla facile, ma la cosa che a tutti puntano è creare un prodotto utile ed efficace. Una guida all’acquisto, in primis, ma anche una sintesi dell’essenziale e dell’utile.

Le prime impressioni su Ratchet & Clank: Rift Apart sono state più che buone. Ci aspettavamo un signor titolo è così è stato. Insomniac Games ha compreso perfettamente il vero significato della parola “next gen”. Un termine, questo, che non guarda solo ed esclusivamente l’aspetto tecnico ma anche quello ideologico. Una rivoluzione filosofica quella apportata da questo nuovo capitolo della saga, che non mette il gameplay al primo posto.

Il contesto di gioco vede un titolo più maturo rispetto a quelli precedenti. I personaggi hanno una storia da raccontare, e noi abbiamo voglia di ascoltarla. Anche il lato espressivo, forte di una risoluzione grafica di tutto rispetto, sono state una piacevole e gradita novità. Il lato multimediale, inoltre, parla perfettamente la lingua della nuova generazione. La modalità performance RT, ancora una volta, ci lascia a bocca aperta.

Ratchet & Clank: Rift Apart, purtroppo, cade sul suo lato più forte, quello del gameplay. I due protagonisti, Ratchet e Rivet, sono identici in tutto e per tutto. Lo stile di gioco e la progressione sono condivisi, senza alcun aspetto peculiare. Una scelta, questa, che si ritorce contro di noi visto che, già dopo la prima ora di gioco, la ripetitività spunta dietro l’angolino.

Lost in Random: l’avventurosa favola gotica di EA e Zoink

0

Electronic Arts e Zoink, il pluripremiato studio svedese di videogiochi, ti danno il benvenuto nel mondo di Alea con un nuovissimo story trailer del loro prossimo titolo di azione e avventura d’impronta gotico-fiabesca – nonché selezione ufficiale di Tribeca Games – Lost in Random. Il lancio di Lost in Random è previsto quest’anno su PlayStation 4, Xbox One, Switch PC su Origin e Steam e PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Viaggia attraverso il contorto e distopico universo del videogioco guardando il trailer:

Ambientato in un mondo macabro, bello e di grande impatto visivo, Lost in Random introduce Even, una ragazza squattrinata e sfortunata, alle prese con un’oscura ricerca per salvare la sua amata sorella, Odd. Accompagnata da Dicey, un piccolo e strano dado vivente, dovrà abbracciare il caos mentre combatte per il successo nel Regno di Alea, governato da una regina malvagia. Lost in Random, una storia antica dal messaggio moderno – che racconta il fantastico viaggio di Even e Dicey – è scritto da Ryan North, autore di Adventure Time (che ha vinto l’Eisner Award) e di The Unbeatable Squirrel Girl della Marvel Comics.

Scarlet Nexus: tutto quello che sappiamo sul videogioco

0

Scarlet Nexus è l’atteso nuovo gioco di ruolo d’azione di prossima uscita sviluppato e pubblicato da Bandai Namco Entertainment. Il titolo che sfrutterà un motore Unreal Engine 4 è sviluppato da Bandai Namco Studios per la regia di Kenji Anabuki, prodotto da Keita Iizuka con la direzione artistica d iKouta Ochiai.

Scarlet Nexus: data di uscita e le console dove poterlo giocare

Scarlet Nexus ha una data d’uscita fissata al 25 giugno 2021, e diventerà disponibile per di Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Serie X/S. Il gioco sarà disponibile sia in formato fisico che digitale, potendo ritrovare queste sugli store ufficiali delle console come anche sulla piattaforma Steam al prezzo di 49,99€.

Scarlet Nexus: la trama del videogioco

Il videogioco è ambientato nel prossimo futuro e in una realtà alternativa in cui l’umanità sviluppa la tecnologia e forma la società sulla base delle sostanze presenti nel cervello umano. Queste sostanze conferiscono all’uomo anche superpoteri extrasensoriali. Tuttavia, all’alba di questa nuova era per l’umanità, una nuova minaccia è giunta dal cielo: schiere di folli mutanti noti come Estranei, affamati di cervelli umani. La società Altra Forza di Soppressione (OSF) recluta dunque membri con abilità soprannaturali per proteggere l’umanità da questi mostri.

Si potrà scoprire la storia da due punti di vista diversi, quelli di Yuito Sumeragi, vivace recluta proveniente da una prestigiosa famiglia del mondo politico, o quelli di Kasane Randall, giovane promessa i cui incredibili poteri le hanno procurato grande notorietà tra le FSE. Si vivranno dunque due esperienze narrative diverse che si intrecciano tra loro, permettendo di scoprire la storia completa e portare alla luce tutti i misteri di un futuro brainpunk sempre in bilico tra tecnologia e abilità psichiche.

Scarlet Nexus: il gameplay del videogioco

Scarlet Nexus è un gioco di ruolo d’azione giocato da una prospettiva in terza persona. I giocatori possono assumere il controllo di Yuito Sumeragi e Kasane Randall, membri della Other Suppression Force (OSF) che hanno il compito di difendere New Himuka da creature note come gli Altri. Sebbene siano equipaggiati con armi a corto raggio come una spada, sia Yuito che Kasane possiedono l’abilità della psicocinesi, consentendo loro di scagliare oggetti e detriti contro nemici ostili. I poteri del protagonista possono essere potenziati accedendo alla “mappa del cervello”, che funge da albero delle abilità del gioco.

Man mano che i giocatori progrediscono, incontrano diversi membri del gruppo che li assistono in combattimento. Ogni compagno ha le proprie abilità di combattimento uniche, che possono poi essere acquisite dai protagonisti attraverso un’abilità chiamata “collegamento cerebrale”. Grazie alle abilità della psicocinesi, il mondo che circonda i personaggi diventa la loro arma più pericolosa.

Si potrà sollevare, spezzare e lanciare pezzi dell’ambiente intorno per creare combinazioni di attacchi e distruggere i nemici. Si dovrà però combattere contro Mutanti impazziti scesi dal cielo, estremamente resistenti ai sistemi di attacco e di difesa convenzionali. Tormentati dal costante dolore della loro mutazione, questi vanno a caccia di cervelli di organismi viventi per placare la loro follia. Si potrà poi esplorare e proteggere un’ambientazione giapponese futuristica che unisce elementi degli anime classici alla fantascienza occidentale.

Scarlet Nexus gamepaly

Altri personaggi della storia

Kagero Donne: è un uomo socievole e un po’ frivolo che è stato reclutato nelle FSE in età adulta. Con il suo aspetto affascinante e la parlantina sciolta, riesce a farsi amico chiunque e a tirarsi sempre fuori dai guai. Viene da Togetsu, dove era sacerdote del suo culto. Tuttavia, ha perso da tempo l’interesse per la loro dottrina. Il suo passato è l’unico aspetto della sua vita di cui non ama parlare.

Arashi Spring: Questa adorabile soldatessa, testimonial delle FSE, la cui passione e la solare personalità hanno saputo conquistare ammiratori di ogni età, è solo una facciata che Arashi utilizza in pubblico. A telecamere spente ama oziare beatamente, e per questo i suoi compagni di squadra la chiamano “Ara la pigrona”. Quando è dell’umore giusto, però, si dimostra una persona estremamente affidabile in ogni situazione, grazie alla sua mente brillante e serena.

Kyoka Eden: Kyoka è Maggiore delle FSE, ed è il perfetto incontro tra intelligenza e bellezza. È molto premurosa e si prende sempre cura delle proprie unità, finendo spesso per supervisionare anche gli altri plotoni. Per lei i membri della squadra sono come una famiglia, ed è una persona gentile e amorevole in grado di tirare fuori gli artigli in caso di necessità.

Shiden Ritter: Il trasferimento di Shiden in questo nuovo plotone è la diretta conseguenza del suo pessimo carattere e della sua lingua tagliente. Tutto ciò ha complicato il rapporto con il suo vecchio comandante. Il suo orgoglio e la sua inflessibilità possono renderlo un compagno di squadra problematico.

Luka Travers: Sebbene abbia l’aspetto di un bambino, è in realtà un ufficiale di alto grado delle FSE. È uno dei cosiddetti “Septentrion”, i più potenti tra gli psionici e membri d’élite delle FSE. Il trattamento anti-invecchiamento delle FSE può avere effetti diversi in base al soggetto. Nel caso di Luka, la crescita si è arrestata ad un’età molto giovane, restituendogli una corporatura esile e molto fragile.

Scarlet Nexus: il trailer del videogioco

Fonte: BD

EA annuncia Madden NFL 22

0

Oggi Electronic Arts ha annunciato EA SPORTS Madden NFL 22; la copertina di tutte le edizioni ritrae Tom Brady e Patrick Mahomes, due campioni del Super Bowl NFL, MVP e icone della cultura sportiva, e Madden NFL Mobile. Madden NFL 22 sfrutta la potenza delle console di nuova generazione per offrire l’energia pura, l’emozione e l’imprevedibilità della NFL attraverso il nuovissimo Dynamic Gameday*, che influisce sul gameplay in ogni modalità. Sia che si configuri un piano di gioco settimanale in Franchise o che si affronti un testa a testa in Play Now, le partite in Madden NFL 22 risulteranno innovative, con un livello più profondo di strategia e narrazione in ogni match e in ogni stadio. EA SPORTS ha anche offerto ai fan il primo sguardo al nuovo gameplay di Madden NFL 22 in un emozionante reveal trailer pubblicato oggi. Madden NFL 22 verrà lanciato in tutto il mondo il 20 agosto su PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC tramite Origin e Steam, Xbox One, PlayStation 4 e Google Stadia.

“È una grande esperienza trovarsi sulla copertina di Madden NFL 22 con Patrick. Entrambi condividiamo l’amore per il football, e far parte di questo iconico franchise è davvero speciale”, ha dichiarato Tom Brady, sette volte campione del Super Bowl. “Il gioco di quest’anno cattura davvero l’energia e l’imprevedibilità che si vede sul campo ogni domenica e siamo entusiasti che i fan possano sperimentare tutto questo”.

“Come la maggior parte dei giocatori della Lega, sono un grande fan di Madden NFL da quando ho ricordi, e trovarmi sulla copertina – non solo per la seconda volta, ma anche con Tom Brady, un grande giocatore – è surreale”, ha detto Patrick Mahomes. “Questa è solo la seconda volta che due atleti compaiono in copertina insieme, e non vediamo l’ora che i fan approfondiscano il Dynamic Gameday, che rende il gioco più coinvolgente, autentico e lo mantiene aggiornato tutto l’anno”.

Dynamic Gameday* in Madden NFL 22 è alimentato da tre nuove funzionalità: Gameday Atmosphere*, Gameday Momentum* e Next Gen Stats: Star-Driven AI*. Gameday Atmosphere* connette i giocatori al loro fandom della NFL attraverso la folla, gli ambienti e gli elementi di presentazione che migliorano e impattano su ogni gioco. Le nuove meccaniche basate sulle prestazioni di Gameday Momentum*, tra cui Home Field Advantage* che crea una condizione di gioco unica e su misura per l’atmosfera dello stadio di ogni squadra NFL, danno vita all’influenza tangibile del momentum sul campo.

Infine Next Gen Stats: Star-Driven AI*, basato sui dati dei giocatori del mondo reale che si evolveranno nel corso della stagione, cambia il comportamento dell’IA e l’andamento delle squadre per rendere più realistiche le superstar della NFL e la personalità di ogni squadra.

“L’anno scorso abbiamo avuto più giocatori che mai in Madden, e non vediamo l’ora di portare una nuova esperienza in Madden NFL 22, che sarà più emozionante, autentica e realistica grazie al Dynamic Gameday che migliora il gameplay in tutto il gioco”, ha affermato Seann Graddy, Executive Producer di Madden NFL 22. “Raccogliamo sempre i feedback dei nostri giocatori per migliorare Madden NFL ad ogni edizione e in tempo reale con il nostro servizio live durante l’anno. Continueremo con questo approccio anche quest’anno, raddoppiando il nostro impegno per il franchising, mantenendo lo slancio che ci ha guidati in Madden NFL 21 e offrendo le funzionalità di franchising più richieste, sia al momento del lancio sia durante la stagione.”

La modalità franchising in Madden NFL 22 farà sentire i giocatori più connessi e più pienamente in controllo della propria squadra, con una gestione dello staff e sistemi di progressione dell’albero delle abilità più dettagliati, oltre che con una strategia di gioco settimanale completa e un motore stagionale rinnovato che mantiene il titolo aggiornato ogni settimana. Anche il franchising continuerà ad essere migliorato nel corso di tutto l’anno, tramite più aggiornamenti del servizio live.

La più recente modalità di Madden NFL, The Yard, presenterà una nuovissima campagna per single player e un sistema di progressione avatar che condivide progressi, ricompense ed elementi estetici con Face of the Franchise. Face of The Franchise ritorna con una storia completamente nuova, un sistema di classificazione dei giocatori e, per la prima volta, l’opzione per giocare in difesa come linebacker. Superstar KO porterà il gioco di squadra multiplayer alle squadre NFL, per la prima volta con l’aggiunta di team NFL provenienti dal mondo reale. Madden Ultimate Team offrirà inoltre una nuova stagione di contenuti, consentirà modifiche dell’intervallo a Superstar X-Factors e integrerà Next Gen Stats* per tenere traccia delle statistiche degli oggetti dei giocatori.

I fan che preordinano** Madden NFL 22 riceveranno numerosi vantaggi tra cui nuovi oggetti estetici e contenuti in Ultimate Team, oltre a benefit che si trovano per la prima volta in Franchise, Face of the Franchise e The Yard. Sia l’edizione MVP, sia il pre-ordine e solo EA Play Pro† Dynasty Edition offriranno 3 giorni di accesso anticipato, doppia possibilità per i giocatori che intendono aggiornare la loro esperienza Madden NFL su console di nuova generazione e molto altro ancora. I membri di EA Play possono inoltre ottenere ancor di più da Madden NFL 22 con l’accesso anticipato alla prova e i premi di gioco mensili.

The Medium: gameplay, edizioni e altre caratteristiche sul videogioco

0

The Medium (qui la recensione) è il nuovo videogioco horror psicologico sviluppato dalla Bloober Team. Il titolo si basa su di un’idea originale avuta dal team nel 2012, i quali cercavano da tempo l’occasione per poter migliorare l’immersione del giocatore, cambiando la prospettiva tradizionale dalla prima alla terza persona. Il team ha poi modellato l’ambientazione soprannaturale sull’opera d’arte surrealista distopica di Zdzisław Beksiński. Il capo designer Wojciech Piejko ha dichiarato che The Medium intende trasmettere il concetto che “non esiste una verità universale”.

The Medium era stato originariamente annunciato nel 2012, ma per mancanza della tecnologia adeguata a dar vita a quanto immaginato dagli sviluppatori, è stato rivelato solo diversi anni dopo. Originariamente previsto per il 10 dicembre 2020, l’uscita è stata poi posticipata a causa della pandemia COVID-19. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

The Medium per PC, Xbox e Ps5: prezzo, requisiti e Deluxe Edition

Pubblicato dalla stessa Bloober Team, The Medium è stato reso disponibile a partire dall’28 gennaio 2021 in esclusiva per Microsoft Windows e Xbox Series X/S . Nel settembre del 2021 il gioco diventerà disponibile anche per PlayStation 5. Il titolo è dunque acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sul Xbox Store o sulla piattaforma Steam al prezzo di 49,99€. Per giocare al gioco da PC, però, vi sono alcuni requisiti minimi da dover soddisfare. Così facendo, sarà possibile giocare a The Medium al massimo delle sue potenzialità. Per prima cosa è necessario disporre di un sistema operativo Windows 10 a 64bit, mentre il processore dovrà essere un Intel Core™ i5-9600 o un AMD Ryzen™ 7 3700X. Si dovrà infine avere 16GB di RAM e 55GB di spazio di archiviazione.

Esiste inoltre anche una Digital Deluxe Edition, la quale oltre al gioco standard include anche la colonna sonora originale (formato digitale), ideata dal leggendario compositore giapponese Akira Yamaoka, noto per il suo contributo a Silent Hill, e Arkadiusz Reikowski. Vi è poi anche L’arte di The Medium, l’album digitale ufficiale che accompagna all’interno dell’inquietante mondo fisico e di quello funesto degli spiriti, ispirato alle opere artistiche di Zdzisław Beksiński, surrealista distopico originario della Polonia e riconosciuto a livello internazionale per il suo stile inconfondibile e magistralmente sinistro. Questa edizione, acquistabile allo stesso modo sullo store della console o su Steam, si trova al prezzo di 54,99€.

The Medium console

The Medium: la trama e il gameplay

The Medium è un gioco in terza persona, che porta il giocatore a ricoprire i panni di Marianne, una medium che può viaggiare nel regno degli spiriti. Essere in grado di abitare entrambi i mondi aiuta a risolvere i numerosi misteri che si pongono sul suo cammino. Le sue capacità psichiche possono inoltre anche essere usate contro forze ostili e vengono ricaricate interagendo con punti energetici chiamati pozzi spirituali. Si potranno sfruttare abilità psichiche impareggiabili, riservate a quelle poche persone che possiedono un dono. Nei panni della medium protagonista, il giocatore viaggerà attraverso le realtà oppure potrà esplorarle entrambe al contempo. Ci si potrà avvalere dell’esperienza Extracorporea per indagare in quei luoghi in cui il proprio io reale non può arrivare.

Per difendersi, sarà possibile dar vita a scudi di energia e scatenare potenti scariche mistiche per sopravvivere al mondo degli spiriti e ai suoi pericoli ultraterreni. Avventurandosi nelle profondità di una storia adulta e dalla morale ambigua, si comprenderà come nulla è come sembra e tutto ha una seconda faccia. In quanto medium, si potrà infatti vedere, sentire e percepire più di chiunque altro e la propria comprensione degli avvenimenti del Niwa Resort cambierà a ogni nuova prospettiva che si assimilerà. L’inedito gameplay permette di giocare a cavallo di due mondi che vengono visualizzati nello stesso tempo. Si potranno così esplorare contemporaneamente il mondo fisico e quello degli spiriti, traendo vantaggio dalle interazioni tra gli stessi per risolvere puzzle a realtà dualistica, sbloccare nuovi percorsi e risvegliare ricordi di eventi passati.

The Medium: il trailer del videogioco

Fonte: Themediumgame

Valorant: dal 22 giugno arriva l’Episodio 3 Atto 1

0

Finalmente ci siamo, il 22 giugno arriva l’Episodio 3 Atto 1 di Valorant, con un nuovo Pass Battaglia, il Bundle Ritorno, tanti nuovi contenuti e un nuovo Agente, KAY/O! KAY/O è una macchina da guerra costruita per un solo scopo: neutralizzare i radianti. La sua capacità di sopprimere le abilità nemiche riduce le possibilità di risposta degli avversari, dando un enorme vantaggio a lui e ai suoi alleati.

Caratteristiche principali Valorant

Abilità:

(E) ZERO//point

  • Tooltip ufficiale
  • EQUIPAGGIA una lama di soppressione. SPARA per lanciarla. La lama aderisce alla prima superficie che colpisce e scoppia dopo un breve tempo di caricamento, sopprimendo chiunque si trovi nel raggio dell’esplosione

(Q) FLASH//drive

  • Tooltip ufficiale
  • EQUIPAGGIA una granata accecante. SPARA per lanciarla. La granata esplode dopo un breve periodo, accecando chiunque nel suo campo visivo
  • Con il fuoco secondario, KAY/O lancia una flashbang già innescata che si attiva dopo 1 secondo, a differenza degli 1,6 secondi del fuoco primario

(C) FRAG//ment

  • Tooltip ufficiale
  • EQUIPAGGIA un frammento esplosivo. SPARA per lanciarlo. Il frammento aderisce al terreno ed esplode più volte, infliggendo danni quasi letali al centro di ogni deflagrazione

(X) NULL//cmd

  • Tooltip ufficiale
  • KAY/O si sovraccarica ISTANTANEAMENTE con energia di radianite polarizzata che lo potenzia e provoca l’emissione di ampie scariche energetiche dalla sua posizione. I nemici colpiti dalle scariche vengono soppressi per un breve periodo
  • Mentre è in Sovraccarico, KAY/O ottiene Energetico.
  • Se KAY/O viene ucciso mentre è in Sovraccarico, finisce a terra destabilizzato; gli alleati possono stabilizzare il suo nucleo per rianimarlo

Di seguito, tutti i dettagli relativi al nuovo Pass Battaglia:

Prezzo: 1000 VP

Tipi di contenuti inclusi:

– Modelli per armi

– Accessori arma

– Carte

– Spray

– Titoli

Alcuni dei contenuti principali gratuiti:

– Ghost Puzzle

– Spray Notevolmente aumentato?

– Spray Notevolmente diminuito?

– Accessorio La chiave degli antichi misteri

– Carta Amanti dell’estate

Alcuni dei contenuti principali a pagamento:

– Vandal K/TAC

– Arma da mischia K/TAC

– Bulldog Puzzle

– Bucky Monarca

– Carta Forza

– Carta Salvezza

– Spray Vinci o sei fuori

– Accessorio Nigiri al salmone