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Pragmata: tutto quello che sappiamo sul gioco

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Pragmata è l’annunciato videogioco d’avventura sviluppato e pubblicato da Capcom, la stessa azienda autrice di celebri saghe come Resident Evil e Devil May Cry. Il videogioco, di cui si sarà ancora molto poco, si presenta come una nuova avventura dinamica che descrive un mondo distopico sulla Luna in un futuro prossimo, con una storia e un’ambientazione profonde ed emozionanti. L’azienda non ha ancora rivelato molto sul titolo, che mira però ad essere uno dei prossimi videogiochi di punta per la Capcom.

Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità ad oggi note relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche la sua data di uscita attualmente stabilita.

Pragmata: la data di uscita e le console su cui poterlo giocare

Pubblicato dalla stessa Capcom, Pragmata era inizialmente atteso per il 2022, ma la data di uscita è poi stata recentemente rinviata al 2023, lasciando dunque immaginare che il videogioco possa ancora avere bisogno di ulteriori sviluppi delle sue parti. Per il momento, dunque, sono molti pochi i dettagli circa la sua data di uscita. È però noto che il gioco verrà inizialmente rilasciato come esclusiva per la PlayStation 5. In futuro potrebbe esserci la possibilità che il gioco venga esteso anche a Microsoft Windows Xbox Serie X/S.

Con molta probabilità, il titolo sarà poi acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche, sempre con buon probabilità, sulla piattaforma Steam al momento in cui sarà disponibile per PC. Attualmente, infine, non è possibile definire il prezzo, che verrà reso noto soltanto all’approssimarsi dell’uscita del gioco.

Pragmata gameplay

Pragmata: la trama e il gameplay del videogioco

Pragmata è un gioco ancora avvolto nel mistero, con pochissimi dettagli rilasciati sulla sua trama e il suo gameplay. Stando ad alcune fonti, però, Pragmata metterà i giocatori di fronte a un’ambientazione e ad una narrazione particolarmente complesse, accompagnate da una grafica all’avanguardia che sfrutta completamente le funzionalità dei sistemi di nuova generazione, il tutto grazie alla potenza della console PlayStation 5. Stando a quanto si può vedere dal trailer esteso recentemente rilasciato, il gioco sembra essere ambientato in un constesto futuristico e post-apocalittico. La realtà che circonda i personaggi non è quello che sembra e una delle principali minacce sembra essere l’improvvisa scomparsa della forza di gravità.

Il giocatore dovrebbe impersonare l’uomo con la speciale tuta che si vede nel trailer, mentre non è chiaro se anche la bambina che è con lui sarà o meno un personaggio giocabile. Quest’ultima, inoltre, non sembra a sua volta essere una normale bambina, quanto più un cyborg, il che spiegherebbe anche la sua non necessità di indossare una tuta nello spazio come l’uomo. È dunque lecito immaginare che i due personaggi saranno coinvolti in una qualche missione speciale nel tentativo di risolvere una minaccia incombente. Stando sempre a quanto mostrato nel trailer, il gioco dovrebbe inoltre consentire ai giocatori di lanciarsi all’esplorazione lunare. Bisognerà scoprire in seguito se il gioco si configurerà come un open world o meno.

Pragmata: il trailer del videogioco

Brawlhalla: arrivano le Tartarughe Ninja

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Turtle Power! Ubisoft in collaborazione con ViacomCBS, annuncia che Raffaello, Michelangelo, Leonardo, e Donatello dalla serie di Nickelodeon Tartarughe Ninja, sono disponibili su Brawlhalla come Crossover Epici.

L’arrivo degli Eroi col guscio darà inizio a un evento in-game che includerà una nuova modalità di gioco chiamata Battaglia tra squadre. Un nuovo effetto KO con Shredder e il Clan del Piede e nuovi attacchi speciali delle Tartarughe con apparizioni del Maestro Splinter e Casey Jones. Ci sarà anche una nuova mappa che raffigura le fognature verdi dalla serie Tartarughe Ninja con versioni Free-for-all e 1v1 disponibili. Inoltre, saranno disponibili quattro avatar completamente nuovi che raffigurano il simbolo del Clan del Piede, Krang, il Tecnodromo e un avatar animato con i volti di tutte le Tartarughe. Tutti gli oggetti potranno essere acquistati e giocati dopo la fine dell’evento. Questo è quello che chiamiamo tarta-meraviglioso!

È l’ora dei Ninja! Affonda i denti in questi quattro nuovi crossover Tartarughe Ninja.

  • Raffaello – Crossover epico per Ragnir – Raffaello usa il suo skateboard, la pizza calda e gli shuriken nei suoi attacchi speciali. Le sue armi principali comprendono il suo classico doppio Sai e il cartello di attraversamento tartarughe. Ragazzi, che bello essere una Tartaruga!
  • Michelangelo – Crossover epico per Val – Con l’aiuto del maestro Splinter, i suoi attacchi speciali comprendono il suo skateboard e le pizze al formaggio. Michelangelo è pronto al combattimento con il suo ineguagliabile Nunchaku e dei pizzosi guanti da boxe. Cowabunga!
  • Leonardo – Crossover epico per Jiro – Con Casey Jones e il Maestro Splinter al suo fianco, gli attacchi speciali di Leonardo comprendono il suo skateboard e dei tranci di pizza. Leonardo è armato con le sue spade e il suo fedele bastone da hockey, donatogli dallo stesso Casey Jones.
  • Donatello – Crossover epico per Mirage – Il cervellone del gruppo usa ologrammi di se stesso nei suoi attacchi speciali. Le sue armi comprendono una nuova Falce con una testa M.O.U.S.E.R. e il suo classico bastone da Bo: garantito che i cattivoni non sapranno più da dove prenderle.

Ogni Crossover Epico è disponibile per 300 Mammoth Coins nello store in-game. Tutti gli oggetti saranno acquistabili e giocabili dopo la fine dell’evento. La modalità di gioco e la mappa saranno giocabili anche dopo la fine dell’evento: questo è il momento buono per battere un tre.

Sviluppato da Blue Mammoth, Brawlhalla è un epico gioco di combattimenti free-to-play che vede oltre 65 milioni di giocatori impegnati a combattere per la gloria nelle arene del Valhalla. Scegliendo tra oltre 50 personaggi diversi, è possibile optare per modalità giocatore singolo o in cooperativa, oltre a scegliere tra varie competizioni online e in locale. Brawlhalla supporta anche il gioco multipiattaforma tra Nintendo Switch™, PlayStation®4 e PlayStation®5, PC, dispositivi iOS e Android, e la famiglia di dispositivi Xbox One, tra cui Xbox One X e Xbox Series X|S, dove i giocatori possono partecipare a partite personalizzate e prendere parte al matchmaking online tutti insieme.

The Elder Scrolls Online versione migliorata per Xbox Series X/S e PlayStation 5

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Arriva The Elder Scrolls Online: Versione migliorata per console, un aggiornamento di nuova generazione per il premiato GDR che sfrutta la notevole potenza di Xbox Series X|S e PlayStation 5.

Disponibile da ora, chi possiede o acquista The Elder Scrolls Online per Xbox Series X|S, PS5, Xbox One o PS4 riceverà gratuitamente ESO: Versione migliorata per console per le piattaforme di nuova generazione. Anche i membri di Xbox Game Pass potranno usufruire dei vantaggi della Versione migliorata per console giocando su Xbox Series X|S.

Guarda qui il trailer di lancio di The Elder Scrolls Online: Versione migliorata per console:

The Elder Scrolls Online: Versione migliorata per console rappresenta un momento importantissimo con l’arrivo della vera esperienza di Elder Scrolls Online sulla seconda generazione di console. Ecco un’anteprima dei miglioramenti che i giocatori troveranno nella nuova versione:

  • Prestazioni di nuova generazione: con la potenza di Xbox Series X|S e PlayStation 5 il gioco potrà girare a 60 FPS in modalità Performance. Per chi vuole rifarsi gli occhi con la grafica, la modalità Fidelity permette ai giocatori su Xbox Series X e PS5 di godersi il gioco in risoluzione 4K nativa a 30 FPS, mentre su Xbox Series S il gioco girerà a 1440p e 30 FPS.
  • Distanza di visualizzazione aumentata: per i giocatori a cui piace ammirare l’immensa bellezza di ESO, la distanza di visualizzazione del gioco è quasi raddoppiata, permettendo di vedere meglio il mondo sempre in espansione di Tamriel.
  • Caricamenti migliorati: sfruttare la potenza della nuova generazione significa che i caricamenti sono stati quasi dimezzati su Xbox Series X|S e PlayStation 5, consentendo ai giocatori di immergersi nel meraviglioso mondo di ESO con attese ridotte.
  • Texture e anti-aliasing migliorati: adesso le ombre sono più definite in tutto il mondo di Tamriel, creando un effetto grafico più preciso, e i miglioramenti all’anti-aliasing hanno reso più nitidi oggetti come il fogliame e le strutture.
  • Per l’elenco completo delle funzioni in arrivo su Xbox Series X|S e PlayStation 5, visita il sito ufficiale di ESO.

Oltre a godere dei miglioramenti della Versione migliorata per console, i giocatori possono continuare l’avventura annuale Cancelli dell’Oblivion. Disponibile ora su tutte le piattaforme, il capitolo Blackwood chiederà ai giocatori di svelare piani daedrici e sventare complotti tirannici che potrebbero distruggere la regione. Scopri come questi piani si ricollegano al principe della distruzione e al terribile destino che ha riservato a Tamriel. Anche se quella di Blackwood è una storia indipendente, i suoi eventi approfondiscono la saga più ampia di Cancelli dell’Oblivion che si concluderà alla fine del 2021.

È possibile acquistare il capitolo Blackwood tramite il negozio di ESO o della piattaforma che si preferisce. Il nuovo capitolo è disponibile ora su Xbox Game Pass, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows PC, MAC, Stadia, PS5 e PS4.

F1 2021, il nuovo trailer svela le funzionalità

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Oggi, Codemasters ed Electronic Arts hanno presentato in anteprima il trailer delle funzionalità di F1 2021, il videogioco ufficiale del FIA Formula One World Championship 2021. Offrendo ai giocatori Braking Point, una nuova funzionalità basata sulla narrazione, F1 2021 riflette più che mai anche la vita reale con nuove opzioni dinamiche. Per chi concorre in My Team, le statistiche dei piloti di F1® del mondo reale si aggiornano nel corso della stagione per riflettere l’azione in pista, mentre Real-Season Start consente ai giocatori di entrare in gioco in qualsiasi punto del calendario che ha già avuto luogo con classifiche aggiornate.

F1 2021, che sarà lanciato il 16 luglio e pubblicato da EA SPORTS debutterà su Xbox Series X/S e PlayStation 5, insieme a PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Steam. Braking Point consente ai giocatori di scalare la classifica della F2 per iniziare un percorso in F1 con uno dei cinque team del 2021 FIA Formula One World Championship™. Il titolo è caratterizzato da una combinazione di momenti in pista e fuoripista attraverso un mix di azione di corsa e scene drammatiche, amicizie e rivalità che si formeranno attraverso tre impegnative stagioni. Competi contro l’attuale schiera di piloti di Formula 1 e fatti un nome contro un cast nuovo e personaggi che ritornano, tra cui Devon Butler, l’antagonista di F1 2019.

Con una vasta gamma di opzioni e una presentazione di gioco migliorata, i piloti possono ora connettersi in più modi. La funzione Carriera per due giocatori offre un nuovo entusiasmante modo di godersi  questa apprezzata modalità, consentendo ai giocatori di collaborare con un singolo costruttore o di gareggiare testa a testa con squadre rivali in sessioni sincrone. Per le corse più informali, torna la funzione di schermo diviso per due giocatori, che permette di gareggiare dal divano in modo competitivo. Sulle console di nuova generazione, F1 2021 vanta un miglioramento visivo, danni migliorati alla carrozzeria e agli pneumatici e tempi di caricamento più rapidi.

“F1 2021 è un tour de force che offre qualcosa a ogni fan delle corse”, ha affermato Lee Mather, Franchise Game Director di Codemasters. “Il trailer delle funzionalità offre una panoramica di tutte le entusiasmanti innovazioni che attendono i nostri giocatori. Sia che vogliano vivere la loro storia di F1 in Braking Point, sia che desiderino competere con e contro gli amici, F1 2021 è senz’ombra di dubbio l’esperienza di corsa definitiva di nuova generazione.”

La F1 2021 digital Deluxe Edition include sette iconici piloti di F1® accuratamente realizzati da utilizzare in My Team, tra cui Michael Schumacher, Ayrton Senna e Alain Prost. Il titolo include inoltre contenuti di personalizzazione esclusivi, 18.000 PitCoin, il Braking Point Content Pack (un set di oggetti di gioco ispirati alle star immaginarie della nuova storia) e tre giorni di accesso anticipato. I giocatori che pre ordinano la Standard Edition riceveranno il Braking Point Content Pack e 5.000 PitCoin.

Trust: la gamma si arricchisce con il nuovo microfono per lo streaming GXT 241 Velica

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Trust, azienda leader nel settore degli accessori digitali di qualità, amplia la sua gamma di microfoni di ultima generazione con il nuovo GXT 241 Velica: una proposta conveniente, versatile e ad alta precisione, con pattern di registrazione a cardioide e filtro pop per la riduzione del rumore di fondo.  

Registrazioni audio di qualità

Grazie a ottime caratteristiche tecniche e a performance di qualità, GXT 241 Velica è il compagno ideale per qualsiasi contesto: dal live streaming al podcast, alla registrazione di voci fuori campo e di file musicali.

Questo nuovo microfono offre un’ottima qualità acustica grazie al suo pattern di registrazione a cardioide e ai filtri pop, che garantiscono un audio altamente preciso, avvolgente e nitido e una riduzione efficace dei rumori di fondo. In questo modo, la voce sarà il solo elemento a emergere chiaramente in ogni registrazione, senza fastidiosi suoni in sottofondo.

Design ricercato e semplicità d’uso

Dal punto di vista del design, Velica è dotato di un alloggiamento e di una base treppiede in dotazione, per offrire la massima stabilità. Entrambi i supporti sono completamente in metallo, garantendo al microfono un look solido ed elegante.

Sul versante dell’esperienza d’uso, con GXT 241 Velica avviare lo streaming 

diventa estremamente facile grazie alla connessione tramite cavo USB da 180 cm. Il suo intuitivo sistema plug and play su ogni PC o laptop permette infatti di iniziare subito a registrare, senza bisogno di costose apparecchiature o mixer accessori. Massima tranquillità, inoltre, anche quando non viene utilizzato, grazie all’intuitivo interruttore di esclusione audio collocato sul retro.

Prezzi e disponibilità  

Il nuovo microfono Trust Gaming GXT 241 Velica è disponibile in Italia presso i migliori rivenditori fisici e online e sul webshop Amazon di Trust  a un prezzo consigliato di 59,99€. 

RiMS Racing: un’overview esclusiva allo Steam Next Fest!

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NACON e RaceWard Studio sono entusiasti di annunciare che RiMS Racing è disponibile da oggi e fino al 22 giugno tramite una demo gratuita su PC, come parte dello Steam Next Fest.

Gli appassionati sviluppatori di Raceward Studio invitano tutti gli amanti delle corse e della meccanica a mettere le mani su questo nuovissimo concetto di simulazione di moto, che uscirà il 19 agosto 2021 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.

Essendo noi stessi grandi appassionati di moto e videogiochi, ci siamo buttati nell’avventura di RiMS Racing con un obiettivo preciso: creare la più completa e realistica esperienza di gioco mai vista prima per una simulazione di moto. ” dichiara Marco Ponte, CEO di Raceward Studio. ” Dopo diversi anni di sviluppo, lo Steam Next Fest è un passo particolarmente emozionante per tutto il team Raceward, poiché molti giocatori potranno finalmente scoprire il frutto del nostro lavoro per la prima volta. Siamo molto impazienti di conoscere le loro impressioni! “.

Rogue Spirit: il nuovo action rogue-lite uscirà in accesso anticipato su Steam il 25 agosto!

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Rogue Spirit, un gioco d’azione rogue-lite 3D ispirato agli anime, sarà presto disponibile su Steam in Accesso Anticipato, unendo l’esperienza rogue-lite proceduralmente generata alla meccanica unica di impossessamento dei nemici. Il gioco sarà acquistabile in Accesso Anticipato dal 25 agosto.

Pubblicato da 505 Games e sviluppato da Kids With Sticks, è un gioco single player 3D rogue-lite visivamente stupefacente con leggeri elementi stealth. Con potenziamenti randomizzati e stili di gioco diversi, nessuna partita di Rogue Spirit sarà uguale all’altra.

Gli sviluppatori hanno rilasciato una nuova demo gratuita in modo che i giocatori possano provare questo nuovo titolorogue-lite. La demo sarà disponibile durante lo Steam Next Fest (16 giugno-22 giugno) e fino al lancio del gioco in EarlyAccess.

 Rogue Spirit espande il genere rogue-lite, tipicamente visto in una prospettiva 2D, e lo adatta in un mondo 3D splendidamente ispirato agli anime, alle culture giapponesi e del sud-est asiatico. I giocatori assumeranno la forma del fantasma dell’ex principe di Midra, possedendo i personaggi nemici e assorbendo le loro abilità per liberare la terra da un’incombente e sempre presente minaccia del male.

Il mondo di Rogue Spirit è in continuo mutamento, rendendo ogni partita personale a seconda dello stile di gioco scelto dal giocatore. Attraversando 10 livelli generati proceduralmente all’interno di cinque biomi unici, Il tuo spirito assorbe le abilità dei nemici utilizzando la meccanica di possesso, affrontando 20 tipi di nemici unici, ognuno con le proprie abilità specializzate, armi e potenziamenti. Le caratteristiche chiave e gli oggetti di ogni nemico sconfitto possono essere assorbite e adattate al personaggio del giocatore. Sia che si tratti di entrare nella mischia e combattere da vicino o tenersi a distanza, la scelta del giocatore è infinita in questa rivisitazione creativa del genere rogue-lite.

DOOM Eternal: The Ancient Gods Parte 1 disponibile da oggi su Nintendo Switch

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Hai fatto strage di demoni sulla Terra e in tutto il cosmo. Ora, la saga del DOOM Slayer continua con DOOM Eternal: The Ancient Gods Parte 1, disponibile da oggi su Nintendo Switch.

GUARDA il trailer di DOOM Eternal: The Ancient Gods Parte 1:

Questa espansione scaricabile di DOOM Eternal per giocatore singolo vede la battaglia dello Slayer contro le forze del male continuare, mentre uno squilibrio di potere minaccia l’intero universo. Viaggia tra le dimensioni e combatti per ristabilire l’equilibrio nel cosmo.

Ora, con The Ancient Gods Parte 1 disponibile su Nintendo Switch, puoi portare avanti la tua crociata contro i demoni ovunque tu sia, dal divano di casa come negli angoli più remoti dell’universo. DOOM Eternal: The Ancient Gods Parte 1 è scaricabile già da oggi dal Nintendo Store. È inoltre disponibile da oggi anche DOOM Eternal Deluxe Edition, che comprende il gioco base di DOOM Eternal, The Ancient Gods Parte 1 e The Ancient Gods Parte 2 (di prossima pubblicazione). Non è necessario possedere una copia del gioco base di DOOM Eternal per scaricare e giocare a The Ancient Gods Parte 1.

Guilty Gear -StrIVe-, la recensione PS5

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Si torna sul ring con Guilty Gear -StrIVe-, il titolo della nostra recensione della versione per la next gen PS5. Quarto capitolo della serie regolare, come suggerisce la “IV”, che arriva dopo il buon successo di Guilty Gear Xrd, il prequel del capitolo attuale. Arc System Works, con il suo poliedrico artista giapponese Daisuke Ishiwatari, riparte da dove era rimasta. In verità il gioco era già atteso nel 2020. Ci si è messo di mezzo il Covid e l’esito della open beta, costringendo gli sviluppatori ad optare per una nuova finestra di lancio.

Il vietato sbagliare era d’obbligo, visto quanto raccolto nel 2014. I feedback della community sono stati fondamentali per le modifiche apportate al gameplay. La complessità ha lasciato spazio a un combo system articolato ma accessibile. Non più, quindi, chilometriche sequenze da rinfrescare costantemente. Il gameplay vive su una perfetta alchimia tra combo devastanti, contro-mosse eterogenee e dei confini dello stage non definiti a priori.

guilty gear strive recensione ps5

Se si è alle corde una breve sequenza animata ci proietta in un altro scenario, coerente con quello attuale. Un modo, questo, per evitare un gioco troppo “camperista”, che nelle sessioni online può diventare snervante. Visto che siamo in tema, la modalità multigiocatore eredita la solida infrastruttura del netcode delle versioni precedenti, con una forte regionalizzazione dei match. Tradotto, input lag e ping molto bassi.

Lo stile unico della serie, voluto dal suo padre spirituale Daisuke Ishiwatari, lo ritroviamo anche in questa nuova iterazione. La spinta verso il mondo degli anime è ancora più forte, con un design generale a metà tra il celshading e gli sprite disegnati a mano. L’illusione del 3D genera una grafica 2.5D, in grado di svelare la sua terza dimensione solo in alcune occasioni.

Il tempo dedicato alla nostra consueta premessa termina qui. Vi lasciamo, quindi, alla recensione di Guilty Gear -StrIVe-, titolo, vi ricordiamo, provato nella sua versione per console PS5.

Ritrovare la semplicità perduta

Il gameplay della saga di Guilty Gear aveva raggiunto dei livelli di complessità preoccupanti. Per carità, questo era diventato – quasi – un bigliettino da visita. Un modo per distinguersi dalla concorrenza e ritagliarsi uno spazietto. D’altronde, quando devi fare i conti con Street Fighter, i posti a tavola sono contati. Nonostante questo, in più di vent’anni di attività, Arc System Works ha sempre voluto il meglio per la sua community, dimostrando un’attenzione verso i loro consigli piuttosto rara.

E dalla voce dei giocatori che sono arrivate le “dritte” più preziose, con la richiesta, a gran voce, di abbassare i giri del motore della complessità. Le modalità tutorial e training, in quest’ottica, sono il primo grande passo in avanti. Entrambe permettono, anche a chi approda per la prima volta nel mondo di Guilty Gear, di iniziare subito al meglio. A piccoli passi, ovviamente, ma senza mai sentirsi esclusi. Le sessioni di allenamento aumentano di difficoltà di pari passo con noi, e in un attimo ci si accorge di essere pronti per quello che ci aspetta.

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Un grande bivio, ora, si pone davanti ai nostri occhi. Vs Cpu o Vs Player? La risposta, a questa domanda, non la possiamo fornire noi, visto che è una questione personale. Vi possiamo solo svelare a cosa andate incontro, sia da una parte che dall’altra. In single player il piatto forte, a nostro modesto avviso, resta la modalità arcade. Un vero e proprio lungometraggio giocato, dove il nostro comportamento in battaglia decide l’esito della storia (e del finale, ndr). Si perde in trama ma si guadagna in gameplay con le Missioni. Ogni match stabilisce uno o più obiettivi da raggiungere, e punti esperienza da guadagnare. Se, invece, amate le sfide estreme la modalità Survival è quella che fa al caso vostro. Una sorta di sudden death con i nemici che si fionderanno in successione e la vostra barra di energia in vena di ristrettezze.

Gli amanti del gioco competitivo non rimarranno, di certo, delusi dall’architettura della componente online di Guilty Gear -Strive-. Arc System Works ha puntato sulla solidità del sistema del matchmaking, basato su fattori di equità e reattività. Le lobby sono tutte equilibrate, con stanze abitate da giocatori di livello simile. Viene data a noi la libertà di scegliere dove e con chi giocare, con le distanze che vengono misurate prima del match.

La volontà di emergere (e fare la differenza)

Quando ti trovi davanti alcune leggende del picchiaduro, titoli che sono sulla piazza da oltre 30 anni, la parola “originalità” non è facile da pescare. Parliamo di Street Fighter, Mortal Combat, Samurai Shodown, King of Fighters, giusto per citarne alcuni. Il confronto con loro non è facile da reggere. Eppure, il genio creativo di Daisuke Ishiwatari, riesce a partorire un’idea originale.

Era il 1998 e il genere viveva in una fase dominata dai soliti noti. Gli anime erano la passione dell’artista giapponese, motivo per cui decise di puntare forte su di loro. Lo stile di disegno viveva, non solo nel design dei personaggi, ma anche nelle animazioni e nei movimenti dei personaggi. Le tecniche speciali, presenti nella saga di Guilty Gear, sono un vero e proprio spettacolo in termini di effetti speciali e visivi.

guilty gear strive recensione ps5

Lo stile, però, non è la sola e unica cosa che rende il titolo di Arc System Works “diverso”. Ogni personaggio, infatti, ha un proprio stile di combattimento e regole di ingaggio differenti. Non a caso ogni combattente rientra in una categoria ben precisa, utile per guidare il giocatore nella scelta del PG. Non ci sentiamo, però, di dire che questa sia stata un’idea del tutto originale. SNK ideò una cosa simile anche per il suo Samurai Shodown, puntando, però, sull’aspetto “tattico” dei combattimenti.

Guilty Gear -Strive- è arrivato al punto da meritare un posto tra i big. La sua dimensione, ormai, è una realtà. La speranza è che qualcuno, attirato dalla sua bio-diversità, gli dia il giusto credito. La scommessa, invece, è che il mondo degli esports inizi a puntare forte su di lui. La spinta, per un allargamento della fanbase, potrebbe arrivare proprio da questa nuova tendenza. Le premesse ci sono tutte.

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Il commento

Ed eccoci giunti al momento dei saluti, con la nostra recensione di Guilty Gear -Strive- che arriva al suo capolinea. Arc System Works, anche questa volta, non sbaglia il tiro. La scelta di non affrettare i tempi ha pagato bene. Il titolo che abbiamo adesso è frutto di un lavoro di autocritica, oltre che di intensa passione per la saga. Dal 1998 ad oggi di titoli con etichetta “Guilty Gear” ne sono arrivati parecchi, alcuni con genere completamente diversi dal solito picchiaduro. Resta il fatto che il lavoro di Daisuke Ishiwatari ha ispirato e continua a farlo, e noi siamo tra questi. 

Il gameplay è molto più accessibile rispetto quello delle passate edizioni. Volontà, questa, dettata dalla voce della community. Il livello di complessità delle combo è stato abbassato, rendendo la curva di apprendimento meno ripida. Lo stile unico della serie, ancora una volta, fa la differenza. La modalità arcade è un vero e proprio lungometraggio animato, dove il finale non è scritto a priori. 

Dal single player al multigiocatore, di scontenti ce ne saranno pochi. L’osservato speciale resta, però, il mondo del competitivo. Questo è l’anno buono per lasciare il segno ed entrare nel mondo dei tornei che contano. Ci si aspettava qualcosa in più a livello generale, ma in fin dei conti, con i tempi che corrono, è giusto non fare il passo più lungo della gamba. 

Cyber Shadow: tutto quello che c’è da sapere gioco in 8bit

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Cyber Shadow è il videogioco indipendente creato dallq finlandese di Mechanical Head Studios, un team composto esclusivamente dal creatore Aarne Hunziker, che avendo già sviluppato il gioco per anni da solo, inizialmente non aveva intenzione di collaborare con un editore. Si decise però infine a pubblicarlo con la Yacht Club Games, permettendo al gioco di raggiungere un ampio bacino di videogiocatori.  Il titolo è stato poi mostrato per la prima volta al PAX East 2019, svelando anche le sue ispirazioni dichiarate da altri videogiochi di piattaforma come Ninja Gaiden. Per Hunziker, la prima esperienza nello sviluppo di giochi è stata l’hacking delle ROM dei giochi classici per manipolarne le immagini, personalizzandole in modo efficace.

In seguito decise di creare un proprio gioco, ma quattro anni dopo lo scartò per iniziare a programmare da zero quello che sarebbe diventato Cyber ​​Shadow. Questo ha poi ottenuto un ampio successo, raggiungendo in breve tempo un buon numero di copie vendute, venendo apprezzato per la sua grafica e le modalità di gioco. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Cyber Ombra: quando esce e su quali piattaforme

Pubblicato dalla stessa Yacht Club Games, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e PC Microsoft Windows a partire dal 26 gennaio 2021. Questo è acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console o sulla piattaforma Steam al prezzo di 19,99€. Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti minimi, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità.  Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo pari a Windows XP SP3 e un processore 2.0GHz o maggiore a 32-bit. È inoltre necessario disporre di 1GB di RAM e di 250MB di spazio di archiviazione.

Cyber Ombra: la trama del videogioco

Caratterizzato da un’estetica a 8bit, il videogioco si svolge in mondo che è stato conquistato dal malvagio Dr. Progen e dal suo spietato esercito sintetico. Shadow, l’unico sopravvissuto del suo clan, risponde a una disperata richiesta d’aiuto e intraprende una missione finale per scoprire cosa abbia dato origine alla rovina perpetua. In particolare, l’ambiente principale è quello di Mekacity, luogo ormai caduto in rovina dove il clan di Shadow tentava di oppore una resistenza alle forme di vita sintetiche che hanno rapidamente preso il dominio del mondo. Questi potenti nemici artificiali, stanno ora cercando di annientare una volta per tutte il clan di ninja rimasti, con l’obiettivo di apprendere i loro poteri e poterli usare per acquisire ancor più potere su quel che rimane del mondo.

Cyber Shadow gameplay

Cyber Shadow: il gameplay del videogioco

Cyber ​​Shadow è un gioco platform a scorrimento laterale in cui i giocatori controllano un personaggio ninja che combatte i nemici con una spada e varie abilità speciali acquisite come armi secondarie. Presenta un’estetica a 8 bit e condivide somiglianze con Shatterhand. Contiene diversi elementi di gioco di Ninja Gaiden, Mega Man, Castlevania e giochi simili, che includono percorsi serpeggianti e occasionali backtracking. Sono presenti diversi cattivi. La storia del gioco è raccontata principalmente attraverso filmati cinematografici, anche se vengono utilizzati anche quelli interni al motore. All’interno si potrà dunque vivere l’esperienza ninja affrontando livelli dal design straordinario.

Il personaggio corre, colpisce, salta, attraversa con agilità le rovine di Mekacity ed esplora ogni angolo della città, dalle fabbriche claustrofobiche, ai paesaggi sotto un cielo notturno, perlustra i laboratori di ricerca segreti, percorre le fortificazioni del porto e supera le numerose trappole che incontra sul proprio cammino. Il giocatore dovrà poi sconfiggere più di una dozzina di boss apocalittici, tra cui enormi macchine da guerra e rivali sintetici del proprio clan. Si potranno utilizzare shuriken e kunai per un attacco da lontano, oppure avvicinarsi con un doppio salto, usare la tecnica dell’affondo o del wall slide. Infine, si può evocare il fuoco, caricare il fendente e difendersi combinando le proprie abilità in modo perfetto come solo il guerriero della leggenda può fare.

Cyber Shadow: il trailer del videogioco

Fonte: YachtClubGames