Oggi Square Enix Ltd., ha annunciato Stranger of Paradise Final Fantasy Origin durante l’evento SQUARE ENIX PRESENTS dell’E3. Questo nuovo GdR d’azione è stato creato in collaborazione con Team NINJA di KOEI TECMO GAMES, ovvero gli autori delle serie NINJA GAIDEN e Nioh, e rappresenta un nuovo, grande orizzonte per la serie FINAL FANTASY . Sarà possibile acquistare Stranger of Paradise Final Fantasy Origin su PlayStation 5 (PS5), PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e PC nel 2022.
Durante l’evento, è stata anche annunciata la demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION, che invita i giocatori a provare un’anteprima del gioco completo nei panni di Jack e i suoi alleati, Ash e Jed, mentre aprono le porte del tempio di Caos. Determinati a sconfiggere Caos, e con il ricordo della lotta che giace nel profondo dei loro cuori, saranno davvero loro i Guerrieri della luce della profezia?
I giocatori della demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION possono esplorare questo mondo fantasy oscuro mentre affrontano alcuni dei mostri più celebri della serie FINAL FANTASY usando dei potenti incantesimi e le abilità di alcune delle classi disponibili, tra cui il guerriero, il dragone e il mago nero.
“Anche se si tratta di un FINAL FANTASY, sembra diverso… ma nelle sue vene scorre comunque il sangue di FINAL FANTASY.” ha dichiarato Tetsuya Nomura, creative producer di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin. “Ci siamo imbarcati nella sfida di trovare un equilibrio per questo titolo maturo ed elegante allo stesso tempo. Ci vorrà ancora un pochino per finirlo, e, anche se il sistema di combattimento è piuttosto violento, si ricollega alla storia, quindi spero che approfitterete di quest’occasione per provarlo.”
“Sono davvero felice di poter lavorare a un nuovo FINAL FANTASY, e soprattutto a un titolo connesso alle sue origini.” ha affermato Fumihiko Yasuda, director di Team NINJA di KOEI TECMO GAMES. “Grazie al feedback che riceveremo dai giocatori che proveranno la demo, Team NINJA si impegnerà per creare un titolo che soddisfi non solo le aspettative dei fan dei giochi d’azione, ma anche quelle dei fan di FINAL FANTASY di tutto il mondo!”
La demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION sarà disponibile gratuitamente per PS5 a partire da oggi 13 giugno 2021 fino al 24 giugno 2021 alle 16:59 CEST*. È possibile scaricare la demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION per PS5™ da PlayStation Store**.
Inoltre, invitiamo tutti coloro che scaricheranno e giocheranno alla demo Stranger of Paradise Final Fantasy Origin TRIAL VERSION a rispondere a un questionario*** per fornire dei feedback al team di sviluppo riguardo alla loro esperienza di gioco, così da aiutare a migliorare il prodotto finale. Il questionario sarà disponibile dal 13 giugno 2021 fino al 30 giugno 2021 alle 16:59 CEST dalla schermata del menu della demo.
Stranger of Paradise Final Fantasy Origin sarà disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e PC nel 2022. STRANGER OF PARADISE FINAL FANTASY ORIGIN non ha ancora ricevuto una classificazione PEGI.
Oggi Warner Bros. Games e Turtle Rock Studios hanno svelato due trailer di Back 4 Blood che offrono uno sguardo approfondito sulla modalità competitiva PvP (giocatore contro giocatore) chiamata modalità Sciame.
Il trailer di gameplay del PvP diBack 4 Blood, svelato oggi durante l’E3 2021 a corredo di un’’intervista con Brandon Yanez, il Lead Game Designer di Turtle Rock Studios, mostra come questa modalità completi gli elementi cooperativi della campagna con un’azione sconvolgente e una versione tutta personale della strategia di squadra. Nella modalità Sciame due squadre di quattro giocatori, una di Sterminatori e l’altra di Infestati, si affrontano in una serie di round, a ogni round i ruoli si invertono. Vince chi sconfigge l’altra squadra in due partite su tre. I punti sono conferiti in base a quanto gli Sterminatori sono riusciti a sopravvivere e a resistere agli attacchi degli Infestati. Si aggiudica la vittoria la squadra di Sterminatori che è riuscita a sopravvivere più a lungo.
Oggi è stato presentato anche il nuovo trailer degli Infestati giocabili nel PvP di Back 4 Blood, che offre un’occhiata più da vicino ai differenti Infestati che è possibile usare nella modalità Sciame. Quando impersonano gli Infestati, i giocatori hanno la possibilità di scegliere tra nove varianti: Colosso, Picchiatore, Frantumatore, Maleolente, Detonante, Vomitatore, Acuminata, Sputa bile e Persecutrice. Ogni tipo di Infestato possiede delle abilità uniche che si possono potenziare con miglioramenti chiamati mutazioni, utilizzabili in maniera collettiva per aiutare la squadra e rovesciare le sorti della battaglia mentre il match prosegue.
Back 4 Blood è un adrenalinico sparatutto cooperativo in prima persona, sviluppato dai creatori dell’acclamatissima serie di Left 4 Dead e presenta un sistema di gioco al cardiopalma, dinamico e sempre diverso, che permette di personalizzare le azioni e offre un’elevata rigiocabilità. La storia di Back 4 Blood ha luogo dopo una catastrofica epidemia, in seguito alla quale la maggior parte dell’umanità è morta o è stata infettata dal parassita noto come Verme del Diavolo. Un gruppo di sopravvissuti a questa apocalisse zombi, induriti da eventi inenarrabili e pronti a lottare per la salvezza dell’umanità, ha adottato il nome di Sterminatori e si è riunito per combattere gli orribili Infestati e riprendere il controllo del mondo.
Back 4 Blood sarà disponibile il 12 ottobre 2021 per Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC. Quanti effettueranno il preordine potranno ottenere il Pacchetto Skin per Armi Élite Fort Hope e provare ad accedere all’Open Beta in Early Access dal 5 al 9 agosto, ma devono fare in fretta, perché i posti non sono garantiti e i codici sono in numero limitato. L’Open Beta continuerà dal 12 al 16 agosto e sarà disponibile per tutti. Sarà possibile testare la Beta su Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC, provando anche il supporto a cross-play e cross-gen.
Durante gli Ubisoft Forward, Ubisoft ha rilasciato un nuovo video di Far Cry 6 che mostra il primo incontro tra Dani Rojas e il dittatore di Yara, Antón Castillo. Ubisoft ha anche mostrato un’anteprima del contenuto del Season Pass che arriverà dopo il lancio di Far Cry 6.
Per la prima volta nella storia di Far Cry, ogni possessore del Season Pass potrà cambiare punto di vista e giocare nei panni di alcuni dei più noti Cattivi della serie: Vaas Montenegro, Pagan Min e Joseph Seed, tutti impersonati dal cast originale. Con ognuno dei tre episodi dei DLC, il giocatore potrà addentrarsi nelle menti di questi tre iconici avversari, scoprire il loro passato, sfidare i loro demoni personali e ritrovarsi con volti familiari in una nuova esperienza di gioco ispirata a Rogue, nella quale dovrà diventare abbastanza forte da sopravvivere ai molti livelli della psiche criminale.
Inoltre, ogni possessore di Season Pass riceverà l’acclamato Far Cry® 3: Blood Dragon, ora completamente caricato nella Classic Edition per i giocatori console: viaggerai nel tempo per giocare come il Sergente Rex Colt, parte uomo, parte macchina che dovrà eliminare il suo ex comandante e l’intero battaglione di spietati assassini cyborg. Con Far Cry 3: Blood Dragon, riceverai il Blood Dragon Set, che comprende sette oggetti utilizzabili nel gioco principale di Far Cry 6.
Il Season Pass è disponibile come parte della Gold Edition per 99,99 €, nella Ultimate Edition for 119,99 € e da solo per 39,99 €. Il Season Pass comprende:
Far Cry 6 è uno sparatutto in prima persona open-world che getta il giocatore nel cuore della guerrilla moderna per la rivoluzione. Sull’isola di Yara, il Presidente Antón Castillo giura di riportare la sua nazione al suo antico splendore plagiando il figlio Diego a seguire i suoi passi. Il paradiso però ha un costo e arricchire il suo paese significa soggiogare quelli che non la pensano come lui. Il giocatore prenderà parte alla lotta per liberare Yara nei panni di Dani Rojas, un ex militare che cerca di fuggire dall’isola ma finisce col raggiungere il gruppo di rivoluzionari Libertad. Sperimenta l’adrenalina e il caos del combattimento guerrigliero “resolver”, in pieno stile Far Cry, con l’arsenale più creativo e innovativo di sempre.
Durante gli Ubisoft Forward, Ubisoft ha annunciato che per la prima volta nella storia della serie, Assassin’s Creed Valhalla offrirà un secondo anno di contenuti. In Assassin’s Creed Valhalla, già nel post-lancio del primo anno, i giocatori potranno divertirsi con la recente espansione L’Ira dei Druidi e presto saranno in grado di immergersi in una seconda espansione, L’Assedio di Parigi e di imparare di più sulla Storia del periodo grazie al Discovery Tour: Viking Age.
La seconda espansione di Assassin’s Creed Valhalla, L’Assedio di Parigi, verrà distribuita quest’estate. Ambientata in Francia, questa nuova avventura vedrà Eivor avviarsi su un percorso pericoloso, pieno di avvincenti avventure attraverso la campagna francese verso una delle più famigerate battaglie di conquista della storia vichinga. Il giocatore potrà scoprire nuove armi, abilità e attrezzature per affrontare nuovi tipi di nemici. L’Assedio di Parigi segnerà anche il ritorno delle missioni di infiltrazione Black Box di intrusione, dove il giocatore avrà totale libertà di scegliere il miglior modo per eliminare la sua vittima designata. L’Assedio di Parigi sarà disponibile per tutti i possessori del Season Pass** o separatamente a 24,99 € per i possessori del gioco principale.
Assassin’s Creed Valhalla continuerà ad aggiungere eventi gratuiti e aggiornamenti per i giocatori, compreso l’Outfit di Basim, già disponibile su Ubisoft Connect, e la tanto anticipata spada a una mano, in arrivo nelle prossime settimane.
Questo autunno, tutti i possessori di Assassin’s Creed Valhalla avranno la possibilità di apprezzare gratuitamente Discovery Tour: Viking Age. Dopo Discovery Tour: Ancient Egypt e Discovery Tour: Ancient Greece, il nuovissimo capitolo dell’espansione educativa di Assassin’s Creed punterà i riflettori sull’era vichinga e permetterà ai giocatori di scoprire di più sulla storia e le tradizioni del periodo. Progettata con storici e archeologi, questa esperienza educativa non violenta permetterà di vestire i panni di differenti personaggi dell’epoca e prendere parte delle loro grandi e piccole avventure ambientate nella Norvegia e nell’Inghilterra del IX secolo. La versione autonoma Discovery Tour: Viking Age sarà disponibile su Ubisoft Connect a 19,99 €.
Inoltre, la parte di Ubisoft Forward dedicata ad Assassin’s Creed si è chiusa con l’enigmatica immagine di un misterioso portale che si apre su un panorama di surreale devastazione. Il viaggio di Eivor non è finito, ma i giocatori dovranno tenere gli occhi aperti per scoprire dove porta.
Infine, Ubisoft ha svelato la nuova Animus Collection con la figurina del Maestro Assassino Ezio, che mostra la sua iconica posa con le sue doppie lame nascoste, ispirata a Assassin’s Creed Brotherhood. La sua uscita è prevista per settembre e i fan possono prenotarla dall’Ubisoft Store.
Quella di Assassin’s Creedè una delle saghe videoludiche più popolari e apprezzate degli ultimi decenni. Ad oggi questa vanta ben 12 capitoli, tutti affermatisi come grandissimi successi del loro genere nonché come rivoluzionari nel fondere grandi elementi grafici a profondi contesti narrativi. Attualmente, l’ultimo titolo è Assassin’s Creed Valhalla (qui la recensione), sviluppato da UbisoftMontreal e pubblicato da Ubisoft. Il titolo è il sequel di Assassin’s Creed: Odyssey del 2018, e porta ora il videogiocatore all’interno di un avvincente contesto vichingo. Attraverso questo il videogioco riesce dunque a presentare una serie di novità significative per quanto riguarda il gameplay, senza però rinunciare alle principali caratteristiche che hanno reso grande il franchise.
Assassin’s Creed Valhalla per PC, Ps4 e Xbox: l’uscita, il prezzo e i requisiti
Assassin’s Creed Valhalla è diventato disponibile dal 10 novembre 2020 su Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e come cloud gaming su Stadia e Amazon Luna. Il titolo è poi divenuto disponibile anche per PlayStation 5 il 12 novembre dello stesso anno, divenendo anche il titolo di lancio della console. Il videogioco è acquistabile dagli store ufficiali delle citate console, mentre per PC è disponibile sulla piattaforma Epic Store. In entrambi i casi, il titolo è acquistabile al prezzo di €59.99.
Per giocarvi da PC, inoltre, vi sono alcuni requisiti minimi da dover soddisfare. Questi prevedono un sistema operativo Windows 7 a 64bit o versioni successive, mentre per il processore è consigliato uno tra AMD R9 380 – 4GB o GeForce GTX 960 4GB. Si raccomanda poi di disporre di almeno 8GB di memoria RAM e almento 50GB di spazio di archiviazioni. Soddisfacendo tali requisiti, sarà dunque possibile giocare ad Assassin’s Creed Valhalla al meglio delle sue potenzialità.
Assassin’s Creed Valhalla: trama e gameplay del videogioco
Nel nuovo capitolo della saga si vestiranno i panni di Eivor, combattente senza paura e leggenda tra tutti i vichinghi. Questi è chiamato a condurre il proprio clan dal desolante gelo della Norvegia fino al cuore delle praterie dell’Inghilterra del nono secolo. Qui si dovrà infatti fondare un nuovo insediamento, conquistando una terra ostile con ogni mezzo necessario: tutto pur di ottenere la gloria del Valhalla. Nell’epoca dei vichinghi l’Inghilterra è una nazione divisa, in cui ciascun regno è pronto a muovere guerra al vicino. Questo caos cela una terra ricca e sorprendente, che attende solo di essere conquistata.
In Assassin’s Creed: Valhalla il giocatore avrà la possibilità di impersonare Eivor scegliendo tra il sesso maschile ed il sesso femminile e questo non influirà sul susseguirsi degli avvenimenti nel corso della trama. Eivor potrà essere un Berserkr o una Skjaldmær. Ciò che invece inciderà sulla storia di ogni giocatore sarà la meccanica GdR, tramite cui ogni giocatore potrà scegliere come improntare il carattere di Eivor ed il susseguirsi della narrazione scegliendo tra una serie di risposte o di azioni predefinite selezionabili liberamente. Il sistema di combattimento è stato modificato, introducendo la possibilità di combattere impugnando due armi differenti tra spade, asce barbute, mazze, lance e scudi. Il mondo di gioco, inoltre, comprende anche diverse attività secondarie, tra cui la pesca, le battute di caccia, sfide alcoliche e scontri verbali descritti come “battaglie rap”.
Gioca un ruolo fondamentale la personalizzazione di Eivor e del mondo di gioco. Sarà infatti possibile personalizzare la capigliatura, i tatuaggi, le pitture di guerra, l’equipaggiamento del protagonista, la propria dreki, costruire insediamenti potenziandoli con l’avanzamento nel gioco; edificabili varie botteghe, tra cui: fabbri, tatuatori e caserme militari, costruibili e potenziabili dopo aver ottenuto risorse provenienti dal saccheggio di altri territori. Il direttore del gioco Ashraf Ismail ha descritto la sua importanza affermando che: “molta parte di quello che si fa nel mondo del gioco è, alla fine della giornata, alimentare la struttura in modo che possa crescere, possa prosperare“. Presente anche la meccanica “Visione dell’Aquila” già vista nei capitoli precedenti, con la variante presente di un corvo imperiale al posto della tipica aquila. In Valhalla la “Visione dell’Aquila” sarà denominata “Visione di Odino” o “Occhi di Odino”.
Assassin’s Creed Valhalla: espansioni
L’Assedio di Parigi
La seconda espansione di Assassin’s Creed Valhalla, L’Assedio di Parigi, verrà distribuita quest’estate. Ambientata in Francia, questa nuova avventura vedrà Eivor avviarsi su un percorso pericoloso, pieno di avvincenti avventure attraverso la campagna francese verso una delle più famigerate battaglie di conquista della storia vichinga. Il giocatore potrà scoprire nuove armi, abilità e attrezzature per affrontare nuovi tipi di nemici. L’Assedio di Parigi segnerà anche il ritorno delle missioni di infiltrazione Black Box di intrusione, dove il giocatore avrà totale libertà di scegliere il miglior modo per eliminare la sua vittima designata. L’Assedio di Parigi sarà disponibile per tutti i possessori del Season Pass** o separatamente a 24,99 € per i possessori del gioco principale.
Discovery Tour: Viking Age
Questo autunno, tutti i possessori di Assassin’s Creed Valhalla avranno la possibilità di apprezzare gratuitamente Discovery Tour: Viking Age. Dopo Discovery Tour: Ancient Egypt e Discovery Tour: Ancient Greece, il nuovissimo capitolo dell’espansione educativa di Assassin’s Creed punterà i riflettori sull’era vichinga e permetterà ai giocatori di scoprire di più sulla storia e le tradizioni del periodo. Progettata con storici e archeologi, questa esperienza educativa non violenta permetterà di vestire i panni di differenti personaggi dell’epoca e prendere parte delle loro grandi e piccole avventure ambientate nella Norvegia e nell’Inghilterra del IX secolo. La versione autonoma Discovery Tour: Viking Age sarà disponibile su Ubisoft Connect a 19,99 €.
Assassin’s Creed Valhalla: le edizioni da Collezione
Drakkar Edition – Esclusiva GameStop (70,98 €)
Una copia del gioco Assassin’s Creed Valhalla
Il Pacchetto “Nave Lunga del Berserker ”include una maestosa Nave fornita dell’esclusiva polena e un set di nuove Vele
Una Nuova Skin per personalizzare il tuo Corvo
Un Set di Rune per modificare le armi o potenziare i pacchetti di tua scelta
Gold Edition (99,98 €)
La Gold Edition al costo di 99,98 € comprende:
Gioco completo
Season Pass
Missione Bonus disponibile al lancio
Ultimate Edition – Esclusiva GameStop (119,98 €)
L’Ultimate Edition (Esclusiva GameStop) comprende al costo di 119,98 €:
Gioco completo
Season Pass
Pacchetto Dotazione del Berserker: include l’Ascia Barbuta, lo Scudo Leggero della guardia ursina, una Skin per il Corvo, il Lupo Destriero Haiti e il Set del Berserker per Eivor
Pacchetto Nave Lunga del Berserker: include una maestosa Nave fornita dell’esclusiva Polena e un set di nuove Vele.
Pacchetto Insidiamento del Berserker: include strumenti aggiuntivi per personalizzare il tuo insediamento in Inghilterra
Set di Rune per modificare le armi o potenziare i pacchetti
La Collector’sEdition (esclusiva Ubisoft Store) al costo di 199,99 € comprende:
Ultimate Edition
Figure di Eivor e la sua Drakkar (30cm)
Box da collezione
Steelbook esclusiva
Statuetta del vichingo Eivor con il suo corvo e l’ascia danese (altezza: 5 cm)
Certificato Premium di Autenticità con il numero seriale identificativo della tua collector
Set da tre Litografie che rappresentano alcune tra le migliori creazioni artistiche ispirate dal gioco
Colonna sonora del gioco
Effettuando il pre-order di una qualsiasi di queste edizioni i giocatori otterrano l’accesso alla missione bonus La via del Berserker, nella quale si uniranno alla leggendaria Berserker Norsena “nella sua battaglia per la giustizia”.
Assassin’s Creed Valhalla: il trailer del videogioco
Durante gli Ubisoft Forward, Ubisoft ha annunciato che Tom Clancy’s Rainbow Six Siege sarà disponibile su Stadia dal 30 giugno. Da quella data, PC, Stadia e Amazon Luna avranno l’opportunità di godere di matchmaking e progressione unificati. Il crossplay con i giocatori console e la cross-progression su tutte le piattaforme sarà disponibile nei primi mesi del 2022. Inoltre, North Star, la seconda stagione dell’Anno 6 di Rainbow Six Siege, verrà lanciata il 14 giugno, presentando tra gli altri aggiornamenti la nuova Operatrice Thunderbird e la mappa Favela rilavorata.
Anche se il crossplay è già disponibile tra console della stessa famiglia, il crossplay Xbox e Playstation arriverà nel 2022 assieme alla cross-progression tra tutte le piattaforme.
In North Star, il giocatore scoprirà un nuovo Difensore: Thunderbird. Lei potrà mettere in campo una Kóna Healing Station, capace di curare qualsiasi giocatore – alleato o nemico – che si avvicina all’apparecchio, anche quelli abbattuti. La Kóna Station necessita un periodo di riposo tra una carica e l’altra. Thunderbird è un’Operatrice veloce con armatura leggera; è equipaggiata con uno SPEAR .308 o uno SPAS-15 come arma primaria e una BEARING 9 o una Q-929 come arma secondaria.
Inoltre, North Star presenta una mappa Favelas rinnovata con stanze, una migliore vista generale e una migliore navigazione. Questi cambiamenti aumenteranno la sua leggibilità, assicurandosi che il giocatore sappia sempre dove si trova e dove sta andando.
Ulteriori aggiornamenti inclusi in North Star:
Tavola dei punteggi 2.0
Nuove icone dei cadaveri
Miglioramento dei buchi di pallottola
Bilanciamento degli Operatori (aggiustamenti per Melusi, Mira e Maestro e sulla propagazione del gas)
Questa stagione avrà un nuovo Battle Pass da 100 livelli che comprende una traccia premium e una traccia gratuita. I possessori di Battle Pass Premium avranno l’opportunità di giocare Thunderbird dal 14 giugno, mentre gli altri giocatori potranno sbloccarla con Crediti R6 o Renown dal 28 giugno
I videogiochi di genere picchiaduro ad incontri non avranno le particolarità dei giochi di ruolo open world, ma continuano nonostante ciò ad essere tra i più amati e popolari del settore. Su saghe come Mortal Kombato Tekken si è infatti costruita molta della crescente popolarità dei videogiochi a livello mondiale. Un’altra serie particolarmente longeva di questo genere è Guilty Gear, sviluppata dalla Arc System Works dal 1998 ad oggi. L’ultimo, attualmente, è Guilty Gear -STRIVE-, quarto capitolo della serie principale e divenuto disponibile proprio in questi giorni.
Il titolo è stato annunciato ufficialmente all’EVO 2019 e come i precedenti capitoli si configura come un piacchiaduro ad incontri. Inizialmente il gioco doveva arrivare nel 2020, salvo poi essere rimandato a causa della pandemia di COVID-19. Ora che è finalmente disponibile, prima di iniziarvi a giocare sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed ai suoi personaggi. Si elencheranno poi anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.
Guilty Gear -STRIVE-: la data di uscita e le console dove giocarlo
Pubblicato dalla stessa Arc System Work, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PlayStation 4,PlayStation 5 e PCMicrosoft Windows a partire dal 11 giugno 2021. Questo è acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console o sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€. Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo pari a Windows 1064bit e un processore Intel Core i7-3770. È inoltre necessario disporre di 8GB di RAM e di 20GB di spazio di archiviazione.
Del videogioco è già inoltre disponibile una Digital Deluxe Edition, la quale al prezzo di 79,99€ comprende, oltre al gioco standard anche il Season Pass 1. All’interno di questo si potranno ritrovare: 5 nuovi personaggi giocabili aggiuntivi; 2 nuov stadi di battaglia aggiuntivi; 5 colori dei caratteri aggiuntivi; e nuove storie da completare.
Guilty Gear -STRIVE-: la trama e il gameplay del videogioco
La storia di questo nuovo capitolo continua porta avanti gli eventi di Guilty Gear Xrd. È inoltre la conclusione della storia di Sol Badguy (A.K.A. The Gear Hunters Saga), ambientata negli Stati Uniti d’America e caratterizzata dal suo confronto finale con Asuka R. Kreutz.
Inteso come una “ricostruzione completa del franchise”, Guilty Gear -STRIVE- conserva ma rinnova molte caratteristiche della serie. Ad esempio, viene qui introdotta la funzione “Wall Break”, che consente le transizioni di scena quando viene avviata una combo nell’angolo dell’arena.
I personaggi DLC
Il gioco ha 15 personaggi giocabili al lancio, più altri cinque che verranno aggiunti come DLC a posteriori attraverso il primo Season Pass che aggiunge un continuo della storia, due stage, e diversi colori per alcuni personaggi. Tra i personaggi principali si ritrovano:
Sol Badguy, un cacciatore di taglie solitario ed ex membro del Sacro Ordine dei Cavalieri Santi, dedicatosi all’estinzione dei Gears. Dopo 150 anni di vita, gli fu permesso di partecipare al progetto Gear. Combatte con la sua Spada, la Fuuenken (Sigillo di Fuoco), con la quale colpisce con fiamme magiche.
Axl Low, un viaggiatore temporale il cui obiettivo è tornare nel suo tempo per rincontrare la sua fidanzata Megumi. Tenta numerose vie per tornare e intanto cerca di risolvere il mistero del suo viaggio temporale continuo.
Chipp Zanuff, un tempo era un trafficante della droga, abitante delle strade d’America. Chip soleva vendere sostanze illegali alla mafia. Il suo mestiere era redditizio ma insicuro, e a causa di complicazioni si trova costretto a fuggire dalla mafia.
Faust, un tempo abilissimo chirurgo, divenne un feroce omicida dopo aver ucciso una ragazzina nel corso di un’operazione. Dopo aver dato la morte a migliaia di persone, decide di epurarsi per tutti i crimini commessi suicidandosi, ma scopre macchinazioni ad opera di terzi nella morte della ragazzina. Ora Faust è alla ricerca della verità, medicando i pazienti che incontra sul suo tragitto.
Ky Kiske, giovane comandante della Forza Internazionale di Polizia, Ky Kiske divenne capo del Sacro Ordine dei Cavalieri Santi a 16 anni e sotto il suo comando fu possibile porre termine alla Crociata centenaria contro i Gears. Si dedica a Dio e combatte per mantenere la pace. La sua caparbietà e il rispetto della legge lo hanno reso il primo rivale di Sol Badguy. La sua arma è la spada Sigillo di Tuono.
May, una ragazzina vivace e mordace, facente parte dell’Aeronave pirata dei Jellyfish. È dedita completamente a Jonnhy, bucaniere capo di una ciurma di sole orfane. Partecipa al primo torneo per liberare Jonnhy dalla prigionia, battendosi anche nei tornei successivi per compiacerlo. Combatte con una gigantesca ancora, da lei facilmente maneggiata.
Potemkin, erculeo e gargantuesco ex-soldato schiavo dell’impero Zeppeliano, egli è stato obbligato a partecipare al primo torneo per ordine dei suoi superiori. Durante questo, l’impero Zepp fu percorso da moti di ribellione capeggiati dall’allora sergente Gabriel, mentore di Potemkin.
Tra i nuovi personaggi aggiunti, invece, vi sono Nagoriyuki e Giovanna, di cui però non è ancora stato rivelato molto. Come anticipato, nel corso del tempo verranno resi disponibili ulteriori personaggi giocabili sottoforma di DLC.
Necromunda: Hired Gun, un FPS denso di follia, è il protagonista della nostra recensione della versione per Xbox Series X. Quando le parole “FPS” e “follia” viaggiano in coppia, l’immaginario punta sempre verso il re Doom. E sappiamo bene che ogni confronto rischia di finire, inevitabilmente, in un modo piuttosto scontato. Il titolo realizzato da Streum On Studio e pubblicato da Focus Home Interactive paga lo scotto di una sfida impari, con una saga che ha iniziato a far parlare di se più 25 anni fa. Ci vogliono, però, i “cosiddetti” per lanciare il guanto di sfida.
Necromunda: Hired Gun affonda le sue radici nel contesto ideologico di Warhammer 40,000. Bestiario, luoghi, armi, razze, veicoli e personaggi godono di licenza ufficiale rilasciata da Games Workshop. I fedelissimi ritroveranno, quindi, alcune situazioni note tra cui l’aberrante Formicaio. Gli eventi di gioco ruotano attorno a quello che succede in questa bizzarra location. Questa, infatti, rappresenta il nostro hub dove selezionare le missioni, stringere alleanze e potenziare l’arsenale a disposizione.
Il titolo si presenta, “a pelle”, come un FPS, anche se lo sviluppo del personaggio è di matrice RPG. Ci si mette poco a capire che la classe assume un ruolo fondamentale, anche se il gameplay pecca di originalità. L’action frenetico si scontra con un AI dei nemici, talvolta, imbarazzante. Una volta capiti i loro movimenti e gli schemi d’attacco si gioca ad occhi chiusi.
Anche le animazioni e la grafica dei vari personaggi non lasciano il segno. Streum On Studio non si allontana molto dal lavoro svolto con Space Hulk: Deathwing’s. In verità ci prova, inserendo delle sessioni “pseudo” frenetiche, ma che non sono in grado di creare quel fattore immersione vero. Quello che ti incolla alla sedia sino alla fine della missione. E con questo ultimo passaggio archiviamo la nostra consueta premessa, lasciandovi nelle mani della recensione per Xbox Series X di Necromunda: Hired Gun.
Nelle viscere della terra in Necromunda: Hired Gun
Necromunda: Hired Gun ci porta nel Formicaio, un luogo dimenticato da tutti e segregato nelle profondità della terra. Qui vige la legge del più forte, e il potere è spartito tra le gang rivali. Non c’è posto per i buoni, e i cattivi, quelli più degli altri, diventano il bottino dei cacciatori di taglie. Noi siamo tra questi. Il nostro personaggio non ha un nome, ma solo un aspetto che scegliamo nelle fasi iniziali di gioco.
La trama e il contesto degli eventi appaiono poco chiari. Scelta voluta, visto che, seguendo le missioni “storia”, il disegno va, via via, delineandosi sempre di più. Come avete potuto appurare, il gameplay è mission based. Come cacciatori di taglie siamo alla ricerca del bottino più succoso, anche se bisogna stare attenti a non fare il passo più lungo della gamba. Ogni incarico è contraddistinto da un grado di difficoltà. Più, questo, è alto e maggiore sarà la ricompensa. I nemici vi renderanno la vita un inferno, ma, in fin dei conti, ci siamo già dentro.
Il PG cresce, incarico dopo incarico. Vi sono degli elementi di looting, anche se il bello vive con il crafting. Essenziale ma utile. Le interfacce potevano essere un tantino più curate. In effetti, si ha la costante sensazione di avere in mano la scheda personaggio tipica da tabletop. Se questo era l’obiettivo è stato centrato in pieno.
Il mondo di Warhammer 40K vive nel contesto del gioco. Menzione d’onore, però, la meritano le ambientazioni. Non ce ne sono tantissime, viste che alcune vengono riciclate tra le varie missioni. Resta il fatto che il colpo d’occhio, in alcuni momenti, toglie il fiato. La nuova generazione di console, in tal senso, aiuta molto gli sviluppatori, senza nulla togliere al loro genio creativo. Le cascate di lava, giusto per citarne qualcuna, sono un puro godimento.
Ha senso parlare di doomlike?
Quando il confronto è con un “signor” gioco chiamato Doom, capite bene che Necromunda: Hired Gun parte già svantaggiato a prescindere. Si parla di una saga che è sulla piazza da oltre 25 anni, con una community eterogenea che vede la vecchia e la nuova generazione a confronto. Per non dimenticare, poi, quello stile unico, solo imitabile alla “lontana”.
Per quanto ci dispiace dirlo, il titolo sviluppato da Streum On Studio non ha quella forza tale da uscire indenne da questo confronto. Il pensiero di avere tra le mani una brutta copia di Doom non è mai svanito. L’action frenetico si scontra contro il muro di un AI che, a tratti, sembra provenire da una generazione ben lontana da quella attuale. I pattern di attacco sono estremamente prevedibili, anche all’aumentare del grado di difficoltà. Le missioni più toste puntano sulla frequenza delle ondate ma non sull’intelligenza degli NPC nemici.
Nel voler spezzare una lancia a favore degli sviluppatori va detto che il gameplay presenta alcuni elementi originali, utili per un possibile sequel. La vena action c’è e fa sentire la sua presenza. L’unica cosa è che, talvolta, non serve. La corsa sul muro, per esempio, è un buon modo per spostarsi rapidamente ma, il più delle volte si attiva senza che nessuno la cerca. Un difetto, questo, che ci trasforma in facili bersagli da impallinare.
Il design delle armi e delle ambientazioni è interessante. Il contesto degli eventi di Necromunda: Hired Gun richiama quello di Warhammer 40K, al punto tale da attirare a sé nuovi potenziali adepti. Chi vi scrive, stimolato da quello che succedeva in gioco, ha voluto conoscere il suo alter ego “da tavolo”. In questi termini, il lavoro di ricerca è assolutamente di rilievo. Lo è per chi è a digiuno da questa realtà, figuriamoci, chi, invece, ci vive dentro già da qualche anno.
Il problema è che tra il tavolo e la console c’è in mezzo un abisso, che rischia di diventare sempre più profondo nel momento in cui la parola “immersione” non passa dalle nostre parti.
Il commento su Necromunda: Hired Gun
E siamo giunti alla conclusione della nostra recensione di Necromunda: Hired Gun, con un carico di “cosciente” amarezza. Difficile, se non impossibile, pensare anche solo lontanamente di poter ingaggiare con un titolo come Doom. La volontà di creare un alternativa, sotto l’egida di Warhammer 40K, c’è, ma da sola non basta. Come abbiamo già ribadito in sede di recensione, l’idea di una versione low cost di Doom non ci è mai andata via dalla testa.
Le dinamiche di gameplay ricordano molto – e troppo – la saga ideata da ID Software. Il duo frenesia-violenza vive anche nel titolo di Streum On Studio e Focus Home Interactive, anche se il personaggio, ogni tanto, perde il controllo. Interessante, invece, il lato RPG. Lo sviluppo del personaggio l’abbiamo visto profondo e ben strutturato. Un aspetto, questo, lo allontana dal confronto titanico con Doom, posizionandolo su un binario alternativo.
Lato grafico siamo combattuti. Il design dei personaggi non convince, quello, invece, delle ambientazioni e dell’arsenale ha stimolato il nostro palato. Abbiamo, inoltre, apprezzato la cura di questi due elementi anche in chiave fedeltà rispetto alla sua controparte “da tavolo”. Un aspetto, questo, che non va dato sempre per scontato.
Quella di Venerdì 13 è una delle saghe horror-slasher più celebri della storia del cinema. Al pari di serie come Nightmare e Halloween, questa è ancora oggi parte dell’immaginario collettivo, avendo stabilito novità e regole del suo genere. Nel corso degli anni, sono state tratte numerose opere dalla storia alla base di Venerdì 13, tra cui numerosi videogiochi. Uno dei più recenti e apprezzati è Friday 13th: The Game, dove il giocatore può sbizzarrirsi a giocare con i propri amici, assumendo ora il ruolo del temibile Jason ora quello di una delle sue potenziali vittime. Sviluppato dalla IIIFonic, il titolo ha in breve tempo raggiunto ottimi risultati sia nelle vendite sia nell’apprezzamento dei giocatori.
A causa di problemi di licenza con il co-creatore della serie Victor Miller, tuttavia, i server di gioco sono stati chiusi a novembre 2020. Il gioco però è ancora disponibile per giocare online attraverso il matchmaking peer-to-peer. Gli sviluppatori continueranno inoltre a supportare e mantenere il gioco fino a nuovo avviso. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay e ad altre sue caratteristiche. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.
Friday the 13th: The Game per Ps4, Xbox One PC e Switch: prezzo, requisiti e DLC
Sviluppato dalla IIIFonic e dalla Gun Media e pubblicato da quest’ultima, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PlayStation 4,Xbox One, Nintendo Switche PCMicrosoft Windows a partire dal 26 maggio 2017. Il titolo è naturalmente acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate o sulla piattaforma Steam al prezzo di 12,49€. Del gioco sono poi presenti anche una serie di DLC, dove si possono ritrovare una serie di contenuti aggiuntivi. Questi pacchetti sono acquistabili nella loro totalità al prezzo di 14,34€.
Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo pari a Windows 1064bit e un processore Intel Core i3-3240 o versione migliore. È inoltre necessario disporre di 6144MB di RAM e di 4GB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la scheda video, infine, si consiglia una GeForce GTX 750 o Radeon R9 270X o versione migliore.
Friday the 13th: The Game, il gameplay del videogioco
Friday the 13th: The Game è un survival horror in terza persona a mondo semi-aperto ambientato negli anni ’80 in una varietà di luoghi all’interno e intorno all’immaginario Camp Crystal Lake del franchise di Venerdì 13. Il gioco è di tipo multiplayer asimmetrico, con un massimo di otto persone in grado di giocare in una sessione di gioco. Un giocatore viene selezionato casualmente per controllare Jason Voorhees il cui obiettivo è uccidere il maggior numero possibile di consiglieri prima che scada il tempo. Giocare nei panni di Jason garantisce abilità speciali limitate nel tempo, inclusa la capacità di percepire i consiglieri vicini e di teletrasportarsi ovunque sulla mappa.
I giocatori rimanenti controllano i consiglieri, che possono stordire temporaneamente Jason usando petardi e trappole per orsi, nonché le varie armi a proiettili e da mischia che si trovano in tutta la mappa. Un giocatore dalla parte del consigliere può anche controllare Tommy Jarvis, che diventa giocabile quando vengono soddisfatte determinate condizioni. L’obiettivo principale di giocare come consigliere è fuggire vivi dalla mappa, cosa che può essere fatta più rapidamente completando gli obiettivi secondari (che sono più facili da completare quando ci si coordina con altri giocatori) che permetteranno ai consiglieri di fuggire o di sopravvivere abbastanza a lungo fino allo scadere del tempo della sessione.
Nonostante il gioco fosse originariamente previsto per essere solo multiplayer, è stata in seguito introdotta anche una modalità per giocatore singolo. Questa consiste in missioni basate su obiettivi che consentono al giocatore di prendere il controllo di Jason contro i robot dei consulenti del campo offline.Alcune delle missioni saranno adattamenti dei film, mentre altre sono scenari originali. Sono infine disponibili cinque mappe principali, ognuna delle quali si basa sui luoghi dei primi cinque film e ogni set coincide con i periodi di tempo dei film. Queste sono: Camp Crystal Lake, Packanack Lodge, Higgins Haven, Jarvis House e Pinehurst.
Friday the 13th: The Game, il trailer del videogioco
Ci sono diversi videogiochi che portano i loro giocatori a confrontarsi con una serie di tematiche spesso molto concrete e attuali nella società odierna. Dalla morte all’amore, dal bullismo all’emancipazione, affrontando avventure strettamente connesse a tali argomenti si può scoprirne di più, comprendendo il loro peso nella vita reale. Un titolo particolarmente apprezzato che dialoga proprio con i temi del bullismo, della sofferenza e dall’autoincoraggiamento è Concrete Genie, videogioco sviluppato dalla Pixelopus e diretto da Dominic Robilliard. Grazie a questo, dalla grafica colorata e dal grande coinvolgimento, il giocatore può dunque intraprendere un percorso che va dall’Oscurità alla Luce.
Apprezzato per il suo stile visivo, l’atmosfera e le sue tematiche, Concrete Genie ha ricevuto numerosi riconoscimenti proprio per il suo valore, affermandosi come un videogioco particolarmente valido e sincero. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e le sue edizioni.
Concrete Genie per Ps4: prezzo, requisiti ed edizioni
Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, Concrete Genius è stato reso disponibile a partire dall’8ottobre 2019 in esclusiva per PlayStation 4. Il gioco è dunque acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sul PlayStation Store. al prezzo di 29,99€. Esiste inoltre anche una Digital Deluxe Edition, la quale oltre al gioco standard include anche un componente aggiuntivo del pacchetto Pennello dello Stagno, la colonna sonora digitale, un artbook anch’esso digitale contenente diversi bozzetti e disegni relativi al gioco e un tema dinamico denominato Faro. Questa edizione, acquistabile allo stesso modo sul PlayStation Store, si trova al prezzo di 39,99€.
Concrete Genie: la trama del videogioco
Concrete Genie si svolge in una piccola città portuale di nome Denska. Una volta fiorente, questa è stata progressivamente abbandonata dopo una fuoriuscita di petrolio causata da una petroliera. Allo stesso tempo, la città è stata lentamente conquistata da una forza chiamata semplicemente Oscurità, che deriva da emozioni negative. La storia principale è incentrata su Ash, un giovane adolescente che passa il tempo a disegnare nel suo album. Il disegno è per lui anche una via di fuga dalla realtà, dove viene spesso preso di mira da un gruppo di bulli: Zack, Beatrice, Froggie e i fratelli Chuck e Janie.
Un giorno, uno dei suoi disegni, una creatura da lui rinominata Luna, prende magicamente vita. Luna dona ad Ash a un pennello magico, che dà vita a tutto ciò che il ragazzo dipinge.Il pennello consente anche ad Ash di creare Genies, creature amichevoli basate sui disegni a gesso che ha fatto da bambino. Ciò che ora Luna chiede ad Ash, è di rimuovere l’Oscurità da Denska. Affasscinato da quanto gli sta capitando, il ragazzo decide di accettare quell’avventura. Durante questa, però, Ash si troverà non solo a fare i conti con tale minaccia, ma anche con i propri problemi personali, scoprendo anche quelli che si celano dietro la cattiveria dei suoi bulli.
Concrete Genie: il gameplay e la modalità VR del videogioco
All’interno del videogioco, il giocatore controlla Ash e usa i controlli di movimento del DualShock 4 per creare paesaggi animati nella città di Denska. Questi paesaggi si trasformano poi in ritratti viventi. Il modo in cui il giocatore dipinge le creature e di che colore le dipinge influenzerà notevolmente la loro personalità e la loro presenza nel corso della storia. Ad esempio, la vernice rossa conferirà a una creatura abilità sputafuoco, mentre altri colori doneranno ulteriori poteri. Oltre al disegno in stile libero, c’è anche una serie di enigmi principali nel gioco che il giocatore dovrà risolvere attraverso le proprie opere d’arte.
Nel tempo, il giocatore ottiene sempre più accesso all’ambiente di Denska, ma all’inizio del gioco può muoversi solo in un singolo quartiere. Durante il gioco, inoltre, i bulli si sposteranno per la città e faranno morire l’opera d’arte di Ash, che può però essere riparata e fatta tornare a nuova vita dal giocatore. Se lo incontrano, potranno anche fare i prepotenti con lui, quindi il giocatore deve necessariamente evitare i bulli mentre attraversa la città. Attualmente il gioco è disponibile soltanto in modalità single-player, ma gli sviluppatori hanno anticipato l’intenzione di introdurre in futuro anche una modalità multi-player. In ultimo, la durata del gioco è attestata tra le cinque e le sei ore.
Il gioco, infine, presenta anche due modalità VR, ovvero in realtà virtuale. Queste sono incluse nel gioco, ma per poterle utilizzare sarà necessario disporre del visore PlayStation VR, da collegare alla propria console. Con questo, si potrà dunque scegliere tra la modalità Esperienza e la modalità Disegno Libero. La prima permette di intraprendere un’avventura insieme al Genio di nome Splotch, sbloccando poteri misteriosi progredendo nella pittura. Una volta completata tale modalità, sarà possibile sbloccare quella successiva. In Disegno Libero, si potrà fare pratica con le proprie nuove abilità, maneggiando il pennello con due controller di movimento PlayStation Move per creare paesaggi vivi e bellissimi in quattro posti unici di Denska.