Concrete Genie: il gameplay e altre caratteristiche del videogioco

-

Ci sono diversi videogiochi che portano i loro giocatori a confrontarsi con una serie di tematiche spesso molto concrete e attuali nella società odierna. Dalla morte all’amore, dal bullismo all’emancipazione, affrontando avventure strettamente connesse a tali argomenti si può scoprirne di più, comprendendo il loro peso nella vita reale. Un titolo particolarmente apprezzato che dialoga proprio con i temi del bullismo, della sofferenza e dall’autoincoraggiamento è Concrete Genie, videogioco sviluppato dalla Pixelopus e diretto da Dominic Robilliard. Grazie a questo, dalla grafica colorata e dal grande coinvolgimento, il giocatore può dunque intraprendere un percorso che va dall’Oscurità alla Luce.

Apprezzato per il suo stile visivo, l’atmosfera e le sue tematiche, Concrete Genie ha ricevuto numerosi riconoscimenti proprio per il suo valore, affermandosi come un videogioco particolarmente valido e sincero. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e le sue edizioni.

Concrete Genie per Ps4: prezzo, requisiti ed edizioni

Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, Concrete Genius è stato reso disponibile a partire dall’8 ottobre 2019 in esclusiva per PlayStation 4. Il gioco è dunque acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sul PlayStation Store. al prezzo di 29,99€. Esiste inoltre anche una Digital Deluxe Edition, la quale oltre al gioco standard include anche un componente aggiuntivo del pacchetto Pennello dello Stagno, la colonna sonora digitale, un artbook anch’esso digitale contenente diversi bozzetti e disegni relativi al gioco e un tema dinamico denominato Faro. Questa edizione, acquistabile allo stesso modo sul PlayStation Store, si trova al prezzo di 39,99€.

Concrete Genie: la trama del videogioco

Concrete Genie si svolge in una piccola città portuale di nome Denska. Una volta fiorente, questa è stata progressivamente abbandonata dopo una fuoriuscita di petrolio causata da una petroliera. Allo stesso tempo, la città è stata lentamente conquistata da una forza chiamata semplicemente Oscurità, che deriva da emozioni negative. La storia principale è incentrata su Ash, un giovane adolescente che passa il tempo a disegnare nel suo album. Il disegno è per lui anche una via di fuga dalla realtà, dove viene spesso preso di mira da un gruppo di bulli: Zack, Beatrice, Froggie e i fratelli Chuck e Janie.

Un giorno, uno dei suoi disegni, una creatura da lui rinominata Luna, prende magicamente vita. Luna dona ad Ash a un pennello magico, che dà vita a tutto ciò che il ragazzo dipinge. Il pennello consente anche ad Ash di creare Genies, creature amichevoli basate sui disegni a gesso che ha fatto da bambino. Ciò che ora Luna chiede ad Ash, è di rimuovere l’Oscurità da Denska. Affasscinato da quanto gli sta capitando, il ragazzo decide di accettare quell’avventura. Durante questa, però, Ash si troverà non solo a fare i conti con tale minaccia, ma anche con i propri problemi personali, scoprendo anche quelli che si celano dietro la cattiveria dei suoi bulli.

Concrete Genie VR

Concrete Genie: il gameplay e la modalità VR del videogioco

All’interno del videogioco, il giocatore controlla Ash e usa i controlli di movimento del DualShock 4 per creare paesaggi animati nella città di Denska. Questi paesaggi si trasformano poi in ritratti viventi. Il modo in cui il giocatore dipinge le creature e di che colore le dipinge influenzerà notevolmente la loro personalità e la loro presenza nel corso della storia. Ad esempio, la vernice rossa conferirà a una creatura abilità sputafuoco, mentre altri colori doneranno ulteriori poteri. Oltre al disegno in stile libero, c’è anche una serie di enigmi principali nel gioco che il giocatore dovrà risolvere attraverso le proprie opere d’arte.

Nel tempo, il giocatore ottiene sempre più accesso all’ambiente di Denska, ma all’inizio del gioco può muoversi solo in un singolo quartiere. Durante il gioco, inoltre, i bulli si sposteranno per la città e faranno morire l’opera d’arte di Ash, che può però essere riparata e fatta tornare a nuova vita dal giocatore. Se lo incontrano, potranno anche fare i prepotenti con lui, quindi il giocatore deve necessariamente evitare i bulli mentre attraversa la città. Attualmente il gioco è disponibile soltanto in modalità single-player, ma gli sviluppatori hanno anticipato l’intenzione di introdurre in futuro anche una modalità multi-player. In ultimo, la durata del gioco è attestata tra le cinque e le sei ore.

Il gioco, infine, presenta anche due modalità VR, ovvero in realtà virtuale. Queste sono incluse nel gioco, ma per poterle utilizzare sarà necessario disporre del visore PlayStation VR, da collegare alla propria console. Con questo, si potrà dunque scegliere tra la modalità Esperienza e la modalità Disegno Libero. La prima permette di intraprendere un’avventura insieme al Genio di nome Splotch, sbloccando poteri misteriosi progredendo nella pittura. Una volta completata tale modalità, sarà possibile sbloccare quella successiva. In Disegno Libero, si potrà fare pratica con le proprie nuove abilità, maneggiando il pennello con due controller di movimento PlayStation Move per creare paesaggi vivi e bellissimi in quattro posti unici di Denska.

Concrete Genie: il trailer del videogioco

Fonte: PlayStation

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.