Friday the 13th: The Game, tutte le caratteristiche del videogioco

-

Quella di Venerdì 13 è una delle saghe horror-slasher più celebri della storia del cinema. Al pari di serie come Nightmare e Halloween, questa è ancora oggi parte dell’immaginario collettivo, avendo stabilito novità e regole del suo genere. Nel corso degli anni, sono state tratte numerose opere dalla storia alla base di Venerdì 13, tra cui numerosi videogiochi. Uno dei più recenti e apprezzati è Friday 13th: The Game, dove il giocatore può sbizzarrirsi a giocare con i propri amici, assumendo ora il ruolo del temibile Jason ora quello di una delle sue potenziali vittime. Sviluppato dalla IIIFonic, il titolo ha in breve tempo raggiunto ottimi risultati sia nelle vendite sia nell’apprezzamento dei giocatori.

A causa di problemi di licenza con il co-creatore della serie Victor Miller, tuttavia, i server di gioco sono stati chiusi a novembre 2020. Il gioco però è ancora disponibile per giocare online attraverso il matchmaking peer-to-peer. Gli sviluppatori continueranno inoltre a supportare e mantenere il gioco fino a nuovo avviso. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay e ad altre sue caratteristiche. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Friday the 13th: The Game per Ps4, Xbox One PC e Switch: prezzo, requisiti e DLC

Sviluppato dalla IIIFonic e dalla Gun Media e pubblicato da quest’ultima, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC Microsoft Windows a partire dal 26 maggio 2017. Il titolo è naturalmente acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate o sulla piattaforma Steam al prezzo di 12,49€. Del gioco sono poi presenti anche una serie di DLC, dove si possono ritrovare una serie di contenuti aggiuntivi. Questi pacchetti sono acquistabili nella loro totalità al prezzo di 14,34€.

Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo pari a Windows 10 64bit e un processore Intel Core i3-3240 o versione migliore. È inoltre necessario disporre di 6144MB di RAM e di 4GB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la scheda video, infine, si consiglia una GeForce GTX 750Radeon R9 270X o versione migliore.

Friday 13th The Game multiplayer

Friday the 13th: The Game, il gameplay del videogioco

Friday the 13th: The Game è un survival horror in terza persona a mondo semi-aperto ambientato negli anni ’80 in una varietà di luoghi all’interno e intorno all’immaginario Camp Crystal Lake del franchise di Venerdì 13. Il gioco è di tipo multiplayer asimmetrico, con un massimo di otto persone in grado di giocare in una sessione di gioco. Un giocatore viene selezionato casualmente per controllare Jason Voorhees il cui obiettivo è uccidere il maggior numero possibile di consiglieri prima che scada il tempo. Giocare nei panni di Jason garantisce abilità speciali limitate nel tempo, inclusa la capacità di percepire i consiglieri vicini e di teletrasportarsi ovunque sulla mappa.

I giocatori rimanenti controllano i consiglieri, che possono stordire temporaneamente Jason usando petardi e trappole per orsi, nonché le varie armi a proiettili e da mischia che si trovano in tutta la mappa. Un giocatore dalla parte del consigliere può anche controllare Tommy Jarvis, che diventa giocabile quando vengono soddisfatte determinate condizioni. L’obiettivo principale di giocare come consigliere è fuggire vivi dalla mappa, cosa che può essere fatta più rapidamente completando gli obiettivi secondari (che sono più facili da completare quando ci si coordina con altri giocatori) che permetteranno ai consiglieri di fuggire o di sopravvivere abbastanza a lungo fino allo scadere del tempo della sessione.

Nonostante il gioco fosse originariamente previsto per essere solo multiplayer, è stata in seguito introdotta anche una modalità per giocatore singolo. Questa consiste in missioni basate su obiettivi che consentono al giocatore di prendere il controllo di Jason contro i robot dei consulenti del campo offline. Alcune delle missioni saranno adattamenti dei film, mentre altre sono scenari originali. Sono infine disponibili cinque mappe principali, ognuna delle quali si basa sui luoghi dei primi cinque film e ogni set coincide con i periodi di tempo dei film. Queste sono: Camp Crystal Lake, Packanack Lodge, Higgins Haven, Jarvis House e Pinehurst.

Friday the 13th: The Game, il trailer del videogioco

Fonte: F13Game

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.