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Project Haven: trailer del gioco

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Mentre il tour del Nordic Game Discovery Contest Season V si avvicina al traguardo, in Portogallo è stato scelto un nuovo finalista per le NGDC Grand Finals a NG21 Autumn questo novembre. La qualificazione online di NGDC durante il GameDev Camp di Lisbona ha visto la partecipazione di tre concorrenti selezionati: il mistero dell’omicidio Art house Who Killed Mr. White di Notagamestudio, il puzzle 3D a scorrimento laterale Tamed: The Unseen Show di PopCoin Studios e Project Haven dello sviluppatore Code Three Fifty One. Tutti e tre gli studi sono provengono dal Portogallo. Anche se i primi due si sono battuti bene, è stato Code Three Fifty One con Project Haven a conquistare la vittoria e a guadagnarsi un posto nelle NGDC Season V Grand Finals del prossimo autunno.

In Project Haven, i giocatori guidano gli Steel Dragons, un gruppo di mercenari che combattono per la sopravvivenza (e il profitto) nelle strade di Haven City, l’ultima metropoli della Terra. Un governo corrotto comanda dall’alto, mentre le bande criminali vagano nei vicoli dei quartieri più poveri della città. È un luogo duro e violento dove un mercenario di strada può fare un sacco di soldi, o morire nel tentativo di farli. Recluta una squadra di mercenari, accetta contratti dai ricchi e combatti. Project Haven presenta un dettagliato combattimento tattico in squadra a turni. Ogni colpo è mirato con precisione e modellato balisticamente. Ogni proiettile è in grado di fare danni terribili a un corpo attraverso un avanzato sistema di lesioni localizzate. Posiziona la tua squadra attraverso un sistema di movimento senza griglia e rannicchiati usando un sistema di copertura flessibile basato sulla posizione. Project Haven presenta alcuni dei combattimenti tattici più coinvolgenti nei giochi di oggi, con un’interfaccia utente mouse-driven elegante e accessibile.

Ispirato da classici della strategia come la serie Jagged Alliance, Project Haven è emerso rapidamente dal turbinio di idee e possibilità. “Essendo un piccolo team che sta sviluppando un gioco abbastanza grande, è fantastico vedere i nostri sforzi riconosciuti e affiancati da alcuni dei migliori giochi in arrivo nell’industria indie“, dice lo sviluppatore di giochi indie Code Three Fifty One riguardo alla qualificazione per il gran finale del Nordic Game Discovery Contest. 

Project Haven uscirà nel 2022 e la versione completa sarà caratterizzata da un’imponente campagna di 45 missioni guidate dalla storia, un sacco di mercenari con voci uniche da comandare, e un colossale e letale arsenale di armi da padroneggiare e personalizzare con mirini, impugnature e munizioni alternative.

Chernobylite, la recensione su PS5

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Una storia che racconta un dramma, ricordato da Chernobylite, il titolo della nostra recensione per console PS5. Solitamente si riserva al medium videoludico una funzione di intrattenimento e divertimento, e in via residuale quella riflessiva. Ci pensa uno studio polacco a ricordare che esiste anche questa eccezione. The Farm 51, infatti, prova a raccontare una sua versione dei fatti, all’ombra delle vicende note all’opinione pubblica.

Alcuni di noi hanno vissuto la tragedia di Chernobyl in televisione, altri non erano nemmeno nati e l’hanno conosciuta tramite i libri storia. Resta il fatto che nessuno sa quello che sia successo nella cd. “Zona di alienazione”. Sono stati scritti libri e girati film e documentari sull’argomento e il mondo dei videogiochi ha visto nascere anche una serie in grado di oscurare ogni tentativo di invasione del medium. Parliamo di S.T.A.L.K.E.R., titolo che il prossimo anno ci regalerà un nuovo capitolo “infuso” di next-gen.

chernobylite recensione ps5

Il paragone pesante – e oseremo dire quasi scontato – è difficilmente sostenibile. La software house di Gliwice non si è mossa al buio, decidendo di puntare la sua attenzione altrove. Il trucco è stato attingere dai generi survival horror, RPG, FPS e FPP e creare un interessante minestra, dove non eccede un genere sull’altro. Il rischio – non proprio evitato – è quello di creare un “né carne né pesce”, con delle confusioni lato gameplay molto pericolose. Il non sapere cosa e come fare, quando si parla di videogiochi, non è cosa buona.

La storia e il contesto di gioco trascinano il giocatore in tutta la prima fase dell’avventura, ma con il tempo dimostra la sua inconsistenza. I colpi di scena diventano via via sempre più scontati e il finale (almeno uno di essi, ndr) appare chiaro con la squadra ancora in fase di formazione. Prima di scegliere se siete pronti per fare il “colpo”, date un’occhiata alla nostra recensione di Chernobylite, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console PS5.

Prime impressioni: l’ombra di S.T.A.L.K.E.R.

Non è facile parlare del disastro di Chernobyl e non pensare a S.T.A.L.K.E.R.. È fisiologicamente impossibile. Un gioco che è sulla piazza dal 2007 non lo si scalza con molta facilità. Ovviamente il beneficio del dubbio viene dato a tutti, e Chernobylite merita un approfondimento vero e sincero. La scelta, però, di percorrere una strada che, a primo impatto, è molto simile a quella intrapresa da GSC Game World (genitori della serie S.T.A.L.K.E.R.), non aiuta molto.

I momenti iniziali di Chernobylite ricordano molto un FPP, con una narrativa molto introspettiva. Passando dal treno alla foresta, si capisce come non vi è una vera e propria presa di posizione sul genere, visto che si scivola in maniera brusca verso gli FPS. Ed ecco che quando il tutto sembrava aver preso una forma, entra a gamba tesa tutta la parte RPG e gestionale. Le nostre poche certezze vengono, quindi, nuovamente spazzate via. E il tutto con nostra somma gioia, vista la capacità del gameplay di rinnovarsi.

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E poi tutto il resto vive nel ricordo di quella prima fase. La storia si trascina verso il finale, con in mezzo una struttura a missioni che svelano parti di essa e dei protagonisti di questa avventura. Salvo qualche momento di pathos, l’attenzione segue una curva sinusoidale con picchi negativi frequenti e profondi. Non sappiamo se la nostra negatività è figlia delle passate esperienze con generi e argomenti simili e già trattati da altri. La cosa che importa è che è la struttura del gameplay a non convincere fino in fondo.

La sequela di missioni ci porta a esplorare le profondità della zona di alienazione, visitando in più occasioni gli stessi luoghi con le stesse cose raccogliere, nello stesso identico posto tutte le sante volte. La scanner del contatore geiger diventa quasi inutile, visto che lo spawn sulla mappa di gioco non cambia mai. Eppure, nonostante questo, la voglia di scoprire che fine ha fatto Tatyana e chi si cela dietro il Black Stalker, invoglia a procedere sempre di più. E il “colpo” diventa sempre più vicino.

Contesto di gioco: la terra di nessuno

La storia del disastro di Chernobyl ha tenuto l’Europa e il mondo intero con il fiato sospeso. Con il partito comunista che viveva ancora i fasti del regime sovietico, le informazioni che arrivavano non erano molto chiare. L’entità della tragedia assunse, di giorno in giorno, dimensioni sempre più preoccupanti, al punto che la tensione varcò anche i confini italiani. In piena guerra fredda tutto sembrava frutto di qualche cospirazione governativa, ma in pochi sapevano cosa stava succedendo nelle strade di Pripyat.

Chernobylite vuole colmare questo gap informativo, raccontando la sua versione dei fatti a distanza di oltre 30 anni dal disastro. Lo fa con il racconto di quelli che ancora vivono in questa città fantasma, nascondendo la loro presenza agli occhi vigili dei soldati del NAR. L’interesse di questi gira attorno alla presenza della Chernobylite, una preziosa fonte di energia in grado di piegare la materia e le dimensioni. Igor conosce bene quali siano le sue potenzialità, ma anche i pericolosi risvolti.

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Allontanato dal governo, lo scienziato, in compagnia del soldato mercenario Olivier, dovrà trovare il modo per entrare nella zona di alienazione e dare un senso alle pseudo-allucinazioni di cui è vittima. Il senso dietro tutto questo si cela nella narrativa, anche se alcuni indizi sull’accaduto lasciano trasparire, con largo anticipo, un finale che diventa con il tempo piuttosto scontato.

Le varie missioni ci traghettano nelle vicendi di gioco. La struttura del gameplay funziona in chiave narrativa, con i personaggi in grado di raccontare una storia nella storia. I dialoghi, oltre a migliorare l’umore del gruppo, parlano di un qualcosa che nessuno ha mai detto. Inventato, certo, ma con delle basi storiche reali. Un ripasso, però, non fa male a nessuno. Il ricordo di quei giorni non deve svanire per sempre.

Gameplay: e quindi che genere è?

Il gameplay costruito da The Farm 51 prevede un melting pot di generi. Lo si può definire un survival horror in senso molto ampio, con una componente RPG che funge da hub e alternando momenti FPP ad altri FPS. Una sintesi che merita di essere approfondita, anche perché l’esperimento posto in essere ha dei risvolti interessanti. Considerate sempre che la campagna di crowdfunding riuscì a raddoppiare i 100.000 euro necessari per la conclusione del progetto. Meritati sicuramente.

Spaziando in più generi il rischio è quello di tralasciarne qualcuno per strada, finendo per favorire uno stile di gioco piuttosto che un altro. Ed è quello che succede, almeno per una buona metà del gioco. Igor è un uomo di scienza e la sua prima arma è il revolver che gli consegna Olivier all’indomani della missione alle porte di Chernobyl. È normale, quindi, che un approccio stealth è da preferire ad uno d’azione pura. La build – se così la si può chiamare – migliora nel corso delle missioni e man mano che la squadra prende vita.

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L’aspetto interessante è quello della dimensione gestionale. Il cuore di Chernobylite è la base delle operazioni, un hub in cui migliorare le abilità, parlare con i vari membri del team e selezionare le missioni. Fare gruppo è un aspetto fondamentale. Gli aiutanti di Igor, infatti, si daranno da fare sul campo, svolgendo loro gli incarichi al posto suo. Se lo fanno “annoiati” e/o fuori forma rischiano di compromettere la missione oltre che finire per lasciarci le penne.

La base prende vita e migliora a seconda di quello che portiamo a casa dopo le missioni. Il crafting è figlio dell’elemento survival, e ci aiuta in ogni aspetto che conta. Dalle armi all’equipaggiamento, sino ad arrivare all’attrezzatura della base. La qualità definisce la nostra potenza da dispiegare in campo, in vista della missione più importante. Quella che viene definita il “Colpo”. Lì non ci sono seconde opportunità. O si vive o si muore.

Dimensione artistica: una gita nella storia

Il fatto che amiamo i videogiochi, al punto da difenderli – sempre e a prescindere – a spada tratta, non ci esime dall’essere obiettivi circa le loro reali finalità. Chi più o chi meno, quando si ha che fare con titoli con una solida base narrativa, una morale c’è sempre. Chernobylite non è da meno, e punta ad attualizzare una vicenda che non si è mai chiusa del tutto.

The Farm 51 ci porta nelle strade di Pripyat. La città rientra nel novero dei centri abitati “chiusi”, con unità abitative destinate a contenere i lavoratori del comprensorio nucleare di Chernobyl. Questa è stata la prima ad essere colpita dalle radiazioni, essendo a circa 30 km dal luogo dell’incidente. Il fallout ha costretto intere famiglie a fuggire, portandosi dietro tutte le conseguenze. Fisiche e mentali.

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La strada intrapresa dagli sviluppatori è stata quella di rappresentare il tutto con estrema fedeltà. Ancora ci è rimasto impresso il Luna Park fantasma, con quella ruota panoramica divorata dalla ruggine e dal tempo. Girovagare per le strade della zona di alienazione, con il ricordo di quello che è stato, è stato un ottimo catalizzatore per il fattore immersione. Nonostantante non si trattasse di open-world, il salto mentale è stato lo stesso. Ci si accorgeva della consistenza della mappa solo quando si toccavano i suoi confini. Sotto questo aspetto, dobbiamo rivolgere alla software house polacca i nostri più sentiti complimenti.

Si tratta di una produzione indie, o quanto meno iniziata come tale prima di ricevere il porting su console con il publisher All in! Games SA. In tal senso, le pretese a livello di design grafico e character design non possono essere alte. Vi è infatti un divario importante tra la caratterizzazione dei personaggi e quelle delle ambientazioni. Le creature abberranti, quelle che ogni tanto fanno la loro comparsa, ne sono una dimostrazione lapalissiana. Ma il talento va oltre queste cose, e qui c’è ne è abbastanza. L’esperienza farà il resto.

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In conclusione

The Farm 51 dimostra che gli esperimenti videoludici, per quanto altamente rischiosi, hanno sempre un loro perchè. D’altronde solo chi osa viene ricordato ai posteri. Loro ci provano, creando un gameplay con pregi e difetti. La mescolanza di generi è da tarare leggermente meglio. Meglio FPP che FPS, tenendo per buono tutto quello che gira intorno al “survival”. Siamo ancora lontani dal condizionamento psicologico che un Resident Evil può ingenerare in noi, ma come primo uscita nel genere non è andata malissimo. 

L’appuntamento con la storia è servito per ricordare un qualcosa che lo scrivente conosceva solo per racconti, documentari e libri di storia. I videogiochi hanno fatto il resto. Chernobylite è l’ultimo illustre ambasciatore di un qualcosa che ancora oggi è avvolto nel mistero. Ipotesi di fatti storicamente rilevanti vengono calate nella narrativa dietro al gioco, con una sottile vena polemica che funge da messaggio subliminale. 

Graficamente è accattivante. Visto e considerato che si tratta sempre di una produzione che profuma di indie il risultato ottenuto – in termini stilistici – va ben oltre la sufficienza. Ci mancava solo la photo-mode per fare la differenza.

La festa delle anime perdute Torna su Destiny 2

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La Festa delle Anime Perdute, una tradizione annuale che invita i guardiani a festeggiare la luce nell’oscurità, torna in Destiny 2. Condividi spiriti spaventosi, deliziosi dolcetti e le storie di chi è perduto ma non dimenticato. Questo evento da brividi è gratuito per tutti i giocatori e durerà da oggi al 2 novembre.

Settori infestati

Tre nuove storie sotto forma di settori infestati attendono gli impavidi (o gli scriteriati). Creature senza testa infestano i bui recessi della Luna, un guardiano è inseguito su Nessus e la spaventosa unione tra un exo e una mente vex crea qualcosa di nuovo e terrificante.

Ricompense per gli impavidi

Sblocca il nuovo fucile a impulsi leggendario Verde Giurassico per incutere timore nei tuoi nemici, viaggia su un astore esotico per esibire il tuo coraggio e ottieni le tante ricompense disponibili durante la Festa delle Anime Perdute. Eva offrirà anche l’emblema Tonfo nella notte ai guardiani che si aggireranno nei settori infestati.

#TEAMDINO

La community ha detto la sua quest’anno con #TeamDino, aggiudicandosi l’ultima parola su una delle decisioni più difficili di Bungie. Sono ora disponibili nell’emporio Everversum set di decori a tema dinosauri.

Logitech G presenta la linea con League of Legends

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Logitech G in partnership con Riot Games, creatori di League of Legends, presentano oggi il League of Legends PC gaming gear ufficiale, una serie di prodotti collezionabili in edizione limitata.

Offrendo lo stesso altissimo livello di performance che ormai i fan si aspettano dai prodotti Logitech G, questa collaborazione è ideata con il ‘look and feel’ Hextech tipico di League of Legends, e include le Cuffie da Gaming Logitech G PRO X, il Mouse da Gaming Logitech G PRO Wireless, la Tastiera da Gaming Logitech G Meccanica, e il MousePad Logitech G 840 XL.

Quando ami un gioco come League of Legends, ti ci immergi come se fosse il tuo vero mondo”, ha dichiarato Peter Kingsley, CMO di Logitech G. “Abbiamo costruito questa collezione in collaborazione con il team di League of Legends, basandoci sull’idea di unire i nostri prodotti e le nostre tecnologie di livello professionale con gli iconici design Hextech di League of Legends. Le cuffie, la tastiera, il mouse e il mousepad sono rivestiti con gli speciali colori di League, creando una collezione unica progettata per ispirare i gamer di tutto il mondo“.

Cuffie da gaming: l’elenco dei migliori modelli in commercio

In League of Legends, Hextech è la tecnologia impregnata di magia che alimenta le regioni di Piltover e Zaun. Alla sua base, Hextech combina la geometria pulita e stratificata dell’architettura ispirata all’art deco con una forza magica guida, una combinazione di moderno e fantastico. Come linguaggio di design ufficiale del brand di League, Hextech non solo è all’origine del potere, ma funziona anche da vera e propria guida per i giocatori.

“Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership con Logitech G”, ha detto Ashley Maidy Head of Consumer Products, Riot Games. “Sono stati dei partner fantastici quando si è trattato di migliorare l’esperienza del giocatore e portare League of Legends alla vita. La nuova collezione pro-level eleva l’esperienza di qualsiasi gamer, traducendo la nostra tecnologia Hextech di League of Legends in eleganti prodotti incentrati sulle prestazioni”.

Le Cuffie da Gaming Logitech G PRO X League of Legends Edition sono state create per ispirare i fan di League e progettate per elevare le prestazioni dei gamer di livello competitivo. Basate sulla collaudata tecnologia PRO X sviluppata con e per i professionisti Esports, queste cuffie dispongono di un design premium per il massimo del comfort e per una durata senza pari, tecnologia Blue VO!CE per comunicazioni eccezionali e suono surround 7.1 per la massima immersione.

La Tastiera da Gaming Logitech G Meccanica League of Legends Edition è dotata di un design compatto e senza tastierino numerico, che libera spazio sul tavolo per chi utilizza mouse con bassa sensibilità. Dotata di Switch tattili GX Brown, offre un feedback percettibile senza essere troppo rumoroso. Questa tastiera è dotata di memoria programmabile LIGHTSYNC RGB, permettendo ai gamer di personalizzare e memorizzare il proprio pattern luminoso preferito.

Logitech G ha anche aggiunto il Mouse da Gaming Logitech G PRO Wireless League of Legends Edition. Questo mouse è dotato di LIGHTSPEED Wireless, design ultraleggero, sensore HERO 25K per un puntamento super-preciso e una durata di 50 milioni di click. Con 4-8 pulsanti personalizzabili, compresi quattro pulsanti laterali rimovibili, il Mouse PRO Wireless offre controllo e precisione di livello professionale.

Il MousePad Logitech G 840 XL porta il Summoner’s rift sulla tua scrivania. Il suo generoso formato extra-large di 900 mm x 400 mm offre un’altezza costante e stabile di 3 mm per eliminare le interferenze del mouse, offrendo allo stesso tempo il massimo delle opzioni di configurazione del gioco.

Come parte di una collezione che è molto più che un semplice setup da gaming, questi sono strumenti leggendari, forgiati dalla magia, temprati dalla scienza, e branditi dai campioni.

Ghostrunner, la recensione su Xbox Series X

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Il cyberninja “senza nome e memoria” ritorna sulle console di nuova generazione con Ghostrunner, il titolo di questa nostra recensione per Xbox Series X. Il buon Diego Maria Martini ne aveva immortalato le gesta su Xbox One, strappando un quasi 7 e mezzo. A livello di contenuti, considerando anche i vari update intercorsi, non ci sono grandi cambiamenti. One More Level, 3D Realms e Slipgate Ironworks hanno preferito approfondire il DNA del loro titolo, forti della potenza delle next-gen.

Il risultato che ne è venuto fuori ci ha ricordato il perché Xbox Series X differisce da PS5. I 120fps necessitano di un supporto che ne segue il ritmo, e il DualSense, per quanto miracoloso, con i fast paced “arranca”. Noi, invece, lo abbiamo giocato con uno Scuf Instinct Pro, controller che al momento vive un’esclusiva “virtuale” sulle console di casa Microsoft, in attesa di un approdo sull’ammiraglia Sony previsto entro la fine dell’anno.

GHOSTRUNNER recensione xbox series x

Per quanto i 60fps siano già un’ottima cosa, visto il supporto al ray tracing, raddoppiare era quello che serviva a Ghostrunner. Tutto questo, ovviamente, aumenta quella frenesia adrenalinica che in alcuni momenti diventa anche “troppo”. La storia e le ambientazioni passano ancora più in secondo piano quando si architettano le perfect kill all’interno della torre Dharma. Avendo giocato alla versione uscita lo scorso anno, arrivavamo già belli “imparati” lato gameplay. Ma anche questo non basta.

La scalata verso il KeyMaster sarà ancora più difficile, nonostante l’IA dei nemici non sembra aver recepito alcun miglioramento. La difficolta adattiva, invece, ci rende la vita un inferno, con delle ondate di nemici che diventano sempre più intense man mano che si procede verso gli ultimi piani. Il resto in parte lo conoscete già, anche se qualcosina merita ancora un nostro approfondimento. Vi lasciamo, quindi, alla recensione di Ghostrunner, titolo, vi ricordiamo, giocato nella sua versione per console Xbox Series X.

I 120fps fanno la differenza

Ghostrunner è – al momento in cui scriviamo la presente recensione – uno dei pochi titoli a supportare i 120fps. Tra gli ultimi illustri annoveriamo Doom Eternal, che ha raggiunto il suo massimo della forma con questo upgrade. La nuova generazione offre una possibilità enorme agli sviluppatori, anche se coglierla non è poi così facile. Premesso che il gameplay, in un certo modo, si deve prestare a questo boost, si deve fare poi i conti con l’hardware a disposizione.

I monitor che suppurtano i 120hz a risoluzioni superiori al 1080p hanno un costo non molto accessibile. La pandemia in corso ha costretto i produttori a rallentare la produzione ed alzare i prezzi, anche per far fronte alla carenza di materie prime. A farne le spese siamo noi che viviamo tra l’incudine e il martello. Da una parte i videogiochi che offrono nuove possibilità e dall’altra i nostri supporti che affrontano l’impossibilità nel coglierle vista la fisiologica obsolescenza.

GHOSTRUNNER recensione xbox series x

Di fatto, però, Ghostrunner diventa un altro titolo se giocato a 120fps. Non è un mistero, vista la natura del gameplay. Un fast-paced in prima persona, dove i riflessi fanno una reale differenza in campo, gode di nuova vita. La risoluzione e i dettagli grafici si vanno “a far benedire”, anche perché non è che gli sviluppatori avevano in mente un focus diverso. Il fattore immersione, infatti, risiede nella suo essere frenetico, passando da un muro a un kill in una finestra temporale rapida.

La torre Dharma diventa sempre più impegnativa mano che ci si avvicina all’endgame. Non è che quest’iniezione di adrenalina ci fa diventare dei ninja più forti, ma poter viaggiare al doppio della nostra reale velocità non credo che vi dispiaccia. Ovviamente, come tutte le cose, è una novità che va gestita. Ce ne siamo resi già conto nel passaggio dai 30fps ai 60fps, con un atterraggio più morbido. Le Ferrari sono delle bellissime macchine, ma per evitare di farsi male bisogna fare tanta pratica. Il KeyMaster vi ha già fatto fuori una volta.

E se fosse stato in terza persona?

Il ricordo nostalgico della breve serie di Mirror’s Edge è piuttosto naturale. La filosofia di base è molto simile in GhostRunner. Cambiano solo le tematiche ed è stata aggiunta un pizzico di violenza gratuita. Se, però, avete aiutato la giovane Faith Connors nella sua missione di runner, troverete numerosi punti di contatto anche con l’impavido ninja cibernetico. La dimensione frenetica, che alterna momenti di azione a quelli di combattimento, ricorda molto il titolo di EA. La differenza sta nel non separare troppo i due, visto che le sequenze di parkour aiutano a creare un vantaggio competitivo prima di sfoderare la katana. Per il resto è tanta – ma tanta – nostalgia.

La nuova generazione di console ci offre, però, uno spunto di riflessione importante. Un qualcosa di non detto ma che, anche grazie all’incremento degli fps, inizia ad essere piuttosto evidente. Nella nostra testa, si è insinuato un dubbio piuttosto legittimo: e se fosse stato in terza persona? Non è successo solo una volta, altrimenti non saremmo nemmeno qui a parlarne. Nel mentre affettavamo i seguaci di Mara, ci immaginavamo come sarebbe stato il tutto se fosse stato visto da fuori e non da “dentro”.

GHOSTRUNNER recensione xbox series x

Lo stile non manca a GhostRunner, con quel ninja che ci ricorda un personaggio sepolto nei ricordi. Parliamo del cyborg ninja Gray Fox, il Gola Profonda di Solid Snake nel primo storico Metal Gear Solid. Sarà che si tratta di una libera ispirazione guidata dalla nostra memoria muscolare, ma solo questo è bastato per immaginare un gameplay diverso, in grado di rendere giustizia a un personaggio che si vede troppe poche volte.

Per carità, non condanniamo la scelta degli sviluppatori. Il gioco funziona benissimo anche in prima persona, per cui si tratta solo di una considerazione guidata dagli eventi. Il fatto è che mancava un fast-paced in terza persona nel panorama dell’offerta videoludica. Cyberpunk 2077 ha attirato l’attenzione a sé, e ancora ne ha da dire visto il lancio non proprio felice. A nostro avviso una scelta progettuale diversa, conscia del momento, poteva rendere maggiore giustizia a un titolo che vive di paragoni.

GHOSTRUNNER recensione xbox series x

In conclusione

Un FPP frenetico dove contano solo i riflessi e la strategia, accompagnati da un bel bicchiere di adrenalina. In meno di un anno è bastato un “piccolo” upgrade per svelare il vero volto di GhostRunner. “Piccolo” per modo di dire.  I 120fps ci fanno apprezzare al meglio il buon lavoro svolto dal trio di sviluppo. Giocato, poi, sulla next-gen di casa Microsoft – e con uno scalpitante SCUF Pro Instinct – il fattore immersione ne giova al meglio. I contenuti, rispetto alla versione base, non sono molto cambiati. Al netto dei vari update che sono arrivati in questi mesi, però, non si evincono dei contenuti dedicati per questo upgrade di nuova generazione. 

Graficamente parlando il gioco di presenta modesto come nella sua versione base. Il design dei personaggi e delle ambientazioni non spicca per la cura dei dettagli ma solo per la vena creativa messa in campo. Di materiale interessante ne abbiamo trovato, anche se nulla è in grado di farlo emergere dalla massa. Ma non è questo che dobbiamo giudicare, visto che è la componente action che domina la scena. Al momento solo Doom Eternal è in grado di regalare momenti di pura frenesia come GhostRunner. Il gameplay generale ricorda molto Mirror’s Edge, un qualcosa che oggi manca nell’offerta videoludica (e ci manca a livello umano, ndr). 

Resta solo il dubbio se concepire un ipotetico sequel in prima o in terza persona. Ecco, un tale scelta può fare la differenza visto che, ad oggi, manca un action fast paced in terza persona in un mondo cyberpunk. Si potrebbe, magari, fornire una scelta al giocatore in tal senso. Come FPP funziona e lo abbiamo visto ma non è in grado di attirare un pubblico che vede il genere connesso alla narrativa e non all’azione. Ogni cosa, però, non immutabile e i videogiochi ne hanno dato più di una dimostrazione in passato.

Hot Wheels Unleashed, la recensione su Xbox Series X

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Un fenomeno culturale approda in formato videogioco con Hot Wheels Unleashed, il titolo della nostra recensione per console Xbox Series X. Serviva la nuova generazione per creare un prodotto in grado di celebrare l’importanza di questo fenomeno culturale. Ci ha pensato l’italiana Milestone che decide di mettersi in gioco uscendo dalla sua comfort zone. La software house italiana, leader nel settore simulativo su due ruote, fa un vero e proprio salto nel buio. Abbiamo imparato a conoscerla grazie alla sua capacità di costruire – attorno al concetto di simulazione – dei prodotti videoludici di ottima fattura.

Vederla fuori dal suo orticello è una vera e propria “sfida nella sfida”. Il gameplay Hot Wheels Unleashed trasuda arcade da tutti i pori. Milestone, ad onor del vero, prova a lasciarsi andare del tutto, anche se in alcuni momenti viene fuori una parte del suo know-how simulativo. Gli effetti sonori dei mini-bolidi sono la copia esatta di quelli ascoltati in MotoGP 21. Eccome dimenticarseli, visti i kg di copertoni lasciati sul rovente asfalto dei circuiti. Stessa cosa vale per il controllo della macchina, con un’altalena tra puro arcade ed attimi di simulazione.

hot wheels unleashed recensione ps5

L’ombra del pay-to-win incombe su Hot Wheels Unleashed, “pompata” dalla forte presenza del collezionismo. La speranza è che il tutto sia solo legato ad un fattore estetico e non prestazionale, anche per via della presenza della componente competitiva. La road-map fa intendere che è appena iniziata una nuova serie, pronta a dare battaglia al mondo “disimpegnato” delle 4 ruote. È ancora troppo presto per tracciare dei bilanci, anche se Milestone difficilmente sbaglia un colpo.

Graficamente il gioco risponde “presente”. I 4K e i 60 fps sono granitici, regalando degli scenari da capogiro. La presenza della photo-mode, inoltre, aiuta a catturare i nostri personali momenti di follia. I replay ci ricordano, invece, il significato del famoso slogan “Dont try this at home”. E non si tratta di wrestling ma “solo” di piste e macchinine. Noi abbiamo fretta di partire, per cui vi lasciamo alla nostra recensione di Hot Wheels Unleashed, titolo, vi ricordiamo, provato nella sua versione per console Xbox Series X.

Prime impressioni: Milestone cambia pelle

Al D1 Hot Wheels Unleashed si presenta in perfetta forma. 3 modalità fruibili con una semplicità unica, in perfetto stile Milestone. Fisiologicamente si è portati a dare fiducia a quella “in singolo”, che ci porta nella folle città delle Hot Wheels. Dandoci la zappa sui piedi – anche perché amiamo renderci la vita un’inferno – non abbiamo resistito al fascino della sfida, iniziandolo in difficoltà “difficile”. Ogni derapata ci è costata dolori prima di comprendere come salire su quel dannato podio.

Il fattore competizione veniva, però, alimentato da quel nostro essere ancora bambini. Suvvia, non raccontateci che non avevate in cameretta una folle pista Hot Wheel che comprendeva almeno un giro della morte e una catapulta di lancio. Con tutte quelle macchinine intorno, il pensiero è andato subito a quei pomeriggi con gli amici, quando il gameplay era guidato dalla fantasia.

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Milestone attinge da questo e ci costruisce sopra un “Signor” videogioco, che viaggia al ritmo dell’arcade. Dopo MotoGP 21 e RIDE 4, non ci aspettavamo proprio di vederla alle prese con un titolo del genere. Eppure il suo essere “fuori luogo” è stato, a nostro avviso, un’ulteriore sfida per l’azienda milanese. Quelli di via Olona non riescono a stare a digiuno e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per mettersi in gioco.

Essendo la loro prima volta con un gameplay a loro poco congeniale si sono comportati piuttosto bene. Certo, il loro DNA c’è sempre e in alcuni momenti si percepisce. Non è facile lasciarsi completamente andare ad un mondo molto distante da quello in cui si è sempre vissuto. Ma non è la prima volta che sottolineiamo la competenza di Milestone. Lo abbiamo fatto nella loro comfort zone, figuriamoci se lesiniamo quando ne escono.

Contesto di gioco: C’erano una volta le macchinine

Parliamo di un fenomeno culturale, che vede la sua genesi sul finire degli anni 60. Le Hot Wheels, prodotte dalla statunitense Mattel, hanno attraversato diverse generazioni, riuscendo sempre a cavalcare le tendenze del momento. Con il passare degli anni le linee classiche hanno lasciato spazio alla vera e pura creatività, in grado di mixare passato-presente-futuro. Tutto questo senza considerare le serie dedicate a particolari eventi ed occasioni. Non sono mancati, infatti, in questi anni di attività tributi speciali, come i modelli dedicati alla trilogia di Ritorno al Futuro e alla serie Knight Rider.

A tutto questo va aggiunto anche tutto il contesto legato al mondo del collezionismo, che ha visto una rapida impennata negli ultimi vent’anni. Fisiologica, vista la portata mondiale del fenomeno. Di aste “pesanti” ne abbiamo avuto notizia, anche se riguardavano modelli ed edizioni inedite e limitate.

hot wheels unleashed recensione ps5

Il marchio Hot Wheels ha vissuto due fasi principali. La prima è quella un po’ più d’autore, dove la cura del dettaglio era in grado di creare dei prodotti di artigianato autentico. Parlare di giocattolo è riduttivo, visto e considerato che le riproduzioni dei modelli erano molto simili a quelli della realtà. Con il tempo, però, le logiche e le strategie di mercato sono cambiate, puntando verso l’universo dell’intrattenimento puro. Ed ecco che l’obiettivo si è spostato verso l’ideazione di tracciati originali, in grado di mixare follia e creatività.

Tutto questo “pippone” storico per dire cosa? Hot Wheels Unleashed è la perfetta celebrazione della storia di questo brand. Gli oltre 60 modelli iniziali sono solo un assaggio di quello che sarà il futuro di questo gioco. Il mondo dei videogiochi non è ancora riuscito a celebrare, al meglio, il successo di questo brand. I tempi sono maturi e le premesse – per lasciare il segno – ci sono tutte.

Gameplay: lasciarsi andare è difficile

Lo abbiamo già detto in fase d’esordio della nostra recensione di Hot Wheels Unleashed, quando sottolineavamo il suo essere “arcade”. Vabbè, era una cosa piuttosto scontata questa. Come si poteva mettere in scena l’universo delle Hot Wheels restando fedeli alle  leggi della fisica. Milestone, andando contro la sua natura, ci prova e in parte ci riesce. Non è facile, di punto in bianco, andare in una direzione completamente opposta rispetto quello che si è fatto in questi ultimi anni. Vedete, però, la maturità di una software house si evince anche da questo. I “migliori” dimostrano di essere tali quando, fuori dalla comfort zone, riescono a fare comunque bella figura.

Le dinamiche di gameplay di Hot Wheels Unleashed sono piuttosto essenziali. Correre e arrivare primi sul podio. In fin dei conti è una gara automobilistica in tutto e per tutto, salvo il fatto che il mondo che ci circonda interagisce con noi in maniera attiva e passiva. Sul circuito, infatti, sono presenti numerosi ostacoli e pericoli che rischiano di danneggiare la nostra performance in maniera pesante. A questi si contrappongono gli aiuti di gara, con boost e scorciatoie che permettono di ribaltare le sorti della competizione. Il tutto punta sempre e solo ad esaltare e/o peggiorare il nostro stile di guida.

hot wheels unleashed recensione ps5

Per quanto banale possa essere, il controllo del veicolo nasconde delle insidie non trascurabili. Con la premessa che il tutto è immerso in un universo arcade, non ci si mette molto a scoprire come pilotare la nostra folle macchinina. Le derapate alimentano i propulsori, utili per bruciare gli avversari con sorpassi da capogiro. Il trucco è stare sempre a centro pista per sfruttare in ampiezza la carreggiata. Le statistiche del veicolo vi permettono di capire in che modo esaltarne le sue doti, anche se intorno a voi c’è già gente che si è fucilata entrambi i pass presenti al D1.

A seconda della posizione sul podio i premi cambiano in numero e qualità. Le monete consentono di acquistare box da aprire e macchinine, mentre gli ingranaggi aiutano a customizzare le auto. Il dulcis in fundo arriva dai “pezzi” della pista che vengono forniti sempre come premio al termine della gara (a patto che vi piazzate sul podio, ndr). Questi possono essere utilizzati nel track editor dove la creatività viene prima della bravura in pista. Le creazioni vengono condivise tra i vari utenti della community, diventando dei tracciati ufficiali in sede di gaming competitivo.

Dimensione artistica: quando l’ambientazione fa la differenza

Se cercate un’esperienza di guida senza precedenti, con una grafica alla Forza Horizon 4, siete nel posto sbagliato. Hot Wheels Unleashed punta altrove, costruendo l’immersione dal suo essere arcade. Capito questo, le pretese a livello grafico lasciano il tempo che trovano, anche se Milestone difficilmente dimentica la componente artistica di un suo prodotto. Cambiano, ovviamente, i focus di attenzione, con la cura dei dettagli del veicolo che passa in secondo piano.

Il motivo di questa scelta è piuttosto semplice. La livrea conta più della fedeltà “meccanica”, anche perché la realtà non frequenta questi luoghi. Il colpo d’occhio arriva dai colori e dallo stile delle macchinine in gara, con il design in grado di far trasparire il giusto mix tra creatività e follia.

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L’aspetto che, invece, merita più di una parola di elogio è quello che comunemente viene chiamata “pista” nel gergo dei giocattoli. Mattel ci ha investito moltissimo sopra, in questo ultimo ventennio, realizzando dei veri e propri parchi di divertimento in miniatura. La software house milanese, per forza di cose, ha dovuto fare altrettanto, anche perché è l’unico elemento in grado di fare la differenza. I circuiti presenti sono caratterizzati da un’estrema fedeltà rispetto ai modelli originali. La licenza c’è per cui viene oggettivamente sfruttata al meglio.

Tra derapate e spin con il turbo il contesto aiuta per l’iniezione di adrenalina. Il nostro orecchio, però, carpisce qualcosa che ha già sentito prima d’ora. Gli effetti sonori dei veicoli sono identici a quelli delle due ruote su MotoGP 21. Premesso che è una cosa determina, in un certo modo, una forma di “risparmio”, sotto questo aspetto si poteva fare molto di più. La colpa è nostra, anche perché se non avessimo giocato a tutti i giochi sinora prodotti da Milestone non avremo elevato nulla. L’anacronismo è subito saltato “all’orecchio”. Un corto circuito pericoloso, che crea un’altalena emozionale verso quella quarta parete che non ne vuole sapere di essere abbattuta.

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In conclusione

Hot Wheels Unleashed dimostra la maturità raggiunta dall’italiana Milestone nel mondo dei videogiochi “che conta”. Appurato il suo dominio incontrastato sulle due ruote – con un occhio vigile su RiMS Racing – l’azienda milanese si mette in gioco con una nuova sfida. Il mondo dell’arcade, a lei sconosciuta, è il terreno perfetto per riportare in auge un brand che non ha avuto molto successo sul fronte videoludico. Il fenomeno delle Hot Wheels, che divertito numerose generazioni a partire dagli anni 60, approda su PC e console. Il gameplay scelto aiuta per sintetizzare, al meglio, questi 50 anni di onorata carriera.

Le leggi della fisica vengono sovvertite in toto, anche se Milestone non riesce del tutto a dimenticarsele. Il sistema di guida è essenziale, dove contano solo le derapate e la capacità di sfruttare il turbo. È un “solo” da osservare sotto diversi punti di vista, tutti che trovano il loro punto di origine con le prestazioni del veicolo. L’ombra del pay-to-win incombe su questo titolo, vista la presenza di contenuti a pagamento esclusivi e che esulano dal cosmetico.

Graficamente parlando, lo scenario ruba la scena alla follia creativa dei modelli dei veicoli. Una giro di parole che serve a descrivere, in breve, la dimensione artistica del gioco. Le ambientazioni, infatti, sono un vero e proprio luna park della follia, dove oltre alla velocità contano anche i riflessi. Brava Milestone, ma la prossima volta lasciati trascinare completamente dalla marea.

 

Electronic Arts rivela i numeri del lancio record di FIFA 22

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Electronic Arts ha annunciato i numeri di FIFA 22 con un post sul blog del GM del gruppo EA SPORTS, Cam Weber:

 

Ai fan del calcio di tutto il mondo,
Sono state due settimane emozionanti per EA SPORTS, dato che abbiamo lanciato ufficialmente FIFA 22. Siamo molto orgogliosi del gioco di quest’anno, e amiamo vedere l’eccitazione dei giocatori di tutto il mondo mentre entrano nell’esperienza. Dal lancio, abbiamo già avuto 9,1 milioni di giocatori che si sono uniti al gioco, 7,6 milioni di squadre Ultimate Team create e 460 milioni di partite giocate. Continueremo a offrire esperienze incredibili per tutta la stagione, ma prima – un sentito ringraziamento alla nostra straordinaria comunità di appassionati di calcio. 
Mentre siamo solo all’inizio del nostro viaggio con voi nel gioco di quest’anno, siamo anche concentrati su dove andremo da qui. Siamo qui per creare le migliori esperienze per i tifosi di calcio di tutto il mondo. Per farlo, iniziamo ascoltando i nostri giocatori. Abbiamo sentito costantemente che ciò che conta di più è la crescita della comunità globale, la creazione di esperienze calcistiche innovative attraverso nuove piattaforme, un impegno per ogni livello di questo sport, compreso quello di base, e una maggiore elevazione del gioco femminile. Di conseguenza, abbiamo una visione chiara per il futuro del calcio.
Attraverso anni di costruzione del nostro franchising globale, sappiamo anche che l’autenticità è essenziale per l’esperienza. Ecco perché concentriamo così tante energie sulla forza collettiva di oltre 300 partner con licenza individuale che ci danno accesso a più di 17.000  atleti di oltre 700 squadre, in 100 stadi e oltre 30 campionati in tutto il mondo. Investiamo continuamente nelle partnership e nelle licenze che sono più significative per i giocatori, e grazie a questo, il nostro gioco è l’unico posto dove si può autenticamente giocare nell’iconica UEFA Champions League, UEFA Europa League, CONMEBOL Libertadores, Premier League, Bundesliga, e LaLiga Santander, tra molte altre. L’ampiezza delle nostre partnership e il nostro ecosistema di contenuti su licenza ci permetteranno di continuare a portare autenticità senza pari nei nostri giochi di calcio EA SPORTS, ora e per molti anni a venire.
Guardando avanti, stiamo anche esplorando l’idea di rinominare i nostri giochi di calcio EA SPORTS globali. Questo significa che stiamo rivedendo il nostro accordo relativo ai diritti di denominazione con FIFA, che è separato da tutte le altre nostre partnership ufficiali e licenze nel mondo del calcio.
Il futuro del calcio è molto grande e molto luminoso. La nostra priorità è quella di assicurarci di avere tutte le opportunità per continuare a fornire le più grandi esperienze calcistiche interattive del mondo. Grazie ancora per il vostro supporto e il vostro feedback sul gioco di quest’anno. Non vediamo l’ora di creare il futuro del calcio con voi.

Street Fighter V svela i nuovi costumi per sostenere la ricerca cancro al seno

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In onore del mese della sensibilizzazione sul cancro al seno, Street Fighter V sta collaborando con la Breast Cancer Research Foundation (BCRF), i più grandi finanziatori privati della ricerca sul cancro al seno nel mondo, per offrire costumi a tema completamente nuovi per i personaggi giocabili Chun-Li e Ryu. Questi costumi di beneficenza color rosa in edizione speciale sono progettati per portare più consapevolezza e supporto per la ricerca sul cancro al seno. I due costumi BCRF per Chun-Li e Ryu saranno disponibili a livello globale nelle versioni PS4 e Steam di Street Fighter V per un periodo di tempo limitato, a partire dal 12 ottobre 2021 e fino al 12 novembre 2021. I costumi saranno offerti singolarmente o in bundle e tutti i proventi ricevuti andranno alla ricerca sul cancro al seno.

Ogni 14 secondi, da qualche parte nel mondo, a una donna viene diagnosticato un cancro al seno. A livello globale, il cancro al seno causa il maggior numero di decessi correlati al cancro tra le donne, con una stima di 685.000 donne solo quest’anno. Ma grazie alla ricerca, il progresso è possibile. Negli Stati Uniti, i decessi per cancro al seno sono diminuiti del 40% da quando è stata fondata la BCRF.

“Quest’anno, il cancro al seno è diventato il tumore più comune al mondo, colpendo 2,3 milioni di persone” ha dichiarato Myra Biblowit, President e CEO di BCRF. “La necessità di trattamenti migliori e più efficaci non è mai stata così grande. Siamo grati per l’opportunità di evidenziare questa esigenza critica tramite Capcom. Attraverso questa partnership, siamo pronti ad avere un impatto diretto e tangibile sul progresso della scienza salvavita, insieme.”

Dal 12 ottobre 2021 al 12 novembre 2021, Capcom donerà il 100% dei proventi che riceverà per gli acquisti dei costumi di Chun-Li e Ryu alla Breast Cancer Research Foundation con una donazione minima garantita di $25.000 USD. Capcom divulgherà l’importo totale della sua donazione dopo la fine della campagna.

Ubisoft svela la roadmap di Riders Republic Anno 1

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Ubisoft svela la roadmap del primo anno post lancio di Riders Republic che comprende contenuti stagionali gratuiti e contenuti esclusivi per i possessori del Pass Anno 1.

Riders Republic Anno 1 conterrà quattro differenti stagioni con temi unici:

  • Si comincia con il Grand Opening Pre-Stagione. Sarai invitato alla festa di lancio di Riders Republic per giocare alle diverse modalità multiplayer – Gare di Massa, Trick Battle, Tutti contro tutti e Contro – e sbloccare ricompense uniche con le sfide settimanali. I possessori del Pass Anno 1 potranno esplorare la mappa con due Kit Esotici: Rocket Bike e Rocket Ski. Questi nuovi kit permetteranno di rivisitare il gioco ad alta velocità e di creare nuovi percorsi e acrobazie.
  • Nella Stagione 1 arriva l’inverno nella Repubblica. Botta di Freddo introdurrà una progressione stagionale nella quale potrai sbloccare contenuti e ricompense partecipando a esperienze multiplayer, eventi e attività speciali a tempo. Inoltre, il Pass Anno 1 darà accesso al kit che comprende skin e contenuti esclusivi oltre a un bundle cosmetico mistico per gareggiare con stile.

  • Con la Stagione 2 è tempo di Resa dei Conti che prevede l’aggiunta della modalità multiplayer che mette in competizione 6v6 in arene selvagge. Potrai correre con la tua squadra per incassare più gemme degli avversati. Il Pass Anno 1 dà accesso a kit mistici addizionali con skin e contenuti esclusivi.
  • Stagione 3 porterà nella Repubblica l’add-on BMX Sport assieme a nuove zone dedicate alla BMX, nuovi terreni di gioco ed eventi da scoprire. Solo per i possessori del Pass Anno 1 la Stagione BMX porterà anche la nuovissima carriera BMX con nuovi sponsor ed eventi assieme a bundle cosmetici mistici,

Inoltre, il Pass Anno 1 dà accesso esclusivo al Day 1 ai kit mistici di Rocket Ski e Rocket Bike e un accesso per 7 giorni a tutti gli altri kit e all’add-on BMX Sports.

Riders Republic, il nuovo gioco multiplayer di sport outdoor sarà lanciato il 28 ottobre su Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5, Stadia e per Windows PC tramite Ubisoft Store e Store Epic Games. I giocatori potranno anche trovarlo in Ubisoft+ per PC, Stadia e Amazon Luna*.

Il contenuto del Pass Anno 1 può essere acquistato da solo o prenotando le Gold e Ultimate Editions*** che contengono:

  • La Gold Edition comprende il gioco base e il Pass Anno 1, compresi otto kit mistici che permettono al giocatore di modificare il gameplay tramite aggiornamenti costanti delle attrezzature, l’add-on BMX Sport e il contenuto esclusivo aggiunto dopo il lancio. I kit Rocket Bike e Rocket Ski saranno disponibili al lancio.
  • La Ultimate Edition comprende il gioco base e il Pass Anno 1 oltre che a quattro pack cosmetici esclusivi: il pacchetto Cosmico, Arcobaleno, Neon e Teschio Stiloso. Il giocatore avrà anche 20 biglietti elicottero per raggiungere le vette preferite più velocemente che mai.

I giocatori che prenotano Riders Republic riceveranno il Pacchetto Coniglio****** che comprende un outfit da coniglio e una testa da coniglio blu abbinata alla grafica arcobaleno per lo snowboard.

Zynga apre la pre-registrazione per FarmVille 3

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Zynga Inc. (Nasdaq: ZNGA), leader globale nell’intrattenimento interattivo e creatore del popolare franchise FarmVille, annuncia oggi l’apertura delle pre-registrazioni per il suo prossimo titolo, FarmVille 3. Il gioco sarà disponibile in tutto il mondo dal 4 novembre 2021 su dispositivi iOS e Android e su laptop e dispositivi desktop Apple dotati di M1. Zynga ha anche rilasciato il trailer del gioco che introduce Marie, la contadina preferita dai fan, nuovi personaggi e adorabili animali, tutti in attesa dei giocatori di FarmVille 3.

“Dodici anni fa FarmVille ha fatto irruzione sulla scena videoludica dando vita a una fedele community che ha generato oltre 700 milioni di download in tutto il mondo”, dice Bernard Kim, President of Publishing di Zynga. “Oggi siamo entusisti di aprire la pre-registrazione per FarmVille 3. Il gioco è stato creato per catturare l’immaginazione dei molti giocatori che hanno apprezzato FarmVille nel corso dell’ultima decade e l’entusiasmo di una nuova generazione di giocatori”.

FarmVille 3 presenterà oltre 150 animali differenti, tra cui polli, mucche e nuovi animali esotici, come amichevoli tigri e soffici alpaca. I giocatori potranno adottare, nutrire e allevare cuccioli di animali, come pulcini, agnelli, maialini e molte altre adorabili creature. Per il loro impegno, i giocatori saranno ricompensati con oggetti unici che li autiteranno durante la loro avventura.

Ritorna anche il personaggio preferito dai fan: Marie, che guiderà e accoglierà sia la community di FarmVille sia i nuovi giocatori che affronteranno per la prima volta le sfide della vira rurale. Marie sarà accompagnata da oltre 30 diversi simpatici personaggi. Ogni personaggio sarà dotato di speciali abilità come cucinare, pescare, tagliare la legna e creare vari oggetti, per aiutare i giocatori nella cstruzione e gestione della propria fattoria.

Anche il clima cambierà le regole del gioco! Pioggia o sole, i giocatori potranno controllare le condizioni metereologiche in-game e sfruttarle a proprio vantaggio per aumentare la produzione del raccolto o migliorare le battute di pesca.

I giocatori possono pre-registrarsi ora per rimanere aggiornati con le ultime notizie su FarmVille 3 ed essere tra i primi a ricevere il gioco quando sarà lanciato ufficialmente il 4 novembre 2021. I giocatori che scaricheranno il gioco nelle prime due settimane dopo il lancio mondiale riceveranno uno speciale starter kit di benvenuto. All’interno del kit, elementi decorativi, la speciale immagine profilo “Early Bird”, progettata per aiutare i giocatori a personalizzare la propria fattoria, e molto altro.