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Castlevania Advance Collection finalmente disponibile

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Konami Digital Entertainment, B.V. ha rivelato durante il Nintendo Direct di questa settimana che Castlevania Advance Collection è ora disponibile per Nintendo Switch™, PlayStation 4, Xbox One e PC via Steam. La collezione ripropone alcuni dei titoli più amati e apprezzati del franchise Castlevania: Castlevania: Circle of the Moon, Castlevania: Harmony of Dissonance e Castlevania: Aria of Sorrow. Inoltre, la collezione contiene uno speciale quarto titolo bonus: il gioco del 1995 per SNES Castlevania: Vampire’s Kiss (conosciuto in America anche come ‘Dracula X’).

Il team Konami Digital Entertainment che ha sviluppato Castlevania Advance Collection commenta: “Volevamo offrire a tutti la possibilità di vivere l’esperienza Castlevania – in particolare i titoli azione/avventura della serie perché sono capolavori senza tempo. Abbiamo realizzato che alcuni di questi titoli potevano essere giocati sulle attuali console e così abbiamo iniziato a lavorare sulla Castlevania Advance Collection. Abbiamo inoltre deciso di fare un lancio multipiattaforma per permettere al maggior numero di persone possibile di godere di queste opere.

La serie Castlevania celebra quest’anno il 35esimo anniversario, traguardo raggiunto grazie all’amore dei fan e alla passione di tutte le persone coinvolte nella creazione dei molti titoli del franchise. Siamo onorati di aver avuto la possibilità di lavorare a questa serie e continueremo a impegnarci per rendere Castlevania ancora più grande. Grazie a tutti per il vostro continuo supporto!”.

Oltre all’accesso a questi quattro classici senza tempo, Castlevania Advance Collection offre ai giocatori nuove caratteristiche che migliorano l’esperienza di gioco. Per gli amanti della musica, i giocatori avranno accesso immediato alle iconiche colonne sonore di ogni gioco, incluse le tracce nascoste, per un totale di 71 brani. I giocatori potranno creare le proprie playlist e ascoltare così i loro brani preferiti. Attraverso la galleria in-game, i giocatori potranno visualizzare contenuti dietro le quinte, come schizzi preparatori e disegni work-in-progress. Immagini mai mostrate prima e package design scannerizzati faranno, infine, la gioia dei fan di lunga data.

Per i completisti, Castlevania Advance Collection presenta un’enciclopedia di dati relativa ai quattro titoli, incluse informazioni su nemici, equipaggiamenti, oggetti e molto altro. Per assicurarsi di non perdere scontri o aree nascoste, i giocatori potranno registrare, rigiocare e rivedere il proprio gameplay ogni volta che lo vorranno. Infine, M2 Co., Ltd., è stata coinvolta per fornire un’emulazione di altissimo livello, assicurando la migliore ricreazione possibile di questi classici. Che si tratti di fan incalliti o di giocatori nuovi al franchise, tutti ameranno queste caratteristiche e scopriranno qualcosa di nuovo su Castlevania!

Castlevania Advance Collection è disponibile ora su Nintendo Switch™, PlayStation®4, Xbox One e PC via Steam, al prezzo di €19.99, solo formato digitale. La collezione è anche compatibile con PlayStation®5 e Xbox Series X|S.

Castlevania Advance Collection Games

Castlevania: Circle of the Moon segue le vicende di Nathan Graves, un’apprendista cacciatori di vampiri che si addentra nel castello di Dracula con il suo Mentore per impedire il temuto ritorno del Conte orchestrato da Camilla.

Castlevania: Harmony of Dissonance vede Juste Belmont, nipote del leggendario cacciatore di vampiri Simon Belmont, scontrarsi nuovamente con Dracula. Questo titolo introduce molte caratteristiche inedite al franchise, come la modalità ‘Boss Rush’ e il sistema ‘Spell Fusion’.

Castlevania: Aria of Sorrow narra la storia di Soma Cruz, giovane studentessa in Giappone per studio, che è in qualche modo coinvolta nell’eterno ciclo di reincarnazione del Signore Oscuro. Che ruolo ha Soma in tutto questo? Riuscirà a tornare nel suo mondo?

Castlevania: Vampire’s Kiss è la rivisitazione del gioco cult Castlevania: Rondo of Blood ed è considerato uno dei titoli Castlevania più impegnativi mai creati. Il Conte Dracula torna ancora una volta dalla morte per far risorgere le forze dell’oscurità. Richter Belmont, erede delle famiglia Belmont, parte alla volta del Castello di Dracula per sconfiggere il Signore Oscuro.

I dettagli della Stagione 3 di Knockout City

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Velan Studio e EA Originals hanno annunciato i dettagli della Stagione 3 di Knockout City, che darà modo ai dodgebrawlers di sperimentare nuove playlist ed eventi, una nuova mappa dinamica, veicoli Equipaggio e contratti Equipaggio e molte altre ricompense a partire da Martedì 5 Ottobre alle ore 14:00 CEST.

Knockout City Season 3 – H@CKeD porterà i giocatori nel cortile dismesso di una prigione al largo della costa chiamato Lockdown Throwdown: qui i dodgebrawlers dovranno attraversare il loro mondo in cui è entrato Z3R0, un occhio che vede tutto e monitora la televisione, i tabelloni e persino l’abbigliamento dei Brawler. La nuova stagione dà ai giocatori la possibilità di scoprire chi o che cosa sia Z3R0. La Stagione 3 introdurrà inoltre il Brawl Pass, che permetterà ai giocatori di salire di livello o di sbloccare elementi esclusivi da sfoggiare sul campo.

Il nuovo contenuto di gioco della Stagione 3 di Knockout City include:

4 Nuovissime Playlist ed Eventi – Per tutta la stagione i dodgebrawler scopriranno nuove modalità e colpi di scena su quelle già esistenti- Questi eventi assegneranno Holobux, XP o addirittura biglietti che potranno essere usati per acquistare cosmetici nello shop dell’evento.

Nuovi contratti settimanali con 18 nuovi ed esclusivi Premi Cosmetici per la crew – I giocatori possono esplorare i nuovi Cosmetici destinati alla Crew: i Clacson della Crew, un set di clacson unici e selvaggi che suonano mentre il tuo veicolo slitta in vista nella cinematica Match Intro. In più, sono previsti nuovi Contratti Settimanali Brawl Pass, nuovi Livelli di Allenamento e nuovi Livelli di Contratto sono dietro ogni angolo.

Una nuova mappa: Lockdown Throwdown – Questo carcere abbandonato ha ancora online tutti i suoi sistemi di sicurezza! Riflettori Droni pattugliano la prigione, e tutti i brawler catturati nel loro percorso attiveranno una Torretta di Sicurezza che si apriranno per sparare una Cage Ball verso il giocatore. Questo meccanismo può essere utilizzato per ottenere un vantaggio su un avversario (fuori) o per essere intenzionalmente avvistato nel tentativo di catturare la Cage Ball da utilizzare contro la squadra avversaria.

Il Brawl-Pass tutto nuovo – A partire dalla Stagione 3, Street Rank non sarà l’unico modo per salire di livello e sbloccare cosmetici esclusivi da sfoggiare in campo! Viene introdotto il Brawl Pass! Il Brawl Pass ha 100 livelli con ricompense uniche da conteggiare lungo la strada. I livelli si sbloccano quando si finiscono le partite, si guadagnano XP e si completano i Contratti di Brawl Pass. Ogni settimana vedrai 6 nuovi contratti settimanali Brawl Pass su cui potrai tenere traccia dei progressi mentre giochi, e salire di livello garantirà nuovi esclusivi Cosmetici, Veicoli per la Crew, Energy Drink, Chip di Stile, Holobux e altro!

Nuovi Contenuti Aggiuntivi – Un nuovo energy drink, voci dei giocatori, location Chonky, pacchetti, articoli da negozio e altro ancora.

I nuovi veicoli destinati alla Crew per la Stagione 3 includono anche moto, disponibili in stili diversi:

  • Leggendaria – Ghost Rider

  • Epica – Tech Bike

  • Rara – Boba Biker

  • Rara – Crypto Chopper

  • Rara – Barracuda

Lost Judgment è ora disponibile in tutto il mondo

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SEGA e Ryu Ga Gotoku Studio hanno lanciato oggi il loro thriller action noir Lost Judgment in tutto il mondo per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e Xbox One. È disponibile un aggiornamento digitale gratuito per le versioni PlayStation 4 e Xbox One per l’aggiornamento a PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Dallo studio che ha prodotto la serie Yakuza, Lost Judgment intreccia elementi di investigazione, narrativa oscura e combattimenti action, facendo scivolare i giocatori nelle scarpe da ginnastica di Takayuki Yagami, un investigatore privato che difende coloro che la legge non riesce a proteggere.

Caratteristiche di Lost Judgment

Azione investigativa

Sfrutta l’arsenale di trucchi da investigatore privato di Yagami per raccogliere indizi con gadget hi-tech per rintracciare sospetti in città.

Combattimento libero

Padroneggia i tre stili di arti marziali unici di Yagami per superare qualsiasi situazione, dalle imboscate di gruppo alle eliminazioni di un singolo bersaglio. Personalizza ulteriormente ogni stile attraverso lo skill tree. 

Agisci sotto copertura

Agisci sotto copertura in un liceo locale come consulente di un club per arrivare alla radice di un misterioso aumento della delinquenza in relazione al caso. Unisciti al Dance Club, dove manterrai il ritmo; al Robotics Club, per costruire lo Yagami-bot; allenati in una palestra di boxe, per attaccare e muoversi contro avversari agguerriti, e, infine una gang di motociclisti, dove le corse clandestine sono l’unico modo per guadagnarsi il rispetto.

Frequenta la strada

Mentre esplori le città aperte di Kamurocho e Ijincho alla ricerca di indizi per il caso, prenditi una pausa e scopri la cultura unica di ciascuna di esse attraverso bar e altri locali notturni. Potrebbe valere la pena affrontare un caso secondario per prestare le tue abilità investigative ai residenti bisognosi: non si sa mai cosa potresti ottenere.

Edizioni disponibili di Lost Judgment

  • Standard Edition (in versione fisica e digitale) include il gioco Lost Judgment.
  • Digital Deluxe Edition (versione digitale) include il gioco e due pack di contenuti: il Detective Essentials Pack, lo School Stories Expansion Pack (disponibile dal 26 ottobre)
  • Digital Ultimate Edition (versione digitale) include tutti i contenuti della Digital Deluxe Edition e The Kaito Files, un’espansione della storia indipendente con Kaito come personaggio giocabile in un nuovo scenario. Disponibile nella primavera 2022.

Contenuti aggiuntivi acquistabili separatamente di Lost Judgment

  • Season Pass che include il Detective Essentials Pack (disponibile ora), lo School Stories Expansion Pack (disponibile il 26 Ottobre, 2021) e The Kaito Files (disponibile nella primavera 2022).
  • The Detective Essentials Pack
  • School Stories Expansion Pack
  • The Kaito Files

Actraiser Renaissance, la versione rimasterizzata del gioco classico d’azione

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SQUARE ENIX Ltd ha annunciato che Actraiser Renaissance, la versione rimasterizzata del gioco classico d’azione, platform, simulazione e costruzione di città in 2D, è ora disponibile sulle piattaforme moderne, tra cui Nintendo Switch, PlayStation 4, PC (STEAM) e dispositivi mobile. Actraiser Renaissance offre una meravigliosa grafica rimasterizzata in HD e varie migliorie generali sia per i fan dell’originale che per una nuova generazione di giocatori.

Actraiser Renaissance combina azione e platform in 2D con simulazione e costruzione di città. Aiuta l’umanità a prosperare nei panni del Lord of Light e del suo leale angelo in un mondo tormentato dal male. Usa i tuoi poteri miracolosi per evocare fulmini e provocare terremoti con cui eliminare ostacoli che impediscono la crescita della tua civiltà. Esplora un nuovo mondo vasto, costruisci e proteggi i tuoi insediamenti con il prodigioso arco dell’angelo, che farà retrocedere i malvagi mostri che minacciano la tua gente.

Actraiser Renaissance Include le seguenti novità:

  • Grafica rimasterizzata in HD dei personaggi, della mappa, dei mostri e delle aree e gli effetti di battaglia.
  • Nuovi segmenti ridisegnati nella simulazione di costruzione delle città, tra cui una nuova regione e delle fasi di sviluppo delle città.
  • Nuove magie, tra cui quelle di fuoco, di gelo e di altri elementi magici nei livelli d’azione in 2D.
  • Possibilità di schivare e attaccare muovendosi verso l’alto e il basso per rendere l’azione del gioco più dinamica.
  • Nuova funzione di strategia in tempo reale: Settlement Siege.
  • Colonna sonora originale rimasterizzata con 15 nuovi brani.
  • Possibilità di scelta tra la colonna sonora originale e le nuove versioni rimasterizzate dal compositore originale Yuzo Koshiro.
  • Nuove opzioni di salvataggio automatico e livelli di difficoltà.

Per festeggiare il 30° anniversario dell’uscita dell’originale, chi acquisterà il gioco prima del 1° novembre 2021* su Nintendo eShop, il sito web di Nintendo o STEAM riceverà un bonus per l’acquisto iniziale che include uno sfondo e una mini-colonna sonora con cinque brani del gioco. Oltre alla mini-colonna sonora, chi acquisterà il gioco su PlayStation prima del 1° novembre 2021* riceverà un tema originale per PS4 con della musica di sottofondo.

Actraiser Renaissance è ora disponibile in formato digitale per Nintendo Switch, PlayStation 4, PC (STEAM) e dispositivi iOS e Android.

KeyWe arriverà dal 28 Novembre

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Sold Out e Stonewheat & Sons sono entusiasti di annunciare che l’adorabile puzzle co-op KeyWe arriverà su PlayStation 5 (PS5) e PlayStation 4 in digitale il 28 settembre. Un’edizione fisica sarà disponibile anche in Europa e Australia dal 28 settembre e in Nord America ad ottobre.

I giocatori che effettueranno il pre-order dell’edizione fisica o digitale riceveranno l’accesso all’Early Bird Pack senza costi aggiuntivi, con una gamma di contenuti di gioco bonus tra cui:

  • Experimental Postal Pack Backwear – Quando Jeff e Debra indosseranno questo fantastico aggeggio, sbloccheranno nuovi obiettivi per testarne le proprietà misteriose, come cacciare disturbi magnetici, raccogliere cariche statiche o sfuggire a determinate singolarità, pur continuando a svolgere i loro doveri postali, ovviamente!
  • Zuni the Baby Octopus Backwear
  • Cassowary Cowl Facewear
  • Buck’s Big Bushy Beard Facewear

Disponibile ora per Nintendo Switch e PC tramite Steam e presto in arrivo su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One, KeyWe è un gioco cooperativo carino e caotico con Jeff e Debra, due piccoli uccelli kiwi che lavorano in un ufficio postale divertente e frenetico. Senza l’aiuto di nessun umano, devono saltare e fare del loro meglio in un’ambiente interattivo composto da leve, campanelle e pulsanti per consegnare in tempo dei messaggi.

Caratteristiche principali di KeyWe:

  • Caos postale – Assumi il ruolo di un simpatico kiwi che lavora nei servizi postali e collabora con un amico per digitare telegrammi, inviare messaggi urgenti, spedire pacchi e mantenere il flusso della posta.
  • Co-op caotico e simpatico – Fai squadra con un amico tramite couch co-op o online.
  • Single-player adorabile – Controlla entrambi gli uccellini kiwi su un unico controller per immergerti in un’avventura in solitaria nel servizio postale.
  • Ambienti postali pericolosi – Passa dalle postazioni dell’ufficio postale alle sale di spedizione per diventare un maestro del servizio postale.
  • Pericoli stagionali – Affronta pericoli causati dal clima invernale, temporali autunnali e altro sulla tua strada per diventare un vero professionista postale.
  • Personalizza i kiwi – Cambia il colore delle piume del tuo kiwi e sblocca nuovi accessori!

Farming Simulator 22: GIANTS Software introduce il nuovo creatore di personaggi

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È ora di cambiarsi, stivali di gomma inclusi!  Farming Simulator 22, il nuovo capitolo della celebre simulazione agricola di GIANTS Software, introdurrà un nuovo creatore di personaggi e una vasta selezione di capi di abbigliamento che permetterà agli agricoltori virtuali di distinguersi dalla massa.

I giocatori potranno scegliere tra diversi modelli di personaggi maschili e femminili, modificare la loro pettinatura e modificare il loro aspetto grazie anche a una vasta gamma di capi di abbigliamento di marchi agricoli internazionali e di accessori alla moda da indossare.

Creare un rude contadino indurito dalle intemperie con una grande barba folta e vistose basette in una giacca di pelle marrone e stivali rigidi sarà possibile quanto creare una vigorosa contadina in abiti protettivi che sfoggia una coda di cavallo e degli occhiali di sicurezza. I giocatori potranno scegliere l’abbigliamento più adatto per ogni tipologia di attività.

Oltre alle opzioni di abbigliamento generico, gli agricoltori virtuali potranno anche scegliere tra una serie di abiti di marca. Quando si esegue una impegnativa attività con dei macchinari agricoli John Deere, indossare dei capi di lavoro del loro caratteristico colore verde aziendale aggiunge ulteriore autenticità.

Farming Simulator 22 includerà i capi di abbigliamento di Case IH, CLAAS, Fendt, Massey Ferguson, Valtra e di molti altri brand tra cui ELTEN, partner di fiducia di GIANTS Software per le scarpe antinfortunistiche, ed Engelbert Strauss, azienda specializzata nella produzione di capi di abbigliamento da lavoro di alta qualità.

Microsoft Surface: svelata la nuova lineup di dispositivi

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Nella giornata di oggi, Microsoft ha svelato la più grande estensione della gamma di dispositivi Microsoft Surface di sempre, tutti progettati con il nuovo sistema operativo Windows 11, disponibile a partire dal prossimo 5 ottobre. Nel corso dell’evoluzione dei dispositivi Surface è stato possibile assistere a una completa sinergia tra hardware e software: per questo motivo, le new entry della gamma Surface sono state ideate per portare l’esperienza e l’innovazione di Windows a un nuovo incredibile livello.

La nuova lineup include:

  • Una rinnovata interpretazione del concetto di laptop attraverso il nuovo Surface Laptop Studio.
  • New entry nella  famiglia dei 2-in-1 firmati Surface con Surface Pro 8, il nuovo Surface Go 3 (disponibile sul mercato italiano dal prossimo 5 ottobre), novità per il Surface Pro X, senza dimenticare l’estensione dell’apprezzato Surface Pro 7+ anche per un’utenza consumer, a partire dal 5 ottobre.
  • Il nuovo Surface Duo 2, disponibile per un’utenza business.
  • L’arrivo di una serie esclusiva di accessori, tra cui la nuova Surface Slim Pen 2

La prima new entry della gamma è Surface Laptop Studio, disponibile sia per un’utenza consumer che business, il dispositivo Surface più potente mai progettato all’interno della linea. Studiato appositamente per sviluppatori, professionisti, creativi, gamer e designer, Surface Laptop Studio offre la potenza di un PC desktop, la praticità di un laptop e un vero e proprio studio creativo, il tutto in un unico device. Il nuovo Laptop Studio vanta, infatti, una nuova Dynamic Woven Hinge ultra resistente, che permette la transizione dalla modalità Laptop, alla modalità Stage, sino ad arrivare alla modalità Studio.

 Nel corso dell’evento di oggi, sono stati inoltre annunciati tre nuovi 2-in-1 firmati Microsoft Surface, ideali per gli utenti che non desiderano rinunciare alla versatilità e alla praticità.

Il primo è il Surface Pro 8 che, grazie al processore Intel® Core™ di 11esima generazione e due porte Thunderbolt, diventa il 2-in-1 più potente della famiglia Surface.  Il secondo è Surface Go 3, il Surface touchscreen 2-in-1 più versatile della gamma, che vanta lo stesso design e form factor di Surface Go, più potente che mail, grazie a processori Intel® Core™ più veloci e un’autonomia in grado di coprire un’intera giornata di lavoro. La versatilità tablet-to-laptop rende questo dispositivo ideale per le attività quotidiane, i compiti e il gioco. Infine, il Surface Pro X è ora disponibile nella versione Wi-Fi only. Il device, già presente sul mercato, è perfetto per gli utenti che cercano flessibilità e velocità in un unico dispositivo.

Surface Pro 8, Go 3 e Pro X saranno disponibili sia nella versione consumer, sia per un’utenza business.

Dopo il successo della versione for Business, il Surface Pro 7+ arriva il prossimo 5 ottobre anche per il canale consumer, ed è il device ideale per chi è alla ricerca di un design classico e dotato dei più recenti processori. Surface Pro 7+ possiede inoltre una maggiore estensione della batteria, SSD rimovibile e LTE. 

Nella giornata di oggi è stato, inoltre, svelato l’atteso Surface Duo 2, disponibile per un’utenza business. Rispetto al modello precedente, Surface Duo 2 vanta un design rinnovato e alcune novità, per garantire all’utente il massimo della produttività e dell’intrattenimento a portata di mano.  Il nuovo Surface Duo 2 è, infatti, dotato di schermi più grandi, una maggiore durata della batteria, una fotocamera dinamica a tripla lente e supporto 5G. Dall’integrazione con Microsoft 365 e Microsoft Teams, Duo 2 consente innumerevoli abbinamenti di app e capacità multitasking senza pari.

Infine, Microsoft ha annunciato nuovi accessori PC pensati appositamente per i nuovi arrivati della famiglia Surface, e non solo. Tra questi, la nuova Surface Slim Pen 2, con un design sottile e facile da impugnare, in grado di offrire un’esperienza di scrittura su schermo del tutto naturale; il nuovo Ocean Plastic Mouse, un accessorio eco-friendly, costituito in parte da plastica riciclata proveniente dagli oceani e dalle spiagge; le nuove Cuffie Microsoft Modern USB-C, certificate per Microsoft Teams, dotate di funzionalità audio e voce di alta qualità.

Prezzi e disponibilità

  • Surface Go 3, nella versione consumer, sarà disponibile nella colorazione Platino sul Microsoft Store e presso i principali retailer fisici e online a partire dal 5 ottobre al prezzo di 449,00 €. Il pre-order è disponibile su Microsoft Store che, già a partire da oggi, offre il 5% di sconto dedicato a studenti, genitori, insegnanti sul nuovo dispositivo.

A partire dalla giornata di domani sarà, invece, possibile preordinare la versione business, nella colorazione Platino e nella variante wifi, sempre sullo store di Microsoft

  • Surface Pro 7+ nella versione consumer sarà invece disponibile a partire dal 5 ottobre.
  • Surface Laptop Studio, Surface Pro 8, Surface Pro X con Windows 11 preinstallato saranno, invece, disponibili a partire da gennaio 2022. Attesi per l’inizio del prossimo anno anche le versioni for business.
  • Surface Duo 2 sarà disponibile per i clienti aziendali e per il settore della formazione il 15 novembre.
  • Accessori: maggiori informazioni su Surface Slim Pen, Surface Adaptive Kit, Ocean Plastic Mouse e Microsoft Modern USB-C Headset saranno disponibili sul Microsoft Store.

Deathloop: la recensione su PS5

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Un lungo e sanguinoso giorno della marmotta, quello che vivrete in Deathloop, il titolo della nostra recensione in esclusiva per console PS5. Tornano sulla scena le menti creative di Arkane Studios, che ricordiamo tutti per averci regalato la serie Dishonored e la follia pura di Prey, senza dimenticare quel BioShock 2 uscito nel 2010. E da questi 3 che, a nostro avviso, ci sono molte libere ispirazioni servite per la riuscita di questo nuovo progetto, che impressiona per originalità e stile.

Il mondo degli FPS ed FPP inizia a diventare un tantino stretto ed emergere non è per niente facile. Il merito, che va riconosciuto a Deathloop, è quello di combinare gli elementi di entrambi i generi, per dare vita ad un mix esplosivo in grado di catturare l’attenzione del player sin da subito. Il contesto di gioco è molto confusionario. All’inizio, in particolare, non si capisce una beata “fava”, con messaggi di testo che si diradano nell’aria, una voce femminile che non fa altro che prendersi gioco di noi e tutti che vogliono la nostra morte.

DEATHLOOP recensione ps5

Ed è stupendo il vedere come quel cubo di Rubik iniziale, cambia la sua forma fino ad assumere una fisionomia ben precisa. E la cosa ancora più interessante è che ogni elemento, documento e oggetto serve a raggiungere questo preciso scopo. Artisticamente non si discute. Lo abbiamo gustato a 30 fps con raytracing sempre attivo e i 60 fps non ci sono mancati nemmeno per un istante. Almeno questo vale per la campagna in single player. Quando, poi, si passa in multigiocatore la musica cambia. Li dovete essere rapidi e veloci per non farvi impallinare.

L’unica pecca arriva dall’intelligenza artificiale degli NPC nemici. Per quanto la difficoltà adattiva si regoli in base alle nostre performance, il vedere l’eternalista di turno non attraversare una porta aperta (e diventare una bella pignatta, ndr) non è stato proprio il massimo. Probabilmente migliorerà con qualche patch futura ma lo segnaliamo per dovere di cronaca. Il resto lo lasciamo alla nostra recensione di Deathloop, titolo, vi ricordiamo, provato nella sua versione per console PS5.

Prime impressioni: benvenuti nel regno della follia

I primi momenti di Deathloop si vivono all’insegna del caos più totale. Si ha l’impressione di non capire nulla di quello che ci succede e sta accadendo intorno a noi. Si va avanti per inerzia, cercando di cogliere indizi dall’ambiente circostante e da un altoparlante che sembra darci dei consigli volutamente sbagliati. E poi arriva la nostra nemesi, Julianna, che ci fa volare già da 30 mt di altezza. Il risultato può sembrare piuttosto scontato e invece no. La morte non entra in Blackreef.

Basta poco per comprendere alcune dinamiche base di Deathloop, con un ciclo che ricorda molto un roguelike. Muori e perdi tutto. Si ricomincia dalla spiaggia in attesa di capire cosa e come fare, ma soprattutto conoscere il passato e il presente del protagonista. L’eccentrico Colt sembra maneggiare bene ogni tipo di arma. Si muove con furtività e sa creare il giusto caos quando la situazione lo richiede. Non vi è un giusto modo di fare le cose, anche se l’ambiente circostante fornisce degli indizi.

DEATHLOOP recensione ps5

Il buon Colt, infatti, non combatte solo con le armi ma sfruttando la propria creatività. Un distributore di palline, o una torretta hackerata vi forniscono il cd. vantaggio tattico che vi aiuta quando un’orda di eternalisti invasata è in cerca di sangue, il vostro. Fate attenzione a questo dettaglio, anche perché la vostra fama vi precede. La difficoltà, in Deathloop, è una cosa che non potete gestire direttamente. Questa, infatti, si bilancia in maniera dinamica e segue con attenzione il vostro rendimento.

Vivrete l’isola di Blackreef più e più volte, di mattina, pomeriggio e sera. Non ci sono mai punti di riferimento e gli elementi di contesto cambiano in continuazione. Siete costretti a tornare più volte nello stesso luogo, per scoprire un dettaglio che vi era sfuggito o aprire una porta e/o una cassaforte dopo aver scoperto il codice da un’altra parte dell’isola. Potete decidere come e dove vivere il vostro giorno della marmotta, anche se la giornata finisce sempre e solo in un modo. La spiaggia vi aspetta.

Contesto di gioco: l’ordine vive nel caos

Il caotico contesto di gioco di Deathloop è uno dei punti di forza della contorta storia che si cela dietro l’isola di Blackreef. Tutto inizia con un’anomalia spazio-tempo scoperta in questo posto, e una società, Aoen, che ottiene dal governo il permesso di condurre degli studi. L’azienda, finanziata dai Visionari, ha in realtà un altro obbiettivo in mente: il raggiungimento della vita eterna. Come ogni cosa, però, esistono dei pro e contro.

L’isola fa vivere i suoi abitanti in un loop temporale che, ad ogni ciclo, cancella la loro memoria in maniera indelebile. O, almeno, è così per gli Eternalisti, ma non lo stesso per i Visionari. Sono loro gli obiettivi di Colt, tra cui spicca la sua nemesi Julianna. Nel corso dell’avventura farà la sua comparsa in diverse occasioni, diventando, man mano che eliminerete i Visionari, sempre più tenace e difficile da battere.

DEATHLOOP recensione ps5

Non esiste una progressione del personaggio vera e propria. Il potenziale di Colt si sviluppa dal giorno alla notte, con la possibilità di scegliere come e dove svolgere la propria missione. Non vi sono incarichi secondari da completare, anche se l’isola richiama la voglia di esplorare. Se Deathloop non avesse avuto interruzioni e senza, quindi, l’obbligo di andare nelle gallerie sotterranee per procedere nella storia, oggi saremo qui a commentare uno dei migliori titoli degli ultimi anni. Di fatto sembra un grande sandbox che lascia solo l’illusione di un open world.

Restare indifferenti allo stile e alla caratterizzazione dei personaggi è quasi impossibile. Anzi, togliamo anche il “quasi”. Colt, Julianna e il cast dei Visionari è eccezionale. Il doppiaggio dei protagonisti della storia è pazzesco, con il loro lato caratteriale che funge da valore aggiunto per la dimensione immersiva del gioco. Veramente “tanta roba”. Arkane Studios e Bethesda non si sono risparmiati per questa produzione. Una nuova serie è già pronta a prendere vita, con una dimensione competitiva pronta a lasciare un segno.

Gameplay: il matrimonio perfetto tra FPP e FPS

Come già anticipato all’inizio della nostra recensione, Deathloop si presenta come un perfetto ibrido tra un FPP e un FPS. I due generi, per quanto simili, presentano delle differenze sostanziali sotto i profili narrativi e a livello di gameplay puro (quello con l’arma in mano giusto per intenderci, ndr). Arkane Studios, maestra in queste ibridazioni, raggiunge un equilibrio quasi perfetto, claudicante solo sotto il versante esplorativo. L’errore, per quanto abbastanza evidente, è stato concepirlo con una struttura “a stanze”, suddividendo l’isola in quartieri a compartimenti stagni da esplorare con viaggi rapidi.

Dobbiamo, quindi, indossare due abiti diversi, anche se questa affermazione lascia un po’ il tempo che trova. Non ci sono dei momenti in cui si vive un genere piuttosto che un altro. La narrazione è sempre presente, anche quando ci si trova all’interno di uno scontro a fuoco con gli Eternalisti. Anche quando la simpatica Julianna viene a farci visita, raggiungendo l’apice della follia dietro la narrazione di Deathloop. Una lotta senza quartiere, tra corse sui tetti, acrobatiche scivolate tra i vicoli, con la paura che l’arma possa incepparsi da un momento all’altro.

DEATHLOOP recensione ps5

Ebbene, questa esclusiva temporale edita da Bethesda si ispira a diverse produzioni uscite negli ultimi anni. Il lato creativo guarda quel “lontano” secondo capitolo di Bioshock, che giace sepolto nei nostri ricordi. Il lato action prosegue il grande lavoro svolto con la serie Dishonored, ispirandosi a Prey per la sua componente narrativa. Senza dimenticarsi della vena folle degli ultimi Far Cry. Siamo, ovviamente, su due filoni narrativi diversi, ma a livello ideologico le lunghezze d’onda sono molto vicine.

Non esiste una maniera giusta o sbagliata di giocare con Deathloop. L’approccio può andar bene sia action – in stile “Last Action Hero” – oppure stealth, in modo da non attirare troppo l’attenzione. L’arsenale a disposizione non è enorme, anche se si ha la possibilità di applicare mod con delle piastrine lasciate dagli Eternalisti abbattuti. Il nostro Colt non cresce in livello di esperienza, ma dopo “l’infusione” potrà portare con sé armi e le potentissime tavolette. Queste si recuperano una volta messo fuori gioco il Visionario di turno e donano poteri unici in grado di far evolvere il personaggio.

Dimensione artistica: è nato uno stile

Quando si ha davanti un qualcosa di veramente originale lo si nota sin da subito. Dal punto di vista promozionale si poteva fare decisamente qualcosa di più, vista la carica creativa presente nel mondo di Deathloop. L’idea alla base del gameplay è notevole, per quanto le tematiche dei viaggi nel tempo e dei loop temporali siano già state battute in lungo e in largo. Chi vi scrive ci vede già Will Smith nei panni di Colt, con una grande indecisione su chi scegliere per il ruolo di Julianne.

Senza deragliare dai binari videoludici, il mondo creato da Arkane Studios è un tripudio di creatività. Siamo davanti ad un’aberrazione temporale dei famosi anni 60, con la creazione di una finestra di tempo sospesa in quel periodo. Blackreef come Rapture insomma, solo che, invece di essere sepolta negli abissi, trova collocazione in qualche angolo del mondo, incagliata tra freddo e ghiaccio.

DEATHLOOP recensione ps5

Anche gli outfit dei personaggi sono curati in ogni dettaglio. La scelta di far assomigliare gli Eternalisti a dei manichini arrabbiati con il mondo è geniale, non solo dal punto di vista creativo ma anche narrativo (e non possiamo andare oltre, ndr). I Visionari sono la ciliegina sulla torta, con quell’alone di spocchia che urla una nostra irruzione all’insegna di pallottole e machete.

E prima di lasciarci, due parole le dobbiamo spendere sull’aspetto tecnico grafico di Deathloop. Il Void Engine, motore che muove le animazioni e il rendering, fa scuola. Il framerate, con raytracing attivo, è sui 30fps granitici, e non ne perde nemmeno uno di frame per strada. In single player il compromesso è accettabile. Quando si passa in PvP conviene, poi, puntare sui 60fps. La reattività viene decisamente prima del lato estetico, quando si tratta di vincere su tutto e tutti.

DEATHLOOP recensione ps5

In conclusione

Ed eccoci giunti alla fine di questa recensione di Deathloop, esclusiva, al momento in cui scriviamo, per console PS5. Arkane Studios e Bethesda mettono insieme un interessante esperimento videoludico, in grado di mixare elementi FPP ed FPS. Siamo oltre il semplice sparatutto, con una spiccata dimensione narrativa che alimenta tutta l’energia del gameplay. Lo stile, poi, fa tutto il resto. Blackreef ospita tutto il genio creativo messo in campo dagli sviluppatori. 

A margine di questa esperienza ci sovvengono numerose perplessità circa alcune scelte progettuali. La cosa che più non abbiamo compreso è il perchè voler creare questa esperienza frammentata, costringendo il giocatore a continui salti e viaggi rapidi. Capiamo il senso di voler riavvolgere il tempo, utile per procedere spediti verso alcuni obbiettivi. Ma Deathloop era perfetto per essere concepito come open world, con una run che poteva metaforicamente durare dal giorno alla notte. Tanto, in un modo o in un altro, si ricomincia sempre dalla spiaggia.

Attenzione a questo Void Engine. Creato sulle ceneri dell’Id Tech 6, lo abbiamo visto all’opera per la prima volta in Dishonored 2 e già riuscì a catturare all’epoca il nostro interesse. Con raytracing attivo, l’engine viaggia a gonfie vele, con un giusto compromesso in termini di framerate. 

Brawlhalla: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

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Brawlhalla è un gioco di combattimento platform 2D sviluppato da Blue Mammoth Games. Si tratta di un videogioco che per chi ama i titoli da combattimento con dinamiche da RPG è quantomai imperdibile. Negli anni è diventato sempre più popolare, arrivando a vantare ben 50 milioni di giocatori in tutto il mondo. Questo è merito anche delle continue novità che vengono rilasciate al fine da rendere sempre rigiocabile il titolo. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alle sue modalità. Si elencheranno anche le principali console e dispositivi su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Brawlhalla: le console e i dispositivi mobile per il download del gioco

Pubblicato dalla Ubisoft, Brawlhalla è stato reso disponibile per la prima volta il 17 ottobre 2017 per PlayStation 4, macOS e Microsoft Windows. Successivamente, il 6 novembre 2018 è stato esteso a Xbox One e Nintendo Switch. Dal 6 agosto 2020 è stato reso disponibile anche per PlayStation 5 e dispositivi mobile come Android e iOS. Il gioco, scaricabile dagli store delle console e dalla piattaforma Steam ed essendo un free-to-play non prevede un pagamento per effettuare il download.

Brawlhalla: il gameplay e le modalità del videogioco

In Brawlhalla i più grandi guerrieri della storia combattono per dimostrare chi è il migliore in un’epica prova di forza e abilità. Nella maggior parte delle modalità di gioco, l’obiettivo è dunque quello di sfidare e far cadere l’avversario dal palco (ovvero attraversare i confini del gioco che sono le quattro dimensioni dello schermo). Questo può essere fatto danneggiandolo ripetutamente e il danno può essere visto sul display a colori attorno all’icona del personaggio dell’avversario, che va dal bianco al rosso al nero mentre il giocatore continua a essere colpito. Più il colore è vicino al rosso, più lontano il giocatore verrà respinto, fino a quando non verrà eliminato.

Essere buttato giù dal palco farà perdere una vita al giocatore. O l’ultimo giocatore in piedi (quello che ha ancora almeno una vita) o il giocatore con il maggior numero di punti vincerà infine la partita. Il gioco, inoltre, supporta sia il gioco locale che online. I giocatori competitivi possono competere 1 contro 1 per scalare le classifiche. Possono però anche trovare un partner con cui giocare contro altri duetti per aumentare il loro grado collaborativo nella coda di modalità di gioco standard o in una coda rotante che presenta una modalità di gioco diversa ogni stagione.

Brawlhalla crossover

Brawlhalla ha anche diverse modalità casuali: Free-For-All, 1v1 Strikeout, Experimental 1v1 e una diversa modalità in primo piano ogni settimana. Free-For-All è una modalità caotica in cui 4 giocatori si battono a vicenda per guadagnare punti. In 1v1 Strikeout, i giocatori scelgono 3 personaggi che giocano per 1 azione ciascuno. L’Experimental 1v1 consente invece ai giocatori di testare le funzionalità imminenti l’uno contro l’altro. Per quanto riguarda i combattimenti, i giocatori possono muoversi correndo a destra e a sinistra e saltando.

I giocatori possono eseguire rapidi scatti laterali mentre sono a terra e schivate mentre sono in aria o a terra, lateralmente o verticalmente. È anche possibile schivare subito dopo un attacco per mantenere la pressione sull’avversario. Durante una partita, gadget e armi cadono dal cielo in modo semi-casuale e possono essere raccolti dai giocatori. Tutti i personaggi di Brawlhalla possono usare 2 armi su 13 per combattersi. Ogni personaggio ha 3 mosse speciali per arma, per un totale di 6 per personaggio.

Brawlhalla: il cross-play e i crossover con altri personaggi

Brawlhalla ha poi introdotto il cross-play su tutte le piattaforme il 9 ottobre 2019. Il cross-play consente ai giocatori su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Android e iOS di mettersi in coda l’uno contro l’altro in partite classificate online e di creare lobby personalizzate a cui un giocatore su qualsiasi piattaforma può partecipare. Un’altra caratteristica molto apprezzata del videogioco è poi anche quella relativa ai crossover. Nel corso degli anni infatti, gli sviluppatori hanno reso disponibili personaggi nuovi provenienti da film, serie TV o altro ancora, da acquistare tramite i Mammoth Coins.

In particolare, tra i crossover più apprezzati si annoverano quello con i videogiochi di Rayman, con i personaggi di Rayman, Globox e Barbara. Vi è poi quello con la serie a fumetti Hellboy, con i personaggi Hellboy, Gruagach, Daimio e Nimue. Altri crossover celebri sono quello con The Walking Dead, con Negan, Rick, Daryl e Maggie; quello con Kung Fu Panda, con Po, Tigress e Tai Lung; quello con Teenage Mutant Ninja Turtles, con le quattro celebri tartarughe ninja; e quello con Tomb Raider, con l’eroina del titolo giocabile. In ultimo si cita il crossover con la WWE, che prevede le possibilità di giocare con wrestler come The Rock, John Cena e The Undertaker.

Brawlhalla: il trailer del videogioco

Fonte: Brawlhalla

God of War: Ragnarök, tutto quello che c’è da sapere sul gioco

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God of War: Ragnarök è l’atteso gioco d’azione e avventura attualmente in sviluppo ai Santa Monica Studio. Il titolo è il nono capitolo della serie di successo e sequel diretto dell’ottavo capitolo del 2018 God of War. Come tutti i titoli della serie anche questo nuovo sarà liberamente ispirato alla mitologia norrena, iniziando in particolare con l’arrivo del Ragnarök, la celebre serie di eventi che portano con sé la fine dei giorni e che annuncia la morte degli dei nordici e dell’esisenza. Tale evento era stato già predetto nel gioco precedente dopo che Kratos aveva ucciso il dio Æsir Baldur. Come anticipato dagli sviluppatori, Ragnarök rappresenterà il capitolo conclusivo della saga, lasciando dunque il dubbio sul futuro di questa.

Originariamente previsto per il 2021, questo nuovo titolo è tuttavia stato continuamente rimandato a causa della pandemia da Covid-19, che ha drasticamente rallentato il processo di sviluppo. La grande dedizione nei confronti di Ragnarök lascia però immaginare che sarà questo un capitolo particolarmente ricco di contenuti ed elementi che non mancheranno di sorprendere ancora una volta i fan della serie. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche la data di uscita e molto altro.

God of War: Ragnarök: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, God of War: Ragnarök ha una data d’uscita genericamente fissata al 2022. Il periodo esatto in cui il gioco diventerà disponibile sarà rivelato soltanto nei prossimi mesi, ma è certo che al momento della sua pubblicazione sarà giocabile su PlayStation 4 e Playstation 5. Il gioco potrà dunque essere acquistato in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sul PlayStation Store. Naturalmente neanche il prezzo è ad oggi noto, ma come la data d’uscita anche questo dettaglio verrà rivelato in seguito.

God of War: Ragnarök, la trama del videogioco

La trama di God of War: Ragnarök ha luogo tre anni dopo gli eventi del gioco precedente. Gli eventi che precedono il Ragnarök, noti come Fimbulwinter, stanno volgendo al termine e si profetizza che la fine del mondo inizierà portando grandi sconvolgimenti e tanta distruzione. Un Atreus ormai adolescente, ancora scosso dalle rivelazioni del gioco precedente, cerca risposte sulla sua identità di Loki, nonché un modo per impedire che il Ragnarök accada. Per scoprire la verità, Kratos e Atreus si mettono dunque alla ricerca di risposte, alla ricerca del dio nordico della guerra Týr, che in precedenza si credeva morto. Mentre attraversano i nove regni, il duo deve affrontare nuove minacce, tra cui Thor, il furioso Dio del Tuono, e Freya, il loro ex amico e alleato che cerca vendetta dopo la morte di suo figlio Baldur per mano di Kratos.

God of War: Ragnarök uscita

God of War: Ragnarök, il gameplay del videogioco

Per quanto riguarda il gameplay del videogioco, questo dovrebbe seguire grossomodo quello dei precedenti capitoli, rimanendo dunque coerente a quanto fino ad oggi costruito con la saga. Allo stesso tempo, però, il cambio di regia (ruolo che da Cory Barlog passa ora a Eric Williams) lascia presupporre alcune interessanti novità ad oggi solo accennate. In primis, stando a quando svelato dai trailer e dalle immagini, ci saranno un’ampia varietà di ambienti in più da poter esplorare, come ad esempio delle estese zone di ghiaccio. Allo stesso modo si potranno esplorare regni un tempo inaccessibili come Vanaheim, Svartalfheim, e Asgard. Quello con cui i giocatori potranno confrontarsi, dunque, sarà un mondo completamente nuovo, corredato da un proprio pantheon di creature, mostri e dèi.‎

Per quanto riguarda i combattimenti, invece, gli sviluppatori hanno garantito un maggior numero e una maggior varietà di avversari. Allo stesso modo, sono state anticipate battaglie con i boss ancor più spettacolari di quelle viste fino ad ora nella saga. Per quanto riguarda il sistema di combattimento, invece, sono state anticipate nuove mosse offensive e la possibilità di utilizzare le lame di Kratos come dei rampini, così da sfruttare la verticalità di certe arene. I giocatori potranno poi usare lo scudo retrattile di Kratos per difendersi dagli attacchi nemici, ma in Ragnarök saranno ora presenti varie tipologie di scudi, ognuna con le proprie abilità. Per quanto riguarda Atreus, invece, vi sarà un’evoluzione dei suoi poteri a tal punto da poter evocare anche degli spiriti, tra cui un cervo capace di travolgere i nemici in battaglia.

God of War: Ragnarök, il trailer del videogioco

Fonte: PlayStation