Lost Judgment: il gameplay e altri dettagli sul videogioco

-

La serie di videogiochi Yakuza, di genere picchiaduro e action-adventure, è stata ideata da Toshihiro Nagoshi, il quale aveva da sempre il desiderio di dar vita a dei giochi che raccontassero in modo fedele e preciso lo stile di vita degli yakuza. Ad oggi, la serie principale vanta ben 10 capitolo, con il primo uscito nel 2005 e l’ultimo risalente al 2020. Parallelamente, a partire dal 2008, sono stati realizzati anche diversi spin-off, il più dei quali è però inedito in occidente. Tra questi ultimi, uno dei pochi pubblicati e tra i più apprezzati è Judgment, il quale ha come protagonista Takayuki Yagami, investigatore privato. A pochi anni di distanza, è ora in arrivo un sequel diretto intitolato Lost Judgment.

Questo avrà per protagonista ancora Yagami, coinvolto stavolta in un caso ancor più delicato e complesso del precedente. Voci relative a questo sequel sono iniziate a circolare soltanto nel marzo di quest’anno, con una conferma arrivata poi in aprile. Gli sviluppatori della Ryu Ga Gotoku Studio hanno poi affermato che Lost Judgment potrebbe essere uno dei loro lavori più impegnativi di sempre a causa dei molteplici requisiti, tra cui il doppio audio, i sottotitoli multipli e il gioco in uscita per quattro console.

Promettendo una storia cupa ma anche inedita nei suoi risvolti, Lost Judgment si appresta ad essere uno dei titoli più attesi e chiacchierati del suo anno, con numerosi fan impazienti di averlo tra le proprie mani. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

Lost Judgment: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla stessa SEGA, Lost Judgment ha una data di uscita fissata al 24 settembre 2021. A partire da quel momento sarà giocabile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series  X/S. Il gioco è già preaquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console come anche sul sito ufficiale al prezzo di €59,99. Di Lost Judgment sarà poi disponibile anche una Digital Deluxe Edition. Quest, oltre al gioco standard, comprende anche le espansioni Character Story e School Stories, in aggiunta al Detective Essentials Pack. In formato fisico, invece, vi è la Steelbook Edition, esclusiva di Game Stop.

Ad oggi non è prevista una versione del gioco per PC, poiché vi sono alcune dispute legali in corso. L’agenzia Johnny & Associates, che gestisce anche l’attore Takuya Kimura, il quale presta il volto e la voce a Yagami, ha infatti richiesto il blocco delle versioni per PC poiché contrari alla comparsa dell’attore in questi. Non sono ancora noti i reali motivi dietro tale scelta, che rischia però non solo di non far definitivamente uscire il gioco su PC, ma anche di fare di Lost Judgment l’ultimo capitolo di quest’apprezzata sotto serie.

Lost Judgment uscita

Lost Judgment: la trama e il gameplay del videogioco

Il gioco si apre sull’arresto del poliziotto Akihiro Ehara per molestie sessuali. Ehara, tuttavia, rivela in tribunale di essere coinvolto nell’omicidio di un uomo, avvenuto negli stessi momenti in cui si sarebbe svolta anche la molestia. Logisticamente, è impossibile che egli abbia commesso due crimini nello stesso momento e in particolare non è chiaro perché egli decida di confessarne uno più grave per scagionarsi dal primo. Il detective Takayuki Yagami viene dunque chiamato ad indagare su quanto realmente avvenuto. Per svelare il mistero, egli dovrà risolvere una serie di intricati intrecci, a volte apparentemente insensati, altre ancora evidentemente pericolosi.

In Lost Judgment, il giocatore controlla dunque Takayuki Yagami, impegnato ad esplorare le città giapponesi di Kamurocho e Isezaki Ijincho (ricreazioni dei distretti reali di Kabukichō e Isezakichō). Oltre a questi due ambienti, però, sono presenti anche una serie di luoghi inediti, come la scuola superiore. In tali ambienti sono molto i pericoli incontro a cui andrà il personaggio, trovandosi spesso coinvolto anche in veri e propri scontri. Per questi, Yagami può alternare tre stili di combattimento. Oltre allo stile Crane per il controllo della folla e allo stile Tiger uno a uno di Judgment, Yagami utilizza infatti anche lo stile Snake utile in particolare per i contrattacchi contro i nemici armati.

Interagendo con i personaggi che incontra lungo il percorso, Yagami potrà acquisire sempre più dettagli, sviluppando le proprie indagini e avvicinandosi alla soluzione. Per riuscire in ciò, il personaggio avrà dalla sua anche una serie di abilità e meccaniche, che gli permetteranno di muoversi e interagire con quanto lo circonda in modo inedito. Lost Judgment include poi al suo interno anche diversi elementi, come segmenti stealth, missioni “finali” in cui Yagami insegue i sospetti per la città, sequenze platform e un sistema “School Stories” con nuove missioni secondarie e con personaggi secondari.

Lost Judgment: il trailer del videogioco

Fonte: Yakuza

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.