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10 personaggi del cinema horror che dovrebbero essere nei DLC di Mortal Kombat X

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Tra le novità di un DLC di Mortal Kombat X c’è l’ingresso di tanti nuovi personaggi da poter usare ma oggi vorremmo provare a immaginare un DLC dedicato completamente alle figure più popolari e più note della storia del cinema horror recente e passata. Quanto sarebbe bello poter usare Ashley J. Williams e combattere con una motosega tra le mani?

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WWE 2K16: importate il vostro volto con l’app per iOS e Android

2K ha finalmente reso disponibile l’app WWE 2K16 Creation Studio per iOS e Android, che gli appassionati aspettavano sin da ottobre. L’applicazione, da usare insieme a WWE 2K16 ovviamente, vi permette di importare foto del vostro volto direttamente nel gioco, andando a creare un personaggio del tutto simile a voi. Il meccanismo sembra funzionare davvero bene, ma è sempre meglio pregare di non vedersi trasformati in mostri strani come accaduto in passato.

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Potete scaricare l’app sulle relative pagine di iOS e Android. WWE 2K16 è disponibile su Xbox OnePS4, Xbox 360 e PS3.

10 promettenti titoli che (forse) non sai, arriveranno nel 2016

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Il 2016 sarà un anno ricco di titoli molto attesi e tanta nuova evoluzione ma forse ci sono 10 titolo promettenti che forse non molti sanno che arriveranno anche loro nel 2016.

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L’avventura grafica ai tempi di Until Dawn: rivincita di un genere “per pochi”

L’industria videoludica è una realtà ancora giovane e fortemente influenzata dall’avanzamento tecnologico, non bisogna dunque stupirsi della rapidità con cui si adatta a mode e realtà altrettanto mutevoli. A evolversi col tempo non sono stati soltanto gli aspetti puramente tecnici, oltre alle fredde cifre di fotogrammi e risoluzione, anche i contenuti – i cosiddetti “generi” – sono divenuti man mano più articolati, mescolandosi fra loro e rendendo l’esperienza del videogiocatore sempre più complessa e appagante. Salvo poche eccezioni, è sempre più difficile “definire” la tipologia di un videogame: oggi i giochi di ruolo hanno spesso meccaniche action e i giochi d’azione elementi sparatutto, che a loro volta acquisiscono aspetti da gioco di ruolo… Se lo scopo di questo articolo fosse analizzare le singole tendenze ed esprimere un giudizio su ciascuna di esse, il discorso durerebbe davvero troppo. In questa sede si parlerà di un singolo genere che, per quanto si sia evoluto, non ha mai rinnegato le proprie origini: l’avventura grafica.

maxresdefault-12Nati negli anni ‘80, i primi giochi del genere sono stati i punta-e-clicca, con sfondi e immagini a schermo con cui interagire a mezzo mouse o controller. La diffusione del CD-Rom come supporto al software ha permesso un ulteriore passo in avanti e la nascita di avventure grafiche basate sui dialoghi, quindi con una narrazione più presente e strettamente legata alla soluzione di enigmi e puzzle, che ancora rappresentavano il cuore del gameplay. Gli anni ‘90 hanno invece subito un declino delle avventure grafiche, sempre più accantonate per prodotti più “immediati” e commerciali, grazie ai quali il giocatore poteva rivestire un ruolo più interattivo.

beyond-two-souls-film-festivalL’ultimo decennio ha tuttavia riportato alla luce questo genere ormai di nicchia, sia su PC che su console: precursore della “rinascita” è stato Fahrenheit, conosciuto come Indigo Prophecy in Canada e Stati Uniti, un gioco del 2005 sviluppato dallo studio francese Quantic Dream e scritto dal suo direttore David Cage, pubblicato da Atari per Windows, Playstation 2 e Xbox. Per quanto inequivocabile fosse il suo genere, Farhenheit presentava un gameplay ben più dinamico di un classico punta-e-clicca con enigmi: fasi esplorative e numerosi Quick Time Event – anche molto ostici – accompagnavano un comparto narrativo che oggi potrebbe apparire un po’ ingenuo, ma che undici anni fa ha meritato grandi lodi per la sua originalità e audacia. Quantic Dream ha proseguito su questa linea innovativa con altri titoli, Heavy Rain e Beyond: Due Anime, che hanno mostrato al mercato quanto il videogioco potesse accostarsi al mondo del cinema, pur salvaguardando la propria natura.

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Se con i giochi della software house francese abbiamo avuto a che fare con veri e propri “film interattivi”, con tanto di protagonisti ricostruiti con fattezze di attori reali, anche altre case di sviluppo – dalle mire meno ambiziose – sono riuscite negli anni a rimanere a galla, portando sul mercato avventure grafiche la cui natura “originaria” è più presente che mai. Esempi conosciuti sono la serie Broken Sword di Revolution Software e gli Sherlock Holmes di Frogwares: prodotti che di certo non rappresentano l’apice tecnologico dei loro tempi, ma che mantengono salda la propria posizione nel cuore degli appassionati, grazie a storie e dialoghi ben scritti e una massiccia presenza di enigmi e rompicapo, spesso molto complessi.

Broken_Sword_5_serpents_curse_1Riassumendo, le avventure grafiche moderne, per quanto sia riduttiva come catalogazione, possono essere suddivise in due macro-categorie: quelle che, come i giochi di Quantic Dream e Telltale Games, puntano principalmente all’estetica – il fotorealismo nei primi, lo stile e la caratterizzazione di ambienti e personaggi nei secondi – e all’impatto narrativo, lasciando al gameplay un ruolo quasi simbolico e un livello di difficoltà abbastanza blando. Dal lato opposto, invece, abbiamo le produzioni “vecchia scuola”, come i già citati Sherlock Holmes e Broken Sword, o il geniale Grim Fandango (leggi la nostra recensione della versione Remastered) di LucasArts, titoli sicuramente meno d’impatto, ma con il coraggio di rimaner fedeli alle proprie radici. Questo grazie a un gameplay che i videogiocatori più giovani troveranno forse un po’ lento e macchinoso, ma che lo “zoccolo duro” di appassionati del genere continua ad amare.

Grim Fandango Remastered_20150127114908Tra i due fuochi – non che le strade evolutive intraprese dalle avventure grafiche non possano coesistere pacificamente – ha recentemente trovato posto Until Dawn (qui la nostra recensione), esclusiva Sony del 2015 sviluppata dalla britannica Supermassive Games. Da una parte, il gioco ha un taglio spiccatamente cinematografico, con nulla da invidiare alle altre produzioni videoludiche ad alto budget; da un’altra, questo titolo riesuma la presenza di un gameplay meno “automatico”, con Quick Time Event piuttosto ostici, scelte morali e d’azione con ripercussioni sulla trama nel lungo termine – il cosiddetto “Effetto Farfalla” – e la possibilità di sbloccare segreti, scoprire i reali retroscena solo grazie a una combinazione tra esplorazione certosina delle mappe e giuste decisioni, compiute al momento giusto dai giusti personaggi.

Si tratta pur sempre di un gioco che tende a “voler narrare” piuttosto che a “far giocare”, eppure riesce ove ha parzialmente fallito Beyond, dopo un geniale Heavy Rain: la presa di coscienza del giocatore su quanto le proprie scelte – e non scelte – avranno sempre ripercussioni, spesso definitive. Il fallimento è possibile e nemmeno troppo improbabile, ogni errore e imprecisione, ogni indizio ignorato potranno compromettere per sempre il destino dei giovani protagonisti, non con un semplice “Game Over” e ritorno all’ultimo checkpoint, bensì con la prosecuzione della storia senza i meno fortunati.

untildawnIn conclusione, sarebbe davvero riduttivo classificare le moderne avventure grafiche come “bianche” o “nere”: Until Dawn è la dimostrazione che, oggi più che mai, esistono molte sfumature anche in un genere “di nicchia” e che così, forse, è meglio rimanga. Troppo spesso, infatti, la gente si approccia a titoli di questo tipo attratta dalla “bella grafica”, con totale mancanza d’informazione su di essi, per poi lamentarsi della scarsa durata, del gameplay quasi assente, della “difficoltà ridicola”… Eppure, basterebbe davvero poco per evitare delusioni e acquisti sgraditi: il tipo d’interattività dell’avventura grafica è e sarà sempre diversa da quella dei videogiochi del nostro tempo, più psicologica e legata all’immedesimazione, meno legata alle effettive capacità di chi tiene il controller fra le mani.

ud2L’avventura grafica accompagna il videogiocatore per mano, facendogli conoscere realtà e personaggi sconosciuti, chiedendogli di scegliere in loro vece, di aiutarli a superare delle difficoltà o condannarli al proprio destino. Chi è dall’altra parte dello schermo può quindi, complice l’insoddisfazione da aspettativa malriposta, annoiarsi davanti a un gioco dai comandi legnosi e probabilmente non più lungo di una decina d’ore, due terzi delle quali saranno dialoghi non skippabili, oppure assecondare la narrazione e vivere un’esperienza che – dando per scontate scrittura e regia all’altezza – nessun film potrà mai regalare. Alla base di ogni opinione vi è sempre la conoscenza di ciò che si giudica: in una generazione videoludica piena di “mostri di Frankenstein”, le avventure grafiche rimangono ancora un porto sicuro, una realtà ovviamente in evoluzione, ma che sa cosa dare e che non delude chi sa cosa chiedere.

12 Offerte di Natale: Need For Speed per Ps4 al 44% di sconto

Continuano le 12 Offerte di Natale sul PlayStation Store, questa volta si sale sui bolidi di Need For Speed, il reboot della serie proposto con il 44% di sconto.

Need for Speed™ – €69.99 €39.99 – 43% di sconto

Need for Speed™ Deluxe Edition – €79.99 €44.99 – 44% di sconto 

Questa offerta termina alle ore 01:00 CET del 13 dicembre. Per acquistare subito il gioco EA vi rimandiamo alla pagina ufficiale dello store.

https://youtu.be/vLQGXHy5m6Y

Tetris Ultimate arriva su Steam a 9.99 euro

Tetris Ultimate è finalmente arrivato su Steam. Il titolo, pubblicato da Ubisoft, include il gioco del Tetris classico e nove modalità aggiuntive. Parliamo di Battle, Battle Ultimate, Marathon, Endless, Ultra, Sprint, Time’s Up, Landslide e Haunted. Pieno supporto anche alle classifiche mondiali in real-time. Lo trovate a questa pagina a 9.99 euro.

Gravity Rush Remastered: 20 minuti di gameplay su Ps4

All’annuncio di Gravity Rush Remastered, la curiosità e l’hype si sono impossessati di molti appassionati, ma come sarà il titolo riveduto e corretto? Ecco l’esclusiva PS Vita prendere forma sulla Ps4 in un video gameplay di 20 minuti, è interessante vedere come i controlli della console portatile siano stati riadattati sul DualShock 4. Il materiale arriva dalla versione asiatica del titolo, già disponibile, mentre in Nord America e in Europa bisognerà aspettare il 2 febbraio 2016.

Final Fantasy VII Remake andrà molto oltre l’originale, parola di Square Enix

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Final Fantasy VII è un titolo immenso, più di un singolo videogioco moderno, eppure Square Enix sta cercando di renderlo ancora più grande? Ebbene si, secondo Yoshinori Kitase Square Enix non si accontenta di ricreare “alla lettera” il gioco classico, vuole molto di più.

“Con Final Fantasy VII Remake abbiamo l’opportunità di andare oltre la storia, il mondo e l’esperienza che già conosciamo, e possiamo farlo nel modo che abbiamo sempre sognato – dalla profondità di Midgar al cielo sopra le nostre teste. Rilasciare più parti ci permette di espandere la storia originale e trasformarla in un’esperienza epica per tutti i fan della saga.”

Sembrano parole davvero surreali e rischiose, vista la già incredibile grandezza del progetto originale e l’amore smisurato dei fan. Bisogna sperare solo che Square Enix abbia fatto bene i conti, e non solo nelle sue tasche, basta davvero poco per trasformare un’operazione colossale in un flop di dimensioni universali.

Fonte

Xbox One Wireless Adapter ora supporta Windows 7 e 8.1

L’Xbox One wireless adapter, da poco rilasciato da Microsoft, ora supporta anche Windows 7 e Windows 8.1, oltre a Windows 10. Un nuovo aggiornamento driver estende anche ai giocatori “meno aggiornati” la possibilità di sfruttare la qualità del controller Xbox One sul proprio PC Windows.

Il controller arrivato sul mercato lo scorso 20 otobre, lo ricordiamo, supporta fino a 8 controller collegati simultaneamente e costa intorno ai 20 euro.

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Executives and Other Criminals: il trailer della nuova espansione di GTA Online

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La prossima settimana, esattamente il 15 dicembre, in GTA Online arriverà una nuova espansione grazie alla quale potremo diventare VIP e creare la nostra personale organizzazione criminale. Si chiama Executives and Other Criminals, che arriva con nuove modalità di gameplay e “l’opportunità di vivere in modo lussuoso” in appartamenti personalizzabili. Troveremo infatti nuove case sulla collina di Vinewood e spettacolari Super Yacth protetti da infallibili lanciamissili.

Chiunque creerà la sua organizzazione criminale avrà accesso al co-op Jobs, nuove abilità nel free mode, nuove sfide e la possibilità di sfruttare bodyguards come già fanno altri personaggi del gioco. Le nuove missioni in free mode vi metteranno a disposizione “le risorse di difesa più avanzate”, come una Limousine dotata di torretta e altre diavolerie simili su altri veicoli. Il Super Yacht includerà anche la versione potenziata dell’elicottero SuperVolito Carbon.

L’aggiornamento sarà gratuito e disponibile dal 15 dicembre su PC, Ps4 e Xbox One.