Naughty Dog ha recentemente annunciato Intergalactic: The Heretic Prophet ai The Game Awards 2024, ponendo fine alla lunga attesa per una nuova IP dello studio di proprietà di Sony. Mentre il primo reveal ha offerto un breve sguardo al gioco di fantascienza, Naughty Dog è andata avanti e ha riferito di aver fornito ulteriori dettagli su Intergalactic: The Heretic Prophet, che vanno dalle sue ispirazioni alle anime a come si rifà alle origini dello studio.
Naughty Dog, sviluppatore di alcune delle IP più iconiche della PlayStation, è un nome molto famoso nell’industria dei videogiochi. Ciò è avvenuto soprattutto dopo l’esplosione di The Last of Usdel 2013, che ha fatto incetta di milioni di copie e di premi e ha consacrato Naughty Dog come uno dei principali sviluppatori del settore. Negli anni successivi, il continuo successo dello studio americano con titoli come Uncharted 4: A Thief’s End e The Last of Us Part 2 ha ulteriormente consolidato questa posizione. Finalmente, dopo 11 anni, il creatore di Jak and Daxter ha rivelato una nuova IP che porterà i giocatori nelle lontane frontiere dello spazio.
In un’intervista al New York Times, il capo dello studio Naughty Dog Neil Druckmann ha descritto la storia di Intergalactic: The Heretic Prophet come “piuttosto ambiziosa”, con la fede che gioca un ruolo centrale nella trama. Parlando della religione fittizia presente nella storia del gioco, ha rivelato che Intergalactic ruota attorno a “ciò che accade quando si ripone la propria fede in istituzioni diverse”. Ha inoltre aggiunto che il prossimo gioco segnerà un ritorno alle radici dello studio, che ha realizzato titoli di azione e avventura come Crash Bandicoot. Il veterano di Naughty Dog ha poi aggiunto che il gioco si ispira ad Akira e Cowboy Bebop, anime popolari rispettivamente degli anni ’80 e ’90. Vale la pena notare che il trailer di annuncio mostra il protagonista Jordan A. Mun con una giacca rossa simile a quella indossata dal personaggio di Akira , Kaneda.
Naughty Dog condivide altre informazioni su Intergalactic: Il Profeta Eretico
Parlando di Tati Gabrielle, che interpreta Jordan nella nuova IP di Naughty Dog, Druckmann ha sottolineato la sua “presenza intimidatoria”. Elogiando l’attrice hollywoodiana, che è apparsa anche nell’adattamento cinematografico di Uncharted, il regista di Intergalactic ha ricordato di essere rimasto sbalordito dal suo provino per il ruolo principale. Il boss di Naughty Dog ha detto che è stato “come quando ho visto per la prima volta Ashley Johnson nel ruolo di Ellie”, alludendo all’idoneità di Gabrielle a interpretare il personaggio di Jordan.
Il primo sguardo di Naughty Dog a Intergalactic: The Heretic Prophet, che ha introdotto i fan alla cacciatrice di taglie Jordan e alla sua missione sul pianeta isolato di Sempiria, sembra a dir poco promettente. L’inclusione di Sony e di altri marchi del mondo reale, come Adidas e Porsche, nell’universo alternativo del gioco è un altro aspetto interessante del trailer. Sulla base dell’impressionante portfolio dello sviluppatore, le speranze sono certamente alte per il suo primo gioco originale in oltre dieci anni. Tuttavia, solo il tempo potrà dire se Intergalactic: The Heretic Prophet, il cui sviluppo è iniziato nel 2020, sarà all’altezza delle aspettative.
The Witcher 4 è il prossimo GdR open-world per giocatore singolo di CD PROJEKT RED, i creatori di Cyberpunk 2077 e The Witcher 3: Wild Hunt. All’inizio di questa nuova saga, che fa seguito a uno dei più acclamati GdR della storia, Ciri scende in campo da protagonista e intraprende il percorso per diventare una cacciatrice di mostri professionista.
Cosa sappiamo su The Witcher 4
The Witcher IV è un gioco di ruolo d’azione di prossima uscita, sviluppato da CD Projekt Red e pubblicato da CD Projekt. È il previsto primo capitolo di una nuova trilogia della serie The Witcher ed è ambientato dopo gli eventi diThe Witcher 3: Wild Hunt (2015). A differenza della trilogia originale, che vedeva il protagonista del libro Geralt di Rivia come personaggio giocabile, The Witcher IV vede come protagonista la figlia adottiva, Ciri di Cintra.
Nel marzo 2022, CD Projekt Red (CDPR) ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo gioco della serie The Witcher. A ottobre, lo studio ha rivelato che sarebbe stato il primo capitolo di una nuova trilogia. Dopo l’uscita di Cyberpunk 2077 (2020), CDPR ha apportato modifiche strutturali al suo processo di produzione, estendendo la fase di pre-produzione per stabilire fasi di sviluppo chiare e garantire progetti coesivi per i progetti futuri, tra cui il nuovo gioco di The Witcher, che è rimasto in pre-produzione dal maggio 2022 fino al novembre 2024, quando è iniziato lo sviluppo su larga scala. Internamente, il gioco è stato indicato con il nome in codice Project Polaris.
Gli sviluppatori volevano garantire che il gioco non contraddicesse o “rompesse” il canone stabilito, indipendentemente dalle scelte del giocatore in The Witcher 3: Wild Hunt (2015). CDPR ha anche riconosciuto che alcuni giocatori potrebbero non avere familiarità con i giochi precedenti e ha cercato di progettare The Witcher IV come un nuovo punto di ingresso per i nuovi arrivati e una continuazione per i fan di lunga data Lo studio ha considerato a lungo l’idea di un gioco in cui Ciri, che è apparsa come personaggio di supporto, occasionalmente giocabile in Wild Hunt, servisse come protagonista principale, descrivendola come una “scelta molto organica e logica”. Cian Maher, franchise and lore designer di CDPR, ha spiegato che “The Witcher come titolo si riferisce sia a [il protagonista della trilogia originale] Geralt che a Ciri e lo ha sempre fatto”, con quest’ultima che è “probabilmente più importante per la trama di Geralt stesso”. A differenza di Geralt, un esperto cacciatore di mostri per tutta la serie, Ciri viene rappresentata in The Witcher IV come un’aspirante cacciatrice di mostri che “sta per formare il proprio codex alle sue condizioni”.Ciara Berkeley è stata scritturata per il ruolo di Ciri, in sostituzione di Jo Wyatt, che ha doppiato il personaggio in Wild Hunt. Doug Cockle riprenderà il suo ruolo di Geralt.
Con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie, Bungie annuncia i cambiamenti esotici in arrivo in Destiny 2a gennaio, insieme all’inizio del terzo atto. L’Atto 2 è entrato nel suo periodo di rallentamento, dando ai giocatori di Destiny 2 la possibilità di recuperare contenuti o acquisire specifici tipi di bottino prima che l’Atto 3 arrivi il 7 gennaio.
Per aiutare a superare il periodo di inattività, Bungie ha anche rilasciato l’evento annuale Dawning in Destiny 2. Sebbene la maggior parte dell’evento rimanga invariata rispetto agli anni precedenti, con l’acquisizione di ingredienti e la preparazione di biscotti per gli NPC, quest’anno sono stati aggiunti una sfida comunitaria, un nuovo fucile a fusione Void linear e un set di armature ispirate al drago. Con queste novità e con le festività che si avvicinano rapidamente, Bungie ha deciso di definire le aspettative dei fan in vista del nuovo anno.
Nell’ultimo post del blog del 2024, Bungie ha illustrato i piani di ciò che i fan possono aspettarsi per il resto dell’anno e l’inizio di gennaio. Durante un precedente evento di Destiny 2, Bungie aveva annunciato che non avrebbe ospitato un livestream dell’Atto 3 a causa delle vacanze natalizie. Il post sul blog di questa settimana ha fornito alcuni dettagli, tra cui date importanti come il ritorno definitivo dello Stendardo di Ferro il 14 gennaio, un nuovo Dungeon che sarà attivo il 7 febbraio e l’Atto 3 di Episodio Vendicativo che sarà lanciato il 7 gennaio al reset.
Per molti fan, la grande notizia è arrivata più avanti, quando Bungie ha rivelato alcuni dettagli su un nuovo aggiornamento in arrivo il 14 gennaio. Oltre a modificare specifici archetipi di armi e perk delle armi, Bungie ha evidenziato anche la modifica di 3 specifici oggetti esotici. L’oggetto esotico di classe Stoicismo viene corretto con un bug per lo Spirito di Alpha Lupi, mentre il cannone a mano Malfeasance viene potenziato perché in precedenza mancava degli effetti intrinseci del perk Cannone a mano di precisione. Tuttavia, il fucile a impulsi esotico Graviton Lance è stato depotenziato perché Bungie ha indicato che sta dominando le lobby di abilità medio-bassa. Per contrastare questo fenomeno, la Lancia Graviton verrà riportata a 300 RPM, come prima dell’aggiornamento dell’Atto 2.
È probabile che questo sia il primo aggiornamento importante di Destiny 2 dopo la pausa natalizia, con la patch più recente che finalmente risolve un fastidioso bug. Recentemente, i giocatori hanno scoperto un bug frustrante legato ai tonici della Tomba degli Anziani, che aumentavano il tasso di caduta delle armi sbagliato. Sebbene i bug e i problemi siano stati frequenti durante l’Episodio Ribelle, Destiny 2 ha ricevuto un nuovo aggiornamento che ha finalmente risolto il problema.
The First Berserker: Khazan, un nuovo RPG d’azione dello sviluppatore coreano Neople, uscirà per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC il 27 marzo 2025. Chi è interessato a provare il gameplay hardcore di The First Berserker:Khazan non dovrà aspettare tanto, perché il 16 gennaio 2025 sarà disponibile una demo.
Rivelato per la prima volta nel dicembre 2023, The First Berserker:Khazan è un titolo per giocatore singolo ambientato nello stesso universo di Dungeon Fighter Online, un beat ‘em up multigiocatore uscito per la prima volta in Corea nel 2005 e portato a livello mondiale nel 2015. Incredibilmente, Dungeon Fighter Online rimane uno dei giochi con i maggiori incassi di tutti i tempi, con un fatturato di oltre 22 miliardi di dollari entro il giugno 2023. The First Berserker: Khazanpromette di essere più cupo del suo ispiratore, con combattimenti raccapriccianti e dal ritmo incalzante, con un caratteristico stile anime. I primi 15 minuti del gioco sono stati mostrati durante la Gamescom di agosto, anche se una data di uscita concreta è rimasta un mistero. Finalmente chi è ansioso di mettere le mani sul titolo ha una risposta.
Durante i The Game Awards 2024 è stato annunciato che The First Berserker:Khazan uscirà il 27 marzo 2025 per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC tramite Steam. Inoltre, Neople e l’editore Nexon hanno rivelato che il 16 gennaio arriverà su tutte le piattaforme una demo che trasporterà i giocatori nei panni dell’“antenato di tutti gli Slayer”. Tutti i dati salvati nella demo possono essere trasferiti al gioco completo. I giocatori curiosi hanno potuto vedere nuove immagini del titolo in un nuovo trailer, che evidenzia l’ispirazione che Khazan sembra trarre dalla serie manga Berserk e dai giochi Souls di FromSoftware. Il nuovo trailer di The First Berserker:Khazan è supportato da alcune star: i fratelli Russo, noti per il loro lavoro nel Marvel Cinematic Universe, hanno supervisionato l’ultimo sguardo dei fan al gioco di ruolo.
Data di uscita di The First Berserker: Khazan
16 gennaio 2025 (demo)
27 marzo 2025 (gioco completo)
Sono state inoltre rivelate ulteriori informazioni sui bonus pre-ordine per il difficile semi-anime . Chi acquisterà la Standard Edition, sia in formato digitale che fisico, riceverà il set di armature “Fallen Star” insieme al gioco base. La Deluxe Edition, solo digitale, includerà il gioco base, il già citato set di armature “Fallen Star”, i set di armature e armi “Hero”, un artbook digitale, la colonna sonora del gioco e un accesso anticipato di 72 ore al gioco.
I Game Awards 2024 sono stati ricchi di sorprese, tra cui il primo trailer di The Witcher 4, che ha rivelato Ciri come protagonista del gioco. Astro Bot del Team Asobi si è aggiudicato l’ambito premio di Gioco dell’anno, oltre a quello di Miglior regia di gioco, Miglior azione/avventura e Miglior gioco per famiglie.
L’amministratore delegato di Take-Two Interactive, Strauss Zelnick, ha definito Grand Theft Auto 6 “mozzafiato” e ha dichiarato che vale la pena aspettare l’attesissimo sequel in una nuovissima intervista. Take-Two Interactive è la società madre di Rockstar Games, lo sviluppatore e l’editore di Grand Theft Auto 6, il cui lancio è previsto per l’autunno del 2025, ma che non ha ricevuto notizie importanti dal dicembre 2023, quando è stato rilasciato al pubblico l’unico trailer del gioco.
Mentre i fan sono ancora in paziente attesa del secondo trailer di Grand Theft Auto 6, negli ultimi giorni sono state diffuse alcune informazioni sul titolo. All’inizio di questa settimana, il giornalista di Bloomberg Jason Schreier, che in precedenza aveva fatto trapelare l’annuncio del primo trailer del gioco, ha dichiarato che sarebbe “scioccato” se il titolo arrivasse all’uscita prevista per l’autunno 2025, soprattutto a causa del ritardo di Rockstar in molti dei suoi titoli precedenti, tra cui Grand Theft Auto 5 e Red Dead Redemption 2. Il giornalista ha anche rivelato che la mancanza di una data di uscita concreta per Grand Theft Auto 6 sta inducendo altri editori a prendere in considerazione la possibilità di ritardare i loro titoli fino al 2026, a causa dell’enorme portata del prossimo gioco di Rockstar.
Il capo di Take-Two parla di GTA 6
Ma quando si tratta di dettagli ufficiali, sia Rockstar Games che Take-Two Interactive sono state estremamente silenziose su Grand Theft Auto 6. Tuttavia, Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, è stato recentemente intervistato dallo YouTuber Conner Mather (individuato da RockstarIntel) e ha parlato di Grand Theft Auto 6. Quando Mather gli ha chiesto di riassumere Grand Theft Auto 6 in poche parole, Zelnick ha detto che il titolo è “straordinario” e che “vale la pena aspettarlo”. Più avanti nell’intervista, il CEO ha anche descritto il prossimo gioco di Rockstar come “mozzafiato”.
Mentre Rockstar stessa è rimasta quasi in silenzio sul suo prossimo titolo da quando ha rilasciato il primo trailer più di un anno fa, uno sviluppatore dello studio ha recentemente accettato un premio a nome di Rockstar e ha detto che il team sta facendo cose sbalorditive con Grand Theft Auto 6. Se a ciò si aggiungono i recenti commenti di Zelnick sull’imminente uscita, non si può negare che Grand Theft Auto 6 sia sottoposto a una forte pressione per ottenere risultati. Ma visti i precedenti di Rockstar con successi come Grand Theft Auto 5 e Red Dead Redemption 2, il prossimo gioco di Grand Theft Auto è quasi destinato a diventare un successo quando uscirà l’anno prossimo.
Tuttavia, i fan iniziano a temere che un ritardo possa essere imminente, soprattutto a causa dell’opprimente silenzio di Rockstar. La comunità è sempre più ansiosa di vedere qualcosa di più sul titolo, e le teorie lunari sul secondo trailer di Grand Theft Auto 6 hanno addirittura preso il sopravvento su Internet. Nonostante il silenzio, i fan sono ancora convinti che Rockstar stia stuzzicando Grand Theft Auto 6 in GTA Online, con l’ultimo aggiornamento che include un notevole easter egg di Vice Citydel 2002, che sarà anche la location del prossimo capitolo.
Square Enix ha recentemente rivelato i requisiti di sistema ufficiali per l’esecuzione di Final Fantasy 7 Rebirth su PC. La versione per PC di Final Fantasy 7 Rebirth è stata annunciata durante i The Game Awards il 12 dicembre e il gioco di ruolo sarà disponibile su Steam e sull’Epic Games Store il 23 gennaio 2025.
Pubblicato originariamente all’inizio del 2024, Final Fantasy 7 Rebirth è il secondo capitolo della famosa trilogia di remake di Final Fantasy 7 . In questo gioco Cloud e i suoi compagni sono stati invitati a partecipare al gioco. In esso, Cloud e i suoi compagni lasciano la città di Midgar ed esplorano altri luoghi come Gold Saucer, Cosmo Canyon e Nibelheim. Final Fantasy 7 Rebirth ha ricevuto ottime recensioni alla sua uscita, in quanto la critica ha elogiato il suo sistema di combattimento, i personaggi carismatici, le gigantesche zone open-world e gli avvincenti contenuti secondari.
Ora che Final Fantasy 7 Rebirth è stato confermato per PC, Square Enix ha rivelato i requisiti di sistema del gioco, che sono piuttosto pesanti. Per far girare il gioco con qualsiasi impostazione, saranno necessari 16 GB di RAM e molto spazio, dato che il gioco richiede un SSD con 155 GB di spazio. Per quanto riguarda le CPU, l’esecuzione a Basso a 30 FPS e 1080p richiede solo un AMD Ryzen 5 1400 o un Intel Core i3 8100. Tuttavia, per raggiungere i 60 FPS a 2160p sarà necessario un AMD Ryzen 7 5700X o un Intel Core i7 10700, in linea con le principali versioni recenti. Le GPU necessarie includono AMD RX 6600, Intel A580 o Nvidia RTX 2060 per le impostazioni basse, AMD RX 6700 XT o Nvidia RTX 2070 per quelle medie o AMD RX 7900 XTX e Nvidia RTX 4080 per quelle alte. Inoltre, i giocatori devono utilizzare Windows 10 o 11 per eseguire Final Fantasy 7 Rebirth.
Final Fantasy 7 Rebirth Requisiti ufficiali per PC
Purtroppo, a differenza del precedente Final Fantasy 7 Remake, Final Fantasy 7 Rebirth non avrà alcun DLC, quindi i giocatori avranno accesso a tutti i contenuti possibili acquistando il gioco per PC. Rispetto alla versione per PS5, la versione per PC avrà opzioni di qualità delle texture migliorate, un’illuminazione migliore e la compatibilità con la tecnologia di upscaling DLSS di Nvidia.
Con l’imminente versione per PC, Xbox Series X/S è l’unica grande piattaforma current-gen a non avere alcun gioco remake di Final Fantasy 7 nel suo catalogo. Il direttore diFF7 Rebirth , Naoki Hamaguchi, ha però recentemente elogiato Xbox e ha dichiarato di volere che i giochi di Final Fantasy 7 siano presenti su tutte le piattaforme possibili, quindi i giocatori potrebbero potenzialmente vedere un porting in futuro. Tuttavia, al momento si tratta solo di speculazioni, quindi i fan dovrebbero prendere queste informazioni con le molle.
I fan di Sonic the Hedgehog ai The Game Awards 2024, con un nuovo titolo di corse confermato per il 2025. Il franchise di Sonic the Hedgehog è stato in fiamme negli ultimi due anni, tra il successo dei film live-action di Paramount e una serie di uscite di successo come Sonic Frontiers e Sonic X Shadow Generations. Il 2024, in particolare, è stato un anno incredibile per Shadow the Hedgehog, che sarà il protagonista di Sonic the Hedgehog 3 e della sua campagna narrativa in Shadow Generations.
Sega ha persino soprannominato il 2024 “l’anno di Shadow”, a causa della maggiore attenzione che il personaggio ha ricevuto nei prodotti citati. Il DLC basato sul film Sonic 3 è stato recentemente aggiunto a Sonic X Shadow Generations, con un nuovo modello e Keanu Reeves che riprende il suo ruolo di Shadow dal film. Sebbene ai Game Awards 2024 non si sia parlato molto del franchise di Sonic, è stato presentato un piccolo trailer di un nuovo gioco, Sonic Racing:CrossWorlds, in cui compare anche l’iconico riccio antieroe.
In questo breve teaser cinematografico di Sonic Racing:CrossWorlds si vede Shadow che apre un garage e poi mette in moto un’auto nera e rossa. Mettendosi al volante, parte in quarta ed entra in un portale color arcobaleno aperto da un anello. La data di uscita di questo spin-off di Sonic Racing non è stata rivelata, se non con la vaga dicitura “Coming Soon”, ma verrà rilasciato su tutte le piattaforme di gioco attuali, tra cui PC, Switch e entrambe le generazioni di console PlayStation e Xbox. Secondo Geoff Keighley ai The Game Awards, il gioco uscirà nel 2025.
Sonic Racing:CrossWorlds – Teaser Trailer cinematografico
Considerando il suo focus sulla velocità, il franchise diSonic the Hedgehog non è estraneo ai giochi di corse. Il più recente spin-off per console domestiche della serie è Team Sonic Racing del 2019, un kart racer più tradizionale sulla falsariga di Mario Kart con un’enfasi sul lavoro di squadra. Pur essendo un kart racer unico nel suo genere, è un titolo molto controverso del franchise, e Sonic Racing:CrossWorlds sembra essere un altro ritorno alla formula del kart racing, seguendo le orme del suo cugino mobile. Sebbene non sia stato rivelato molto in questo teaser trailer cinematografico, in quanto non presenta alcun gameplay, sembra che l’attenzione si concentrerà sulla visita di più mondi attraverso questi anelli.
Mentre l’auto Dark Reaper di Shadow è messa in primo piano in questo trailer, alcuni fan con occhio d’aquila hanno notato la forma di una tavola appesa sullo sfondo, simile all’Extreme Gear della sottoserie Sonic Riders. Per questo motivo, alcuni fan ipotizzano che questo gioco sarà caratterizzato da un ibrido tra gli stili di gioco di Sonic Racing e Sonic Riders, con la possibilità di guidare un’auto o un hoverboard durante una gara. I fan dovranno attendere che Sega fornisca ulteriori informazioni su Sonic Racing:CrossWorlds.
Elden Ring Nightreign è diverso da tutto ciò che abbiamo mai visto dallo sviluppatore FromSoftware. Lo studio ha annunciato ai The Game Awards il suo spin-off di Elden Ring, un’avventura standalone costruita in cooperativa online a tre giocatori. Vi immergerete in un universo parallelo a quello dell’Elden Ring, avventurandovi nel Limveld, un’amalgama di alcune ambientazioni e aree di Limgrave. In questa nuova terra dovrete collaborare con due amici per sopravvivere al giorno, saccheggiando e salendo di livello durante l’esplorazione, mentre la notte vi porterà una mappa che si restringe e un potente scontro con un boss: se riuscirete ad arrivare al terzo giorno, potrete affrontare il Signore della Notte, guadagnando potenti reliquie che potranno essere utilizzate per potenziare la vostra prossima sessione.
Si tratta di un’interpretazione molto diversa dell’Elden Ring, che siamo ansiosi di conoscere meglio. FromSoftware ha già dimostrato che la cooperativa può funzionare all’interno di questo mondo, ma Elden Ring Nightreign è destinato a essere una massiccia espansione del concetto. Il creatore di personaggi è sparito, così come la progressione dei minuti. Al contrario, Nightreign si basa sulla collaborazione veloce, sull’espansione intelligente delle build e sull’unione di diverse abilità per affrontare sfide enormi entro una scadenza. Elden Ring Nightreign è uno dei giochi più attesi del 2025 e qui di seguito troverete tutto ciò che sappiamo finora.
La data di uscita di Elden Ring Nightreign sarà confermata nel 2025
FromSoftware ha confermato che Elden Ring Nightreign arriverà nel 2025, anche se lo sviluppatore non ha ancora fissato una data di uscita certa per l’esperienza. Anche in questo caso non si può tirare a indovinare, visto che Elden Ring è stato lanciato nella primavera del 2022 e la sua unica espansione, Shadow of the Erdtree, è arrivata nell’estate del 2024. La mancanza di una data certa è un po’ frustrante, ma almeno sappiamo che ci aspetta un altro nuovo gioco per il 2025.
Confermate le piattaforme di Elden Ring Nightreign
Elden Ring: Nightreign arriverà su PC, PS5, PS4, Xbox Series X e Xbox One nel 2025. La grande notizia è che non sarà necessario possedere una copia di Elden Ring per accedere a questa esperienza cooperativa con i propri amici, poiché si tratta di un’avventura indipendente. Al momento non è noto se sarà supportato il gioco multipiattaforma completo, anche se è inaspettato visto che non era disponibile nell’esperienza originale di Elden Ring (che supportava la cooperativa solo all’interno dell’ecosistema di piattaforme di ciascun editore).
Trailer di Elden Ring Nightreign
Cos’è Elden Ring Nightreign?
Elden Ring Nightreign è un gioco cooperativo per tre giocatori, un’avventura spin-off indipendente ambientata in un universo parallelo agli eventi di Elden Ring. Vi unirete a due amici alla Tavola Rotonda e poi partirete per il Limveld, combattendo insieme per sopravvivere a tre cicli completi di giorno e notte. Se superate il giorno, dovrete affrontare l’imminente Marea Notturna, che rimpicciolisce la mappa fino a quando non vi resterà che combattere contro un potente boss.
Il mondo diventa progressivamente più impegnativo nel corso dei tre giorni, culminando in una battaglia con il Signore della Notte in persona. FromSoftware afferma che è possibile scegliere di giocare Elden Ring Nightreign in solitaria, ma la forza sta nel numero.
Elden Ring Nightreign non è il contenuto scaricabile di Elden Ring.
Elden Ring Nightreign non è un DLC, ma un’avventura indipendente. L’editore Bandai Namco ha anche confermato che non sarà un free-to-play e che non sarà nemmeno un’esperienza a prezzo maggiorato, ma non ha ancora dato una risposta precisa su quanto costerà alla fine. Trattandosi di un gioco indipendente, è improbabile che la progressione o gli oggetti vengano ripresi da Elden Ring o Shadow of the Erdtree.
Personaggi di Elden Ring Nightreign
Elden Ring Nightreign si discosta dal modello classico di FromSoftware. Non sarà possibile creare un personaggio da zero, ma si potrà scegliere tra otto personaggi unici, ognuno con le proprie armi, stili di combattimento, abilità uniche e finali. Mentre vi addentrate nel regno del Signore della Notte, dovrete sinergizzare con altri due giocatori per garantire un gruppo equilibrato, collaborando per abbattere i nemici più potenti e avventurarvi nelle zone più pericolose della mappa open-world Limveld. In Elden Ring Nightreign potrete personalizzare l’aspetto del vostro personaggio sbloccando delle skin e potrete migliorare il vostro equipaggiamento scoprendo speciali reliquie.
Il gameplay di Elden Ring Nightreign
Il gameplay di Elden Ring Nightreign è nettamente diverso da quello dell’Elden Ring originale. Mentre quell’esperienza vi lasciava in un vasto mondo aperto e vi lasciava abbastanza soli per capire come procedere, Elden Ring Nightreign è più concentrato. È un gioco basato su sessioni, che consente a voi e a due amici di lanciarvi nel Limveld e tentare di superare tre interi cicli diurni e notturni. Esplorando il territorio e combattendo insieme i nemici, scoprirete armi più potenti e migliori ricompense in rune e reliquie, utilizzate per potenziare il vostro equipaggiamento e le vostre abilità. Anche i siti di grazia si trovano in tutta la mappa che si restringe, dandovi la possibilità di salire di livello e di ottenere un potere cruciale per la sessione.
Il livellamento è diverso in Elden Ring Nightreign rispetto alla sua controparte per giocatore singolo. Non investirete rune in singole statistiche, ma piuttosto in interi livelli che aumentano le statistiche del vostro personaggio su tutta la linea. Nightreign ha otto personaggi tra cui scegliere e l’espansione delle statistiche è diversa per ognuno di essi. La progressione delle statistiche dei personaggi non si estende a tutte le sessioni: ciò significa che, indipendentemente dal fatto che il vostro gruppo soccomba ai pericoli del Limveld o riesca a sconfiggere il Signore della Notte, inizierete sempre una nuova avventura al livello uno. Tuttavia, la progressione avviene sotto forma di Reliquie, guadagnate sia in caso di successo che di insuccesso, che forniscono enormi bonus, influenzando tutto, dall’esplorazione all’equipaggiamento.
Combattimento in Elden Ring Nightreign
L’esperienza di combattimento di Elden Ring Nightreign si basa sull’esperienza di base di Elden Ring, ma ci saranno alcune differenze notevoli. Senza il creatore di personaggi, ci sono otto modelli tra cui scegliere quando si carica una sessione, ognuno con il proprio equipaggiamento, le proprie armi e le proprie abilità. Dai filmati di gioco che abbiamo visto finora, è la combinazione dei tre personaggi a sbloccare le migliori opportunità in Elden Ring Nightreign, con build di tank, DPS e supporto che si uniscono per affrontare grandi sfide. Ci sono anche alcuni cambiamenti sottili, con la rimozione dei danni da caduta dall’esperienza e la velocizzazione dei movimenti per consentire un’esplorazione e una navigazione più rapide mentre si combatte contro una mappa che si restringe. Per il resto, ci si deve aspettare che Elden Ring Nightreign si gestisca in modo simile all’Elden Ring originale, con il ritorno dei controlli e delle meccaniche di combattimento principali.
I Game Awards 2024 hanno riservato molte sorprese ai giocatori durante l’evento presentato da Geoff Keighley, e il reveal di Elden Ring Nightreign è stato uno dei migliori. Il titolo spin-off di Elden Ring è stato confermato come multigiocatore e una recente intervista con il direttore del gioco Junya Ishizaki ha confermato che ci saranno otto personaggi giocabili con cui i fan potranno fare conoscenza, opponendosi a otto diversi tipi di boss.
Il gioco base diElden Ringè stato pubblicato nel 2022, seguito dall’espansione Shadow of the Erdtree nel 2024. Il team di FromSoftware ha recentemente confermato che Elden Ring 2, un sequel diretto, non è in fase di sviluppo, ma si è parlato di titoli spin-off. Nonostante lo scrittore di Game of Thrones sia stato pesantemente coinvolto nella costruzione del mondo di Elden Ring, George R.R. Martin non ha partecipato allo sviluppo di Nightreign ed è stato assente anche dalla creazione di Shadow of the Erdtree.
In un’intervista rilasciata a IGN, Ishizaki ha parlato di diversi dettagli sul gameplay di Nightreign, tra cui l’esistenza parallela della narrazione rispetto alla storia di base e i personaggi giocabili coinvolti. Il protagonista diElden Ring, Tarnished, ha delle somiglianze con il cacciatore di Bloodborne e intraprende un viaggio simile a quello di altri protagonisti dei Souls per scoprire il proprio vero scopo. Tuttavia, Nightreign avrà più personaggi giocabili. “Ishizaki ha rivelato che ci saranno otto personaggi giocabili nel gioco finale e, parlando di Spirit Ashes, ha confermato che uno dei personaggi utilizzerà un “compagno spirituale” incluso come nuova meccanica di gioco.
Il direttore di Elden Ring: Nightreign conferma otto personaggi giocabili e otto tipi di boss
Come la maggior parte dei giochi simili ai Souls, Elden Ring conteneva diversi boss frustranti da affrontare, e Nightreign sarà probabilmente all’altezza di questo standard punitivo. Nella stessa intervista, Ishizaki ha rivelato che ci saranno “otto tipi di boss finali nel gioco finale”, e che questi nemici saranno gradualmente sbloccati e disponibili per essere affrontati man mano che i giocatori progrediranno nel gioco. Inoltre, il direttore ha detto che il team sta ancora valutando la difficoltà dei boss quando i giocatori vogliono rifare lo stesso combattimento, suggerendo che stanno valutando nuovi elementi di gioco e di combattimento.
Se i boss più difficili di Shadow of the Erdtree sono un esempio, tra cui Promised Consort Radahn e Messmer the Impaler, Nightreign promette di essere un’esperienza da brivido per i giocatori, anche se questa volta ci saranno altri ad assistere nel formato multiplayer. A causa del recente fallimento di Concord e Suicide Squad:Kill the Justice League‘, entrambi titoli multigiocatore, è stato chiesto a Ishizaki se fosse rischioso seguire la stessa strada per Elden Ring. Il direttore ha fatto notare che FromSoftware non basa la progettazione dei propri giochi sulle preoccupazioni dell’industria, ma crede invece nei contenuti che li appassionano.
Durante l’atto di apertura dei The Game Awards 2024, Mintrocket ha presentato ufficialmente Dave the Diver:In the Jungle, una nuova espansione DLC in arrivo alla fine del 2025 per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC via Steam. Dave the Diverè stato un successo per Mintrocket quando è stato lanciato per PC nel 2023 e ha continuato a prosperare con le versioni per Switch e PlayStation lanciate solo pochi mesi dopo, oltre a numerosi DLC che hanno tenuto i fan impegnati con l’eccentrico gioco d’azione e avventura e gestionale per oltre un anno.
Dalla sua uscita, Dave the Diver ha collaborato con Godzilla, Balatro, Potion Craft e molti altri. Il primo crossover importante del gioco è stato quello con il popolare gioco di avventura di pesca per giocatore singolo Dredge, con l’aggiunta di un nuovo personaggio, di clienti, di comandi per la barca, di una pistola di scarico, di tipi di pesce e di uno speciale sistema Dredge . Mentre il DLC di Dredge era un’espansione a pagamento, Mintrocket ha poi collaborato con Godzilla in un massiccio aggiornamento di contenuti gratuiti lanciato in aprile insieme alla versione PlayStation 4 del gioco.
Dave the Diver:Rivelato il contenuto scaricabile In the Jungle
Sembra che Dave the Diver si prenda una pausa dalle sue numerose collaborazioni per lanciare un nuovo DLC: In the Jungle, che sarà lanciato per PlayStation, Switch e PC alla fine del 2025, secondo lo sviluppatore Mintrocket. C’è ancora molta attesa prima che i fan possano mettere le mani sul nuovo DLC, ma Mintrocket afferma che Dave the Diver:In the Jungle introdurrà nuovi amici, luoghi e nuove emozionanti scoperte. Il trailer, visibile qui sotto, mostra Dave e il suo equipaggio che prendono la barca e si dirigono in una giungla sconosciuta, dove vengono accolti da una nuova figura a bordo di una Jeep.
In the Jungle è stato annunciato durante l’atto di apertura dei massicci Game Awards 2024, che hanno visto alcuni dei più importanti annunci dell’anno. Naughty Dog, lo studio dietro a titoli di successo come The Last of Us, Uncharted e Crash Bandicoot, ha rivelato la sua prossima IP originale, Intergalactic: The Heretic Prophet, mentre FromSoftware ha stupito i fan con un’altra avventura dell ‘Elden Ring, Nightreign, che sarà lanciata nel 2025. Per quanto riguarda l’ambito vincitore del Gioco dell’Anno, il Team Asobi ha portato a casa il premio per Astro Bot, battendo Metaphor:ReFantazio, Black Myth: Wukong, Final Fantasy 7 Rebirth, Elden Ring: Shadow of the Erdtree e Balatro.
I fan di Dave the Diver erano entusiasti di vedere il personaggio titolare intraprendere un’altra avventura, ma il nuovo DLC non dovrebbe essere una sorpresa. Dopo il grande successo ottenuto dal titolo lo scorso anno, Mintrocket ha chiarito di avere piani ambiziosi per il futuro di Dave the Diver. Il creatore del gioco, Jaeho Hwang, ha recentemente dichiarato di voler espandere l’IP con nuovi giochi incentrati sulle storie dei singoli personaggi, esplorando anche nuovi generi. Per i fan di Dave the Diver, sembra che Mintrocket abbia ancora molto da offrire, con In the Jungle che diventerà la prossima delle tante avventure dell’amato personaggio.