Il nome in codice di Assassin’s Creed Red è Assassin’s Creed Shadows e arriverà il 14 febbraio 2025. Un trailer di rivelazione cinematografico è stato presentato il 15 maggio, pochi giorni dopo la conferma del titolo ufficiale da parte di Ubisoft, e si preannuncia come una chicca per iniziare il nuovo anno.
Il gioco di ruolo samurai a mondo aperto è il prossimo grande gioco di punta della lunga serie furtiva di Ubisoft Quebec. Ambientato nel Giappone dell’epoca feudale e con i due protagonisti Yasuke e Naoe, il prossimo gioco di Assassin’s Creed ci vedrà affettare e tagliare la strada ai nemici nei panni di due personaggi iconici della storia giapponese.
Assassin’s Creed Shadows è ora confermato come uno dei nostri nuovi giochi per il 2025, dopo che il suo lancio è stato modificato dal 15 novembre 2024. Ci aspettano anche Assassin’s Creed Hexe e Assassin’s Creed Infinity, ma per ora ecco tutto quello che sappiamo su Assassin’s Creed Shadows dopo il suo grande reveal.
Cos’è Assassin’s Creed Shadows?
Assassin’s Creed Shadows è il nome ufficiale di Assassin’s Creed Red: il prossimo grande gioco di ruolo del franchise di Ubisoft Quebec, dopo il successo di Assassin’s Creed Valhalla del 2020. Lo sviluppatore Marc-Alexis Cote, che ha ricoperto il ruolo di direttore creativo e produttore in alcuni dei migliori giochi di Assassin’s Creed, ha descritto Shadows come “il prossimo titolo di punta di Ubisoft”, prima di affermare che sarà “il futuro dei nostri giochi RPG open-world su Assassin’s Creed”.
Data di uscita di Assassin’s Creed Shadows
La data di uscita di Assassin’s Creed Shadows è fissata per il 14 febbraio 2025. Originariamente, il gioco doveva uscire su il 15 novembre 2024. Tuttavia, il team che sta lavorando al gioco ha annunciato la decisione di ritardare il progetto.
Il 25 settembre 2024 è stata pubblicata una dichiarazione sul ritardo, che potete leggere qui sotto. Nel post, il team ha anche chiarito che saranno rimborsati tutti coloro che hanno preordinato il gioco e che il gioco sarà ora rilasciato su più piattaforme, tra cui il PC tramite Steam.
“Ci rendiamo conto che questa decisione sarà una notizia deludente, soprattutto per coloro che hanno atteso pazientemente un gioco di Assassin’s Creed ispirato al Giappone feudale, ma crediamo sinceramente che questo sia nell’interesse del gioco e, in ultima analisi, della vostra esperienza di giocatori”, si legge nel comunicato.
Piattaforme di Assassin’s Creed Shadows
Assassin’s Creed Shadows sarà lanciato solo su PC, PS5, PS4 e Xbox Series X, secondo i dati dell’Ubisoft Store (via Wario64 su Twitter). Ciò significa che i giocatori di Xbox One e Nintendo Switch saranno purtroppo sfortunati. Anche Apple ha confermato che il gioco uscirà contemporaneamente su Mac.
Preordine di Assassin’s Creed Shadows
I pre-ordini di Assassin’s Creed Shadows sono ancora tecnicamente attivi, nonostante la data di uscita del gioco sia stata posticipata al 2025. Tuttavia, non consigliamo di acquistare il gioco in questo momento, poiché il team di Assassin’s Creed Shadows ha dichiarato che sta effettuando il rimborso di tutti i preordini già effettuati.
Tuttavia, i preordini allo stesso prezzo saranno probabilmente di nuovo disponibili a breve e potranno essere acquistati tramite Ubisoft o la piattaforma scelta. Su PC, l’edizione standard di AC Shadows costerà 59,99€, mentre le versioni PS5 e Xbox Series X costeranno 69,99€.
L’edizione gold costa 94,99 sterline (109,99 dollari). L’edizione definitiva da 114,99 sterline (129,99 dollari) contiene tutte le caratteristiche sopra elencate e l’Ultimate Pack, che comprende:
- “Il Sekiryu Character Pack, che include set di attrezzi e armi per Naoe e Yasuke, la Bestia Sekiryu e il gingillo Dente di Drago.
- Il pacchetto Nascondiglio Sekiryu, che include quattro ornamenti unici per personalizzare il nascondiglio della tua lega shinobi.
- Cinque punti abilità.
- Il filtro Drago Rosso in modalità Foto”.
Infine, l’edizione da collezione di Assassin’s Creed Shadows offre la versione definitiva del gioco e un bel po’ di supporti fisici e oggetti da collezione, tra cui le statue di Yasuke e Naoe, un libro d’arte, una mappa del mondo, litografie e altro ancora.
Le versioni PS5 e Xbox Series X includeranno copie cartacee dei dischi di gioco, mentre la versione PC contiene un codice di download digitale. È possibile acquistare l’edizione da collezione di AC Shadows da Game nel Regno Unito o da GameStop negli Stati Uniti.
Trailer di Assassin’s Creed Shadows
Il trailer di Assassin’s Creed Shadows qui sopra è stato presentato il 15 maggio 2024, offrendoci il primo sguardo adeguato all’ambientazione, ai personaggi e alla storia del suo mondo. Il trailer ci presenta Yasuke e Naoe, rispettivamente un samurai e una shinobi, che saranno i nostri doppi protagonisti in questa storia che vuole esprimere le fantasie di potere di due guerrieri dell’era Azuchi-Momoyama molto diversi tra loro.
Dal trailer, possiamo dedurre che lo stile di gioco di Yasuke predilige le arti del samurai, mentre il lavoro silenzioso e abile di Naoe nell’ombra ricorda più da vicino le origini stealth della serie AC. Con Assassin’s Creed Mirage che ne ha dato un assaggio nel 2023, è chiaro che Ubisoft sta cercando di trovare un equilibrio tra il vecchio e il nuovo Assassin’s Creed dando al giocatore la possibilità di utilizzare entrambi gli stili di combattimento in un unico gioco. Ne abbiamo la prova nel trailer qui sopra – e poi, il tema di Ezio non ci farà mai venire i brividi?
I personaggi di Assassin’s Creed Shadows
Le voci erano vere: Assassin’s Creed Shadows conterrà due personaggi giocabili: Yasuke, il primo samurai nero in assoluto, e una donna shinobi di nome Naoe. Sembra che sarà possibile scegliere tra i due personaggi prima di molte missioni principali e che il personaggio preferito sarà in gran parte dettato dal proprio stile di gioco.
Con entrambi i personaggi che condividono il palcoscenico come attori principali, saremo in grado di utilizzare le loro abilità di combattimento uniche. Yasuke sarà il più forte come samurai, mentre Naoe sarà la nostra assassina più classica in stile AC, grazie ai suoi modi silenziosi e furtivi da ninja. Ubisoft ha descritto Naoe come una “guerriera contadina”, che assume “il ruolo di protettrice” nel gioco mentre combatte per difendere la sua provincia di Iga. La sua trama sembra essere incentrata su sconvolgimenti politici, invasioni e lotte per la sopravvivenza contro ostacoli insormontabili.
Yasuke, invece, appartiene al clan Oda, guidato dalla prolifica figura dell’unificazione giapponese Oda Nobunaga. Avendo impressionato Oda con la sua grande statura, l’accoglienza della cultura giapponese e il forte braccio di spada, Yasuke è considerato il primo samurai nero della storia giapponese.
L’ambientazione di Assassin’s Creed Shadows
Assassin’s Creed Shadows è ambientato nel Giappone feudale, più precisamente durante l’epoca Azuchi-Momoyama. Sappiamo anche che la mappa di Assassin’s Creed Origins è stata resa “più realistica” in termini di scala delle montagne, il che significa che esploreremo una ricca fantasia storica costruita per sembrare pesante e fedele alla vita. Questo vale anche per il rampino basato sulla fisica sfoggiato da Naoe, che sicuramente le darà una marcia in più quando si tratterà di attraversare la mappa. Pensate a Evie di AC Syndicate, ma meglio.
Da quando la serie ha debuttato 15 anni fa, il franchise ha esplorato non meno di 10 luoghi diversi in tutto il mondo, ma non si è mai avventurato in Giappone, fino ad ora. Marc-Alexis Cote ha inizialmente dichiarato che il contesto storico di Assassin’s Creed Shadow “permetterà ai giocatori di esplorare una delle ambientazioni più attese di sempre”, dandoci la possibilità di “vivere una fantasia Shinobi molto potente”.
Il gameplay di Assassin’s Creed Shadows
Assassin’s Creed Shadows cambierà le cose in termini di gameplay di AC, combinando le opportunità di combattimento in stile attacco pesante attraverso il gioco del samurai Yasuke e un lavoro furtivo più incentrato sullo stealth quando si gioca nei panni di Naoe. I giocatori potranno passare da un personaggio all’altro per esplorare il mondo e affrontare le missioni, in modo simile a quanto accadeva in Assassin’s Creed Syndicate.
Per quanto riguarda il classico meccanismo di sblocco delle torri e delle mappe, AC Shadows vedrà i giocatori utilizzare le torri in modo leggermente diverso. Anche dopo aver attivato un punto aquila, non sarà possibile accedere immediatamente a tutti i POI. Al contrario, le aree evidenziate appariranno sulla mappa per essere esplorate, potenzialmente come in Assassin’s Creed Valhalla, Origins e Odyssey rispettivamente, per incoraggiare l’esplorazione del giocatore nel suo vasto mondo aperto.
Il gameplay esteso mostrato all’Ubisoft Forward 2024, incorporato qui sopra, ci dà un’occhiata più da vicino ai modi dinamicamente diversi in cui Yasuke e Naoe si muovono e si impegnano in combattimento. Yasuke si fa notare con il suo kanabo borchiato simile a una mazza da baseball, l’arma degli Oni nel folklore giapponese, che usa per sferrare attacchi lenti e pesanti. Può passare alla fidata katana per sferrare attacchi in mischia più rapidi e affilati. Essendo un tipo così grosso, Yasuke non è il vostro uomo se volete optare per la furtività. Ecco Naoe, il nostro shinobi residente e ombra vivente straordinaria.
Il gameplay di Naoe è molto diverso da quello di Yasuke, che predilige un approccio rapido e silenzioso con l’aiuto della lama nascosta retrattile sul polso. Con l’aiuto del suo rampino, può attraversare distanze sospese con facilità acrobatica, aggiungendo un intrigante livello di verticalità grazie all’implementazione della fisica realistica di AC Shadows, per offrire un’esperienza di movimento che sembra autenticamente leggera, leggera e fluida. Può persino nascondersi sott’acqua per avvicinarsi di soppiatto ai suoi nemici, e avete mai visto quel piccolo movimento in avanti dopo aver eliminato una vittima senza pretese? È il sogno di Assassin’s Creed.
Sviluppo di Assassin’s Creed Shadows
Assassin’s Creed Shadows è nato come Assassin’s Creed Codename Red quando Ubisoft lo ha annunciato insieme a una serie di altri giochi AC nel 2022. Lo sviluppatore Ubisoft Quebec si è fatto le ossa creando espansioni per Assassin’s Creed 3 e Assassin’s Creed: Black Flag, impressionando le autorità tanto da diventare il primo studio al di fuori del creatore della serie Ubisoft Montreal a cui affidare le redini di un capitolo principale. Ubisoft Quebec ha poi guidato lo sviluppo di Assassin’s Creed Syndicate del 2015 e di Assassin’s Creed Odyssey del 2018.