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Assassin’s Creed Valhalla: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

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Quella di Assassin’s Creed è una delle saghe videoludiche più popolari e apprezzate degli ultimi decenni. Ad oggi questa vanta ben 12 capitoli, tutti affermatisi come grandissimi successi del loro genere nonché come rivoluzionari nel fondere grandi elementi grafici a profondi contesti narrativi. Attualmente, l’ultimo titolo è Assassin’s Creed Valhalla (qui la recensione), sviluppato da Ubisoft Montreal e pubblicato da Ubisoft. Il titolo è il sequel di Assassin’s Creed: Odyssey del 2018, e porta ora il videogiocatore all’interno di un avvincente contesto vichingo. Attraverso questo il videogioco riesce dunque a presentare una serie di novità significative per quanto riguarda il gameplay, senza però rinunciare alle principali caratteristiche che hanno reso grande il franchise.

Assassin’s Creed Valhalla per PC, Ps4 e Xbox: l’uscita, il prezzo e i requisiti

Assassin’s Creed Valhalla è diventato disponibile dal 10 novembre 2020 su Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e come cloud gaming su Stadia e Amazon Luna. Il titolo è poi divenuto disponibile anche per PlayStation 5 il 12 novembre dello stesso anno, divenendo anche il titolo di lancio della console. Il videogioco è acquistabile dagli store ufficiali delle citate console, mentre per PC è disponibile sulla piattaforma Epic Store. In entrambi i casi, il titolo è acquistabile al prezzo di €59.99.

Per giocarvi da PC, inoltre, vi sono alcuni requisiti minimi da dover soddisfare. Questi prevedono un sistema operativo Windows 7 a 64bit o versioni successive, mentre per il processore è consigliato uno tra AMD R9 380 – 4GB o GeForce GTX 960 4GB. Si raccomanda poi di disporre di almeno 8GB di memoria RAM e almento 50GB di spazio di archiviazioni. Soddisfacendo tali requisiti, sarà dunque possibile giocare ad Assassin’s Creed Valhalla al meglio delle sue potenzialità.

Assassin’s Creed Valhalla: trama e gameplay del videogioco

Nel nuovo capitolo della saga si vestiranno i panni di Eivor, combattente senza paura e leggenda tra tutti i vichinghi. Questi è chiamato a condurre il proprio clan dal desolante gelo della Norvegia fino al cuore delle praterie dell’Inghilterra del nono secolo. Qui si dovrà infatti fondare un nuovo insediamento, conquistando una terra ostile con ogni mezzo necessario: tutto pur di ottenere la gloria del Valhalla. Nell’epoca dei vichinghi l’Inghilterra è una nazione divisa, in cui ciascun regno è pronto a muovere guerra al vicino. Questo caos cela una terra ricca e sorprendente, che attende solo di essere conquistata.

In Assassin’s Creed: Valhalla il giocatore avrà la possibilità di impersonare Eivor scegliendo tra il sesso maschile ed il sesso femminile e questo non influirà sul susseguirsi degli avvenimenti nel corso della trama. Eivor potrà essere un Berserkr o una Skjaldmær. Ciò che invece inciderà sulla storia di ogni giocatore sarà la meccanica GdR, tramite cui ogni giocatore potrà scegliere come improntare il carattere di Eivor ed il susseguirsi della narrazione scegliendo tra una serie di risposte o di azioni predefinite selezionabili liberamente. Il sistema di combattimento è stato modificato, introducendo la possibilità di combattere impugnando due armi differenti tra spade, asce barbute, mazze, lance e scudi. Il mondo di gioco, inoltre, comprende anche diverse attività secondarie, tra cui la pesca, le battute di caccia, sfide alcoliche e scontri verbali descritti come “battaglie rap”.

Gioca un ruolo fondamentale la personalizzazione di Eivor e del mondo di gioco. Sarà infatti possibile personalizzare la capigliatura, i tatuaggi, le pitture di guerra, l’equipaggiamento del protagonista, la propria dreki, costruire insediamenti potenziandoli con l’avanzamento nel gioco; edificabili varie botteghe, tra cui: fabbri, tatuatori e caserme militari, costruibili e potenziabili dopo aver ottenuto risorse provenienti dal saccheggio di altri territori. Il direttore del gioco Ashraf Ismail ha descritto la sua importanza affermando che: “molta parte di quello che si fa nel mondo del gioco è, alla fine della giornata, alimentare la struttura in modo che possa crescere, possa prosperare“. Presente anche la meccanica “Visione dell’Aquila” già vista nei capitoli precedenti, con la variante presente di un corvo imperiale al posto della tipica aquila. In Valhalla la “Visione dell’Aquila” sarà denominata “Visione di Odino” o “Occhi di Odino”.

Assassin’s Creed Valhalla: espansioni

L’Assedio di Parigi

Assassin's Creed Valhalla: L'Assedio di Parigi

La seconda espansione di Assassin’s Creed Valhalla, L’Assedio di Parigi, verrà distribuita quest’estate. Ambientata in Francia, questa nuova avventura vedrà Eivor avviarsi su un percorso pericoloso, pieno di avvincenti avventure attraverso la campagna francese verso una delle più famigerate battaglie di conquista della storia vichinga. Il giocatore potrà scoprire nuove armi, abilità e attrezzature per affrontare nuovi tipi di nemici. L’Assedio di Parigi segnerà anche il ritorno delle missioni di infiltrazione Black Box di intrusione, dove il giocatore avrà totale libertà di scegliere il miglior modo per eliminare la sua vittima designata. L’Assedio di Parigi sarà disponibile per tutti i possessori del Season Pass** o separatamente a 24,99 € per i possessori del gioco principale.

Discovery Tour: Viking Age

Discovery Tour: Viking Age

Questo autunno, tutti i possessori di Assassin’s Creed Valhalla avranno la possibilità di apprezzare gratuitamente Discovery Tour: Viking Age. Dopo Discovery Tour: Ancient Egypt e Discovery Tour: Ancient Greece, il nuovissimo capitolo dell’espansione educativa di Assassin’s Creed punterà i riflettori sull’era vichinga e permetterà ai giocatori di scoprire di più sulla storia e le tradizioni del periodo. Progettata con storici e archeologi, questa esperienza educativa non violenta permetterà di vestire i panni di differenti personaggi dell’epoca e prendere parte delle loro grandi e piccole avventure ambientate nella Norvegia e nell’Inghilterra del IX secolo. La versione autonoma Discovery Tour: Viking Age sarà disponibile su Ubisoft Connect a 19,99 €.

Assassin’s Creed Valhalla: le edizioni da Collezione

Assassin's Creed Valhalla collector's edition

Drakkar Edition – Esclusiva GameStop (70,98 €)

  • Una copia del gioco Assassin’s Creed Valhalla
  • Il Pacchetto “Nave Lunga del Berserker ”include una maestosa Nave fornita dell’esclusiva polena e un set di nuove Vele
  • Una Nuova Skin per personalizzare il tuo Corvo
  • Un Set di Rune per modificare le armi o potenziare i pacchetti di tua scelta

Gold Edition (99,98 €)

La Gold Edition al costo di 99,98 € comprende:

  • Gioco completo
  • Season Pass
  • Missione Bonus disponibile al lancio

Ultimate Edition – Esclusiva GameStop (119,98 €)

L’Ultimate Edition (Esclusiva GameStop) comprende al costo di 119,98 €:

  • Gioco completo
  • Season Pass
  • Pacchetto Dotazione del Berserker: include l’Ascia Barbuta, lo Scudo Leggero della guardia ursina, una Skin per il Corvo, il Lupo Destriero Haiti e il Set del Berserker per Eivor
  • Pacchetto Nave Lunga del Berserker: include una maestosa Nave fornita dell’esclusiva Polena e un set di nuove Vele.
  • Pacchetto Insidiamento del Berserker: include strumenti aggiuntivi per personalizzare il tuo insediamento in Inghilterra
  • Set di Rune per modificare le armi o potenziare i pacchetti

Collector’s Edition – Esclusiva Ubistore (199,99 €)

La Collector’s Edition (esclusiva Ubisoft Store) al costo di 199,99 € comprende:

  • Ultimate Edition
  • Figure di Eivor e la sua Drakkar (30cm)
  • Box da collezione
  • Steelbook esclusiva
  • Statuetta del vichingo Eivor con il suo corvo e l’ascia danese (altezza: 5 cm)
  •  Certificato Premium di Autenticità con il numero seriale identificativo della tua collector
  •  Set da tre Litografie che rappresentano alcune tra le migliori creazioni artistiche ispirate dal gioco
  •  Colonna sonora del gioco

Effettuando il pre-order di una qualsiasi di queste edizioni i giocatori otterrano l’accesso alla missione bonus La via del Berserker, nella quale si uniranno alla leggendaria Berserker Norsena “nella sua battaglia per la giustizia”.

Assassin’s Creed Valhalla: il trailer del videogioco

Fonte: Ubisoft

Rainbow Six Siege presenta il crossplay, l’uscita su Stadia e la data di lancio di North Star

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Durante gli Ubisoft Forward, Ubisoft ha annunciato che Tom Clancy’s Rainbow Six Siege sarà disponibile su Stadia dal 30 giugno. Da quella data, PC, Stadia e Amazon Luna avranno l’opportunità di godere di matchmaking e progressione unificati. Il crossplay con i giocatori console e la cross-progression su tutte le piattaforme sarà disponibile nei primi mesi del 2022. Inoltre, North Star, la seconda stagione dell’Anno 6 di Rainbow Six Siege, verrà lanciata il 14 giugno, presentando tra gli altri aggiornamenti la nuova Operatrice Thunderbird e la mappa Favela rilavorata.

Anche se il crossplay è già disponibile tra console della stessa famiglia, il crossplay Xbox e Playstation arriverà nel 2022 assieme alla cross-progression tra tutte le piattaforme.

In North Star, il giocatore scoprirà un nuovo Difensore: Thunderbird. Lei potrà mettere in campo una Kóna Healing Station, capace di curare qualsiasi giocatore – alleato o nemico – che si avvicina all’apparecchio, anche quelli abbattuti. La Kóna Station necessita un periodo di riposo tra una carica e l’altra. Thunderbird è un’Operatrice veloce con armatura leggera; è equipaggiata con uno SPEAR .308 o uno SPAS-15 come arma primaria e una BEARING 9 o una Q-929 come arma secondaria.

Inoltre, North Star presenta una mappa Favelas rinnovata con stanze, una migliore vista generale e una migliore navigazione. Questi cambiamenti aumenteranno la sua leggibilità, assicurandosi che il giocatore sappia sempre dove si trova e dove sta andando.

Ulteriori aggiornamenti inclusi in North Star:

  • Tavola dei punteggi 2.0
  • Nuove icone dei cadaveri
  • Miglioramento dei buchi di pallottola
  • Bilanciamento degli Operatori (aggiustamenti per Melusi, Mira e Maestro e sulla propagazione del gas)

Questa stagione avrà un nuovo Battle Pass da 100 livelli che comprende una traccia premium e una traccia gratuita. I possessori di Battle Pass Premium avranno l’opportunità di giocare Thunderbird dal 14 giugno, mentre gli altri giocatori potranno sbloccarla con Crediti R6 o Renown dal 28 giugno

Guilty Gear -STRIVE-, tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

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I videogiochi di genere picchiaduro ad incontri non avranno le particolarità dei giochi di ruolo open world, ma continuano nonostante ciò ad essere tra i più amati e popolari del settore. Su saghe come Mortal Kombat o Tekken si è infatti costruita molta della crescente popolarità dei videogiochi a livello mondiale. Un’altra serie particolarmente longeva di questo genere è Guilty Gear, sviluppata dalla Arc System Works dal 1998 ad oggi. L’ultimo, attualmente, è Guilty Gear -STRIVE-, quarto capitolo della serie principale e divenuto disponibile proprio in questi giorni.

Il titolo è stato annunciato ufficialmente all’EVO 2019 e come i precedenti capitoli si configura come un piacchiaduro ad incontri. Inizialmente il gioco doveva arrivare nel 2020, salvo poi essere rimandato a causa della pandemia di COVID-19. Ora che è finalmente disponibile, prima di iniziarvi a giocare sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed ai suoi personaggi. Si elencheranno poi anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Guilty Gear -STRIVE-: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla stessa Arc System Work, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PlayStation 4, PlayStation 5 e PC Microsoft Windows a partire dal 11 giugno 2021. Questo è acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console o sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€. Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità.  Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo pari a Windows 10 64bit e un processore Intel Core i7-3770. È inoltre necessario disporre di 8GB di RAM e di 20GB di spazio di archiviazione.

Del videogioco è già inoltre disponibile una Digital Deluxe Edition, la quale al prezzo di 79,99€ comprende, oltre al gioco standard anche il Season Pass 1. All’interno di questo si potranno ritrovare: 5 nuovi personaggi giocabili aggiuntivi; 2 nuov stadi di battaglia aggiuntivi; 5 colori dei caratteri aggiuntivi; e nuove storie da completare.

Guilty Gear -STRIVE-: la trama e il gameplay del videogioco

La storia di questo nuovo capitolo continua porta avanti gli eventi di Guilty Gear Xrd. È inoltre la conclusione della storia di Sol Badguy (A.K.A. The Gear Hunters Saga), ambientata negli Stati Uniti d’America e caratterizzata dal suo confronto finale con Asuka R. Kreutz.

Inteso come una “ricostruzione completa del franchise”, Guilty Gear -STRIVE- conserva ma rinnova molte caratteristiche della serie. Ad esempio, viene qui introdotta la funzione “Wall Break”, che consente le transizioni di scena quando viene avviata una combo nell’angolo dell’arena.

Guilty Gear -STRIVE- gameplay

I personaggi DLC

Il gioco ha 15 personaggi giocabili al lancio, più altri cinque che verranno aggiunti come DLC a posteriori attraverso il primo Season Pass che aggiunge un continuo della storia, due stage, e diversi colori per alcuni personaggi. Tra i personaggi principali si ritrovano:

  • Sol Badguy, un cacciatore di taglie solitario ed ex membro del Sacro Ordine dei Cavalieri Santi, dedicatosi all’estinzione dei Gears. Dopo 150 anni di vita, gli fu permesso di partecipare al progetto Gear. Combatte con la sua Spada, la Fuuenken (Sigillo di Fuoco), con la quale colpisce con fiamme magiche.
  • Axl Low, un viaggiatore temporale il cui obiettivo è tornare nel suo tempo per rincontrare la sua fidanzata Megumi. Tenta numerose vie per tornare e intanto cerca di risolvere il mistero del suo viaggio temporale continuo.
  • Chipp Zanuff, un tempo era un trafficante della droga, abitante delle strade d’America. Chip soleva vendere sostanze illegali alla mafia. Il suo mestiere era redditizio ma insicuro, e a causa di complicazioni si trova costretto a fuggire dalla mafia.
  • Faust, un tempo abilissimo chirurgo, divenne un feroce omicida dopo aver ucciso una ragazzina nel corso di un’operazione. Dopo aver dato la morte a migliaia di persone, decide di epurarsi per tutti i crimini commessi suicidandosi, ma scopre macchinazioni ad opera di terzi nella morte della ragazzina. Ora Faust è alla ricerca della verità, medicando i pazienti che incontra sul suo tragitto.
  • Ky Kiske, giovane comandante della Forza Internazionale di Polizia, Ky Kiske divenne capo del Sacro Ordine dei Cavalieri Santi a 16 anni e sotto il suo comando fu possibile porre termine alla Crociata centenaria contro i Gears. Si dedica a Dio e combatte per mantenere la pace. La sua caparbietà e il rispetto della legge lo hanno reso il primo rivale di Sol Badguy. La sua arma è la spada Sigillo di Tuono.
  • May, una ragazzina vivace e mordace, facente parte dell’Aeronave pirata dei Jellyfish. È dedita completamente a Jonnhy, bucaniere capo di una ciurma di sole orfane. Partecipa al primo torneo per liberare Jonnhy dalla prigionia, battendosi anche nei tornei successivi per compiacerlo. Combatte con una gigantesca ancora, da lei facilmente maneggiata.
  • Potemkin, erculeo e gargantuesco ex-soldato schiavo dell’impero Zeppeliano, egli è stato obbligato a partecipare al primo torneo per ordine dei suoi superiori. Durante questo, l’impero Zepp fu percorso da moti di ribellione capeggiati dall’allora sergente Gabriel, mentore di Potemkin.

Tra i nuovi personaggi aggiunti, invece, vi sono Nagoriyuki e Giovanna, di cui però non è ancora stato rivelato molto. Come anticipato, nel corso del tempo verranno resi disponibili ulteriori personaggi giocabili sottoforma di DLC.

Guilty Gear -STRIVE-: il trailer del videogioco

Fonte: Guiltygear

Necromunda: Hired Gun, la recensione Xbox Series X

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Necromunda: Hired Gun, un FPS denso di follia, è il protagonista della nostra recensione della versione per Xbox Series X. Quando le parole “FPS” e “follia” viaggiano in coppia, l’immaginario punta sempre verso il re Doom. E sappiamo bene che ogni confronto rischia di finire, inevitabilmente, in un modo piuttosto scontato. Il titolo realizzato da Streum On Studio e pubblicato da Focus Home Interactive paga lo scotto di una sfida impari, con una saga che ha iniziato a far parlare di se più 25 anni fa. Ci vogliono, però, i “cosiddetti” per lanciare il guanto di sfida.

Necromunda: Hired Gun affonda le sue radici nel contesto ideologico di Warhammer 40,000. Bestiario, luoghi, armi, razze, veicoli e personaggi godono di licenza ufficiale rilasciata da Games Workshop. I fedelissimi ritroveranno, quindi, alcune situazioni note tra cui l’aberrante Formicaio. Gli eventi di gioco ruotano attorno a quello che succede in questa bizzarra location. Questa, infatti, rappresenta il nostro hub dove selezionare le missioni, stringere alleanze e potenziare l’arsenale a disposizione.

Necromunda: Hired Gun recensione xbox series x

Il titolo si presenta, “a pelle”, come un FPS, anche se lo sviluppo del personaggio è di matrice RPG. Ci si mette poco a capire che la classe assume un ruolo fondamentale, anche se il gameplay pecca di originalità. L’action frenetico si scontra con un AI dei nemici, talvolta, imbarazzante. Una volta capiti i loro movimenti e gli schemi d’attacco si gioca ad occhi chiusi.

Anche le animazioni e la grafica dei vari personaggi non lasciano il segno. Streum On Studio non si allontana molto dal lavoro svolto con Space Hulk: Deathwing’s. In verità ci prova, inserendo delle sessioni “pseudo” frenetiche, ma che non sono in grado di creare quel fattore immersione vero. Quello che ti incolla alla sedia sino alla fine della missione. E con questo ultimo passaggio archiviamo la nostra consueta premessa, lasciandovi nelle mani della recensione per Xbox Series X di Necromunda: Hired Gun.

Nelle viscere della terra in Necromunda: Hired Gun

Necromunda: Hired Gun ci porta nel Formicaio, un luogo dimenticato da tutti e segregato nelle profondità della terra. Qui vige la legge del più forte, e il potere è spartito tra le gang rivali. Non c’è posto per i buoni, e i cattivi, quelli più degli altri, diventano il bottino dei cacciatori di taglie. Noi siamo tra questi. Il nostro personaggio non ha un nome, ma solo un aspetto che scegliamo nelle fasi iniziali di gioco.

La trama e il contesto degli eventi appaiono poco chiari. Scelta voluta, visto che, seguendo le missioni “storia”, il disegno va, via via, delineandosi sempre di più. Come avete potuto appurare, il gameplay è mission based. Come cacciatori di taglie siamo alla ricerca del bottino più succoso, anche se bisogna stare attenti a non fare il passo più lungo della gamba. Ogni incarico è contraddistinto da un grado di difficoltà. Più, questo, è alto e maggiore sarà la ricompensa. I nemici vi renderanno la vita un inferno, ma, in fin dei conti, ci siamo già dentro.

Necromunda: Hired Gun recensione xbox series x

Il PG cresce, incarico dopo incarico. Vi sono degli elementi di looting, anche se il bello vive con il crafting. Essenziale ma utile. Le interfacce potevano essere un tantino più curate. In effetti, si ha la costante sensazione di avere in mano la scheda personaggio tipica da tabletop. Se questo era l’obiettivo è stato centrato in pieno.

Il mondo di Warhammer 40K vive nel contesto del gioco. Menzione d’onore, però, la meritano le ambientazioni. Non ce ne sono tantissime, viste che alcune vengono riciclate tra le varie missioni. Resta il fatto che il colpo d’occhio, in alcuni momenti, toglie il fiato. La nuova generazione di console, in tal senso, aiuta molto gli sviluppatori, senza nulla togliere al loro genio creativo. Le cascate di lava, giusto per citarne qualcuna, sono un puro godimento.

Ha senso parlare di doomlike?

Quando il confronto è con un “signor” gioco chiamato Doom, capite bene che Necromunda: Hired Gun parte già svantaggiato a prescindere. Si parla di una saga che è sulla piazza da oltre 25 anni, con una community eterogenea che vede la vecchia e la nuova generazione a confronto. Per non dimenticare, poi, quello stile unico, solo imitabile alla “lontana”.

Per quanto ci dispiace dirlo, il titolo sviluppato da Streum On Studio non ha quella forza tale da uscire indenne da questo confronto. Il pensiero di avere tra le mani una brutta copia di Doom non è mai svanito. L’action frenetico si scontra contro il muro di un AI che, a tratti, sembra provenire da una generazione ben lontana da quella attuale. I pattern di attacco sono estremamente prevedibili, anche all’aumentare del grado di difficoltà. Le missioni più toste puntano sulla frequenza delle ondate ma non sull’intelligenza degli NPC nemici.

necromunda hired guns recensione xbox series x

Nel voler spezzare una lancia a favore degli sviluppatori va detto che il gameplay presenta alcuni elementi originali, utili per un possibile sequel. La vena action c’è e fa sentire la sua presenza. L’unica cosa è che, talvolta, non serve. La corsa sul muro, per esempio, è un buon modo per spostarsi rapidamente ma, il più delle volte si attiva senza che nessuno la cerca. Un difetto, questo, che ci trasforma in facili bersagli da impallinare.

Il design delle armi e delle ambientazioni è interessante. Il contesto degli eventi di Necromunda: Hired Gun richiama quello di Warhammer 40K, al punto tale da attirare a sé nuovi potenziali adepti. Chi vi scrive, stimolato da quello che succedeva in gioco, ha voluto conoscere il suo alter ego “da tavolo”. In questi termini, il lavoro di ricerca è assolutamente di rilievo. Lo è per chi è a digiuno da questa realtà, figuriamoci, chi, invece, ci vive dentro già da qualche anno.

Il problema è che tra il tavolo e la console c’è in mezzo un abisso, che rischia di diventare sempre più profondo nel momento in cui la parola “immersione” non passa dalle nostre parti.

Il commento

Il commento su Necromunda: Hired Gun

E siamo giunti alla conclusione della nostra recensione di Necromunda: Hired Gun, con un carico di “cosciente” amarezza. Difficile, se non impossibile, pensare anche solo lontanamente di poter ingaggiare con un titolo come Doom. La volontà di creare un alternativa, sotto l’egida di Warhammer 40K, c’è, ma da sola non basta. Come abbiamo già ribadito in sede di recensione, l’idea di una versione low cost di Doom non ci è mai andata via dalla testa.

Le dinamiche di gameplay ricordano molto – e troppo – la saga ideata da ID Software. Il duo frenesia-violenza vive anche nel titolo di Streum On Studio e Focus Home Interactive, anche se il personaggio, ogni tanto, perde il controllo. Interessante, invece, il lato RPG. Lo sviluppo del personaggio l’abbiamo visto profondo e ben strutturato. Un aspetto, questo, lo allontana dal confronto titanico con Doom, posizionandolo su un binario alternativo.

Lato grafico siamo combattuti. Il design dei personaggi non convince, quello, invece, delle ambientazioni e dell’arsenale ha stimolato il nostro palato. Abbiamo, inoltre, apprezzato la cura di questi due elementi anche in chiave fedeltà rispetto alla sua controparte “da tavolo”. Un aspetto, questo, che non va dato sempre per scontato.

Friday the 13th: The Game, tutte le caratteristiche del videogioco

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Quella di Venerdì 13 è una delle saghe horror-slasher più celebri della storia del cinema. Al pari di serie come Nightmare e Halloween, questa è ancora oggi parte dell’immaginario collettivo, avendo stabilito novità e regole del suo genere. Nel corso degli anni, sono state tratte numerose opere dalla storia alla base di Venerdì 13, tra cui numerosi videogiochi. Uno dei più recenti e apprezzati è Friday 13th: The Game, dove il giocatore può sbizzarrirsi a giocare con i propri amici, assumendo ora il ruolo del temibile Jason ora quello di una delle sue potenziali vittime. Sviluppato dalla IIIFonic, il titolo ha in breve tempo raggiunto ottimi risultati sia nelle vendite sia nell’apprezzamento dei giocatori.

A causa di problemi di licenza con il co-creatore della serie Victor Miller, tuttavia, i server di gioco sono stati chiusi a novembre 2020. Il gioco però è ancora disponibile per giocare online attraverso il matchmaking peer-to-peer. Gli sviluppatori continueranno inoltre a supportare e mantenere il gioco fino a nuovo avviso. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay e ad altre sue caratteristiche. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Friday the 13th: The Game per Ps4, Xbox One PC e Switch: prezzo, requisiti e DLC

Sviluppato dalla IIIFonic e dalla Gun Media e pubblicato da quest’ultima, il videogioco è diventato disponibile a livello globale per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC Microsoft Windows a partire dal 26 maggio 2017. Il titolo è naturalmente acquistabile sia in formato fisico sia digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate o sulla piattaforma Steam al prezzo di 12,49€. Del gioco sono poi presenti anche una serie di DLC, dove si possono ritrovare una serie di contenuti aggiuntivi. Questi pacchetti sono acquistabili nella loro totalità al prezzo di 14,34€.

Per giocarvi da PC, però, sono richiesti alcuni speciali requisiti, soddisfando i quali si potrà godere del gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi prevedono la necessità di disporre di un sistema operativo pari a Windows 10 64bit e un processore Intel Core i3-3240 o versione migliore. È inoltre necessario disporre di 6144MB di RAM e di 4GB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la scheda video, infine, si consiglia una GeForce GTX 750Radeon R9 270X o versione migliore.

Friday 13th The Game multiplayer

Friday the 13th: The Game, il gameplay del videogioco

Friday the 13th: The Game è un survival horror in terza persona a mondo semi-aperto ambientato negli anni ’80 in una varietà di luoghi all’interno e intorno all’immaginario Camp Crystal Lake del franchise di Venerdì 13. Il gioco è di tipo multiplayer asimmetrico, con un massimo di otto persone in grado di giocare in una sessione di gioco. Un giocatore viene selezionato casualmente per controllare Jason Voorhees il cui obiettivo è uccidere il maggior numero possibile di consiglieri prima che scada il tempo. Giocare nei panni di Jason garantisce abilità speciali limitate nel tempo, inclusa la capacità di percepire i consiglieri vicini e di teletrasportarsi ovunque sulla mappa.

I giocatori rimanenti controllano i consiglieri, che possono stordire temporaneamente Jason usando petardi e trappole per orsi, nonché le varie armi a proiettili e da mischia che si trovano in tutta la mappa. Un giocatore dalla parte del consigliere può anche controllare Tommy Jarvis, che diventa giocabile quando vengono soddisfatte determinate condizioni. L’obiettivo principale di giocare come consigliere è fuggire vivi dalla mappa, cosa che può essere fatta più rapidamente completando gli obiettivi secondari (che sono più facili da completare quando ci si coordina con altri giocatori) che permetteranno ai consiglieri di fuggire o di sopravvivere abbastanza a lungo fino allo scadere del tempo della sessione.

Nonostante il gioco fosse originariamente previsto per essere solo multiplayer, è stata in seguito introdotta anche una modalità per giocatore singolo. Questa consiste in missioni basate su obiettivi che consentono al giocatore di prendere il controllo di Jason contro i robot dei consulenti del campo offline. Alcune delle missioni saranno adattamenti dei film, mentre altre sono scenari originali. Sono infine disponibili cinque mappe principali, ognuna delle quali si basa sui luoghi dei primi cinque film e ogni set coincide con i periodi di tempo dei film. Queste sono: Camp Crystal Lake, Packanack Lodge, Higgins Haven, Jarvis House e Pinehurst.

Friday the 13th: The Game, il trailer del videogioco

Fonte: F13Game

Concrete Genie: il gameplay e altre caratteristiche del videogioco

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Ci sono diversi videogiochi che portano i loro giocatori a confrontarsi con una serie di tematiche spesso molto concrete e attuali nella società odierna. Dalla morte all’amore, dal bullismo all’emancipazione, affrontando avventure strettamente connesse a tali argomenti si può scoprirne di più, comprendendo il loro peso nella vita reale. Un titolo particolarmente apprezzato che dialoga proprio con i temi del bullismo, della sofferenza e dall’autoincoraggiamento è Concrete Genie, videogioco sviluppato dalla Pixelopus e diretto da Dominic Robilliard. Grazie a questo, dalla grafica colorata e dal grande coinvolgimento, il giocatore può dunque intraprendere un percorso che va dall’Oscurità alla Luce.

Apprezzato per il suo stile visivo, l’atmosfera e le sue tematiche, Concrete Genie ha ricevuto numerosi riconoscimenti proprio per il suo valore, affermandosi come un videogioco particolarmente valido e sincero. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e le sue edizioni.

Concrete Genie per Ps4: prezzo, requisiti ed edizioni

Pubblicato dalla Sony Interactive Entertainment, Concrete Genius è stato reso disponibile a partire dall’8 ottobre 2019 in esclusiva per PlayStation 4. Il gioco è dunque acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sul PlayStation Store. al prezzo di 29,99€. Esiste inoltre anche una Digital Deluxe Edition, la quale oltre al gioco standard include anche un componente aggiuntivo del pacchetto Pennello dello Stagno, la colonna sonora digitale, un artbook anch’esso digitale contenente diversi bozzetti e disegni relativi al gioco e un tema dinamico denominato Faro. Questa edizione, acquistabile allo stesso modo sul PlayStation Store, si trova al prezzo di 39,99€.

Concrete Genie: la trama del videogioco

Concrete Genie si svolge in una piccola città portuale di nome Denska. Una volta fiorente, questa è stata progressivamente abbandonata dopo una fuoriuscita di petrolio causata da una petroliera. Allo stesso tempo, la città è stata lentamente conquistata da una forza chiamata semplicemente Oscurità, che deriva da emozioni negative. La storia principale è incentrata su Ash, un giovane adolescente che passa il tempo a disegnare nel suo album. Il disegno è per lui anche una via di fuga dalla realtà, dove viene spesso preso di mira da un gruppo di bulli: Zack, Beatrice, Froggie e i fratelli Chuck e Janie.

Un giorno, uno dei suoi disegni, una creatura da lui rinominata Luna, prende magicamente vita. Luna dona ad Ash a un pennello magico, che dà vita a tutto ciò che il ragazzo dipinge. Il pennello consente anche ad Ash di creare Genies, creature amichevoli basate sui disegni a gesso che ha fatto da bambino. Ciò che ora Luna chiede ad Ash, è di rimuovere l’Oscurità da Denska. Affasscinato da quanto gli sta capitando, il ragazzo decide di accettare quell’avventura. Durante questa, però, Ash si troverà non solo a fare i conti con tale minaccia, ma anche con i propri problemi personali, scoprendo anche quelli che si celano dietro la cattiveria dei suoi bulli.

Concrete Genie VR

Concrete Genie: il gameplay e la modalità VR del videogioco

All’interno del videogioco, il giocatore controlla Ash e usa i controlli di movimento del DualShock 4 per creare paesaggi animati nella città di Denska. Questi paesaggi si trasformano poi in ritratti viventi. Il modo in cui il giocatore dipinge le creature e di che colore le dipinge influenzerà notevolmente la loro personalità e la loro presenza nel corso della storia. Ad esempio, la vernice rossa conferirà a una creatura abilità sputafuoco, mentre altri colori doneranno ulteriori poteri. Oltre al disegno in stile libero, c’è anche una serie di enigmi principali nel gioco che il giocatore dovrà risolvere attraverso le proprie opere d’arte.

Nel tempo, il giocatore ottiene sempre più accesso all’ambiente di Denska, ma all’inizio del gioco può muoversi solo in un singolo quartiere. Durante il gioco, inoltre, i bulli si sposteranno per la città e faranno morire l’opera d’arte di Ash, che può però essere riparata e fatta tornare a nuova vita dal giocatore. Se lo incontrano, potranno anche fare i prepotenti con lui, quindi il giocatore deve necessariamente evitare i bulli mentre attraversa la città. Attualmente il gioco è disponibile soltanto in modalità single-player, ma gli sviluppatori hanno anticipato l’intenzione di introdurre in futuro anche una modalità multi-player. In ultimo, la durata del gioco è attestata tra le cinque e le sei ore.

Il gioco, infine, presenta anche due modalità VR, ovvero in realtà virtuale. Queste sono incluse nel gioco, ma per poterle utilizzare sarà necessario disporre del visore PlayStation VR, da collegare alla propria console. Con questo, si potrà dunque scegliere tra la modalità Esperienza e la modalità Disegno Libero. La prima permette di intraprendere un’avventura insieme al Genio di nome Splotch, sbloccando poteri misteriosi progredendo nella pittura. Una volta completata tale modalità, sarà possibile sbloccare quella successiva. In Disegno Libero, si potrà fare pratica con le proprie nuove abilità, maneggiando il pennello con due controller di movimento PlayStation Move per creare paesaggi vivi e bellissimi in quattro posti unici di Denska.

Concrete Genie: il trailer del videogioco

Fonte: PlayStation

Steelrising svela una parte della storia

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Presentato in esclusiva all’IGN Expo, NACON e Spiders sono lieti di condividere un nuovo video che introduce il contesto ucronico di Steelrising. Nel 1789, in una Parigi alternativa, con luoghi e monumenti iconici adattati dagli sviluppatori di Spiders, la Rivoluzione francese è in stallo. La rivolta del popolo è stata pesantemente repressa da un esercito di automi, schierati su ordine del re.

Il 1789 è l’anno della presa della Bastiglia e l’inizio della caduta della monarchia. Steelrising mette in scena una versione alternativa della storia: cosa succederebbe se il re Luigi XVI, amante dell’orologeria, avesse costruito un esercito di robot in grado di reprimere l’insurrezione? Potente e crudele, questo esercito non risparmia nessuno e punisce violentemente i ribelli. Parigi brucia e sanguina. Uomini, donne e bambini vengono sistematicamente massacrati.

In questo caos terrificante, si gioca nei panni di Aegis, un automa eccezionale e guardia del corpo di Maria Antonietta. Nominato dalla regina, Aegis dovrà navigare attraverso una Parigi brulicante di macchine. Ogni lotta con questi nemici meccanici è una sfida in cui le abilità del giocatore sono sottoposte a una prova tremenda. Tale è il prezzo da pagare per coloro che vogliono cambiare il corso della storia.  Steelrising sarà disponibile nel 2022 su PC e console.

Elden Ring: tutto quello che sappiamo sul videogioco

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Annunciato all’E3 2019 , Elden Ring è un gioco di ruolo d’azione dark fantasy in arrivo sviluppato da FromSoftware e pubblicato da Bandai Namco Entertainment e FromSoftware per Microsoft Windows , PlayStation 4 e Xbox One.  Il gioco è diretto da Hidetaka Miyazaki, meglio conosciuto per aver creato la serie Souls sviluppata anche da FromSoftware, con worldbuilding del romanziere fantasy George R. R. Martin, meglio conosciuto per la sua serie di romanzi Le cronache del ghiaccio e del fuoco da cui è stata tratta la serie serie televisiva Game of Thrones.

Fan del lavoro di Martin, Miyazaki lo ha contattato con un’offerta di lavorare insieme a un progetto, dandogli la libertà creativa di scrivere il retroscena generale dell’universo del gioco. Miyazaki ha poi usato i suoi contributi come fondamento della narrativa del gioco, confrontando il processo con quello dell’utilizzo di un “manuale del dungeon master in un gioco di ruolo da tavolo “

Si hanno ancora poche notizie relative al videogioco, ma alcuni dettagli sono già stati diffusi, scatenando una grande curiosità nei giocatori appassionati di tale genere di opere. Non manca molto prima di poter disporre di Elden Ring sui propri scaffali, ma prima di quel momento può certamente essere utile scoprire ciò che attualmente è noto relativo al videogioco. Proseguendo qui nella lettura sarà allora possibile scoprire per quali console e piattaforme questo è previsto, come anche alcuni dettagli sulla trama e il gameplay.

Elden Ring: la data di uscita e le console dove giocarlo

Elden Ring, che verrà pubblicato dalla Bandai Namco Entertainment, è atteso per il 21 gennaio 2022 per Microsoft WindowsPlayStation 4 e Xbox One. Non è ancora certo, invece, se il titolo sarà reso disponibile anche per le console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Al momento dell’approssimarsi della sua uscita, saranno poi resi noti anche ulteriori dettagli come il prezzo o i requisiti minimi per potervi giocare al meglio.

Elden Ring: la trama del videogioco

Il gioco si svolge in un mondo dove l’Ordine Aureo, un tempo incaricato di governare i regni, è ora andato in frantumi. Nell’Interregno governato dalla regina Marika l’Eterna, l’Anello ancestrale, sorgente dell’Albero Madre, è andato in frantumi. I discendenti di Marika, progenie di semidei, rivendicano i frammenti di questo, ora conosciuti col nome di rune maggiori. La follia derivata dalla loro nuova forza da però origine a un conflitto, noto come la Disgregazione. In questo contesto si erge il Senzaluce, un tempo esiliato dall’Interregno e ora alla conquista dell’Anello, da cui potrà ottenere il potere. Senza vita eppure vivente, avendo perduto la sua grazia da tempo, il guerriero dovrà seguire il sentiero verso l’Interregno oltre il mare nebbioso, alla ricerca di quanto brama.

Elden Ring gameplayElden Ring: il gameplay del videogioco

Il gioco permette di viaggiare alla scoperta dell’Interregno, un nuovo mondo fantasy creato da Hidetaka Miyazaki, designer dell’acclamata serie DARK SOULS, in collaborazione con George R. R. Martin, autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, la saga fantasy letteraria che ha dominato le classifiche di vendita di tutto il mondo. In questo si dovranno svelare i misteri che si celano dietro il potere dell’Anello ancestrale. Il giocatore incontrerà avversari dotati di storie e personalità affascinanti, ciascuno animato da motivazioni differenti per ostacolare o aiutare nel viaggio all’interno di un mondo popolato da terribili creature.

Nel gioco ci si potrà muovere senza soluzione di continuità tra distese immense e angusti dedali sotterranei. Si attraverseranno scenari mozzafiato a piedi o in sella al proprio destriero, in singolo o con altri giocatori, visitando praterie ariose, paludi malsane, montagne impervie e castelli spettrali, per citare solo alcune delle ambientazioni che compongono l’opera più imponente mai realizzata da FromSoftware. In Elden Ring si potrà poi costruire il proprio eroe da zero, definendo il suo stile di combattimento scegliendo tra un ricco arsenale di armi, incantesimi e abilità conquistabili nel mondo di gioco. Si potrà attaccare a testa bassa, eliminare i nemici di soppiatto o chiedere aiuto ai propri alleati. Le opzioni sono infinite e garantiscono la massima libertà di approccio all’esplorazione e al combattimento.

Miyazaki considera  Elden Ring una “evoluzione più naturale” della serie Souls, poiché il gioco sarà di dimensioni molto più grandi rispetto a quelli, presentando un mondo aperto con nuove meccaniche di gioco come l’equitazione e il combattimento. Tuttavia, a differenza di molti altri giochi open world, Elden Ring non presenterà città popolate con personaggi non giocanti, con il mondo che avrà invece numerose rovine simili a dungeon al loro posto. Alla domanda sulla possibilità che la storia venisse romanzata, Miyazaki ha affermato che preferirebbe che i giocatori la vivessero da soli giocando, poiché pensa che i segreti e i misteri del gioco sarebbero stati svelati altrimenti. La colonna sonora è stata scritta da Yuka Kitamura, che ha composto per molti dei precedenti giochi di Miyazaki.

Elden Ring: il trailer del videogioco

Fonte: Bandainamcoent

PlayStation annuncia partnership con FIGC per la Nazionale Italiana

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Sony Interactive Entertainment Italia ha annunciato la partnership con FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), che elegge PlayStation a console partner ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio per tutto il 2021.

Dopo importanti collaborazioni con alcuni dei principali club calcistici italiani in ambito eSport e la recente sponsorizzazione della Supercoppa italiana, che proprio nell’ultima edizione 2020 ha assunto la denominazione di PS5™Supercup, ancora una volta, Sony Interactive Entertainment Italia strizza l’occhio al mondo del calcio, questa volta per raccogliere la propria community e tutto il pubblico di appassionati attorno alla maglia azzurra, simbolo sportivo indiscusso dell’italianità.

Marco Saletta, General Manager di SIE Italia ha dichiarato: “Siamo orgogliosi della collaborazione con FIGC e felici di unirci alla Nazionale Italiana di Calcio, il team sportivo per eccellenza, che incarna i valori di inclusività a fairplay. Riteniamo che questa sia un’occasione unica per celebrare due community affini, tifosi e videogiocatori, e siamo certi che collaborazioni di questo calibro possano contribuire concretamente ad alimentarne la conoscenza e lo sviluppo del videogioco in Italia”.

Con l’obiettivo di celebrare la Nazionale di calcio e, contemporaneamente, uno degli sport più amati dagli italiani, Sony Interactive Entertainment Italia darà il via, su piattaforma PlayStation 4, al torneo eSport di Fifa 21 “Azzurri Fans Cup”, sviluppato in quattro Cup e una finale. Tutti gli interessati, residenti in Italia, potranno registrarsi al torneo a partire dal 10 giugno 2021 tramite la sezione “Eventi” – “Tornei” disponibile su PS4.

Le quattro Cup si terranno secondo il calendario qui di seguito:

  • Cup 1 – venerdì 18/06/2021;
  • Cup 2 – domenica 20/06/2021;
  • Cup 3 – venerdì 16/07/2021;
  • Cup 4 – giovedì 22/07/2021;
  • FINALE – venerdì 23/07/2021.

Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di disputare sfide che determineranno la migliore prestazione della giornata. Solo i primi due qualificati di ogni Cup potranno proseguire il loro percorso e accedere alla FINALE del 23 luglio 2021. La FINALE prevederà scontri diretti tra gli otto finalisti, i quali dovranno usare tutte le proprie abilità per portare a casa il miglior match e realizzare gli assist più efficaci per conquistare la vittoria. In palio, per il primo classificato, un’esperienza di coaching con uno degli e-player della eNazionale FIFA, l’opportunità di trascorrere una giornata al Centro Tecnico Federale di Coverciano e un abbonamento da 12 mesi al servizio PlayStation®Plus.

Il torneo eSport è solo la prima delle attivazioni legate alla partnership. Nel corso dell’intero anno di collaborazione con la Nazionale Italiana di Calcio, Sony Interactive Entertainment Italia e FIGC proporranno nuove opportunità per il pubblico italiano di tifosi e videogiocatori, una community numerosa e partecipe, che si riconosce nei valori di inclusività e fairplay e che è indispensabile per far continu

Sky: Children of the Light, data di uscita Switch e Trailer di lancio

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Durante il Summer Game Fest è stata rivelata la data di uscita di Sky: Children of the Light (Sky: Figli della Luce) su Nintendo Switch. Il gioco, sviluppato da thatgamecompany, verrà pubblicato il 29 giugno.  Il gioco era stato originariamente pubblicato su iOS e Android nel corso del 2019 e del 2020.

In Sky vestiremo i panni dei Figli della Luce e dovremo diffondere la speranza in un regno desolato per riportare le stelle cadute alle loro costellazioni.

Nel regno di Sky puoi:

  • Volare ed esplorare 7 regni onirici per svelare il mistero
  • Incontrare e socializzare con altri giocatori come te, da tutto il mondo
  • Incontra nuovi personaggi e vivi storie avvincenti con ogni nuovo evento e stagione di avventure
  • Esprimerti liberamente con un’incantevole selezione di personalizzazioni
  • Unirti agli altri e avventurarti nei reami più bui, salvare gli spiriti e scoprire antichi tesori
  • Condividere doni di luce per dimostrare affetto e coltivare le amicizie
  • Goderti un’esperienza musicale unica e creare armonie insieme
  • Unirti a un mondo in continua espansione con nuove attrazioni, inclusi eventi stagionali ed espansione dei regni