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Destiny 2 – La regina dei sussurri: tutto quello che c’è da sapere sull’espansione

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Reso disponibile ai videogiocatori a partire dal 2017, il videogioco Destiny 2 (qui la recensione) è il seguito di Destiny, un titolo ambientato in un mondo connesso e condiviso, dove si coniugano le meccaniche tipiche dello sparatutto in prima persona con un contesto online persistente. Sviluppato dalla Bungie, il titolo si è da subito affermato come un buon successo, consentendo ai giocatori di mettersi alla prova con nuove ambientazioni, nuove dinamiche di gioco e una trama completamente inedita. Particolarmente apprezzate del gioco sono però le sue espansioni, di cui l’ultima uscita dal titolo Destiny 2 – La regina dei sussurri sta facendo parlare molto di sé.

La storia di base del gioco prende il via su l’Ultima Città, la quale è vittima di una attacco della Legione Rossa, una fazione militare d’élite. Con il territorio caduto in mano agli invasori, il giocatore assume i panni del Guardiano, il quale insieme allo Spettro si trova a dover sopravvivere in quel territorio ostile, reso ancor più pericoloso in quanto si è perso ogni potere. Le nuove espansioni uscite nel corso degli anni, da I rinnegati (2018) a Ombre dal Profondo (2019) e fino a Oltre la Luce (2020) hanno permesso di esplorare sempre meglio il contesto narrativo del gioco. La regina dei sussurri porta tutto ciò ad un ulteriore livello.

Ad oggi tale espansione ha già venduto oltre un milione di copie, divenendo la più venduta nella storia di Destiny. In attesa delle già annuciate espansioni L’Eclissi e La Forma Ultima, previste per il 2023 e il 2024, i giocatori possono dunque mettersi alla prova con nuove sfide e avventure, parte di un universo videoludico sempre più sorprendente. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Destiny 2 – La regina dei sussurri: il prezzo, la data di uscita e dove giocarlo

Inizialmente previsto per una distribuzione nel 2021, l’uscita dell’espansione La regina dei sussurri è stata poi sposata al 22 febbraio 2022, per via di ritardi dovuti al Covid-19. Ora disponibile ai giocatori, il gioco è fruibile su Microsoft Windows, Stadia e sulle console PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Riguardo al prezzo di questa espansione si è acceso in rete un piccolo dibattito. La Deluxe Edition di questa nuova espansione del gioco costa infatti 79,99 euro, ovvero 0,4 centesimi in più rispetto a quanto costerebbe acquistare la Standard Edition ei quattro Season Pass inclusi in versione individuale.

Tale prezzo sarebbe però giustificato dal fatto che in questa Deluxe Edition si ritroveranno i dungeon dell’Anno 5 di Destiny 2, con i giocatoi che saranno in grado di effettuare l’upgrade a questa edizione in qualsiasi momento. È però indubbio che tale dettaglio stia scontentando gli utenti intenzionati ad acquistare la versione Standard del DLC, e che al momento si vedono esclusi dalla possibilità di intraprendere i futuri dungeon. Le dinamiche relative a tali edizioni potrebbero cambiare nel futuro, ma per il momento questi sembrano essere i piani editoriali della Bungie.

Destiny 2 - La regina dei sussurri gameplay

Destiny 2 – La regina dei sussurri: la trama e il gameplay dell’espansione

L’espansione, come il titolo preannuncia, è incentrata sulla Regina dei Sussurri, la quale ha rubato la Luce. Il suo esercito dell’Alveare è ora pronto a risorgere dal campo di battaglia per seminare paura e morte, con l’obiettivo di conquistare ogni territorio esistente. L’unica speranza per le forze del bene è quella di utilizzare la tecnologia psionistica per interrompere la connessione della Covata Lucente con la Luce. Solo così il giocatore potrà affrontare e sconfiggere la Regina, impedendo il realizzarsi dei suoi piani. Si presenta dunque il momento di combattere per la Luce, in quella che sarà ricordata come una delle battaglie più violente, epiche e importanti di sempre.

La regina dei sussurri introduce non solo una nuova storia ma anche nuove dinamiche di gioco e ambienti. Relativamente a questi ultimi, si avrà la modo di esplorare il Mondo del Trono di Savathun, sopra Marte e all’interno del Regno Ascendente. Ulteriori significative novità a livello di gameplay sono l’artefatto stagionale, che fornisce mod uniche e livelli di potenza bonus su tutti i personaggi sull’account di un giocatore per una stagione come introdotto in Shadowkeep. I giocatori possono però ora ottenere più delle 12 mod standard su 25 attraverso guadagni di esperienza, sebbene ogni mod oltre la 12a abbia un costo di esperienza crescente da ottenere.

Viene inoltre introdotto un nuovo tipo di arma, il falcione, che ha sia attacchi in mischia che a corto raggio, oltre a capacità difensive. A differenza della maggior parte delle altre armi che hanno vantaggi casuali, i glaive hanno abilità che possono essere personalizzate dal giocatore attraverso un nuovo sistema di creazione di armi, che può essere utilizzato anche per creare altri tipi di armi. Il costo per cambiare tipo di elemento sull’armatura è invece significativamente ridotto principalmente a barlume (la normale valuta di gioco) e un modulo di aggiornamento. Questa modifica ha lo scopo di ridurre la necessità per i giocatori di mantenere una gamma di armature nel proprio inventario e caveau per coprire i diversi elementi.

Destiny 2 – La regina dei sussurri: il trailer dell’espansione

https://www.youtube.com/watch?v=NLX6-zvecTw

Fonte: Bungie

Unplugged: il ‘Riff Pack’ è disponibile per Meta Quest e Steam VR

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Vertigo Games, il ramo di pubblicazione e sviluppo specializzato in VR del gruppo globale Koch Media Group, e Anotherway, studio di sviluppo VR con radici in Microsoft Hololens e Activision, hanno pubblicato oggi il primo “Riff Pack” per il loro acclamato titolo musicale VR Unplugged su Meta Quest e PC VR* (*solo cuffie compatibili Valve Index Controller). Il “Riff Pack” contiene quattro elettrizzanti brani rock di artisti di fama mondiale come: Gossip, Muse, Rob Zombie e Slayer. Ascolta le nuove, emozionanti tracce nel nuovissimo trailer del Riff Pack di Unplugged:

Ricardo Acosta, founder e creative director di Anotherway ha dichiarato: “Uno degli obiettivi principali del nostro team è continuare ad aggiungere ottima musica per Unplugged. Avere brani così fantastici per il primo DLC è un sogno che diventa realtà. Siamo fan di lunga data di tutte le band incluse in questo Riff Pack ed è stato un vero spasso poter aggiungere queste canzoni al gioco. Ci auguriamo che la nostra community si senta allo stesso modo quando sperimenterà questo nuovo gameplay!”. Come per tutte le canzoni di Unplugged, le tracce del Riff Pack sono riproducibili in quattro modalità di difficoltà con cui cercare di scalare la classifica.

A proposito di Unplugged – Riff Pack

Fatti strada attraverso il nuovo Riff Pack di Unplugged. Senti il rock ‘n roll mentre ti immergi nella musica forte ed energica di alcune delle più grandi leggende del rock. Sali in cima alle classifiche e diventa il miglior chitarrista di sempre. È ora di scatenarsi!

Il Riff Pack include i brani seguenti :

  • Gossip – Standing in the Way of Control
  • Muse – Won’t stand Down
  • Rob Zombie – Crow Killer Blues
  • Slayer – South of Heaven

Pubblicato da Vertigo Games e sviluppato da Anotherway, Unplugged è disponibile su Meta Quest e PC VR*

Gamefam unisce le forze con SEGA per portare Sonic The Hedgehog su Roblox

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Lo studio di sviluppo leader del settore nonché publisher Gamefam, in collaborazione con SEGA of America, Inc., ha annunciato il lancio di Sonic Speed Simulator, un nuovissimo gioco con l’icona dell’intrattenimento di SEGA, Sonic The Hedgehog. Il gioco è disponibile sulla piattaforma di Roblox e segna la prima comparsa del celeberrimo personaggio del gaming AAA in Roblox.

Sonic Speed Simulator è il gioco più veloce di Roblox e ha il corridore più amato del mondo, Sonic the Hedgehog. I giocatori potranno salire di livello e prendere velocità correndo attraverso vari mondi unici, gareggiando con gli amici e ottenendo ricompense, tra cui pet che possono aumentare le statistiche e aspetti di Sonic. I giocatori possono anche aspettarsi contenuti settimanali e otterranno un esclusivo aspetto di Sonic The Hedgehog quando il gioco riceverà 10.000 “like” dai giocatori.

Questa è solo l’ultima di una lunga serie di collaborazioni dove a Gamefam viene affidato il compito di aprire le porte del metaverso ai brand più amati. L’azienda ha già lavorato con innovatori di caratura mondiale come Ubisoft, Mattel, Sony, MGA e molti altri, dando vita a esperienze coinvolgenti per i giocatori. Con la sua comprovata esperienza nella creazione di giochi autentici ed emozionanti e il suo approccio allo sviluppo che mette i creator al primo posto, Gamefam continua a essere la scelta migliore per i brand che vogliono connettersi all’utenza in rapida espansione Roblox.

Sifu: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

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Le arti marziali orientali sono da sempre fonte di grande fascino, tanto per la loro spettacolarità quanto per la grande simbisiosi che richiedono tra mente e corpo. Non sono una disciplina accessibile a tutti, ma grazie al nuovo videogioco sviluppato dalla Sloclap, dal titolo Sifu, tutti potranno vestire i panni di un abile maestro di arti marziali in cerca di vendetta. Di genere beat ‘em up, il gioco si configura come un’originale avventura nella Cina dei nostri giorni, dove si combina tradizione e modernità in un percorso che porta i giocatori a vivere situazioni sempre più complesse e spettacolari.

La storia è quella di un giovane, figlio di uno sifu, un maestro di arti marziali presso una scuola nella Cina moderna. Per lui tutto cambia quando una notte il padre e tutti i suoi studenti vengono brutalmente uccisi dal crudele Yang e i suoi seguaci. Anche il giovane sarebbe dovuto morire quella notte, ma un talismano che porta al collo sembra donargli il potere di tornare dalla morte, con nuovi poteri e consapevolezze. Da qui ha dunque inizio il suo percorso, alla ricerca degli assassini del padre per ottenere la sua vendetta. Ispirato ai film con protagonista Jackie Chan, Sifu è dunque un’avventura imperdibile.

Accolto in modo particolarmente positivo, con particolari lodi per il sistema di combattimento, la storia e l’ambientazione, il gioco ha venduto in poche settimane oltre un milione di copie, affermandosi come un vero e proprio successo, che lascia aperta la possibilità ad ulteriori capitoli. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed altre particolarità. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Sifu: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla stessa Sloclap, il gioco è stato rilasciato a partire dall’8 febbraio 2022. Da quel momento il titolo è diventato disponibile per Microsoft Windows e per le console PlayStation 4 e PlayStation 5. Il gioco è stato dunque venduto come un’esclusiva della PlayStation e al momento non sembra essere prevista un’estensione per Xbox. Il gioco è acquistabile per PC sulla piattaforma Epic Store o sullo store ufficiale della PlayStation al prezzo di €39,99. È però disponibile anche una Deluxe Edition che, al prezzo di €49,99, include oltre al gioco base anche la Digital Original Soundrack e un artbook ufficiale del gioco.

Per quanto riguarda i requisi per PC, è richiesto un sistema operativo Windows 10 e un processore a scelta tra AMD FX-9590 o Intel Core i7-6700K o equivalente. Sono poi richiesti 10 GB di RAM, 22 GB di memoria di archiviazione e una scheda grafica GeForce GTX 970 o Radeon R9 390X o equivalente. Il gioco ha un audio in inglese ma presenta dei testi in italiano, oltre a diverse altre lingue disponibili, coprendo così la gran parte della varietà linguista dell’intero globo.

Sifu uscita

Sifu: il gameplay del videogioco

Come anticipato, Sifu è un picchiaduro d’azione giocato da una prospettiva in terza persona. Il gioco, ispirato al kung fu di Bak Mei, include oltre 150 attacchi unici. Le mosse di attacco di base possono essere concatenate insieme, anche se alcune combo possono garantire ai giocatori ulteriori opportunità tattiche, come la possibilità di abbattere i nemici o stordirli. Il protagonista e tutti i personaggi nemici ostili hanno una “misura strutturale”. Quando l’indicatore è completamente riempito, la guardia di questi personaggi si romperà e diventeranno vulnerabili agli attacchi finali. I giocatori possono anche bloccare i colpi, anche se questo riempirà gradualmente la loro barra.

In alternativa, i giocatori possono anche eludere gli attacchi o parare quando un nemico sta per sferrare un colpo. Principale particolarità del gioco è però quella che, quando il giocatore muore nel gioco, viene magicamente resuscitato nel punto in cui muore e invecchia di diversi anni. Man mano che il personaggio del giocatore invecchia, i suoi colpi saranno più potenti, ma avrà meno salute. Alla fine, non sarà più possibile rianimare e la prossima morte porrà fine al gioco, portando a dover ricominciare da capo il livello. I giocatori incontreranno  però lungo in percorso santuari, che saranno il luogo in cui guariranno e sbloccheranno nuove abilità.

Occasionalmente, al giocatore possono essere presentate opzioni di dialogo, che possono consentire loro di evitare potenzialmente del tutto il combattimento a seconda della scelta delle parole. Proprio tale libertà di scelta condurrà infine il giocatore di fronte ad un bivio per quanto riguarda il finale. In base a ciò che si sceglierà, si concretizzerà una delle due conclusioni previste dagli sviluppatori. In ultimo, è da tenere presente che Sifu esiste solo in versione single player, poiché gli sviluppatori hanno preferito concentrarsi sulle dinamiche di gameplay piuttosto che dover impiegare del tempo nel realizzare una versione online e in multiplayer del gioco.

Sifu: il trailer del videogioco

Annunciato il DLC di Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles

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Oggi SEGA ha annunciato che nell’estate del 2022 uscirà per Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles il DLC “Pacchetto di personaggi aggiuntivi”, su tutte le piattaforme disponibili (Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Steam).

Siamo lieti di aggiungere che gli utenti possono ora prenotare l’edizione digitale del gioco su Nintendo eShop. Maggiori dettagli di seguito. Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles sarà disponibile su Nintendo Switch™ in Nord America e in Europa a partire dal 10 giugno 2022.

Uzui Tengen apre il DLC Pacchetto di personaggi aggiuntivi di The Hinokami Chronicles

 Il “Pacchetto di personaggi aggiuntivi” è una serie di contenuti scaricabili a pagamento con diversi nuovi personaggi da usare nella Modalità scontro di Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles (sia locale che online). La prima uscita, pianificata per questa estate, include Uzui Tengen, il pilastro del suono della squadra ammazzademoni che ha affrontato battaglie furiose contro i demoni nel capitolo del Quartiere dei piaceri dell’anime di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba.

In seguito, saranno disponibili per l’acquisto in una serie di aggiornamenti periodici altri 6 personaggi apparsi nel capitolo del Quartiere dei piaceri dell’anime di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba:

  • Nezuko (forma demoniaca avanzata)
  • Tanjiro (Quartiere dei piaceri)
  • Zen’itsu (Quartiere dei piaceri)
  • Inosuke (Quartiere dei piaceri)
  • Daki
  • Gyutaro

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli su questo DLC. Continua a seguirci.

Prenotazioni digitali disponibili ora

Prenotazioni digitali di Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles disponibili su Nintendo eShop! L’edizione contiene:

  • Gioco completo
  • 5 costumi Uniforme estiva della Scuola Kimetsu (Kamado Tanjiro, Kamado Nezuko, Agatsuma Zen’itsu, Hashibira Inosuke, Tomioka Giyu)
  • 3 costumi Abiti da paziente della Villa delle farfalle (Kamado Tanjiro, Agatsuma Zen’itsu, Hashibira Inosuke)
  • 1 codice per sblocco personaggio della Scuola Kimetsu (Tanjiro Kamado)
  • 16.000 Punti Kimetsu

Inoltre, chi prenoterà l’edizione digitale riceverà anche 3 codici per sbloccare i personaggi Scuola Kimetsu Nezuko, Scuola Kimetsu Zen’itsu e Scuola Kimetsu Inosuke, inclusi nell’edizione di lancio a tempo limitato disponibile fino a due settimane dopo la pubblicazione.

Ricorda che i 5 costumi Uniforme estiva della Scuola Kimetsu, i 3 costumi Abiti da paziente della Villa delle farfalle e i 16.000 Punti Kimetsu precedentemente elencati saranno disponibili nell’edizione fisica per Nintendo Switch.

Cosa troverai in Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles

  • Esaltanti battaglie nelle arene – Padroneggia le abilità spettacolari di una nutrita formazione di personaggi della serie animata e dello spinoff ufficiale, tra cui Tanjiro e Nezuko, per superare le battaglie testa a testa, sia locali che online.
  • Storia emozionante – Impugna la spada e guida Kamado Tanjiro nel viaggio per diventare un ammazzademoni e far tornare umana la sorella Nezuko.
  • Intense battaglie con i boss – Azione e dramma toccano livelli di eccellenza nelle battaglie speciali contro i potenti demoni che metteranno alla prova Tanjiro.
  • Doppiatori originali dell’anime – I doppiatori originali dell’anime inglesi e giapponesi tornano per garantire prestazioni impeccabili anche nel gioco.

Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- The Hinokami Chronicles sarà disponibile su Nintendo Switch in Nord America e in Europa a partire dal 10 giugno 2022.

Square Enix annuncia lo sviluppo di Kingdom Hearts IV

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Durante l’evento per il 20° anniversario è stato svelato il prossimo capitolo della pluripremiata serie di giochi, che segnerà l’inizio alla “Saga del maestro perduto”, e anche un nuovo gioco per dispositivi mobile Come parte dei festeggiamenti per il 20° anniversario della serie KINGDOM HEARTS, SQUARE ENIX e Disney hanno annunciato l’inizio dello sviluppo di un nuovo capitolo dell’amata serie di GdR, Kingdom Hearts IV, e anche un nuovo gioco per dispositivi mobile, Kingdom Hearts Missing-Link.

 Guarda il trailer d’annuncio dell’anniversario di Kingdom Hearts IV qui:

Il trailer d’annuncio vede il trionfante ritorno di Sora con un nuovo look per l’inizio di una nuova serie epica intitolata “Saga del maestro perduto”. Nel video si può vedere Sora che affronta un enorme nemico a Quadratum, una grossa città ambientata in un meraviglioso mondo realistico che non ha eguali nella storia della serie di KINGDOM HEARTS. I fan hanno visto di nuovo Paperino e Pippo, i celebri compagni di Sora, e anche incontrato un nuovo personaggio misterioso, Strelitzia, che parla con Sora in questa nuova, strana ambientazione.

Inoltre, è stato annunciato anche KINGDOM HEARTS Missing-Link, un nuovo gioco per dispositivi iOS e Android che ti permetterà di partire per delle avventure dal regno di Scala ad Caelum fino al mondo reale. Potrai affrontare delle battaglie emozionanti contro gli Heartless e scoprire una nuova storia originale. Una beta chiusa è in programma per il 2022*

“Siamo felicissimi di festeggiare il 20° anniversario della serie con l’annuncio di due nuovi giochi di KINGDOM HEARTS”, ha dichiarato il brand manager della serie, Ichiro Hazama. “Vogliamo ringraziare tutti i fan per il loro supporto nel corso degli anni, e non vediamo l’ora che vedano ciò che abbiamo in serbo per Sora.”

“Sora è un eroe impareggiabile dei videogiochi Disney, amato dal nostro team e dai fan di tutto il mondo. Siamo onorati di aver potuto lavorare con Tetsuya Nomura e il suo team per gli ultimi vent’anni e di avere avuto la possibilità di creare queste storie originali di scoperta, coraggio e amicizia“, ha affermato Nana Gadd, director di Walt Disney Games. “Quest’anteprima della prossima avventura di Sora è solo l’inizio. Non vediamo l’ora di potervi mostrare di più al momento giusto.”

Inoltre, il team di KINGDOM HEARTS ha annunciato che l’attesissimo capitolo finale di KINGDOM HEARTS DARK ROAD uscirà ad agosto 2022 come aggiornamento gratuito per l’app KINGDOM HEARTS Union χ Dark Road.

SQUARE ENIX e Disney hanno tenuto l’evento per il 20° anniversario di KINGDOM HEARTS a Tokyo, in Giappone, dove hanno festeggiato gli ultimi 20 anni dell’amato franchise insieme ai fan e offerto loro un’anteprima di ciò che arriverà in futuro. Durante l’evento c’è stata anche una performance musicale dal vivo, una mostra di vetrate colorate e l’apparizione sul palco di Tetsuya Nomura, il direttore della serie, Yoko Shimomura, il compositore della serie e altri membri del team di sviluppo. Le foto dell’evento sono disponibili sui social ufficiali, mentre una registrazione dell’evento verrà condivisa in futuro.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, recensione su Xbox Series X

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Il capolavoro di George Lucas ritorna in formato “brick” con LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, il titolo della nostra recensione per console Xbox Series X. Non stiamo qui a ripetere i numeri generati da questo successo intergenerazionale, con storie e racconti tramandati di padre in figlio. Ed è proprio con questo intento che Warner Bros Interactive Entertainment affida, al talentuoso team di Traveller’s Tales, un compito molto delicato. Prendere una saga “pesante” – in tutte le accezioni possibili di questo termine – e semplificarla con lo stile unico LEGO.

Chi vi scrive, da padre “nerdazzo”, si è divertito un mondo a rivivere i 9 capitoli in un formato inedito. In un certo modo è come ritornare bambini, quando si “raccattavano” tutti i mattoncini a disposizione per costruire il Millenium Falcon e fantasticare su epiche battaglie. Da registi a protagonisti eccoci qua, con la testa di chi è ancora un po’ bambino, ma con l’orgoglio che ci spinge a non ammetterlo.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker trama

Mettendo in panchina le fatiche di Elden Ring e Horizon Forbidden West, quello che ci aspetta è un sano e spensierato divertimento. I nove capitoli scorrono abbastanza veloci se si decide di andare di “speedrun”. L’humour LEGO ci regala alcune inedite rivisitazioni di scene che abbiamo visto e ri-visto, ma che ancora regalano tante emozioni. La scelta degli sviluppatori, per ovvi motivi, è stata quella di riproporre solo i momenti salienti dei vari episodi. Alcune cose diventano troppo banali, in qualche occasione, anche se bisogna sempre ricordarsi chi è il pubblico di riferimento.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker vuole avvicinare tutti, sia grandi che piccini, ma rivolge a questi ultimi un occhio di riguardo. È come se fosse un modo per stimolare, con humour e simpatia, curiosità e interesse verso argomenti e tematiche che, in un certo modo, spaventano per la troppa complessità. E quale modo migliore quello di imparare giocando, come solo noi sappiamo fare. Ed è quello che abbiamo fatto, nel racconto della nostra recensione di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, giocato nella sua versione per console Xbox Series X.

Prime impressioni di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker: Stile LEGO docet

Se conoscete lo stile LEGO, e in particolare quello che ha caratterizzato tutta la filiera cinematografica e videoludica sino ad oggi, LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker si presenta come una normalissima prosecuzione ideologica. In altre parole, vi sentite subito a vostro agio. Semplicità dei controlli, poche cose da fare (e da eseguire in maniera piuttosto banale), pochi enigmi, tanta azione, condite da una buona dose di risate a km 0. Se arrivate dalle fatiche dei mesi scorsi, questo è un ottimo pretesto per giocare con un po’ di meritato relax.

La non linearità del gameplay è il primo aspetto che ha subito destato la nostra attenzione. La “quasi” libertà di scelta dei vari capitoli non obbliga nessuno a fare niente. Noi, per esempio, abbiamo seguito l’ordine d’uscita dei film, ma solo perché siamo degli instancabili nostalgici. Cercando di nascondere il “bug” passionale, rivivere questa versione semplificata dell’ascesa di Luke Skywalker è stato un bel viaggio dei ricordi. Anche se lo abbiamo fatto in una versione del tutto inedita.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker storia

Il bello dei LEGO è che, in un modo o nell’altro, riescono a mettere tutti d’accordo. Il purista va a guardare anche il dettaglio infinitesimale della riproduzione del Millenium Falcon, mentre ci si “spacca” dal ridere per via delle situazioni surreali in cui ci si trova coinvolti. Immaginate un padre e un figlio, legati dalla stessa passione ma con finalità diverse. E succede, però, che si divertono da matti, dimenticando il loro background.

Esistono, però, diversi livelli di lettura di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, e nulla è lasciato al caso. Ambientazioni, personaggi, astronavi e vicende sono caratterizzati da una dovizia di dettagli unica, al pari della controparte in “mattoncini, ma soprattutto dell’opera originale. E non è facile compiere un’impresa del genere, visto che non ci si confronta con i primi che capitano.

Contesto di gioco: Una saga scomposta in tanti piccoli brick

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, come il titolo suggerisce, propone tutta la storia di Guerre Stellari. Per motivi di tempo e spazio, si tratta di un concentrato dei momenti più significativi dei vari episodi, dove si ha la possibilità di cambiare – spesso e volentieri – il punto di vista. Nel corso dell’avventura si sbloccano nuovi personaggi giocabili, creando delle situazioni che alterano il continuum della narrazione per come ce la ricordavamo.

Il tutto è sempre Luke-centrico, con la storia che ruota attorno al celebre cavaliere Jedi. I momenti scelti lo vedono al centro dell’attenzione, con delle piccole finestre in cui si passa il testimone agli altri membri del gruppo. Il tutto, però, serve al protagonista per andare avanti e fare “cose”. Una scelta meno obbligata – e quindi più libera – poteva ravvivare la ricetta base del gioco, giusto per renderla meno prevedibile.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker personaggi

Il terreno in cui ci si muove non è dei migliori. Da un lato vi è un colosso come quello di Star Wars, e dall’altra uno stile che sta diventando un vero e proprio marchio di fabbrica. Come fare per non cadere nelle sabbie mobili della banalizzazione? La scelta di puntare alla semplificazione è stata la mossa vincente. Per quanto alcuni momenti chiave dei vari episodi siano stati rivisitati in chiave LEGOludica, i 45 livelli – suddivisi in 5 missioni per capitolo – riescono a semplificare la complessità della trama in maniera quasi perfetta.

Per un neofita – e senza far alcun tipo di ragionamento sull’età – è forse il modo migliore per approcciare alla saga e stimolare quella giusta curiosità che invita a recuperare la controparte cinematografica. In un’ottica piuttosto limitante, non riusciamo a vedere uno scopo alternativo se non quello di essere al servizio della saga madre. La colpa è nostra, e ce ne rendiamo conto, anche se non pensiamo di essere i soli a pensarla così.

Gameplay: Complessità, questa sconosciuta

Come già anticipato, il grande elemento di novità è rappresentato dalla non linearità del gameplay. Ad onor del vero, non è proprio così. Possiamo sì scegliere con quale capitolo iniziare la nostra avventura in LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, iniziando, però, con il primo capitolo di ogni trilogia. Una volta completato, si passa al successivo, oppure se ne inizia una nuova. Questi passaggi sono eseguibili direttamente in-game, senza necessità di tornare al menu principale.

I personaggi principali hanno la possibilità di combattere sia corpo a corpo che con la pistola blaster. Le novità riguardano la presenza delle combo, concatenando attacchi deboli e potenti. L’utilizzo dell’arma, a lungo andare, appiattisce il divertimento e rende il tutto forse troppo semplice. Basta mirare alla testa e il gioco è fatto. È anche vero che la presenza di 500 personaggi, molti dei quali giocabili, aiuta moltissimo nell’evitare l’annoso problema della ripetitività. Occorre, però, andare avanti nella storia per migliorare il roster a disposizione.

lego star wars skywalker saga nemici

Se non vi bastano i 45 livelli – 5 per ogni episodio – potete sempre rivolgere la vostra attenzione ad altre stelle e lune esplorabili. La Taverna di Mos Eisley, nelle veci di hub, è solo un lontano ricordo del passato. Gran parte delle location più celebri della saga sono liberamente visitabili, a patto che andiate avanti nei capitoli della storia.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, in un certo modo, cresce con voi. Accanto alle missioni principali ci sono un’infinità di attività collaterali che aiutano nella progressione e lo sviluppo del personaggio. Non vi aspettate uno skill tree da RPG, anche se la presenza delle razze aiuta a diversificare il percorso di crescita. Nessuno vi mette fretta per cui parlate con gli NPC che attirano la vostra attenzione. Se lo fanno uno motivo valido ci sarà, anche solo per farvi qualche risata.

Dimensione artistica: Uno stile che racconta una storia

Dal punto di vista artistico, le componenti in gioco sono molteplici. Ci sono due stili che devono dialogare tra loro, senza pestarsi i piedi. Da una parte abbiamo una saga che ha più di 40 anni di attività, che si porta dietro una schiera di appassionati che non sono famosi per la loro tolleranza. Da un’altra abbiamo lo stile LEGO, che non riguarda solo i modellini in mattoncini ma anche le nuove produzioni cinematografiche e videoludiche. Le compenetrazioni, si sa, possono risultare dei matrimoni assai difficili se celebrati con superficialità, e questo Warner Bros lo sapeva bene.

La responsabilità sulle spalle di Traveller’s Tales erano non indifferente, aggiungendo il fatto che il pubblico di riferimento partiva dal basso, in termini di età anagrafica. Non bastava il solo utilizzo del giocattolo per raccontare quasi mezzo secolo di storia del cinema. Il rischio di costruire un videogioco banale e poco divertente era dietro l’angolo. La loro bravura, però, è stata quella di includere numerosi livelli di lettura all’interno del videogioco.

lego star wars skywalker saga gameplay

Se lo si gioca con gli occhi di un adulto, è impossibile non apprezzare la qualità e il livello di dettaglio di ambientazioni, personaggi e astronavi. La fluidità dell’azione di gioco permette di assaporare tutto quello che ci circonda, prestando attenzione alla fedeltà rispetto alle controparti LEGO reali. Sempre tornando al discorso di non “scontentare” nessuno. Non abbiamo, però, una macchina del tempo e tornare bambini, anche se, visto con gli occhi di un padre, si scorge una funzione educativa non indifferente.

La saga di Star Wars non è di facile digestione. Gioco, divertimento e humour aiutano a rendere il tutto di facile apprendimento. La narrazione non si sofferma mai su argomenti difficile, costruendo una storia che sembra una bella favola della buonanotte. I 5 livelli per capitolo si portano a casa in poco tempo, anche se questo ragionamento finisce con l’avere poco senso se poi non si apprezza al meglio cosa ti riserva il mondo che ti circonda. E poi, in tutta franchezza, divertiamoci anche noi ogni tanto, ricordando quando giocavamo spensierati con i nostri amati LEGO.

lego star wars skywalker saga ambientazione

In conclusione

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker arriva come un punto a capo, anche se non come ci si poteva aspettare. Ormai il mondo del cinema ha “già dato”, lasciando il testimone a quello videoludico e delle serie tv. Il nostro core business riguarda il primo, è abbiamo avuto già modo di comprendere quella che sarà la direzione futura con Star Wars Jedi: Fallen Order. Il mondo dei LEGO non poteva stare li a guardare ed eccoci qua a commentare l’esito di questa interessante esperienza. 

Il pubblico di riferimento non è di certo il gamer attempato, nonchè estremo conoscitore della saga (e magari anche purista, ndr). Il titolo si presenta, principalmente, come un entry point di 40 anni di Guerre Stellari, raccontati con lo stile unico LEGO, ma senza mai scadere nel banale. Il peso della narrazione viene alleggerito notevolmente, dando spazio all’azione e al divertimento. Tanto di cappello alla direzione artistica, che ha saputo mediare senza mai deviare. 

Viaggio interstellare: la nuova frontiera di Kerbal Space Program 2

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Kerbal Space Program si è guadagnato la fama di essere molto realistico, dal punto di vista scientifico, per quanto concerne la rappresentazione della fisica del viaggio spaziale. In Kerbal Space Program 2 Intercept Games ha intenzione di approfondire ulteriormente questo aspetto introducendo il viaggio interstellare, che permetterà ai giocatori di solcare le vastità dello spazio su una scala mai vista prima.

Nel video qui sotto il team di sviluppo di Kerbal Space Program 2 illustra i concetti e la filosofia a cui si ispira per comprendere e simulare il viaggio interstellare, con l’aiuto come “guest star” dello scrittore Paul Gilster, autore di Centauri Dreams. Il video presenta anche alcuni dettagli sui nuovissimi sistemi di trasporto, su vari motori e tanto altro.

Il video è disponibile al link:

Dead Island 2: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

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L’uscita nel 2011 del videogioco Dead Island ha dato vita ad una serie videoludica di grande successo, specialmente tra gli amanti dei giochi di genere survival horror. Pubblicato dalla Deep Silver il titolo pone infatti il giocatore all’interno di un’isola infestata dagli zombie, con l’obiettivo dunque di sopravvivere il più a lungo possibile in mezzo a tali infernali creature. Dopo questo primo capitolo, sono stati realizzati anche i seguiti Riptide e Escape Dead Island. I fan aspettano però ora l’annunciato Dead Island 2, sequel ufficiale annunciato ormai nel lontano 2014 ma di cui dovrebbe essere ormai prossima l’uscita.

Sviluppato dalla Dambuster Studios, Dead Island 2 è stato rallentato da alcuni problemi in fase di sviluppo, dovuti principalmente a modifiche e cambiamenti intercorsi nel tempo. Il progetto era infatti inizialmente stato affidato alle aziende sviluppatrici Yager Development e Sumo Digital, poi rimosse dalla cosa in favore della Dambuster. Con il subentro di quest’ultima, la fase di sviluppo e realizzazione sembra ora essere arrivata ad un punto di svolta e ben presto gli appassionati della serie potranno avere tra le mani un nuovo complesso capitolo, ricco di novità e particolarità che li porterà ancora una volta a dover sfuggire agli zombie.

Anche se il concept di base è rimasto identico, cambiano naturalmente una serie di dinamiche, ambienti e altre caratteristiche di gioco. Ciò lascia ben sperare che Dead Island 2 sarà a suo modo qualcosa di profondamente diverso, capace di spaventare e intrattenere. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua data di uscita. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Dead Island 2: la data di uscita e le console dove poterlo giocare

Pubblicato ancora una volta dalla Deep Silver, il gioco uscirà il 28 aprile 2023 e sarà disponibile per PC Microsoft Windows e per console Xbox Series X/S e PlayStation 5.

Originariamente il titolo era previsto anche per le console old-gen Xbox One e PlayStation 4, ma gli sviluppatori sembrano ora aver deciso di puntare esclusivamente sulla nuova generazione di console, in linea con le attuali tendenze. Per quanto riguarda l’acquisto, sarà naturalmente possibile acquistare il gioco sugli store ufficiali della Xbox e della PlayStation, mentre per PC è molto probabile che l’acquisto potrà avvenire tramite la piattaforma Steam. Al momento non è noto il prezzo di lancio di Dead Island 2, ma è anch’esso un dettaglio che diverrà noto nei prossimi mesi.

Dead Island 2 gameplay

Dead Island 2: il gameplay e le novità del videogioco

Ambientato diversi mesi dopo gli eventi di Dead Island e Dead Island: Riptide, Dead Island 2 si differenzierà dai suoi predecessori per il suo svolgersi in varie località della California. La vicenda si apre infatti con le forze armate degli Stati Uniti che hanno posto la California in una quarantena totale a causa di una nuova epidemia di zombi. Il gioco sarà naturalmente configurato come un open world, permettendo dunque al giocatore di esplorare apertamente ogni angolo dell’ambiente circostante e spaziando quanto più possibile all’interno di esso. All’interno di questo mondo, naturalmente, l’obiettivo sarà quello di sopravvivere ed evitare gli attacchi zombie, avvalendosi di diverse possibilità di attacco o difesa.

Il combattimento del gioco, inoltre, presenta meccaniche diverse rispetto ai suoi predecessori, le quali però non sono ancora state propriamente rese note. Dead Island 2 includerà però anche diverse funzionalità dei suoi predecessori, come la “rabbia” e i sistemi di creazione. Ciò permetterà ai giocatori di avere a che fare anche con dinamiche già note e con le quali si ha dimestichezza, portando dunque a poter accrescere la propria esperienza all’interno del gioco. I cambi in fase di sviluppo hanno poi reso difficile prevedere quali ulteriori caratteristiche presenterà il videogioco, motivo per il quale solo l’arrivo di un trailer ufficiale potrà dare delle risposte ulteriori.

Fonti: VGC

GTA Online: questa settimana approfitta di bonus su una serie di attività

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Il mercato nero è in fermento e le attività criminali di GTA Online sono pronte a fare il botto questa settimana… Un po’ come i dirigenti e il personale. GTA Online su PlayStation 5 e Xbox Series X|S comprende la Selezione della carriera, in cui i nuovi giocatori (o chi vuole azzerare il proprio personaggio) possono entrare per scegliere il proprio percorso: dirigenti, biker, trafficanti o manager di night club.

Nel corso delle prossime quattro settimane, i bonus settimanali saranno dedicati a ciascuno di questi percorsi, con ricompense apposite: questa settimana vengono proposti incentivi su una serie di attività illecite. Se hai appena iniziato, dai un’occhiata alla nostra guida a GTA Online per avere consigli e suggerimenti su tutti i modi di vivere a Los Santos.

Questa settimana, inoltre, segna il ritorno delle popolari modalità multigiocatore Estrazione, Guerra territoriale, Oltre la linea e Gioco in strada, quindi la competizione in strada non manca.

GTA$ e RP doppi su incarichi dell’MC, incarichi del boss e sfide

Per chi ha intrapreso la strada da centauro, i motorcycle club possono radunare i propri membri e combattere per il dominio, o far scattare una rivalità tra bande, per ottenere ricompense extra questa settimana. Tutti gli incarichi e le sfide dell’MC, come Motogiostra e Vandalismo, offrono ricompense doppie.

I nuovi dirigenti che vogliono farsi strada possono avviare gli incarichi del boss e le sfide del boss dalla sezione CEO Securoserv del menu Interazione. Completando queste attività con la tua organizzazione otterrete GTA$ e RP doppi fino al 13 aprile.

Aumenti di stipendio e bonus per associati e guardie

Un dirigente è potente quanto i suoi scagnozzi e sottoposti. Per fortuna, gli stipendi per associati e guardie reclutati tramite Securoserv sonotriplicati fino al 13 aprile.

Oltre a un bell’aumento, associati, guardie e membri dell’MC che si uniscono per completare una missione di vendita di Traffico d’armi, una missione di gestione del night club, una missione di vendita di Centauri o una missione vendita di carichi speciali, riceveranno un bonus di 250.000 GTA$, che saranno consegnati entro 72 ore dal completamento.

GTA$ e RP tripli nelle missioni Operazioni mobili

Questa settimana, gli aspiranti trafficanti d’armi possono sfruttare al massimo il Centro Operativo Mobile partecipando alle Operazioni mobili di Los Santos per ottenere GTA$ e RP tripli. Se devi ancora trasferire le tue operazioni nel ventunesimo secolo, questa settimana acquista un COM e i suoi miglioramenti e modifiche con il 30% di sconto. 

SCONTI relative alle proprietà:

Approfitta di una vasta serie di sconti relativi ad alcune proprietà, che ammontano all’80% questa settimana. Migliora il tuo ufficio cambiando l’arredamento ed equipaggiandolo con un armadietto delle armi. Potrai anche equipaggiare il tuo bunker con un armadietto delle armi o con il Poligono di tiro ad un prezzo scontato. Sono scontati anche i cubisti e il ghiaccio secco per il night club, oltre al murale e all’opzione Arredamento B della clubhouse dell’MC. 

GTA$ e RP tripli nelle gare Stunt

Prenditi una pausa dal mondo del commercio illegale e dei completi a tre pezzi per raggiungere la pista stunt. Tutte le gare Stunt create da Rockstar fruttano GTA$ e RP tripli fino al 13 aprile.

Veicolo trofeo dell’Autoraduno: Shitzu Hakuchou Drag

Questa settimana, i membri dell’Autoraduno di LS che si posizioneranno tra i primi tre in cinque inseguimenti, riceveranno una Shitzu Hakuchou Drag da personalizzare a proprio piacimento.

Prova Cheval Taipan, Karin Futo GTX e Invetero Coquette D10

Visita l’area di prova all’interno dell’Autoraduno di LS per fare un giro su Cheval Taipan, Karin Futo GTX e Invetero Coquette D10, sfida i tuoi pari a una Corsa ai checkpoint o gareggia contro il tempo in una Prova a tempo senza dover spendere i tuoi risparmi.

Primo premio del Casinò Diamond: Annis Savestra

Fai un salto nell’atrio del Casinò e Resort Diamond e fai un giro alla ruota fortunata per vincere GTA$, RP, abbigliamento, accessori, snack, premi misteriosi e, per i più fortunati, le chiavi dell’Annis Savestra che fa bella mostra di sé sul podio.

Sconti:

Questa settimana c’è anche una serie di veicoli in offerta, tra cui il Centro Operativo Mobile. Ecco la lista completa. 

  • Pfister Comet Safari – 50% off
  • Pfister Comet SR – 50% off
  • Dinka Sugoi – 45% off
  • Pfister 811 – 45% off
  • Maibatsu Penumbra FF – 40% off

Vantaggi di Prime Gaming

I giocatori di GTA Online che collegheranno il loro account del Social Club di Rockstar Games con Prime Gaming riceveranno 100.000 GTA$ per aver giocato questa settimana.