The Sims 5: quando esce e tutte le curiosità sul videogioco

The Sims 5 che si intitolerà Project Rene e sarà gratis!

-

Quella di The Sims è una delle saghe videoludiche più celebri di sempre, con milioni di appassionati giocatori in tutto il mondo. Con il quarto capitolo, The Sims 4, questa ha dato vita a novità entusiasmanti, tra nuove caratteristiche e inedite modalità di gioco. Il grande successo di questo ha naturalmente confermato il continuo interesse verso questa saga che sempre più riesce ad offrire sorprese e gradite conferme. Uscito ormai nel 2017 quest’ultimo capitolo, in molti si chiedono quando sarà invece possibile gettarsi nel prossimo capitolo, l’attesissimo The Sims 5. Finalmente, gli EA Games Studios e Maxis hanno fornito novità a riguardo.

Questo, che diventerà disponibile nei prossimi anni per le console Netx-Gen, è ad ora ufficialmente noto con il nome di Project Rene e si può ipotizzare che porterà la serie a nuovi livelli mai visti prima. Il CEO della EA, Andrew Wilson ha infatti confermato tale volontà, facendo dunque di The Sims 5 un vero e proprio svecchiamento della serie. Con il 20° anniversario verificatosi proprio nel 2020, e oltre 200 milioni di copie vendute, l’attesa per il nuovo titolo diventa dunque più grande che mai. Difficile dire cosa il nuovo capitolo introdurrà nella serie, ma è lecito aspettarsi diverse novità tanto grafiche quanto contenutistiche.

Ad ogni modo, The Sims 4 sta ancora facendo parlare di sé grazie ad una serie di espansioni DLC o di contenuti correlati, e le vendite del gioco continuano a rappresentare un grosso trionfo per l’azienda. Oltre ai piani di sviluppo per The Sims 5, dunque, questa sembra ancora concentrata sul ampliare quanto più possibile il mondo narrativo del quarto capitolo. Ciò può rappresentare un rallentamento nei confronti della realizzazione del nuovo titolo, ma prima o poi questo diventerà disponibile, divenendo il nuovo centro d’interesse tanto per i videogiocatori quanto per i suoi ideatori.

The Sims 5: la data di uscita e il prezzo del videogioco

Attualmente non vi sono date ufficiali circa un possibile rilascio del videogioco, che molto probabilmente richiederà però ancora qualche anno di lavori. Idealmente, ciò significa che  il suo rilascio potrebbe non avvenire prima del 2025. Per quel momento, infatti, la EA dovrebbe aver completato lo sviluppo, permettendo a The Sims 5 di sostituire ufficialmente il suo predecessore.

The Sims 5 che si intitolerà Project Rene e sarà gratis!

All’inizio è stato difficile ipotizzare qualcosa anche riguardo il prezzo che avrà il videogioco, ma poi la stessa AE ha rotto annunciando a sorprese che il The Sims 5: Project Rene sarà gratis! Dunque diventando a tutti gli effetti un free-to-play! dietro a questa scelta c’è la voglia di offrire una piattaforma di base che verrà gestita come un GAAS (Game As A Service). Pertanto, il titolo sarà lanciato come gioco free-to-play, mentre la monetizzazione avverrà attraverso lo shop di contenuti e le espansioni.

The Sims 5: Project Rene, le prime immagini del videogioco

Poche settimane dopo il suo annuncio, dove ad ora è stato indicato come Project Rene, The Sims 5 è andato incontro ad un leak di alcune sue immagini. Tratte direttamente dalla versione preliminare del gioco resa disponibile per chi ha preso parte ai playtest, queste immagini farebbero riferimento ad una una build pre-alpha e sono ad ogni modo immagini catturare off-screen, che non rispecchiano fedelmente la qualità grafica del videogioco. Prima che questo diventi disponibile, infatti, c’è da aspettarsi che il gioco vada incontro a numerose altre migliorie, così da raggiungere un livello grafico che soddisfi gli standard odierni. Ad ogni modo, queste immagini testimoniano l’esistenza di un The Sims 5.

The Sims 5 per Ps5, Xbox Series X/S, PC e dispositivi mobile

Come anticipato, con l’arrivo sul mercato delle nuove console Next-Gen, è pressocché certo che il nuovo videogioco della serie diventerà disponibile principalmente per queste. Sarà dunque possibile godere di The Sims 5 su PlayStation 5 e Xbox Series X/S. È inoltre ipottizabile che il videogioco diventi disponibile anche per PC Microsoft Windows, acquistabile da piattaforme come Steam o Epic Store. Ci saranno certamente dei requisiti da soddisfare per potervi giocare su PC, ma questi saranno noti soltanto a videogioco pubblicato. La grande novità però è che si sta testando questo gioco anche per dispotivi mobile con modalità cross-platform.

Durante  Behind the Sims Summit, è stato infatti mostrato un test tecnico che permette di giocare a questo gioco su diversi dispositivi supportati di propria scelta. Nella dimostrazione proposta, in particolare, un giocatore posizionava mobili nello spazio di gioco usando lo schermo di un telefono, vedendo immediatamente quei cambiamenti replicati sul monitor di un PC. L’obiettivo, dunque, sarebbe quello di offrire la stessa esperienza su schermi diversi.

The Sims 5 uscita

The Sims 5 sarà online e con modalità multiplayer?

Le ultime versioni del videogioco hanno trovato nella modalità online una grande e soddisfacente novità. Questa permette infatti di intensificare le interazioni tra Sim, donando ulteriore valore al gioco. È dunque estremamente probabile che anche The Sims 5 sarà dotato di tale modalità, portata probabilmente ad ulteriori livelli. Lo stesso CEO di EA, Andrew Wilson, ha dichiarato che i futuri videogiochi si baseranno sempre più sulle interazioni sociali e sulle competizioni. Ciò lascia dunque immaginare che la funzione online non sarà solo presente nel nuovo capitolo, ma anche una sua parte particolarmente importante.

Di recente, inoltre, alcuni siti internazionali hanno riportato la notizia che The Sims 5 potrebbe aggiungere la modalità multiplayer, consentendo dunque a più giocatori di interagire all’interno del gioco. Non è ancora chiaro in che modo questa nuova possibilità si configurerà, specialmente in rapporto alla possibilità di giocare The Sims 5 online, né è certo che il gioco avrà realmente tale nuova modalità. In più occasioni, però, i vertici della EA hanno lasciato intendere che l’introduzione del multiplayer è un naturale sviluppo della saga.

In un recente aggiornamento su The Sims 5: Project Rene, EA ha effettivamente confermato che sta sperimentando una “esperienza di gioco sociale in cui i giocatori possono progettare un appartamento insieme“. Tuttavia, è stato anche aggiunto che “riconosciamo e sosteniamo pienamente il fatto che The Sims può essere una privata e intima fuga dalla realtà per alcune persone, per esplorare le cose per conto proprio. Sarà sempre una tua scelta se giocare da solo o con altri“. In sostanza, The Sims 5 avrà il multiplayer, ma “non è un MMO (Massime Multiplayer Online)”, ed avrà dunque la semplice modalità per giocatore singolo.

The Sims 5: il gameplay del videogioco

Per quanto il gameplay del videogioco presenterà certamente ancora una volta le principali caratteristiche o dinamiche della serie, ma ci saranno senz’altro anche novità del tutto inedite. Una di queste potrebbe essere la meccanica dell’open world, presente in The Sims 3 ma assente in The Sims 4. Si tratta di una modalità ormai sempre più diffusa nel mondo videoludico, rappresentando quasi una necessità immancabile per certi titoli. Data la grande richiesta dei fan, è dunque probabile che tale modalità venga nuovamente introdotta nel nuovo capitolo, magari con aggiornamenti e migliorie che la rendano ancor più avvincente.

Altre novità riguardanti il gameplay si ritroveranno senza ombra di dubbio negli ambienti, le case e i vari oggetti con cui queste potranno essere arredate. Anche la stessa personalizzazione dei Sim potrebbe vedere ulteriori aggiornamenti, introducendo nuovi abiti o caratteristiche fisiche. La stessa grafica, inoltre, è lecito immaginare che presenterà un grado di definizione migliore, in linea con i tempi. Infine, The Sims 5 potrebbe introdurre anche la presenza di automobili o altri mezzi di spostamento. Questi, più volte richiesti dai videogiocatori, rappresenterebbero il modo ideale per esplorare l’open world di The Sims 5.

Notizie ad ora confermate riguardo il gameplay anticipano una maggiore personalizzazione degli oggetti. Con la modalità Costruisci, i giocatori saranno infatti in grado di scegliere non solo il colore e il modello degli oggetti (come una versione più sfumata di Crea uno stile di The Sims 3) ma anche la loro forma. In aggiunta, Maxis ha anticipato la possibilità di condividere una disposizione di mobili e altri oggetti in un cluster, piuttosto che un’intera stanza o una costruzione completa.

Fonte: Techradar

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.