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Electronic Arts celebra oggi l’inizio di una nuova era con EA SPORTS FC 24

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Electronic Arts celebra oggi l’inizio di una nuova era per il calcio con il rilascio a livello mondiale di EA SPORTS FC 24 (la nostra recensione), disponibile ora per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC, PlayStation 4, Xbox One, e Nintendo Switch. Tre tecnologie alimentano EA SPORTS FC 24, con un cross-play** migliorato per tutte le modalità online multigiocatore, che permette agli amici di divertirsi insieme attraverso diverse piattaforme mentre EA SPORTS entra in una nuova era per il Gioco Più Bello del Mondo. I fan sono invitati a unirsi al club insieme ai 6.8 migliori di giocatori che hanno già giocato a EA SPORTS FC 24 durante l’accesso anticipato, un aumento di oltre il 25% rispetto l’anno scorso✝.

La giornata di oggi, in cui invitiamo milioni di fan a entrare nel club del Gioco Più Bello del Mondo EA SPORTS FC, segna un momento fondamentale”, afferma Nick Wlodyka, SVP & GM of EA SPORTS FC. “L’innovazione al cuore dello sviluppo di FC 24, insieme all’impegno per raggiungere la massima autenticità, offrono un’esperienza calcistica mai vista prima e estremamente divertente, che risulta completa, realistica, e soprattutto crea una community che mette al centro i suoi fan.”

Il rilascio di EA SPORTS FC 24 coincide con quello di EA SPORTS FC Mobile presentato anch’esso durante la settimana, in quanto entrambi i titoli gettano le basi della piattaforma EA SPORTS FC per creare e accrescere il fandom calcistico attraverso i videogiochi. EA SPORTS FC raggiunge i fan a livello globale attraverso prodotti per console, dispositivi mobile, online ed esports, forte di una storia trentennale nella definizione del calcio interattivo e di un futuro all’insegna dell’inclusività, dell’innovazione e dell’autenticità.

L’autenticità senza precedenti di EA SPORTS FC 24 sottolinea una rosa di giocatori provenienti dai più grandi club e campionati di tutto il mondo, tra cui LALIGA EA SPORTS, Premier League, Bundesliga, Serie A, CONMEBOL Libertadores, UEFA Champions League, UEFA Women’s Champions League, Barclays Women’s Super League e altri ancora.

EA SPORTS FC 24 è la nostra massima espressione del calcio interattivo e metterà in contatto i fan di tutto il mondo con i loro club e giocatori preferiti come mai prima d’ora”, ha dichiarato David Jackson, VP of Brand, EA SPORTS FC. “Insieme a 19.000 calciatori, oltre 700 squadre e più di 30 campionati, entriamo nel nuovo capitolo del brand EA SPORTS FC con un’autenticità e un’innovazione senza precedenti in tutto il mondo”.

Tre tecnologie che alimentano EA SPORTS FC 24

Per inaugurare una nuova era per gli appassionati di calcio di tutto il mondo, EA SPORTS FC 24 si avvale di tre tecnologie che lavorano insieme per creare un’esperienza autentica e fedele al calcio reale. HyperMotionV*, il più grande balzo in avanti nel realismo, traduce la fluidità del calcio reale utilizzando i dati volumetrici di oltre 180 partite di alto livello. Gli Stili di Gioco, ottimizzati dai dati Opta del mondo reale e da quelli provenienti da altre fonti, conferiscono una dimensione senza precedenti agli atleti, andando oltre le valutazioni complessive per evidenziare le abilità in campo che rendono i giocatori speciali. Il motore Frostbite migliorato perfeziona i dettagli per rendere ogni momento del gioco più simile al calcio.

Ultimate Team offre talenti straordinari, una selezione senza precedenti ed evoluzioni

Il calcio femminile è arrivato in Ultimate Team – la più grande aggiunta di giocatori di alto livello mai fatta in un solo anno – introducendo sei nuovi campionati e un mondo di nuove opportunità di costruzione della squadra. Con un bacino di talenti di oltre 19.000 giocatori con licenza, ci sono anche nuove ICONE, Eroi e atleti di altissimo livello provenienti da tutto il calcio maschile e femminile da aggiungere al proprio Club e su cui costruire la propria squadra.

Per la prima volta in assoluto, i giocatori del vostro club possono essere migliorati tramite le Evoluzioni di Ultimate Team™, un nuovo modo per costruire la vostra squadra attorno ai giocatori che amate. Scegliete i giocatori che soddisfano i criteri delle Evoluzioni e completate una serie di obiettivi per migliorare le loro abilità individuali, i loro stili di gioco e le loro valutazioni complessive.

Guida la tua squadra con la Modalità Carriera

Dalla definizione della filosofia del vostro club come tecnico alla scelta di come giocare in campo come giocatore, EA SPORTS FC 24 vi offre un maggiore controllo sulla creazione delle vostre carriere calcistiche nella Modalità Carriera, oltre alla Carriera Tecnico e alla Carriera Giocatore che esistono come esperienze separate.

Nella Carriera Giocatore è possibile celebrare i propri successi con l’aggiunta del prestigioso Pallone d’oro, un nuovo ambito trofeo per perseguire il meglio di un giocatore. La Carriera Tecnico introduce un sistema di gestione totale che riunisce due nuovi elementi – la Visuale Tattica e i Preparatori- per coinvolgervi in tutte le principali decisioni del club.

C’è molto altro da scoprire in campo!

Novità di quest’anno, EA SPORTS FC 24 vede l’espansione del gioco cross-platform** in tutte le modalità multigiocatore online, tra cui Club, Stagione Co-Op, VOLTA FOOTBALL™ e Ultimate Team™ Co-Op. A partire dalla creazione, nessun club sarà vincolato alla piattaforma del creatore, il che significa che i club pubblici possono essere immediatamente scoperti e raggiunti da giocatori di qualsiasi piattaforma della stessa generazione.

Entra nel Club e guadagna il titolo di EA SPORTS FC™ Founder

I fan che giocheranno a EA SPORTS FC 24 entro il 1° novembre 2023 diventeranno FC Founder*** e sbloccheranno vantaggi come schermate di avvio esclusive, oggetti in-game, obiettivi e compiti esclusivi in Ultimate Team, tra cui l’esperienza Founder Evolution. Preparatevi a sbloccare il meglio che EA SPORTS FC ha da offrire con questa occasione unica di essere presenti all’inizio e diventare un FC Founder.

Farming Simulator 23: nuovo aggiornamento gratuito

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L’editore e sviluppatore GIANTS Software rilascia un aggiornamento gratuito per Farming Simulator 23 su Nintendo Switch e i dispositivi mobile. Per gli agricoltori digitali, amanti del gioco mobile, è tempo di espandere l’universo agricolo sui propri dispositivi portatili, grazie all’aggiunta del DEUTZ-FAHR 6185 TTV, gratuito, insieme a svariati miglioramenti e correzioni di bug.

CHI PUÒ MAI RESISTERE AD UN TRATTORE COMPLETAMENTE GRATUITO?

Alla lista esistente di oltre 100 macchinari in Farming Simulator 23 si aggiunge il nuovo DEUTZ-FAHR 6185 TTV, un nuovo arrivo gratuito della categoria dei trattori di medie dimensioni. Nella simulazione è incluso un ampio numero di attività, molte di queste sono contenute in questo video di gameplay ufficiale. I giocatori di Farming Simulator 23 devono aggiornare la propria versione del gioco, dopodiché il nuovo trattore sarà disponibile tra le licenze in-game per entrambe le mappe.

IN ARRIVO ULTERIORI AGGIORNAMENTI

Come per la serie principale, per la quale GIANTS Software ha già rilasciato sei aggiornamenti gratuiti per il più recente Farming Simulator 22, l’editore e sviluppatore continuerà a fornire nuovi contenuti e ulteriori aggiornamenti per la versione mobile di Farming Simulator 23.

Farming Simulator 22 è disponibile per PC, Mac, PlayStation®5 (PS5™), Xbox Series X|S, PlayStation 4 e Xbox One. La versione mobile Farming Simulator 23 è disponibile per Nintendo Switch™, le versioni mobile per i dispositivi iPhone, iPad e Android™ sono disponibili, rispettivamente, nell’App Store e su Google Play.

SEGA pubblica l’aggiornamento L’ultimo orizzonte per Sonic Frontiers

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SEGA ha pubblicato l’aggiornamento L’ultimo orizzonte per Sonic Frontiers su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e Steam. L’ultimo orizzonte è il terzo aggiornamento gratuito di Sonic Frontiers e i giocatori possono apprezzare nuovi contenuti della storia, nuove sfide e la possibilità di giocare nei panni di Amy, Knuckles e Tails.

La nuova narrazione si svolge prima della battaglia finale su Ouranos Island, dove Sage riconsidera uno scenario improbabile tra i suoi milioni di calcoli. Con l’aiuto di Sage e Dr. Eggman, Sonic mette in atto questo nuovo piano, accettando la sfida di convertire la cyber corruzione in un’ampia e finora mai sfruttata fonte di energia. Nel frattempo, Amy, Knuckles e Tails vogliono fare la loro parte e iniziano la ricerca dei Chaos Emerald per conto di Sonic, per cambiare il proprio destino. Dai un’occhiata al trailer

Sonic Frontiers è disponibile su PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch™ e Steam.

Xbox: Phil Spencer afferma che nessun gioco sarà esclusiva di Game Pass

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Phil Spencer ha recentemente negato qualsiasi possibilità che Microsoft intenda realizzare giochi esclusivi per Xbox Game Pass. Questa era una preoccupazione legittima, visto quanto Microsoft ha spinto il suo Game Pass. Tuttavia, Spencer ha oggi affermato che Xbox mira a rendere i suoi giochi più accessibili, non meno. Purtroppo ha anche confermato che i futuri aumenti dei prezzi sono inevitabili.

Nessun gioco sarà disponibile esclusivamente su Xbox Game Pass

Phil Spencer ha visitato il Giappone per il Tokyo Game Show 2023, che si è svolto dal 21 al 24 settembre. Durante quel periodo, Spencer ha rilasciato un’intervista al sito di giochi giapponese Game Watch. Tra le domande c’era se Microsoft renderà alcuni titoli esclusivi per Xbox Game Pass. L’intervistatore ha fatto riferimento al servizio di streaming Netflix , che investe molto in contenuti esclusivi, e si è chiesto se Microsoft potrebbe fare qualcosa di simile.

Tuttavia, Spencer ha spiegato che Microsoft vede Game Pass come un modo per far arrivare il suo gioco al maggior numero di giocatori possibile. Xbox non riguarda solo Xbox Game Pass“, ha affermato Spencer. “Il vero successo di Xbox è che sempre più persone giocano a Xbox, sia su una console Xbox, sia su PC, nel cloud o su un’altra console.” Spencer ha continuato dicendo che secondo lui realizzare giochi esclusivi per il servizio in abbonamento ostacolerebbe la crescita di Xbox. I futuri dirigenti Microsoft potrebbero cambiare questa politica. Tuttavia, Spencer afferma di non essere interessato a realizzare titoli esclusivi per Xbox Game Pass.

Netflix citato in giudizio da Evil Genius Games per aver annullato il gioco Rebel Moon

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L’editore di giochi di ruolo da tavolo Evil Genius Games ha citato in giudizio Netflix per un gioco basato sul prossimo film di Zack Snyder, Rebel Moon.

Perché Netflix viene citato in giudizio da Evil Genius Games?

Evil Genius Games ha rilasciato un comunicato stampa in cui annuncia che sta facendo causa a Netflix per presunta “rescissione ingiusta del contratto di Evil Genius per la creazione di un gioco di ruolo da tavolo (TTRPG) per l’attesissimo franchise di film Rebel Moon di Zack Snyder”.

Secondo la dichiarazione, la società di giochi ha iniziato a lavorare con lo streamer all’inizio del 2023 e “ha firmato un accordo ufficiale con Netflix il 22 marzo 2023” per sviluppare il gioco da tavolo Rebel Moon. Si afferma inoltre che Evil Genius Games ha smesso di lavorare su altri progetti per concentrarsi su quello di Rebel Moon, creando per esso una Bibbia mondiale, una Guida del giocatore e una Guida del Game Master.

La dichiarazione afferma poi che Netflix ha rescisso il suo accordo con la società di giochi il 25 maggio, “sostenendo che la società aveva violato le disposizioni sulla riservatezza del suo contratto condividendo opere d’arte in una fiera di settore un mese prima”. La causa afferma che Netflix aveva approvato l’uso dell’arte alla Game Manufacturers Association Exposition, quindi rileva che Netflix ha detto ai giochi Evil Genius che tutto il lavoro sul progetto “appartiene solo ed esclusivamente a Netflix” e si è rifiutato di rilasciare il gioco o di compensare la società. .

Il nostro obiettivo è garantire che il nostro team venga riconosciuto per il suo fantastico lavoro e che possiamo rilasciare questo gioco per il divertimento di milioni di appassionati di TTRPG“, ha dichiarato David Scott, CEO di Evil GeniusÈ scoraggiante vedere Netflix fare marcia indietro sui contenuti che sono stati presentati congiuntamente e che avevano ricevuto il loro previo consenso. Invitiamo i nostri sostenitori a contattare Netflix e Zack Snyder per spingere per l’uscita di questo gioco.”

Epic Games chiede alla Corte Suprema di rivedere la sentenza antitrust di Apple

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Nell’ultima escalation della battaglia legale in corso tra Epic Games e il colosso tecnologico Apple, lo sviluppatore di Fortnite ha chiesto alla Corte Suprema di rivedere una precedente sentenza di un tribunale di grado inferiore. La sentenza del tribunale di grado inferiore, che ha scagionato Apple dalla violazione delle leggi antitrust con i termini del suo App Store iOS, è ora contestata dal team legale di Epic.

Epic Games presenta ricorso

Come riportato da GamesIndustry.biz , l’appello di Epic cerca di sollecitare la Corte Suprema a emettere una sentenza più ampia su questioni antitrust che hanno portato ad una disputa lunga anni tra essa e Apple. Come parte dell’appello, lo sviluppatore di Fortnite vuole che il tribunale stabilisca se le regole di Apple che limitano gli utenti iOS a effettuare solo acquisti di app tramite il suo App Store ufficiale violano lo Sherman Antitrust Act. Secondo un rapporto di Bloomberg, quest’ultimo sforzo legale arriva dopo che la Corte Suprema ha respinto una precedente richiesta di Epic di consentire agli sviluppatori di indirizzare gli utenti iOS verso opzioni di acquisto al di fuori dell’App Store ufficiale di Apple.

Al centro di questo ultimo appello c’è se le restrizioni, o la loro mancanza, sulla capacità di Apple di limitare la possibilità degli utenti di acquistare app dall’esterno dell’App Store siano in conflitto con lo Sherman Act. Secondo un’analisi di GamesBeat , Epic sostiene che le restrizioni sugli affari che “hanno effetti sia pro che anticoncorrenziali sono illegali se un'”alternativa meno restrittiva” otterrà gli stessi benefici danneggiando meno la concorrenza.” L’ editore di Unreal Engine vuole che il tribunale determini se una “alternativa meno restrittiva” deve essere esente da costi per Apple e, se tale alternativa non esiste, se tali restrizioni non sono valide “se il danno alla concorrenza supera sostanzialmente” qualsiasi giustificazione proconcorrenziale.

La controversia legale di alto profilo tra i due giganti della tecnologia è in corso ormai da diversi anni e non si vede una fine chiara. Epic ha costantemente affermato che il monopolio di Apple sulle vendite di app iOS e sugli acquisti in-app è in conflitto con la legge, arricchendo ingiustamente l’azienda di Cupertino a scapito di consumatori e sviluppatori. Sia Apple che Epic hanno visto i tribunali di grado inferiore pronunciarsi a loro favore durante le lunghe controversie legali, sebbene queste sentenze a volte contraddittorie siano servite solo a prolungare ulteriormente il caso. Questa battaglia legale in corso ha portato alla rimozione della proprietà più redditizia di Epic dall’App Store di Apple nel 2020, anche se Fortnite è tornato sui telefoni nel 2022 dopo essere stato aggiunto alla piattaforma di gioco Xbox Cloud di Microsoft.

Lords of the Fallen: un nuovo “lunghissimo” trailer del gioco

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HEXWORKS, uno studio di CI Games, ha pubblicato oggi un nuovissimo trailer di overview di Lords of the Fallen, della durata di otto minuti, che illustra gli orrori e i malvagi nemici che annunciano il ritorno del dio demone Adyr. L’attesissimo GDR d’azione dark fantasy sarà disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S il 13 ottobre, ed è una delle prime uscite importanti a sfruttare davvero la potenza dell’Unreal Engine 5. Guarda il nuovo trailer su YouTube:

Il filmato illustra ciò che attende i giocatori durante la loro imminente e pericolosa missione per liberare le vaste terre di Mournstead dal destino, e mette in evidenza la rivoluzionaria meccanica del doppio regno del gioco, insieme al co-op perfetto di Lords of the Fallen, alla personalizzazione dei personaggi e ad altro ancora.

Lucca Comics & Games 2023: videogiochi protagonisti, tra divertimento e cultura

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Sarà davvero un ricco pixel carpet quello di Lucca Comics & Games 2023, che vedrà sfilare ospiti come Yu Suzuki, mente creativa dei più grandi successi di SEGA degli anni ottanta e novanta, capace di immaginare successi come OutRun e Shenmue, lasciando un segno indelebile nella storia dei videogiochi. A proposito di storia, come dimenticare MYST, l’incredibile avventura firmata Rand Miller, anche lui presente in occasione del trentennale del titolo. Grazie al successo planetario del suo incredibile gioco, Miller iniziò a creare mondi alternativi nei quali diventava possibile immergersi da protagonista; questo e tanti altri gli argomenti che tratterà durante la sua permanenza lucchese.

Le mura di Lucca abbracceranno anche il talentuoso Jean-Luc Sala, che dopo aver illustrato giochi di ruolo del calibro di Elric, Stormbriger, Hawkmoon, Runequest, e aver avuto esperienze di concept designer di videogiochi come Dragon LoreRavenUbik e Highlander, ha diretto la parte artistica dell’ultimo capitolo della saga Assassin’s Creed: Mirage.

Questi e molti altri racconteranno le loro incredibili storie alla grande community di LC&G.

RIOT STADIUM

Epicentro del videogioco a Lucca Comics & Games 2023 sarà il Riot Stadium (PalaTagliate), area in cui Riot Games concentrerà le fasi finali delle competizioni più importanti dell’anno. Eccole nello specifico:

VALORANT al femminile: verrà presentata un’accademia dedicata alla formazione di giocatrici professioniste di VALORANT, la “Radiant Roses Academy”, gestita e organizzata da King Esport. Il primo passo sarà uno showmatch/triangolare tra giocatrici professioniste e creator femminili.

È tempo di Tormenta: torna il Circuito Tormenta, competizione dedicata ai team amatoriali italiani di League of Legends, VALORANTTeamfight Tactics e Wild Rift che ritorna con alcune novità. Il torneo ideale per chi vuole semplicemente divertirsi, o aspirare a diventare un professionista. La stagione alle porte offre l’opportunità di partecipare a tornei gratuiti aperti a tutti con la possibilità di ascendere verso la Blooming Talents League. I migliori incroceranno i propri mouse con le squadre già presenti in BTL, campionato che fa da trait d’union tra la scena amatoriale nazionale e la scena competitiva. L’ultima fase si disputerà dal vivo nel corso del Festival.

Baolo Championship Series (BCS): BCS è il torneo/evento di League of Legends più famoso in Italia, a sfidarsi ci sono i content creator italiani, trasformandolo di fatto in evento che va oltre la semplice competizione. I team nella prima fase si affrontano online nella landa degli evocatori per determinare chi si qualificherà alla fase successiva sotto gli occhi attenti dei commentatori, degli host dell’evento e delle proprie community. Ne rimarranno solamente due, che si affronteranno nella finale dal vivo sul meraviglioso palco di Lucca Comics & Games.

Riot Games Cosplay Contest: per festeggiare il 10° Anniversario di League of Legends e la community di VALORANT, Lucca Comics & Games ospiterà la finale del contest cosplay dedicata ai due titoli. Giudici dell’evento alcuni tra i più conosciuti cosplayer nazionali, e personalità legate al mondo del gaming targato Riot Games. Condurrà l’evento Icon Stitch. Presenti per l’occasione le due vincitrici delle tappe precedenti.

Red Bull Campus Clutch: Lucca ospiterà le finali del Red Bull Campus Clutch, con le finali di VALORANT.  Il torneo, aperto ai soli studenti universitari, darà la possibilità ai vincitori di rappresentare l’Italia nella prossima fase internazionale.

LOL Off-Season: altro appuntamento imperdibile saranno le finali del ‘PG Nationals 2023’, dove le migliori squadre italiane di League of Legends si affronteranno in un’ultima, epica sfida prima della chiusura della stagione.

VAL Off-Season: dopo un primo anno assolutamente elettrizzante, la massima competizione nazionale di VALORANT vedrà la finale dell’evento Off-Season sul palco del Riot Stadium, evento che introdurrà la stagione 2024 con i due team finalisti provenienti dalle selezioni online.

WORLDS Quarterfinals Official Italian Broadcast: grazie alla contemporaneità dei Mondiali 2023 di League of Legends, in programma dall’11 ottobre al 19 novembre in Corea del Sud, sarà possibile assistere in diretta dal Riot Stadium a due dei quattro match in programma, con il commento del broadcast ufficiale italiano presente a Lucca.

Le novità TEKKEN 8 e SAND LAND in anteprima

Bandai Namco Bandai Spirits tornano anche quest’anno a Lucca Comics & Games nella splendida cornice della Palestra Ducale Maria Luisa (a pochi metri da Piazza Santa Maria) con tante novità, gli store ufficiali e alcune attesissime anteprime. TEKKEN 8 e SAND LAND saranno infatti giocabili in fiera per tutti per la prima volta in Italia.  Bandai e Banpresto porteranno le collezioni di figure di maggior successo, i gashapon, l’immancabile Ichiban Kuji e a grande richiesta anche i workshop legati al mondo dei Gunpla.

PLAION & SONIC

PLAION trasformerà la Casermetta San Paolino nella casa di Sonic, per tutti e cinque giorni i giorni del Festival. Al suo interno verrà celebrato il lancio di Sonic Superstars e l’universo Sonic in generale, con diverse postazioni per giocare in due in modalità coop, sempre all’interno della location si svolgeranno diverse attività che vanno oltre il videogioco, dedicate a grandi e piccini. Non mancherà la classica attività di photo opportunity e tante altre sorprese con ospiti molto speciali che verranno svelati prossimamente.

LA GRANDE N TORNA A LC&G

Nintendo porterà a Lucca Comics & Games una serie di esclusive imperdibili per i videogiocatori di tutte le età all’interno dell’ormai tradizionale stand monografico in Piazza Bernardini. Le migliaia di appassionati avranno la possibilità di provare le ultime novità della famiglia di console Nintendo Switch, come il nuovo Super Mario Bros. Wonder, la nuova avventura a scorrimento orizzontale in 2D ricca di sorprese e meraviglie in uscita il 20 ottobre. Il titolo, oltre a essere giocabile, avrà un’area dedicata alle photo opportunity. Presenti anche postazioni per toccare con mano il DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto: Il tesoro dell’Area Zero, in cui esplorare nuove aree e incontrare nuovi personaggi e Pokémon. Ad affiancare le ultime novità e a garantire il divertimento di tutti i visitatori di Lucca Comics & Games ci saranno anche i videogame già disponibili per Nintendo Switch: da Nintendo Switch Sports, l’esclusiva collezione di giochi che porta il divertimento degli sport reali su console, a The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom, un epico viaggio attraverso Hyrule e i suoi cieli, a Mario Kart 8 Deluxe, l’amato racing game con protagonisti i personaggi delle serie Nintendo, passando per Mario Strikers: Battle League Football, il gioco calcistico di Super Mario in cui davvero tutto è concesso, e tanti altri ancora.

MEDIAWORLD TRA ARTE E VIDEOGIOCHI

MediaWorld conferma la sua presenza a Lucca Comics & Games, avvalendosi ancora una volta della collaborazione artistica di Giovanni Timpano, fumettista di fama internazionale autore, tra le altre cose, del fumetto di Call of Duty MobileBatmanMr. EvidenceEclipse e Vampirella.

EURONICS, UN QUARTIERE IN MINIATURA

Anche quest’anno Euronics sarà presente alla più grande fiera multisettore d’Europa, Lucca Comics & Games, dal 1° al 5 novembre. Verrà ricreato un quartiere in miniatura, in un immaginario futuristico: un loft con delle postazioni di gioco fornite da HP e Intel dove i gamer potranno divertirsi o rilassarsi guardando video sugli schermi LG, un garage nel quale i cosplayer potranno rifarsi il trucco e scattarsi bellissimi selfie con gli ultimi smartphone di Xiaomi, un gaming Cafè by De Longhi dove ricaricarsi tra una partita e l’altra, uno shop dove acquistare i prodotti gaming del momento.Ogni giorno, ospiti speciali saranno protagonisti di talk sul palco Euronics.

Arriva su console Dolphin Spirit: Ocean Mission

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Il publisher Microids e lo studio Magic Pockets presentano il trailer di lancio di Dolphin Spirit: Ocean Mission. L’isola di Maupiroa offre ai giocatori un’esperienza di scoperta incantevole e onirica: potranno svelare i suoi misteri e trovare i suoi segreti, scoprire la magia che circonda il luogo, immergersi in un affascinante mondo per diventare veri esperti di flora e fauna sottomarina. Insieme al delfino Keanu, i giocatori possono vivere avventure straordinarie!

A proposito di Dolphin Spirit – Ocean Mission:

Il tuo viaggio a Maupiroa non sarà facile! Potrai però contare sull’aiuto di tuo nonno e della gente del posto per salvare l’isola dalla distruzione. Intraprendi una fantastica avventura e immergiti nell’eredità dei tuoi antenati per svelare i segreti dei magici totem. Scopri i tesori nascosti della vita sottomarina con il tuo compagno Keanu, il delfino. Partecipa alle missioni di conservazionedell’associazione locale e fotografa la fauna dell’isola per completare il tuo codex. Ammira il ricco ecosistema marino e impara a preservarlo. Usa il tuo potere per aiutare la vita marina in pericolo.

Caratteristiche del gioco:

  • Una storia originale piena di mistero e magia.
  • Un modo divertente per imparare l’ecologia con informazioni accurate.
  • Un codex da completare per conoscere meglio le diverse specie marine.
  • Paesaggi selvaggi e colorati da esplorare.

Microids e Magic Pockets hanno lavorato a stretto contatto con gli esperti di Cetasea, un’associazione che lavora per creare una rete europea di rifugi per mammiferi marini, garantendo l’accuratezza dei dati di gioco. I giocatori scopriranno il mondo della vita marina e impareranno di più sull’importanza della conservazione degli habitat marini.

Lies of P: recensione su Xbox Series X

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Una rielaborazione delle Avventure di Pinocchio in chiave souls, in un contesto che sembra preso in prestito da Bloodborne. Le premesse sembrano una follia, ma è quello che troverete in Lies of P, action RPG di matrice soulslike realizzato dai coreani di Neowiz e Round8 Studio. Siamo davanti alla grande sorpresa di questo 2023, che ci ha reso partecipi di Signori titoli. 

Una celebrazione delle citazionismo derivativo, operata in maniera quasi perfetta. Il gameplay ripropone i canoni del genere ma senza spaventare nessuno, soprattutto i novizi. Il contesto narrativo è molto interessante, per quanto i contorni non spicchino tutti per originalità. Dimensione artistica da urlo, al netto di un pensionato Unreal Engine 4. Non volendo sfidare oltremodo la vostra pazienza, vi lasciamo alla nostra recensione di Lies of P, titolo, vi ricordiamo, giocato su console Xbox Series X

lies of p recensione

L’alba del citazionismo derivativo

C’era una volta un pezzo di legno… o meglio, un burattino senza Ergo. La fiaba del maestro Carlo Collodi viene riesumata dai koreani di Neowiz e Round8 Studio, prendendo in prestito gran parte dei suoi personaggi e inserendoli in un contesto che ricorda moltissimo i soulslike di From Software. Lies of P è, senza mezzi termini, una vera e propria celebrazione di questa “branca” degli action RPG, che fanno del concetto di difficoltà il loro pane quotidiano. Non è un genere per tutti, questo abbiamo avuto modo di constatarlo negli anni con i vari Bloodborne, Sekiro, Dark Souls ed Elden Ring. Ed è proprio su questa difficoltà di accesso che gli sviluppatori hanno voluto lavorare, limando alcuni stilemi che il genere si porta dietro da anni.

Ed ecco, dunque, che l’atterraggio nella location degli eventi, la città di Krat, è morbido e senza l’immediata presenza di nemici che si presentano sin da subito “immortali”. I primi scontri sono scolastici ed abbordabili, utilizzati come pretesto per declinare il parco mosse ed abilità a disposizione. Il mood iniziale è questo, con la scoperta dei meandri di quel che resta della spettrale stazione ferroviaria di Krat, dove si può già fare i conti con quel ciclo “morte/resurrezione”, tanto caro agli amanti dei souls.

lies of p recensione

Ironie a parte, ci sono due grandi scogli da superare prima di arrivare alla conclusione di quello che possiamo definire il primo esame. Superati si chiuderà il prologo di Lies of P che ci racconterà la storia dell’ascesa e del declino di Krat. Ultimata la sequenza animata, approdiamo nella grande sala dell’hotel, che si presenta come un vero e proprio hub, dove poter dialogare con alcuni personaggi chiave della storia (e compiere delle scelte in ottica finale), acquistare armi e potenziamenti e rivelare qualche segreto.

Come ricorda il titolo di questa prima sezione della nostra recensione di Lies of P, Neowiz e Round8 Studio hanno creato un universo di gioco basato interamente sulla rielaborazione di cose già viste da altre parti. Un collage riuscito alla perfezione, “riciclando” i personaggi ideati dal maestro Collodi in un contesto che calza loro a pennello. Analogo discorso per l’ambientazione, con una Krat che sembra un quartiere della Yharnam di Bloodborne.

E che dire della storia, anche essa presa in prestito dalle gesta eroiche del Cacciatore e perfettamente riadattata in Lies of P. Una vera e propria lezione di umiltà per tutto il settore videoludico, con una dimostrazione chiara di come – con un sano bagno di umiltà – creare un videogioco di successo mettendo in campo creatività e voglia di fare e dimostrare.

Krat come Yharnam?

Lies of P, Krat come Yharnam?

Vi abbiamo già ampiamente rotto le scatole sui continui riferimenti presenti in Lies of P al mondo dei souls, ed in particolare verso Bloodborne. Ma e proprio in quest’ultimo che abbiamo notato un vero e proprio “accanimento” di matrice ispirazionistica operato dai coreani di Neowiz e Round8. Un lavoro meticoloso che non fa solamente trasparire l’esatta comprensione dei valori presenti nel genere, ma che si trasforma in una vera e propria lettera d’amore rivolta alle gesta del Cacciatore di Yharnam. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di comprendere quelli che sono i pregi ed i difetti ereditati dalla vecchia IP di From Software, anche per verificare se si è trattato di un mero “copia e incolla” o di una derivazione migliorata.

Krat è una città fantasma, costellata di cadaveri umani e non. Quella che, un tempo, era una florida cittadina che si godeva gli sfarzi offerti della Bella Epoque, si trasforma misteriosamente in una città fantasma, avvolta in un clima gothic dark. E tutto sembra legato, in qualche modo, alla scoperta dell’Ergo, una fonte di energia in grado di animare esseri senza vita (come i burattini e le marionette) e renderli dei meta-umani.

lies of p recensione

In tutto questo continuum derivativo con la saga di Bloodborne (ricordando che Yharnam era stata infettata da uno morbo che, colpendo il sangue, trasformava i suoi cittadini in creature aberranti), arrivano anche le leggi della robotica di Asimov, regalando l’analogia burattino-robot e introducendo una nuova legge: un burattino non può mentire. Ed ecco che la celebrazione dell’autodeterminazione, già raccontata nel romanzo di Collodi, viene rappresentata anche in Lies of P, con il nostro Pinocchio in grado di raccontare bugie senza che il suo naso si allunghi.

Sotto il profilo artistico, beh, il lavoro svolto dagli sviluppatori è a dir poco sbalorditivo. E non parliamo dell’UE 5, ma del canto del cigno della versione precedente, sfruttato sino all’ultima goccia in maniera più che egregia. Ma quello che impressiona ancora di più è la gestione del compromesso tra grafica e prestazioni, con un framerate di 60fps che non sembra in alcun modo intaccare la definizione grafica e il livello di dettaglio di personaggi e ambientazioni. Menzion d’onore la merita la scelta di puntare tantissimo sul sistema di rifrazione della luce e i riflessi restituiti dall’acqua delle pozzanghere e dai luccicanti pavimenti. Che dire, uno standard qualitativo degno di un triplo A.

un soulslike che voleva emanciparsi

Lies of P: un soulslike che voleva emanciparsi

Siamo tutti d’accordo nel considerare Lies of P come un nuovo membro dell’elitaria famiglia dei soulslike? Beh, vi dobbiamo confessare che la nostra risposta non è così immediata come possa sembrare. Sinora vi abbiamo raccontato di come le similitudini e le citazioni rispetto i titoli From Software, dipingano questo titolo con delle sfumature derivative piuttosto accentuate. Non lo consideriamo, però, come un lato negativo, bensì una mossa intelligente ed assolutamente riuscita nel migliore dei modi.

Adesso tocca affrontare lo spinoso argomento del gameplay, collocandolo volontariamente al termine di questa nostra recensione. La decisione ci è sembrata doverosa, anche perchè replicare pedissequamente tutti i punti di forza della creature di Miyazaki non è cosa per tutti.

Vi era un tempo in cui le mappe di gioco di souls erano caratterizzate da una struttura circolare, caratterizzata da percorsi univoci, muri invisibili e scorciatoie da sbloccare. Parliamo di una filosofia di oltre 5 anni fa, superata dalla stessa From Software che ha deciso di aprire al meglio le proprie mappe, restituendo un illusione di libertà. Lies of P si muove in controtendenza, guidando il giocatore verso percorsi obbligati che, per fortuna, includono anche le altezze degli edifici.

lies of p recensione

L’impressione è quella di girare sempre attorno – almeno nelle sessioni all’interno del centro cittadino di Krat – e questo ingenera un sensazione di ripetitività sin dai momenti iniziali dell’esperienza. Se a questo si aggiunge anche il ciclo morte/resurrezione che fa scivolare il giocatore nella spirale del backtracking, il problema si amplifica ancora di più, trovando gli stessi nemici, nella stessa posizione e collocati nel medesimo posto ante-morte (ad eccezione dei mini-boss e boss).

Interessante, invece, il sistema di progressione del personaggio e il crafting delle armi. Partendo da quest’ultimo, l’idea di poter sezionare i vari componenti di armi diverse per poi riassemblare il tutto e crearne di completamente inedite rappresenta un valido motivo per mettere da parte la frustrazione “da souls”. Dispiace solo constatare come le named weapon ottenibili dai boss (previo passaggio dai mercanti) siano deleterie per il crafting stesso, visto che il loro potenziale talvolta è sbalorditivo.

Per quanto riguarda, invece, la progressione delle abilità del nostro P, si ragiona in ottica investimento punti abilità, interessando le varie caratteristiche chiave del PG. Non esiste il concetto di build legato all’equipaggiamento, bensì al modo in cui si distribuiscono i “numeri” ottenuti ad ogni avanzamento di livello. La scelta iniziale circa lo stile che vogliamo interpretare, oltre ad essere fuorviante in tema di gameplay, non apporta alcuna modifica immutabile. E questo poteva essere un’ulteriore derivazione, magari strizzando l’occhio alle pose di Nioh.